L'Alfa 147 di Michelinu

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Michelinu
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L'Alfa 147 di Michelinu

#1

Messaggio da Michelinu »

Ciao a tutti, inizio a creare questa discussione dato che a breve mi arriverà la macchina in oggetto :)
Colgo l'occasione per ringraziare nuovamente tutti coloro che mi han dato preziosi consigli nell'altra discussione sia per quanto riguarda la scelta dell'amplificatore e di altri accessori, sia per quanto riguarda l'installazione delle componenti.

Per ora ho solo iniziato ad eseguire piccoli lavoretti (connettori, saldature etc) in casa. I lavori veri e propri inizieranno molto probabilmente mercoledì 13 febbraio :D



Componenti audio principali
  • Sorgente: Sony XAV-AX3005DB
  • Amplificatore: Crunch GTX 4800
  • Altoparlanti frontali: Hertz ESK165.5
  • Subwoofer: Alpine SWT-12S4 (proveniente da un precedente impianto audio ma con meno di un anno di vita)


Lavorazione prevista
Utilizzerò un kit comprendente cavi da 25mm² di sezione per quanto riguarda l'alimentazione (con un fusibile da 80A per il positivo), mentre per collegarmi agli altoparlanti userò dei cavi da 1.5mm². L'audio per il fronte anteriore arriverà all'amplificatore tramite un doppio cavo RCA mono (sinistro + destro), mentre per quanto riguarda l'audio del subwoofer uscirà da un singolo mono dalla sorgente per poi essere sdoppiato prima di entrare nell'amplificatore.

Per quanto riguarda le portiere, verranno insonorizzate con un rullo da 2.5m² di Reckhorn ABX-tra (2.5mm di spessore). I woofer saranno montati su dei supporti in MDF mentre i tweeter avevo intenzione inizialmente di lasciarli in predisposizione, poi informandomi meglio ho deciso per ora di installarli tramite i supporti forniti con il kit Hertz nei triangoli degli specchietti, ovviamente direzionati verso i sedili.




Gli altoparlanti delle portiere posteriori rimarranno scollegati.

Per migliorare l'atmosfera durante la notte, ci saranno anche 4 strisce LED RGB da 18LED ognuna, che andranno a ritmo di musica in modalità "tamarro ON" XD
Verranno eseguiti altri interventi (installazione telecamera retromarcia, installazione USB al posto dell'accendisigari/12V, etc.) che non andrò ad approfondire qui per non andare off-topic.
Ultima modifica di Michelinu il 10 feb 2019, 22:08, modificato 4 volte in totale.
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cerotto
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Re: Alfa Romeo 147 - nuovo impianto

#2

Messaggio da cerotto »

Avendo un'Alfa Romeo ti proibisco ti metterci i led!!! :)
A parte gli scherzi...
Nelle predisposizioni originali della 147 di tweeter ce ne entrano pochi. I miei per esempio non ci entrano. Dovresti adattare le mascherine.
In piu' la predisposizione e' troppo arretrata. La posizione migliore, nella maggior parte dei casi, e' nel triangolo dello specchietto o sul montante.
Poi aspetta i consigli dei piu' esperti ma io sapevo cosi'.
Ciao e buon lavoro.
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Michelinu
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Re: Alfa Romeo 147 - nuovo impianto

#3

Messaggio da Michelinu »

Si, effettivamente ho letto i vari commenti a riguardo e credo proprio che li installerò nei triangoli degli specchietti, utilizzando il supporto in plastica fornito con il kit Hertz. Esistono dei supporti creati ad-hoc per questa macchina, ma costano quanto ho pagato il kit Hertz e non mi sembra il caso ^^
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Alessio Giomi
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Re: L'Alfa 147 di Michelinu

#4

Messaggio da Alessio Giomi »

aggiornerò e perfezionerò questo primo messaggio della discussione con nuovi dettagli, foto etc. In questa maniera, una volta concluso il tutto, chi è più pigro non deve leggersi pagine e pagine di discussione per poter vedere il lavoro finale :D
Ciao michelinu.
Il forum è fatto apposta per sfogliare e leggere, inoltre sono importanti sia le foto che le discussioni che portano a determinate scelte.
Chi vuole tutto e subito va su Facebook... (ma poi dopo 1 mese la discussione è sparita nei meandri del gruppo insieme ad altri 12 milioni di foto)
Quindi vai tranquillo, aggiorna la discussione ma non il primo post, perché molti utenti accedono e cliccano su “messaggi non letti” (anche io faccio così).
Se aggiorni Il tuo primo post a me risulta come già a letto… Quindi non vedo i tuoi progressi finché qualcuno non commenta con un nuovo messaggio (e c’è il rischio che legga solo quello)
:) buon proseguimento
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Re: L'Alfa 147 di Michelinu

