Impiantino su Alfa MiTo Qv

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Nostromo

Re: Impiantino su Alfa MiTo Qv

#241

Messaggio da Nostromo »

Semplice, pulito, ordinato... mi piace!
Avatar utente
Exevia
Woofer
Messaggi: 945
Iscritto il: 1 feb 2019, 9:53
Località: Velletri (rm)

Re: Impiantino su Alfa MiTo Qv

#242

Messaggio da Exevia »

Nostromo ha scritto:Semplice, pulito, ordinato... mi piace!
Nel mezzo, sopraelevata, ci andrà la basetta con i componenti delle celle Immagine

Inviato dal mio Mi 9 SE utilizzando Tapatalk

Avatar utente
stecca975
Subwoofer
Messaggi: 197
Iscritto il: 10 mar 2021, 10:47

Re: Impiantino su Alfa MiTo Qv

#243

Messaggio da stecca975 »

Bel lavoro!!
DSP
-------->HELIX MINI
AMPLI
AUDIOSOLUTION POLIMNIA MK2
-------->F.R. AUDIBLE PHYSICS 220-CP
-------->WF ADW60
AUDIOSOLUTION HD120
-------->S.WF AD VIPERA F8
SORGENTE
-------->RASPBERRY PI4
taratura by NOSTROMO
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11683
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Impiantino su Alfa MiTo Qv

#244

Messaggio da ozama »

Ottimo!
Molto ordinato e pulito. :yes:
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Exevia
Woofer
Messaggi: 945
Iscritto il: 1 feb 2019, 9:53
Località: Velletri (rm)

Re: Impiantino su Alfa MiTo Qv

#245

Messaggio da Exevia »

Ho anche rifatto il doppiofondo, non so se ricordi ste' l'altro... MDF da 19mm.. pesantissimo. @_@
Era l'unico modo per farci entrare tutto senza fare doppi ripiani, alla fine è venuto piuttosto bene, sono soddisfatto :sbav: non vedo l'ora di accendere tutto ed ascoltare, ed ovviamente di tarare.
Avatar utente
Exevia
Woofer
Messaggi: 945
Iscritto il: 1 feb 2019, 9:53
Località: Velletri (rm)

Re: Impiantino su Alfa MiTo Qv

#246

Messaggio da Exevia »

Oggi finalmente ho trovato tempo per dare corrente al sistema montato in questi giorni e sembra tutto funzionare, anche se al momento manca tutta la medioalta ,quindi l'ascolto è approssimabile a quello di un citofono, sono comunque soddisfatto che tutto funzioni.
Ovviamente i cavi di potenza dell'alimentazione dalla batteria non arrivavano, quindi ho provveduto a giuntarli tramite barilotti crimpati ed isolati con termorestringente, mentre la massa ancorata al telaio nel portabagagli lho rifatta, ci sono tre cavi di cui due arrivano direttamente dal vano motore, uno dei quali avevo in mente di utilizzarlo come rinforzo di massa, ma ovviamente al momento ancora non lho fatto ^^
Ho poi collegato in maniera volante i woofer giusto per capire se tutta la catena dava problemi, visto che la cinesona con la sua modifica per l'estrazione del flusso spdif l'avevo provata solo al banco a seguito della modifica(viewtopic.php?f=185&t=15642)
Dalla cinesona parte un cavo mogami 2964 con spine neutrik rean che porta il flusso al dsp, dopo conversione da elettrico a ottico(al momento con un cinesino, in attesa di un ifi), entra nel dsp3 e dal dsp con cavo mogami 2534 con due cavi per la massa piu calza lato dsp ed un cavo per il polo caldo, il segnale analogico raggiunge i due polimnia audiosolution.
1642281033920.jpg
1642281034100.jpg
Allegati
ovviamente i cavi mai arrivano...
ovviamente i cavi mai arrivano...
Nostromo

Re: Impiantino su Alfa MiTo Qv

#247

Messaggio da Nostromo »

avevo lo stesso problema sulla musa. io avevo utilizzato un disgiuntore di massa usato sul positivo. Entravo e riuscivo con un altro cavo ma il.serraggio era SOLIDISSIMO. MAI AVUTO PROBLEMI
Allegati
20191006_105848.jpg
20191006_115703.jpg
Avatar utente
Exevia
Woofer
Messaggi: 945
Iscritto il: 1 feb 2019, 9:53
Località: Velletri (rm)

