Impiantino su Alfa MiTo Qv

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Avatar utente
Exevia
Woofer
Messaggi: 945
Iscritto il: 1 feb 2019, 9:53
Località: Velletri (rm)

Re: Impiantino su Alfa MiTo Qv

#141

Messaggio da Exevia »

Davide.HZ ha scritto:Madonna sei peggio di me ahahah

Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk
Hahahahahahaha le prove volanti sono pane quotidiano, però come ti dicevo ho l'impressione che per quanto possa evitare che la p80 ci metta del suo alla fine il messaggio musicale risulta sempre compromesso, sto valutando seriamente un DSP con i contro c@zzi.. mettere la p80 in STD e per ascolti impegnati usare il fiio m9, oppure eliminarla a favore di una sorgente che mi esca in digitale ed abbia il supporto di FLAC eccetera a risoluzione almeno pari al D/A del DSP, ed a quel punto potrei modificare una qualsiasi sorgente da due lire per uscire in elettrico e sta a posto...
Avevo pensato alla Sony da mille e passa euro ma il DSP fa pena, cioè se devo spende mille euro di sorgente ed altri mille di dsp rimetto quella originale HAHAHAHAHAHAHAHAHAHA Immagine

Inviato dal mio Mi 9 SE utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Davide.HZ
Midrange
Messaggi: 1732
Iscritto il: 16 dic 2016, 10:51

Re: Impiantino su Alfa MiTo Qv

#142

Messaggio da Davide.HZ »

Purtroppo questo è stato il mio rompicapo finché non ho perso la hxd2, mi limito ai cd e per qualche ascolto da viaggio o da compagnia posso collegare ben 2 lettori esterni tramite ingresso analogico, che comunque va bene tutta la perdita di qualità ( neanche troppa se il lettore è buono) ma uno si accontenta. La p80 indubbiamente ci mette del suo a rovinare, ti garantisco che gli audio art ed il kit mille sono tutt'altro che piatti. Potresti scegliere la via del dsp e lettore esterno unito alla p80, la più usata e permissiva, così finalmente ci fai sentire sta mito è XD

Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk

Avatar utente
margna91
Woofer
Messaggi: 1142
Iscritto il: 18 apr 2015, 2:48

Re: Impiantino su Alfa MiTo Qv

#143

Messaggio da margna91 »

Exevia ha scritto:
Davide.HZ ha scritto:Madonna sei peggio di me ahahah

Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk
Hahahahahahaha le prove volanti sono pane quotidiano, però come ti dicevo ho l'impressione che per quanto possa evitare che la p80 ci metta del suo alla fine il messaggio musicale risulta sempre compromesso, sto valutando seriamente un DSP con i contro c@zzi.. mettere la p80 in STD e per ascolti impegnati usare il fiio m9, oppure eliminarla a favore di una sorgente che mi esca in digitale ed abbia il supporto di FLAC eccetera a risoluzione almeno pari al D/A del DSP, ed a quel punto potrei modificare una qualsiasi sorgente da due lire per uscire in elettrico e sta a posto...
Avevo pensato alla Sony da mille e passa euro ma il DSP fa pena, cioè se devo spende mille euro di sorgente ed altri mille di dsp rimetto quella originale HAHAHAHAHAHAHAHAHAHA Immagine

Inviato dal mio Mi 9 SE utilizzando Tapatalk
Ascolta uno che la p80 l'ha avuta per 3 anni in macchina, è davveo una buona sorgente (se uno nok ha pretese esoteriche), MA SOLO SE messa in STD mode e filgrata in passivo
Avatar utente
Exevia
Woofer
Messaggi: 945
Iscritto il: 1 feb 2019, 9:53
Località: Velletri (rm)

