XeTrY ha scritto: ↑4 apr 2019, 20:45
Salve ragazzi, finalmente dopo aver ordinato tutto tempo fa, oggi l installatore ha montato il tutto! Amplificatore Crunch e sub sottosedile JBL, purtroppo l amara sorpresa! L impianto di per sé ancora lo devo testare per bene a livello qualitativo ma, da quel poco che ho sentito non mi è parso per niente male e sembra davvero performante!
Il problema sta nel fatto che si sente un fastidioso ronzio che si accentua molto quando accendo i fari xenon!! L installatore mi ha detto di averci perso un giorno intero e di aver fatto diverse prove tutte andate a vuoto, se scollega le centraline xenon non si sente più il ronzio, ma non abbiamo provato con le Lampadine alogene! Mi ha detto che informandosi con altri installatori gli hanno riferito che è un problema di alcune auto nuove (nel mio caso nuova Peugeot 2008) e che forse si risolve con un aggeggino che costa circa 150 euro (sticazzi). Vi chiedo, avete idea di cosa possa fare? Grazie a tutti!
Purtroppo il fenomeno che hai riscontrato non è poi tanto raro...
Le lampade xenon funzionano tramite l'innesco di un arco ad alta tesione (dell'ordine di decine di kV) per generare questa tensione sono utilizzati dei moduli denominati "ballast" che elevano la tensione continua 12V in una serie di impulsi appunto ad alta tesione che si basa su un oscillatore che genera onde quadre con frequenza, solitamente, dell'ordine di qualche centinaio di Hz e ovviamente una serie infinita di armoniche (che si estende fino a interferire anche la ricezione radio...).
Proprio per questo motivo gli impianti (a norma) prevedono ballast totalmente schermati e schermatura dei cavi di alimentazione delle lampade (cavi che devono essere più corti possibile, anzi, le soluzioni più moderne hanno il ballast integrato nello zoccolo della lampada)
Per andare a fondo nell'analisi delle interferenze che hai riscontrato bisognerebbe verificarne i punti di ingresso verso l'amplificatore (dall'alimentazione e/o dai cavi di segnale) tramite possibilmente un oscilloscopio/analizzatore di spettro.
Più in generale per questo tipo di interferenze alle volte la soluzione è nell'eliminarle/ridurle alla fonte piuttosto che cercare di eliminarle dove vengono captate.
Nel caso di collegamento in hi-level laddove l'impedenza degli ingressi sia più elevata, rispetto alla connessione con gli altop. che è appunto tipico, può far emergere questi fenomeni che non sono udibili magari nell'ascolto con l'impianto di serie non amplificato esternamente.
Ma si tratta di impianto xenon di serie? (chiedo scusa se hai già eventualmente dato questa informazione, ho dato una lettura veloce al thread) Lo chiedo in quanto ci sono in commercio kit xenon che non sono proprio "l'eccellenza" riguardo la schermatura contro l'emissione di disturbi, anzi, come direbbe qualcuno sono delle "ciofeche" progettate ignorando assolutamente la normativa.