Migliorare impianto Ford Ranger 2018

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Avatar utente
leo6000
Coassiale
Messaggi: 17
Iscritto il: 11 dic 2018, 17:41

Migliorare impianto Ford Ranger 2018

#1

Messaggio da leo6000 »

Buonasera


ho un Pick up Ford Ranger 2018 doppia cabina, ho quindi molti limiti di spazio per mettere casse, subwoofer e ampli in più voglio usare la radio originale, pensavo ad un [ERRORE!!!!] totale dai 600 ai 900 euro
magari inziando con la parte anteriore e poi con la parte posteriore ed eventualmente sub Woofer, non mi interessa un impianto sofisticato vorrei solo migliorare un po la qualità di quello di serie.

Come amplificatore mi sarei orientato su uno di questi due zapco ST-4X SQ 4X70W o ST-4X P 4X100W

Come casse anteriori metterei un kit 2 vie tipo hertz ESK 165.5
Qui ho il primpo dubbio, il kit ha il filtro crossover immagino collegherò i crossover sui due canali anteriori mentre woofer e twitter si collegano al crossover corretto ?

Ora serve ancora di piu il vostro aiuto:

Dietro ho alcune opzioni ma non so se sono scelte corrette ed eventualmente quale è la migliore.

Un grazie in anticipo x i vosri preziosi suggerimenti


1) mettere due altroparlane a 2 vie da 165 ed eventualmente poi aggiungere un sub woofer con relativo amp sotto il sedile (Dovrebbe starci)
2) mettere due Woofer da 165 collegati all'amp che mi diano un po di bassi.
3) Sostituire le casse standard con delle casse di maggior qualità ma sfruttare ancora l'ampli della radio di serie, aggiungere un sub passivo sotto il sedile ed alimentarlo con i 2 canali del nuovo amplificatore


Se avete suggerimenti sia su amplificatore che casse non esitate a darmi consigli, tenete presente che vorrei stare sui 300 euro x un amp 4 Canali e sui 150 x la coppia di casse.


Un grazie in anticipo e buona serata
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12655
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Migliorare impianto Ford Ranger 2018

#2

Messaggio da Alessio Giomi »

leo6000 ha scritto:Buonasera

.........
3) Sostituire le casse standard con delle casse di maggior qualità ma sfruttare ancora l'ampli della radio di serie, aggiungere un sub passivo sotto il sedile ed alimentarlo con i 2 canali del nuovo amplificatore
questa... ma eviterei di spendere soldi inutilmente... lascia gli altoparlanti di serie e amplificali con la sola autoradio

per quanto riguarda il resto tutto OK, anche il collegamento del cross over va bene ( ma si chiamano tweeter, non twitter ;) )
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7846
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Migliorare impianto Ford Ranger 2018

#3

Messaggio da Dude »

Alessio Giomi ha scritto:si chiamano tweeter, non twitter ;) )
E non sono *CASSE*!!! :omg: :arr:
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
leo6000
Coassiale
Messaggi: 17
Iscritto il: 11 dic 2018, 17:41

Re: Migliorare impianto Ford Ranger 2018

#4

Messaggio da leo6000 »

Hello Dude I'm sorry for my English, I wrote the post in a hurry, but I'll really appreciate if you can give me some suggestions about how to improve my car audio system :) :)

Dude ha scritto:
Alessio Giomi ha scritto:si chiamano tweeter, non twitter ;) )
E non sono *CASSE*!!! :omg: :arr:
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7846
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Migliorare impianto Ford Ranger 2018

#5

Messaggio da Dude »

leo6000 ha scritto:Hello Dude I'm sorry for my English, I wrote the post in a hurry, but I'll really appreciate if you can give me some suggestions about how to improve my car audio system :) :)

Dude ha scritto:
Alessio Giomi ha scritto:si chiamano tweeter, non twitter ;) )
E non sono *CASSE*!!! :omg: :arr:
Ahahaha ma guarda che l'appunto sull'inglese te l'ha fatto Alessio, mica io... ;)