Re: Impiantino su Alfa MiTo Qv

#144

Messaggio da Exevia »


margna91 ha scritto:Ascolta uno che la p80 l'ha avuta per 3 anni in macchina, è davveo una buona sorgente (se uno nok ha pretese esoteriche), MA SOLO SE messa in STD mode e filgrata in passivo
Perdendo però così la possibilità di ritardare singolarmente gli altoparlanti, ed inoltre questo presuppone un tempo lungo di taratura per me che sono dotato del semplice orecchiometro, problema che potrei aggirare con un buon DSP tenendo la sorgente in STD per l'uso di tutti i giorni con i lossless WAV mentre per ascolti più impegnati usare un dap in digitale (che sia il fiio che già posseggo oppure uno di caratura migliore).
Comunque vista la quarantena e la macchina ferma oggi se riesco la tiro via e la provo in STD con i cross di massima che ho su
Pensavo anche a modificarla per uscire in digitale anche da lei ma a parte tutto non so se eliminando il passaggio nel chip DSP e la conversione del solo PCM 1793 a favore di quella nel DSP esterno avrei sti grandi e tangibili miglioramenti, a patto di tenerla in STD ovviamente (mettendo comunque in conto la perdita del controllo volume che si trova a valle dei convertitori DA)

Inviato dal mio Mi 9 SE utilizzando Tapatalk


Avatar utente
Exevia
Woofer
Messaggi: 945
Iscritto il: 1 feb 2019, 9:53
Località: Velletri (rm)

Re: Impiantino su Alfa MiTo Qv

#145

Messaggio da Exevia »


Davide.HZ ha scritto:Purtroppo questo è stato il mio rompicapo finché non ho perso la hxd2, mi limito ai cd e per qualche ascolto da viaggio o da compagnia posso collegare ben 2 lettori esterni tramite ingresso analogico, che comunque va bene tutta la perdita di qualità ( neanche troppa se il lettore è buono) ma uno si accontenta. La p80 indubbiamente ci mette del suo a rovinare, ti garantisco che gli audio art ed il kit mille sono tutt'altro che piatti. Potresti scegliere la via del dsp e lettore esterno unito alla p80, la più usata e permissiva, così finalmente ci fai sentire sta mito è XD

Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk
Ma lo so Da, se collego l'A120 (ma anche il 400.2) volante con due bookshelf a casa è una cosa stupenda, per questo ci sto sbattendo la testa XD, cioè cavolo a sto punto se devo scendere così tanto a compromessi lasciavo il bose e mandavo la musica in bluetooth xD
E mica deve esse tutto finito per sentirla eeee (anche perché ci sarà sempre qualcosa da finire, è un cantiere apertoImmagine)

Inviato dal mio Mi 9 SE utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Davide.HZ
Midrange
Messaggi: 1732
Iscritto il: 16 dic 2016, 10:51

Re: Impiantino su Alfa MiTo Qv

#146

Messaggio da Davide.HZ »

A me lo dici?! Ahahah
Comunque prova in std come dice Marco, puoi mantenere comunque la biamplificazione se fosse? In caso contrario prova anche la mono amp e ritardare tutto insieme per ora finché non trovi una soluzione. Confermo che io che, la p88rs2 malgrado è già una spanna sopra la p80, se lasciata priva di dsp suonava 10 volte meglio, malgrado il costo elevato nulla di paragonabile alla clarion ma comunque accettabile.

Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk


Avatar utente
Exevia
Woofer
Messaggi: 945
Iscritto il: 1 feb 2019, 9:53
Località: Velletri (rm)

Re: Impiantino su Alfa MiTo Qv

#147

Messaggio da Exevia »

Gli altoparlanti sono filtrati singolarmente quindi penso di sì, avrei come front i tweeter e come rear i medio-bassi ma lasciando tutto centrato non dovrebbero esserci problemi più tardi ti aggiorno

Inviato dal mio Mi 9 SE utilizzando Tapatalk

Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11682
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Impiantino su Alfa MiTo Qv

#148

Messaggio da ozama »

