La mia Volvo V50 cerca consigli..

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Avatar utente
robertopetruzzelli
Coassiale
Messaggi: 59
Iscritto il: 1 gen 2019, 17:04

Re: La mia Volvo V50 cerca consigli..

#101

Messaggio da robertopetruzzelli »

ozama ha scritto:Ah ah ah! È PEGGIO di una malattia.. :hahahah: :hahahah: :hahahah:
e mi sembra di aver già capito che ahimè l'unica cura possibile si chiami euro.. un nuovo tipo di antibiotico.. 0:)
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11683
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: La mia Volvo V50 cerca consigli..

#102

Messaggio da ozama »

Eh.. Non basta neanche! XD
Ti serve anche il TEMPO. E poi, acquisire la competenza per poter i mettere le mani, perchè mano a mano che l'impianto miglora, ti abitui e ne riconosci i difetti.. -.- E ti verrebbe da fermarti e collegare il portatile per metterci una pezza..
E se sei con un passeggero, stai ascoltando a basso volume e senti qualcosa che non va, ti distrai dalla conversazione perchè vorresti fermarti a collegare il portatile.. :arr:
È come una droga che crea dipendenza.. :D
Ciao!
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
robertopetruzzelli
Coassiale
Messaggi: 59
Iscritto il: 1 gen 2019, 17:04

Re: La mia Volvo V50 cerca consigli..

#103

Messaggio da robertopetruzzelli »

ozama ha scritto:Eh.. Non basta neanche! XD
Ti serve anche il TEMPO. E poi, acquisire la competenza per poter i mettere le mani, perchè mano a mano che l'impianto miglora, ti abitui e ne riconosci i difetti.. -.- E ti verrebbe da fermarti e collegare il portatile per metterci una pezza..
E se sei con un passeggero, stai ascoltando a basso volume e senti qualcosa che non va, ti distrai dalla conversazione perchè vorresti fermarti a collegare il portatile.. :arr:
È come una droga che crea dipendenza.. :D
Ciao!
Pensa.. tu hai scritto "portatile" e io ho pensato.. però, se uno si prende un tablet touch sotto windows e lo installa sopra al cruscotto in pratica ha un mixer a portata di mano.. aiutoooooooo :sbav:
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11683
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: La mia Volvo V50 cerca consigli..

#104

Messaggio da ozama »

Ecco.. vedi? T_T
:hahahah: :hahahah: :hahahah:
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7446
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: La mia Volvo V50 cerca consigli..

#105

Messaggio da mark3004 »

robertopetruzzelli ha scritto:
Pensa.. tu hai scritto "portatile" e io ho pensato.. però, se uno si prende un tablet touch sotto windows e lo installa sopra al cruscotto in pratica ha un mixer a portata di mano.. aiutoooooooo :sbav:
Spendi un pò di soldini, prendi il DSP amplificato Zapco e tramite bluetooth imposti tutto dal tablet/smartphone, così neanche il portatile in auto devi portare! :yes:
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7446
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: La mia Volvo V50 cerca consigli..

#106

Messaggio da mark3004 »

A proposito, budget per il medio a questo punto?
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
robertopetruzzelli
Coassiale
Messaggi: 59
Iscritto il: 1 gen 2019, 17:04

Re: La mia Volvo V50 cerca consigli..

#107

Messaggio da robertopetruzzelli »

mark3004 ha scritto:A proposito, budget per il medio a questo punto?
a spanne, considerando di avere un minimo di scorta per un fusibili, cavi e insonorizzazioni .. mah ? 150/200 euro ?
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7446
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: La mia Volvo V50 cerca consigli..

#108

Messaggio da mark3004 »

robertopetruzzelli ha scritto:
mark3004 ha scritto:A proposito, budget per il medio a questo punto?
a spanne, considerando di avere un minimo di scorta per un fusibili, cavi e insonorizzazioni .. mah ? 150/200 euro ?
Beh se il budget è questo non male per un medio. Se ti fidi dell'usato c'è un bel scan speak in vendita nel mercatino, la persona è fidatissima ed il prodotto è più che ottimo! :yes:
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
robertopetruzzelli
Coassiale
Messaggi: 59
Iscritto il: 1 gen 2019, 17:04

Re: La mia Volvo V50 cerca consigli..

#109

Messaggio da robertopetruzzelli »

mark3004 ha scritto:
robertopetruzzelli ha scritto:
mark3004 ha scritto:A proposito, budget per il medio a questo punto?
a spanne, considerando di avere un minimo di scorta per un fusibili, cavi e insonorizzazioni .. mah ? 150/200 euro ?
Beh se il budget è questo non male per un medio. Se ti fidi dell'usato c'è un bel scan speak in vendita nel mercatino, la persona è fidatissima ed il prodotto è più che ottimo! :yes:
:sbav: ci siamo già scambiati dei messaggi privati.. :sbav: :sbav: :sbav: :sbav: :sbav: :sbav: :sbav: :sbav: :sbav: :sbav: :yes:
devo solo capire dove infilarli.. pensavo a una misura piu piccola da mettere nel montante.. questi sono 10 cm , non ci stanno.. domani riguardo per la milionesima volta se e come diavolo potrei farli stare nelle porte.. ho già scaricato i datasheet con le misure (e sembrano davvero da paura) :cool:
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7446
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: La mia Volvo V50 cerca consigli..

