FIAT QUBO TREKKING, pareri su resa audio

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Avatar utente
synagryda
Woofer
Messaggi: 1409
Iscritto il: 27 dic 2012, 9:21
Località: Oristano

FIAT QUBO TREKKING, pareri su resa audio

#1

Messaggio da synagryda »

Cari appassionati, buon fine settimana!
Nella mia testolina frigge l'idea di sostituire il mio Jimnino, vettura che mi sta regalando grandi soddisfazioni in campo car stereo. Ma che probabilmente tra qualche mese cederò.
Le papabili alternative sono due, Renegade o Qubo, ultimamente sto puntando solo sul Qubo Trekking della Fiat, autovettura sotto i 4 metri di lunghezza, prerogativa essenziale per risparmiare sui costi esosi del traghetto Sardegna/continente a/r.
Poi costi bassi di bollo, assicurazione, manutenzione, cambio pneumatici. Personalmente prima di sostituire le mie auto (media di 10/12 anni cadauno) affronto accurati calcoli di ogni probabile spesa.
Sotto il profilo predisposizioni impianto ho controllato soprattutto i montanti, la mia passione, e devo dire che lo spazio è generoso sia in larghezza sia in profondità: ho rilevato misure e ho notato che si può ricavare un notevole vano di carico a lato del cruscotto, indicazione per caricare un bel midwoofer Scan Speak da 12/15 cm. Mi piacerebbe, infatti, migliorare ancora la resa della gamma media. In porta vedo la possibilità di installare i woofer SB 17.
Vorrei saper chi ha esperienza con questa gamma di vetture(Fiorino, Nemo, Beeper).
Grazie!
Emanuele
Le passioni sono il lievito madre dell'esistenza.
Avatar utente
synagryda
Woofer
Messaggi: 1409
Iscritto il: 27 dic 2012, 9:21
Località: Oristano

Re: FIAT QUBO TREKKING, pareri su resa audio

#2

Messaggio da synagryda »

Ed ecco alcune immagini che mi piacciono per progettare un nuovo impianto hifi car:
Qubo Fiat altezza palpebra strumenti sx.jpg
FIAT Qubo montante.jpg
FIAT Qubo larghezza montante base.jpg
FIAT Qubo larghezza montante base.jpg (73.06 KiB) Visto 2118 volte
FIAT Qubo predisposizione montante.jpg
FIAT Qubo predisposizione montante.jpg (64.9 KiB) Visto 2118 volte
Come vedete sui montanti si potrebbe inserire un bel componente medio, io opterei per un mid woofer da tagliare in passivo a partire dai 200/250 hz, al massimo.
Questo per focalizzare ancora meglio la gamma media, incentrare in un solo altoparlante la gamma delle voci, possibilmente.
Ultima modifica di synagryda il 26 gen 2019, 16:03, modificato 1 volta in totale.
Le passioni sono il lievito madre dell'esistenza.
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12648
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: FIAT QUBO TREKKING, pareri su resa audio

#3

Messaggio da Alessio Giomi »

:love: Montante CICCIONE e senza airbag :love:
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
synagryda
Woofer
Messaggi: 1409
Iscritto il: 27 dic 2012, 9:21
Località: Oristano

Re: FIAT QUBO TREKKING, pareri su resa audio

#4

Messaggio da synagryda »

Alessio Giomi ha scritto::love: Montante CICCIONE e senza airbag :love:
Certo, Alessio, e perdipiù, alla base, come puoi notare c'è....il vuoto, il pozzo, il paradiso! Come nel mio precedente Kangoo 2003!
FIAT Qubo spazio libero base montante.jpg
FIAT Qubo spazio libero base montante.jpg (50.42 KiB) Visto 2112 volte
Si ritaglia appena la base del cruscotto e si ricava un volume di carico verso l'interno, notevole tra base e copri montante, di alcuni litri, volendo!!
E non ci sono condotti d'aria, già verificato dal demolitore.
Ultima modifica di synagryda il 28 gen 2019, 15:34, modificato 1 volta in totale.
Le passioni sono il lievito madre dell'esistenza.
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12648
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: FIAT QUBO TREKKING, pareri su resa audio

