MAZDA 2 EXCEED

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Avatar utente
vangelis
Subwoofer
Messaggi: 414
Iscritto il: 19 ago 2015, 21:38
Località: Prato Firenze

MAZDA 2 EXCEED

#1

Messaggio da vangelis »

Salve amici come va?
vedo che la grafica del forum e' cambiata…

Vi scrivo dopo tanto tempo perchè' il mitico Claudio del Drivestore di Prato ieri mi ha smontato l' impianto del peugeot 208 perchè lunedi mi consegnano la mia nuova auto:

MAZDA 2 VERSIONE EXCEED : elettronicamente avanzatissima ( HEAD UP DISPLAY, frenata automatica , sistemi skyactive, retrotelecamera e tutte le luci a LED e moltissimo altro ancora...) Prestazioni sportive e consumi bassissimi...

Per quanto riguarda l' audio non l' ho ancora sentita ma e' provvista di lettore CD-DVD e MP3 , AUTORADIO DAB controllate da joystick come il navigatore satellitare e 6 altoparlanti ( 2 tweeter)
qualcuno ha gia' effettuato lavori su questa auto?

Aspetto vostre notizie..

Con affetto

Vangelis
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11606
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: MAZDA 2 EXCEED

#2

Messaggio da ozama »

Sei il primo, per ora.. Ti toccherà di fare da apri pista! :D
Sicuramente, per intervenire sull'impianto di serie, ti servirà un DSP con ingresso high level, a cui collegare le uscite altoparlanti della sorgente di serie (o del suo eventuale amplificatore/crossover elettronico/DSP, separato).. :hmm: Ed a cui poi eventualmente collegare una sorgente esterna in digitale, come un personal player. Dalla quale potrai ottenere certamente una qualità migliore, se hai ambizioni "top" e magari musica liquida in HD, che sarebbe un peccato mortificare con la dippia conversione o, peggio, con un passaggio compresso via bluetooth che, tranne che in casi particolari (e mai visti in un impianto di serie), non è nemmeno in grado dingarantire la qualità CD. :yes:
Farai tu i lavori o farà l'installatore?
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
vangelis
Subwoofer
Messaggi: 414
Iscritto il: 19 ago 2015, 21:38
Località: Prato Firenze

Re: MAZDA 2 EXCEED

#3

Messaggio da vangelis »

Grazie Ozama...
In effetti non sono molto bravo come installatore pero ' mi piace fare scelte personalizzate....
Ho smontato l impianto della 208 (pioneer p80 ampli audison vrx 2300 phoenix gold m50 kit motel tempo e infinity 693 con emit...
Appena presa l ' auto sentiro ' l ' impianto base e sicuramente lo migliorero '....
Musica liquida ? Mmmm
A casa ho un piatto systemdeck 2x con braccio alphason e testina goldring 2500 con cui ascolto i miei numerosi vinili....
Sono della vecchia scuola...
Saluti

Vangelis
Avatar utente
Jaco_it
Woofer
Messaggi: 829
Iscritto il: 30 mar 2013, 12:02
Località: Grugliasco (TO)

Re: MAZDA 2 EXCEED

#4

Messaggio da Jaco_it »

A casa ho un piatto systemdeck 2x con braccio alphason e testina goldring 2500 con cui ascolto i miei numerosi vinili....
Difficile installare quella roba in macchina :)
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11606
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: MAZDA 2 EXCEED

#5

Messaggio da ozama »

Infatti..
Se devi migliorare l'impianto di serie senza cambiare la sorgente, la prima cosa, è l'interfaccia.. Che giocoforza sarà sulle uscite altoparlanti della sorgente di serie.
La seconda, è la linearizzazione (per quanto possibile) della risposta in frequenza della sorgente, che avrà probabilmente una equalizzazione fissa per gli altoparlanti originali (normalmente montati sanche su altre vetture della Casa) e per l'abitacolo. In questo modo, il segnale sarà utilizzabile con un sistema di amplificazione e diffusione "normale".
La terza cosa, è poter gestire almeno i ritardi temporali, per allineare le varie vie alla distanza delle orecchie. Ma se non ne fai una questione di principio, un crossover elettronico fa molto comodo. :)
Ma penso che ste cose le saprai o le avrai intuite.. In auto, le problematiche sono diverse rispetto a quelle casalinghe..
Diciamo che un DSP adatto allo scopo è certamente quello che raccoglie in se tutti questi elementi e permette i migliori risultati con le minori tribolazioni, considerata la base di partenza e l'ambiente. E, eventualmente, di solito permette di affiancare una seconda sorgente collegata in digitale, per baypassare la sorgente di serie per ascolti impegnativi. Ma qui, la "musica liquida", non compressa e non da streaming (naturalmente), assume un ruolo importante. Tranne che tu non abbia il posto per installare un secondo lettore CD con uscita digitale e controlli accessibili durante la guida. Anch'essa cosanpossibile, anche se poco pratica e non necessariamente qualitativamente migliore di un "media player".
Poi, vabbè. Questa è la tendenza, per evidente praticità nell'ottenere risultati accettabili. Ma ci saranno altre soluzioni..
Di sicuro, in auto, non puoi pensare di scoltare come a casa. Ma ci si può emozionare anche senza la perfezione.
Almeno, a me capita.. ^^
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
vangelis
Subwoofer
Messaggi: 414
Iscritto il: 19 ago 2015, 21:38
Località: Prato Firenze

