Audiofili, ho bisogno di aiuto

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Avatar utente
BB11
Subwoofer
Messaggi: 167
Iscritto il: 7 feb 2019, 9:34

Audiofili, ho bisogno di aiuto

#1

Messaggio da BB11 »

Ciao a tutti!
Premetto che sono un profano, quindi siate clementi...

Ho fatto installare sulla mia auto un impianto costituito da amplificatore, coppia di tweeter e woofer, e in un secondo momento ho fatto aggiungere anche un sub.
Ora, a parte che la presenza del sub non mi convince pienamente, ma questo può essere solo un problema di abitudine, volevo porvi il seguente quesito

Io ero convinto che una volta inseritolo le frequenze più basse sarebbero state reindirizzate esclusivamente al sub, e pensavo - forse nella mia ignoranza - che oltre a rendere il suono dell'impianto più completo questo avrebbe:

1) migliorato la resa sonora dei woofer, "sgravati" dal peso delle frequenze più basse (se questa cosa per cui un altoparlante lavora meglio con una banda più stretta da riprodurre è una cazzata, fatemelo presente)
2) migliorato il problema di vibrazioni negli sportelli, per lo stesso motivo, non avendo più quei bassi profondissimi nei woofer

Invece mi dicono che tuttora i woofer continuano a riprodurre anche le frequenze più basse, e che il subwoofer semplicemente "completa" il quadro

Che ne pensate? E' corretta questa impostazione fatta da loro o si tratta di un lavoro fatto male?
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7846
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Audiofili, ho bisogno di aiuto

#2

Messaggio da Dude »

BB11 ha scritto:mi dicono che tuttora i woofer continuano a riprodurre anche le frequenze più basse, e che il subwoofer semplicemente "completa" il quadro

Che ne pensate? E' corretta questa impostazione fatta da loro o si tratta di un lavoro fatto male?
Che ci sono ottime probabilità che siano vere entrambe le cose.

Il subwoofer NON è deputato a riprodurre tutte le frequenze basse ma solo le PIU' basse.
Il cosiddetto "punch" NON è lavoro per il subwoofer e dovrà sempre essere assicurato dai woofer.

Il lavoro potrebbe essere fatto male: se il subwoofer è stato semplicemente aggiunto, senza provvedere un adeguato filtraggio, passa-basso per il sub stesso e passa-alto per i woofer, si ricade proprio in ciò che hai immaginato, ossia che i woofer continuano a riprodurre le frequenze più basse, quelle dedicate al subwoofer, mentre quest'ultimo potrebbe essere stato persino lasciato libero di emettere al di sopra delle sue frequene elettive.
Sono ipotesi, ovviamente, bisogna che tu dia qualche dettaglio in più.

Inoltre bisogna pure vedere come sono stati installati i woofer, se è stata fatta l'insonorizzazione delle portiere e il supporto dedicato in legno (in sostituione di quello in plastica originale) per i woofer.

Infine, sarebbe più simpatico se passassi alla sezione di presentazione...
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
BB11
Subwoofer
Messaggi: 167
Iscritto il: 7 feb 2019, 9:34

Re: Audiofili, ho bisogno di aiuto

#3

Messaggio da BB11 »

Scusate per la mancata presentazione, essendo io davvero un profano "di passaggio" non ci ho pensato.

Allora, mi hanno detto che in questo momento il subwoofer lavora solo sulle bassissime frequenze, che erano quelle a cui mi riferivo, (hanno parlato di 50 hz ma presumo anche qualcosa in su), quindi non dovrebbe andare a sconfinare troppo in alto.

Quello che mi ha sorpreso è semplicemente sapere che le stesse bassissime, a quanto mi dicono, vengono tuttora riprodotte anche dal woofer, io sempre nella mia ignoranza pensavo diventassero di competenza esclusiva del sub invece pare lavorino di concerto, per questo chiedevo quale sia la prassi.

Non credo sia stata fatta una corretta insonorizzazione, sono tutti molto recalcitranti - ho girato due officine - dicono che è un lavorone artigianale e che ci vogliono un sacco di soldi.

