La mia Volvo V50 cerca consigli..

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mark3004
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Re: La mia Volvo V50 cerca consigli..

#61

Messaggio da mark3004 »

rs250v ha scritto:
robertopetruzzelli ha scritto:
per mantenere coerenza, potrei adottare il Mosconi Pico2
Se integrazione deve essere guarda anche questo
https://www.rgsound.it/one-60-8-dsp-amp ... 29640.html
Beh a questo punto, concordo.

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Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
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robertopetruzzelli
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Re: La mia Volvo V50 cerca consigli..

#62

Messaggio da robertopetruzzelli »

mark3004 ha scritto:
rs250v ha scritto:
robertopetruzzelli ha scritto:
per mantenere coerenza, potrei adottare il Mosconi Pico2
Se integrazione deve essere guarda anche questo
https://www.rgsound.it/one-60-8-dsp-amp ... 29640.html
Beh a questo punto, concordo.

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Dunque: confrontandolo con il minimostro (pico 8/12) e dando per scontato che il software sia lo stesso (devo scaricarlo ma uso mac e non esiste versione x OSX, troverò un Windows) abbiamo comunque 60W/canale e non possiamo ponticellare le uscite 7 e 8 quindi se usiamo canali singoli per il fronte (3+3) ci serve comunque un ulteriore ampi per il sub dietro. Giusto ? (non ho stampato i due datasheet per confrontarli, ma vedendoli a video non sono coerenti le info e non si può fare un confronto diretto.. voi ne sapete di più ?)

Vedo questo:

Vantaggi:
siamo in classe AB anziche GH..

Svantaggi:
tanta corrente richiesta sempre (40A fissi anziche 20 variabili)
ingressi HI Level solo rca (quindi costo cavi, ma qui me la cavo nel senso che mi compro i connettori e me li saldo in ogni caso)
100 euro di costo di listino in più
Una sola uscita pre (anzichè tre per eventuali future espansioni) ma qui si risolve usando le due amplificate per le eventuali porte dietro o comunque per due AP e con una si pilota comunque un ampli per il sub. Quindi no problem

Che voi sappiate il manuale è solo quel foglio che si trova sia dal link di RGsound sia dal link di Mosconi ? o c'è dell'altro da qualche parte ?
confermate, se lo sapete, che il software è o stesso ?

Qualcuno di voi ha per caso potuto sentire sia uno sia l'altro ? (che aldilà dei dati credo sia la cosa più importante)
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ozama
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Re: La mia Volvo V50 cerca consigli..

#63

Messaggio da ozama »

