FIAT QUBO TREKKING, pareri su resa audio

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Avatar utente
Betelgeuse
Subwoofer
Messaggi: 246
Iscritto il: 11 feb 2015, 18:31

Re: FIAT QUBO TREKKING, pareri su resa audio

#21

Messaggio da Betelgeuse »

synagryda ha scritto: Il mio sogno sarebbe creare un due vie a montante responsabile della maggior restituzione di gamma sonora, fosse davvero 250/20000 mi leccherei le dita. Sarà da provare.
l'altro giorno avevo scritto un lungo post che si è autocancellato,

cmq sì, quei montanti sono tanta roba ,
come progetto che stai portando avanti, anche io ci vedo bene un 2vie lì sopra
se la posizione del midwoofer è quella della foto postata (in basso nell'angolo)
e ci piazzi il tuo SB che scende .... e beh :love:

PS: il copri montante assomiglia a quelli del doblò
se ti servono fai un fischio, mi avanzano i doppioni predisposti per tw orientati
(lo so che devi smembrare per fare i litri)

Ciao
Avatar utente
synagryda
Woofer
Messaggi: 1408
Iscritto il: 27 dic 2012, 9:21
Località: Oristano

Re: FIAT QUBO TREKKING, pareri su resa audio

#22

Messaggio da synagryda »

Betelgeuse, grazie, ma non ho ancora il mezzo!
Poi sono identici a quelli del Qubo?
Ho già chiesto, mi tiro avanti, al mio meccanico di fiducia se mi procura coprimontanti per gli "esperimenti" di un Fiorino/Qubo in demolizione, e pure due pannelli porta anteriori.
Non è comunque difficile procurarsi pezzi di questa vettura. Ti ringrazio infinitamente per la proposta.
Ps. Come "suona" il Doblo? ci sono lavori di preparazione lamiere (insonorizzazione/antivibrazione) pesanti da effettuare?
Le passioni sono il lievito madre dell'esistenza.
Avatar utente
synagryda
Woofer
Messaggi: 1408
Iscritto il: 27 dic 2012, 9:21
Località: Oristano

Re: FIAT QUBO TREKKING, pareri su resa audio

#23

Messaggio da synagryda »

Tra l'altro sono andato a fare un giretto dal mio amico carrozziere che ha un Fiat Fiorino in riparazione, tale e quale al Qubo come carrozzeria anteriore.
Gentilmente mi ha permesso di smontare i copri montanti e di fare delle prove di presentazione componente.
Sede ipotetica per midwoofer 12 W (3).JPG
Sede ipotetica per midwoofer 12 W (3).JPG (50.87 KiB) Visto 1827 volte
Sede ipotetica per midwoofer 12 W (2).JPG
Sede ipotetica per midwoofer 12 W (2).JPG (39.85 KiB) Visto 1827 volte
Sede ipotetica per midwoofer 12 W (1).JPG
Sede ipotetica per midwoofer 12 W (1).JPG (39.88 KiB) Visto 1827 volte
Sede ipotetica midwoofer Scan 12 W lato dx.jpg
Sede ipotetica midwoofer Scan 12 W lato dx.jpg (37.1 KiB) Visto 1827 volte
Sede ipotetica per midwoofer 12 W lato SX.JPG
C'è un bel volume di carico, confermato!!!
Ultima modifica di synagryda il 3 feb 2019, 21:00, modificato 1 volta in totale.
Le passioni sono il lievito madre dell'esistenza.
Avatar utente
maverix
Midrange
Messaggi: 1578
Iscritto il: 28 dic 2015, 22:08

Re: FIAT QUBO TREKKING, pareri su resa audio

#24

Messaggio da maverix »

Ecco i montanti fatti da Alex83 sul suo bipper, alloggiavano un fullrange da 4" se non erroImmagineImmagineImmagine

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
Avatar utente
synagryda
Woofer
Messaggi: 1408
Iscritto il: 27 dic 2012, 9:21
Località: Oristano

Re: FIAT QUBO TREKKING, pareri su resa audio

#25

Messaggio da synagryda »

