FIAT QUBO TREKKING, pareri su resa audio

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Avatar utente
synagryda
Woofer
Messaggi: 1409
Iscritto il: 27 dic 2012, 9:21
Località: Oristano

Re: FIAT QUBO TREKKING, pareri su resa audio

#81

Messaggio da synagryda »

Alessio Giomi ha scritto: 23 feb 2019, 18:53
synagryda ha scritto: 8 feb 2019, 19:38 Ohi Ohi Ohi!
Presentati sul Jimnino....
Ma se ho capito bene andranno sul Cubo?....
Alessio, si, sul Qubo. ma come detto faccio esperienza su impianto che conosco, quindi tutta crescita.
Speriamo di acquistarla prima possibile, così daremo inizio all'accensione delle polveri...!
Ciao!
Le passioni sono il lievito madre dell'esistenza.
Avatar utente
leonekk
Subwoofer
Messaggi: 161
Iscritto il: 23 lug 2012, 12:38

Re: FIAT QUBO TREKKING, pareri su resa audio

#82

Messaggio da leonekk »

paerri...direi che hai solo l'imbarazzo della scelta....tutti i brand nominati sono fra i pochi grandi rimasti...scan speaks grande marchio apprezzato da sempre dagli audiofili e autocostruttori più evoluti e danarosi..la qualità si paga e loro creano veri capolavori...apprezzati sia a livello home che car. potrei davvero fare un mio thread...il lavoro che ho in mente è davvero particolare con un 5.1 di qualità per ascoltare i sacd e tutta la musica multicanale...il progetto era partito diversi anni addietro poi mi è risorta la passione per il vinile e mi sono dedicato a quello...il multicanale in auto l'ho finito in una giulia gt del 66 sempre con lettore sacd sony il top di gamma non importato in italia e pagato una bazzecola negli states
Avatar utente
synagryda
Woofer
Messaggi: 1409
Iscritto il: 27 dic 2012, 9:21
Località: Oristano

Re: FIAT QUBO TREKKING, pareri su resa audio

#83

Messaggio da synagryda »

LeoneKK, grazie del tuo intervento.
Io esattamente non so quando potrò acquistare la Qubo Trekking ma non vorrei trovarmi senza almeno qualche idea su come procedere.
Quindi ho chiesto pareri e vorrei sapere da te come hai proceduto, innanzi tutto con il trattamento lamiere.
Per la componentistica piano piano sto accumulando componenti ma non sai come sono felice per il tuo apporto esperienziale su questa vettura.
Quindi procedi dove vuoi. Tra l'altro ti ho inviato un messaggio privato con la mia email personale e il numero di telefono se preferisci contattarmi in privato.
Hai ancora il Qubo vecchio? Vendi a esempio coprimontanti in plastica, interni portiere anteriori?
Insomma sono speranzoso.
Ciao!
Emanuele
Le passioni sono il lievito madre dell'esistenza.
Avatar utente
leonekk
Subwoofer
Messaggi: 161
Iscritto il: 23 lug 2012, 12:38

Re: FIAT QUBO TREKKING, pareri su resa audio

#84

Messaggio da leonekk »

portiere trattate con butile da edilizia tipo dynamat etc...interno porta con diversi strati di resina e butile supporto per mid a cupola e tw in mdf, adattatore doppio din, canale centrale in legno e tubi da edilizia in pvc rivestito in similpelle.se riuscissi a postare le foto le metterei...i pannelli porta te li posso vendere i coprimontani forse devo decidere se monto anche i mid su quello nuovo ;) alte notizie nel prossimo post...
Avatar utente
synagryda
Woofer
Messaggi: 1409
Iscritto il: 27 dic 2012, 9:21
Località: Oristano

Re: FIAT QUBO TREKKING, pareri su resa audio

#85

Messaggio da synagryda »