#5

Messaggio da Michelinu »

Va bene, grazie :)


Per ora proseguono i lavori con i cablaggi dentro casa.
Ero partito consapevole del fatto che l'auto non avesse la posizione ACC (per fare accendere l'autoradio con il quadro) e pensavo quindi di tenerla sempre collegata alla batteria, accendendola e spegnendola ogni volta manualmente dal pulsante. Ieri però ho scoperto che sebbene nel manuale dell'autoradio viene spiegato come effettuare i collegamenti in caso di auto sprovvista di posizione ACC, in un'altra pagina viene indicato di non installare il prodotto su un veicolo sprovvisto di tale posizione. L'autoradio infatti non ha alcun tasto o combinazione affinché essere spenta totalmente, per cui rimarrebbe con il display spento ma tutto il resto operativo.

Tenendo quindi il cavo giallo (per la memoria) sempre collegato al positivo della batteria, avevo due opzioni per il cavo rosso (che alimenta l'autoradio):
1. lasciarlo connesso sempre al positivo della batteria, inserendo un interruttore in maniera tale da poter accendere manualmente l'autoradio quando voglio;
2. collegarlo ad un altro cavo su cui passa corrente solo quando il quadro è acceso.

Ho scelto la seconda opzione, dato che:
a) verrà collegata una telecamera per la retromarcia ed ogni volta dover accendere e spegnere manualmente nel caso si volesse solo spostare leggermente la macchina è noioso;
b) il telefono sarà sempre connesso tramite BT per cui se voglio stare in silenzio posso comunque ricevere chiamate senza dover usare il telefono;
c) con la musica e motore spento non potrò fare chissà quanto tempo, altrimenti si scarica la batteria: ha quindi poco senso tenere l'autoradio accesa a motore spento per lunghi periodi ed a quel punto tengo anche il quadro acceso.


Il punto che ho scelto da cui "rubare" corrente è quello dell'accendisigari. Al posto di quest'ultimo infatti, che è protetto a monte da un fusibile da 20A a quanto ho letto, andrò a collegare:
- autoradio (che a sua volta ha un fusibile di 10A, per cui di più non può assorbire)
- alimentatore USB doppia presa, 4.2A - 5V di output massimi, che prenderà fisicamente il posto dell'accendisigari (che tanto non uso)
- alimentatore LED 12V
Non dovrei pertanto avere problemi col fusibile da 20A.
Inizialmente avevo considerato l'opzione di collegare l'autoradio ai comandi del clima bizona automatico, ma questo a quanto ho letto ha un fusibile di soli 5A e quindi non mi sembra il caso XD

Tutti i collegamenti sto cercando di farli nella maniera più pulita possibile: guaina termo-restringente per i cablaggi nuovi e poi ruba-corrente per collegarmi ai cavi originali della macchina (tranne che per collegarmi alla predisposizione degli altoparlanti di serie, in cui taglierò i cavi ma comunque isolerò con guaina termo-restringente). Per le connessioni ai woofer, ho saldato il cavo ai connettori e messo della guaina termo-restringente + del nastro isolante, giusto per avere una sicurezza in più nel caso si dovesse staccare.
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Re: L'Alfa 147 di Michelinu

#6

Messaggio da rs250v »

Guarda che puoi collegare solo il sottochiave alla presa accendisigari ed avrai poco assorbimento da quello, perché è solo un consenso di accensione, è l'altro cavo (giallo la 12v di alimentazione), inoltre se la sorgente la usi con un amplificatore esterno, molte sorgenti hanno un opzione per spegnere l'ampli interno
invece di tagliare cavi esistono adattatori per quasi tutte le auto
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Re: L'Alfa 147 di Michelinu

#7

Messaggio da Michelinu »

rs250v ha scritto: 10 feb 2019, 18:59 Guarda che puoi collegare solo il sottochiave alla presa accendisigari ed avrai poco assorbimento da quello, perché è solo un consenso di accensione, è l'altro cavo (giallo la 12v di alimentazione), inoltre se la sorgente la usi con un amplificatore esterno, molte sorgenti hanno un opzione per spegnere l'ampli interno
invece di tagliare cavi esistono adattatori per quasi tutte le auto
;)
Ah pensavo che una volta acceso poi prendesse la corrente dal cavo rosso ^^
Il giallo verrà collegato direttamente alla batteria, non sottochiave, altrimenti ogni volta perderebbe le impostazioni memorizzate.