Ma se per usare i 2 canali amplificati che ti avanzano compri un sub doppia bobina 4+4 ohm di più o meno pari efficienza, vas, fs? O, ancora meglio: installi due di quelli che vuoi mettere, IN PUSH PULL? Ovvero, uno contro l'altro, quello esterno invertito ovviamente di fase
Teoricamente raddoppi l'emissione e dimezzi il volme necessario al singolo woofer, a parità di frequenza di accordo. :hmm:
Se devi aggiungere i finali esterni, non so se è il caso di usare i Pico a ponte. Non vanno affatto male eh.. Ma se esterno deve essere, e deve spingere un sub, cercherei qualcosa di più "solido". Scaldano molto. E, a ponte, sono molto al limite. Lo dico perchè ne ho letto la prova su ACS, però. Non li ho sentiti.
Certo, se li tieni su 4 ohm e non ascolti sempre a volume elevato, possono comunque dare ottima soddisfazione.
Le misure dei Pico:
9193A892-5B90-4F48-98DC-7F4788B7F85B.jpeg
9193A892-5B90-4F48-98DC-7F4788B7F85B.jpeg (91.15 KiB) Visto 1525 volte
Sul tre vie e i woofer sotto le griglie, devo dire che se tagli i medi attorno ai 300/400 Hz, forse la differenza si sente poco. Mentre, in un 2 vie, dove al massimo il tweeter lo puoi far scendere poco sotto i 2 KHz, la differrnza è ABISSALE. ^^
Te lo dico per sperimentazione fatta.
Questa è la mia attuale configurazione, con i full range:
EC7D826A-8754-408F-B401-CD1665F8B474.jpeg
Chiaramente il software è dell'Audison.
Il woofer è castrato in alto con un filtro a pendenza elevata, per via di problemi di riflessione. Quella che vedi è la risposta elettrica somma delle tre vie: sub, woofer, full range, equalizzazione.
Purtroppo non tiene conto dei livelli di uscita delle vie, che modificano le frequenze di incrocio. I woofers sono abbassati di livello per sopperire alla molto più bassa efficienza dei full. Una coppia di Dayton Audio da 3,5" con ogiva, che si occupano di tutta la medioalta.
In realtà, questa è una "fotografia" di una taratura già modificata. E che entro oggi cambierà ancora, assieme all'orientamento della medioalta destra.
Io sono in perenne sperimentazione.. È questo il bello del DSP!
Comunque, con questi tagli, i woofers non hanno problemi di dispersione ne di griglia. A patto che sia comunque abbastanza trasparente da non generare contro pressioni che ti fanno suonare il pannellondella porta eh.. Ma il medio deve essere molto "sollecitabile". Per questo ho scelto dei full range.
Ciò nonostante, i miei woofers sono portati all'esterno, perchè prima, avevo un 2 vie, con taglio elettrico a 1600 Hz.
094256DF-97B7-4640-AB82-B577AD4E99BC.jpeg
Da te non sarà necessario, se fai un 3 vie.
Il mio è di fatto un 3 vie dove il medio fa anche da tweeter. E non è mica male eh.. Un canale risparmiato e voci maschili e strumenti "grassi" al di sopra del cruscotto.
Al momento, sto giocandoci un po'. Non guardare la finitura: sono le cups dei vecchi tweeters, adattate con degli anelli di legno per modificare velocemente flangia e volume.. :D
Sto decidendo se a cruscotto, a montante o a triangolo..
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
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Re: La mia Volvo V50 cerca consigli..

#64

Messaggio da rs250v »

robertopetruzzelli ha scritto:
ci serve comunque un ulteriore ampi per il sub dietro. Giusto ?
Ti serve in ogni caso a meno che non vuoi pilotare il sub con 45/60watt, o compri altro tipo lo Zapco Adsp citato qualche pagina fa'
robertopetruzzelli ha scritto:Svantaggi:
tanta corrente richiesta sempre (40A fissi anziche 20 variabili)
No l'assorbimento è variabile anche lì, solo meno efficiente di un classe G/H/D, non è un classe A da casa che ha un assorbimento fisso...
robertopetruzzelli ha scritto:ingressi HI Level solo rca (quindi costo cavi, ma qui me la cavo nel senso che mi compro i connettori e me li saldo in ogni caso)
Bhe è qualche spinotto, non mi sembra un problema insormontabile, sono così anche i dsp lisci di mosconi, poi ci sono sembre questi se uno non vuol/sa' saldare
Immagine

robertopetruzzelli ha scritto:Che voi sappiate il manuale è solo quel foglio che si trova sia dal link di RGsound sia dal link di Mosconi ? o c'è dell'altro da qualche parte ?
confermate, se lo sapete, che il software è o stesso ?
Sul sito ufficiale, c'è tutto, io ho avuto il 6to8v8 e mi ero trovato benissimo, l'unico appunto....anch'io ho OSX e ho dovuto adattarmi in qualche maniera, il sw dovrebbe essere lo stesso
non ricordo più è passato del tempo
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Re: La mia Volvo V50 cerca consigli..

#65

Messaggio da Dude »

robertopetruzzelli ha scritto: tanta corrente richiesta sempre (40A fissi anziche 20 variabili)
???
Fissi?
Cosa vuoi dire? :slow:
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
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Re: La mia Volvo V50 cerca consigli..

#66

Messaggio da robertopetruzzelli »

Dude ha scritto:
robertopetruzzelli ha scritto: tanta corrente richiesta sempre (40A fissi anziche 20 variabili)
???
Fissi?
Cosa vuoi dire? :slow:
probabilmente mi sbaglio ma pensavo che se siamo in classe A oppure AB l'assorbimento di corrente è continuo e COSTANTE (in quel senso : fisso) mentre se è digitale (D o G o H) la corrente assorbita è modulata in funzione della potenza erogata. Nel mio ragionamento ne derivava che, non ascoltando a volumi altissimi la corrente richiesta in maniera "costante" fosse minore. Sbagliato ?
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Re: La mia Volvo V50 cerca consigli..