Re: Impiantino su Alfa MiTo Qv

#248

Messaggio da Exevia »

Questi sono stati crimpati con una pinza idraulica per capicorda fino al 240mmq, penso che un dito lo stritola, non dovrei avere problemi, alla fine a lavoro ci ho crimpato cavi dove ci passavano approssimativamente 3/400 Ampere 😁
Allegati
IMG_20211231_124156.jpg
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11683
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Impiantino su Alfa MiTo Qv

#249

Messaggio da ozama »

Direi che non dovresti avere problemi.. :D
Si procede!!! :arr:
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Exevia
Woofer
Messaggi: 945
Iscritto il: 1 feb 2019, 9:53
Località: Velletri (rm)

Re: Impiantino su Alfa MiTo Qv

#250

Messaggio da Exevia »

Si sté.. anche se moooooolto a rilento causa lavoro perennemente in trasferta (e come se non bastasse settimana scorsa si è interrotto il neutro a casa di mia nonna, puoi ben immaginare, 380v dappertutto.. così tutto il fine settimana l'ho passato a risistemare l'impianto elettrico )
Avatar utente
Exevia
Woofer
Messaggi: 945
Iscritto il: 1 feb 2019, 9:53
Località: Velletri (rm)

Re: Impiantino su Alfa MiTo Qv

#251

Messaggio da Exevia »

La medio-alta inizia a prendere forma.. dai cerchi. 😁
Ho fatto ieri i cerchi per i tweeter e per i midrange, tempo tiranno permettendo oggi dovrei iniziare a fissarli sul montante per fare qualche misura e iniziare a capire come posizionarli (anche se penso che non dovrebbero dare problemi sparati in faccia)
Sono piuttosto soddisfatto di come sono venuti, per il mid avrò bisogno di circa 0.5/0.6 litri per un qtc di 0.8 più o meno, poi a montante resinato farò qualche misura con il dats per verificare bene anche la quantità di assorbente e tutto. XD
Allegati
IMG_20220220_153403.jpg
Nostromo

Re: Impiantino su Alfa MiTo Qv

#252

Messaggio da Nostromo »

Exevia ha scritto: 21 feb 2022, 13:17 La medio-alta inizia a prendere forma.. dai cerchi. 😁
Ho fatto ieri i cerchi per i tweeter e per i midrange, tempo tiranno permettendo oggi dovrei iniziare a fissarli sul montante per fare qualche misura e iniziare a capire come posizionarli (anche se penso che non dovrebbero dare problemi sparati in faccia)
Sono piuttosto soddisfatto di come sono venuti, per il mid avrò bisogno di circa 0.5/0.6 litri per un qtc di 0.8 più o meno, poi a montante resinato farò qualche misura con il dats per verificare bene anche la quantità di assorbente e tutto. XD
il medio a livello di dispersione polare sarebbe meglio posizionarlo non sparato in faccia... io li orienterei circa tra i 2 poggiatesta... hai meno problemi di scena a centrosinistra... ;)
Avatar utente
Exevia
Woofer
Messaggi: 945
Iscritto il: 1 feb 2019, 9:53
Località: Velletri (rm)

Re: Impiantino su Alfa MiTo Qv

#253

Messaggio da Exevia »

Capisco, il medio in questione dovrebbe essere lo Scan 10m..
Puoi dettagliare il discorso posizione/dispersione polare? Penso sarebbe interessante per molti, me per primo
Nostromo

Re: Impiantino su Alfa MiTo Qv

#254

Messaggio da Nostromo »

Exevia ha scritto: 21 feb 2022, 17:45 Capisco, il medio in questione dovrebbe essere lo Scan 10m..
Puoi dettagliare il discorso posizione/dispersione polare? Penso sarebbe interessante per molti, me per primo
non si deve tenere conto solamente della risposta in frequenza... ma della dispersione energetica in ambiente di un driver...

perchè auto con medio a cruscotto solitamente hanno scena molto ampia (magari un filo meno precisa) e auto con i medi "sparati in faccia" hanno pressochè sempre il centrosinistra della scena molto leggero" o addirittura "vuoto"?

semplice

perchè nel primo caso hai il crsuscotto "pieno" sia a dx che a sx a livello energetico mentre nel secondo da un lato non immetti energia in quella zona... il driver parte da una condizione polare "sferica" in bassa frequenza e tale emissione polare diventa direzionale alle alte... ma in gamma media ancora livello polare non sei un laser acustico...