Re: MAZDA 2 EXCEED

#6

Messaggio da vangelis »

Salve amici vedo che ci siete sempre....
Dunque ho fatto le prime modifiche :
Ho sostituito i due tweeter originali bose con due
Magnifici tweeter Infinity Polycell da 25 mm nuovi degli anni 90....un fondo di magazzino...
Il mitico Claudio del drivestore ha poi modificato la fase con il suo udito che gli ha fatto vincere negli anni diversi premi Esa...
Ora devo sostituire i Woofer da 16....
Avete qualche idea ?
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3062
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: MAZDA 2 EXCEED

#7

Messaggio da The_Bis »

Con cosa Amplifichi e dove/come li monti?
Avatar utente
vangelis
Subwoofer
Messaggi: 414
Iscritto il: 19 ago 2015, 21:38
Località: Prato Firenze

Re: MAZDA 2 EXCEED

#8

Messaggio da vangelis »

L impianti base e ' della bose....comprende CD USB radio DAB.....
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3062
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: MAZDA 2 EXCEED

#9

Messaggio da The_Bis »

Ok, quindi intendi dire che di fatto vorresti cambiare gli AP nati per lavorare nel volume e alloggiamento esistente senza di fatto variare nulla in termini di amplificazione, montaggio e taratura?
Avatar utente
vangelis
Subwoofer
Messaggi: 414
Iscritto il: 19 ago 2015, 21:38
Località: Prato Firenze

Re: MAZDA 2 EXCEED

#10

Messaggio da vangelis »

Ho già migliorato e tantissimo i medio-alti cambiando i tweeter di serie con degli ottimi POLYCELL Infinity nuovi.......la fase e il montaggio li ho affidato a un professionista come Claudio del Drivestore di Prato...vincitori di diversi premi Esa...
Ti assicuro che il suono e ' molto migliorato e quindi voglio cambiare anche i Woofer....
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3062
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: MAZDA 2 EXCEED

#11

Messaggio da The_Bis »

Premesse le solite cose trite e ritrite che non ha nemmeno senso ripetere direi che potremmo adottare la solita filosofia del "Felice te, felici tutti..."

Vorrei solo che non passasse il messaggio agli altri utenti che la strada da te scelta sia quella ideale.

Poi volendo disquisire si potrebbe dire che cambiare un tweeter non ha grandi attinenze con il cambiare un woofer.

Nel primo caso infatti aumentando la qualità e tenute ferme le altre variabili (orientamento, installazione e volume) è lecito aspettarsi miglioramenti.
Gli unici aspetti fuori controllo sono eventuali equalizzazioni e tagli probabilmente configurati a livello del DSP integrato in un eventuale ampli Bose facente parte della tua dotazione OEM. (da capire se l'impianto della Mazda è fatto in questo modo)

Mentre nel secondo caso (la sostituzione del woofer) il componente reagirà in modo "diverso" e non necessariamente "migliore" rispetto all'originale.

Ho in mente qualche woofer che potrebbe sostituirsi all'originale e che possa dare di più se inserito nello stesso contesto. Ma dal mio punto di vista e considerata l'affezione verso l'installatore, non credo abbia senso darti consigli perchè alla fine l'ultima parola sarà di quest'ultimo. D'altronde è lui il professionista pluripremiato vincitore di diversi premi ESA.
(te pensa che io nella mia profonda ignoranza il campionato ESA non lo avevo mai sentito... Conosco EISA, ma si premiano i prodotti e non le installazioni. Poi ricordo EMMA, IASCA/EASCA, OneCar al più ACCA...)

