Audiofili, ho bisogno di aiuto

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Avatar utente
BB11
Subwoofer
Messaggi: 167
Iscritto il: 7 feb 2019, 9:34

Re: Audiofili, ho bisogno di aiuto

#321

Messaggio da BB11 »

ozama ha scritto: 31 mag 2021, 18:29 Ma va bene così. :yes:
È normale. Le VW hanno il sotto chiave servizi che rimane inserito finchè non ESTRAI la chiave dal blocchetto. Allora è collegato bene. :yes:
Per quanto riguarda gli assorbimenti, quando facevo l'installatore, consigliavo i clienti di non lasciare ferma la macchina per più di 7/10 gg, in caso fosse installato l'anti furto. Ma sennó, anche 3/4 settimane di auto spenta, se la batteria è ok, non dovrebbero causare appiedamento, comunque.
Ciao! :)
Sì, c'è anche l'antifurto. Bene, meglio così allora, magari stavolta la sfango :)
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11687
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Audiofili, ho bisogno di aiuto

#322

Messaggio da ozama »

Allora potrebbe essere normale. Perchè hai costantemente l'assorbimento di quello, più la corrente di ricarica delle batterie della sirena.
Se ti serve una maggiore autonomia, l'unica soluzione è aumentare la capacità della batteria, se c'è lo spazio. E comprarla BUONA. Che di schifezze da super mercato c'è pieno. XD
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Audiofili, ho bisogno di aiuto

#323

Messaggio da Dude »

Cioé mi state dicendo che nel 2021 (anno duemilaventuno), ci sono ancora auto con problemi elettrici di questo tipo?
Le auto odierne, che ospitano impianti elettrici avanzatissimi e controllatissimi, non sono in grado di sostenere un fermo di più di una decina di giorni?
Sinceramente non ci credo.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Exevia
Woofer
Messaggi: 945
Iscritto il: 1 feb 2019, 9:53
Località: Velletri (rm)

Re: Audiofili, ho bisogno di aiuto

#324

Messaggio da Exevia »

Dude ha scritto:Cioé mi state dicendo che nel 2021 (anno duemilaventuno), ci sono ancora auto con problemi elettrici di questo tipo?
Le auto odierne, che ospitano impianti elettrici avanzatissimi e controllatissimi, non sono in grado di sostenere un fermo di più di una decina di giorni?
Sinceramente non ci credo.
Neanche io, la mia, come d'altronde tutte quelle del gruppo fiat ha un relè che dopo 20 minuti ti stacca tutto, certo restano le cose H24, ma a me capita spesso di tenere la macchina ferma anche per un mese (vedi lockdown) e la batteria è sempre restata su

Inviato dal mio Mi 9 SE utilizzando Tapatalk

Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11687
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Audiofili, ho bisogno di aiuto

#325

Messaggio da ozama »

