Audiofili, ho bisogno di aiuto

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Avatar utente
max1974
Midrange
Messaggi: 1876
Iscritto il: 24 giu 2016, 12:56
Località: Conca Ternana nell'Umbria del Sud

Re: Audiofili, ho bisogno di aiuto

#301

Messaggio da max1974 »

Etabeta ha scritto: 16 nov 2020, 12:13
BB11 ha scritto: 16 nov 2020, 10:46 Ciao di nuovo a tutti, ho questo problema e chissà che non mi possiate aiutare a risolverlo. Ci ho capito poco, cerco di spiegarmi meglio che posso.

Ho una Up e da quando ho cambiato l'autoradio di serie con una Alpine la batteria sistematicamente si scarica dopo che l'auto sta ferma per un po'. Ora mi dicono (non l'installatore che non lo riteneva un problema a quanto pare) che l'autoradio di serie era importante perché collegata al sistema canbus. In assenza dell'autoradio pare che questo sistema non funzioni correttamente e la centralina di bordo non si spenga mai del tutto, da qui l'assorbimento. Come unica soluzione mi prospettano il ritorno all'autoradio di serie.

Che dite, interpretazione corretta?
Soluzioni alternative per salvare l'Alpine?
Il problema che hai esposto è un "classico" di molte installazioni fatte "alla veloce".
La causa sta nel fatto che (lo dò per scontato ma puoi verificarlo tu stesso con facilità) in fase di installazione, mancando il positivo sotto chiave (come nella totalità della auto prodotte negli ultimi anni), l'ingresso corrispondente sul connettore iso dell'autoradio è stato connesso insieme al contatto del positivo batteria (positivo permanente), la conseguenza di ciò è che diversi circuiti interni dell'autoradio rimangono perennemente alimentati e quindi l'assorbimento "a riposo" (ovvero con autoradio spenta) è piuttosto alto (sono sufficienti poche centinaia di mA per scaricare nell'arco di pochi giorni una batteria specie se non in buono stato di efficienza).
Le soluzioni possibili sono due:
  • Installare un modulo decoder can bus (specifico per la tua auto) che, connesso al can bus, decodificando lo stato "quadro acceso/spento" può fornire in uscita un positivo che funge da "positivo sotto chiave" da portare sul contatto "positivo sotto chiave" del connettore iso dell'autoradio.
  • Recuperare dalla scatola fusibili un positivo che sia attivo a quadro acceso e portarlo sul contatto "positivo sotto chiave" del connettore iso dell'autoradio.
PS: io mozzerei la mani a chi installa in questo modo le autoradio... va bene fare le cose "alla veloce" ma almeno verificare l'assorbimento! Se questo è troppo elevato va rivista l'installazione sennò è matematicamente certo che poi la batteria va a terra.

Confermo l'ipotesi di Etabeta.
E' capitato anche a me con la Passat perché avevo collegato i fili roso e giallo della sorgente al positivo fisso da batteria.
Se non vuoi comprare la centralina can bus devi trovare un +12V sotto chiave e separare i due collegamenti.

Io l'ho preso dall'accendisigari.
MASSIMO

Auto: Fu... VW Passat Variant

Sorgente: Pioneer DEH-80PRS / Kenwood KRC-658R / Kenwood KDC-C469 modificato
Ampli Woofer: 2 x Zapco Z100 in dual mono
Ampli Tweeter: Zapco Z50S2II
Ampli Sub: Zapco Z150
Altoparlanti FA: Kit 2 vie Focal 165AS
Subwoofer: Ciare CW254 in bass reflex
Avatar utente
BB11
Subwoofer
Messaggi: 167
Iscritto il: 7 feb 2019, 9:34

Re: Audiofili, ho bisogno di aiuto

#302

Messaggio da BB11 »

Etabeta ha scritto: 16 nov 2020, 12:13
BB11 ha scritto: 16 nov 2020, 10:46 Ciao di nuovo a tutti, ho questo problema e chissà che non mi possiate aiutare a risolverlo. Ci ho capito poco, cerco di spiegarmi meglio che posso.

