FIAT QUBO TREKKING, pareri su resa audio

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Avatar utente
synagryda
Woofer
Messaggi: 1409
Iscritto il: 27 dic 2012, 9:21
Località: Oristano

Re: FIAT QUBO TREKKING, pareri su resa audio

#101

Messaggio da synagryda »

Grazie delle foto! Sono sempre molto istruttive!
E che dire del canale centrale? Bella inventiva!
Per me il multicanale mi è sufficiente in ambito casalingo, sono molto appagato.
Sul Qubo allestirò un semplice impianto stereo, 3 vie anteriori, sub.
Ciao!
Le passioni sono il lievito madre dell'esistenza.
Avatar utente
leonekk
Subwoofer
Messaggi: 161
Iscritto il: 23 lug 2012, 12:38

Re: FIAT QUBO TREKKING, pareri su resa audio

#102

Messaggio da leonekk »

retro pannello vari strati di fibraa di vetro e poi il butile a coprire tutto....
Allegati
retro portiera.jpg
Avatar utente
leonekk
Subwoofer
Messaggi: 161
Iscritto il: 23 lug 2012, 12:38

Re: FIAT QUBO TREKKING, pareri su resa audio

#103

Messaggio da leonekk »

anche io ho il multi in casa..ovviamente con casse autocostruite..ma avendo avuto l'occasione di acquistare delle sorgenti sacd ho deciso di provare anche in auto..purtroppo il qubo non l'ho mai finito (progetto iniziato 7 anni fa...) causa marmocchi e ritorno di passione per analogico e vinile....come già detto ho finito un altro 5.1 in auto con dvd e sacd...su una giulia gt d'epoca e devo dire che il risultato è comunque interessante , ha quel qualcosa in più magari non sarà alta fedeltà come concetto purista, sopratutto per gli effetti sui canali posteriori, ma personalmente gradisco parecchio.
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12648
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: FIAT QUBO TREKKING, pareri su resa audio

#104

Messaggio da Alessio Giomi »

Ma come? I canali posteriori non li hai esclusi? :slow:
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
synagryda
Woofer
Messaggi: 1409
Iscritto il: 27 dic 2012, 9:21
Località: Oristano

Re: FIAT QUBO TREKKING, pareri su resa audio

#105

Messaggio da synagryda »

leonekk ha scritto: 7 mar 2019, 18:04 anche io ho il multi in casa..ovviamente con casse autocostruite..ma avendo avuto l'occasione di acquistare delle sorgenti sacd ho deciso di provare anche in auto..purtroppo il qubo non l'ho mai finito (progetto iniziato 7 anni fa...) causa marmocchi e ritorno di passione per analogico e vinile....come già detto ho finito un altro 5.1 in auto con dvd e sacd...su una giulia gt d'epoca e devo dire che il risultato è comunque interessante , ha quel qualcosa in più magari non sarà alta fedeltà come concetto purista, sopratutto per gli effetti sui canali posteriori, ma personalmente gradisco parecchio.
Ti capisco, molto bene!
La musica in macchina "prende", per l'ambiente ostile asimmetrico non si può definire "ad alta fedeltà", a me ricorda un po la musica live, a concerti all'aperto, a stadi e luoghi simili dove c'è impatto, sensazioni emotive forti.
In vettura non ho mai sentito effetti surround posteriori, ma suppongo siano piacevoli con i soli ascoltatori dei posti anteriori.
Ciao!
Ps. Un impianto 5.1 home, fatto bene, disposto a modo, regala questa percezione di avvolgimento del suono, ed è un bel godere
Le passioni sono il lievito madre dell'esistenza.
Avatar utente
leonekk
Subwoofer
Messaggi: 161
Iscritto il: 23 lug 2012, 12:38

Re: FIAT QUBO TREKKING, pareri su resa audio

#106

Messaggio da leonekk »

sulla giulia dietro non ci sta nessuno te lo assicuro :)) .
e comunque son sempre stato piuttosto egoista sul chi dovesse ascoltare la musica in auto...con i ritardi ho sempre impostato pos Guidatore...o al limite la posizione con le misure...prese alla testa del guidatore :))
Avatar utente
Alex83
Subwoofer
Messaggi: 547
Iscritto il: 13 ott 2014, 21:42

Re: FIAT QUBO TREKKING, pareri su resa audio

#107

Messaggio da Alex83 »

leonekk ha scritto: 7 mar 2019, 17:56 retro pannello vari strati di fibraa di vetro e poi il butile a coprire tutto....
Come hai isolato l'emissione del woofer se hai lasciato il polistirolo che entra nella portiera? Non ti faceva vibrare il pannello anche se hai applicato il buty?
Avatar utente
leonekk
Subwoofer
Messaggi: 161
Iscritto il: 23 lug 2012, 12:38