Ma no.. Tuttavia, l'anti furto (magari after market e "montato dalla casa" come spesso avviene) ha un assorbimento extra, sempre presente, che non permette alla batteria di restare carica troppo a lungo. :)
Proprio perchè "moderne", queste auto, in particolare le utilitarie, hanno impianti elettrici tirati al limite per questioni di peso e di costo. Quindi, se aggiungi assorbimenti extra, sono peggio di quelle "antiche". ^^
I sensori sul negativo delle Golf (ne avevamo parlato parlando in altro 3d del "rinforzo di massa"), e delle BMW, sono necessari, proprio perchè gli impianti elettrici sono dimensionati GIUSTI. E alla prima anomalia, vanno in allarme. O_O
Ci sono un sacco di cose elettriche in più, ora, infatti.
Poi, i materiali.. Sono molto peggiorati. Guarda giusto le batterie: una volta si "fiaccavano". Adesso dopo due o tre anni, cedono di schianto dalla sera alla mattina. -.-
Altro chè, se è peggio adesso.. T_T
Per dirtene una: la mia Panda Natural Power ha le valvole di aspirazione attuate da un sistema idraulico comandato elettricamente (il "twin air" che è poi il "multi air" dei motori gruppi FCA pluri cilindrici). È capitato che una mattina, che la macchina era ferma da circa due settimane, andando in moto abbastanza regolarmente, non andasse poi su di giri perchè girava "ad uno" (ha due cilindri). E si è accesa la spia motore. O_O
Spegnendo e ri accendendo: tutto ok. Ma l'ho portata in officina per un controllo con la diagnosi.
Il responso è stato "attuatore cilindro 1".
Il meccanico mi ha detto: quanto tempo ha la batteria?
Ha 4 anni e mezzo, in effetti. Ed ha anche dato segni, quando abbiamo fatto la taratura con The Bis prima del lock down: 20 minuti di quadro acceso ed è morta, facendo scattare addirittura la valvola inerziale e provocando un sacco di errori strani.
Mi ha poi spiegato che appena la batteria si abbassa un po' di spunto, quando gira il motorino di avviamento la tensione si abbassa ad un livello tale da mandare il palla le centraline. E saltano fuori tutti questi errori. E succede sia perchè c'è molta più elettronica, che perchè la tecnologia di costruzione degli accumulatori è cambiata nel tempo. E perchè, per contenere i pesi, ora è tutto tiratissimo. XD
D'altronde, le mie due Panda 30 degli anni 80, con le valvole a comando meccanico e con lo spinterogeno ed il carburatore col suo bravo filo, avevano la batteria da 30 A/h. E questa qui, che ha gli accessori che aveva all'epoca una auto di lusso (clima, vetri elettrici, servo sterzo ELETTRICO, chiusure centralizzate, fendi nebbia, plafoniera anche nel baule, ABS con EBD ed ESP, hill older e simulatore differenziale auto bloccante, airbag dappertutto.. eccetera eccetera eccetera..), ce l'ha UGUALE! -.- -.- -.- Va bene che è migliorata l'efficienza, in elettronica.. Ma c'è un mondo di roba in più, peró.
Meditate gente..
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Audiofili, ho bisogno di aiuto

#326

Messaggio da Dude »

No, aspetta: se mi parli dell'elettronica di bordo che, sotto una certa tensione, va in allarme o comunque entra in crisi, quello lo so bene e ci sta, è anzi bene che sia così, per motivi di sicurezza ed efficienza del sistema complessivo.
E' la stessa cosa sui macchinari industriali.
Ma non ha rilevanza con la durata della batteria a macchina spenta; se la batteria scende di tensione, al successivo tentativo di avvio ci possono essere problemi.
E' un effetto, non una causa.

E' anche verissimo che adesso ci sia un mondo di roba in più, e comprendo purtroppo il fatto che gli impianti siano "tirati" per questioni di costi e pesi, ma è tutta "gente" che assorbe solo in moto, plafoniere a parte, che francamente non vedo come possano costituire un problema (per dire, la mia Panda l'ho già lasciata tre/quattro volte con la plafoniera interna accesa fissa per anche due giorni filati, e non ha nemmeno fatto "beh" quando l'ho riaccesa.

E l'eventuale antifurto after-market.
Che tuttavia, dovrebbe assorbire solo se e quando viene attivato. E se siamo su un'auto di categoria superiore al medio, probabilmente ha pure la sua batteria di back-up.
Oppure è montato alla membro di segugio. :D

Continuo a essere incredulo. ;)
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11687
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Audiofili, ho bisogno di aiuto

#327

Messaggio da ozama »

