FIAT QUBO TREKKING, pareri su resa audio

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Avatar utente
Davide.HZ
Midrange
Messaggi: 1732
Iscritto il: 16 dic 2016, 10:51

Re: FIAT QUBO TREKKING, pareri su resa audio

#61

Messaggio da Davide.HZ »

Bentrovato Alee, di nuovo tra noi :D
Si sono 3,5 pollici i dayton e sono all'atto pratico dei full range, utilizzabili a tutti gli effetti come dei midwoofer ( dai un occhiata al progetto audiokit che utilizza quei driver, presentato tra l'altro all'evento Roma HI END) davvero notevoli. Poi come già detto, i 12w discovery non sono altoparlanti da 2 soldi senza alcuno studio dietro, quindi in entrambi i casi, qualora volessi valutare anche i dayton, caschi in piedi facendo coprire la gamma 200- 2500 hz con la giusta timbrica e riserva dinamica, salvo errori installativi o di taratura. Realizzare un box smorzato serve e come, fin che si fanno prove hobbistiche va tutto bene, ma difronte a misurazioni con accelerometri si vede chiaramente quanto trasferimento subisce un box in piena gamma media alterando non poco la resa finale
Ps: la misurazione l' ho presa "dal web"
@mark sono assolutamente d'accordo con te, forse non si era capito dal messaggio precedente ma anche io darei priorità ad irrigidire il box a discapito di qualche cm2 del cabinet, in ogni caso una f3 a 133hz già con 1L di carico mi sembra molto buono se lo scopo è farlo lavorare come mid, Altrochè se è buono :) ed in quel montante non si fatica a ricavare 1 L.
Ecco l'importanza di realizzare un box RIGIDO E SMORZATO dove la riga rossa indica il box ( non smorzato a dovere) e quella blu ( uno smorzato a dovere) mi spiace contraddirti Ale, ma 2 mani di vetroresina ed una di antirombo non bastano neanche per ospitare un tw quasi, serve rigidità, da qui difatti, invitavo a realizzare il box in mdf con possibili rinforzi interni :)Immagine

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk
Avatar utente
synagryda
Woofer
Messaggi: 1409
Iscritto il: 27 dic 2012, 9:21
Località: Oristano

Re: FIAT QUBO TREKKING, pareri su resa audio

#62

Messaggio da synagryda »

Alex83 ha scritto:Per i box non so se serva renderli così rigidi, con una o due mani di vetroresina come si deve ed antirombo dentro sei più che apposto, i miei li potevi prendere a pugni. Far scendere dei mid così in basso a parer mio non ha molto senso se usi un wf.
Grazie, Alex. Farò delle prove, dei test, sicuramente.
Gli Sb 17, a mio avviso, sono woofer puri, non mid woofer. In ambito home ci sono brand che li hanno montati, diffusori costosi, per di più, può darsi che direzionati frontalmente si comportino meglio, sulla gamma media.
In macchina, in portiera, posizionati al fondo, pur leggermente inclinati e angolati verso l'alto svolgono il loro lavoro di woofer con una discesa in basso eccellente, con un ottimo punch, con un'amalgama piena con il sub rotondo, veloce, integrato alla perfezione.
Stop.
Non gli chiedo di più. Ora sono tagliati in alto sui 4/500 hz, vedremo il da farsi al momento se mantenerli così oppure ridurre l'estensione.
Un mid woofer senza la parte bassissima da delegare dovrebbe mantenere, teoricamente, sempre, una grande velocità di risposta ai transienti. Ma io alla teoria dura e pura non sempre credo, mi ci sono scontrato più volte, in auto, un ambientaccio sotto il profilo acustico.
Certo è che avere a cruscotto anche dai 250 hz in su, belli presenti, è grasso che cola! E non credo che un 12.5 cm possa avere il punch di un 16.5.
Pensa che c'è un modello di Martin Logan, i diffusori ibridi, elettrostatici/dinamici, che taglia il woofer basale a circa 270 hz, delegando tutto il resto della banda audio superiore ai favolosi pannelli elettrostatici.
Ciao!
Manu
Le passioni sono il lievito madre dell'esistenza.
Avatar utente
synagryda
Woofer
Messaggi: 1409
Iscritto il: 27 dic 2012, 9:21
Località: Oristano

Re: FIAT QUBO TREKKING, pareri su resa audio

#63

Messaggio da synagryda »