#67

Messaggio da robertopetruzzelli »

rs250v ha scritto:
robertopetruzzelli ha scritto:
ci serve comunque un ulteriore ampi per il sub dietro. Giusto ?
Ti serve in ogni caso a meno che non vuoi pilotare il sub con 45/60watt, o compri altro tipo lo Zapco Adsp citato qualche pagina fa'

Costa da solo più di 1000 euro.. meglio il mosconi e un ampli dedicato, magari usato (budget)
robertopetruzzelli ha scritto:Svantaggi:
tanta corrente richiesta sempre (40A fissi anziche 20 variabili)
No l'assorbimento è variabile anche lì, solo meno efficiente di un classe G/H/D, non è un classe A da casa che ha un assorbimento fisso...

Qui avevo capito male io, pensavo funzionasse allo stesso modo che con gli impianti grandi
robertopetruzzelli ha scritto:ingressi HI Level solo rca (quindi costo cavi, ma qui me la cavo nel senso che mi compro i connettori e me li saldo in ogni caso)
Bhe è qualche spinotto, non mi sembra un problema insormontabile, sono così anche i dsp lisci di mosconi, poi ci sono sembre questi se uno non vuol/sa' saldare
Immagine

sisi, questo non è un problema, solo una "nota" mia a margine.. per capire cosa mi servirà, ma cavi e spinotti sono l'ultimo dei problemi
robertopetruzzelli ha scritto:Che voi sappiate il manuale è solo quel foglio che si trova sia dal link di RGsound sia dal link di Mosconi ? o c'è dell'altro da qualche parte ?
confermate, se lo sapete, che il software è o stesso ?
Sul sito ufficiale, c'è tutto, io ho avuto il 6to8v8 e mi ero trovato benissimo, l'unico appunto....anch'io ho OSX e ho dovuto adattarmi in qualche maniera, il sw dovrebbe essere lo stesso
non ricordo più è passato del tempo
http://mosconi-system.it
vabbè, qui lo carichiamo su un un laptop windows e il problema è risolto anche qui (a me scoccia quando non fanno le cose per il mac.. come se fossimo nel 1990 che se ne vendevano 10 all'anno.. (cioè 9 piu il mio) ma oggi è un sistema operativo superdiffuso, dovrebbero saperlo)

grazie !!
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Re: La mia Volvo V50 cerca consigli..

#68

Messaggio da robertopetruzzelli »

ozama ha scritto:Ma se per usare i 2 canali amplificati che ti avanzano compri un sub doppia bobina 4+4 ohm di più o meno pari efficienza, vas, fs? O, ancora meglio: installi due di quelli che vuoi mettere, IN PUSH PULL? Ovvero, uno contro l'altro, quello esterno invertito ovviamente di fase
Teoricamente raddoppi l'emissione e dimezzi il volme necessario al singolo woofer, a parità di frequenza di accordo. :hmm:
giusto ragionamento, devo prendere una misura.. nel senso che la cassa chiusa che sto facendo (a breve le foto) è davvero mininvasiva e soprattutto mi lascia la possibilità di sollevare il doppio fondo dove sotto c'è il ruotino, ergo: abbiamo un sub, il bagagliaio è pressochè intatto e siamo consapevoli che non avrà la pacca che serve in una discoteca.. ma probabilmente, a volumi normali, per la tipologia di musica, potrebbe funzionare comunque. Ma domani faccio due misure perchè il fatto del pushpull mi piace parecchiio, solo non so se ho abbastanza profondità. - magari risparmio pure.. nel senso che cosi non mi serve un ampli extra
Se devi aggiungere i finali esterni, non so se è il caso di usare i Pico a ponte. Non vanno affatto male eh.. Ma se esterno deve essere, e deve spingere un sub, cercherei qualcosa di più "solido". Scaldano molto. E, a ponte, sono molto al limite. Lo dico perchè ne ho letto la prova su ACS, però. Non li ho sentiti.
Certo, se li tieni su 4 ohm e non ascolti sempre a volume elevato, possono comunque dare ottima soddisfazione.
Le misure dei Pico:
9193A892-5B90-4F48-98DC-7F4788B7F85B.jpeg
sisi, qui hai ragione al 100%, alla fine è un sub. è piccolo, ha i suoi limiti, ma deve fare il suo lavoro, quindi fanc... la coerenza e cerchiamo un ampli usato della giusta potenza (non serve un mostro) che lavori nel giusto range e non sia impiccato, un posto la sotto dove c'è la ruota di scorta per metterlo lo trovo.. o dall'altro lato del bagagliaio dove c'è lo spazio per un'altra tasca. Ho visto un alpine, un hertz.. cerco un po e qualcosa trovo, li un po di spazio lo individuerò.