Ho una Up e da quando ho cambiato l'autoradio di serie con una Alpine la batteria sistematicamente si scarica dopo che l'auto sta ferma per un po'. Ora mi dicono (non l'installatore che non lo riteneva un problema a quanto pare) che l'autoradio di serie era importante perché collegata al sistema canbus. In assenza dell'autoradio pare che questo sistema non funzioni correttamente e la centralina di bordo non si spenga mai del tutto, da qui l'assorbimento. Come unica soluzione mi prospettano il ritorno all'autoradio di serie.

Che dite, interpretazione corretta?
Soluzioni alternative per salvare l'Alpine?
Il problema che hai esposto è un "classico" di molte installazioni fatte "alla veloce".
La causa sta nel fatto che (lo dò per scontato ma puoi verificarlo tu stesso con facilità) in fase di installazione, mancando il positivo sotto chiave (come nella totalità della auto prodotte negli ultimi anni), l'ingresso corrispondente sul connettore iso dell'autoradio è stato connesso insieme al contatto del positivo batteria (positivo permanente), la conseguenza di ciò è che diversi circuiti interni dell'autoradio rimangono perennemente alimentati e quindi l'assorbimento "a riposo" (ovvero con autoradio spenta) è piuttosto alto (sono sufficienti poche centinaia di mA per scaricare nell'arco di pochi giorni una batteria specie se non in buono stato di efficienza).
Le soluzioni possibili sono due:
  • Installare un modulo decoder can bus (specifico per la tua auto) che, connesso al can bus, decodificando lo stato "quadro acceso/spento" può fornire in uscita un positivo che funge da "positivo sotto chiave" da portare sul contatto "positivo sotto chiave" del connettore iso dell'autoradio.
  • Recuperare dalla scatola fusibili un positivo che sia attivo a quadro acceso e portarlo sul contatto "positivo sotto chiave" del connettore iso dell'autoradio.
PS: io mozzerei la mani a chi installa in questo modo le autoradio... va bene fare le cose "alla veloce" ma almeno verificare l'assorbimento! Se questo è troppo elevato va rivista l'installazione sennò è matematicamente certo che poi la batteria va a terra.
Grazie, la porto da un altro installatore e gli faccio presente queste due opzioni
Avatar utente
BB11
Subwoofer
Messaggi: 167
Iscritto il: 7 feb 2019, 9:34

Re: Audiofili, ho bisogno di aiuto

#303

Messaggio da BB11 »

Ariciao. Allora, in officina mi hanno montato il famoso modulo can bus dicendomi che i collegamenti ora erano tutti giusti e il problema della dispersione era risolto. Credo che l'adattatore l'abbiano montato davvero e non mi abbiano preso per il culo perché ho notato che è cambiata una cosa, ora quando giro la chiave e spengo il quadro la radio resta accesa, prima si spegneva, quindi mi viene da pensare che i collegamenti siano in effetti cambiati.
Per 3-4 mesi tutto ok, però usando la macchina abbastanza regolarmente. Oggi, dopo due settimane scarse che la tenevo ferma, batteria a terra. La batteria è nuova, me l'hanno cambiata loro stessi.
Voi che cosa pensereste?
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11599
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Audiofili, ho bisogno di aiuto

#304

Messaggio da ozama »

Quando spegni il quadro, la radio dovrebbe SPEGNERSI. E quando riaccendi il quadro, dovrebbe accendersi. E nel frattempo, non perdere le impostazioni e le stazioni memorizzate. :)
Se rimane accesa e la devi spegnere tu, manualmente, potrebbero rimanere sotto tensione dei circuiti.
Non mi sembra che ci siano stati passi avanti. Infatti ti si scarica la batteria. ^^
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7838
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Audiofili, ho bisogno di aiuto

#305

Messaggio da Dude »

ozama ha scritto: 14 mag 2021, 22:58 Non mi sembra che ci siano stati passi avanti.
Esatto.
BB11 ha scritto: 14 mag 2021, 22:33 ho notato che è cambiata una cosa, ora quando giro la chiave e spengo il quadro la radio resta accesa, prima si spegneva, quindi mi viene da pensare che i collegamenti siano in effetti cambiati.

Sul fatto che siano cambiati, nessun dubbio.
Che invece siano cambiati per il meglio, nessun dubbio di nuovo, ma nel senso che NON va meglio.