Davide.HZ ha scritto:Bentrovato Alee, di nuovo tra noi :D
Si sono 3,5 pollici i dayton e sono all'atto pratico dei full range, utilizzabili a tutti gli effetti come dei midwoofer ( dai un occhiata al progetto audiokit che utilizza quei driver, presentato tra l'altro all'evento Roma HI END) davvero notevoli. Poi come già detto, i 12w discovery non sono altoparlanti da 2 soldi senza alcuno studio dietro, quindi in entrambi i casi, qualora volessi valutare anche i dayton, caschi in piedi facendo coprire la gamma 200- 2500 hz con la giusta timbrica e riserva dinamica, salvo errori installativi o di taratura. Realizzare un box smorzato serve e come, fin che si fanno prove hobbistiche va tutto bene, ma difronte a misurazioni con accelerometri si vede chiaramente quanto trasferimento subisce un box in piena gamma media alterando non poco la resa finale
Ps: la misurazione l' ho presa "dal web"
@mark sono assolutamente d'accordo con te, forse non si era capito dal messaggio precedente ma anche io darei priorità ad irrigidire il box a discapito di qualche cm2 del cabinet, in ogni caso una f3 a 133hz già con 1L di carico mi sembra molto buono se lo scopo è farlo lavorare come mid, Altrochè se è buono :) ed in quel montante non si fatica a ricavare 1 L.
Ecco l'importanza di realizzare un box RIGIDO E SMORZATO dove la riga rossa indica il box ( non smorzato a dovere) e quella blu ( uno smorzato a dovere) mi spiace contraddirti Ale, ma 2 mani di vetroresina ed una di antirombo non bastano neanche per ospitare un tw quasi, serve rigidità, da qui difatti, invitavo a realizzare il box in mdf con possibili rinforzi interni :)Immagine

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk
Ok, Davide. In ambito home è una cosa, in auto tutta un'altra faccenda.
Lo so che non è questione di "diametro" ma ho ascoltato del medi da 70/80/90/100 mm: nessuna suona come un 120/130 mm!
Ho apprezzato una timbrica maggiormente aperta, centrata, una meraviglia per il sistema uditivo.
Il problema è che ci sono pochissime auto con un montante generoso, senza airbag, con la possibilità di montare medi da 13 cm. Purtroppo!
Non discuto che i Dayton siano miracolosi ma non ho pagato molto gli Scan 12W, non mi sono fortunatamente svenato. Li proverò sempre aperto a critica costruttiva, però.
Un salutone!
Manu
Le passioni sono il lievito madre dell'esistenza.
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7454
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: FIAT QUBO TREKKING, pareri su resa audio

#64

Messaggio da mark3004 »

Alex83 ha scritto:Per i box non so se serva renderli così rigidi, con una o due mani di vetroresina come si deve ed antirombo dentro sei più che apposto, i miei li potevi prendere a pugni. Far scendere dei mid così in basso a parer mio non ha molto senso se usi un wf.
Gli scan sono dei 12cm, paliamo quasi di un mid/wf, ha senso eccome, se messi nelle condizioni ideali! Ovvio non quanto un wf, ma a vedeer il grafico della risposta e la fs, hai voglia che può portarli fino ai 200hz, e ci avanza pure!
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7454
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: FIAT QUBO TREKKING, pareri su resa audio

#65

Messaggio da mark3004 »

@synagyda vedendo il grafico credo debba abbinagli comunque un buon tweeter, non di irfinitua ma che faccia bene il suo lavoro visto che in alto si fermano un pò prima dei "classici" mid da 3-4"....
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
synagryda
Woofer
Messaggi: 1409
Iscritto il: 27 dic 2012, 9:21
Località: Oristano

Re: FIAT QUBO TREKKING, pareri su resa audio

#66

Messaggio da synagryda »

mark3004 ha scritto:@synagyda vedendo il grafico credo debba abbinagli comunque un buon tweeter, non di irfinitua ma che faccia bene il suo lavoro visto che in alto si fermano un pò prima dei "classici" mid da 3-4"....
Grazie, Mark. Certo!
Proveremo la naturale estensione del componente e poi valuteremo se i tweeter Scan Speak attuali, la coppia D3004 60200, si "sposerà" bene.
Immaginavo la potenziale "criticità" di incrocio tra midwoofer e tweeter in ambiente car ma sono fiducioso e male che vada gli abbino un tweeter home, che regga senza problemi un taglio crossover più basso.
Le passioni sono il lievito madre dell'esistenza.
Avatar utente
Davide.HZ
Midrange
Messaggi: 1732
Iscritto il: 16 dic 2016, 10:51