Sul tre vie e i woofer sotto le griglie, devo dire che se tagli i medi attorno ai 300/400 Hz, forse la differenza si sente poco. Mentre, in un 2 vie, dove al massimo il tweeter lo puoi far scendere poco sotto i 2 KHz, la differrnza è ABISSALE. ^^
Te lo dico per sperimentazione fatta.

proseguoi con il ragionamento di ieri: i limiti elettronici possono essere in qualche modo "limitati" con accorgimenti "fisici" e in fondo (soprattutto avendo un mixer digitale per aggiustare tutte le armoniche) penso che metterò tutto fuori.. meglio averne e tagliare che non averne ed essere impiccati.
Questa è la mia attuale configurazione, con i full range:
EC7D826A-8754-408F-B401-CD1665F8B474.jpeg
Chiaramente il software è dell'Audison.
Il woofer è castrato in alto con un filtro a pendenza elevata, per via di problemi di riflessione. Quella che vedi è la risposta elettrica somma delle tre vie: sub, woofer, full range, equalizzazione.
Purtroppo non tiene conto dei livelli di uscita delle vie, che modificano le frequenze di incrocio. I woofers sono abbassati di livello per sopperire alla molto più bassa efficienza dei full. Una coppia di Dayton Audio da 3,5" con ogiva, che si occupano di tutta la medioalta.
In realtà, questa è una "fotografia" di una taratura già modificata. E che entro oggi cambierà ancora, assieme all'orientamento della medioalta destra.
Io sono in perenne sperimentazione.. È questo il bello del DSP!

STRAFIGO .. come dici tu : il bello di avere un DSP e il motivo di fondo che mi ha fatto decidere di spendere un po di soldini li... in realtà se vedi la griglia ti domandi se chi la ha pensata è scemo o non ha idea.. ci sarà il 40% di superficie trasparente !

Comunque, con questi tagli, i woofers non hanno problemi di dispersione ne di griglia. A patto che sia comunque abbastanza trasparente da non generare contro pressioni che ti fanno suonare il pannellondella porta eh.. Ma il medio deve essere molto "sollecitabile". Per questo ho scelto dei full range.
Ciò nonostante, i miei woofers sono portati all'esterno, perchè prima, avevo un 2 vie, con taglio elettrico a 1600 Hz.
094256DF-97B7-4640-AB82-B577AD4E99BC.jpeg
Da te non sarà necessario, se fai un 3 vie.

Credo che bisognerà impegnarsi un po sulla scelta dei diffusori.. e sono molto d'accordo con te sul fatto di lasciare ai medi (o fullrange) tanta roba cosi da avere il "grasso" e lasciare ai tweeter solo frequenze molto alte e, di nuovo: il fatto di poter decidere le frequenze e soprattutto le pendenze dovrebbe tornare molto utile.. la sopra ci lasci il charleston e poco altro..

Il mio è di fatto un 3 vie dove il medio fa anche da tweeter. E non è mica male eh.. Un canale risparmiato e voci maschili e strumenti "grassi" al di sopra del cruscotto.
Al momento, sto giocandoci un po'. Non guardare la finitura: sono le cups dei vecchi tweeters, adattate con degli anelli di legno per modificare velocemente flangia e volume.. :D
Sto decidendo se a cruscotto, a montante o a triangolo..
Ciao! :)
Mi sono convinto che midrange a montante, in basso, orientati a +45° pan e +45° tilt (lo dico a spanne e poi si vede) e tweeter nei triangoli +30/35° pan e 3+0/35° tilt potrebbe essere la giusta strada: tutto in faccia insomma.. i giusti ritardi e.. perchè non dovrebbe suonare bene ? E il tutto rimane pulito il giusto, visibile il giusto e acusticamente trasparentissimo..
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Re: La mia Volvo V50 cerca consigli..