Senti magari @Etabeta, che potrebbe provare a modificare la tua P80 con una delle sue schedine, realizzando una uscita SPDIF..
Sarebbe il massimo, usando un DSP esterno.
Se decidessi di montare una sorgente after market sulla mia Panda, sarebbe il mio primo pensiero, avesse un costo accettabile. :yes:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2690
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: Impiantino su Alfa MiTo Qv

#149

Messaggio da Etabeta »

ozama ha scritto: 18 mar 2020, 14:55 Senti magari @Etabeta, che potrebbe provare a modificare la tua P80 con una delle sue schedine, realizzando una uscita SPDIF..
Sarebbe il massimo, usando un DSP esterno.
Se decidessi di montare una sorgente after market sulla mia Panda, sarebbe il mio primo pensiero, avesse un costo accettabile. :yes:
Ciao! :)
Ciao!
Sulla P80 è certamente possibile ottenere un'uscita spdif tramite una scheda di interfaccia (tipo appunto quella che ho illustrato qui viewtopic.php?f=185&t=13761 e qui viewtopic.php?f=113&t=13974) prelevando il segnale I2S a valle del dsp (il quale può anche essere settato "flat" se appunto si opta per un dsp esterno connesso in digitale/spdif).

Se però posso dire la mia, tra le 1 DIN, e in particolare Pioneer, ma diciamo in generale, quelle che si prestano meglio ad un "innesto digitale" sono la DEH-X8500DAB e la più recente DEH-X8700DAB sia perchè entrambe sono dotate di sinto DAB+ (che ovviamente connesso in digitale offre le migliori performance) sia perchè questi due modelli (identici come telaio, fatto salvo il chip media decoder della X8700 che decodifica anche il flac) sono più "puliti" senza "fronzoli" (come chip dsp che non hanno ragion d'essere nel contesto) sia perchè (proprio per via dell'assenza di funzionalità "inutili") è possibile realizzare (cosa comunque complessa vi assicuro) anche il controllo volume nativo dalla sorgente e sopratutto ottenere sull'uscita digitale tutte le funzioni che erano presenti in analogico, incluso il tuner FM (viewtopic.php?f=185&t=12779).

Detto in altre parole quando si va a ragionare in termini di sorgente puramente digitale viene meno (nel senso che prede di significato) ogni ragionamento sulla componentistica analogica, ovvero diventa quindi ininfluente il fatto che ad esempio la P80 (o anche la P88 ancor più) abbia quel tal chip dac o quel tal opamp come buffer di uscita ecc... il ragionamento va ricondotto a quale è la sorgente più adatta a interfacciarsi (tramite installazione di una scheda di interfaccia) in digitale e possibilmente evitando qualsiasi conversione intermedia, cosa possibile sulle DEH-X8500DAB e DEH-X8700DAB ma non su altri modelli, ad esempio molte Alpine, anche di "categoria superiore" sono contorte come non mai.... con conversioni anche doppie e triple tali da rendere in pratica impossibile prelevare in 1 o 2 punti (e non 3 o 4 obbligando a una complessità "inutile" ed evitabile su altri modelli, non portando alcun tipo di vantaggio qualitativo) i segnale I2S "nativo" e non a valle di una catena di conversioni e ricampionamenti.
Ciò al netto di qualsiasi considerazione di carattere estetico su questo o quel modello.
Avatar utente
Tammaro86
Subwoofer
Messaggi: 515
Iscritto il: 14 mar 2020, 7:34

Re: Impiantino su Alfa MiTo Qv

#150

Messaggio da Tammaro86 »

Etabeta ha scritto: 18 mar 2020, 15:58
ozama ha scritto: 18 mar 2020, 14:55 Senti magari @Etabeta, che potrebbe provare a modificare la tua P80 con una delle sue schedine, realizzando una uscita SPDIF..
Sarebbe il massimo, usando un DSP esterno.
Se decidessi di montare una sorgente after market sulla mia Panda, sarebbe il mio primo pensiero, avesse un costo accettabile. :yes:
Ciao! :)
Ciao!
Sulla P80 è certamente possibile ottenere un'uscita spdif tramite una scheda di interfaccia (tipo appunto quella che ho illustrato qui viewtopic.php?f=185&t=13761 e qui viewtopic.php?f=113&t=13974) prelevando il segnale I2S a valle del dsp (il quale può anche essere settato "flat" se appunto si opta per un dsp esterno connesso in digitale/spdif).