Re: FIAT QUBO TREKKING, pareri su resa audio

#67

Messaggio da Davide.HZ »

Ma assolutamente, ripeto Manu, gli scan sono altoparlanti di grande rilievo e non faticheranno a farsi amare senza alcun dubbio, già i fratellini 10f sono degli ottimi prodotti. Riguardo l'accoppiata con i D3004 poi, sei in una botte di ferro, ad ogni modo tanto un mid "non si dovrebbe" mai o quasi far suonare troppo oltre, ed i 12w sembrano abbastanza lineari fino i 2500hz che secondo la mia filosofia vanno più che bene per incrociare la stramaggioranza dei tw, e con i D3004 puoi stare tranquillo, almeno su carta è una coppia vincente, seguo con interesse il w.i.p.

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk
Avatar utente
synagryda
Woofer
Messaggi: 1409
Iscritto il: 27 dic 2012, 9:21
Località: Oristano

Re: FIAT QUBO TREKKING, pareri su resa audio

#68

Messaggio da synagryda »

Davide.HZ ha scritto:Ma assolutamente, ripeto Manu, gli scan sono altoparlanti di grande rilievo e non faticheranno a farsi amare senza alcun dubbio, già i fratellini 10f sono degli ottimi prodotti. Riguardo l'accoppiata con i D3004 poi, sei in una botte di ferro, ad ogni modo tanto un mid "non si dovrebbe" mai o quasi far suonare troppo oltre, ed i 12w sembrano abbastanza lineari fino i 2500hz che secondo la mia filosofia vanno più che bene per incrociare la stramaggioranza dei tw, e con i D3004 puoi stare tranquillo, almeno su carta è una coppia vincente, seguo con interesse il w.i.p.

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk
Grazie Davide! Mi dispiace non contribuire molto oltre con questa discussione, la passione è tantissima ma non ho ancora la possibilità di sostituire il Jimnino.
Tra l'altro, e proprio su questo mezzo che mi è servito come laboratorio sono arrivato al massimo dello sviluppo in quanto ho per le mani un dac con alimentazione separata che dovrebbe entrare nella catena sorgente, appaiato al cd shuttle Alpinea 5957S moddato, ma non sono riuscito a inserire per la questione degli ingombri eccessivi. Non ci sta più nulla!
Apro una parentesi sullo Scan 10 F, Davide: un mid/full range di qualità fantastica. Ti dico solo che i miei amici se lo ricordano ancora e gli piaceva tantissimo. Sul Jimmy e con gli SB non legava, purtroppo...
Riapro a giorni la discussione sul Jimnino, questa a malincuore la lascerei in stand by, siamo andati fuori tema, all'inizio era solo una richiesta sulla potenziale resa audio, mi sono fatto prendere la mano, accipicchia.
Un saluto cordiale
Emanuele
Le passioni sono il lievito madre dell'esistenza.
Avatar utente
Alex83
Subwoofer
Messaggi: 547
Iscritto il: 13 ott 2014, 21:42

Re: FIAT QUBO TREKKING, pareri su resa audio

#69

Messaggio da Alex83 »

Attendiamo a dita incrociate le news. 😜
Avatar utente
synagryda
Woofer
Messaggi: 1409
Iscritto il: 27 dic 2012, 9:21
Località: Oristano

Re: FIAT QUBO TREKKING, pareri su resa audio

#70

Messaggio da synagryda »

Non mancherò, Alessandro, stanne certo.
Grazie del tuo intervento, mi ha fatto un piacere incredibile che tu abbia scritto ((e grazie per le foto!!!!),
la passione non tramonta mai, resta sempre un barlume, come il fuoco sotto la cenere, anche un piccolo tizzoncino che con un soffio ...
Ciao!
Le passioni sono il lievito madre dell'esistenza.
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7454
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: FIAT QUBO TREKKING, pareri su resa audio