Facci sapere cosa installerete e come si evolve il progetto ;)
Avatar utente
vangelis
Subwoofer
Messaggi: 414
Iscritto il: 19 ago 2015, 21:38
Località: Prato Firenze

Re: MAZDA 2 EXCEED

#12

Messaggio da vangelis »

La mia Mazda ha 5 anni di garanzia e ' molto sofisticata elettronicamente parlando e quindi non voglio stravolgerla....tutto qui...la precedente auto aveva p80 kit morel ampli audison e Phoenix Gold e ritardi temporali....
Il Drivestore di Prato ha una pagina web dove potete ammirarne le opere ...in quanto ai premi ricordo che tre o quattro anni fa arrivarono terzi a Vienna in una famosa gara europea.....
Grazie comunque dell'attenzione.....il woofer me lo posso trovare anche da solo senza aiuto di persone polemiche e saccenti....
Buona giornata
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3062
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: MAZDA 2 EXCEED

#13

Messaggio da The_Bis »

Mah, polemico e saccente, mi sono anche dato dell'ignorante da solo...
E onestamente non vedo polemica da nessuna parte.

Poi, se non approvare le tue idee significa essere polemico e giustificarne il motivo con argomentazioni già ampiamente e più volte discusse sul forum mi rende anche saccente, non so cosa dire...

Come specificato, il mio intervento è volto solo ad evitare che passi il messaggio che "sostituire gli altoparlanti originali senza operare altre variazioni è sicuramente migliorativo". Soprattutto in impianti di serie "sofisticati".

Per quanto riguarda il woofer, se vuoi facciamo una scommessa, io te ne dico uno che per N motivi potrebbe comportarsi bene nel tuo contesto e vediamo se poi alla fine il tuo installatore lo prenderà in considerazione. Ci stai?

;)

P.s.: Ma sto campionato ESA alla fine esiste? La mia era veramente una domanda...
P.s.2: Suvvia @vangelis, è un forum! Non prendertela cosí tanto... :D
Avatar utente
vangelis
Subwoofer
Messaggi: 414
Iscritto il: 19 ago 2015, 21:38
Località: Prato Firenze

Re: MAZDA 2 EXCEED

#14

Messaggio da vangelis »

Sono così succube di Claudio che lui voleva montarmi un processore Audison e io invece ho trovato un kit infinity degli anni 90 nuovo e ho fatto cambiare i tweeter originali con due meravigliosi Polycell....
Con tutto il rispetto ma nel 1984 quando te nemmeno andavi a scuola Massimo Lucioli del Car Audio Centre di Firenze mi montava sull Opel Ascona un meraviglioso impianto con beltek 730 alpine 3008 e quattro meravigliose casse infinity.....
Da fiaba...gli amici e le amiche rimaste se lo ricordano ancora.....
Hai mai sentito un tweeter Emit K su un auto con i rivestimenti dell' Opel Ascona ?
Hai mai sentito al palazzo dei congressi dell' EUR i sistemi ora della infinity suonare Jane Seymour di Rick Wakeman ?
Tranquillo....il woofer a questo punto me lo trovo da solo ..
Buona serata a te e i ....messaggi che non devono passare.....
Vangelis
Avatar utente
vangelis
Subwoofer
Messaggi: 414
Iscritto il: 19 ago 2015, 21:38
Località: Prato Firenze

Re: MAZDA 2 EXCEED

#15

Messaggio da vangelis »

Visto che ci siamo...
A Prato c ' e ' un negozio HiFi SAS....doveva chiudere ma siccome è ' un centro di riferimento Marantz questa società contribuisce a tenerlo aperto.
Il titolare e ' un ingegnere anziano che fa questa e altre attività da ..ingegnere...
Mi raccontava un po' stupito che qualche tempo fa ha avuto un ospite illustre che doveva cambiare le casse dello stereo di casa...
Gli ha fatto sentire il meglio che aveva ...e vi assicuro che lui ha tanta roba....e l ' ospite illustre ha scelto delle casse che mai e poi mai il titolare ingegnere avrebbe scelto...
Alla fine mi ha detto chi era questa persona dai gusti strani :
Zubin Metha
Buonasera ancora
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4731
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: MAZDA 2 EXCEED

#16

Messaggio da rs250v »

e niente altro loop, le risposte non cambiano, fatti consigliare dal tuo installatore, che ne sa' sicuramente piu di noi...
percui, perche chiedi qui?
viewtopic.php?f=19&t=11076&start=80
Work in Progress
Avatar utente
Jaco_it
Woofer
Messaggi: 829
Iscritto il: 30 mar 2013, 12:02
Località: Grugliasco (TO)