#5

Messaggio da Alessio Giomi »

synagryda ha scritto:
Alessio Giomi ha scritto::love: Montante CICCIONE e senza airbag :love:
Cerro, Alessio, e perdipiù, alla base, come puoi notare c'è....il vuoto, il pozzo, il paradiso! Come nel mio precedente Kangoo 2003!
FIAT Qubo spazio libero base montante.jpg
Si ritaglia appena la base del cruscotto e si ricava un volume di carico verso l'interno, notevole tra base e copri montante, di alcuni litri, volendo!!
E non ci sono condotti d'aria, già verificato dal demolitore.
Ho visto, ho visto !!
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
synagryda
Woofer
Messaggi: 1409
Iscritto il: 27 dic 2012, 9:21
Località: Oristano

Re: FIAT QUBO TREKKING, pareri su resa audio

#6

Messaggio da synagryda »

Ma non è finita. Ho ipotizzato anche dove inserire tutta l'elettronica (Cd Shuttle, DAC a due telai, Pre a due telai, due finali Genesis, i crossover passivi a tre vie).
La mia idea sarà quella di creare una linea parallela alla radio originale, o meglio integrare quest'ultima con il mio sistema di riferimento audio così da ascoltare anche le trasmissioni radiofoniche, il viva voce attraverso pre a valvole/finali/altoparlanti seri.
Memore delle difficoltà vissute con il micro abitacolo del Jimnino ho dato un'occhiata al bagagliaio, fianchetti posteriori, sotto sedili.
La situazione è abbastanza rosea per quello che riguarda i vani sotto sedili anteriori: meraviglioso e incredibile telaio metallico a supporto seduta! Lì potrei metterci due ripiani a lastra (4 in totale) e installarvi quasi tutto!
Le dimensioni approssimative sono di circa 25 cm di altezza, 30 x 40 cm come larghezza e profondità! Davvero una base di alloggio multiplo strepitosa mi è parsa!
FIAT Qubo telaio sottosedile.jpg
;
FIAT Qubo vano posteriore sottosedile.jpg
Il baule posteriore è piano, la ruota di scorta posta sotto il piano vettura: un peccato rialzarlo per farci un vano a sbalzo per le elettroniche.
Ma buono e ben dimensionato invece lo spazio dei fianchetti, in uno solo volendo, potrei metterci il finale che pilota il sub, il Genesis Miniblock (dimensioni d'ingombro dei Genesis Dual Mono e Miniblock identiche: 30 x 21 x 6,2 cm)
Qubo Fiat fianchetto posteriore sx.jpg
Insomma se acquisterò la Qubo Trekking ho già una base di lavoro discreta.
Allegati
FIAT Fiorino predisposizione woofer.jpg
Le passioni sono il lievito madre dell'esistenza.
Avatar utente
synagryda
Woofer
Messaggi: 1409
Iscritto il: 27 dic 2012, 9:21
Località: Oristano

Re: FIAT QUBO TREKKING, pareri su resa audio

#7

Messaggio da synagryda »

Se qualcuno ha notizie di un impianto audio car fatto su questa multispazio la posti, la leggerò molto volentieri.
Riguardo all'acquisto della Fiat Qubo Trekking, in previsione di una serie svalutazione dei diesel su in continente, vedrò tra qualche mese se capita l'occasione a Torino di un buon usato, un'aziendale, o di una chilometri 0.
Un saluto a tutti gli appassionati!
Emanuele
Le passioni sono il lievito madre dell'esistenza.
Avatar utente
maverix
Midrange
Messaggi: 1578
Iscritto il: 28 dic 2015, 22:08

Re: FIAT QUBO TREKKING, pareri su resa audio

#8

Messaggio da maverix »

Dovrebbero esserci in giro le foto del vecchio impianto di Alex83 sul bipper !