Io cerco solo di far sparire questa terribile abitudine di chiamare "casse" i sistemi di altoparlanti. :)
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
leo6000
Coassiale
Messaggi: 17
Iscritto il: 11 dic 2018, 17:41

Re: Migliorare impianto Ford Ranger 2018

#6

Messaggio da leo6000 »

Alessio Giomi ha scritto:
leo6000 ha scritto:Buonasera

.........
3) Sostituire le casse standard con delle casse di maggior qualità ma sfruttare ancora l'ampli della radio di serie, aggiungere un sub passivo sotto il sedile ed alimentarlo con i 2 canali del nuovo amplificatore
questa... ma eviterei di spendere soldi inutilmente... lascia gli altoparlanti di serie e amplificali con la sola autoradio

per quanto riguarda il resto tutto OK, anche il collegamento del cross over va bene ( ma si chiamano tweeter, non twitter ;) )

Grazie mille, quindi e ho capito bene ok per l'anteriore, mentre dietro opzione 2 è ok ma se scelgo l'opzione 3 è inutile cambiare altoparlanti di serie è meglio mettere un sub ?
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12655
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Migliorare impianto Ford Ranger 2018

#7

Messaggio da Alessio Giomi »

No, per me l’opzione 2 è da cestinare.... mettere due 165 dietro per avere un po’ di bassi è inutile....
dedicati all’anteriore, insonorizza, e vedrai che poi i bassi con l’aggiunta di un subwoofer verranno di conseguenza
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
leo6000
Coassiale
Messaggi: 17
Iscritto il: 11 dic 2018, 17:41

Re: Migliorare impianto Ford Ranger 2018

#8

Messaggio da leo6000 »

Alessio Giomi ha scritto:No, per me l’opzione 2 è da cestinare.... mettere due 165 dietro per avere un po’ di bassi è inutile....
dedicati all’anteriore, insonorizza, e vedrai che poi i bassi con l’aggiunta di un subwoofer verranno di conseguenza
Grazie ancora ,
quando scrivi dedicati all'anteriore, ok insonorizzazione e subwoofer, ma non mi è chiaro se nella parte anteriore vale la pena mettere altoparlanti migliori e relativo amplificatore oppure lasciare altoparlanti stock.
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12655
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Migliorare impianto Ford Ranger 2018

#9

Messaggio da Alessio Giomi »

Certo che sì! È preferibile cambiare il kit all’anteriore (ovviamente provvedendo ad insonorizzare) e amplificarlo piuttosto che al posteriore......Poi ovviamente è questione di gusti


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4737
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Migliorare impianto Ford Ranger 2018

#10

Messaggio da rs250v »

4) cambiare gli Altoparlanti anteriori, insonorizzare e montare il midwoofer su supporto rigido, amplificarli non usare le casse dietro e spostere il fader tutto avanti,
comprare un piccolo sub passivo e costruirgli una cassa
nei pickup specie americani mettono uno o più sub sotto i sedili posteriori, ci sono molte foto e video in rete dove prendere spunto
;)
5) come il 4 ma con un ampli dsp, tipo audison 5.9 con 4 canali l'anteriore (due sui midwoofer due sui tweeter, i tagli li fai dal dsp elimini il crox del kit) il 5 per il sub
;)
Work in Progress
Avatar utente
leo6000
Coassiale
Messaggi: 17
Iscritto il: 11 dic 2018, 17:41

Re: Migliorare impianto Ford Ranger 2018

#11

Messaggio da leo6000 »

rs250v ha scritto:4) cambiare gli Altoparlanti anteriori, insonorizzare e montare il midwoofer su supporto rigido, amplificarli non usare le casse dietro e spostere il fader tutto avanti,
comprare un piccolo sub passivo e costruirgli una cassa
nei pickup specie americani mettono uno o più sub sotto i sedili posteriori, ci sono molte foto e video in rete dove prendere spunto
;)
5) come il 4 ma con un ampli dsp, tipo audison 5.9 con 4 canali l'anteriore (due sui midwoofer due sui tweeter, i tagli li fai dal dsp elimini il crox del kit) il 5 per il sub
;)

Grazie mille x ora niente DSP vado fuori budget eventualmente lo posso mettere dopo vero ?