Non saprei fornire altri dettagli particolari.

Già che mi hai gentilmente risposto ti chiedo: quindi la qualità del suono riprodotto dal woofer è indipendente da quanto sia ampia la banda di frequenza che manda? Posso pensare che i woofer stiano lavorando al massimo della loro qualità anche se hanno in carico i bassi più bassi?
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7846
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Audiofili, ho bisogno di aiuto

#4

Messaggio da Dude »

BB11 ha scritto:quindi la qualità del suono riprodotto dal woofer è indipendente da quanto sia ampia la banda di frequenza che manda?
Certo che no.
Qualsiasi altoparlante risponde su (quasi) tutta la gamma audio, ma ovviamente solo su una limitata parte di essa lavorerà in maniera ottimale; su un'altra parte ancora lavorerà un po' meno bene, su un'altra ancora lavorerà male e su altre sarà al di là della soglia di udibbilità.

Ne discende abbastanza intuitivamente che più è ristretta la gamma che gli facciamo riprodurre e più sono alte le probabilità che lavori bene (posto ovviamente che come prima cosa ci si trovi all'interno della gamma "utile", ossia quella dove lavora meglio e per cui di fatto l'altoparlante è progettato).

I *sistemi di altoparlanti*, sono definiti tali proprio perché ogni via è specializzata per la sua banda di frequenza.

Woofer di diametro fino ai 16cm difficilmente hanno risposte in frequenza estese verso le frequenza inferiori ai 50Hz, perlomeno con livelli di emissione ragionevoli.

Però se non vengono filtrati passa-alto rispetto a quelle frequenze, loro le riproducono lo stesso, e anche se a livelli molto più bassi del resto, riproducono anche tutte le distorsioni (termine che qui uso in maniera omnicomprensiva per indicare tutto ciò che "non va bene riprodurre") collegate a quegli estremi banda per quel singolo trasduttore.
Non solo.
Se per sfiga c'è anche sovrapposizione tra le emissioni del subwoofer e dei woofer, c'è pure il rischio di cancellazioni o rigonfiamenti indesiderati.

BB11 ha scritto:Posso pensare che i woofer stiano lavorando al massimo della loro qualità anche se hanno in carico i bassi più bassi?
Ovviamente no.

Ma finché non ci dettagli per bene come è organizzato il tutto, si fa fatica a essere specifici sul tuo caso.

Serve sapere, come dicevo, le frequenze di incrocio fra le varie vie, sempre ammesso che ne siano state impostate.

Poi, se non sono state trattate le portiere, hai di fatto sprecato soldi, perché il risultato che hai ottenuto è peggiore di ciò da cui sei partito, se hai sostituito l'impianto di serie, oppure hai pagato sostanzialmente per ottenere nemmeno la metà delle potenzialità di ciò che hai comprato.

Certo, trattare le portiere costa, è mano d'opera, non si può pretendere che gli installatori lo facciano gratis o per pochi soldi, sono molte ore di lavoro, come ti hanno confermato.
Ma sono i soldi meglio spesi, infinitamente meglio spesi che per qualsiasi upgrade hardware, quando ci si trovi in condizioni di partenza.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7455
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Audiofili, ho bisogno di aiuto

#5

Messaggio da mark3004 »

Detta in soldoni... visto che non hai insonorizzazione e quasi sicuramente non hai un passa-alto sui wf, io non esagererei col volume.
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
BB11
Subwoofer
Messaggi: 167
Iscritto il: 7 feb 2019, 9:34

Re: Audiofili, ho bisogno di aiuto

#6

Messaggio da BB11 »

Intanto grazie per le risposte.