La funzione di disattivare l'amplificatore interno l'ho vista con il mio vecchio autoradio (Alpine), mentre su questo Sony a spulciare il manuale non sembra presente tale funzione (magari non è stata indicata sul manuale ma è presente). In caso comunque provvederò ovviamente a disabilitarla, dato che l'amplificatore interno andrebbe a lavorare inutilmente :)

Gli unici cavi che taglierò saranno quelli per collegarmi poi agli altoparlanti; potrei arrivare fino al connettore ISO e modificare l'adattatore fornito con l'autoradio, ma andrei inutilmente ad allungare la tratta.
Si tratta di un connettore molto particolare (D41, sotto al vano porta-oggetti, lato passeggero - vedi foto), pensato per essere usato con le opportune modifiche sia con il sistema audio base che con il sistema Bose che era presente come optional. Ad esso arrivano dall'autoradio tutti e 8 i cavi per gli altoparlanti, per cui interromperò solo i 4 che mi servono. Usando anche lì dei ruba-corrente credo che andrebbe a disperdere troppo.
7.jpg
7.jpg (41.53 KiB) Visto 2495 volte
A quanto ho letto, l'unico modo per portare audio agli altoparlanti è quella di sfruttare la predisposizione. Il "tubo" che porta i cavi alla portiera termina con un connettore e non c'è quindi lo spazio per un cavo, a meno che non si voglia forare (o questo connettore, stando molto attenti, oppure la portiera) e personalmente non mi va. I cavi che arrivano a questo connettore D41, secondo eLearn, hanno una sezione di 1.5mm, per cui non dovrebbero esserci problemi
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Re: L'Alfa 147 di Michelinu

#8

Messaggio da rs250v »

Farlo da questo connettore o dall'adattatore iso (che avrai, visto che monti la sony) non cambia e a mio modo di vedere è più facile da dietro la sorgente
cosi come l'alimentazione della sorgente (giallo) non mi pare che sulla 147 sia can-bus o sbaglio? (al limite per alimentare la sorgente basta la scatola fusibili, è l'ampli che serve la batteria)

;)
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Re: L'Alfa 147 di Michelinu

#9

Messaggio da Michelinu »

rs250v ha scritto: 10 feb 2019, 23:19 Farlo da questo connettore o dall'adattatore iso (che avrai, visto che monti la sony) non cambia e a mio modo di vedere è più facile da dietro la sorgente
cosi come l'alimentazione della sorgente (giallo) non mi pare che sulla 147 sia can-bus o sbaglio? (al limite per alimentare la sorgente basta la scatola fusibili, è l'ampli che serve la batteria)

;)
Sicuramente è più comodo farlo da dietro la sorgente ma facendolo dall'adattatore ISO andrei ad allungare il segnale di almeno 1 metro, dato che poi l'audio tornerebbe al connettore D41 e quindi tanto vale apporto la modifica direttamente lì, senza dover passare troppi cavi dietro l'autoradio e riducendo al minimo possibile l'utilizzo dei cavi audio della predisposizione. Per trovarlo sarà un po una caccia al tesoro, ma ho visto diversi post in rete a riguardo e quindi più o meno ho capito dov'è XD


Per il cavo giallo, quando dico che mi collego alla batteria intendo dire che utilizzo il cavo già della predisposizione che va all'autoradio, ma che fornisce i 12V in qualsiasi condizione, anche a quadro e motore spento. Con eLearn mi sono studiato il connettore originale dell'autoradio ed ho fatto le dovute modifiche e spostamenti di PIN sull'adattatore ISO per il nuovo. Se tutto va bene dovrebbe anche cambiare automaticamente luminosità del display quando si accendono le luci della macchina.
La 147 dovrebbe essere comunque CAN-BUS dato che sul connettore originale "principale" dell'autoradio (quello in cui sono presenti i cavi di alimentazione e tutte le altre funzioni principali), 2 PIN vengono indicati come linea CAN, ma comunque li lascerò scollegati. Credo infatti che il segnale di accensione autoradio quando si accende il quadro venga dato tramite linea CAN, data l'assenza di una "classica" posizione ACC.
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ozama
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Re: L'Alfa 147 di Michelinu

#10

Messaggio da ozama »

Funziona esattamente così.
Occhio ai sottochiave. Quello dei servizi, normalmente è temporizzato.
Nella mia auto (Fiat Panda), si disattiva dopo un minuto o quando chiudi la macchina con la chiave/telecomando. Non quando giri la chiave nel quadro.
Questa cosa può far comodo o meno.
La radio originale eventuale, è comandata dal CAN anche per poter far funzionare l'eventuale viva voce a "radio spenta" o quando spegni la macchina, ma sei ancora in conversazione. In realtà, anche quando la tieni spenta, è spento solo il display..
Se non hai problemi a tagliare i fili, anche secondo me, fai bene ad interrompere in quel punto, SE È COMODO e hai tutti i fili che ti servono. In caso di vendita dell'auto, è impossibile che vadano a curiosare li. ^^
Metti un morsetto, tipo "mammut", tagliato a 4 poli, che fai prima se non hai problemi di spazio. Uno per prendere segnale e uno per darlo agli altoparlanti in portiera.
In caso di ripristino, ricolleghi i fili come prima in un batter di ciglia, eliminando uno dei due morsetti. Ed il contatto è assicurato. :yes:
L'unico dubbio che ho, è l'uso del positivo in plancia per alimentare la sorgente. Potrebbe capitare che ti saltino fuori dei ronzii. Inoltre, devi portarci anche il sottochiave.
E se non puoi alimentarci anche la radio, da quel punto li, sia col diretto che col sotto chiave, secondo me, tanto vale acquistare le prese/spine che ti servono e fare tutto in plancia.. che 1 m di cavo in più, sugli altoparlanti, non ti cambia la vita. ^^
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
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Re: L'Alfa 147 di Michelinu