Optero per la tua soluzione 4 iniziando da ampli e anteriore

Come ampli per ora sono orientato su uno:
Zapco ST-4X SQ
· Tipologia Amplificatore : 4 canali
· Potenza RMS 4 Ohm : 4x70 Watt
· Classe amplificatore : AB


Per gli altoparlanti anteriori di sicuro un 2 vie, ai miei tempi si sceglievano un 20/30% più potenti dell'ampli vale ancora questa regola ?

Ascolto Rock Pop e disco anni 80 su quale marca dovrei orientarmi ? Sono sufficienti 200 euro per prendere qualcosa di buono ?


Inoltre cosa intendi x montare subwoofer su supporto rigido ?
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12655
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Migliorare impianto Ford Ranger 2018

#12

Messaggio da Alessio Giomi »

leo6000 ha scritto:

Inoltre cosa intendi x montare subwoofer su supporto rigido ?
Midwoofer, non subwoofer..... e intende qualcosa del genere.
Allegati
A235B0EC-B646-4BC0-9CE8-29286997D074.jpeg
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4737
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Migliorare impianto Ford Ranger 2018

#13

Messaggio da rs250v »

leo6000 ha scritto:
Per gli altoparlanti anteriori di sicuro un 2 vie, ai miei tempi si sceglievano un 20/30% più potenti dell'ampli vale ancora questa regola ?
La potenza sopportata in modo continuativo è un parametro INUTILE, la musica è impulsiva e a meno che non fai burp a frequenza fissa te ne puoi fregare, è puro marketing
sono più importanti tutti gli altri dati che di solito non vengono menzionati/guardati, sensibilità, Fs, etc etc
è come scegliere una macchina fotografica dai mpx, se poi c'è una lente di plastica o di vetro fa' una bella differenza, così da quanta luce entra (F) ma chissà perche l'unico dato che si guarda sono i mpx
;)
Work in Progress
Avatar utente
leo6000
Coassiale
Messaggi: 17
Iscritto il: 11 dic 2018, 17:41

Re: Migliorare impianto Ford Ranger 2018

#14

Messaggio da leo6000 »

rs250v ha scritto:
leo6000 ha scritto:
Per gli altoparlanti anteriori di sicuro un 2 vie, ai miei tempi si sceglievano un 20/30% più potenti dell'ampli vale ancora questa regola ?
La potenza sopportata in modo continuativo è un parametro INUTILE, la musica è impulsiva e a meno che non fai burp a frequenza fissa te ne puoi fregare, è puro marketing
sono più importanti tutti gli altri dati che di solito non vengono menzionati/guardati, sensibilità, Fs, etc etc
è come scegliere una macchina fotografica dai mpx, se poi c'è una lente di plastica o di vetro fa' una bella differenza, così da quanta luce entra (F) ma chissà perche l'unico dato che si guarda sono i mpx
;)

Ok sto imparando..... FS e Sensibilità sono 2 parametri importanti che terrò in considerazione, ma anche la potenza penso debba essere considerata, se troppo bassa li sfondo in un attimo, se troppo alta immagino non lavorino al meglio. quindi mi chiedevo oltre che a considerare i parametri che tu hai menzionato se ho un ampli da 70Wt quale è il range di potenza da abbinare ?