Fortunatamente la situazione, almeno per il mio orecchio, non è così terribile come dite: anche senza aver lavorato sulle portiere, non direi che il risultato ottenuto sia peggiore della partenza, tutt'altro: il suono mi piace, è ovviamente molto più ricco rispetto ai miei vecchi altoparlanti monovia, e anche alzando il volume, per quanto potente, rimane pulito, senza distorsioni (per quello che il MIO orecchio può percepire). Solo ascoltando una ristrettissima cerchia di pezzi particolarmente carichi di bassi c'è qualche vibrazione fastidiosa nello sportello: e lì sì, servirebbe il lavorone di insonorizzazione, ma avendo pochi spiccetti e trattandosi veramente di pochi ascolti, per ora va bene così.

La mia domanda sui woofer era più che altro una curiosità: non sono insoddisfatto della resa attuale, anzi; semplicemente mi chiedevo se ci fosse la possibilità di avere performance ancora migliori, cosa che a quanto mi confermate probabilmente esiste, ma anche qui probabilmente al momento "sto" senza chiedere altre carte.

Thanks again!
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11701
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Audiofili, ho bisogno di aiuto

#7

Messaggio da ozama »

Comunque, magari dopo esserti presentato, posta marca e modello dei componenti:
Sorgente?
Amplificatore?
Sub woofer?
Il sub è attivo (con proprio amplificatore incorporato) o è amplificato dall'amplificatore?
Gli aloparlanti anteriori, sono collegati alla sorgente o sono amplificati dall'amplificatore?
Magari potremmo darti qualche consiglio per migliorare la situazione dei woofers.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12654
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Audiofili, ho bisogno di aiuto

#8

Messaggio da Alessio Giomi »

Dude ha scritto: 7 feb 2019, 14:08
BB11 ha scritto:quindi la qualità del suono riprodotto dal woofer è indipendente da quanto sia ampia la banda di frequenza che manda?
Certo che no.
Qualsiasi altoparlante risponde su (quasi) tutta la gamma audio, ma ovviamente solo su una limitata parte di essa lavorerà in maniera ottimale; su un'altra parte ancora lavorerà un po' meno bene, su un'altra ancora lavorerà male e su altre sarà al di là della soglia di udibbilità.

Ne discende abbastanza intuitivamente che più è ristretta la gamma che gli facciamo riprodurre e più sono alte le probabilità che lavori bene (posto ovviamente che come prima cosa ci si trovi all'interno della gamma "utile", ossia quella dove lavora meglio e per cui di fatto l'altoparlante è progettato).

I *sistemi di altoparlanti*, sono definiti tali proprio perché ogni via è specializzata per la sua banda di frequenza.

Woofer di diametro fino ai 16cm difficilmente hanno risposte in frequenza estese verso le frequenza inferiori ai 50Hz, perlomeno con livelli di emissione ragionevoli.

Però se non vengono filtrati passa-alto rispetto a quelle frequenze, loro le riproducono lo stesso, e anche se a livelli molto più bassi del resto, riproducono anche tutte le distorsioni (termine che qui uso in maniera omnicomprensiva per indicare tutto ciò che "non va bene riprodurre") collegate a quegli estremi banda per quel singolo trasduttore.
Non solo.
Se per sfiga c'è anche sovrapposizione tra le emissioni del subwoofer e dei woofer, c'è pure il rischio di cancellazioni o rigonfiamenti indesiderati.

BB11 ha scritto:Posso pensare che i woofer stiano lavorando al massimo della loro qualità anche se hanno in carico i bassi più bassi?
Ovviamente no.

Ma finché non ci dettagli per bene come è organizzato il tutto, si fa fatica a essere specifici sul tuo caso.

Serve sapere, come dicevo, le frequenze di incrocio fra le varie vie, sempre ammesso che ne siano state impostate.

Poi, se non sono state trattate le portiere, hai di fatto sprecato soldi, perché il risultato che hai ottenuto è peggiore di ciò da cui sei partito, se hai sostituito l'impianto di serie, oppure hai pagato sostanzialmente per ottenere nemmeno la metà delle potenzialità di ciò che hai comprato.

