Impiantino su Alfa MiTo Qv

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Avatar utente
Davide.HZ
Midrange
Messaggi: 1732
Iscritto il: 16 dic 2016, 10:51

Re: Impiantino su Alfa MiTo Qv

#181

Messaggio da Davide.HZ »

Exevia ha scritto:In realtà non è proprio un medio, è un full a cui valuterò se affiancare un tw, prima di tutto per migliorare l'ascolto in abitacolo, poi per divertirmi xD
mi sono procurato un paio di full niente male e tenerli nella scatola mi pareva bruttoImmagineImmagineImmagine
Ha ci vai leggero! Secondo me sono entrambi validi, il B80 però ha conquistato il mio cuore XD , secondo me per la taglia quasi non ha rivali a costi umani ed è anche meno esigente per piazzarlo in un montante, ma comunque vale la pena provari entrambi, magari in casa simulando il litraggio del montante per farti un idea di quello che ti piace di più, così in auto ci metti le mani una volta sola. Probabilmente "io" inserirei il tweeter a posteriori, i vantaggi che offre valgono ogni centesimo ed ogni secondo investito per l'installazione, ma poi dipende da te e da quello che cerchi, che se si limita alla sola " scena" può anche andar bene, se vuoi alzare il target e puntare ad un sistema più completo sotto tanti altri aspetti, il tweeter serve

Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk

Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7433
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Impiantino su Alfa MiTo Qv

#182

Messaggio da mark3004 »

Io voto per il TB, il 1878 pare sia un gran bel componente! Ma credimi in entrambi i casi sappi che finirai per mettere il tweeter!
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
Exevia
Woofer
Messaggi: 945
Iscritto il: 1 feb 2019, 9:53
Località: Velletri (rm)

Re: Impiantino su Alfa MiTo Qv

#183

Messaggio da Exevia »

Ma si ne sono consapevole, per questo sto già passando un'altra coppia di cavi

Inviato dal mio Mi 9 SE utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Davide.HZ
Midrange
Messaggi: 1732
Iscritto il: 16 dic 2016, 10:51

Re: Impiantino su Alfa MiTo Qv

#184

Messaggio da Davide.HZ »

Avevo il pc sotto mano con i dati salvati, se può interessarti per farti un idea sulle dimensioni del montante ecco come si comportano i B80 in un box totalmente ermetico da 0.6 litri senza nulla dentro, che probabilmente è il minimo litraggio sindacale. Coibentando con del cascame le pareti si vanno ad abbattere le piccole stazionarie a 1khz e 1.3 khz, la gobba a 2.5khz è caratteristica anche sulla risposta free air, ma si spiana quasi del tutto con una cella C-R . Inserendo anche una discreta quantità di fibre poliestere ( dacron) si porta la fs a 155hz circa, il qts a 0.85 ( ottimo per dei mid, e recuperi anche qualche db prezioso in gamma utile prima del crossover) ed un Qms a 6 circa, rendendolo su carta filtrabile da 300 12 db-oct. La distorsione armonica è al limite dei 300 hz prima di lievitare , la MOL un pelo più bassa ma già un filtro da 350hz è ottimale in questa condizione. Timbricamente te l'ho detto, secondo il mio parere strizzano l'occhiolino a full e mid blasonati dal costo molto più elevato
Foto:
- modulo/fase in box da ottimizzare
- risposta a 50 cm di ap in ambiente domestico montato nel montante sempre con l'interno del cabinet da ottimizzare ( che influenzano non poco la risposta) ma purtroppo avevo solo questa misura salvata

Allegati
20210214_183808.jpg
Asse- 60 ° .jpg
Avatar utente
Exevia
Woofer
Messaggi: 945
Iscritto il: 1 feb 2019, 9:53
Località: Velletri (rm)

Re: Impiantino su Alfa MiTo Qv

#185

Messaggio da Exevia »