#69

Messaggio da rs250v »

robertopetruzzelli ha scritto: l'assorbimento di corrente è continuo e COSTANTE?
No non è costante

un classe AB ha un efficenza del 50% circa
un classe G/H del 70% circa
un classe D del 80% circa
robertopetruzzelli ha scritto: Costa da solo più di 1000 euro.. meglio il mosconi e un ampli dedicato, magari usato (budget)
fai un po' di conti perche il pico 8/12 più ampli esterno arrivi o passi i 1000euro
lo Zapco è un 8x80 e i canali 7-8 sono ponticellabili quindi 6x80+1x240
;)
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Re: La mia Volvo V50 cerca consigli..

#70

Messaggio da robertopetruzzelli »

rs250v ha scritto:
robertopetruzzelli ha scritto: l'assorbimento di corrente è continuo e COSTANTE?
No non è costante

un classe AB ha un efficenza del 50% circa
un classe G/H del 70% circa
un classe D del 80% circa
Preso nota grazie !
(quella della corrente è una deformazione professionale.. noi di solito partiamo con una 63A pentapolare 380 V :sbav: e sopravvaluto sempre le necessità perchè se manca quella siam fregati ;)
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Re: La mia Volvo V50 cerca consigli..

#71

Messaggio da Dude »

robertopetruzzelli ha scritto:
rs250v ha scritto:
robertopetruzzelli ha scritto: l'assorbimento di corrente è continuo e COSTANTE?
No non è costante

un classe AB ha un efficenza del 50% circa
un classe G/H del 70% circa
un classe D del 80% circa
Preso nota grazie !
(quella della corrente è una deformazione professionale.. noi di solito partiamo con una 63A pentapolare 380 V :sbav: e sopravvaluto sempre le necessità perchè se manca quella siam fregati ;)
Sì ma anche nel vostro caso continua a NON essere costante.
E' chiaro che in PA bisogna partire con portate di corrente "monstre" anche in idle, per il banale fatto di avere decine e decine di apparecchi che anche solo per stare accesi hanno assorbimenti non indifferenti.
Ma IN OGNI CASO anche quelli erogheranno le correnti che di volta in volta il carico del momento richiederà.

L'unica cosa parzialmente "vera" del tuo assunto riguarda la classe A, ma appunto solo parzialmente, in quanto a differenza della AB e di tutte le altre, la classe A ha un assorbimento *a vuoto* non irrilevante.
Che è poi il motivo per cui bisogna sghignazzare in faccia senza pietà a chiunque pretenda di spacciare un amplificatore car come in *vera* classe A.
Ma cmq non sarà una corrente equivalente a quella massima, non ci si avvicina neppure.

Tieni conto che SEMPRE E COMUNQUE vale la legge di Ohm, la cui prima enunciazione recita I = V/R

ossia, sintetizzando MOLTO, la corrente (I) è direttamente proporzionale alla tensione di alimentazione (V), e infatti in auto le cose mediamente cambiano da motore spento ad acceso, in quanto la tensione sale da circa 12V a circa 14 (gli ampli con alimetnatore NON stabilizzato erogano più potenza a motore acceso), mentre è inversamente proporzionale al carico (R).

Da qui discende, attraverso la seconda che qui non serve citare, la terza legge di Ohm, che recita P = R*I2 (I al quadrato)

ossia la Potenza erogata (P) è direttamente proporzionale al prodotto del quadrato della corrente erogata per il carico.

Capisci bene che se assumiamo che la potenza sia variabile, dovrà esserlo anche la corrente.

(è un sillogismo non del tutto "stabile", potrebbe essere messo in discussione anche se solo formalmente, ma per il discorso che stiamo facendo è ok)
Io sono per lo ius culturae al contrario.
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Re: La mia Volvo V50 cerca consigli..

