Audiofili, ho bisogno di aiuto

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7837
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Audiofili, ho bisogno di aiuto

#281

Messaggio da Dude »

BB11 ha scritto: 11 lug 2019, 10:16 No no Alessio, la differenza tra i vari tagli la sento eccome. Quello che non sente il mio oreccho è la perdita di qualità del suono dovuta all'utilizzo del crossover dell'autoradio. Quando ascolto l'mpianto con i filtri attivi dall'amplificatore e l'autoradio in flat la qualità mi smebra sostanzialmentr quella. Mi chiedevo se fosse
Beh ma si capisce, il livello qualitativo dei filtri implementati nelle sorgenti e negli ampli sono sostanzialmente equivalenti (con collocazione alla base della piramide qualitativa).
La differenza è sempre riferita al confronto con un DSP esterno di qualità.

Che peraltro (ma và...? ;) ) sarebbe interessante verificare in cieco...
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
BB11
Subwoofer
Messaggi: 167
Iscritto il: 7 feb 2019, 9:34

Re: Audiofili, ho bisogno di aiuto

#282

Messaggio da BB11 »

Aggiungo che ho provato a riprodurre il taglio a 80 dai comandi dell'amplificatore per poter così lasciare l'autoradio in flat, ma come vi dicevo qualche pagina addietro quella cavolo di rotellina dei filtri va da 50 hz a 3200 senza ulteriori indicatori nel mezzo, per cui non ho idea di dove si dovrebbero posizionare gli 80 hz. Ovviamente ho provato ad andare a orecchio usando varie regolazioni ma non riesco a riprodurre precisamente quel suono che sento con il crossover dell'autoradio regolato sul taglio a 80
Avatar utente
BB11
Subwoofer
Messaggi: 167
Iscritto il: 7 feb 2019, 9:34

Re: Audiofili, ho bisogno di aiuto

#283

Messaggio da BB11 »

Dude ha scritto: 11 lug 2019, 10:20
BB11 ha scritto: 11 lug 2019, 10:16 No no Alessio, la differenza tra i vari tagli la sento eccome. Quello che non sente il mio oreccho è la perdita di qualità del suono dovuta all'utilizzo del crossover dell'autoradio. Quando ascolto l'mpianto con i filtri attivi dall'amplificatore e l'autoradio in flat la qualità mi smebra sostanzialmentr quella. Mi chiedevo se fosse
Beh ma si capisce, il livello qualitativo dei filtri implementati nelle sorgenti e negli ampli sono sostanzialmente equivalenti (con collocazione alla base della piramide qualitativa).
La differenza è sempre riferita al confronto con un DSP esterno di qualità.

Che peraltro (ma và...? ;) ) sarebbe interessante verificare in cieco...

Ah! Ottimo Dude, allora forse abbiamo risolto :D
Avatar utente
BB11
Subwoofer
Messaggi: 167
Iscritto il: 7 feb 2019, 9:34

Re: Audiofili, ho bisogno di aiuto

#284

Messaggio da BB11 »

Nel frattempo comunque l'assistenza tecnica Hertz era venuta in mio soccorso. Lo posto qua, non sia mai che possa tornare utile a qualche possessore di HCP 4D nel mondo :D
Allegati
Screenshot_20190711-115731.jpg
Avatar utente
BB11
Subwoofer
Messaggi: 167
Iscritto il: 7 feb 2019, 9:34

Re: Audiofili, ho bisogno di aiuto

#285

Messaggio da BB11 »

Voi che tutto sapete, può capitare che cambiando autoradio l'orecchio senta il bisogno di un incrocio diverso?

Con la vecchia mi trovavo benissimo con un taglio chiuso a 60 hz, mentre ora prediligo nettamente gli 80

Fatico a spiegarmelo ma immagino ci sia una ragione
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7837
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Audiofili, ho bisogno di aiuto

#286

Messaggio da Dude »

No, non ce n'è una sola al mondo, per *quel* motivo. ;)
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
BB11
Subwoofer
Messaggi: 167
Iscritto il: 7 feb 2019, 9:34

Re: Audiofili, ho bisogno di aiuto

#287

Messaggio da BB11 »

Non sono sicuro di aver capito, comunque intendi che può capitare sì ma per motivi non necessariamente analizzabili?
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7837
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Audiofili, ho bisogno di aiuto

#288

Messaggio da Dude »

BB11 ha scritto: 11 lug 2019, 13:39 Non sono sicuro di aver capito, comunque intendi che può capitare sì ma per motivi non necessariamente analizzabili?
No, che non esiste una sola ragione al mondo per cui, cambiando sorgente, ti possa cambiare il gradimento circa il taglio di crossover del subwoofer.

Se succede, c'è qualcosa di *estremamente* sbagliato, sia nell'impianto che nelle orecchie dell'ascoltatore.

