Etabeta ha scritto: ↑16 nov 2020, 12:13Il problema che hai esposto è un "classico" di molte installazioni fatte "alla veloce".BB11 ha scritto: ↑16 nov 2020, 10:46 Ciao di nuovo a tutti, ho questo problema e chissà che non mi possiate aiutare a risolverlo. Ci ho capito poco, cerco di spiegarmi meglio che posso.
Ho una Up e da quando ho cambiato l'autoradio di serie con una Alpine la batteria sistematicamente si scarica dopo che l'auto sta ferma per un po'. Ora mi dicono (non l'installatore che non lo riteneva un problema a quanto pare) che l'autoradio di serie era importante perché collegata al sistema canbus. In assenza dell'autoradio pare che questo sistema non funzioni correttamente e la centralina di bordo non si spenga mai del tutto, da qui l'assorbimento. Come unica soluzione mi prospettano il ritorno all'autoradio di serie.
Che dite, interpretazione corretta?
Soluzioni alternative per salvare l'Alpine?
La causa sta nel fatto che (lo dò per scontato ma puoi verificarlo tu stesso con facilità) in fase di installazione, mancando il positivo sotto chiave (come nella totalità della auto prodotte negli ultimi anni), l'ingresso corrispondente sul connettore iso dell'autoradio è stato connesso insieme al contatto del positivo batteria (positivo permanente), la conseguenza di ciò è che diversi circuiti interni dell'autoradio rimangono perennemente alimentati e quindi l'assorbimento "a riposo" (ovvero con autoradio spenta) è piuttosto alto (sono sufficienti poche centinaia di mA per scaricare nell'arco di pochi giorni una batteria specie se non in buono stato di efficienza).
Le soluzioni possibili sono due:PS: io mozzerei la mani a chi installa in questo modo le autoradio... va bene fare le cose "alla veloce" ma almeno verificare l'assorbimento! Se questo è troppo elevato va rivista l'installazione sennò è matematicamente certo che poi la batteria va a terra.
- Installare un modulo decoder can bus (specifico per la tua auto) che, connesso al can bus, decodificando lo stato "quadro acceso/spento" può fornire in uscita un positivo che funge da "positivo sotto chiave" da portare sul contatto "positivo sotto chiave" del connettore iso dell'autoradio.
- Recuperare dalla scatola fusibili un positivo che sia attivo a quadro acceso e portarlo sul contatto "positivo sotto chiave" del connettore iso dell'autoradio.
Confermo l'ipotesi di Etabeta.
E' capitato anche a me con la Passat perché avevo collegato i fili roso e giallo della sorgente al positivo fisso da batteria.
Se non vuoi comprare la centralina can bus devi trovare un +12V sotto chiave e separare i due collegamenti.
Io l'ho preso dall'accendisigari.