Grazie, leonekk!
Per postare foto è semplicissimo!
Rispondi su Editor completo & Anteprima, e vai sulla sezione Allegati. Clicchi e trovi Aggiungi File.
Tutto qui.
Resto in trepida attesa!
Grazie!
Le passioni sono il lievito madre dell'esistenza.
Avatar utente
leonekk
Subwoofer
Messaggi: 161
Iscritto il: 23 lug 2012, 12:38

Re: FIAT QUBO TREKKING, pareri su resa audio

#86

Messaggio da leonekk »

vediamo se si vedono i supporti dell'UMA come la chiamava ESB
Allegati
sembra che lo abbia trovato
sembra che lo abbia trovato
Avatar utente
leonekk
Subwoofer
Messaggi: 161
Iscritto il: 23 lug 2012, 12:38

Re: FIAT QUBO TREKKING, pareri su resa audio

#87

Messaggio da leonekk »

ecco un'altra vista dei due supporti mdf tagliati con sega a tazza e fresati quindi finiti a mano stuccati scartati e verniciati del colore del qubo, infine fissati con una vite cava da lampadari e resina
Allegati
tutti e due
tutti e due
Avatar utente
leonekk
Subwoofer
Messaggi: 161
Iscritto il: 23 lug 2012, 12:38

Re: FIAT QUBO TREKKING, pareri su resa audio

#88

Messaggio da leonekk »

l'ultimo trekking ha un impianto multimediale integrato con navigatore e schermo touch volante con i comandi integrati e altre amenità....non credo che sia facile da cambiare...informati al riguardo. il mio non aveva la radio di serie che hanno introdotto successivamente, e per me era un vantaggio perchè pagare una cosa che avrei sostituito subito? il modello che domattina andrò a ritirare è la versione base col motore da 95cv ho preferito investire sul motore piuttosto che sugli accessori e mi hanno assicurato che la radio si può togliere...sul trekking attuale hanno espresso forti dubbi ma non sono stati in grado di darmi una risposta certa
Avatar utente
synagryda
Woofer
Messaggi: 1409
Iscritto il: 27 dic 2012, 9:21
Località: Oristano

Re: FIAT QUBO TREKKING, pareri su resa audio

#89

Messaggio da synagryda »

leonekk ha scritto: 27 feb 2019, 1:18 l'ultimo trekking ha un impianto multimediale integrato con navigatore e schermo touch volante con i comandi integrati e altre amenità....non credo che sia facile da cambiare...informati al riguardo. il mio non aveva la radio di serie che hanno introdotto successivamente, e per me era un vantaggio perchè pagare una cosa che avrei sostituito subito? il modello che domattina andrò a ritirare è la versione base col motore da 95cv ho preferito investire sul motore piuttosto che sugli accessori e mi hanno assicurato che la radio si può togliere...sul trekking attuale hanno espresso forti dubbi ma non sono stati in grado di darmi una risposta certa
Purtroppo quasi tutte le vetture moderne hanno lo schermo da "50 pollici" al centro della plancia e i sistemi di collegamento al telefono integrati.
Ti confermo che la radio attuale si può estrarre, viene via con la cornice laterale, tutto il blocco, ma perderesti le comodità elettroniche e non so se si creerebbero problemi a catena.
Credo che ci voglia un DSP serio a monte, un apparecchio abbastanza costoso tra l'altro.
Personalmente vedrò se trovo un usato che non abbia il navigatore ma anche se ci fosse mantengo la radio originale e installo un impianto parallelo che però introduca nel sistema i miei finali, i miei trasduttori.
Prima, però, mi piacerebbe trattare tutto l'interno abitacolo, dal soffitto al pavimento, portiere anteriori e posteriori, portellone e passa ruota.
L'ho fatto sul Jimny e si viaggia senza eccessive vibrazioni, si guadagna in confort acustico.
Un caro saluto!
Manu '63
Ultima modifica di synagryda il 27 feb 2019, 16:06, modificato 1 volta in totale.
Le passioni sono il lievito madre dell'esistenza.
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7446
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: FIAT QUBO TREKKING, pareri su resa audio