con i medi sparati in faccia a destra il problema non c'è comunque, dato che COMUNQUE sei in una posizione che il cruscotto lo "riempi" di energia (un medio dx sparato in faccia è comunque circa a 45 gradi dal parabrezza e a 45° dal finestrino)... ma se ti punti il medio lato guida in faccia il centrosinistra della scena è quasi a 180° fuoriasse rispetto a lui e li a livello energetico c'è poco e nulla.

e certa roba ESULA dalla classica e sterile risposta in frequenza...

per altro avendo il tw non ti serve certo puntare alla massima estensione possibile in alto del medio, tanto devi tagliarlo... e sfruttando il fuoriasse spesso e volentieri hai anche il taglio meccanico che ti aiuta.

poi se fai misure e ti trovi con un "panettone" in zona 3-4-500 non te ne curare perchè è il cruscotto che carica, se fai una misura nearfield a 1cm dal cono vedi subito che non è il driver ma la macchina a gonfiare

altra cosa, per ovvi motivi di fare io sono SEMPRE per mettere il tw a fianc del medio e NON SOPRA: così facendo le fasi e i tempi di volo relativi non cambiano se hai un ascoltatore più alto o più basso, se li metti uno sopra e uno sotto la macchina va bene solo all'altezza a cui è stata tarata, sopra e sotto si sballa tutto
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11683
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Impiantino su Alfa MiTo Qv

#255

Messaggio da ozama »

Mi intrometto per fare un plauso a @Nostromo .
Ottime ed utilisssssime spiegazioni.. :yes: :yes: :yes:
Ne terró conto anche io, che peró non avendo il tweeter, sono costretto a dei compromessi in questo senso. Ed infatti ho dei buconi sul piano orizzontale, evidentissimi anche ad orecchio. ^^
Buon lavoro @Exevia e complimenti per le lavorazioni. :yes:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Exevia
Woofer
Messaggi: 945
Iscritto il: 1 feb 2019, 9:53
Località: Velletri (rm)

Re: Impiantino su Alfa MiTo Qv

#256

Messaggio da Exevia »

Nostromo ha scritto:
Exevia ha scritto: 21 feb 2022, 17:45 Capisco, il medio in questione dovrebbe essere lo Scan 10m..
Puoi dettagliare il discorso posizione/dispersione polare? Penso sarebbe interessante per molti, me per primo
non si deve tenere conto solamente della risposta in frequenza... ma della dispersione energetica in ambiente di un driver...

perchè auto con medio a cruscotto solitamente hanno scena molto ampia (magari un filo meno precisa) e auto con i medi "sparati in faccia" hanno pressochè sempre il centrosinistra della scena molto leggero" o addirittura "vuoto"?

semplice

perchè nel primo caso hai il crsuscotto "pieno" sia a dx che a sx a livello energetico mentre nel secondo da un lato non immetti energia in quella zona... il driver parte da una condizione polare "sferica" in bassa frequenza e tale emissione polare diventa direzionale alle alte... ma in gamma media ancora livello polare non sei un laser acustico...

con i medi sparati in faccia a destra il problema non c'è comunque, dato che COMUNQUE sei in una posizione che il cruscotto lo "riempi" di energia (un medio dx sparato in faccia è comunque circa a 45 gradi dal parabrezza e a 45° dal finestrino)... ma se ti punti il medio lato guida in faccia il centrosinistra della scena è quasi a 180° fuoriasse rispetto a lui e li a livello energetico c'è poco e nulla.

e certa roba ESULA dalla classica e sterile risposta in frequenza...

per altro avendo il tw non ti serve certo puntare alla massima estensione possibile in alto del medio, tanto devi tagliarlo... e sfruttando il fuoriasse spesso e volentieri hai anche il taglio meccanico che ti aiuta.

poi se fai misure e ti trovi con un "panettone" in zona 3-4-500 non te ne curare perchè è il cruscotto che carica, se fai una misura nearfield a 1cm dal cono vedi subito che non è il driver ma la macchina a gonfiare

altra cosa, per ovvi motivi di fare io sono SEMPRE per mettere il tw a fianc del medio e NON SOPRA: così facendo le fasi e i tempi di volo relativi non cambiano se hai un ascoltatore più alto o più basso, se li metti uno sopra e uno sotto la macchina va bene solo all'altezza a cui è stata tarata, sopra e sotto si sballa tutto
Farò tesoro di tutto.
I tw andranno (come per altro mi avevi consigliato) sul triangolo porta, quindi lateralmente al mid, prima di tutto per una questione di ingombri alla guida che già con i mid un po' si sacrifica per via del parabrezza piuttosto spiovente e poi perché manca proprio lo spazio materiale sul montante a meno di non sacrificare la bocchetta per lo sbrinamento della porzione specchio.
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7446
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Impiantino su Alfa MiTo Qv

