La mia Volvo V50 cerca consigli..

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Avatar utente
robertopetruzzelli
Coassiale
Messaggi: 59
Iscritto il: 1 gen 2019, 17:04

Re: La mia Volvo V50 cerca consigli..

#141

Messaggio da robertopetruzzelli »

mark3004 ha scritto: O quello che risparmi del medio lo investi in un tw con gli attributi e capace di scendere tanto e bene. ;)
che potrebbe essere ? Me ne dite due o tre che costino 200 euro e che si "accoppino" con il midwoofer del Coral Monza ? Perchè in effetti, in questo modo si torna all'impianto phantom che non è da sottovalutare..
anche 250 che magari su subito i tweeter ed i crossover passivi del Coral una cinquantina di euro li valgono..(tutto fa budget) O_O
Avatar utente
synagryda
Woofer
Messaggi: 1408
Iscritto il: 27 dic 2012, 9:21
Località: Oristano

Re: La mia Volvo V50 cerca consigli..

#142

Messaggio da synagryda »

robertopetruzzelli ha scritto:
synagryda ha scritto:Ho sentito un LS 120 montato in portiera, da un installatore qui a Oristano. il tweeter sul cruscotto. La scena bassina ma il timbro medio ottimo, voci molto buone, emozionanti.
Personalmente l'unico due vie che mi ha fatto emozionare, con una gamma media degna di questo nome, bella piena, è stata su una macchina con un tweeter home Dynaudio Esotar. Ma il tweeterone era comunque posto a base montante.
Ciò per dirti che un tre vie è difficile da mettere a punto, difficile da piazzare per bene in macchina ma la performance sonora che regala fa passare tutti gli sforzi, e l'impegno profuso.
Ciao!
cavolo ma.. 650 euro di midrange.. se non suonavano bene bisognava "suonare" l'installatore :sbav: e qui si apre un altro capitolo che possiamo chiamare prezzo/prestazioni.. vale davvero la pena ? Nel senso: parlando ai altoparlanti esiste una reale proporzione tra la differenza di costo e l'effettivo risultato ?

In compenso ho scoperto che EB Acoustic è a 20 minuti da casa mia.. devo trovare (e credo di sapere chi) qualcuno che mi dia una wild card.. che magari posso riuscire a comprare direttamente li..
Ciao, Roberto. L'installatore, sulla sua Passat ha montato un impianto che deve "stupire" i suoi clienti. Con migliaia di watt.
Ho parlato del medio perché, e parlo solo per me, è il componente che maggiormente mi è piaciuto. Voce piena maschile e femminile, aperta, stagliata per bene, mi ha emozionato.
Tutto in attivo, doppio woofer in porta con uno Zapcone, e volume altissimo, troppo, per i miei gusti.

Per un due vie puro, invece, il tweeter che soddisfi per me è un tweeter home da 28 mm con cupola in seta trattata, magari con magnete in ferrite. E i costi non sono stellari per avere buoni componenti.
Suonano bene i Morel, i Seas, gli Sb Acoustic, i Dynaudio, gli Scan Speak, ecc.
Sarebbe anche preferibile tagliarli in passivo (6 ma meglio 12/db ottava) con condensatori carta/olio per conferirgli il massimo "rispetto" qualitativo, e resa acustica.
Perché tweeter home? Perché suonano nettamente meglio di tutti gli altri piccoli e compatti, dopotutto molte case i tweeter car li fanno derivare dai rispettivi componenti home.
Naturalmente questo è il mio umile parere, fatto in base a esperienza soggettiva. Come detto l'unica cosa è provare, poi si decide.
Un salutone.
Manu
Le passioni sono il lievito madre dell'esistenza.
Avatar utente
Cosmic
Tweeter
Messaggi: 3154
Iscritto il: 11 giu 2012, 9:40
Località: Roma

Re: La mia Volvo V50 cerca consigli..

