Aiuto per nuovo impianto

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Avatar utente
DruccioDj
Coassiale
Messaggi: 18
Iscritto il: 18 ago 2018, 14:26

Aiuto per nuovo impianto

#1

Messaggio da DruccioDj »

Buon giorno audiofili e smanettoni vari... ho letto un po' ma non ho raggiunto il mio scopo.
Purtroppo sono fermo da più di 15 anni, non mi sono più aggiornato ai nuovi prodotti e le nuove tecniche, quindi mi servono dei consigli.
Vorrei rifare un impianto audio completo alla mia golf7 mantenendo lo stereo originale.
Premetto che vengo da un impianto fatto da me sulla mia vecchia golf 4 composto da STEG K12 + STEG K9 + STEG 220X2 , kit AD MM anteriore e kit AD W600 posteriore e sub AD VIPERA da 32.... sorgente vecchia ma ultra Alpine CDA778RB..... portiere insonorizzate, cavi schermati di alta qualità.
Premesso questo, non voglio rifare un impianto del genere, ma una cosa più semplice ma funzionale (cioè spacca timpani)
Non cerco un impianto file audio, ma comunque di buona qualità. Il tutto cercando di fare l'impianto più semplice e compatto possibile

Partiamo dall'ampli : vorrei mettere un 5 canali da almeno 75W x 4 + 300 x 1 con DSP integrato (faccio due esempi a caso Alpine X-A90V o PDX-V9 ma non hanno dsp) abbastanza compatti
Kit anteriore e posteriore: un due vie (so che sarebbe meglio un tre, ma mi accontento) da 165 mm che abbia almeno 150W rms o superiore.
Non so se sia possibile montare un 200 mm, ma il problema sarebbe abbinare un woofer ad un twitter.
Poi un subwoofer da 320 mm (anni fa ebbi Hertz HBX 25 che suonava favolosamente e AD BR1200)
Per l'interfaccia autoradio - ampli già so cosa mettere.
Non ho alcuna preferenza di marchi, purché siano di qualità.. Qualsiasi suggerimento è gradito.

Budget 2000 euro circa
Avatar utente
Frullo82
Coassiale
Messaggi: 89
Iscritto il: 29 set 2018, 19:34
Località: Modena

Re: Aiuto per nuovo impianto

#2

Messaggio da Frullo82 »

Per la tua vettura che è molto diffusa , Gladen fa molti trasduttori con bordatura specifica per la tua auto, che risultano essere un discreto plug e play con altopalrnti di qualità (dico solo che Gladen è made in germany) aggiungo poi se uniti ad una buona insonorizzazione credo possano essere veramente una buona soluzione!
L' Hi-Fi è un concetto un po' personale
lo è in ambito home
ancora di più in ambito car
Avatar utente
DruccioDj
Coassiale
Messaggi: 18
Iscritto il: 18 ago 2018, 14:26

Re: Aiuto per nuovo impianto

#3

Messaggio da DruccioDj »

Grazie Frullo, andrò a sbirciare subito il sito...
Per il fatto plug e play per il fronte posteriore sicuramente snelliscono il lavoro, per l'anteriore vorrei montare un buon woofer, come dire che "meni".
infatti spero che qualcuno mi sappia dire se c'è la possibilità di applicare un woofer da 200 mm (ancora non mai aperto i pannelli delle portiere)...
Intanto grazie.
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7446
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Aiuto per nuovo impianto

#4

Messaggio da mark3004 »

Hai le idee abbastanza chiare su come procedere e già è un bene.
Il problema è che DSP con 5 canali di queste potenze non so se ci sono, per la maggiore sono 8 canali.
Uno che potrebbe fare al caso tuo come numero canali/potenze lo vedo su un noto sito ed è l'ETON STAGE 6, che dispone di 6x95w ponticellabili quindi puoi ricavarci i 4x95 + 1x320 da dedicare al sub. Calzerebbe su misura ma sulla validità/qualità del prodotto non saprei.

Oppure ti butti sui nuovi 8 canali Audison AP F8.9 o Zapco ADSP Z8 IV con 85x8 il primo ed 80x8 il secondo, e come qualità caschi sicuramente bene. Rimane il fatto che sono 8 canali quindi ti "avanzano" 2 canali, che potrebbe essere anche una cosa positiva per futuri step. Oppure potresti fare una cosa simpatica e mettere 2 sub da 20!
A questi si può aggiungere il nuovo alpine PDP-E800DSP da 100x8 di cui però si sa poco. In ogni caso qualunque sia la scelta occhio che abbiano i canali in uscita ponticellabili.