Se però posso dire la mia, tra le 1 DIN, e in particolare Pioneer, ma diciamo in generale, quelle che si prestano meglio ad un "innesto digitale" sono la DEH-X8500DAB e la più recente DEH-X8700DAB sia perchè entrambe sono dotate di sinto DAB+ (che ovviamente connesso in digitale offre le migliori performance) sia perchè questi due modelli (identici come telaio, fatto salvo il chip media decoder della X8700 che decodifica anche il flac) sono più "puliti" senza "fronzoli" (come chip dsp che non hanno ragion d'essere nel contesto) sia perchè (proprio per via dell'assenza di funzionalità "inutili") è possibile realizzare (cosa comunque complessa vi assicuro) anche il controllo volume nativo dalla sorgente e sopratutto ottenere sull'uscita digitale tutte le funzioni che erano presenti in analogico, incluso il tuner FM (viewtopic.php?f=185&t=12779).

Detto in altre parole quando si va a ragionare in termini di sorgente puramente digitale viene meno (nel senso che prede di significato) ogni ragionamento sulla componentistica analogica, ovvero diventa quindi ininfluente il fatto che ad esempio la P80 (o anche la P88 ancor più) abbia quel tal chip dac o quel tal opamp come buffer di uscita ecc... il ragionamento va ricondotto a quale è la sorgente più adatta a interfacciarsi (tramite installazione di una scheda di interfaccia) in digitale e possibilmente evitando qualsiasi conversione intermedia, cosa possibile sulle DEH-X8500DAB e DEH-X8700DAB ma non su altri modelli, ad esempio molte Alpine, anche di "categoria superiore" sono contorte come non mai.... con conversioni anche doppie e triple tali da rendere in pratica impossibile prelevare in 1 o 2 punti (e non 3 o 4 obbligando a una complessità "inutile" ed evitabile su altri modelli, non portando alcun tipo di vantaggio qualitativo) i segnale I2S "nativo" e non a valle di una catena di conversioni e ricampionamenti.
Ciò al netto di qualsiasi considerazione di carattere estetico su questo o quel modello.
Chiedo a titolo informativo, se un operazione del genere si può fare anche su un autoradio originale tipo il medianav renault
Avatar utente
audioginetto
Subwoofer
Messaggi: 329
Iscritto il: 5 nov 2013, 14:43

Re: Impiantino su Alfa MiTo Qv

#151

Messaggio da audioginetto »

queste foto mi ricordano quanto tempo ho passato a trafficare nel bagagliaio della mia mito.. e come un genio senza fare una foto perchè come sempre di fretta... per poi smontare tutto in una giornata ed avere giusto un paio di ricordi...

comunque gran bei lavoretti exevia!

come macchina non è facile facile da far suonare.. e purtroppo la p80 non è la stessa cosa della p88 e nemmeno della mia alpine cda 7998r (che ho riacceso 2 settimane e per fortuna funziona ancora dopo 6 mesi di stop!)

ma se hai intenzione di usare un dsp esterno di valide alternative per fortuna il mercato ancora le prevede (vedi mosconi/zapco/audison/helix)
Seat Ibiza 6J 1.2 Tdi Sorgente Alpine CDA 7998r + ipod classic 80GB
FA: PHD REFERENCE -> PHOENIX GOLD M25
KLIPSCH K-1008-K -> PHOENIX GOLD ZX 450 v2
SUB: PHASE LINEAR ALIANTE 12-> PHOENIX GOLD ZX350
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2690
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: Impiantino su Alfa MiTo Qv