#143

Messaggio da Cosmic »

mark3004 ha scritto:In poche parole di gran lunga meglio un 2 vie fatto con criterio che un 3 vie "posticcio".
Quindi se 3 vie deve essere tw e medio alti, non c'è altra storia. O quello che risparmi del medio lo investi in un tw con gli attributi e capace di scendere tanto e bene. ;)
Allora... quoto Mark per rispondere a Roberto. Ieri, un pò dopo avere postato la mia preferenza per il 2 vie, sono uscito dall'ufficio e mentre guidavo la C30, guardavo la portiera di sinistra, proprio nel punto in cui vorresti mettere il medio. Beh... l'altoparlante sarebbe perennemente coperto dal braccio sinistro che ovviamente staerebbe sul volante. Il destro chiaramente non avrebbe di questi problemi. Questo per dirti che se 3 vie deve essere, penso proprio che il medio dovresti metterlo alla base del montante e i tweeter sullo specchietto.
Alessandro
Auto:Volvo C30 D2
R.I.P. Fronterone 1 - Welcome Fronterone 2
Avatar utente
robertopetruzzelli
Coassiale
Messaggi: 59
Iscritto il: 1 gen 2019, 17:04

Re: La mia Volvo V50 cerca consigli..

#144

Messaggio da robertopetruzzelli »

Cosmic ha scritto: Allora... quoto Mark per rispondere a Roberto. Ieri, un pò dopo avere postato la mia preferenza per il 2 vie, sono uscito dall'ufficio e mentre guidavo la C30, guardavo la portiera di sinistra, proprio nel punto in cui vorresti mettere il medio. Beh... l'altoparlante sarebbe perennemente coperto dal braccio sinistro che ovviamente staerebbe sul volante. Il destro chiaramente non avrebbe di questi problemi. Questo per dirti che se 3 vie deve essere, penso proprio che il medio dovresti metterlo alla base del montante e i tweeter sullo specchietto.
E' vero è vero.. tra l'altro guido proprio cosi.. solo con la mano sinistra e con la destra sul cambio. Ma in ogni caso non ha un gran senso: tutto sto movimento per poi avere
una scena inesorabilmente bassa.. non ha senso. Midrange nella porta bocciato ! :no:
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7433
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: La mia Volvo V50 cerca consigli..

#145

Messaggio da mark3004 »

Bene, adesso devi solo pensare se è cosa fattibile, a livello installativo, mettere una medioalta (mid+tw) a cruscotto/montante o meno. Da lì in poi allora scegliere i componenti a seconda se deve essere un 2 o 3 vie. ;) (e dopo 8 pagine sarebbe pure ora! XD )
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
robertopetruzzelli
Coassiale
Messaggi: 59
Iscritto il: 1 gen 2019, 17:04

Re: La mia Volvo V50 cerca consigli..

#146

Messaggio da robertopetruzzelli »

mark3004 ha scritto:Bene, adesso devi solo pensare se è cosa fattibile, a livello installativo, mettere una medioalta (mid+tw) a cruscotto/montante o meno. Da lì in poi allora scegliere i componenti a seconda se deve essere un 2 o 3 vie. ;) (e dopo 8 pagine sarebbe pure ora! XD )
Sagge parole T_T

ma la notte porta consiglio e la scelta è

DSP Mosconi pico 8/12
Kit 2 vie Coral Monza (Woofer in porta nella predisposizione - vediamo smontando se dentro o fuori e tweeter nel triangolo dello specchietto nella predisposizione vediamo smontando se dentro o fuori)
Midrange 7cm nel montante (stucco e resina o dentro ad un pod ma sempre li puntato bene - vediamo smontando)
Subwoofer 25 cm flat doppia bobina in cassa chiusa 10-11 lt nel baule

un bel semi phantom diciamo..

condito da:
insonorizzazione portiere
1 cavo corrente 6 mm2 con fusibile
cavi segnale come si deve

si passa alla fase 2: smontaggio, insonorizzazione e acquisti

si prevedono altre 8 pagine.. :sbav: XD
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12594
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: La mia Volvo V50 cerca consigli..

#147

Messaggio da Alessio Giomi »

Dico la mia..... se devi mettere un medio a montante ed il tw a triangolo evita di mettere il medio nelle cup.... lo allontani troppo dal Tw.
Cerca di trovare una soluzione in cui i due punti di emissione siano piu coincidenti possibile.