#71

Messaggio da mark3004 »

synagryda ha scritto: 8 feb 2019, 14:31 Non mancherò, Alessandro, stanne certo.
Grazie del tuo intervento, mi ha fatto un piacere incredibile che tu abbia scritto ((e grazie per le foto!!!!),
la passione non tramonta mai, resta sempre un barlume, come il fuoco sotto la cenere, anche un piccolo tizzoncino che con un soffio ...
Ciao!
Stavo spulciano un pò tra gli Scan (brand che apprezzo molto e sarei curioso di provare), il driver che hai scelto è della famiglia "Discovery", notizie invece su "Illuminator", che è di fascia superiore?
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
Davide.HZ
Midrange
Messaggi: 1732
Iscritto il: 16 dic 2016, 10:51

Re: FIAT QUBO TREKKING, pareri su resa audio

#72

Messaggio da Davide.HZ »

mark3004 ha scritto:
synagryda ha scritto: 8 feb 2019, 14:31 Non mancherò, Alessandro, stanne certo.
Grazie del tuo intervento, mi ha fatto un piacere incredibile che tu abbia scritto ((e grazie per le foto!!!!),
la passione non tramonta mai, resta sempre un barlume, come il fuoco sotto la cenere, anche un piccolo tizzoncino che con un soffio ...
Ciao!
Stavo spulciano un pò tra gli Scan (brand che apprezzo molto e sarei curioso di provare), il driver che hai scelto è della famiglia "Discovery", notizie invece su "Illuminator", che è di fascia superiore?
AGGHIACCIANTI, DEVASTANTI, AMABILI Mark, tutti, partendo dai tw arrivando ai sub. Per quanto riguarda il mid ed i midwoofer preferisco personalmente gli illuminator, per i tw preferisco i revelator. In ambito car la serie illuminator propone molti tw dalle dimensioni compatte, compresi i berillium ed i ring radiator, mentre per mid e midwoofer è la serie revelator che propone più prodotti. La serie ellipticor no comment, non ho mai avuto il piacere di ascoltarla, li ho solo visti in negozio ma dati i costi di 3k per portare via un 2 vie, non sò quanto possa essere il rapporto prezzo/prestazioni.
Manu dai che arriverà presto il momento di mettere in cantiere il prossimo mezzo :D

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk

Avatar utente
synagryda
Woofer
Messaggi: 1409
Iscritto il: 27 dic 2012, 9:21
Località: Oristano

Re: FIAT QUBO TREKKING, pareri su resa audio

#73

Messaggio da synagryda »

Stavo spulciano un pò tra gli Scan (brand che apprezzo molto e sarei curioso di provare), il driver che hai scelto è della famiglia "Discovery", notizie invece su "Illuminator", che è di fascia superiore?
[/quote]

Caro Mark, la serie Illuminator è fuori portata di prezzi, per me, i famosi LS100, LS120 credo derivino da questa blasonata gamma. Si parla di oltre 500/600€ per una coppia di mid...

Restando sulla terra di me poveretto posso annunciare che gli Scan 12 W mi sono arrivati oggi! Incredibile!
Li ho messi a confronto con i Vifa M10, solo visivamente. Non oso pensare se già i Vifa mi piacciono molto cosa otterrò con questi nuovi midrange/midwoofer Scan Discovery.
La mia fortuna è che un mio carissimo amico specializzato nell'hobby di costruire diffusori Home me li ha chiesti per testarli insieme ai tweeter, stabilirà a che quota si potrà effettuare il taglio crossover, se si sposano bene insieme, oppure se ci vorrà un'altro tweeter.
Un saluto cordiale. Manu
attachment=0]SCAN 12W NEW.jpg[/attachment]
SCAN 12W vs VIFA M10 a.jpg
Allegati
SCAN 12W NEW.jpg
Le passioni sono il lievito madre dell'esistenza.
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7454
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: FIAT QUBO TREKKING, pareri su resa audio

#74

Messaggio da mark3004 »

Davide.HZ ha scritto: AGGHIACCIANTI, DEVASTANTI, AMABILI Mark, tutti, partendo dai tw arrivando ai sub. Per quanto riguarda il mid ed i midwoofer preferisco personalmente gli illuminator, per i tw preferisco i revelator. In ambito car la serie illuminator propone molti tw dalle dimensioni compatte, compresi i berillium ed i ring radiator, mentre per mid e midwoofer è la serie revelator che propone più prodotti. La serie ellipticor no comment, non ho mai avuto il piacere di ascoltarla, li ho solo visti in negozio ma dati i costi di 3k per portare via un 2 vie, non sò quanto possa essere il rapporto prezzo/prestazioni.
Manu dai che arriverà presto il momento di mettere in cantiere il prossimo mezzo :D
Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk
Però.... :love: :love: :love: stavo facendo qualche prova su winisd del 30w Discovery, ed a parte i parametri t/s un pò simili, ma non uguali, mi esce un grafico ESATTAMENTE sovrapposto alla simulazione fatta col Dynaudio 1200, sia in Transfer Function Magnitude che in SPL, impressionante! (ovviamente con identico box) E parliamo di un sub da meno di 300$ contro uno che ne costa 1000 in più!! O_O
Tra l'altro ho letto cose davvero esaltanti su questo sub! Vediamo se Synagryda tramite il suo amico ci saprebbe dire di più.