Gli antifurti Gemini, Meta System, Autosonik, Laser Line che montavo io negli anni 80/90, assorbivano continuamente, proprio per tenere in carica la batteria di backup della sirena. Che tipicamente dopo due anni era sfondata. -.- Quindi non era consigliabile tenere l'auto ferma più di una settimana. :)
Gli antifurti per moto che ho avuto occasione di verificare, attualmente, sono uguali da questo punto di vista. Infatti, se hai l'antifurto sulla moto, o metti il mantenitore collegato, o, se la usi solo nei we, tra una domenica e l'altra, con la batteria non nuovissima e magari un po' di freddo, rischi di non fare l'avviamento. E ne ho mille esempi dati i forum di moto che frequento. T_T E parliamo di ADESSO. Non degli anni 80.
Per non parlare dei GPS/GSM che abbiamo sui furgoni per il traking. T_T
Se tengo fermo 15 gg un furgone (che ha la batteria da 100 A/h!), RIMANGO A PIEDI MATEMATICAMENTE, perchè il GPS ha un modulo GSM che sta acceso e collegato alla rete costantemente. Anche se non interrogato. E con il Dobló, che ha attualmente 80.000 Km e lo usiamo meno del Ducato, mi è capitato almeno tre volte. -.- Parliamo di mezzi comprati nuovi e regolarmente tagliandati, usati da me e dal mio collega. Non da cani e porci. Li teniamo bene. :yes:
Considera inoltre che, come detto, la mia Panda ha la stessa batteria che montava la panda 30, dove l'unica cosa che rimaneva accesa ad auto spenta era la plafoniera da 3 W, che si accendeva solo aprendo la porta sinistra. Questa attuale, ha un sacco di elettronica che rimane sotto tensione. Cruscotto digitale con ora/data/temperatura esterna, sono le cose visibili. Ma anche il body computer rimane on line, e tutti i nodi CAN.
Quindi, la situazione è sicuramente PEGGIORATA, rispetto a 30 anni fa. Non il contrario. Nonostante l'indubbia maggiore efficienza dell'elettronica odierna. E nonostante i motorini di avviamento assorbano meno di un tempo, perchè sono più piccoli e demoltiplicati (tranne per i sistemi ibridi, dove ci sono tecnologie diverse). E meno male che ho la Panda a Metano che non ha lo start&stop, a proposito.. ^^
Poi, sei libero di non crederci. :D
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Exevia
Woofer
Messaggi: 945
Iscritto il: 1 feb 2019, 9:53
Località: Velletri (rm)

Re: Audiofili, ho bisogno di aiuto

#328

Messaggio da Exevia »

Quoto Ozama, mi succede lo stesso con il visirun..il GPS aziendale installato sul Doblò aziendale

Inviato dal mio Mi 9 SE utilizzando Tapatalk

Avatar utente
BB11
Subwoofer
Messaggi: 167
Iscritto il: 7 feb 2019, 9:34

Re: Audiofili, ho bisogno di aiuto

#329

Messaggio da BB11 »

Ciao di nuovo a tutti e buone feste.

Una curiosità: è possibile modificare il volume di emissione (non la banda di frequenze) di un altoparlante intervenendo sull'altoparlante stesso, senza toccare né amplificatore né i controlli dell'autoradio?
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3063
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: Audiofili, ho bisogno di aiuto

#330

Messaggio da The_Bis »

Con un attenuatore a valle dell'Amplificatore e prima dell'altoparlante.

Si usano/usavano spesso sui tweeter.

Cerca Attenuatore LPAD su google ;)
Avatar utente
BB11
Subwoofer
Messaggi: 167
Iscritto il: 7 feb 2019, 9:34

Re: Audiofili, ho bisogno di aiuto

#331

Messaggio da BB11 »

Ciao a tutti, come state?

Ho una domanda per voi, sulla mia auto i pannelli sono stati correttamente insonorizzati mentre le lamiere sono sprovviste di insonorizzazione. In verità come è scritto nelle pagine precedenti le avevo fatte insonorizzare ma il risultato era terribile, quindi ho fatto rimuovere tutto e il suono è tornato quello che volevo. Capisco che per voi già questo è una bestemmia ma fate finta di niente e passiamo oltre.

Nel 95% degli ascolti non ho nessun problema, ma ascoltando poche tracce in concomitanza dei bassi è rimasta una vibrazione/rumore proveniente dallo sportello del guidatore (proprio dove mi disturba di più). Non sembra la classica vibrazione "plasticosa" del pannello, fa un rumore più di "ferraglia" e sembra provenire proprio dall'interno.