#152

Messaggio da Etabeta »

Tammaro86 ha scritto: 18 mar 2020, 16:57 Chiedo a titolo informativo, se un operazione del genere si può fare anche su un autoradio originale tipo il medianav renault
In effetti questa è una questione per la quale non mi è possibile dare risposta se non dicendo che dipende da come è strutturata l'autoradio.
Purtroppo per le autoradio fornite come equipaggiamento di serie, molto spesso integrate con altre funzionalità di bordo, non è reperibile alcun tipo di documentazione tecnica.
In linea di principio teorico tutte gli apparati che riproducono audio da file (ma anche da bluetooth o supporto cd ecc...) hanno al loro interno una sezione di conversione digitale/analogico connessa tramite bus I2S che è il formato standard di interconnessione https://it.wikipedia.org/wiki/I%C2%B2S) al quale potersi agganciare con una interfaccia che converta infine tale segnale in formato spdif e da qui ad un dsp esterno via cavo ottico o coassiale.
In linea pratica però non sempre tale connessione è fattibile in quanto potrebbe non essere fisicamente possibile connettersi a suddetto bus I2S.
C'è poi un aspetto più formale riguardo mettere le mani sull'autoradio di serie (prima di tutto per vedere "aprendo la pancia" appunto come è strutturata e dedurre, in assenza di documentazione, come eventualmente procedere) riguardo la garanzia del costruttore e anche per il fatto che spesso non è proprio possibile privare l'auto, anche solo temporaneamente, dell'autoradio di serie (che tipicamente non è solo autoradio ma accentra altre funzioni) senza dover tenere il veicolo fermo per quel periodo di tempo.
Avatar utente
Tammaro86
Subwoofer
Messaggi: 515
Iscritto il: 14 mar 2020, 7:34

Re: Impiantino su Alfa MiTo Qv

#153

Messaggio da Tammaro86 »

Etabeta ha scritto: 18 mar 2020, 17:29
Tammaro86 ha scritto: 18 mar 2020, 16:57 Chiedo a titolo informativo, se un operazione del genere si può fare anche su un autoradio originale tipo il medianav renault
In effetti questa è una questione per la quale non mi è possibile dare risposta se non dicendo che dipende da come è strutturata l'autoradio.
Purtroppo per le autoradio fornite come equipaggiamento di serie, molto spesso integrate con altre funzionalità di bordo, non è reperibile alcun tipo di documentazione tecnica.
In linea di principio teorico tutte gli apparati che riproducono audio da file (ma anche da bluetooth o supporto cd ecc...) hanno al loro interno una sezione di conversione digitale/analogico connessa tramite bus I2S che è il formato standard di interconnessione https://it.wikipedia.org/wiki/I%C2%B2S) al quale potersi agganciare con una interfaccia che converta infine tale segnale in formato spdif e da qui ad un dsp esterno via cavo ottico o coassiale.
In linea pratica però non sempre tale connessione è fattibile in quanto potrebbe non essere fisicamente possibile connettersi a suddetto bus I2S.
C'è poi un aspetto più formale riguardo mettere le mani sull'autoradio di serie (prima di tutto per vedere "aprendo la pancia" appunto come è strutturata e dedurre, in assenza di documentazione, come eventualmente procedere) riguardo la garanzia del costruttore e anche per il fatto che spesso non è proprio possibile privare l'auto, anche solo temporaneamente, dell'autoradio di serie (che tipicamente non è solo autoradio ma accentra altre funzioni) senza dover tenere il veicolo fermo per quel periodo di tempo.
Se mi mandi il tuo cel, su wathup posso inviarti le foto dell interno dell autoradio in tutte le sue parti e possiamo capire se è fattibile
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2690
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: Impiantino su Alfa MiTo Qv

#154

Messaggio da Etabeta »