#257

Messaggio da mark3004 »

Nostromo ha scritto: 21 feb 2022, 17:55
Exevia ha scritto: 21 feb 2022, 17:45 Capisco, il medio in questione dovrebbe essere lo Scan 10m..
Puoi dettagliare il discorso posizione/dispersione polare? Penso sarebbe interessante per molti, me per primo
non si deve tenere conto solamente della risposta in frequenza... ma della dispersione energetica in ambiente di un driver...

perchè auto con medio a cruscotto solitamente hanno scena molto ampia (magari un filo meno precisa) e auto con i medi "sparati in faccia" hanno pressochè sempre il centrosinistra della scena molto leggero" o addirittura "vuoto"?

semplice

perchè nel primo caso hai il crsuscotto "pieno" sia a dx che a sx a livello energetico mentre nel secondo da un lato non immetti energia in quella zona... il driver parte da una condizione polare "sferica" in bassa frequenza e tale emissione polare diventa direzionale alle alte... ma in gamma media ancora livello polare non sei un laser acustico...

con i medi sparati in faccia a destra il problema non c'è comunque, dato che COMUNQUE sei in una posizione che il cruscotto lo "riempi" di energia (un medio dx sparato in faccia è comunque circa a 45 gradi dal parabrezza e a 45° dal finestrino)... ma se ti punti il medio lato guida in faccia il centrosinistra della scena è quasi a 180° fuoriasse rispetto a lui e li a livello energetico c'è poco e nulla.

e certa roba ESULA dalla classica e sterile risposta in frequenza...

per altro avendo il tw non ti serve certo puntare alla massima estensione possibile in alto del medio, tanto devi tagliarlo... e sfruttando il fuoriasse spesso e volentieri hai anche il taglio meccanico che ti aiuta.

poi se fai misure e ti trovi con un "panettone" in zona 3-4-500 non te ne curare perchè è il cruscotto che carica, se fai una misura nearfield a 1cm dal cono vedi subito che non è il driver ma la macchina a gonfiare

altra cosa, per ovvi motivi di fare io sono SEMPRE per mettere il tw a fianc del medio e NON SOPRA: così facendo le fasi e i tempi di volo relativi non cambiano se hai un ascoltatore più alto o più basso, se li metti uno sopra e uno sotto la macchina va bene solo all'altezza a cui è stata tarata, sopra e sotto si sballa tutto
Mi pare di capire perche' in pratica "l'angolo" formato da cruscotto/parabrezza/montante carica maggiormanete la banda dove dispersione polare e' piu' sferica (quindi quella piu' bassa), pertanto, se metti il medio sx sparato al conducente vista l'incidenza angolare avra' un caricamento molto minore rispetto al destro. (avro' detto quello che hai detto tu con termini diversi?? XD )
E' una considerazione in ogni caso assolutamente interessante! :yes:
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
dodrive
Subwoofer
Messaggi: 281
Iscritto il: 11 mar 2021, 10:53
Località: Milano

Re: Impiantino su Alfa MiTo Qv

#258

Messaggio da dodrive »

mark3004 ha scritto: 21 feb 2022, 20:10
Nostromo ha scritto: 21 feb 2022, 17:55
Exevia ha scritto: 21 feb 2022, 17:45 Capisco, il medio in questione dovrebbe essere lo Scan 10m..
Puoi dettagliare il discorso posizione/dispersione polare? Penso sarebbe interessante per molti, me per primo
non si deve tenere conto solamente della risposta in frequenza... ma della dispersione energetica in ambiente di un driver...

perchè auto con medio a cruscotto solitamente hanno scena molto ampia (magari un filo meno precisa) e auto con i medi "sparati in faccia" hanno pressochè sempre il centrosinistra della scena molto leggero" o addirittura "vuoto"?

semplice

perchè nel primo caso hai il crsuscotto "pieno" sia a dx che a sx a livello energetico mentre nel secondo da un lato non immetti energia in quella zona... il driver parte da una condizione polare "sferica" in bassa frequenza e tale emissione polare diventa direzionale alle alte... ma in gamma media ancora livello polare non sei un laser acustico...