Poi i parametri sono certamente importanti ma i costruttori poco seri di solito esagerano con le specifiche e certi altoparlanti suonano meglio certi tipi di musica, per questo chiedevo quali sono le marche affidabili e che vanno bene per il tipo di musica (io ascolto Rock pop e disco anni 80). So benissimo che non c'e' la risposta definitiva è giusto per scegliere una via. grazie ancora
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11708
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Migliorare impianto Ford Ranger 2018

#15

Messaggio da ozama »

Se hai un ampli da 70 W RMS, puoi anche abbinarci altoparlanti che reggono 50 W continui e 100 Max. Ma anche meno.
La musica è impulsiva. Quindi, tra un picco e l'altro, la bobina si può raffreddare. Se non eccedi la tenuta MECCANICA, non succede nulla. :yes:
Quello che NON BISOGNA MAI FARE è alimentare l'altoparlante con un segnale in clipping. Ovvero, con un amplificatore PICCOLO che, siccome è sovra pilotato per ottenere pressione, sta segando il segnale agli apici dei picchi, quindi aumenta molto il "fattore di cresta". Ovvero, hai praticamente picchi che non sono picchi, ma segmenti di retta (quindi tensione continua) alternata di polarità.
In questo frangente, che non è immediato riconoscere, ma già per livelli del 2/3 %, se tenuto continuamente è pericoloso, un amplificatore da 20 W o meno (come una sorgente con la propria amplificazione) è in grado di bruciare tweeters da 100 W. E danneggiare woofers di pari potenza.
Se poi, con i woofers, si tiene un regime che l'ampli non riesce a tenere, andando in protezione di corrente (quando senti in"brot brot brot", per capirci), li sfondi pure meccanicamente perchè saltellano allegramente verso il fondo corsa, nonostante la potenza bassissima applicata. ^^
Quello che pensi tu, è frutto di stereotipi nati da spiegazioni troppo semplificate, date per non dover spiegare come si usa un impianto stereo al "grande pubblico". Fatto di persone che non hanno le basi per capire una spiegazione tecnica. Fatte per "dare indicazioni di massima" e cercare di cambiare meno altoparlanti in garanzia. Per stabilire delle regole di massima, protezionistiche.
Toccano la realtà solo marginalmente. :)
Veniamo alla mia opinione sull'impianto.
Se il budget è limitato, e la sorgente rimane di serie, per esperienza, ti consiglio di acquistare un DSP amplificato BUONO o, chiamalo come vuoi, un amplificatore con DSP incorporato. Fin da subito.
Tra Audison e Mosconi, ci sono prodotti interessanti. Evita cinesate tipo Macrom.
Credo che Zapco, VALIDISSIMO, in questo settore sia invece molto fuori budget. :hmm:
Se intendi fare un due vie più sub, ti consiglio il mio AP4.9bit (4x70 W RMS su 4 ohm e 140 su 2), molto versatile nell'interfaccia con le sorgenti e nella gestione di amplificatori esterni, oppure un più limitato come versatilità ma anche migliore (e più caro) come qualità: Mosconi D2 80 DSP oppure Mosconi One 130.4 DSP.
Tutti gestiscono almeno due canali pre per un ampli esterno per il sub, e incorporano almeno 4 canali variamente utilizzabili per alimentare un fronte a 2 vie tagliato in attivo.
Io ho scelto Audison, perchè costa 450 Euro ed ha un ottima amplificazione in classe D, ma dispone di 9 canali complessivi, che possono essere usati per future espansioni. Inoltre, ha 6 canali in ingresso, che possono essere usati anche con seconde sorgenti. Ed un ingresso digitale, che utilizzo con lo smartphone, come sorgente di qualità maggiore.
Ma i Mosconi possono essere dotati di modulo Bluetooth, per esempio.
Comunque sia, partirei col DSP.
Il mio, è di qualità abbastanza elevata da permetterti, CON LA SORGENTE ORIGINALE, e COL PILOTAGGIO ATTIVO DEL FRONTE, una resa migliore che con uno Zapco senza DSP, come quello che vuoi acquistare. Al costo di circa 450 Euro.
In ogni caso, ti servirà poi un sub amplificato o un amplificatore per pilotare il sub. Ti sconsiglio a prescindere un "tutto in uno" anche per il sub. E ti sconsiglio anche di acquistare un 4 canali per pilotare in passivo il fronte ed usare gli altri due (magari a ponte), per il sub.
Ottieni migliori risultati pilotando in attivo con un DSP, fin dall'inizio. Poter regolare i ritardi temporali separatamente per woofer e tweeter, è decisamente risolutivo per il risultato finale.
Ma, attenzione: bisogna poi lavorare sulla taratura, per ottenere dei risultati. Non "va da solo".
Se il DSP non lo sfrutti, tanto vale che non lo monti.
Comunque sia, il mio lo puoi pure usare pure, sotto struttato, con due canali sul fronte e due (anche a ponte) sul sub, in attesa di tempi migliori. :yes:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
leo6000
Coassiale
Messaggi: 17
Iscritto il: 11 dic 2018, 17:41