#110

Messaggio da mark3004 »

Mi era sfuggito il discorso collocazione... certo metterli in porta vuol dire "segargli" un pò le gambe. Voglio dire, tutti i benefici del 3 vie con un medio alto che ti tiene la scena vanno un pò a benedirsi...
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
robertopetruzzelli
Coassiale
Messaggi: 59
Iscritto il: 1 gen 2019, 17:04

Re: La mia Volvo V50 cerca consigli..

#111

Messaggio da robertopetruzzelli »

mark3004 ha scritto:Mi era sfuggito il discorso collocazione... certo metterli in porta vuol dire "segargli" un pò le gambe. Voglio dire, tutti i benefici del 3 vie con un medio alto che ti tiene la scena vanno un pò a benedirsi...
infatti.. caxchio.. fossero stati quelli più piccoli: i 5F avrei già probabilmente chiuso la trattativa. Mi piacicono parecchio e ho fato un'occhiata ed anche sulla carta sono davvero "nobili" direi
Ultima modifica di robertopetruzzelli il 28 gen 2019, 0:50, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7446
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: La mia Volvo V50 cerca consigli..

#112

Messaggio da mark3004 »

robertopetruzzelli ha scritto: infatti.. caxchio.. fossero stati quelli più piccoli: i 5F avrei già probabilmente chiuso la trattativa. Mi piacicono parecchio e ho fato un'occhiata ed anche sulla carta sono davvero "nobili" direi
Beh scusa i 5f non mi sembra che anche nuovi costino tantissimo! Ti ci entra un 3" a cruscotto?
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
robertopetruzzelli
Coassiale
Messaggi: 59
Iscritto il: 1 gen 2019, 17:04

Re: La mia Volvo V50 cerca consigli..

#113

Messaggio da robertopetruzzelli »

mark3004 ha scritto:
robertopetruzzelli ha scritto: infatti.. caxchio.. fossero stati quelli più piccoli: i 5F avrei già probabilmente chiuso la trattativa. Mi piacicono parecchio e ho fato un'occhiata ed anche sulla carta sono davvero "nobili" direi
Beh scusa i 5f non mi sembra che anche nuovi costino tantissimo! Ti ci entra un 3" a cruscotto?
si direi di si, un po inclinato come immagino 45°pan e 45° tilt circa dovrebbe, il fatto che siano da 8 ohm con il pico mosconi è un problema ?
Avatar utente
synagryda
Woofer
Messaggi: 1409
Iscritto il: 27 dic 2012, 9:21
Località: Oristano

Re: La mia Volvo V50 cerca consigli..

#114

Messaggio da synagryda »

mark3004 ha scritto:
robertopetruzzelli ha scritto:
mark3004 ha scritto:A proposito, budget per il medio a questo punto?
a spanne, considerando di avere un minimo di scorta per un fusibili, cavi e insonorizzazioni .. mah ? 150/200 euro ?
Beh se il budget è questo non male per un medio. Se ti fidi dell'usato c'è un bel scan speak in vendita nel mercatino, la persona è fidatissima ed il prodotto è più che ottimo! :yes:
Ciao, Roberto, songhe io, pardon, Emanuele
Un po' di tempo fa ho letto un post dove si diceva di non lesinare sulle dimensioni del medio. Concordo! Eccome se concordo!
Ho ascoltato dei 70 mm, ma l'apertura sulle voci che di regala un medio di 10/12 cm, ben alimentato e filtrato, è una delizia per l'apparato uditivo!
In quanto all'inserimento nell'abitacolo non ci sono scuse! Si trova lo spazio! Sempre! Io ho un tre vie su un Jimny, che come coprimontanti aveva il nulla. Ma la passione non si pone limiti, li supera!
Messo all'altezza spalla/orecchio, se si riesce, un midrange centra una gamma fondamentale per la musica, per il messaggio sonoro, garantisce un fronte alto e ben percepibile.
Ciao!
Ps. Ho appena preso un nuovo componente, per il futuro prossimo, un midwoofer da 120 mm, e ricaverò un posticino a montante speriamo ben integrato come estetica, ma anche se lo fosse poco me ne frego, altamente....
Le passioni sono il lievito madre dell'esistenza.
Avatar utente
synagryda
Woofer
Messaggi: 1409
Iscritto il: 27 dic 2012, 9:21
Località: Oristano

Re: La mia Volvo V50 cerca consigli..

#115

Messaggio da synagryda »

Guarda la differenza tra i miei amatissimi wooferini Seas e i full range Scan. I primi erano montati su una Kangoo del 2003, i secondi sul Jimny, per prova.
Comparazione medi new e old 2018.JPG
;
Comparazione medi new e old (6).JPG
poi altri midrange, i Vifa che ho attualmente
VIFA M10 restyling.jpg
Nuovi montanti (2).jpg
Nuovi montanti (2).jpg (35.37 KiB) Visto 840 volte
Posso garantirti che il suono dei "giganti" Seas, gli 11F GX, li rimpiango ancora adesso!!!
Ciao!
Le passioni sono il lievito madre dell'esistenza.
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12648
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: La mia Volvo V50 cerca consigli..