Re: MAZDA 2 EXCEED

#17

Messaggio da Jaco_it »

Ed anche questo 3D di Vangelis finisce nella stessa maniera...
Avatar utente
Armando Proietti
Bannato
Bannato
Messaggi: 3929
Iscritto il: 24 nov 2020, 19:58
Località: Anversa degli Abruzzi

Re: MAZDA 2 EXCEED

#18

Messaggio da Armando Proietti »

Che tipo a dir poco particolare.
Alpine UTE 93DAB viewtopic.php?t=13974
HELIX HX DSP
Audiosolution polimnia --> FR fatal prototipo,SB 14ST-C000-4
Audiosolution HD120 --> Scan speek 30W/4558T0
Audiosolution HD120--> Microprecision 5.16MKII
viewtopic.php?f=19&t=15440
viewtopic.php?t=16425&start=60#p281526
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3062
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: MAZDA 2 EXCEED

#19

Messaggio da The_Bis »

Caro @vangelis, ma se mi rispondi così però si comincia a creare confusione... Fatico veramente a capire...

- In sostanza tu sei un super esperto del CarAudio con anni di venerabile esperienza alle spalle, ma chiedi un consiglio per un banalissimo woofer da mettere in predisposizione pilotato dalla sorgente originale... Mah...
- Per di più su un forum che, visto come ti stai ponendo, a quanto pare tu ritieni sia popolato da palesi ignoranti ... Mah...
- Sei fedele cliente e sostenitore di un "noto" e plurititolato installatore ma sei tu che gli imponi cosa installare e come migliorare il tuo impianto... Mah...
- Poi perdonami ma non hai idea di chi io sia, di quali siano le mie esperienze e conoscenze ma è importante per te precisare che QUARANTANNI fa hai montato su un Opel Ascona componenti a tuo parere ancora oggi validissimi, immagino tu ricordi perfettamente come suonava quell'auto e che non ne hai mai più sentito nulla suonare così... Mah...
- Per quanto riguarda le altre citazioni relative al mondo home mi viene solo da chiederti: E Quindi?.... Mah...

Infondo penso che tu sia passato qui sul forum un po' per bullarti (come facciamo un po' tutti) del upgrade fatto alla tua Mazda (Brand che io trovo veramente valido) e un po' per cercare conferme che il tuo progetto fosse sul binario giusto...
Ahimè hai trovato uno che, sintetizzando molto, purtroppo ti ha detto "secondo me sbagli, ma fai pure come preferisci" e questo ti ha destabilizzato al punto che in mancanza di argomentazioni concrete adesso la discussione ha fatto un salto nel passato a parlare di componenti di 40anni fa...

Io comunque mi sono molto divertito, è sempre spassoso vedere come chi va sui forum a cercare conferme si inalberi quando non le trova...

Ora un'ultima cosa veramente importante, ho anche cercato su google senza successo, ma sto campionato ESA esisteva davvero? E' un'altra di quelle cose che si facevano quando io non andavo ancora a scuola?

Ciao! ;)

P.s.: Questo si che è un post polemico!! E anche un po' saccente... :D
P.s.2: Se vuoi tornare a parlare del Woofer io ci sono eh... ;)
Avatar utente
vangelis
Subwoofer
Messaggi: 414
Iscritto il: 19 ago 2015, 21:38
Località: Prato Firenze

Re: MAZDA 2 EXCEED

#20

Messaggio da vangelis »

Caro...Bis....
Magari tu avessi fatto una critica costruttiva....
Purtroppo non sai niente dell' ambiente Mazda 2...
Non conosci i Componenti infinity...negli anni 80 erano una delle 5 maggiori case di altoparlanti del mondo....purtroppo sparite come Shure NAKaMiCHi e tanta altra roba buona.....
Non sai indicare un solo woofer che potrebbe adattarsi alla mia vettura....
Giochi solo a fermare i falsi messaggi e i falsi profeti....
Quando io non so una cosa sto zitto e ascolto ..
Non critico chi per ragioni varie ( leggi garanzia ) si deve accontentare di modifiche importanti ma con precisi limiti.....
Alessio Giorni sa di chi parlo e mi sembra abbia anche sentito una web scirocco preparata da Claudio che a vinto diversi premi..
Appena vedo Claudio gli chiedo la sigla della gara internazionale in cui il Drivestore di Prato ha vinto in diverse anche recenti annate...
Buonanotte...m
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”