#72

Messaggio da robertopetruzzelli »

Sì ma anche nel vostro caso continua a NON essere costante.
E' chiaro che in PA bisogna partire con portate di corrente "monstre" anche in idle, per il banale fatto di avere decine e decine di apparecchi che anche solo per stare accesi hanno assorbimenti non indifferenti.
Ma IN OGNI CASO anche quelli erogheranno le correnti che di volta in volta il carico del momento richiederà.

L'unica cosa parzialmente "vera" del tuo assunto riguarda la classe A, ma appunto solo parzialmente, in quanto a differenza della AB e di tutte le altre, la classe A ha un assorbimento *a vuoto* non irrilevante.
Che è poi il motivo per cui bisogna sghignazzare in faccia senza pietà a chiunque pretenda di spacciare un amplificatore car come in *vera* classe A.
Ma cmq non sarà una corrente equivalente a quella massima, non ci si avvicina neppure.

Tieni conto che SEMPRE E COMUNQUE vale la legge di Ohm, la cui prima enunciazione recita I = V/R

ossia, sintetizzando MOLTO, la corrente (I) è direttamente proporzionale alla tensione di alimentazione (V), e infatti in auto le cose mediamente cambiano da motore spento ad acceso, in quanto la tensione sale da circa 12V a circa 14 (gli ampli con alimetnatore NON stabilizzato erogano più potenza a motore acceso), mentre è inversamente proporzionale al carico (R).

Da qui discende, attraverso la seconda che qui non serve citare, la terza legge di Ohm, che recita P = R*I2 (I al quadrato)

ossia la Potenza erogata (P) è direttamente proporzionale al prodotto del quadrato della corrente erogata per il carico.

Capisci bene che se assumiamo che la potenza sia variabile, dovrà esserlo anche la corrente.

(è un sillogismo non del tutto "stabile", potrebbe essere messo in discussione anche se solo formalmente, ma per il discorso che stiamo facendo è ok)[/quote]

sisi mi è chiara la legge di ohm, ed è proprio da li che partivo.. nel senso che: data una determinata potenza richiesta (P=VxI) ed avendo una V decisamente bassa, necessariamente si deve avere tanta I , il che vuol dire: cavi di sezione importante, fusibili, magari necessità di mettere condensatori in parallelo, in generale "stress" per i pacchetto batteria alternatore e, considerate le potenze reali che serviranno a me (diciamo, sovrastimando: 6x30 + 60/80 quindi circa 200W RMS al massimo) vorrei ridurre al minimo )meglio: mettere cavi di alimentazione sovradimensionati (perchè R = 0,016 x L / S) ma non da 20mmq.. cosi che la corrente non si disperda in energia termica..

Quello che sbagliavo e ti ringrazio per il chiarimento era l'efficienza (o, al contrario: rendimento) che immaginavo molto più bassa anche in classe AB come in A e pensa: avevo capito (male) leggendo che i Ge gli H fossero più efficienti dei D cosa che invece mi dici non essere.

Ora: avendo a spanne l'idea di base e senza aver ancora fatto alcun calcolo (la pratica mi dice 4A/mmq e stiam tranquilli) ho notato che il DSP PICO 8/12 monta un fusibile da 20A mentre il mosconi one 60.8 ne monta due da 40 .. e "pedestremente" immagino che mi basterà una sezione di cavo più ragionevole (soprattutto se lo monto davanti e non nel baule) con un fusibile più "ragionevole" quindi in sostanza 5mmq per 20A (che poi magari per prudenza aumentiamo ad 8) mentre per l'ampli dedicato al sub, essendo un unico amplificatore (da trovare) di potenze non enormi (ma con una linea un po più lunga perchè quello andrebbe nel baule e quindi magari ancora più generosa) potrei in ogni caso fare due linee ed usare sezioni e fusibili di nuovo "ragionevoli".

Ti torna il ragionamento ?


Domanda: le due masse devono essere collegate assieme allo stesso punto della carrozzeria o possono essere in due punti separati ? (penso alle ronze)
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Re: La mia Volvo V50 cerca consigli..

#73

Messaggio da robertopetruzzelli »

un classe AB ha un efficenza del 50% circa
un classe G/H del 70% circa
un classe D del 80% circa[/quote][/quote]

guarda: https://www.dbaudio.com/global/en/produ ... onics/d20/

questa è la ragione per la quale io credo che i classe D possano fare un ottimo lavoro.. questo è il D20 di D&B Audiotechnick (che costa come la mia automobile con l'impianto montato eh..) e usa amplificatori in classe D

Io questo lo ascolto ogni settimana e credimi: suona uno spettacolo ! Per dire che la classe conta ma gli ingegneri e la componentistica probabilmente di più ;)
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Re: La mia Volvo V50 cerca consigli..