Tammaro86 ha scritto: 18 mar 2020, 17:47 Se mi mandi il tuo cel, su wathup posso inviarti le foto dell interno dell autoradio in tutte le sue parti e possiamo capire se è fattibile
Per evitare off topic contattami via mp.
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Impiantino su Alfa MiTo Qv

#155

Messaggio da Dude »

Etabeta ha scritto: 18 mar 2020, 17:49
Tammaro86 ha scritto: 18 mar 2020, 17:47 Se mi mandi il tuo cel, su wathup posso inviarti le foto dell interno dell autoradio in tutte le sue parti e possiamo capire se è fattibile
Per evitare off topic contattami via mp.
Oppure aprire un topic apposito in modo che possiamo vedere tutti... :)
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2690
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: Impiantino su Alfa MiTo Qv

#156

Messaggio da Etabeta »

Dude ha scritto: 18 mar 2020, 18:22
Etabeta ha scritto: 18 mar 2020, 17:49
Tammaro86 ha scritto: 18 mar 2020, 17:47 Se mi mandi il tuo cel, su wathup posso inviarti le foto dell interno dell autoradio in tutte le sue parti e possiamo capire se è fattibile
Per evitare off topic contattami via mp.
Oppure aprire un topic apposito in modo che possiamo vedere tutti... :)
Giusto,
nel caso invito Tammaro86 a postare (o sul suo thread LINK Una clio 4 da far suonare in SQ o creando un thread specifico) informazioni dettagliate (in pratica: la sigla esatta della sorgente di serie, tipicamente stampato sull'etichetta applicata) per poter intanto verificare se è reperibile il service manual (senza il quale purtroppo è giocoforza che, tantopiù a distanza, il discorso muoia sul nascere in quanto sarebbe impossibile scendere un minimo nel dettaglio).
Il senso di contattarmi in pvt era proprio quello di fare questa verifica preliminare, nel caso ci fossero risvolti pratici sarò ben lieto di pubblicare tutto :yes:

Detto ciò, qui meglio tornare sul sentiero: Alfa MiTo Qv
Avatar utente
Exevia
Woofer
Messaggi: 945
Iscritto il: 1 feb 2019, 9:53
Località: Velletri (rm)

Re: Impiantino su Alfa MiTo Qv

#157

Messaggio da Exevia »

ozama ha scritto: 18 mar 2020, 14:55 Senti magari @Etabeta, che potrebbe provare a modificare la tua P80 con una delle sue schedine, realizzando una uscita SPDIF..
Sarebbe il massimo, usando un DSP esterno.
Se decidessi di montare una sorgente after market sulla mia Panda, sarebbe il mio primo pensiero, avesse un costo accettabile. :yes:
Ciao! :)
Si, senz'altro però prima devo trovare un buon DSP versatile e facile da settare, magari anche nell'usato, al netto di ciò se avete idee e pareri in merito alla scelta vi prego di aiutarmi visto che "annaspo nelle sabbie mobili" 😅
Avatar utente
Exevia
Woofer
Messaggi: 945
Iscritto il: 1 feb 2019, 9:53
Località: Velletri (rm)

Re: Impiantino su Alfa MiTo Qv

#158

Messaggio da Exevia »

Etabeta ha scritto: 18 mar 2020, 15:58
Ciao!

Sulla P80 è certamente possibile ottenere un'uscita spdif tramite una scheda di interfaccia (tipo appunto quella che ho illustrato qui viewtopic.php?f=185&t=13761 e qui viewtopic.php?f=113&t=13974) prelevando il segnale I2S a valle del dsp (il quale può anche essere settato "flat" se appunto si opta per un dsp esterno connesso in digitale/spdif).