Certo, trattare le portiere costa, è mano d'opera, non si può pretendere che gli installatori lo facciano gratis o per pochi soldi, sono molte ore di lavoro, come ti hanno confermato.
Ma sono i soldi meglio spesi, infinitamente meglio spesi che per qualsiasi upgrade hardware, quando ci si trovi in condizioni di partenza.
Quoto
Questa la incorniciamo :)

Qua per la presentazione:
https://caraudioforum.it/forum... m.php?f=89
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
BB11
Subwoofer
Messaggi: 167
Iscritto il: 7 feb 2019, 9:34

Re: Audiofili, ho bisogno di aiuto

#9

Messaggio da BB11 »

ozama ha scritto: 7 feb 2019, 19:26 Comunque, magari dopo esserti presentato, posta marca e modello dei componenti:
Sorgente?
Amplificatore?
Sub woofer?
Il sub è attivo (con proprio amplificatore incorporato) o è amplificato dall'amplificatore?
Gli aloparlanti anteriori, sono collegati alla sorgente o sono amplificati dall'amplificatore?
Magari potremmo darti qualche consiglio per migliorare la situazione dei woofers.
Ciao! :)
Ciao ozama, dove posso cerco di rispondere ma ad alcuni dei vostri quesiti casco dalle nuvole

La sorgente al momento è l'autoradio di serie dell'auto, la cambierò ma più avanti
Amplificatore Hertz HCP4D
Sub della Alpine, non mi ricordo il modello ma uno poco costoso
Il sub è amplificato dall'amplificatore
Gli altoparlanti anteriori sono amplificati dall'amplificatore

Qualsiasi consiglio è ben accetto!
Avatar utente
BB11
Subwoofer
Messaggi: 167
Iscritto il: 7 feb 2019, 9:34

Re: Audiofili, ho bisogno di aiuto

#10

Messaggio da BB11 »

Dude ha scritto: 7 feb 2019, 10:06
BB11 ha scritto:mi dicono che tuttora i woofer continuano a riprodurre anche le frequenze più basse, e che il subwoofer semplicemente "completa" il quadro

Che ne pensate? E' corretta questa impostazione fatta da loro o si tratta di un lavoro fatto male?
Che ci sono ottime probabilità che siano vere entrambe le cose.

Il subwoofer NON è deputato a riprodurre tutte le frequenze basse ma solo le PIU' basse.
Il cosiddetto "punch" NON è lavoro per il subwoofer e dovrà sempre essere assicurato dai woofer.

Il lavoro potrebbe essere fatto male: se il subwoofer è stato semplicemente aggiunto, senza provvedere un adeguato filtraggio, passa-basso per il sub stesso e passa-alto per i woofer, si ricade proprio in ciò che hai immaginato, ossia che i woofer continuano a riprodurre le frequenze più basse, quelle dedicate al subwoofer, mentre quest'ultimo potrebbe essere stato persino lasciato libero di emettere al di sopra delle sue frequene elettive.
Sono ipotesi, ovviamente, bisogna che tu dia qualche dettaglio in più.

Inoltre bisogna pure vedere come sono stati installati i woofer, se è stata fatta l'insonorizzazione delle portiere e il supporto dedicato in legno (in sostituione di quello in plastica originale) per i woofer.

Infine, sarebbe più simpatico se passassi alla sezione di presentazione...
Ah, mi sono "presentato", eh.

Dude, ho controllato il mio amplificatore e quello che riscontro è (se dico qualche cazzata correggetemi):

Il filtro per il fronte posteriore (sub) è regolato su HI e su 50 hz (già non so se questo sia corretto)
Il filtro per il fronte anteriore non è attivo (è regolato su full, presumo si intenda che non filtra niente)

Presumo che quindi i woofer continuino a riprodurre le frequenze più basse; cosa che mi sembra confermata dal fatto che, staccando il subwoofer, e modificando il volume delle frequenze più basse (30-60 Hz) dall'equalizzatore del mio cellulare, si percepiscono effettivamente variazioni nel suono, quindi se ho capito bene i responsabili devono essere per forza i woofer