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: FIAT QUBO TREKKING, pareri su resa audio

#9

Messaggio da Dude »

Usa ASSOLUTAMENTE quei due magnifici spazi sotto sedile per una bella coppia di subwoofer!!!
Mi viene voglia di prendere una Qubo solo che per quello!
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
synagryda
Woofer
Messaggi: 1409
Iscritto il: 27 dic 2012, 9:21
Località: Oristano

Re: FIAT QUBO TREKKING, pareri su resa audio

#10

Messaggio da synagryda »

Dude ha scritto:Usa ASSOLUTAMENTE quei due magnifici spazi sotto sedile per una bella coppia di subwoofer!!!
Mi viene voglia di prendere una Qubo solo che per quello!
Ma il sub che ho attualmente, l'Eminence LAB 12, in cassa chiusa, tagliato basso basso è "anteriore", e da delle legnate agli inferi della madonna, perchè sprecare quei due provvidenziali spazi sottosedile?
Se prendo quella vettura li attrezzerò a mo di cassettiere! Per due, tre ampli Genesis, per il lettore multicd Alpine e il suo DAC a due telai, per le due tavole con i crossover passivi per il tre vie.
Grazie comunque per l'intervento!
Manu '63
Ps. Si può recuperare il link del Beeper di Alex '83?
Le passioni sono il lievito madre dell'esistenza.
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: FIAT QUBO TREKKING, pareri su resa audio

#11

Messaggio da Dude »

synagryda ha scritto:
Dude ha scritto:Usa ASSOLUTAMENTE quei due magnifici spazi sotto sedile per una bella coppia di subwoofer!!!
Mi viene voglia di prendere una Qubo solo che per quello!
Ma il sub che ho attualmente, l'Eminence LAB 12, in cassa chiusa, tagliato basso basso è "anteriore", e da delle legnate agli inferi della madonna, perchè sprecare quei due provvidenziali spazi sottosedile?
Perché non hai idea del MOSTRUOSO salto di qualità che fa un impianto con due subwoofer ben congeniati, in quella posizione.
synagryda ha scritto: Se prendo quella vettura li attrezzerò a mo di cassettiere! Per due, tre ampli Genesis, per il lettore multicd Alpine e il suo DAC a due telai, per le due tavole con i crossover passivi per il tre vie.
Come preferisci.
Ma non sai cosa ti perdi.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
synagryda
Woofer
Messaggi: 1409
Iscritto il: 27 dic 2012, 9:21
Località: Oristano

Re: FIAT QUBO TREKKING, pareri su resa audio

#12

Messaggio da synagryda »

Come preferisci.
Ma non sai cosa ti perdi.[/quote]

Gentilissimo per fortuna ho due woofer in portiera che scendono moltissimo, il sub mi serve come rifinitura agli estremi di gamma e fa ciò. Cercavo proprio dei woofer che oltre a trasmettere punch scendessero e li ho trovati in questi Sb Acoustic. Fenomenali.
Sotto sedile magari ci starebbero dei piccoli box, non credo si potrebbe alloggiare un "12. Si potrebbero montare sub compatti con componenti in push pull, o con altre configurazioni di carico tipo labirinto ma credo che non offrano l'impatto e l'immanenza di un buon 12 pollici. Poi non saprei dove collegare tutto l'ambaradan di elettroniche e filtri che mi ritrovo.
Ma ci vuole ancora qualche mese per il probabile acquisto della Qubo, quindi non mi fascio la testa.
Grazie del suggerimento, ne faccio tesoro in ogni caso. Chissà che non provi prima o poi questa soluzione.
Un salutone!
Emanuele
Le passioni sono il lievito madre dell'esistenza.
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: FIAT QUBO TREKKING, pareri su resa audio