Davide.HZ ha scritto:
Exevia ha scritto:In realtà non è proprio un medio, è un full a cui valuterò se affiancare un tw, prima di tutto per migliorare l'ascolto in abitacolo, poi per divertirmi xD
mi sono procurato un paio di full niente male e tenerli nella scatola mi pareva bruttoImmagineImmagineImmagine
Ha ci vai leggero! Secondo me sono entrambi validi, il B80 però ha conquistato il mio cuore XD , secondo me per la taglia quasi non ha rivali a costi umani ed è anche meno esigente per piazzarlo in un montante, ma comunque vale la pena provari entrambi, magari in casa simulando il litraggio del montante per farti un idea di quello che ti piace di più, così in auto ci metti le mani una volta sola. Probabilmente "io" inserirei il tweeter a posteriori, i vantaggi che offre valgono ogni centesimo ed ogni secondo investito per l'installazione, ma poi dipende da te e da quello che cerchi, che se si limita alla sola " scena" può anche andar bene, se vuoi alzare il target e puntare ad un sistema più completo sotto tanti altri aspetti, il tweeter serve

Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk
Dovrei simulare un attimo entrambi i full e capire più o meno su che litraggio attenermi per fare un piccolo box di prova..
Appena ho tempo, sono tre settimane che mi sbattono in trasferta e il computer l'ho dovuto prestare a mia sorella per fare DAD, neanche sono riuscito a finire il nuovo doppio fondo in multistrato che andrà a sostituire quello che feci di MDF pesante come il piombo Immagine
Al momento la priorità è sistemare i supporti sbudellando la lamiera e finire il doppiofondo.
Almeno posso anche capire su che parametri attenermi e fare un filtro di massima con la pio in std mode.
In attesa di trovare un dsp usato che non mi dissangui e collegare la sorgente in digitale (che non sarà ovviamente la 80prs)


Inviato dal mio Mi 9 SE utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Davide.HZ
Midrange
Messaggi: 1732
Iscritto il: 16 dic 2016, 10:51

Re: Impiantino su Alfa MiTo Qv

#186

Messaggio da Davide.HZ »

Exevia ha scritto:
Davide.HZ ha scritto:
Exevia ha scritto:In realtà non è proprio un medio, è un full a cui valuterò se affiancare un tw, prima di tutto per migliorare l'ascolto in abitacolo, poi per divertirmi xD
mi sono procurato un paio di full niente male e tenerli nella scatola mi pareva bruttoImmagineImmagineImmagine
Ha ci vai leggero! Secondo me sono entrambi validi, il B80 però ha conquistato il mio cuore XD , secondo me per la taglia quasi non ha rivali a costi umani ed è anche meno esigente per piazzarlo in un montante, ma comunque vale la pena provari entrambi, magari in casa simulando il litraggio del montante per farti un idea di quello che ti piace di più, così in auto ci metti le mani una volta sola. Probabilmente "io" inserirei il tweeter a posteriori, i vantaggi che offre valgono ogni centesimo ed ogni secondo investito per l'installazione, ma poi dipende da te e da quello che cerchi, che se si limita alla sola " scena" può anche andar bene, se vuoi alzare il target e puntare ad un sistema più completo sotto tanti altri aspetti, il tweeter serve

Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk
Dovrei simulare un attimo entrambi i full e capire più o meno su che litraggio attenermi per fare un piccolo box di prova..
Appena ho tempo, sono tre settimane che mi sbattono in trasferta e il computer l'ho dovuto prestare a mia sorella per fare DAD, neanche sono riuscito a finire il nuovo doppio fondo in multistrato che andrà a sostituire quello che feci di MDF pesante come il piombo Immagine
Al momento la priorità è sistemare i supporti sbudellando la lamiera e finire il doppiofondo.
Almeno posso anche capire su che parametri attenermi e fare un filtro di massima con la pio in std mode.
In attesa di trovare un dsp usato che non mi dissangui e collegare la sorgente in digitale (che non sarà ovviamente la 80prs)