Re: FIAT QUBO TREKKING, pareri su resa audio

#108

Messaggio da leonekk »

non ho isolato ...non so se vibra..mai provato ---la macchina è finita sul muro prima di installarlo....come detto sono stato fuori dal mondo car per un po'...questa tecnica di non montare il woofer sulla cartella ma sul metallo non l'ho mai usata, mi sono limitato ad irrigidire la cartella come ho sempre fatto....quando la monterò sul qubo nuovo ti farò sapere...certo una cvolta ho costruito delle casse reflex direttamente in abitacolo ma non si può sempre avere tutto...
Avatar utente
incooldj
Coassiale
Messaggi: 46
Iscritto il: 14 lug 2019, 20:30

Re: FIAT QUBO TREKKING, pareri su resa audio

#109

Messaggio da incooldj »

Ciao ragazzi, anch'io ho un qubo (anche se a metano)
Mi sono rivolto ad un'azienda specializzata e non appena uscito dal concessionario ho fatto levare la sorgente di serie (uno schermino 5 pollici piuttosto scuro e poco visibile). Come sorgente ho installato un pioneer deh 80 prs, sotto il sedile passeggero un sub attivo alpine PWE-V80, amplificato il fronte da un pico mosconi 2 che fa suonare woofer e tweeter hertz cpk 165. Dietro, le casse di serie collegate al pioneer, ma semplicemente le tengo spente, non alimentate. Credo che le terrò sempre così.

Sono estremamente soddisfatto del pioneer deh80. Questa sorgente ha una funzione auto eq che con l'ausilio di un microfono dedicato "misura" l'abitacolo e propone una valutazione dei filtri low pass high pass, una sui ritardi temporali a seconda della posizione dell'ascoltatore ed una equalizzazione generale piuttosto neutra. Davvero l'auto eq fa un lavoro pregevole. L'ho dovuto correggere solo su qualcosina del subwoofer.
L'alpine sub attivo è molto buono nonostante le dimensioni contenute. Forse mi sembra poco preciso e poco "netto" - ma sempre in riferimento all'impianto di casa fatto da monitor da studio! :D

Quelle che meno mi convincono sono le hertz cpk 165. Il woofer è ok, forse suona un po' impastato sui bassi - ma leggevo in questa discussione che la posizione in basso in fondo vicino ai piedi non aiuta. I tweeter invece mi stanno dando noia - tanto che penso di cambiarli, assieme ai woofer. I tweeter suonano molto metallici e sulle sibilanti possono anche far male. Inoltre le voci femminili non suonano così naturali. L'immagine stereofonica non è un granché e mi aspettavo qualcosa di più anche dalla timbrica.

A me sembra che il pioneer stia facendo il lavoro migliore, e le hertz il peggiore!
Sto pensando di cambiare il fronte con pioneer ts-z65 ch o ts-c172prs (se solo si trovassero). Oppure leggevo sempre qui della soluzione midwoofer e creare un tre vie.

ps: nella discussione si faceva riferimento all'impianto di serie con schermo e se fosse difficile levarlo. Nessun problema ed ho anche recuperato tutti i comandi al volante in collegamento col pioneer
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11687
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: FIAT QUBO TREKKING, pareri su resa audio

#110

Messaggio da ozama »

Fossi in te, aprirei un 3d dedicato. Così, gli utenti che leggeranno, non confonderanno le installazioni descritte. Questa è la discussione su di un'altra auto.. ^^
Per quanto riguarda invece la resa audio, direi che ci sono due punti fondamentali da cui partire.
Il primo, riguarda l'insonorizzazione delle porte. Deve essere eseguita a regola d'arte. Ed i woofers devono essere montati su supporti rigidi in grado di "tenere fermi" gli altoparlanti mentre suonano e di allargare la base di appoggio devli stessi sulla lamiera. Niente supporti in plastica.
Fatto questo, E NON PRIMA, se i bassi sono impastati e poco definiti, si puó cominciare a discutere di altoparlanti da sostituire o di finali inadeguati.. Altrimenti, ció che suona, al 30/40% è la porta e la cartella.. ^^
Il secondo punto, riguarda timbro ed immagine.
Con i woofers in quella posizione ed il sedile alto della Qubo, è praticamente obbligatorio un tre vie, o un due vie basato su full range. Cosa che sto sperimentando con soddisfazione sulla mia auto.
Il medio deve essere installato alto, sul montante. Che è molto grande ed accogliente. E dove è possibile ricavare anche un paio di litri.
Io uso una coppia di full range Dayton Audio da 3,5 pollici, tagliati a circa 300 Hertz. Costano 29 Euro l'uno.. Nulla di costoso. Non ho una Qubo eh.. Ho una Panda ultima serie, che ha i woofers in posizione adatta anche ad un due vie. Ma il full a montante, è lo stesso uno spettacolo.
Naturalmente deve anche essere accuratamente orientato. :yes:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
incooldj
Coassiale
Messaggi: 46
Iscritto il: 14 lug 2019, 20:30