Considerate che a me la resa complessiva piace, però se secondo voi questo tipo di settaggio è errato e bisognerebbe cambiare fatemelo presente, e fatemi pure presente se è una cosa che eventualmente posso fare io stesso dall'amplificatore

Grazie in anticipo per ogni contributo
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12654
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Audiofili, ho bisogno di aiuto

#11

Messaggio da Alessio Giomi »

BB11 ha scritto: 10 feb 2019, 13:28 Il filtro per il fronte posteriore (sub) è regolato su HI e su 50 hz (già non so se questo sia corretto)
Assolutamente no. devi impostarlo su LOW e attestati sugli 80 Hz

Impostato come lo avevi tu gli facevi riprodurre le frequenze da 50Hz in su...... (in pratica quello che dovrebbe fare un Wf)
L'uscita sub mettila in MONO e occhio con i livelli...
Il filtro per il fronte anteriore non è attivo (è regolato su full, presumo si intenda che non filtra niente)
Eccolo qua: il Front devi impostarlo con HI (High) e anche qua dagli 80-90Hz poi giocaci un po' e mettili come piu ti piace.....
Presumo che quindi i woofer continuino a riprodurre le frequenze più basse;
Certo ... ed il sub che gli "canta" sopra :)
Considerate che a me la resa complessiva piace, però se secondo voi questo tipo di settaggio è errato e bisognerebbe cambiare fatemelo presente, e fatemi pure presente se è una cosa che eventualmente posso fare io stesso dall'amplificatore
Vedrai che ti piacerà di piu dopo queste manovre ;)
Allegati
HCP4D.jpg
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11701
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Audiofili, ho bisogno di aiuto

#12

Messaggio da ozama »

Mmmm. :hmm:
Strana impostazione.. quella dei filtri..
Ricapitolando, tu hai la sorgente originale collegata in high-level all'amplificatore.
L'amplificatore è un 4 canali che amplifica sia il fronte anteriore in full e il sub con un passa alto a 50 Hz? Non ha senso..
C'è qualcosa che tocca..
Il sub dovrebbe essere amplificato attraverso un filtro PASSA BASSO. O "Low Pass" o "LP".. non "HP"..
Mentre il fronte dovrebbe essere amplificatonattraverso un PASSA ALTO, o "High Pass" o "HP"..
Sei sicuro dei collegamenti?
Se muovi il FADER sulla sorgente, tra front e rear, che succede?
Gli altoparlanti posteriori della vettura, sono ancora collegati alla sorgente originale?

Sul fatto che modificando i toni senti variazioni, è normale, comunque. Un filtro non annulla "repentinamente" i suoni che dovrebbe escludere. Lo fa con una progressione che aumenta allontanandosi dalla frequenza di taglio. La caratteristica, si chiama "pendenza del filtro" e si misura in "decibel per ottava" (db/ottava).

Tornando alle impostazioni dell'amplificatore, il fronte dovrebbe essere filtrato con un passa alto: un "HP". Può anche andare bene 50 Hz, comunque, se le porte non sono trattate, meglio 80/90 Hz. Togli anche un po' di vibrazioni eventuali.. E alleggerisci i woofers di un onere che li portano a distorcere più del necessario.
Con le porte trattate ed i woofers giusti, 50/60 Hz, andrebbero benissimo. Comunque, vanno fatte delle prove. E non ci si deve fidare in alcun modo delle serigrafie riportate attorno ai potenziometri degli ampli, che, anguardare le prove tecniche dei componenti, sono molto spesso di pura fantasia.. :D
Ma ci può stare che per far suonare l'auto in modo omogeneo, accettando limitazioni del volume (o vibrazioni e distorsione ad alto volume), l'installatore abbia deciso di non filtrare.
Quello che non ha senso è un HP a 50 Hz sul sub! O_O
Spero che tu gi sia sbagliato a leggere o a scrivere.. ^^
Il sub DEVE LAVORARE SOTTO I 50 Hz.. Tuttalpiù, va bene un filtto passa alto a 20/30 Hz, utile in particolari configurazioni.
Ripeto:
C'è qualcosa che tocca.. ^^
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
BB11
Subwoofer
Messaggi: 167
Iscritto il: 7 feb 2019, 9:34

