consigi per ford ecosport

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Rispondi
Avatar utente
tito
Coassiale
Messaggi: 10
Iscritto il: 6 giu 2016, 20:55

consigi per ford ecosport

#1

Messaggio da tito »

ciao a tutti, vorrei cambiare il pessimo impianto di serie della ford ecosport del 2015 di mai moglie, hanno un suono piatto e per niente cristallino.
ho cercato in rete un tutorial per smontare i pannelli delle portiere, per conoscere il diametro degli altoparlanti di serie, oppure per accedere ai collegamenti della radio di serie ma non ho trovato niente.
vorrei montare un tre vie anteriore, due vie posteriore e sub, ho avuto un impianto simile coral nelle mie vecchie tempra e zafira e suona meravigliosamente.
c'è qualche anima pia che si è imbattuto in una ecosport e che possa darmi qualche dritta?
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4731
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: consigi per ford ecosport

#2

Messaggio da rs250v »

Prima che ti risponda qualcuno che ha lavorato sulla tua auto, ti dico subito che cambiare solo gli AP non porterà a nessun miglioramento,
un 3 vie inoltre bisogna prima pensare a dove è il medio, se non è alto, a montante o triangolo non ha molto senso

puoi leggere decine di discussioni come questa
viewtopic.php?f=19&t=13211

viewtopic.php?f=19&t=13185
Work in Progress
Avatar utente
bravohiend
Midrange
Messaggi: 2892
Iscritto il: 24 mag 2012, 10:44
Località: napoli

Re: consigi per ford ecosport

#3

Messaggio da bravohiend »

focalizzati sul fronte anteriore, su una buona.insonorizzazione e magari sulla sostituzione della autoradio
w.i.p. in corso(ma chi me lo ha fatto fare..)

uno di quelli dell'audiocarsterIoteam
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11606
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: consigi per ford ecosport

#4

Messaggio da ozama »

Non ricordo utenti con la tua auto.. :hmm:
Mi associo al discorso fatto da RS250V. :)
Inoltre, se l'ottica è la riproduzione di un fronte sonoro HiFi, come in un impianto audio casalingo, non investirei sugli altoparlanti posteriori, che lascerei originali e terrei attenuati.
Poi, dato che immagino manterrai la sorgente di serie, che è incorporata nel cruscotto, e che la prima cosa che ti manca è la potenza per far suonare gli altoparlanti, in funzione del budget che intendi stanziare, ti consiglio di partire con un DSP che faccia da interfaccia, e con ALMENO un amplificatore per il fronte ed uno per il sub, OPPURE, da non sottovalutare assolutamente, specie se il budget è basso, da un DSP amplificato con un numero di canali sufficiente ad amplificare, FILTRATE IN ATTIVO, le singole vie che intendi installare, in funzione del progetto.
Puoi anche valutare un subwoofer attivo eventualmente. Ce ne sono di molto validi e non molto grandi, a partire da circa 350/450 Euro. Idem per i DSP amplificati, con i quali, partirei dai 450.. Ovvero, lascia stare Macrom. ^^
il motivo per cui servirebbe un DSP per interfaccia, è che la tua radio avrà un'uscita con una equalizzazione di base fissa, per il sistema di serie. Probabilmente, anche "dinamica". E un DSP decente, tramite una procedura di configurazione da eseguire con segnali test di misura, forniti, è normalmente in grado di "linearizzare", per quanto possibile. Dandoti l'opportunità di "partire da zero" con altoparlanti after market. :)
Il motivo per cui sarebbe opportuno poter amplificare le singole vie, è che gli altoparlanti, in auto, sono tutti a distanze differenti dalle orecchie, quindi difficilmente riusciresti ad allinearle con crox passivi, anche se costruiti [ERRORE!!!]. Tranne a non disporli opportunamente fuori dalle predisposizioni.
Con un sistema attivo e un DSP, potrai regolare i singoli ritardi temporali. Sopperendo a molti problemi causati da posizioni non corrette dei trasduttori. Certo, senza miracoli. Ma aiutando MOLTO. :D
Capirai che una via in più, è un amplificatore in più.. o comunque due canali amplificati in più. Sceglierei l'opzione solo semcostretto o se l'impianto è di elevate pretese e conseguente budget.
Il motivo per cui ti serve potenza, è che per ottenere il punch dai canali anteriori, servono watts veri e puliti sui woofers. Se la "botta" arriva dal sub, questo non farà un lavoro di rifinitura dalla gamma ultra bassa e sarà da tagliare alto, risultando immediatamente identificabile. E rimuovendo il fronte posteriore, che disturba parecchio la ricostruzione della scena, ed è pure fastidioso se installato in portiera (perchè ti arriva praticamente solo il destro), la posizione posteriore del sub, diventa evidentissima.
Per lo stesso motivo: basso "dal davanti", è da curare l'insonorizzazione almeno delle portiere anteriori, con chiusura dei cortocircuiti acustici. Ed il posizionamento dei woofers più possibile a filo griglia e su supporto rigido. Ma più di ogni altra cosa, la chiusura dei fori di ispezione sotto alla cartella, normalmente chiusi con la plastichina o il foam preformato, che fa passare il suono come se non ci fosse, facendo vibrare i pannelli e mettendo in comunicazione le due facce della membrana dei woofers. Generando, appunto, i "cortocircuiti acustici" che cancellano gran parte del lavoro dell'altoparlante.
Ora, in quanto scritto, ci sono considerazioni generali, che sono da fare se vuoi orientare l'impianto verso una riproduzione "corretta", nell'ascolto di musica tipo jazz, classica, rock, italiana.. Ovvero, tutti quei generi che si presumono "fruiti da una platea di fronte ad un palco". Se ascolti disco, dance in generale e cose così, hanno meno senso, dato che sono incisioni nate per la pista da ballo ed usano l'effetto stereo in modo creativo e differente. Però, i punti fermi, sono che:
1) Ti serve POTENZA, perchè quella della sorgente è di 10/15 W RMS a canale, assolutamente largamente insufficiente a pilotare altoparlanti decenti. Non puoi demandare tutto al sub. L'effetto è osceno, dopo pochi minuti di ascolto. Anche con la tecno.
2) DEVI curare l'insonorizzazione delle porte dove installi dei woofers, perchè sennò sotto i 300/400 Hz, avrai rimbombi, vibrazioni e cortocircuiti acustici, anzichè i bassi agognati.
3) Devi interfacciare la sorgente di serie con qualcosa che la riporti alla decenza e possa gestire amplificazioni esterne sia per livello di segnale che per l'accensione/spegnimento.
Oltre a non avere uscite pre, non avrà nemmeno il "remote" accendere gli amplificatori.
Come risolvere questi problemi, dipende dal budget che vorrai dedicare e dal risultato che vorrai ottenere. Esistono anche semplici interfacce attive da qualche decina di Euro, adatte allo scopo. :yes:
Non pensare che "sostituendo le casse e mettendo il sub" si senta tanto meglio di ora. Però, se ti accontenti molto, potrebbe anche essere. ^^
Benvenuto in un forum di HiFi Car.. :D
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11606
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: consigi per ford ecosport