#90

Messaggio da mark3004 »

synagryda ha scritto: 27 feb 2019, 6:28 Purtroppo quasi tutte le vetture moderne hanno lo schermo da 50 pollici al centro della plancia............................
Minchia manco a casa ho un 50", gli equipaggiamenti hanno fatto passi da gigante!! XD XD XD
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
Jaco_it
Woofer
Messaggi: 829
Iscritto il: 30 mar 2013, 12:02
Località: Grugliasco (TO)

Re: FIAT QUBO TREKKING, pareri su resa audio

#91

Messaggio da Jaco_it »

C'è lo schermo al posto del parabrezza. Tecnologia 5G :)
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7446
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: FIAT QUBO TREKKING, pareri su resa audio

#92

Messaggio da mark3004 »

Jaco_it ha scritto: 27 feb 2019, 13:51 C'è lo schermo al posto del parabrezza. Tecnologia 5G :)
Già la Tesla non scherza!! O_O
Allegati
2016_tesla_model_s_dashboard.jpg
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
synagryda
Woofer
Messaggi: 1409
Iscritto il: 27 dic 2012, 9:21
Località: Oristano

Re: FIAT QUBO TREKKING, pareri su resa audio

#93

Messaggio da synagryda »

Ragazzi preferisco non scherzare più con gli schermi...
Già troppe vittime sulla strada causate da distrazione, figurasi con display superiori a 10 pollici!
E con la tecnologia Oled flessibile, si salvi chi può!
Basta un attimo e non ci sei più.
Un salutone!
Manu
Le passioni sono il lievito madre dell'esistenza.
Avatar utente
synagryda
Woofer
Messaggi: 1409
Iscritto il: 27 dic 2012, 9:21
Località: Oristano

Re: FIAT QUBO TREKKING, pareri su resa audio

#94

Messaggio da synagryda »

leonekk ha scritto: 27 feb 2019, 1:10 ecco un'altra vista dei due supporti mdf tagliati con sega a tazza e fresati quindi finiti a mano stuccati scartati e verniciati del colore del qubo, infine fissati con una vite cava da lampadari e resina
Dove li avevi piazzati? Base montante?
Le passioni sono il lievito madre dell'esistenza.
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11685
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: FIAT QUBO TREKKING, pareri su resa audio

#95

Messaggio da ozama »

Bello il supporto.. Ottimo lavoro! :arr:
Io ho avuto diversi sistemi ESB 7000, dalla Fird Caprinalla Suzuki Wagon R+, passando per Fuat Ritmo e Mini Metro.. XD Ma tutti prima serie, con la UMA ad 8, integrata, di diretta derivazione home. E dimensione enorme. Montata in vari moi, sia con la flangia in legno di serie nella parte alta della porta (Ford Capri), sia sul cruscotto (Mini Metro), sia divisa (Ritmo e Wagon R+). Sempre con filtro passivo originale, opportunamente ritoccato.
Però, la frequenza di taglio tra medio (a cupola da 43 e senza camera posteriore) e woofer, se non ricordo male, era 700 Hz 12 db/ottava. Un po' alta per la posizione dei woofers della Qubo, credo.. :hmm: Però è solo una cosa che presumo eh.. È poi "tutto da sentire". :D