Re: FIAT QUBO TREKKING, pareri su resa audio

#111

Messaggio da incooldj »

Grazie dei tuoi consigli, in effetti ho già provveduto ad aprire un argomento dedicato.
Allora insonorizzazione: il centro specializzato mi ha inserito un esagono di non so che materiale dietro al woofer - si chiama crystal bass, qualcosa di simile. Non hanno fatto altro, anche perché non ho pagato per fare altro! Tuttavia mi sto decidendo per l'insonorizzazione e adesso sto valutando di fare tutto da solo comprando il materiale da amazon. Scrivendo su questo argomento magari qualcuno può darmi suggerimenti su che materiale e quale inserire fra porta e cartella del QUBO - un po' di paura di fare casini con l'auto nuova, fra alza cristalli elettrici e airbag laterali e relativi sensori.

Circa 3 vie (che forse è la soluzione che preferirei) continuo sul 3d dedicato.
Grazie ancora per i consigli!
Avatar utente
leonekk
Subwoofer
Messaggi: 161
Iscritto il: 23 lug 2012, 12:38

Re: FIAT QUBO TREKKING, pareri su resa audio

#112

Messaggio da leonekk »

ciao ...io mi sono un tantino arenato...troppo lavoro da fare per poter dedicare il tempo necessario all'installazione ..mi sono dedicato alla finitura delle portiere e confermo i consigli che ti hanno dato... un 13 cm a montante ci sta benissimo..ho fatto delle prove di posizionamento di vari altoparlanti che ho e tirando alla morte ci starebbe anche un 16..magari a basso spessore e con poca richiesta di litri...ma volendo ....
certo che ora con filtri e ritardi digitali la vita è molto più facile...prova a giocarci un po' perchè il mic dell'autodiagnosi non sono le tue orecchie e alla fine il settaggio che ti propone il mc magari non piace alle tue orecchie...cambiare i settaggi può stravolgere la resa del tw ciao e buon divertimento
Avatar utente
incooldj
Coassiale
Messaggi: 46
Iscritto il: 14 lug 2019, 20:30

Re: FIAT QUBO TREKKING, pareri su resa audio

#113

Messaggio da incooldj »

leonekk ha scritto: 26 lug 2019, 18:05 certo che ora con filtri e ritardi digitali la vita è molto più facile...prova a giocarci un po' perchè il mic dell'autodiagnosi non sono le tue orecchie e alla fine il settaggio che ti propone il mc magari non piace alle tue orecchie...cambiare i settaggi può stravolgere la resa del tw ciao e buon divertimento
L'autodiagnosi del microfono collegato alla Pioneer deh80 fa miracoli :D L'avevo letto in diverse recensioni, e non ci credevo per niente. Pensavo: ecco un altro che si fa ingannare da questa diavoleria. Invece l'ho provato (l'installatore pure lui me lo sconsigliava caldamente) ed invece funziona davvero davvero bene.
In particolare la funzione AutoEQ (gli allineamenti temporali non è che diano chissà quale cambiamento, uno perché gestiscono solo il rapporto tra sub da una parte e woofer/tweeter tutti e due assieme dall'altra - essendo tagliati col crossover passivo, due perché gli altoparlanti di dietro li tengo spenti! Probabilmente le cose cambierebbero se lavorassi in due vie attive, alimentando separatamente i tweeter). Tornando alla funzione AutoEQ centra perfettamente il suono, mentre senza, sembra che il woofer vada per i fatti suoi sdraiandosi a terra e tweeter (che a dire il vero suona leggermente più acuto e un po' più libero senza l'autoEQ) tuttavia ronza ed è meno definito. Insomma, mi sembra che la funzione autoEQ leghi bene assieme woofer e tweeter (ripeto, pur essendo questi elementi tagliati fra loro con crossover passivo), e che centri la scena sonora rendendo le voci più presenti e chiare. Ovviamente il risultato non mi soddisfa del tutto, altrimenti non sarei qui a scrivere sul forum! :D L'autoEQ si mette davanti a qualsiasi modifica sull'equalizzatore, tanto che i vari preset possono essere applicati sia con l'autoEQ attivo, sia con questo spento: in pratica, questa funzione si mette a monte di qualsiasi altra modifica dei parametri che può aggiungere l'utente. Perciò non posso modificare praticamente nulla per cambiare la resa del tweeter (ma attendo smentite, magari qualcuno che conosce la sorgente meglio di me!)
Una volta insonorizzate le portiere tuttavia, sono molto curioso di ripetere l'autodiagnosi
Avatar utente
leonekk
Subwoofer
Messaggi: 161
Iscritto il: 23 lug 2012, 12:38