E non venitemi a parlare delle caratteristiche "soniche" di questa o quell'altra sorgente, che potrebbero essere più o meno "calde" (o viceversa) e pertanto influenzare la resa del taglio.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
BB11
Subwoofer
Messaggi: 167
Iscritto il: 7 feb 2019, 9:34

Re: Audiofili, ho bisogno di aiuto

#289

Messaggio da BB11 »

Uhm, ok.
Il cambiamento principale lo trovo nei bassi, che mi sembrano più simili a come erano prima - con incrocio a 60 circa - se ora invece taglio a 80.
Comunque boh, magari con la nuova autoradio avevo settato male io i livelli ed altro, e ora ho dato involontariamente una sistemata. O magari ancora ho i ricordi confusi.
Visto che il suono ora mi soddisfa, amen!
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7837
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Audiofili, ho bisogno di aiuto

#290

Messaggio da Dude »

BB11 ha scritto: 11 lug 2019, 14:08 Comunque boh, magari con la nuova autoradio avevo settato male io i livelli ed altro, e ora ho dato involontariamente una sistemata. O magari ancora ho i ricordi confusi.
Una di queste, non ci piove. ;)
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11599
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Audiofili, ho bisogno di aiuto

#291

Messaggio da ozama »

Non ho mai sentito la tua autoradio. Quindi, non saprei.. :hmm:
In genere, queste differenze sono sensazioni legate alla profondità e piacevolezza in generale.. "naturalezza".. :)
Peró, se ascolti prevalentemente mp3 e streaming da Spotyfi o simili, non farti problemi.. Sicuramente, le cose che "spariscono" a causa del processore piccolo accoppiato ad uso intensivo del DSP, mancano già nei files a monte.. ^^
Ci sono diversi "livelli di consapevolezza", che si sviluppano mano a mano che l'impianto, l'interesse, le orecchie "crescono". :)
Per esempio, se non usi i ritardi temporali, non orienti opportunamente gli altoparlanti, non hai le porte "blindate" e non hai quindi "immagine sonora", ovvero gli strumenti disposti uniformemente e stabilmente davanti a te, nell'arco compreso tra gli altoparlanti, con i suoni di ambienza che si estendono oltre l'abitacolo, è ININFLUENTE parlare di "profondità" e "piacevolezza" che si possono perdere a causa della sorgente "affaticata".
Quindi, divertiti con le regolazioni. Se son rose, fioriranno. Deve suonare secondo le TUE aspettative. Poi, se queste cambieranno nel tempo, cambierai, brigherai, spenderai.. Sennó, sarai felice così.
Così funziona l'hi-fi car. :yes:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
BB11
Subwoofer
Messaggi: 167
Iscritto il: 7 feb 2019, 9:34

Re: Audiofili, ho bisogno di aiuto

#292

Messaggio da BB11 »

Dopo un po' di attenti ascolti posso dire che sono soddisfatto della nuova autoradio, non c'è stata una rivoluzione nella qualità del suono, ma un'evoluzione sotto vari aspetti sì, alcuni che avevo già nominato: alti mai fastidiosi, miglior definizione anche ad alto volume, bassi piacevolmente più asciutti (per dire, prima i bassi profondi del sub "rimbombavano" eccessivamente).
In più vari controlli mi tornano molto utili.

Detto ciò, ho una domanda: io per ora mi sto trovando bene con questo "nuovo" taglio a 80 hz, con pendenza a 12 sia per woofer che per sub. Leggevo in giro che spesso si consiglia invece per il sub una pendenza a 18 o a 24. C'è un qualche motivo tecnico per cui andrebbe fatto ciò o la possiamo derubricare come una scelta soggettiva da fare "ad orecchio" secondo i propri gusti?
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12589
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Audiofili, ho bisogno di aiuto

#293

Messaggio da Alessio Giomi »

La seconda......
Comunque puoi traquillamente fare una prova con una pendenza più ripida.
Sarà il tuo orecchio a decidere

Tendenzialmente io (ma non è legge) con un taglio aperto il sub l'ho sempre tenuto sui 12 db-ottava... un taglio chiuso o addirittura sovrapposto (mai fatto però) anche a 24/30... dipende anche da quanto scendono i wf....
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
BB11
Subwoofer
Messaggi: 167
Iscritto il: 7 feb 2019, 9:34

Re: Audiofili, ho bisogno di aiuto

#294

Messaggio da BB11 »

Ottimo, grazie Alessio ;)
Avatar utente
BB11
Subwoofer
Messaggi: 167
Iscritto il: 7 feb 2019, 9:34

Re: Audiofili, ho bisogno di aiuto

#295

Messaggio da BB11 »

Ma un'attenuazione di 12 db, in termini di ascolto, é già qualcosa di considerevole? E -18db corrispondono quasi a un silenziamento?
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4730
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Audiofili, ho bisogno di aiuto

#296

Messaggio da rs250v »

NO non è un taglio ad acetta, appunto attenua 12db per ottava, nel caso provassi un taglio a 24db avrai una rotazione di fase per cui dovresti provare a sfasarlo di 180gradi
prova non c'è una regola precisa, come ti piace di più e come si amalgama meglio, in teoria non dovresti sentire da dove proviene, ma dovrebbe essere tuttuno coi woofer
;)
Work in Progress
Avatar utente
BB11
Subwoofer
Messaggi: 167
Iscritto il: 7 feb 2019, 9:34

Re: Audiofili, ho bisogno di aiuto

#297

Messaggio da BB11 »

No no, il concetto dell'attenuazione graduale ce l'ho, volevo capire se si poteva "quantificare" il tutto, cioè se -12db a una determinata frequenza rappresentano una riduzione già consistente del volume oppure no. E di conseguenza -18 db.