@Manu: cerca un modello senza radio, perchè la doppia sorgente è una discreta palla.. Poi, se avesse la radio della Punto, andrebbe anche bene. Il Blu&Me non andava neanche male come viva voce e lettore di files aidio (mi pare legga anche gli waw). Riceve bene e, high level e DSP a parte, che è sempre un compromesso, è assolutamente dignitosa (ma metterebbe assolutamente fuori gioco il tuo pre ed il tuo convertitore separati, perchè sarebbe totalmente assurdo entrare in analogico in un DSP, dopo aver convertito e trattato il segnale con quelli, anche usando il DSP come commutazione). Se avesse invece una sorgente come il Fiorino del mio capo, sarebbe da STRAPPARE IMMEDIATAMENTE DAL CRUSCOTTO ANQUALSIASI COSTO! È una roba indegna, anche solo per ascoltare l'AM. :sick:
Ha il navigatore e lo schermo "touch", ma piuttosto piccolo. Sembra una cinesona "Android embedded" con la mascherina Fiat.. :hmm: Anche il viva voce, va malissimo.. :angry:
Se riesco, oggi faccio foto dell'unità "scandalosa" e posto..
Però, secondo me, si può smontare. Bisogna però istruire la centralina per non eseguire ilncontrollo sulle periferiche, sennò ti lampeggia il contakilometri per segnalare l'errore di comunicazione del CAN. Cosa che possono fare in concessionaria.
E rinunciare ai comandi al volante, naturalmente. A meno che non metti una sorgente per la quale facciano un'interfaccia. Ma penso che non sia una tua priorità.. :D
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
synagryda
Woofer
Messaggi: 1409
Iscritto il: 27 dic 2012, 9:21
Località: Oristano

Re: FIAT QUBO TREKKING, pareri su resa audio

#96

Messaggio da synagryda »

Ooooh.... che post istruttivo!!! Grazie, Ozama! Rispondo dal telefonino, sono in aeroporto e per tre/quattro giorni sarò fuori Sardegna.
Allora ho già provato sul Jimnino il midwoofer Scan Speak 12w, componente ottimo, bellissima gamma media e come scende, pure. Quando avrò tra le mani la Qubo Trekking cercherò di farlo scendere abbastanza in frequenza e credo che problemi con il woofer basso non se ne creino.
Per l’autoradio di serie vedremo se usarla filtrata dall’Audiocontrol. So per esperienza che la radio suona meglio su un semplice mono din vecchio piuttosto che in quei tabernacoli moderni con schermo mastodontico. Sensazione confermata anche dal mio amico Luca.
In ogni caso impianto serio tutto a parte. Comanderò il cd Shuttle con il dispositivo a display. Dovrò trovarci sistemazione forse sul tettuccio, vicino alla luce di cortesia. È sottile, piccolo, poco invasivo. Più impegnativo sarà piazzare il pre a vista, ho il volume: davanti al cambio? Ha le dimensioni di un frontalino mono din
Le passioni sono il lievito madre dell'esistenza.
Avatar utente
leonekk
Subwoofer
Messaggi: 161
Iscritto il: 23 lug 2012, 12:38

Re: FIAT QUBO TREKKING, pareri su resa audio

#97

Messaggio da leonekk »

con quello che ho preso ora non rinuncio a nulla...la versione easy del qubo è veramente spartana....specchietti manuali luci di cortesia del fiorino, nessuno sportello sul vano portaoggetti radio cd senza comandi volante o interfaccie di alcun tipo, pannelli porta "total plastic" no fendinebbia sedile non regolabile in altezza senza poggiabraccio, posteriore non diviso in due...insomma a Sparta se la passano meglio.. ;) purtroppo ho anche quello rotto e perciò lo cannibalizzerò per quanto possibile.
il mid da 50 con tw da 28 li ho messi nel triangolo degli specchi
Avatar utente
leonekk
Subwoofer
Messaggi: 161
Iscritto il: 23 lug 2012, 12:38

Re: FIAT QUBO TREKKING, pareri su resa audio

#98

Messaggio da leonekk »

come dovrà essere ....
come dovrà essere ....
quello che era il progetto e la realizzazione per il qubo trekking....
Allegati
20190303_180917.jpg
montanti e specchietti.jpg
Avatar utente
leonekk
Subwoofer
Messaggi: 161
Iscritto il: 23 lug 2012, 12:38

Re: FIAT QUBO TREKKING, pareri su resa audio

#99

Messaggio da leonekk »

altre foto ....spero istruttive
Allegati
portiera.jpg
porta dynaudio.jpg
Avatar utente
leonekk
Subwoofer
Messaggi: 161
Iscritto il: 23 lug 2012, 12:38

Re: FIAT QUBO TREKKING, pareri su resa audio

#100

Messaggio da leonekk »

e trattamento del pannello
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”