Re: Audiofili, ho bisogno di aiuto

#13

Messaggio da BB11 »

No, ho visto e scritto bene, il filtro è sicuramente regolato su HI.
Si, da quel poco che sto capendo suona strana pure a me l'impostazione attuale. Chissa perchè me lo hanno fatto così.
Proverò a fare le modifiche suggerite su entrambi i filtri e vi aggiornerò, mille grazie.
Avatar utente
BB11
Subwoofer
Messaggi: 167
Iscritto il: 7 feb 2019, 9:34

Re: Audiofili, ho bisogno di aiuto

#14

Messaggio da BB11 »

Alessio Giomi ha scritto: 10 feb 2019, 17:21
BB11 ha scritto: 10 feb 2019, 13:28 Il filtro per il fronte posteriore (sub) è regolato su HI e su 50 hz (già non so se questo sia corretto)
Assolutamente no. devi impostarlo su LOW e attestati sugli 80 Hz

Impostato come lo avevi tu gli facevi riprodurre le frequenze da 50Hz in su...... (in pratica quello che dovrebbe fare un Wf)
L'uscita sub mettila in MONO e occhio con i livelli...
Il filtro per il fronte anteriore non è attivo (è regolato su full, presumo si intenda che non filtra niente)
Eccolo qua: il Front devi impostarlo con HI (High) e anche qua dagli 80-90Hz poi giocaci un po' e mettili come piu ti piace.....
Presumo che quindi i woofer continuino a riprodurre le frequenze più basse;
Certo ... ed il sub che gli "canta" sopra :)
Considerate che a me la resa complessiva piace, però se secondo voi questo tipo di settaggio è errato e bisognerebbe cambiare fatemelo presente, e fatemi pure presente se è una cosa che eventualmente posso fare io stesso dall'amplificatore
Vedrai che ti piacerà di piu dopo queste manovre ;)
Perdonami, con "l'uscita sub mettila in MONO" ti riferisci all'ultimo comando in basso a destra?
Avatar utente
BB11
Subwoofer
Messaggi: 167
Iscritto il: 7 feb 2019, 9:34

Re: Audiofili, ho bisogno di aiuto

#15

Messaggio da BB11 »

Errata corrige ragazzi, aveva ragione ozama: il pulsante sembrava a metà (HI) perché mancava un pezzettino alla fine, e invece era la posizione più esterna possibile, quindi LO. Non aveva davvero senso altrimenti.
Vedrò invece se tagliare qualcosa dai woofer e ampliare di conseguenza il range del sub.
Grazie ancora!
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12654
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Audiofili, ho bisogno di aiuto

#16

Messaggio da Alessio Giomi »

Ok, meglio..... metti il front in Hi adesso e alza un po' il taglio del sub (50 è un po' poco secondo me per quel sub).

come detto da me e da Ozama stai intorno agli 80/90 Hz per cominciare
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
BB11
Subwoofer
Messaggi: 167
Iscritto il: 7 feb 2019, 9:34

Re: Audiofili, ho bisogno di aiuto

#17

Messaggio da BB11 »

Alessio Giomi ha scritto: 10 feb 2019, 17:56 Ok, meglio..... metti il front in Hi adesso e alza un po' il taglio del sub (50 è un po' poco secondo me per quel sub).

come detto da me e da Ozama stai intorno agli 80/90 Hz per cominciare
Ok, quindi non ci dev'essere proprio sovrapposizione di frequenze tra woofer e sub? li taglio entrambi a 80 circa?