Re: FIAT QUBO TREKKING, pareri su resa audio

#114

Messaggio da leonekk »

primo appostamento poi tolto tutto e fatto fori in corrispondenza dei ganci retina che utilizzerò per fissare il tutto
primo appostamento poi tolto tutto e fatto fori in corrispondenza dei ganci retina che utilizzerò per fissare il tutto
]approfittando del weekend dei Santi ho messo mano all'impianto del qubo realizzando il pannello e il layout degli amplificatori e del cross elettronico.
amplificazione tutta old school e tutta italiana praticamente la gamma Esb RA al completo. 1 72100 per il fronte anteriore 1 72040 per il centrale ! 74040x per il posteriore 1 72100 per il sub.
fronte anteriore, per ora resto sul già pronto, dynaudio mw170 da 22 cm in portiera con radical audio medio alti a cupola da 50mm 2 tw da 28mm cross passivo
centrale doppio macrom(morel)5710 e res audio detector passa alto elettronico 12 db 80/100 hertz un canale per 1 wf con passa basso 6 db passivo e croos 2vie per altrowf e tw ( i macrom sono poco sensibili e con due si dovrebbe avere la sensibilitò del tw senza doverlo attenuare)
posteriore o res audio fc180 o hertz 1600 più medio a cupola da 38 della ecc e tw vifa d26 con taglio attivo su wf e mid e passivo sul tw
sub jlaudio 30cm in cassa chiusa e ampli in mono a 4 ohm circa 400w oppure sub in cassa nel portellone con doppio m26 della vifa. tutto old school ...sperando che tutto funzioni ancora...altrimenti di riserva ci sono un esb ra 7260( candidato ad un eventuale upgrade del fronte anterore con tre vie a cruscotto con 13 o 16 cm e 22 sempre in portiera...lavoro che non ho tempo di fare ma che mi intriga) e un qmos 75x4 oppure la belva htl 200x2 che sta portando il carrettino musicale
il pannello di legno su cui è appoggiato il tutto è sagomato sul qubo e sarà fissato con i 4 bulloni che tengono la retina e rivestito in finta pelle nera o con la moquette originale del qubo morto. la seconda foto è fatta con il layout definitivo e i fori per i l fissaggio già fatti e provati. gli ampli verranno fissati al pannello e montati a testa in giù sono tutti a ventilazione forzata percui questo non dovrebbe creare problemi ulteriori di raffreddamento. non sono sicuro di montare 1 2 o 0 condensatori per ora ho visto che il posto c'è cos'ì come potrei montare una ventola da pc se si rendesse necessario...ma non credo che ci saranno occasioni di ascolti a prolungati a volumi alti che potrebbero scaldare parecchio.
notare la massa che usa il gancio della rete e il remote comandato dal cross
notare la massa che usa il gancio della rete e il remote comandato dal cross
Avatar utente
synagryda
Woofer
Messaggi: 1409
Iscritto il: 27 dic 2012, 9:21
Località: Oristano

Re: FIAT QUBO TREKKING, pareri su resa audio

#115

Messaggio da synagryda »

Ragazzi direi che questa discussione si può chiudere.
Ormai il dado e tratto, dai pareri sulla resa audio si è passati alla realtà, al futuro progetto, al tangibile. La nuova Fiat In-Qubo Trekking.
Poi ci sono diverse discussioni su questa vettura, in diverse soluzioni quindi c'è abbondante materiale su cui poter ragionare, riflettere, carpire soluzioni.
Quindi... alla nuova discussione!
Manu
Le passioni sono il lievito madre dell'esistenza.
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12648
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: FIAT QUBO TREKKING, pareri su resa audio

#116

Messaggio da Alessio Giomi »

Non preoccuparti non si chiudono discussioni se non quelle relative al mercatino.
Se tra qualche mese qualche nuovo arrivo volesse farti una domanda non potrebbe.
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”