Re: Migliorare impianto Ford Ranger 2018

#16

Messaggio da leo6000 »

Grazie Ozama x il tempo che mi hai dedicato, mi hai chiarito molte idee..... certamente non voglio spendere migliaia di euro, ma avevo limitato il budget perchè pensavo che partendo dall'autoradio di serie fosse inutile spendere molti soldi.

Tu però mi hai acceso una lampadina quando scrivi:
"Io ho scelto Audison, perchè costa 450 Euro ed ha un ottima amplificazione in classe D, ma dispone di 9 canali complessivi, che possono essere usati per future espansioni. Inoltre, ha 6 canali in ingresso, che possono essere usati anche con seconde sorgenti. Ed un ingresso digitale, che utilizzo con lo smartphone, come sorgente di qualità maggiore."

Se ho ben capito potrei sfruttare anche altre sorgenti maggior qualità contemporaneamente alla radio di serie corretto ?
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12655
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Migliorare impianto Ford Ranger 2018

#17

Messaggio da Alessio Giomi »

leo6000 ha scritto:Grazie Ozama....

Se ho ben capito potrei sfruttare anche altre sorgenti maggior qualità contemporaneamente alla radio di serie corretto ?
Si, corretto :)
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11708
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Migliorare impianto Ford Ranger 2018

#18

Messaggio da ozama »

Esatto.
Per esempio:
AFFDA690-2471-4851-B274-98BC0811D14C.jpeg
AFFDA690-2471-4851-B274-98BC0811D14C.jpeg (93.58 KiB) Visto 1290 volte
Scusa la qualità delle foto, ma le ho fatte con un telefono di fortuna, perchè quello "ufficiale" era utilizzato come sorgente.
Per poterlo usare in digitale, ti serve anche un po' di altra roba. Nella foto, vedi il mio iPhone con un accessorio Apple che si chiama "camera connector USB3", che consente di prelevare il segnale in digitale dalla porta USB ed alimentare contemporaneamente il cellulare con un normale cavo lighting. Segue poi un convertitore da USB a SPDIF, che costa una 70ina di Euro, per entrare nel DSP.
Innquesto modo, entri in digitale, con la qualità dei giles che riproduci. Io usongli waw, bon compressi, ricavati dai miei CD.
Per regolare il volume, se entri in digitale, ti occorre però per forza un accessorio del DSP, non necessario per l'uso "embedded" del DSP con la sorgente di serie, ne con una sorgente alternativa analogica (lo stesso telefono con la molto meno pregiata uscita cuffia, per esempio, oppure una seconda autoradio/CD). Che è il "DRC". Nel caso di Audison, ce ne sono 2 modelli. Io ho il più completo, che costa un centinaio di Euro. Lo vedi attaccato al retrovisore nella foto qui sotto:
787C8024-E6E8-45D1-BF19-97BA21749D50.jpeg
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
leo6000
Coassiale
Messaggi: 17
Iscritto il: 11 dic 2018, 17:41

Re: Migliorare impianto Ford Ranger 2018

#19

Messaggio da leo6000 »

Grazie mille Ozama alla fine ho seguito il tuo consiglio ho preso l' Audison AP4.9 bit era in promo a 464 da RGsound fino a domani. Appena arriva comincio a smanettarci un po utilizzando il lettore CD di casa. Ci vorrà qualche mese prima che acquisto il resto e monto il tutto se non ti spiace mi permetterò di chiederti ulteriori consigli.