Invece sopra ti chiedevo a proposito dell'uscita in MONO :)
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12654
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Audiofili, ho bisogno di aiuto

#18

Messaggio da Alessio Giomi »

Certo che puo esserci. Senza esagerare... inutile tagliate i wf a 50 ed il sub a 80.... anche se non è detto.... usa l’orecchio ;)
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11701
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Audiofili, ho bisogno di aiuto

#19

Messaggio da ozama »

Sul filtro, ok. Meglio così. Almeno, l'impostazione era sostanzialmente corretta.
Qui c'è la foto del pannello:
3E20EF1B-9492-45B5-B3AF-29C6433B96C1.jpeg
È il pannello dell'HCP4, ma è uguale al "D". Cambia solo il range delle frequenze del crox.

Tu dovresti aver collegata la spinetta a 4 poli denominata "front", che è quella deputata ai segnali high-level provenienti dal fronte anteriore. :hmm:
Pulsante "auto turn on" su ON e pulsante "rear in" su OFF.
In questo modo l'ampli si accende quando c'è tensione sui terminali altoparlanti della sorgente e con il segnale "front" piloti tutti e 4 gli ingressi dell'amplificatore. :yes:
Se sono collegate entrambe le spinette, allora la parte sub sarebbe pilotata dall'uscita posteriore della radio. Ma questo significa che hai escluso il fronte posteriore.
Era una delle cose che ti avevo chiesto, per "fare chiarezza" sulla configurazione.. ^^
Comunque, dovresti mettere il commutatore "pass mode" del "front" su "high" ed impostare la frequenza, come ti ha scritto Alessio.
Il "pass mode" del canale "rear" è già su "low", come detto. Per la frequenza, impostala uguale all'"high pass" del "front", inizialmente. Che sarebbe la "modalità canonica". Poi dovrai valutare all'ascolto le diverse cose:
1) la fase del sub, rispetto al front;
2) la frequenza di incrocio;
3) la sovrapposizione del fronte col sub;
4) i livelli di emissione di front e sub.
Non è banale inserire un sub in un impianto. Occorre un po' di pazienza, per far si che si armonizzi, "scomparendo". Ovvero, dando il proprio apporto, senza farsi accorgere della sua presenza, se non per l'estensione maggiore dei bassi. :)
Sui tasti "mono", non li sposterei. Servono per mettere in mono le coppie di uscite dell'ampli, utilizzando l'ingresso "left" del rispettivo fronte.
Quello relativo al "rear", se il sub è stereo, non deve essere toccato. Se il sub è mono, basta collegare i due cavi dell'altoparlante alla morsettiera in modo opportuno. Impostando il commutatore in "mono", si alimenta il sub con il solo segnale sinistro. I suoni bassi eventualmente stereo (che sotto i 50/100 Hz che sostanzialmente non esistono, per questioni storiche di mono compatibilità dei master), si misceleranno direttamente nell'amplificazione della singola bobina.
Comunque, se leggi le istruzioni, operando con un fronte più sub mono, non è indicato di agire sul commutatore mono/stereo. Proprio perchè è solo un commutatore di ingresso. Non di modalità. Evidentemente l'ampli ha gli ingressi classicamente invertiti di fase tra i canali e ripristinati all'uscita, invertendo la serigrafia. E basta prendere il + di un canale ed il - dell'altro per ottenere un segnale mono dalla coppia stereo, per pilotare il sub. :yes:
Manuale, pagina 20 di 32.
https://www.rgsound.it/prodotti/atch/n_ ... Manual.pdf
Il "boost" lo puoi valutare all'ascolto, dopo aver fatto le regolazioni sopra dette.
Prima di muovere, eventualmente, fai una foto ai controlli, che sei sempre in tempo a tornare indietro. ^^
Buon divertimento! :D
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
BB11
Subwoofer
Messaggi: 167
Iscritto il: 7 feb 2019, 9:34

Re: Audiofili, ho bisogno di aiuto

#20

Messaggio da BB11 »

ozama mi sa che c'è stato un fraintendimento, io non ho altoparlanti posteriori! fronte anteriore con tweeter e woofer e dietro solo il sub :)

Per il resto, ho capito alcune delle indicazioni che mi hai dato, e le altre le approfondirò (eventualmente tornando a chiedere delucidazioni...)

Grazie per il contributo dettagliato!
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”