Valuta anche una soluzione dipo DavideHZ...
O sennò buttati su un buon coassiale come me o un fullrange... non so se ne avete gia parlato... :)
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Cosmic
Tweeter
Messaggi: 3154
Iscritto il: 11 giu 2012, 9:40
Località: Roma

Re: La mia Volvo V50 cerca consigli..

#148

Messaggio da Cosmic »

Alessio Giomi ha scritto:Dico la mia..... se devi mettere un medio a montante ed il tw a triangolo evita di mettere il medio nelle cup.... lo allontani troppo dal Tw.
Cerca di trovare una soluzione in cui i due punti di emissione siano piu coincidenti possibile.

Valuta anche una soluzione dipo DavideHZ...
O sennò buttati su un buon coassiale come me o un fullrange... non so se ne avete gia parlato... :)
Ale'... pensa se fossero esistiti dei Macrom/Morel 54.08 (cioè dei 54.10 più piccoli... diciamo da 7/8cm)!!! Avrebbero risolto sai quanti problemi? Certo sarebbe sceso meno del 54.10 ma cmq avrebbe spazzato sai quanti full-range? A me l'idea del full-range piace, ma non l'ho mai provato e non vorrei che fosse un pò come la "coperta troppo corta"... o sale ma non scende... o scende ma non sale. insomma, un mini-coassiale tipo 54.10, forse sarebbe stata una soluzione definita, con la giusta installabiltà senza perdere in qualità.

Roberto... per quanto possa essere buono il kit Monza (ce l'ho avuto, con enorme soddisfazione e non manco mai di consigliarlo), è cmq un kit entry level. Fare un 3 vie, vuol dire cercare di fare un impianto medio-alto (poi magari per esigenze di budget si rimarrà più sul medio che sull'alto...), però ecco che il kit Monza non lo vedo per niente bene. Tra l'altro nasce come 2 vie "secco" (non esiste una variante "3 vie", come in alcuni kit della gamma Hertz, per esempio) e metterci in mezzo un medio, la vedo un pò come un'accozzaglia. Onestamente sceglierei altro...
Alessandro
Auto:Volvo C30 D2
R.I.P. Fronterone 1 - Welcome Fronterone 2
Avatar utente
maverix
Midrange
Messaggi: 1578
Iscritto il: 28 dic 2015, 22:08

Re: La mia Volvo V50 cerca consigli..

#149

Messaggio da maverix »

Io consiglierei di puntare a componenti sciolti.

Un woofer con gli attributi, un medio con gli attributi, e un tweeter con gli attributi.

Insomma tutto con gli attributi.

Si può dire attributi?

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7433
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: La mia Volvo V50 cerca consigli..

#150

Messaggio da mark3004 »

maverix ha scritto:Io consiglierei di puntare a componenti sciolti.

Un woofer con gli attributi, un medio con gli attributi, e un tweeter con gli attributi.

Insomma tutto con gli attributi.

Si può dire attributi?

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
Si può dire, ma attributi=$$$$$ ^^
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
maverix
Midrange
Messaggi: 1578
Iscritto il: 28 dic 2015, 22:08

Re: La mia Volvo V50 cerca consigli..

#151

Messaggio da maverix »

Abbiamo idee di attributi differenti Mark! :D

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12594
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: La mia Volvo V50 cerca consigli..

#152

Messaggio da Alessio Giomi »

Cosmic ha scritto:
Alessio Giomi ha scritto:Dico la mia..... se devi mettere un medio a montante ed il tw a triangolo evita di mettere il medio nelle cup.... lo allontani troppo dal Tw.
Cerca di trovare una soluzione in cui i due punti di emissione siano piu coincidenti possibile.