Se però posso dire la mia, tra le 1 DIN, e in particolare Pioneer, ma diciamo in generale, quelle che si prestano meglio ad un "innesto digitale" sono la DEH-X8500DAB e la più recente DEH-X8700DAB sia perchè entrambe sono dotate di sinto DAB+ (che ovviamente connesso in digitale offre le migliori performance) sia perchè questi due modelli (identici come telaio, fatto salvo il chip media decoder della X8700 che decodifica anche il flac) sono più "puliti" senza "fronzoli" (come chip dsp che non hanno ragion d'essere nel contesto) sia perchè (proprio per via dell'assenza di funzionalità "inutili") è possibile realizzare (cosa comunque complessa vi assicuro) anche il controllo volume nativo dalla sorgente e sopratutto ottenere sull'uscita digitale tutte le funzioni che erano presenti in analogico, incluso il tuner FM (viewtopic.php?f=185&t=12779).

Detto in altre parole quando si va a ragionare in termini di sorgente puramente digitale viene meno (nel senso che prede di significato) ogni ragionamento sulla componentistica analogica, ovvero diventa quindi ininfluente il fatto che ad esempio la P80 (o anche la P88 ancor più) abbia quel tal chip dac o quel tal opamp come buffer di uscita ecc... il ragionamento va ricondotto a quale è la sorgente più adatta a interfacciarsi (tramite installazione di una scheda di interfaccia) in digitale e possibilmente evitando qualsiasi conversione intermedia, cosa possibile sulle DEH-X8500DAB e DEH-X8700DAB ma non su altri modelli, ad esempio molte Alpine, anche di "categoria superiore" sono contorte come non mai.... con conversioni anche doppie e triple tali da rendere in pratica impossibile prelevare in 1 o 2 punti (e non 3 o 4 obbligando a una complessità "inutile" ed evitabile su altri modelli, non portando alcun tipo di vantaggio qualitativo) i segnale I2S "nativo" e non a valle di una catena di conversioni e ricampionamenti.
Ciò al netto di qualsiasi considerazione di carattere estetico su questo o quel modello.
Ciao eta, esaustivo è dire poco.
Chiarissimo il concetto in quanto non avrebbe senso andare a modificare la p80 per uscire in digitale, se di digitale si parla tanto vale spostarsi su una sorgente più moderna (e che abbia il supporto al FLAC che mi farebbe comodo a bestia invece di convertire giga e giga di roba da FLAC a WAV) considerando anche che a parte le limitazioni che avrei perderei totalmente la radio se non andando ad entrare nel DSP sia in analogico che in digitale, ed a questo punto preferisco vendere la p80 così com'è e spostarmi su qualcosa che sia più sensato modificare.
A tal proposito ciò che mi dici trova particolare applicazione nella mia condizione in quanto non vorrei perdere i comandi al volante e non vorrei dover andare a sostituire l'interfaccia che ho su adesso quindi rimanere su Pioneer sarebbe il top.
Quindi credo che ora come ora il prossimo passo sia trovare un DSP abbastanza versatile che abbia almeno un ingresso coassiale digitale (a questo punto verrebbe meno il senso di collegare il Fiio se non per file a risoluzione più alta della massima accettata dalla 8700)
Avatar utente
margna91
Woofer
Messaggi: 1142
Iscritto il: 18 apr 2015, 2:48

Re: Impiantino su Alfa MiTo Qv

#159

Messaggio da margna91 »

Tornando on topic, sulla p80 mantieni la possibilità do avere eq ritarti e tagli differenti per ogni via anche in STD mode
Avatar utente
Exevia
Woofer
Messaggi: 945
Iscritto il: 1 feb 2019, 9:53
Località: Velletri (rm)

Re: Impiantino su Alfa MiTo Qv

#160

Messaggio da Exevia »

Si ma me ne sono reso conto ieri che ho gli altoparlanti ritardati singolarmente..
Comunque ho l'impressione di cannarli a bestia boh.. consigli su come impostarli in modo funzionale (ad orecchio s'intende)

Inviato dal mio Mi 9 SE utilizzando Tapatalk

Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”