Inviato dal mio Mi 9 SE utilizzando Tapatalk
Se vedi bene, ti ho postato una cosa che è molto più di una simulazione Immagine

Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Exevia
Woofer
Messaggi: 945
Iscritto il: 1 feb 2019, 9:53
Località: Velletri (rm)

Re: Impiantino su Alfa MiTo Qv

#187

Messaggio da Exevia »

Davide.HZ ha scritto:
Exevia ha scritto:
Davide.HZ ha scritto:Ha ci vai leggero! Secondo me sono entrambi validi, il B80 però ha conquistato il mio cuore XD , secondo me per la taglia quasi non ha rivali a costi umani ed è anche meno esigente per piazzarlo in un montante, ma comunque vale la pena provari entrambi, magari in casa simulando il litraggio del montante per farti un idea di quello che ti piace di più, così in auto ci metti le mani una volta sola. Probabilmente "io" inserirei il tweeter a posteriori, i vantaggi che offre valgono ogni centesimo ed ogni secondo investito per l'installazione, ma poi dipende da te e da quello che cerchi, che se si limita alla sola " scena" può anche andar bene, se vuoi alzare il target e puntare ad un sistema più completo sotto tanti altri aspetti, il tweeter serve

Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk
Dovrei simulare un attimo entrambi i full e capire più o meno su che litraggio attenermi per fare un piccolo box di prova..
Appena ho tempo, sono tre settimane che mi sbattono in trasferta e il computer l'ho dovuto prestare a mia sorella per fare DAD, neanche sono riuscito a finire il nuovo doppio fondo in multistrato che andrà a sostituire quello che feci di MDF pesante come il piombo Immagine
Al momento la priorità è sistemare i supporti sbudellando la lamiera e finire il doppiofondo.
Almeno posso anche capire su che parametri attenermi e fare un filtro di massima con la pio in std mode.
In attesa di trovare un dsp usato che non mi dissangui e collegare la sorgente in digitale (che non sarà ovviamente la 80prs)


Inviato dal mio Mi 9 SE utilizzando Tapatalk
Se vedi bene, ti ho postato una cosa che è molto più di una simulazione Immagine

Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk
Si ho visto, ma ad esempio per TB su che litraggio potrei attenermi? Oppure è meglio farlo sfogare nel cruscotto ed evitare un box ermetico?
Per quello più che altro dicevo magari di simularli con i parametri misurati e capire come vanno in un box che più o meno sarà del litraggio del montante finitoImmagine
Ho fatto una misura al volo con il Dats (al volissimo proprio..)

Inviato dal mio Mi 9 SE utilizzando Tapatalk
Allegati
IMG_20210228_160406.jpg
Avatar utente
BrividoSonoro
Woofer
Messaggi: 781
Iscritto il: 16 gen 2013, 2:04

Re: Impiantino su Alfa MiTo Qv

#188

Messaggio da BrividoSonoro »

Dalle simulazioni che ho fatto (basbox 6) con i dati sulla carta i 1878 devo essere caricati in un litro, e anche con i tuoi dati siamo sempre intorno al litro in volume chiuso. Volumi maggiori aumentano l'estensione alle basse perdendo però nella zona del -3 db intorno ai 220 hz che si sposta più in alto. Altre simulazioni di carico non posso farle.
Poi molto cambia anche in base a quanto materiale fonoassorbente ci sarà.
Le mie auto:
viewtopic.php?t=2805 in fase di taratura...
viewtopic.php?t=14839 in fase di completamento...
Avatar utente
Exevia
Woofer
Messaggi: 945
Iscritto il: 1 feb 2019, 9:53
Località: Velletri (rm)

Re: Impiantino su Alfa MiTo Qv

#189

Messaggio da Exevia »

L'estensione in basso non è assolutamente una priorità, anzi semmai il contrario.
Si incroceranno al momento con le hv165xl e piu in là con un woofer puro, non mi serve che scendano a frequenze cavernose xD