Valuta anche una soluzione dipo DavideHZ...
O sennò buttati su un buon coassiale come me o un fullrange... non so se ne avete gia parlato... :)
Ale'... pensa se fossero esistiti dei Macrom/Morel 54.08 (cioè dei 54.10 più piccoli... diciamo da 7/8cm)!!! Avrebbero risolto sai quanti problemi? Certo sarebbe sceso meno del 54.10 ma cmq avrebbe spazzato sai quanti full-range? A me l'idea del full-range piace, ma non l'ho mai provato e non vorrei che fosse un pò come la "coperta troppo corta"... o sale ma non scende... o scende ma non sale. insomma, un mini-coassiale tipo 54.10, forse sarebbe stata una soluzione definita, con la giusta installabiltà senza perdere in qualità.
D’accordissimo con te.... anche io il full-range non l’ho mai avuto ma le auto che ho ascoltato non mi hanno mai entusiasmato....
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7433
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: La mia Volvo V50 cerca consigli..

#153

Messaggio da mark3004 »

Cosmic ha scritto: Ale'... pensa se fossero esistiti dei Macrom/Morel 54.08 (cioè dei 54.10 più piccoli... diciamo da 7/8cm)!!! Avrebbero risolto sai quanti problemi? Certo sarebbe sceso meno del 54.10 ma cmq avrebbe spazzato sai quanti full-range? A me l'idea del full-range piace, ma non l'ho mai provato e non vorrei che fosse un pò come la "coperta troppo corta"... o sale ma non scende... o scende ma non sale. insomma, un mini-coassiale tipo 54.10, forse sarebbe stata una soluzione definita, con la giusta installabiltà senza perdere in qualità.
Non posso che confermare tutto! Ho usato il full range per un pò, ed anche un signor full range (Audyble NZ3 Albe), e nonostante non ho avvertito particolare mancanza del tw, è comunque una tipologia di driver che richiede moltissima cura installativa, più di qualunque altro, e di taratura. E nonostante ciò può manifestare i suoi limiti. Ma se il compromesso sta bene la ritengo comunque una valida ed ottima alternativa.

Per il resto hai ricalcato in pieno quella che è stata la mia filosofia, i 54.10 (quelli marchiati xtant) mi sono passati per le mani senza neanche installarli, ed ho avuto la fortuna di trovare la soluzione definitiva negli Illusion Audio! :yes:
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7433
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: La mia Volvo V50 cerca consigli..

#154

Messaggio da mark3004 »

maverix ha scritto:Abbiamo idee di attributi differenti Mark! :D

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
Beh su, l'amico qui ha bisogno di consigli, spara la tua! ^^
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
maverix
Midrange
Messaggi: 1578
Iscritto il: 28 dic 2015, 22:08

Re: La mia Volvo V50 cerca consigli..

#155

Messaggio da maverix »

Come tu mi insegni il mercato dell'usato può rivelarsi un enorme risorsa da cui attingere, con un minimo di testa ovviamente, non sto dicendo di spendere per roba esoterica che probabilmente nemmeno si sfrutterebbe in auto.

Giusto nel nostro mercatino mi pare ci siano diverse coppie di midrange.

Un bel woofer, usato, un focal K2, Focal Utopia, I vari Sb che molti amici del forum usano, in casa Tec ad esempio l'sq6 mi è piaciuto molto avendolo ascoltato un paio di volte.

Come tweeter, forse conviene andare sul nuovo, vifa, peerless, monacor, mi incuriosisce ultimamente anche la serie sqx di groundzero.

Insomma, I prodotti non mancano.

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
Avatar utente
synagryda
Woofer
Messaggi: 1408
Iscritto il: 27 dic 2012, 9:21
Località: Oristano

Re: La mia Volvo V50 cerca consigli..