Comunque ho trovato migliore (per ora...) un taglio chiuso a 80 hz ma con pendenza a 18 stavolta, sia per woofer che per sub.

Il suono é interamente localizzato sul cruscotto, il sub è nascosto perfettamente.

Sto valutando se lasciare così o fare un taglio aperto 80/60 con pendenze minori.
Avatar utente
BB11
Subwoofer
Messaggi: 167
Iscritto il: 7 feb 2019, 9:34

Re: Audiofili, ho bisogno di aiuto

#298

Messaggio da BB11 »

Ciao di nuovo a tutti, ho questo problema e chissà che non mi possiate aiutare a risolverlo. Ci ho capito poco, cerco di spiegarmi meglio che posso.

Ho una Up e da quando ho cambiato l'autoradio di serie con una Alpine la batteria sistematicamente si scarica dopo che l'auto sta ferma per un po'. Ora mi dicono (non l'installatore che non lo riteneva un problema a quanto pare) che l'autoradio di serie era importante perché collegata al sistema canbus. In assenza dell'autoradio pare che questo sistema non funzioni correttamente e la centralina di bordo non si spenga mai del tutto, da qui l'assorbimento. Come unica soluzione mi prospettano il ritorno all'autoradio di serie.

Che dite, interpretazione corretta?
Soluzioni alternative per salvare l'Alpine?
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2673
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: Audiofili, ho bisogno di aiuto

#299

Messaggio da Etabeta »

BB11 ha scritto: 16 nov 2020, 10:46 Ciao di nuovo a tutti, ho questo problema e chissà che non mi possiate aiutare a risolverlo. Ci ho capito poco, cerco di spiegarmi meglio che posso.

Ho una Up e da quando ho cambiato l'autoradio di serie con una Alpine la batteria sistematicamente si scarica dopo che l'auto sta ferma per un po'. Ora mi dicono (non l'installatore che non lo riteneva un problema a quanto pare) che l'autoradio di serie era importante perché collegata al sistema canbus. In assenza dell'autoradio pare che questo sistema non funzioni correttamente e la centralina di bordo non si spenga mai del tutto, da qui l'assorbimento. Come unica soluzione mi prospettano il ritorno all'autoradio di serie.

Che dite, interpretazione corretta?
Soluzioni alternative per salvare l'Alpine?
Il problema che hai esposto è un "classico" di molte installazioni fatte "alla veloce".
La causa sta nel fatto che (lo dò per scontato ma puoi verificarlo tu stesso con facilità) in fase di installazione, mancando il positivo sotto chiave (come nella totalità della auto prodotte negli ultimi anni), l'ingresso corrispondente sul connettore iso dell'autoradio è stato connesso insieme al contatto del positivo batteria (positivo permanente), la conseguenza di ciò è che diversi circuiti interni dell'autoradio rimangono perennemente alimentati e quindi l'assorbimento "a riposo" (ovvero con autoradio spenta) è piuttosto alto (sono sufficienti poche centinaia di mA per scaricare nell'arco di pochi giorni una batteria specie se non in buono stato di efficienza).
Le soluzioni possibili sono due:
  • Installare un modulo decoder can bus (specifico per la tua auto) che, connesso al can bus, decodificando lo stato "quadro acceso/spento" può fornire in uscita un positivo che funge da "positivo sotto chiave" da portare sul contatto "positivo sotto chiave" del connettore iso dell'autoradio.
  • Recuperare dalla scatola fusibili un positivo che sia attivo a quadro acceso e portarlo sul contatto "positivo sotto chiave" del connettore iso dell'autoradio.
PS: io mozzerei la mani a chi installa in questo modo le autoradio... va bene fare le cose "alla veloce" ma almeno verificare l'assorbimento! Se questo è troppo elevato va rivista l'installazione sennò è matematicamente certo che poi la batteria va a terra.
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7837
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Audiofili, ho bisogno di aiuto

#300

Messaggio da Dude »

Etabeta ha scritto: 16 nov 2020, 12:13io mozzerei la mani a chi installa in questo modo le autoradio... va bene fare le cose "alla veloce" ma almeno verificare l'assorbimento! Se questo è troppo elevato va rivista l'installazione sennò è matematicamente certo che poi la batteria va a terra.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”