Grazie infinite!!!!
Così posso sognare un po'.... Veicoli identici!
Bellissimo lavoro. Io, suppongo li farò neri di colore, così poche riflessioni sul parabrezza e livello di visione migliore.
Grazie ancora, maverix!
Ps. Altre notizie sull'impianto, gentilmente?
Le passioni sono il lievito madre dell'esistenza.
Avatar utente
synagryda
Woofer
Messaggi: 1408
Iscritto il: 27 dic 2012, 9:21
Località: Oristano

Re: FIAT QUBO TREKKING, pareri su resa audio

#26

Messaggio da synagryda »

In definitiva come suonava il BEEPER? Sono stra curioso, maverix!!!
E pensare che mi sono rattristato un po' quando ho visto che i coprimontanti non si sovrappongono alla superficie del cruscotto (avrei tagliato il cruscotto per ricavare un volume maggiore) ma si incastrano a filo.
FIAT Qubo coprimontanti a incastro filo.jpg
Guardando le foto ho visto però che il lavoro è stato fatto benissimo, i coprimontanti con il full range si calettano sopra, alla grande come finitura estetica, peraltro. Chissà che volume di carico ci ha ricavato, approssimativamente.
Davvero un lavoro splendido, complimentoni.
Ciao!
Manu
Le passioni sono il lievito madre dell'esistenza.
Avatar utente
maverix
Midrange
Messaggi: 1578
Iscritto il: 28 dic 2015, 22:08

Re: FIAT QUBO TREKKING, pareri su resa audio

#27

Messaggio da maverix »

Purtroppo il sistema non esiste più causa vendita auto.

Comunque lo ho ascoltato, tec sq6 in porta (a proposito, anche sulle porte aveva fatto un gran lavoro per estrarre il wooofer) e fullrange tang band a montante, sinceramente non mi è piaciuto in alto, ma neanche a lui, mancava qualcosa, infatti il sistema si era poi evoluto in un 3 vie, aggiungendo un ls29neo sul triangolo dello specchietto, li era tutto un altro ascolto poi!

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11606
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: FIAT QUBO TREKKING, pareri su resa audio

#28

Messaggio da ozama »

Io l'ho sentito sempre parziale, purtroppo, quellondi Alex.
Non mi sono potuto fare un'idea.. :hmm:
Prima di vendere l'auto, aveva problemi con gli amplificatori. Gli ho anche prestato il mio XM2022 per suonare..
Comunque, data la posizione dei woofers, su quella macchina, il tre vie o la medio alta a full range, è l'unica soluzione. I woofers sono bassissimi e lontani. Infatti, l'impianto di serie che ha il mio capo sul Fiorino, suona in modo INDEGNO.. ^^
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
synagryda
Woofer
Messaggi: 1408
Iscritto il: 27 dic 2012, 9:21
Località: Oristano

Re: FIAT QUBO TREKKING, pareri su resa audio

#29

Messaggio da synagryda »

Vi ringrazi moltissimo, ragazzi!
Se acquisterò la vettura il progetto sarà innegabilmente un tre vie.
Medio alta Scan a montante, woofer in portiera. Il mio desiderio è quello di creare il due vie superiore capace di catturare la più alta percentuale di suono. se riesco da 200/250 hz in su.
Al woofer, basso, solo un compito parziale e specifico. Mi torna alla mente il woofer che lavora sulle Martin Logan(si occupa delle frequenze punch, il resto delle frequenze allo strepitoso pannello elettrostatico).
Ps. Resto incuriosito dalla bellezza della struttura, a montante fatta da Alex83: non scrive più sul forum? È impossibile recuperare la discussione in cui presenta il lavoro? I copri montanti non sono incastrati alla base, si poggiano, come si riesce a sigillare adeguatamente il vano con siffatta soluzione tecnica?
Le passioni sono il lievito madre dell'esistenza.
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11606
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: FIAT QUBO TREKKING, pareri su resa audio

#30

Messaggio da ozama »