Inviato dal mio Mi 9 SE utilizzando Tapatalk

Avatar utente
BrividoSonoro
Woofer
Messaggi: 781
Iscritto il: 16 gen 2013, 2:04

Re: Impiantino su Alfa MiTo Qv

#190

Messaggio da BrividoSonoro »

Io ho fatto i montanti assimmetrici, e ho ricavato 1150 cc sul sinistro e 925 cc sul dx, che non è un problema se il passa alto lo posizioni a 300hz o più, e comunque puoi compensare dopo, per ottenere un Qtc di 0,7 è sufficiente un volume di carico di appena 0,43 litri completamente riempito di fonoassorbente, dai dati della casa.
Le mie auto:
viewtopic.php?t=2805 in fase di taratura...
viewtopic.php?t=14839 in fase di completamento...
Avatar utente
Exevia
Woofer
Messaggi: 945
Iscritto il: 1 feb 2019, 9:53
Località: Velletri (rm)

Re: Impiantino su Alfa MiTo Qv

#191

Messaggio da Exevia »

Considerando che sicuramente dovrò integrare anche un tweeter (che sia sul triangolo oppure a montante) di certo non posso fare un box troppo grande.. già la Mito non è un SUV con il vetro ampio, non vorrei sacrificare troppa visuale, ecco perché pensavo di metterlo sul triangolo il tweeter..

Inviato dal mio Mi 9 SE utilizzando Tapatalk

Avatar utente
BrividoSonoro
Woofer
Messaggi: 781
Iscritto il: 16 gen 2013, 2:04

Re: Impiantino su Alfa MiTo Qv

#192

Messaggio da BrividoSonoro »

Io ho voluto integrare subito il tweeter perché dagli ascolti che ho fatto in casa sembrava mancare qualcosa, e quindi ho allineato e avvicinato il tweeter al medio per migliorare la ricostruzione della scena sonora.
Se pensi di montare i tweeter sui triangoli, tanto vale che aspetti di completare l'impianto e valutare dopo se ti servono, montando i 1878 ben orientati e il DSP probabilmente non ne sentirai la mancanza, semplifichi l'installazione e mantieni anche una visuale migliore.
Le mie auto:
viewtopic.php?t=2805 in fase di taratura...
viewtopic.php?t=14839 in fase di completamento...
Avatar utente
Davide.HZ
Midrange
Messaggi: 1732
Iscritto il: 16 dic 2016, 10:51

Re: Impiantino su Alfa MiTo Qv

#193

Messaggio da Davide.HZ »

Ha certo i tang bang dovrai simularli tu stesso e vedere come muoverti, per i b80 tieni presente che 0.7- 0.6 litri al netto dell'ap è il minimo sindacale, ma prorpio minimo XD
Box ermetico senza neanche pensarci, dovendo ricoprire un ruolo da mid- full, i vantaggi sono troppi rispetto gli inconvenienti a confronto di un box aperto, primo di tutti il controllo dell'escursione, con tutte le conseguenze che si porta dietro, punto debole dei mid usati in auto.

Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Exevia
Woofer
Messaggi: 945
Iscritto il: 1 feb 2019, 9:53
Località: Velletri (rm)

Re: Impiantino su Alfa MiTo Qv

#194

Messaggio da Exevia »

A morsi e bocconi sono riuscito a completare i nuovi supporti in "MDF" (che di MDF non hanno nulla) visto che i vecchi in un anno scarso seppur impermeabilizzati si sono sfaldati completamente.
Quindi supporto in multistrato okume (mortacci suoi se è duro) e doppio strato di resina poliestere, spero ch questi almeno un anno durino nella portiera/lago della mito 😂
Al tutto ho poi avvitato le griglie anche, considerando che senza una giornata di shopping con la mia ex mi costò un Ml1600 andato
Ho poi anche allargato di un paio di centimetri il foro sulla lamiera per evitare un po' il discorso tubo 😊
Devo dire che a vista mi piacciono molto 😊
Il prossimo step sarà mettere mano ai montanti ed orientare i mid in maniera ottimale per poi resinare, e non so neanche da dove cominciare @_@
Allegati
IMG_20210408_120513.jpg
IMG_20210408_145156.jpg
IMG_20210408_155330_1.jpg
IMG_20210408_155327.jpg
IMG_20210408_145144.jpg
Avatar utente
Dantek
Coassiale
Messaggi: 91
Iscritto il: 29 ott 2020, 21:33