#74

Messaggio da Dude »

robertopetruzzelli ha scritto: guarda: https://www.dbaudio.com/global/en/produ ... onics/d20/

questa è la ragione per la quale io credo che i classe D possano fare un ottimo lavoro.. questo è il D20 di D&B Audiotechnick (che costa come la mia automobile con l'impianto montato eh..) e usa amplificatori in classe D

Io questo lo ascolto ogni settimana e credimi: suona uno spettacolo ! Per dire che la classe conta ma gli ingegneri e la componentistica probabilmente di più ;)
Ehm... in casi come questo quello che conta a mio parere è più...:
che costa come la mia automobile con l'impianto montato


P.s.: occhio al quoting, stai facendo un macello... :arr:
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Re: La mia Volvo V50 cerca consigli..

#75

Messaggio da mark3004 »

Come ti hanno detto a meno che non prendi un sub doppia bobina che si muove bene con 60w dovrai prendere poi un amplificatore esterno.
E se il problema sono 100€ in più di listino ed un maggiore assorbimento,con ampli dedicato al sub ecco che ci sei arrivato ugualmente, quindi valuta bene.

Considera i fusibili sono di protezione, ad assorbire quell'amperaggio non ci arriverai mai, avrai dei picchi magari del 60-70% credo...





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rs250v
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Re: La mia Volvo V50 cerca consigli..

#76

Messaggio da rs250v »

robertopetruzzelli ha scritto:e usa amplificatori in classe D

Io questo lo ascolto ogni settimana e credimi: suona uno spettacolo ! Per dire che la classe conta ma gli ingegneri e la componentistica probabilmente di più ;)
Guarda che non devi convincermi che i classe D suonino, io avevo dei moduli Hypex in auto, che hanno sostituito un brax 2400 con soddisfazione
ho solo riportato l'efficenza media, e come scritto precedentemente non è la classe che suona, ma l'ampli nel suo progetto,
io sono solo scettico sui pico, ma non li ho ascoltati può essere un pregiudizio mio
;)
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robertopetruzzelli
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Re: La mia Volvo V50 cerca consigli..

#77

Messaggio da robertopetruzzelli »

qualcuno per caso ha avuto a che fare con queste ? (o con progetti simili)

https://docplayer.it/5893501-L-attesa-i ... r-415.html
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Dude
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Re: La mia Volvo V50 cerca consigli..

#78

Messaggio da Dude »

robertopetruzzelli ha scritto:qualcuno per caso ha avuto a che fare con queste ? (o con progetti simili)

https://docplayer.it/5893501-L-attesa-i ... r-415.html
Aaaah le trombe Ciare!

Le avevo concupite per un po', ai tempi, poi non ne feci più niente per i soliti motivi di abbandono forzato.

Che ricordi, furono installate su una BMW Serie 3 Compact in queglu anni, da un rinomato installatore (non più attivo, che io sappia), qui di Sestri Levante vicino a Genova, e se non erro aveva anche fatto qualche gara ma non so con che risultato.
L'impianto è sicuramente recensito, credo su Car Audio o Car Stereo, dovrei fare una ricerchina.

Sicuramente sono interessanti, ma difficili da posizionare convenientemente.
Su quella BMW erano messe sotto la plancia, a filo. Non ricordo se e/o cosa avevano ideato per tenere alto il fronte.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
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Cosmic
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Re: La mia Volvo V50 cerca consigli..