Alex in questo monento è in giro per il mondo. Ha lasciato il lavoro e venduto la macchina ed è partito con la morosa. Vivranno di lavori in giro per il mondo. :D
Ma nella sezione work in progress dovrebbe essere presente la sua discussione.. :hmm:
Siccome non aggiorna da un annetto e anche più, dal problema con gli amplificatori, forse bisogna guardare un po' indietro..
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
maverix
Midrange
Messaggi: 1578
Iscritto il: 28 dic 2015, 22:08

Re: FIAT QUBO TREKKING, pareri su resa audio

#31

Messaggio da maverix »

Lascio il link a PDS :

http://www.professionistidelsuono.net/f ... ?tid=31292

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
Avatar utente
synagryda
Woofer
Messaggi: 1408
Iscritto il: 27 dic 2012, 9:21
Località: Oristano

Re: FIAT QUBO TREKKING, pareri su resa audio

#32

Messaggio da synagryda »

Vi ringrazio infinitamente, ragazzi!
E metto anche l'utente Brian che mi ha inviato un messaggio privato.
Ps 1. Alex avrà altro da fare in questo momento che pensare ad un impianto car!
Ps2. Ho un fratello che ha uno stile di vita particolare: da gennaio a maggio, tutti gli anni, sospende la sua attività di piccolo impresario edile e si spara viaggi nei più sperduti angoli del mondo. Zainetto in spalla e via! Ma senza morosa al seguito....
Le passioni sono il lievito madre dell'esistenza.
Avatar utente
synagryda
Woofer
Messaggi: 1408
Iscritto il: 27 dic 2012, 9:21
Località: Oristano

Re: FIAT QUBO TREKKING, pareri su resa audio

#33

Messaggio da synagryda »

maverix ha scritto:Lascio il link a PDS :

http://www.professionistidelsuono.net/f ... ?tid=31292

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
Me lo sono letto tutto, e ho visto anche le foto. GRAZIE!!!
Purtroppo Alex ha trovato difficoltà in corso d'opera ed è passato a un due vie.
Invece, a mio umile avviso, è stato sbagliato l'approccio iniziale: un tre vie fatto bene, con un medio "vero", sarebbe stato perfetto. Certo, i problemi di taratura sono ben più complessi di un due vie. Poi, in un crossover passivo, non ne parliamo.
Ma con quei montanti, con quell'altezza abitacolo, ampiezza cruscotto e disposizione componenti, in teoria, si crea un impianto da urlo. Anzi, da stupore.
Ciao!
Le passioni sono il lievito madre dell'esistenza.
Avatar utente
synagryda
Woofer
Messaggi: 1408
Iscritto il: 27 dic 2012, 9:21
Località: Oristano

Re: FIAT QUBO TREKKING, pareri su resa audio

#34

Messaggio da synagryda »

Un ultima cosa, poi spero di non tediarvi più...
Secondo la vostra esperienza su questo montante, di base circa 220/230 mm, che volume si potrebbe ottenere di carico per il mio midwoofer?
Eseguendo un fax simile come quello, spettacolare, fatto da Alex?
Lavoro montante ALEX83.JPG
Lavoro montante ALEX83.JPG (52.07 KiB) Visto 1776 volte
Grazie anticipate!
Manu
Le passioni sono il lievito madre dell'esistenza.
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7433
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: FIAT QUBO TREKKING, pareri su resa audio

#35

Messaggio da mark3004 »

synagryda ha scritto:Vi ringrazi moltissimo, ragazzi!
Se acquisterò la vettura il progetto sarà innegabilmente un tre vie.
Medio alta Scan a montante, woofer in portiera. Il mio desiderio è quello di creare il due vie superiore capace di catturare la più alta percentuale di suono. se riesco da 200/250 hz in su.
Al woofer, basso, solo un compito parziale e specifico. Mi torna alla mente il woofer che lavora sulle Martin Logan(si occupa delle frequenze punch, il resto delle frequenze allo strepitoso pannello elettrostatico).
Ps. Resto incuriosito dalla bellezza della struttura, a montante fatta da Alex83: non scrive più sul forum? È impossibile recuperare la discussione in cui presenta il lavoro? I copri montanti non sono incastrati alla base, si poggiano, come si riesce a sigillare adeguatamente il vano con siffatta soluzione tecnica?
200/2 con un 12cm a montante? Hai voglia te, io ho un 3" tagliato sotto i 300!!
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
Jaco_it
Woofer
Messaggi: 829
Iscritto il: 30 mar 2013, 12:02
Località: Grugliasco (TO)