#5

Messaggio da ozama »

@Bravohiend:
Beh, se l'autoradio fosse possibile sostituirla, indubbiamente sarebbe meglio. Ma temo che sulla Escort, se è tipo il B Max di un collega, sia praticamente impossibile. A meno di non fare un lavoro che altrochè DSP.. ^^ È parte integrante del cruscotto e splittata in più pezzi.. O_O
E comunque servirebbe amplificazione e, idealmente, separata per ogni via.
Partirei dal DSP amplificato, come minimo primo upgrade. Che va scelto BENE e senza risparmi. A me, sta dando grosse soddisfazioni. E si può usare con una seconda sorgente sia analogica che digitale, eventualmente. Tipo personal player o smartphone. E comunque, anche sostituendo successivamente la sorgente. :yes:
È un approccio meno "tradizionale". Ma ormai da anni, sulle auto nuove non è più possibile un approccio "tradizionale". La sorgente è più scontato che non si possa sostituire, che il contrario, purtroppo. T_T

Ah.. Tito, sarebbe buona cosa che scrivessi due righe di presentazione nella apposita sezione. Questo è un forum e rimane tutto scritto "nei secoli" a vantaggio di chi legge. Non siamo su social network da "botta e risposta", dove tutto scompare, sovrascritto rapidamente. :)
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
bravohiend
Midrange
Messaggi: 2892
Iscritto il: 24 mag 2012, 10:44
Località: napoli

Re: consigi per ford ecosport

#6

Messaggio da bravohiend »

Ozama, mi era sfuggita l'auto...in qursto caso, si potrebbe poi pensare ad una sorgente liquida usando eventuali ingressi del dsp
w.i.p. in corso(ma chi me lo ha fatto fare..)

uno di quelli dell'audiocarsterIoteam
Avatar utente
tito
Coassiale
Messaggi: 10
Iscritto il: 6 giu 2016, 20:55

Re: consigi per ford ecosport

#7

Messaggio da tito »

prima di tutto grazie per le risposte, davvero molto gentili.
venendo al nocciolo del mio post: riguardo posizionamento altoparlanti (woofer in predisposizione, per questo chiedevo se qualcuno sa se montano da 16, medi in portiera alta, tweeter in montante parabrezza), amplificatori, crossover attivi, sub, cavi alimentazione, distributori di corrente, insonorizzazione,... non ho dubbi.
ne ho invece sui processori dsp e qui vi ringrazio per i preziosi consigli.
quello che cerco sono anche delle dritte per smontare il pannello portiera senza fare danni, questa ecosport è una macchina che non conosco nei dettagli.