Re: Impiantino su Alfa MiTo Qv

#195

Messaggio da Dantek »

Gran bel lavoro! Che tipo di sigillante hai utilizzato? (la pasta bianca presente nell'accoppiamento foglio di butile - lamiera)
Avatar utente
Exevia
Woofer
Messaggi: 945
Iscritto il: 1 feb 2019, 9:53
Località: Velletri (rm)

Re: Impiantino su Alfa MiTo Qv

#196

Messaggio da Exevia »

Per chiudere i fori di servizio ho sagomato delle lamiere di alluminio con doppio butile dentro e fuori, sul contorno dell'accoppiamento lamiera della portiera e lamiera tappo ho messo una striscia di neoprene (quello adesivo che uso per isolare i tubi del condizionamento) ed infine isolato tutto con sigillante acrilico (volgarmente detto anche silicone verniciabile)
Considera che è su da due anni e ancora è esattamente come appena messo

Inviato dal mio Mi 9 SE utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12593
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Impiantino su Alfa MiTo Qv

#197

Messaggio da Alessio Giomi »

Veramente un bel lavoro!!!! Pulito ed efficace :)
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Exevia
Woofer
Messaggi: 945
Iscritto il: 1 feb 2019, 9:53
Località: Velletri (rm)

Re: Impiantino su Alfa MiTo Qv

#198

Messaggio da Exevia »

Alessio Giomi ha scritto:Veramente un bel lavoro!!!! Pulito ed efficace :)
E speriamo che duri un po' più dell'mdf, tanto lavoro per fare i vecchi supporti ed in un anno si sono gonfiati come spugne Immagine
Menomale con la scuola degli altri questi li ho fatti e montati in due giorni scarsi (ovviamente rispettando le asciugature ci è voluto di più) Immagine

Inviato dal mio Mi 9 SE utilizzando Tapatalk

Avatar utente
max1974
Midrange
Messaggi: 1876
Iscritto il: 24 giu 2016, 12:56
Località: Conca Ternana nell'Umbria del Sud

Re: Impiantino su Alfa MiTo Qv

#199

Messaggio da max1974 »

Ma i vecchi supporti woofer con cosa li avevi impermeabilizzati?

Io i miei in multistrato impermeabilizzati con l'Unolastic sono montati dal 2017 e non presentano minimamente segni di cedimento (grat, grat).
MASSIMO

Auto: Fu... VW Passat Variant

Sorgente: Pioneer DEH-80PRS / Kenwood KRC-658R / Kenwood KDC-C469 modificato
Ampli Woofer: 2 x Zapco Z100 in dual mono
Ampli Tweeter: Zapco Z50S2II
Ampli Sub: Zapco Z150
Altoparlanti FA: Kit 2 vie Focal 165AS
Subwoofer: Ciare CW254 in bass reflex
Avatar utente
Exevia
Woofer
Messaggi: 945
Iscritto il: 1 feb 2019, 9:53
Località: Velletri (rm)

Re: Impiantino su Alfa MiTo Qv

#200

Messaggio da Exevia »

Ma guarda, l'mdf come lo tratti lo tratti mi pare che alla fine si gonfi sempre, anche con la semplice umidità.. sempre con resina poliestere, una mano blanda però, perché pensavo visto che comunque erano avvitati alla lamiera esterna non avrebbero preso acqua, mi sbagliavo evidentemente

Inviato dal mio Mi 9 SE utilizzando Tapatalk

Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”