Re: FIAT QUBO TREKKING, pareri su resa audio

#36

Messaggio da Jaco_it »

synagryda ha scritto:Un ultima cosa, poi spero di non tediarvi più...
Secondo la vostra esperienza su questo montante, di base circa 220/230 mm, che volume si potrebbe ottenere di carico per il mio midwoofer?
Eseguendo un fax simile come quello, spettacolare, fatto da Alex?

Grazie anticipate!
Manu
Dipende da quanto puoi/vuoi uscire fuori con i componenti comunque credo che almeno 1,5 litri li recuperi abbastanza facilmente, se scegli il componente adatto a lavorare con quel tipo di caricamento i 200 Hz potresti ottenerli. Non escludere la possibilità di utilizzare mid o midwoofer adatti a lavorare in freeair, a volte volumi troppo limitati influiscono sul "lavoro" del cono.
Avatar utente
synagryda
Woofer
Messaggi: 1408
Iscritto il: 27 dic 2012, 9:21
Località: Oristano

Re: FIAT QUBO TREKKING, pareri su resa audio

#37

Messaggio da synagryda »

mark3004 ha scritto:
synagryda ha scritto:Vi ringrazi moltissimo, ragazzi!
Se acquisterò la vettura il progetto sarà innegabilmente un tre vie.
Medio alta Scan a montante, woofer in portiera. Il mio desiderio è quello di creare il due vie superiore capace di catturare la più alta percentuale di suono. se riesco da 200/250 hz in su.
Al woofer, basso, solo un compito parziale e specifico. Mi torna alla mente il woofer che lavora sulle Martin Logan(si occupa delle frequenze punch, il resto delle frequenze allo strepitoso pannello elettrostatico).
Ps. Resto incuriosito dalla bellezza della struttura, a montante fatta da Alex83: non scrive più sul forum? È impossibile recuperare la discussione in cui presenta il lavoro? I copri montanti non sono incastrati alla base, si poggiano, come si riesce a sigillare adeguatamente il vano con siffatta soluzione tecnica?
200/2 con un 12cm a montante? Hai voglia te, io ho un 3" tagliato sotto i 300!!
Grazie, Mark! E dimmi una cosa di cui sono curiosissimo: nei brani dove c'è ad esempio una bella percussione, un bel punch, la sospensione del tuo mid tagliato a 300 hz si muove?
Te lo chiedo perchè suppongo che il punch si raccolga sulle frequenze sotto i 200 hz, e magari non stresserei meccanicamente il mid woofer se lo tagliassi intorno a questa soglia. Tutto qui
Ciao!
Le passioni sono il lievito madre dell'esistenza.
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7433
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: FIAT QUBO TREKKING, pareri su resa audio

#38

Messaggio da mark3004 »

synagryda ha scritto: Grazie, Mark! E dimmi una cosa di cui sono curiosissimo: nei brani dove c'è ad esempio una bella percussione, un bel punch, la sospensione del tuo mid tagliato a 300 hz si muove?
Te lo chiedo perchè suppongo che il punch si raccolga sulle frequenze sotto i 200 hz, e magari non stresserei meccanicamente il mid woofer se lo tagliassi intorno a questa soglia. Tutto qui
Ciao!
Con un taglio così il vero e proprio punch viene sempre dal wf! I medi si muovono il giusto, ovvero poco con un taglio del genere, ed i miei medi hanno una fs di 100hz.