L'adattatore CANBUS dovrebbe avere introdotto la temporizzazione dello spegnimento.
Ma chiudendo il quadro, DEVE spegnersi.
E poi potersi riaccendere a quadro spento, con spegnimento automatico dopo un tot (sulle Fiat è di 20 minuti) se il quadro resta spento.

Prima di tutto verifica se questo succede.
In caso affermativo, c'è da qualche parte cmq un positivo che resta inserito sempre, e va trovato.

Se invece non succede, ti hanno preso per il cVlo, mettendoti la sorgente semplicemente diretta alla batteria.

In ogni caso, un lavoro fatto male.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
BB11
Subwoofer
Messaggi: 167
Iscritto il: 7 feb 2019, 9:34

Re: Audiofili, ho bisogno di aiuto

#306

Messaggio da BB11 »

Io a questo punto, considerato il numero di officine da cui sono andato, non so più che fare.

Vi chiederei a questo punto se

A) qualcuno conosce a Roma un installatore qualunque veramente capace e di cui ci si possa davvero fidare

B) altrimenti, se c'è qualche buon'anima a Roma che sarebbe disposto lui a dare un'occhiata alla mia macchina ed eventualmente a metterci mano (lavoro retribuito, s'intende)
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7838
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Audiofili, ho bisogno di aiuto

#307

Messaggio da Dude »

Intanto prova a fare la verifica che ti ho detto.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
BB11
Subwoofer
Messaggi: 167
Iscritto il: 7 feb 2019, 9:34

Re: Audiofili, ho bisogno di aiuto

#308

Messaggio da BB11 »

Come vi ho detto ora a me l'autoradio resta accesa quando spengo il quadro.

Per fare la verifica che dici dovrei spegnerla manualmente, poi riaccenderla (sempre a quadro spento) e vedere se poi si spegne in automatico dopo una ventina di minuti o giù di lì? Oppure semplicemente spegnere il quadro e vedere se l'autoradio si spegne dopo un tot? Oppure cosa?


Rinnovo comunque la mia richiesta, capisco che in questo forum siate più esperti degli installatori e facciate tutto da voi e non vi fidiate delle officine, ma ci dovrà pur essere UN posto in una città come Roma dove si possa risolvere il problema che, a quanto mi dite, è tecnicamente risolvibile a patto di fare un lavoro fatto bene.

E se non un'officina, una persona, qualcuno.
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7838
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Audiofili, ho bisogno di aiuto

#309

Messaggio da Dude »

BB11 ha scritto: 15 mag 2021, 20:17 Per fare la verifica che dici dovrei spegnerla manualmente, poi riaccenderla (sempre a quadro spento) e vedere se poi si spegne in automatico dopo una ventina di minuti o giù di lì? Oppure semplicemente spegnere il quadro e vedere se l'autoradio si spegne dopo un tot? Oppure cosa?
Direi entrambe le cose.
Sono semplici, non costano nulla e ci dicono senza ombra di dubbio se l'adattatore CANBUS c'è e funziona.
Senza bisogno di interventi professionali.
BB11 ha scritto: 15 mag 2021, 20:17 Rinnovo comunque la mia richiesta, capisco che in questo forum siate più esperti degli installatori e facciate tutto da voi e non vi fidiate delle officine, ma ci dovrà pur essere UN posto in una città come Roma dove si possa risolvere il problema che, a quanto mi dite, è tecnicamente risolvibile a patto di fare un lavoro fatto bene.
Non è così semplice.
Gli installatori guadagnano praticamente solo sulla vendita di componenti e su quel minimo sindacale di manodopera per montare 4 altoparlanti e, eventualmente, un amplificatore o un DSP amplificato.
Non hanno nessun desiderio di essere trascinati in lavori di cui si conosce l'inizio e non la fine, come impianti complessi e della elevate aspettative oppure ricerce guasti, specie su lavori fatti da altri.

Per me è realmente MOLTO arduo trovare qualcuno che si metta sul serio a lavorare sul tuo problema, perché è significativo il rischio di perderci diverse ore dietro, che poi il cliente troverà sistematicamente eccessive. Non parlo di te specificamente, ma questa è la realtà dei fatti.