Ora, io avevo capito, ma magari ho capito male, che le vibrazioni della lamiera non sono udibili di per sé, ma semplicemente "cancellano" una parte della gamma dei bassi (ne ho avuto prova quando le avevo fatte insonorizzare e mi erano spuntati dei bassi abnormi).
Mi confermate questa cosa oppure anche le vibrazioni della lamiera talvolta possono magari essere udibili?
Perché prima di farci mettere mano da qualcuno, se posso vorrei avere le idee più chiare.

O se per caso avete qualche altra ipotesi, lamiere a parte, di cosa possa generare questo rumore in un singolo sportello, ben venga.

Grazie in anticipo
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7446
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Audiofili, ho bisogno di aiuto

#332

Messaggio da mark3004 »

BB11 ha scritto: 20 gen 2023, 13:04 Ciao a tutti, come state?

Ho una domanda per voi, sulla mia auto i pannelli sono stati correttamente insonorizzati mentre le lamiere sono sprovviste di insonorizzazione. In verità come è scritto nelle pagine precedenti le avevo fatte insonorizzare ma il risultato era terribile, quindi ho fatto rimuovere tutto e il suono è tornato quello che volevo. Capisco che per voi già questo è una bestemmia ma fate finta di niente e passiamo oltre.

Nel 95% degli ascolti non ho nessun problema, ma ascoltando poche tracce in concomitanza dei bassi è rimasta una vibrazione/rumore proveniente dallo sportello del guidatore (proprio dove mi disturba di più). Non sembra la classica vibrazione "plasticosa" del pannello, fa un rumore più di "ferraglia" e sembra provenire proprio dall'interno.

Ora, io avevo capito, ma magari ho capito male, che le vibrazioni della lamiera non sono udibili di per sé, ma semplicemente "cancellano" una parte della gamma dei bassi (ne ho avuto prova quando le avevo fatte insonorizzare e mi erano spuntati dei bassi abnormi).
Mi confermate questa cosa oppure anche le vibrazioni della lamiera talvolta possono magari essere udibili?
Perché prima di farci mettere mano da qualcuno, se posso vorrei avere le idee più chiare.

O se per caso avete qualche altra ipotesi, lamiere a parte, di cosa possa generare questo rumore in un singolo sportello, ben venga.

Grazie in anticipo
Apri e controlla il sistema di leveraggio di apertura della porta.
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12648
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Audiofili, ho bisogno di aiuto

#333

Messaggio da Alessio Giomi »

In che senso il risultato con il trattamento era “terribile”?
Parliamone perché veramente è la prima volta che sento dire una cosa del genere.
Che materiale avevi usato e dove era stato messo?

Per la ferraglia che senti vibrare potrebbe essere quello che ti ha detto Marco, come benissimo una lamiera alla quale hai tolto il butile (o cosa per esso)
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
BB11
Subwoofer
Messaggi: 167
Iscritto il: 7 feb 2019, 9:34

Re: Audiofili, ho bisogno di aiuto

#334

Messaggio da BB11 »

Alessio Giomi ha scritto: 20 gen 2023, 15:21 In che senso il risultato con il trattamento era “terribile”?
Parliamone perché veramente è la prima volta che sento dire una cosa del genere.
Che materiale avevi usato e dove era stato messo?

Per la ferraglia che senti vibrare potrebbe essere quello che ti ha detto Marco, come benissimo una lamiera alla quale hai tolto il butile (o cosa per esso)
Guarda, veramente lo consideravo un capitolo chiuso da tempo perché sono molto molto felice del suono senza lamiere insonorizzate, comunque se lo vuoi sapere con "terribile" mi riferivo al fatto che erano usciti fuori, come scrivevo poco fa, dei bassi abnormi che sovrastavano tutto il resto. Praticamente in molti brani ascoltavo il basso e basta. Mi avevate proposto qualche ipotesi di soluzione (dal cambiare tweeter o altro) ma la verità è che togliendo l'insonorizzazione tutto è tornato ad essere perfetto per il mio orecchio, i bassi ben presenti ma in maniera equilibrata. Tant'è che la famosa insonorizzazione delle lamiere a ben vedere l'avevo fatta solo perché tutti qua mi dicevate che era imprescindibile, non perché io avvertissi alcun deficit nella gamma bassa. Sarà strano il mio orecchio. Saranno particolari le portiere della mia auto. Sarà che c'è sempre una prima volta.