Quando ero senza wf ho fatto un pò di prove, ascoltando solo la medioalta tagliata in possimità della fs. Ovviamente il cono si muoveva di più ma sempre nel limite credo (dipende poi dalla xmas del trasduttore) ed il punch era un pò più presente, ma mai come il punch che può darti un wf. ;)

Ovviamente era solo una prova, quindi col taglio attuale il poblema non si pone!
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
synagryda
Woofer
Messaggi: 1408
Iscritto il: 27 dic 2012, 9:21
Località: Oristano

Re: FIAT QUBO TREKKING, pareri su resa audio

#39

Messaggio da synagryda »

Jaco_it ha scritto:
synagryda ha scritto:Un ultima cosa, poi spero di non tediarvi più...
Secondo la vostra esperienza su questo montante, di base circa 220/230 mm, che volume si potrebbe ottenere di carico per il mio midwoofer?
Eseguendo un fax simile come quello, spettacolare, fatto da Alex?

Grazie anticipate!
Manu
Dipende da quanto puoi/vuoi uscire fuori con i componenti comunque credo che almeno 1,5 litri li recuperi abbastanza facilmente, se scegli il componente adatto a lavorare con quel tipo di caricamento i 200 Hz potresti ottenerli. Non escludere la possibilità di utilizzare mid o midwoofer adatti a lavorare in freeair, a volte volumi troppo limitati influiscono sul "lavoro" del cono.
Grazie, Jaco! Salutami il Piemonte! D'inverno mi manca un po....
Mi piacerebbe una soluzione di montante simile a quella creata da Alex83, la trovo non eccessivamente invasiva per la visuale della strada, pur essendo corposa e abbastanza generosa. Come midwoofer ho acquistato lo ScanSpeak serie Discovery 12W/8524G00
Stasera sono ritornato dal carrozziere, il mio amico Giancarlo, e per l'ennesima ha avuto la pazienza di farmi "lavorare" sulle misure " del montante e del cruscotto della Qubo (al femminile la trovo più..musicale).
Ecco alcune misure:
Larghezza coprimontante QUBO.jpg
Distanza lamiera cruscotto max.jpg
Distanza media lamiera cruscotto QUBO.jpg
Le passioni sono il lievito madre dell'esistenza.
Avatar utente
synagryda
Woofer
Messaggi: 1408
Iscritto il: 27 dic 2012, 9:21
Località: Oristano

Re: FIAT QUBO TREKKING, pareri su resa audio

#40

Messaggio da synagryda »

mark3004 ha scritto:
synagryda ha scritto: Grazie, Mark! E dimmi una cosa di cui sono curiosissimo: nei brani dove c'è ad esempio una bella percussione, un bel punch, la sospensione del tuo mid tagliato a 300 hz si muove?
Te lo chiedo perchè suppongo che il punch si raccolga sulle frequenze sotto i 200 hz, e magari non stresserei meccanicamente il mid woofer se lo tagliassi intorno a questa soglia. Tutto qui
Ciao!
Con un taglio così il vero e proprio punch viene sempre dal wf! I medi si muovono il giusto, ovvero poco con un taglio del genere, ed i miei medi hanno una fs di 100hz.

Quando ero senza wf ho fatto un pò di prove, ascoltando solo la medioalta tagliata in possimità della fs. Ovviamente il cono si muoveva di più ma sempre nel limite credo (dipende poi dalla xmas del trasduttore) ed il punch era un pò più presente, ma mai come il punch che può darti un wf. ;)

Ovviamente era solo una prova, quindi col taglio attuale il poblema non si pone!
Dalle prove fatte dal mio amico, il midwoofer da 4" che ho acquistato (evviva), e che mi arriverà a fine settimana, ha una Fs reale intorno ai 68/70 hz. Sempre dai suoi calcoli, ma vorrei conoscere anche i tuoi, se possibile, dovrebbe lavorare in chiusa in un volume approssimativo di circa minimo 2 massimo 3 litri per offrire prestazioni sonore ottimizzate.
Quindi direi che facendolo lavorare come medio, mediobasso, non avrei problemi di sorta anche tagliandolo con pendenza 12 db/ottava a 150/180 hz.
Naturalmente sono dati "teorici", nella pratica reale vedrò il taglio migliore mentre si procederà ad allestire sul campo il crossover passivo.
Ti ringrazio ancora per la tua pregevole indicazione.
Manu
Le passioni sono il lievito madre dell'esistenza.
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”