L'unica cosa che mi viene da suggerire, ma senza garantire nulla, è se @Cosmic magari ti dà il riferimento dell'installatore da cui si è servito lui ultimamente, che mi pare lo abbia soddisfatto.
Ma ricordati che il punto non è se l'installatore sia capace o meno, è se abbia voglia di prendere quel tipo di lavoro.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
BB11
Subwoofer
Messaggi: 167
Iscritto il: 7 feb 2019, 9:34

Re: Audiofili, ho bisogno di aiuto

#310

Messaggio da BB11 »

Dude ha scritto: 15 mag 2021, 22:12
BB11 ha scritto: 15 mag 2021, 20:17 Per fare la verifica che dici dovrei spegnerla manualmente, poi riaccenderla (sempre a quadro spento) e vedere se poi si spegne in automatico dopo una ventina di minuti o giù di lì? Oppure semplicemente spegnere il quadro e vedere se l'autoradio si spegne dopo un tot? Oppure cosa?
Direi entrambe le cose.
Sono semplici, non costano nulla e ci dicono senza ombra di dubbio se l'adattatore CANBUS c'è e funziona.
Senza bisogno di interventi professionali.
BB11 ha scritto: 15 mag 2021, 20:17 Rinnovo comunque la mia richiesta, capisco che in questo forum siate più esperti degli installatori e facciate tutto da voi e non vi fidiate delle officine, ma ci dovrà pur essere UN posto in una città come Roma dove si possa risolvere il problema che, a quanto mi dite, è tecnicamente risolvibile a patto di fare un lavoro fatto bene.
Non è così semplice.
Gli installatori guadagnano praticamente solo sulla vendita di componenti e su quel minimo sindacale di manodopera per montare 4 altoparlanti e, eventualmente, un amplificatore o un DSP amplificato.
Non hanno nessun desiderio di essere trascinati in lavori di cui si conosce l'inizio e non la fine, come impianti complessi e della elevate aspettative oppure ricerce guasti, specie su lavori fatti da altri.

Per me è realmente MOLTO arduo trovare qualcuno che si metta sul serio a lavorare sul tuo problema, perché è significativo il rischio di perderci diverse ore dietro, che poi il cliente troverà sistematicamente eccessive. Non parlo di te specificamente, ma questa è la realtà dei fatti.

L'unica cosa che mi viene da suggerire, ma senza garantire nulla, è se @Cosmic magari ti dà il riferimento dell'installatore da cui si è servito lui ultimamente, che mi pare lo abbia soddisfatto.
Ma ricordati che il punto non è se l'installatore sia capace o meno, è se abbia voglia di prendere quel tipo di lavoro.
Farò le prove che dici.

Per il nome dell'installatore attendo comunque speranzoso l'eventuale segnalazione da parte dell'utente che hai citato.

Grazie
Avatar utente
Cosmic
Tweeter
Messaggi: 3154
Iscritto il: 11 giu 2012, 9:40
Località: Roma

Re: Audiofili, ho bisogno di aiuto

#311

Messaggio da Cosmic »

BB11 ha scritto: 15 mag 2021, 22:48Per il nome dell'installatore attendo comunque speranzoso l'eventuale segnalazione da parte dell'utente che hai citato.
Hai PVT... ;)
Alessandro
Auto:Volvo C30 D2
R.I.P. Fronterone 1 - Welcome Fronterone 2
Avatar utente
BB11
Subwoofer
Messaggi: 167
Iscritto il: 7 feb 2019, 9:34

Re: Audiofili, ho bisogno di aiuto

#312

Messaggio da BB11 »

Vi aggiorno, così magari vi fate un'idea ed eventualmente mi potete dire la vostra.

Cosmic gentilmente mi ha consigliato l'officina in cui lui ha fatto fare diversi lavori: ma curiosamente era proprio il posto dove avevo portato la macchina l'ultima volta per risolvere la questione assorbimento.

Così, prima di tornare da loro a chiedere spiegazioni, ho pensato di farla vedere a una persona fidata, il padre della ragazza di un mio amico, che è meccanico Volkswagen.

Lui per prima cosa ha misurato con l'apposito strumento gli assorbimenti e ha detto che non c'è un assorbimento "patologico". A quanto ho capito il "valore" rilevato era appena sotto la soglia dell'anormale. Questo è il primo dato.