#156

Messaggio da synagryda »

Coraggio, Roberto!
Potresti iniziare a usare i tuoi componenti, installarli con cura, valuta tu un due o un tre vie, poi piano piano, con progressività potresti sostituire i pezzi del puzzle.
No c'è bisogno di spendere una fucilata.
In tanti impianti su macchinoni ho ascoltato diffusori di altissimo costo, ampli da milioni di lire ma non sempre mi hanno entusiasmato. A volte suonano meglio vetture con componenti semplici ma dove tutto è ben raccordato, omogeneo.
In primis cerca un installazione precisa e ben direzionata dei vari altoparlanti; poi taratura accurata per raggiungere equilibrio, assenza di fatica d'ascolto, magia nell'ascolto del TUO impianto. Vedrai che l'appetito salirà ma mano, ma fai un passo alla volta, non c'è bisogno di correre, di avere tutto subito. Imparerai a conoscere cosa vuoi veramente, cosa cerchi, dove vuoi migliorare.
La famosa patologia invalidante che affligge gli scrittori di questo splendido forum ti ha già colpito.
Un caloroso saluto dalla, attuale, fredda Sardegna!
Manu '63
Ps. Hai messaggio privato.
Le passioni sono il lievito madre dell'esistenza.
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12594
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: La mia Volvo V50 cerca consigli..

#157

Messaggio da Alessio Giomi »

synagryda ha scritto:Coraggio, Roberto!
Potresti iniziare a usare i tuoi componenti, installarli con cura, valuta tu un due o un tre vie, poi piano piano, con progressività potresti sostituire i pezzi del puzzle.
No c'è bisogno di spendere una fucilata.
In tanti impianti su macchinoni ho ascoltato diffusori di altissimo costo, ampli da milioni di lire ma non sempre mi hanno entusiasmato. A volte suonano meglio vetture con componenti semplici ma dove tutto è ben raccordato, omogeneo.
In primis cerca un installazione precisa e ben direzionata dei vari altoparlanti; poi taratura accurata per raggiungere equilibrio, assenza di fatica d'ascolto, magia nell'ascolto del TUO impianto. Vedrai che l'appetito salirà ma mano, ma fai un passo alla volta, non c'è bisogno di correre, di avere tutto subito. Imparerai a conoscere cosa vuoi veramente, cosa cerchi, dove vuoi migliorare.
La famosa patologia invalidante che affligge gli scrittori di questo splendido forum ti ha già colpito.
Un caloroso saluto dalla, attuale, fredda Sardegna!
Manu '63
Ps. Hai messaggio privato.
Sagge (e sante) parole
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7433
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: La mia Volvo V50 cerca consigli..

#158

Messaggio da mark3004 »

Alessio Giomi ha scritto:
synagryda ha scritto:Coraggio, Roberto!
............................
La famosa patologia invalidante che affligge gli scrittori di questo splendido forum ti ha già colpito.
............................
Sagge (e sante) parole
Soprattutto queste! XD
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12594
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: La mia Volvo V50 cerca consigli..

#159

Messaggio da Alessio Giomi »

mark3004 ha scritto:
Alessio Giomi ha scritto:
synagryda ha scritto:Coraggio, Roberto!
............................
La famosa patologia invalidante che affligge gli scrittori di questo splendido forum ti ha già colpito.
............................
Sagge (e sante) parole
Soprattutto queste! XD
A "invalidante" aggiungerei anche "prosciugante" XD
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7433
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: La mia Volvo V50 cerca consigli..

#160

Messaggio da mark3004 »

maverix ha scritto:Come tu mi insegni il mercato dell'usato può rivelarsi un enorme risorsa da cui attingere, con un minimo di testa ovviamente, non sto dicendo di spendere per roba esoterica che probabilmente nemmeno si sfrutterebbe in auto.

Giusto nel nostro mercatino mi pare ci siano diverse coppie di midrange.

Un bel woofer, usato, un focal K2, Focal Utopia, I vari Sb che molti amici del forum usano, in casa Tec ad esempio l'sq6 mi è piaciuto molto avendolo ascoltato un paio di volte.

Come tweeter, forse conviene andare sul nuovo, vifa, peerless, monacor, mi incuriosisce ultimamente anche la serie sqx di groundzero.

Insomma, I prodotti non mancano.

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
Ma figurati, tanti di noi (me compreso) dobbiamo solo ringraziare il mercato dell'usato se riusciamo ad ottenere determinati risultati! :yes:

Se lui è ben disposto a tenersi aperta questa strada tanto meglio, risparmia qualcosa da poter investire in altro (o risparmia e basta! ^^ )
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”