Già che ci siamo ne approfitto mi pare di capire che nella tua configurazione hai messo 2 wf hertz su 2 uscite e i tweeter sulle altre 2 sfruttando il crossover del DSP corretto ?
Se si perchè non hai messo altoparlanti nella parte posteriore ?


Per iniziare io pensavo di prendere WF e TW con crossover x anteriore quindi sfrutto 2 canali, gli altri due li utilizzo per il subwoofer.
Poi quando decido prenderei un amp x il sub e sfruttato i canali del DSP che a questo punto rimangono liberi per la parte posteriore.

Il resto della componentistica del tuo messaggio mi è chiara a parte il "camera connector USB3" io ho un buon telefono android mi pare che sia un adattatore tra porta dati del telefono a USB ho interpretato bene ?

Continuando visto la possibilità di connettere più sorgenti mi sarebbe piaciuto mettere una radio dab senza lettore CD, avrei spazio per una DIN1 ma non in profondità pensavo che non avendo il lettore CD fossero un po più corte ma per ora non ho trovato niente, inoltre anni fa esistevano le radio solo con uscite pre ora pare che siano tutte amplificate, sono io che non le trovo o non le fanno più ?

Premetto che non ho bevuto ... ma se prendessi una radio DAB senza lettore CD, tanto ho quello di serie e se voglio qualità posso usare il telefono, qualcuno ha mai provato a realizzare una prolunga, potrei mettere radio nel cassetto e frontalino in un posto più comodo ?

Non fretta ma ormai mi ha preso la scimmia e finche non la soddisfo non avrò pace
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4737
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Migliorare impianto Ford Ranger 2018

#20

Messaggio da rs250v »

leo6000 ha scritto:
Già che ci siamo ne approfitto mi pare di capire che nella tua configurazione hai messo 2 wf hertz su 2 uscite e i tweeter sulle altre 2 sfruttando il crossover del DSP corretto ?
Se si perchè non hai messo altoparlanti nella parte posteriore ?


Il resto della componentistica del tuo messaggio mi è chiara a parte il "camera connector USB3" io ho un buon telefono android mi pare che sia un adattatore tra porta dati del telefono a USB ho interpretato bene ?



Premetto che non ho bevuto ... ma se prendessi una radio DAB senza lettore CD, tanto ho quello di serie e se voglio qualità posso usare il telefono, qualcuno ha mai provato a realizzare una prolunga, potrei mettere radio nel cassetto e frontalino in un posto più comodo ?
Intanto ti rispondo io, Ozama ti ha spiegato la potenza

Perche gli Ap posteriori rovinano e spostano indietro la scena sonora, ad un concerto ti giri di spalle? quando uno ti parla ti giri di spalle? e allora perche vuoi ascoltare da dietro?
si cerca di creare un ipotetico palco, con tutti gli strumenti davanti a te (anche il sub si sente davanti se tagliato sotto i 80/70hz) per ricreare una scena sonora come ad un concerto

Per android credo si chiami cavo OTG, l'ingresso digitale al dsp è ottico Spdif, bisogna convertirlo in qualche modo

La radio dab 1 din la vedo una complicazione inutile, potresti usare un modulino BT con ingresso ottico nel dsp e magari ascoltare la radio via Internet
poi se proprio vuoi una sorgente 1 din si può fare, sono un po' più corte quelle senza meccanica, ma a mio modo di vedere non suonano meglio del cell in digitale

esempio di modulo BT>ottico
http://mosconi-system.it/product/dsp-amas-2/
Work in Progress
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”