Poi, anche se non è strettamente il suo campo, ha controllato l'autoradio.
Secondo lui i collegamenti sono a posto, e soprattutto ha trovato il famoso modulo canbus, quindi ce l'avevano messo per davvero nell'officina di cui sopra (secondo dato).

Il suo responso è che non c'è un vero e proprio problema ma secondo lui, visti i tanti piccoli assorbimenti legati a varie cose (autoradio compresa) che pur non sfociando nell'anormale ci sono, è cosa buona e giusta non tenere la macchina ferma due settimane - sempre secondo lui ci può anche stare che la batteria così si scarichi - ma metterla in moto un po' più spesso. Così facendo, conclude, non ci dovrebbero essere problemi.
Dice che lui stesso con le sue auto ha sempre fatto così e addirittura quando sa che non userà la macchina a lungo "stacca" la batteria per non farla scaricare.
Ovviamente non so quanto l'analisi sia corretta, lo scoprirò col tempo, ma almeno trattavasi di persona esperta e sopratutto amica, quindi se non altro non uno che ti vuole fregare.

Questo è quanto. Grazie ancora a Cosmic e agli altri
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7838
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Audiofili, ho bisogno di aiuto

#313

Messaggio da Dude »

Mah, non metto in alcun modo in dubbio la buona fede e l'attitudine "precauzionale" della persona amica, ma due settimane di fermo non hanno mai mandato a terra nessuna batteria, che io ricordi...
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11599
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Audiofili, ho bisogno di aiuto

#314

Messaggio da ozama »

Poi, la radio deve spegnersi quando stacchi la chiave dal quadro.
Quindi è da verificare il collegamento della centralina CAN e la eventuale programmazione.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7838
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Audiofili, ho bisogno di aiuto

#315

Messaggio da Dude »

ozama ha scritto: 31 mag 2021, 13:53 Poi, la radio deve spegnersi quando stacchi la chiave dal quadro.
Ecco, infatti sì, dimenticavo il particolare.
Che alla fin fine non è ancora stato chiarito del tutto.
@BB11 le hai fatte poi quelle prove?

Perché una cosa è assolutamente certa: la sorgente DEVE spegnersi quando si chiude il quadro.
Se non lo fa c'è in ogni caso qualcosa che non va.
ozama ha scritto: 31 mag 2021, 13:53 Quindi è da verificare il collegamento della centralina CAN e la eventuale programmazione.
Per esempio...
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
BB11
Subwoofer
Messaggi: 167
Iscritto il: 7 feb 2019, 9:34

Re: Audiofili, ho bisogno di aiuto

#316

Messaggio da BB11 »

ozama ha scritto: 31 mag 2021, 13:53 Poi, la radio deve spegnersi quando stacchi la chiave dal quadro.
Quindi è da verificare il collegamento della centralina CAN e la eventuale programmazione.
Ciao! :)
Allora, se parliamo di autoradio che si spegne a chiave staccata, sì che si spegne.
Se parliamo di quadro spento ma chiave inserita, no.
Prove non ancora fatte, vi farò sapere.
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11599
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Audiofili, ho bisogno di aiuto

#317

Messaggio da ozama »

Ma va bene così. :yes:
È normale. Le VW hanno il sotto chiave servizi che rimane inserito finchè non ESTRAI la chiave dal blocchetto. Allora è collegato bene. :yes:
Per quanto riguarda gli assorbimenti, quando facevo l'installatore, consigliavo i clienti di non lasciare ferma la macchina per più di 7/10 gg, in caso fosse installato l'anti furto. Ma sennó, anche 3/4 settimane di auto spenta, se la batteria è ok, non dovrebbero causare appiedamento, comunque.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7838
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Audiofili, ho bisogno di aiuto