Comunque bei speakers, sarà una bella sfida metterli a cruscotto complimenti! :yes:
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
synagryda
Woofer
Messaggi: 1409
Iscritto il: 27 dic 2012, 9:21
Località: Oristano

Re: FIAT QUBO TREKKING, pareri su resa audio

#75

Messaggio da synagryda »

Ohi Ohi Ohi!
Presentati sul Jimnino....
SCAN 12W prova Jimny SX.jpg
SCAN 12W prova Jimny SX.jpg (68.12 KiB) Visto 1672 volte
SCAN 12W su Jimino DX.jpg
SCAN 12W su Jimino DX.jpg (79.2 KiB) Visto 1672 volte
Le passioni sono il lievito madre dell'esistenza.
Avatar utente
synagryda
Woofer
Messaggi: 1409
Iscritto il: 27 dic 2012, 9:21
Località: Oristano

Re: FIAT QUBO TREKKING, pareri su resa audio

#76

Messaggio da synagryda »

Stavo spulciano un pò tra gli Scan (brand che apprezzo molto e sarei curioso di provare), il driver che hai scelto è della famiglia "Discovery", notizie invece su "Illuminator", che è di fascia superiore?
[/quote]

Pardon, Mark, io ho i tweeter della serie Illuminator, li ho. Sono i D3004/602000.
Scan Speak D3004 60200.JPG
Presi usati, però! Come nuovi...
Le passioni sono il lievito madre dell'esistenza.
Avatar utente
leonekk
Subwoofer
Messaggi: 161
Iscritto il: 23 lug 2012, 12:38

Re: FIAT QUBO TREKKING, pareri su resa audio

#77

Messaggio da leonekk »

ciao io avevo un qubo trekking con sacd sony dvd doppio din, avevo un medio alto radical audio con supporto autocostruito e stavo finendo i pannelli porta per montare un dynaudio 20w75 in portiera il canale centrale lo avevo già pronto con un doppio macrom da 10 e un res audio detector purtroppo un incidente ha causato la fine del qubo..ma ne ho preso uno nuovo...così potrò finire ...il sub lo volevo montare nel portellone, ma sono indeciso, ho due vifa m26 ma anche un 30 in cassa jl audio e un 38 in tubo, al posteriore per i canali ambienza devo realizzare un adattatore o usare la cappelliera ho una coppia di hertz 1600 o una coppia di res fc 18 con tw vifa d26, sto pensando di passare al 4 vie anteriore con una coppia di sres audio(siare) 12 vr vecchi ma ancora belli tosti, avendo un rottame a disposizione per i pezzi mi posso divertire. le elettroniche sono tutte vecchie esb ra 7100 7260 7440x e un htl 202 se ti interessano foto te le mando...
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12653
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: FIAT QUBO TREKKING, pareri su resa audio

#78

Messaggio da Alessio Giomi »

synagryda ha scritto: 8 feb 2019, 19:38 Ohi Ohi Ohi!
Presentati sul Jimnino....
Ma se ho capito bene andranno sul Cubo?....
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
maverix
Midrange
Messaggi: 1578
Iscritto il: 28 dic 2015, 22:08

Re: FIAT QUBO TREKKING, pareri su resa audio

#79

Messaggio da maverix »


leonekk ha scritto: se ti interessano foto te le mando...

Direi che ci interessa a questo punto tutto il sistema, potresti aprire un tuo thread dove descriverlo e farci vedere qualche foto delle lavorazioni magari!

Avatar utente
synagryda
Woofer
Messaggi: 1409
Iscritto il: 27 dic 2012, 9:21
Località: Oristano

Re: FIAT QUBO TREKKING, pareri su resa audio

#80

Messaggio da synagryda »

FOTO FOTO FOTO, PARERI, TUTTO!!!
Grazie!
Manu
Le passioni sono il lievito madre dell'esistenza.
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”