#116

Messaggio da Alessio Giomi »

Hai i Vifa M10? :slow: :love:
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
robertopetruzzelli
Coassiale
Messaggi: 59
Iscritto il: 1 gen 2019, 17:04

Re: La mia Volvo V50 cerca consigli..

#117

Messaggio da robertopetruzzelli »

synagryda ha scritto: Ciao, Roberto, songhe io, pardon, Emanuele
Un po' di tempo fa ho letto un post dove si diceva di non lesinare sulle dimensioni del medio. Concordo! Eccome se concordo!
.
E io concordo a mia volta, non si quanto.. E' evidente che (aldilà delle definizioni) i dB/Spl sono funzone (anche) della dimensione del cono oltre che di molti altri parametri tra i quali io ritengo di fondamentale importanza l'allineamento. Sapess (anzi sicuramente sai) che differenza fa un grado di inclinazione di un array in una sala.. e perchè non dovrebbe farne in un abitacolo !?
synagryda ha scritto: Ho ascoltato dei 70 mm, ma l'apertura sulle voci che di regala un medio di 10/12 cm, ben alimentato e filtrato, è una delizia per l'apparato uditivo!
In quanto all'inserimento nell'abitacolo non ci sono scuse! Si trova lo spazio! Sempre! Io ho un tre vie su un Jimny, che come coprimontanti aveva il nulla. Ma la passione non si pone limiti, li supera!
.
Vuoi ridere ? oggi ho stampato delle immagini sia di un 7 cm sia del 10 cm che hai tu in vendita (e che mi intriga come pochi) e ho provato ad "appoggiarle al montante per edere un po quanto sporgono.. se riesco non vorrei montarle come nelle tue foto ma piuttosto con un angolo di 45° nei due sensi.. l'idea è di avere il punto di fuoco piu o meno in mezzo al soffitto dell'auto a circa 30-40 cm dallo specchietto (l'allineamento fa davvero differenza) quindi devo valutare quanto "sporge"
synagryda ha scritto: Messo all'altezza spalla/orecchio, se si riesce, un midrange centra una gamma fondamentale per la musica, per il messaggio sonoro, garantisce un fronte alto e ben percepibile.
.
esatto.. una gamma F O N D A M E N T A L E ed è per questo che in termini di budget è proprio li che vorrei investire un pochino.. mi rendo conto: ci sono alcche trasduttori mooooolto più costosi.. ma fatte le proporzioni e nel mio piccolo.. l'idea è quella..
Ciao!
Ps. Ho appena preso un nuovo componente, per il futuro prossimo, un midwoofer da 120 mm, e ricaverò un posticino a montante speriamo ben integrato come estetica, ma anche se lo fosse poco me ne frego, altamente....
continuo a prendere misure e simulare e ti aggiorno.. ho visto anche un posticino nella portiera.. che dovendola insonorizzare.. forse.. ;)
Avatar utente
synagryda
Woofer
Messaggi: 1409
Iscritto il: 27 dic 2012, 9:21
Località: Oristano

Re: La mia Volvo V50 cerca consigli..

#118

Messaggio da synagryda »

Alessio Giomi ha scritto:Hai i Vifa M10? :slow: :love:
Si, due coppie....
Una fatta riconare dal mio caro amico alberto di Audioconika (To)
L'altra non toccata, come l'ho acquistata, originale.
Ne venderò una coppia non appena la sostituisco con il 12" Scan.
Sono quasi introvabili, ormai, ottimi midrange!
Le passioni sono il lievito madre dell'esistenza.
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7446
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: La mia Volvo V50 cerca consigli..

#119

Messaggio da mark3004 »

robertopetruzzelli ha scritto: ............... Sapess (anzi sicuramente sai) che differenza fa un grado di inclinazione di un array in una sala.. e perchè non dovrebbe farne in un abitacolo !?
Ecco, visto che lo sai molto bene, puoi immaginare la differenza tra mettere un medio in porta e metterlo invece orientato sui montanti. E parliamo di un componente fondamentale, a cui va data particolare attenzione. ;)
70-75m è già una buona misura per un mesio, un 10cm è una più che ottima misura! :yes:
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12648
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: La mia Volvo V50 cerca consigli..

#120

Messaggio da Alessio Giomi »

synagryda ha scritto:
Alessio Giomi ha scritto:Hai i Vifa M10? :slow: :love:
Si, due coppie....
Una fatta riconare dal mio caro amico alberto di Audioconika (To)
L'altra non toccata, come l'ho acquistata, originale.
Ne venderò una coppia non appena la sostituisco con il 12" Scan.
Sono quasi introvabili, ormai, ottimi midrange!
Eh lo so..... Alberto lo conosco (telefonicamente).... bravo professionista. Ha sistemato i miei 54.10 per 2 volte.... e per ora suonano ancora XD
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”