#13

Messaggio da Dude »

synagryda ha scritto:per fortuna ho due woofer in portiera che scendono moltissimo, il sub mi serve come rifinitura agli estremi di gamma e fa ciò
Ma è proprio qui che la particolare posizione si rivela vincente.
Non hai più bisogno di spremere tutti i bassi che si può dalle portiere e non ti devi preoccupare della rilevabilità della posizione.
Inoltre la particolare posizione, unita alla possibilità di applicare un passa-basso più alto del solito, contribuisce in maniera strabiliante all'ambienza.
Non dimenticare che avrai anche i woofer che scendono, ma su quest'altra auto sarà tutto da rifare.
synagryda ha scritto: Sotto sedile magari ci starebbero dei piccoli box, non credo si potrebbe alloggiare un "12.
Un 12" certamente no, sicuramente delle configurazioni push-pull o carico simmetrico ci stanno e possono fare un lavoro egregio.
Non sono ovviamente in grado di prevedere il risultato reale ottenibile sulla Qubo ma per esperienza pregressa sono assolutamente certo che sarebbe positivissimo e non è davvero scontato che un 12" debba per forza essere più d'impatto.

Poi oh, ripeto, si va nei gusti personali, e lì non c'è consiglio che tenga. ;) :yes:
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
synagryda
Woofer
Messaggi: 1409
Iscritto il: 27 dic 2012, 9:21
Località: Oristano

Re: FIAT QUBO TREKKING, pareri su resa audio

#14

Messaggio da synagryda »

Dude ha scritto:
synagryda ha scritto:per fortuna ho due woofer in portiera che scendono moltissimo, il sub mi serve come rifinitura agli estremi di gamma e fa ciò
Ma è proprio qui che la particolare posizione si rivela vincente.
Non hai più bisogno di spremere tutti i bassi che si può dalle portiere e non ti devi preoccupare della rilevabilità della posizione.
Inoltre la particolare posizione, unita alla possibilità di applicare un passa-basso più alto del solito, contribuisce in maniera strabiliante all'ambienza.
Non dimenticare che avrai anche i woofer che scendono, ma su quest'altra auto sarà tutto da rifare.
synagryda ha scritto: Sotto sedile magari ci starebbero dei piccoli box, non credo si potrebbe alloggiare un "12.
Un 12" certamente no, sicuramente delle configurazioni push-pull o carico simmetrico ci stanno e possono fare un lavoro egregio.
Non sono ovviamente in grado di prevedere il risultato reale ottenibile sulla Qubo ma per esperienza pregressa sono assolutamente certo che sarebbe positivissimo e non è davvero scontato che un 12" debba per forza essere più d'impatto.
Poi oh, ripeto, si va nei gusti personali, e lì non c'è consiglio che tenga. ;) :yes:
Non dimenticare che avrai anche i woofer che scendono, ma su quest'altra auto sarà tutto da rifare.
synagryda ha scritto:
Me ne rendo conto, Dude.
Tutto da rifare...
Il bello, la fase appassionante.
Buona domenica
Le passioni sono il lievito madre dell'esistenza.
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: FIAT QUBO TREKKING, pareri su resa audio

#15

Messaggio da rs250v »

Dude ha scritto: Ma è proprio qui che la particolare posizione si rivela vincente.
Non hai più bisogno di spremere tutti i bassi che si può dalle portiere e non ti devi preoccupare della rilevabilità della posizione.
Inoltre la particolare posizione, unita alla possibilità di applicare un passa-basso più alto del solito, contribuisce in maniera strabiliante all'ambienza.
Non dimenticare che avrai anche i woofer che scendono, ma su quest'altra auto sarà tutto da rifare.
Confermo avendo avuto due 20cm nelle predisposizioni bmw sottosedile
non hai bisogno di insonorizzare le porte e rendono molto, ecco magari io metterei i woofer sottosedile e valuterei dopo se inserire il sub (io non l'usavo, bastavano i 20)
;)
Work in Progress
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: FIAT QUBO TREKKING, pareri su resa audio