Il materiale era mi pare STP Silver ed era stato messo a ricoprire le lamiere interne (neanche tutte e due per ogni sportello, solo quelle interne).

Dubito fortemente che il rumore attuale (subentrato da pochi giorni) sia un problema legato al fatto che è stato rimosso il materiale insonorizzante, visto che questa procedura è avvenuta una vita fa (non ricordo esattamente, forse un paio d'anni fa).
Avatar utente
BB11
Subwoofer
Messaggi: 167
Iscritto il: 7 feb 2019, 9:34

Re: Audiofili, ho bisogno di aiuto

#335

Messaggio da BB11 »

No, mi correggo, quasi quattro anni fa.

Se invece intendevi che anche a distanza di tempo la lamiera non insonorizzata può "cominciare a vibrare" per i fatti suoi, alzo le mani.

Io volevo solo capire se le vibrazioni della lamiera possono essere udibili o meno, per avere elementi in più. Mi pare di capire che in certi casi sì. Terrò presente il fatto quando farò dare un'occhiata allo sportello
Ultima modifica di BB11 il 20 gen 2023, 16:03, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7286
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Audiofili, ho bisogno di aiuto

#336

Messaggio da niko »

BB11 ha scritto: 20 gen 2023, 13:04

Ora, io avevo capito, ma magari ho capito male, che le vibrazioni della lamiera non sono udibili di per sé, ma semplicemente "cancellano" una parte della gamma dei bassi (ne ho avuto prova quando le avevo fatte insonorizzare e mi erano spuntati dei bassi abnormi).
Strano, di solito i bassi specialmente se provengono dai wf in porta non sono mai abnormi, anzi...
forse era un problema di taratura generale dell'impianto audio.
......GAME OVER......
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12648
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Audiofili, ho bisogno di aiuto

#337

Messaggio da Alessio Giomi »

niko ha scritto: 20 gen 2023, 15:58

Strano, di solito i bassi specialmente se provengono dai wf in porta non sono mai abnormi, anzi...
forse era un problema di taratura generale dell'impianto audio.
Stavo rileggendo proprio ora tutta la discussione.... (non posso ricordarmi di tutto e di tutti XD ) .
Questa cosa della taratura son 4 anni che glielo diciamo :)

E tra l'altro mi era sfuggito il NON trattamento della lamiera esterna.

Potrebbe non essere il problema... ma così vuol dire aver lavorato come i gamberi....
Quella esterna è la prima che si fa generalmnte.

Comunque se per lui così suona meglio, non vedo il problema.

Una vibrazione così all'improvviso ci sta... son 20 anni che apro gli sportelli per toglierle XD
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3063
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: Audiofili, ho bisogno di aiuto

#338

Messaggio da The_Bis »

Ogni millimetro della macchina flette e si muove semplicemente guidando.

Non a caso le tolleranze tra le plastiche sono perfette e silenziose da auto nuova e poi tutto comincia a "criccare" con il passare degli anni.

Il trattamento acustico si fa per evitare anche questo fenomeno amplificato dalle sollecitazioni degli altoparlanti .

Altro esempio, le vibrazioni si amplificano o spariscono con il variare della temperatura. Tendenzialmente aumentano con il freddo ma non è legge...

Sicuro invece è che meno trattamento acustico equivale a più vibrazioni purtroppo questo è inevitabile.

Per i basei abnormi in porta invece tanta invidia... Mai avuto questo onore... Effettivamente è la prima volta che sento che con solo mezza porta trattata qualcuno torni indietro per "esubero" di bassi. Penso anche al numero spropositato di bestemmie tirate per levare il butile

Oserei dire che siamo di fronte alla classica eccezione che conferma la regola.

;)
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7446
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Audiofili, ho bisogno di aiuto

#339

Messaggio da mark3004 »

Io l'unica situazione in cui mi pare di avere di bassi abnormi solo dai wf in porta é quando stacco completamente la medioalta! 😅
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”