#11

Messaggio da Michelinu »

L'accendisigari bene o male non è temporizzato, per cui appena spengo il quadro mi stacca l'alimentazione e va bene così.
Grazie mille per i consigli :)



Oggi finalmente sono arrivati i supporti in MDF per i woofer. Ho fatto dei fori guidi per le viti, leggermente meno grossi delle viti Hertz che ho usato (quelle fornite col kit).
Andando però ad avvitare bene fino a battuta (senza sforzare eccessivamente) si sono andate a formare delle piccole crepe in corrispondenza di ogni vite.. spero ciò non influisca troppo sulla resa :angry:
C'è magari qualcosina che posso metterci? Che ne so, una colla o altro (basta che non costi un occhio della testa)
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9.jpg
9.jpg (43.52 KiB) Visto 2494 volte
Il cavo bianco esteticamente non sarà un granché, però dovrebbe andare bene dato che c'è abbastanza rame ed ha una doppia guaina: una per ogni singolo filo ed una fuori (quella bianca) per tenerli insieme
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Re: L'Alfa 147 di Michelinu

#12

Messaggio da max1974 »

Michelinu ha scritto: 11 feb 2019, 16:43
Oggi finalmente sono arrivati i supporti in MDF per i woofer. Ho fatto dei fori guidi per le viti, leggermente meno grossi delle viti Hertz che ho usato (quelle fornite col kit).
Andando però ad avvitare bene fino a battuta (senza sforzare eccessivamente) si sono andate a formare delle piccole crepe in corrispondenza di ogni vite.. spero ciò non influisca troppo sulla resa :angry:
C'è magari qualcosina che posso metterci? Che ne so, una colla o altro (basta che non costi un occhio della testa)
Questo è il motivo per cui li ho fatti in multistrato e non in MDF con le viti autofilettanti l'MDF spacca, il multistrato no.
Più che la colla ci dovresti mettere degli inserti filettati sui quali poi avviti delle viti metriche M4.
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Re: L'Alfa 147 di Michelinu

#13

Messaggio da rs250v »

Michelinu ha scritto: 11 feb 2019, 16:43
C'è magari qualcosina che posso metterci? Che ne so, una colla
Colla vinilica, probabilmente il foro era troppo piccolo o hai stretto troppo
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Re: L'Alfa 147 di Michelinu

#14

Messaggio da Michelinu »

Ci ho messo un po’ di vinavil, andando col dito a spingerla bene. Alla fine le crepe più evidenti erano una per altoparlante, per cui non dovrebbero esserci problemi di stabilità dato che comunque sembrano belle salde :)
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Re: L'Alfa 147 di Michelinu

#15

Messaggio da Alessio Giomi »

Quando metti la vinilica sull’mdf non la stacchi più.... piuttosto si rompe in un altro punto :)

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Re: L'Alfa 147 di Michelinu

#16

Messaggio da rs250v »

Alessio Giomi ha scritto: 11 feb 2019, 19:43 Parola di falegname
:yes:
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Re: L'Alfa 147 di Michelinu

#17

Messaggio da Michelinu »

Speriamo bene :)
Ora li ho lasciati un po’ ad arieggiare in casa, invece di tenerli al chiuso. Quanto tempo impiega ad asciugare?
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Re: L'Alfa 147 di Michelinu

#18

Messaggio da Alessio Giomi »

Ma pocooo... domani è a posto!!!
Tienili pressati... con i morsetti oppure mettici 2 o 3 libri sopra
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Re: L'Alfa 147 di Michelinu

#19

Messaggio da Michelinu »

Io avevo messo bene la colla a filo, adesso sono andato a vedere ed in quasi tutti i punti sembra come evaporata :hmm:

Spero sia solo andata meglio dentro la spaccatura..
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Re: L'Alfa 147 di Michelinu

#20

Messaggio da rs250v »

il vinavil "marca" è allungato con l'acqua, non evapora velocemente, è penetrata delle crepe...l'mdf assorbe, mettine un altro po'
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