un'ultima cosa, in verità io mi presentai già nel 2016, è passato un po' di tempo e allora copio e incollo il messaggio:

"buongiorno da tito » 6 giu 2016, 20:00
ciao a tutti, mi chiamo fabio e sono di Cesena.
negli anni novanta avevo l'hobby del caraudio, ho fatto diverse installazioni a parenti ed amici, quasi tutte doppio fronte a prevalenza anteriore.
adesso dopo tanti anni di vetture aziendali a noleggio intoccabili sono tornato a montare un impianto riutilizzando i componenti smontati dalla mia ultima vettura."
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11606
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: consigi per ford ecosport

#8

Messaggio da ozama »

Io comunque, sono passato a salutarti.. ^^
Sui crox elettronici, se usi la sorgente di serie, non ti conviene usarli. I DSP concepiti per uso audio in auto, fanno anche quello. Con tagli sofisticatissimi, equalizzabili, eccetera, per variarne il Q a piacere, e si occupano anche dei ritardi temporali e dell'interfaccia con la sorgente.
Ce ne sono da tutti incanali che vuoi.. con amplificazione o senza, e da tutti i prezzi. Dipendenda quello che hai già e da cosa vuoi fare.
Se invece prediligi i passivi, sarebbe meglionavere almeno il DSP nella sorgente, per poter ritardare temporalmente i canali e filtrarli poi in passivo.
Sono più "scuole di pensiero" che "differenze prestazionali in meglio o peggio", dal punto di vista dell'uscita. Invece, conta molto come ti interfacci con la sorgente.
Con un DSP dotato di più ingressi (cosa molto comune), puoi interfacciare in high level la sorgente principale di serie e in pre, o in digitale, una seconda sorgente, più pregiata. Che può essere anche il telefonino con un cavo OTG ed un adattatore USB/SPDIF.. Oppure un personal player HD..
L'unica cosa, è che i DSP, normalmente si programmano col PC.
Questa è una schermata del mio:
A9547932-52BE-45E5-A4AE-DA82349D86BF.jpeg
È un 6 canali input + 1 digitale, e 9 canali output, di cui 4 amplificati.
In uso, ci sono i 4 amplificati più una uscita per il sub, quindi vedi solo 5 cursori e lo schema due vie più sub nel disegno.
La schermata è "centrata" sul full range destro che uso come medio alta (canale 2), con attivata la visualizzazione della somma tra equalizzatore e filtri.
Se guardi, vedi anche i valori del passa alto, dei livelli e del ritardo temporale del canale in questione.
I punti di equalizzazione li sposti con il mouse ed il Q lo regoli con la rotella. Ognuno dei 9 canali ha a disposizione 10 punti.
Il mio è un economico DSP amplificato. Ma ha tutto ciò che serve per divertirsi a lungo, oltre che ad interfacciare la sorgente, ricuperarne almeno parzialmente la risposta in frequenza compromessa dall'equalizzazione per gli altoparlanti di serie, accettare e commutare altre sorgenti (anche in automatismo per lo sfruttamento del viva voce originale, per esempio)..
Pensa uno buono.. ^^
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
tito
Coassiale
Messaggi: 10
Iscritto il: 6 giu 2016, 20:55

Re: consigi per ford ecosport

#9

Messaggio da tito »

grazie per i saluti ozama e grazie anche per l'illustrazione del tuo DSP.
che marca e che modello è? (ho letto adesso nella tua firma)
certo che con questo risolvi tanti quesiti e soprattutto ti si aprono diverse soluzioni.
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11606
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: consigi per ford ecosport

#10

Messaggio da ozama »

Esatto. :yes:
Diciamo che SE sei costretto alla sorgente di serie, un DSP è sicuramente la soluzione migliore.. Proprio perchè "apre" alle varie soluzioni.
Poi, ci si può costruire sopra l'impianto che vuoi. Sfruttandone le caratteristiche che ti servono.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
tito
Coassiale
Messaggi: 10
Iscritto il: 6 giu 2016, 20:55

Re: consigi per ford ecosport

#11

Messaggio da tito »

ciao ozama e grazie a te.
adesso mi rimane da capire come arrivare alla sorgente e come aprire i pannelli porta senza fare danni.
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11606
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: consigi per ford ecosport

#12

Messaggio da ozama »

Eh, li non posso aiutarti..
Prova a vedere se trovi qualche tutorial su youtube..
Le tecniche di montaggio, comunque, sono più o meno quelle. Se hai già fatto lavori del genere, dovresti riuscire. :yes:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”