con i medi sparati in faccia a destra il problema non c'è comunque, dato che COMUNQUE sei in una posizione che il cruscotto lo "riempi" di energia (un medio dx sparato in faccia è comunque circa a 45 gradi dal parabrezza e a 45° dal finestrino)... ma se ti punti il medio lato guida in faccia il centrosinistra della scena è quasi a 180° fuoriasse rispetto a lui e li a livello energetico c'è poco e nulla.

e certa roba ESULA dalla classica e sterile risposta in frequenza...

per altro avendo il tw non ti serve certo puntare alla massima estensione possibile in alto del medio, tanto devi tagliarlo... e sfruttando il fuoriasse spesso e volentieri hai anche il taglio meccanico che ti aiuta.

poi se fai misure e ti trovi con un "panettone" in zona 3-4-500 non te ne curare perchè è il cruscotto che carica, se fai una misura nearfield a 1cm dal cono vedi subito che non è il driver ma la macchina a gonfiare

altra cosa, per ovvi motivi di fare io sono SEMPRE per mettere il tw a fianc del medio e NON SOPRA: così facendo le fasi e i tempi di volo relativi non cambiano se hai un ascoltatore più alto o più basso, se li metti uno sopra e uno sotto la macchina va bene solo all'altezza a cui è stata tarata, sopra e sotto si sballa tutto
Mi pare di capire perche' in pratica "l'angolo" formato da cruscotto/parabrezza/montante carica maggiormanete la banda dove dispersione polare e' piu' sferica (quindi quella piu' bassa), pertanto, se metti il medio sx sparato al conducente vista l'incidenza angolare avra' un caricamento molto minore rispetto al destro. (avro' detto quello che hai detto tu con termini diversi?? XD )
E' una considerazione in ogni caso assolutamente interessante! :yes:
Personalmente non sono molto pratico di medi a montante ma avrei pensato che l'angolazione maggiore del medio sinistro servisse anche a ridurre le riflessioni del finestrino lato guidatore, che potrebbero creare notevoli problemi essendo così vicino (sia al driver che all'orecchio). I medi a montante li vedo spesso anche angolati leggermente più verso l'alto d quanto necessario per puntare verso la poszione di ascolto probabilmente perchè anche il cruscotto e/o la palpebra della strumentazione possono causare lo stesso effetto. Ovviamente molto dipende dalla dispersione polare del componente specifico, ma quello è un dato introvabile nel 99% dei casi quindi bisogna fare prove di ascolto in loco e valutare di volta in volta quale sia la posizione/angolazione migliore. Se poi ci vuoi mettere di mezzo anche la regola dei 4cm imposta da EMMA e l'aspetto estetico, si tratta di trovare un compromesso perchè la coperta è sempre troppo corta e devi decidere da che lato tirarla...
Pioneer - Mosconi - Audiosolution - Hybrid Audio - MicroPrecision - Acoustic Elegance
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: Impiantino su Alfa MiTo Qv

#259

Messaggio da Darios »

dodrive ha scritto: 22 feb 2022, 12:20 Ovviamente molto dipende dalla dispersione polare del componente specifico, ma quello è un dato introvabile nel 99% dei casi
Qualcosa si potrebbe capire dal decadimento della risposta in frequenza verso l'alto...
se perde molto tra asse / 30° / 45° /60° dovrebbe essere più direttivo...
se perde di meno ha più dispersione...

Non so se ho detto una baggianata ed ho confuso i termici tecnici...
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
Armando Proietti
Bannato
Bannato
Messaggi: 3929
Iscritto il: 24 nov 2020, 19:58
Località: Anversa degli Abruzzi

Re: Impiantino su Alfa MiTo Qv

#260

Messaggio da Armando Proietti »

Cavolo a saperlo prima io li ho sempre sparati in faccia.
Ma a orecchio mi sembrava la posizione migliore però parlo di tutti componenti a cupola.
UMA 700 e HD500.
Scusa il fuori tema.
Comunque sembra che stai facendo un bel lavoro. 😉
Alpine UTE 93DAB viewtopic.php?t=13974
HELIX HX DSP
Audiosolution polimnia --> FR fatal prototipo,SB 14ST-C000-4
Audiosolution HD120 --> Scan speek 30W/4558T0
Audiosolution HD120--> Microprecision 5.16MKII
viewtopic.php?f=19&t=15440
viewtopic.php?t=16425&start=60#p281526
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”