#16

Messaggio da Dude »

rs250v ha scritto:ecco magari io metterei i woofer sottosedile e valuterei dopo se inserire il sub (io non l'usavo, bastavano i 20)
;)
Esatto, volevo aggiungerlo subito dopo aver postato ma il continuo sloggare dopo un poì me ne aveva fatto perdere la voglia.
Contavo proprio su di te per la precisazione. :)
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12648
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: FIAT QUBO TREKKING, pareri su resa audio

#17

Messaggio da Alessio Giomi »

OT:
Dude ha scritto: ma il continuo sloggare dopo un poì me ne aveva fatto perdere la voglia.
Ragazzi non demordete... stavolta ci siamo davvero..... abbiamo l'amministrazione (in parte) ^^ poi vi spiegheremo XD

CHIUDO OT
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7446
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: FIAT QUBO TREKKING, pareri su resa audio

#18

Messaggio da mark3004 »

A vedere le foto parrebbe che il gruppo montanti/cruscotto lo abbia progettato qualche appassionato audiofolo!! ^^

Comunque se metti addirittura un 12cm altro che taglio a 250, io direi che un 150 ci sta alla grande!!

Sugli SB non posso che darti ragione, gran bei prodotti ad ottimo prezzo! Se solo le persone andrebbero oltre a tutto il marketing che gira attorno a certi prodotti! E tu lo sai bene, visto che utilizzi dei gran best buy, non ultimo il subwoofer! :yes:
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
synagryda
Woofer
Messaggi: 1409
Iscritto il: 27 dic 2012, 9:21
Località: Oristano

Re: FIAT QUBO TREKKING, pareri su resa audio

#19

Messaggio da synagryda »

mark3004 ha scritto:A vedere le foto parrebbe che il gruppo montanti/cruscotto lo abbia progettato qualche appassionato auidofolo!! ^^

Comunque se metti addirittura un 12cm altro che taglio a 250, io direi che un 150 ci sta alla grande!!

Sugli SB non posso che darti ragione, gran bei prodotti ad ottimo prezzo! Se solo le persone andrebbero oltre a tutto il marketing che gira attorno a certi prodotti! E tu lo sai bene, visto che utilizzi dei gran best buy, non ultimo il subwoofer! :yes:
Capperi, mi leggi nel pensiero! Se mai vedeste i montanti del Renegade....io me ne sono innamorato! Hanno dimensioni incredibili e uno spazio retrostante assolutamente generoso, enorme!
Ma torniamo a quelli del Qubo.
I midwoofer che mi hanno consigliato rendono da dio in ambito home con accordo speciale (carico dcaav), un classico due vie capace di restituire basso e voce di altissima qualità. Poi ci sono anche altri midwoofer, papabili. Vedremo
MIDRANGE 12W-8524g00 ScanSpeak.pdf
(490.46 KiB) Scaricato 51 volte
;
12W-8524G00_parametri.jpg
12W-8524G00_parametri.jpg (55.75 KiB) Visto 2014 volte
Midwoofer ScanSpeak12W-8524g00 INGOMBRI .jpg
Il mio sogno sarebbe creare un due vie a montante responsabile della maggior restituzione di gamma sonora, fosse davvero 250/20000 mi leccherei le dita. Sarà da provare.
Ultima modifica di synagryda il 28 gen 2019, 15:38, modificato 2 volte in totale.
Le passioni sono il lievito madre dell'esistenza.
Avatar utente
synagryda
Woofer
Messaggi: 1409
Iscritto il: 27 dic 2012, 9:21
Località: Oristano

Re: FIAT QUBO TREKKING, pareri su resa audio

#20

Messaggio da synagryda »

Il 15 sarebbe un po più ingombrante, ma la timbrica di questi componenti Scan mi piace da matti poiché rendono benissimo sulle voci, sono velocissimi e molto analitici. Poi con curva regolare di risposta, lineari
Poi dovrei trovare un 15 che salga lineare, non vorrei incrociare il tweeter troppo in basso. Il 12 mi sembra perfetto ma vedrò al momento.
Ciao!
Le passioni sono il lievito madre dell'esistenza.
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”