#79

Messaggio da Cosmic »

robertopetruzzelli ha scritto:
Cosmic ha scritto:Ciao Roberto... preciso subito che non ho letto tutto (sto al lavoro), ma se vuoi butta un occhio sul topic della mia C30, in fondo è la stessa macchina... Magari ci trovi qualche spunto interessante...

viewtopic.php?f=19&t=11553
Grazie Mille Cosmic !!

mi sono letto tutto il tuo post che mi è stato molto utile e mi ha dato due conferme:

1) impensabile utilizzare l'uscita in fibra ! lo avevo intuito leggendo la procedura di installazione di quell'after market android fatto in svezia che a un certo punto compare anche nel tuo post che prevede un aggiornamento software del sistema (credo installi delle patch ) e che ni ha fatto riflettere... anche ammesso di farlo funzionare con più o meno fatica, succede che vai in volvo per un tagliando e loro ti aggiornano per qualche ragione un software che tra le altre cose ti dice, ad esempio che una lampadina è bruciata o il liquido dei freni è da rabboccare.. TERRENO MINATO !! lasciamo stare mi son detto.. usiamo le uscite in alta e un ampli con ingresso hi level (concetto superato poi qui con il contributo di tutti dal DSP) e la tua disavventura mi da la conferma della giusta intuizione.

2) i tweeter sotto quella griglia dei triangolini fanno un po fatica a saltar fuori nella scena e devo trovare dallo sfasciacarrozze due triangolini da lavorare per orientarli (a quel punto) al meglio e tenerli esterni. L'impianto non sarà invisibile ma alla fine vedere due bei tweeter non è cosi male :sbav: a proposito ? tu allla fine li hai lasciati li o li ha portati all'esterno ?

Poi ho un paio di domande con le quali forse mi puoi aiutare

Devo ancora smontare ma ho visto che la caveria tra montante e porta è collegata con dei connettori, ora, che tu sappia, nella situazione originale i woofer hanno il loro + e - ed i tweeter un'altra coppia dedicata o i tweeter sono collegati alla stessa coppia e nel mezzo c'è un condensatore o un filtro ?
Ciao Roberto... scusa per il ritardo nel rispondere, ma stando fuori, col cellulare è un'impresa scrivere! vado a rispondere in ordine...

1) Ecco... lascia stare, primo perché non funziona, secondo perché anche se dovesse funzionare, al primo aggiornamento SW della macchina, si rischia di sputtanare tutto!

2) Guarda... è ovvio che messi "in superficie" rendano meglio, ma con una buona taratura, tramite il DSP si ottengono risultati incredibili. C'è da dire che io, stando a Roma, dopo una prima euforia nel modificare i triangolini, c'ho ripensato per non rischiare furti... e devo dire che sono contentissimo della scelta: tutto invisibile e cmq più che godibile. Certo... avesse funzionato il Bit DMI, avrei fatto "quota 100" (ormai ad una certa età si sorpassa anche il concetto di "fare 13"!!!).

Sul discorso dei connettori non so risponderti, perché non ho visto la macchina smontata. Provo a cercarti qualche foto sul web...
Alessandro
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robertopetruzzelli
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Re: La mia Volvo V50 cerca consigli..

#80

Messaggio da robertopetruzzelli »

Grazie mille Alessandro.

anch'io ho sto dubbio visibile/invisibile... vivo sul lago maggiore dove tutto è tranquillo, tuttavia per lavoro son sempre in giro e a volte parcheggio davvero ovunque.. quindi ho lo stesso dubbio.
ma vediamo.. un'altra possibilità è un punto della portiera (non so se nella tua sono uguali) che sembrerebbe fatto apposta.. solo che un domani se uso i montanti rimonto i suoi (i nuovi li prendo da sfasciacarrozze) e ho risolto, viceversa o lascio un buco o trovo due midrange cinesi stesso diametro e li sostituisco.

Si vedrà, tanto per ora il primo passo è smontare, gaudare, capire, insonorizzare.

Una scelta fondamentale è stata fatta (al 99,9% perchè ho già capito che in questo giochino si cambia idea e progetto a ogni alba) ed è DSP Amplificato Mosconi 8/12
Sto vedendo i vari SW perchè il consiglio che mi ha dato giustamente Ozama è prezioso.. e sto smanettando.

A proposito
@Ozama
in push pull non ci sto , ho visto dei subbini Ciare (CW161 oppure CS160 che è doppia bobina 4+4) che con un po' di impegno dovrebbero starci.. li conosci ? pensavo a un doppio CW 161 cosi da avere (fatta la somma) una superficie maggiore.. e dovrei riuscire a fare un unico box con due box "interni" sigillati.. sto vedendo mille progetti
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