#318

Messaggio da Dude »

ozama ha scritto: 31 mag 2021, 18:29 Ma va bene così. :yes:
È normale. Le VW hanno il sotto chiave servizi che rimane inserito finchè non ESTRAI la chiave dal blocchetto. Allora è collegato bene. :yes:
Sì, però ancora non sappiamo se dopo un certo tempo si spegne.
Come fanno le Fiat, per esempio, e mi augurerei e mi parrebbe molto sensto facessero anche tutte le altre. ANCHE a chiave inserita (ma quadro spento).
ozama ha scritto: 31 mag 2021, 18:29 Per quanto riguarda gli assorbimenti, quando facevo l'installatore, consigliavo i clienti di non lasciare ferma la macchina per più di 7/10 gg, in caso fosse installato l'anti furto. Ma sennó, anche 3/4 settimane di auto spenta, se la batteria è ok, non dovrebbero causare appiedamento, comunque.
Sì beh, con l'antifurto after market, alle volte qualche problema c'era, ai tempi, ma non così frequente.
Personalmente non ho mai avuto problemi con i lunghi fermi, nemmeno quando avevo su la Naka MTD1, che era "nota" per avere assorbimento a vuoto piuttosto elevato.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Armando Proietti
Bannato
Bannato
Messaggi: 3929
Iscritto il: 24 nov 2020, 19:58
Località: Anversa degli Abruzzi

Re: Audiofili, ho bisogno di aiuto

#319

Messaggio da Armando Proietti »

Dipende le volkswagen soprattutto le polo ne ho avuto esperienze diretta con la macchina di mia madre poi passata a mio nipote. Tendano a scaricare la batteria.
Non mi chuedete perché sta di fatto che la batteria dopo un paio di settimane di inutilizzo andava a zero.
Parlo di batteria buona e nuova... Secondo me qualche diavoleria nel impianto elettrico ci sta.
Noi abbiamo risolto inserendo un doppio interruttore sulla batteria alimentato a pile per accedere è spegnere la batteria ma ogni tanto la centralina andava in allarme.
Ma con il programma di diagnosi bastava resettare l'errore e tutto risolto.
Questa cosa se verificata per 2 polo ma ad esempio sulla UP questo problema non esiste.
Probabilmente il meccanico sa del problema e dice di non andare altre una settimana.
Esperienza mia è in quel auto non ci stava un watt di assorbimento extra.
Alpine UTE 93DAB viewtopic.php?t=13974
HELIX HX DSP
Audiosolution polimnia --> FR fatal prototipo,SB 14ST-C000-4
Audiosolution HD120 --> Scan speek 30W/4558T0
Audiosolution HD120--> Microprecision 5.16MKII
viewtopic.php?f=19&t=15440
viewtopic.php?t=16425&start=60#p281526
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11599
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Audiofili, ho bisogno di aiuto

#320

Messaggio da ozama »

@Dude
Non penso che la radio after market possa funzionare senza sotto chiave. :hmm:
La centralina CAN Bus che ho io, richiede una alimentazione diretta ed il collegamento ai due fili del CAN. E fornisce egli stessa in uscita il sotto chiave, l'odometro, il positivo luci, il segnale di retromarcia e la connessione ai comandi sul volante, con uno standard programmabile.
Quando tu togli la chiave dal quadro, il bus comunica alla centralina questo fatto. E la centralina azzera i servizi immediatamente, sotto chiave compreso. Quindi la radio, privata del sottochiave, non puó rimanere "un po' accesa".
Diverso il discorso per le radio di serie (almeno, del gruppo Fiat). Ad esempio, la mia Panda spegneva la radio tramite il CAN, spegnendo il quadro. Ma potevo accenderla nuovamente a quadro spento e si spegneva dopo circa 20 minuti per protezione. Così come si spengono anche le plafoniere dopo 20 minuti, se lasci le porte aperte o se le accendi manualmente e le dimentichi. E si accendono nuovamente chiudendo e riaprendo la porta o attivando di nuovo il quadro.
Ma la radio Pioneer che ho ora, collegata alla centralina CAN, non si ri accende, a quadro spento. E questo, perchè la centralina CAN, sentendo il quadro spento, gli toglie il sotto chiave, che gli è indispensabile per funzionare. :hmm: Mentre la radio originale non ha nessun bisogno di sottochiave, che infatti non è presente di serie, in plancia. E il time out a 20 minuti è quindi una funzionalità propria dell'autoradio. Non un comando CAN. :)
Tranne quindi che non sia predisposta come lo erano alcune Blaupunkt degli anni 90, uniche che ho potuto verificare, una sorgente after market non puó rimanere accesa senza sottochiave. E se la centralina after market non toglie il sottochiave, te ne accorgi: la radio non si spegne.. ^^
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”