Alternativa sarebbe un 4 canali da abbinarci poi un ampli dedicato al sub.

Hai idee/preferenze per gli altoparlanti? A proposito, il kit posteriore devi proprio metterlo? Se non ci sono esigenze particolari solitamente si "banna" a favore di una migliore qualità e scena sonora frontale. ;)
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
Frullo82
Coassiale
Messaggi: 89
Iscritto il: 29 set 2018, 19:34
Località: Modena

Re: Aiuto per nuovo impianto

#5

Messaggio da Frullo82 »

Esatto, ma perche no se vuoi spazioe prestazioni non fare un 4 canali digitale o un bel 2 canali digitale bello carico sul fronte anteriore, posteriore lo lasci con lautoradioanche originale se vuoie prendi un bel monodedicato al sub?
I kit Gladen se non erro sono gia "belli pompati" nel senso che sono prestazionali.
Sul wooferda 20cm io lascerei perdere... fin ora in autoho sempre avuto più rogne e svantaggi a montarne che benefici.
Se rifai una tasca per il pannello porta anteiore sicuramente doppio 16 sarebbe il top, ma a dire il vero anche un 16cm serio basta quasi a tutti!
Esistono 16cm con bobina da 35 o 38mm hanno ottime prestazioni
L' Hi-Fi è un concetto un po' personale
lo è in ambito home
ancora di più in ambito car
Avatar utente
Brian
Woofer
Messaggi: 1456
Iscritto il: 14 gen 2018, 10:07

Re: Aiuto per nuovo impianto

#6

Messaggio da Brian »

DruccioDj ha scritto:Per l'interfaccia autoradio - ampli già so cosa mettere.
Non ho alcuna preferenza di marchi, purché siano di qualità.. Qualsiasi suggerimento è gradito.
a cosa ti serve un convertitore Hi Low se hai intenzione di installare un DSP o DSP amplificato? (puoi sempre valutare un DSP e amplificatore 5 canali "separati")
impianto in attivo giusto?
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11682
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Aiuto per nuovo impianto

#7

Messaggio da ozama »

Esatto..
Io sarei per Zapco (per la stima nel marchio) o per Audison (perchè ne ho uno e sono molto contento, ma è troppo piccolo per te: AP4.9bit). In particolare proprio l'APF8.9bit. Magari con i canali a ponte due a due ed un AP1D (mono classe D da 250 W su 4 ohm e 500 su 2) esterno, su bobina da 2 ohm.
Forse anche Mosconi fa qualcosa di abbastanza potente. Rispetto, ma non ho esperienza diretta, come per Zapco. :yes:
Qualsiasi DSP acquisterai, avrà l'ingresso high level (occhio che Zapco fa modelli con ingressi opzional) almeno per 4 canali, con accensione automatica. E uscita "remote out" per accendere finali esterni aggiuntivi. Alcuni, una procedura guidata di de equalizzazione della sorgente originale.
Anche io lascerei stare il fronte posteriore. Ma è questione di gusti. Comunque, in ottica "dance", sarebbe meglio eventualmente che fosse a cappelliera.. in portiera si sente solo il canale destro, dal lato guida.
A me disturberebbe comunque. Non lo trovo "naturale", tranne che non arrivino segnali di ambienza. Ma sui fianchetti o portiera posteriore, da veramente fastidio.. ^^
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
DruccioDj
Coassiale
Messaggi: 18
Iscritto il: 18 ago 2018, 14:26

Re: Aiuto per nuovo impianto

#8

Messaggio da DruccioDj »

grazie a tutti. Allora la questione è questa; vorrei fare un impianto tutto in predisposizione, ovvero non si dovrà vedere nulla.
Quindi niente tasche o montanti rifatti.
La mia scelta di installare anche il fronte posteriore è per sfruttare la pressione sonora e rotondità del suono.
Ovviamente punto al 75% sull'anteriore e il 25% sul posteriore, per questo volevo un ampli 5 o 6 canali con dsp incorporato; il tutto per avere un impianto il più semplice possibile.
Non ho intenzione di rifare il doppio piano nel baule posteriore, dove installare 1-2-3 ampli ecc....
La mosconi sarebbe la vecchia STEG (ovvero gli ingegneri della vecchia STEG hanno creato questo marchio) so che sono di qualità, ma non hanno un ampli adatto alla mia idea.
L'ETON stage 6 lo avevo valutato, infatti opterei per quello. Gli ampli Alpine digitali sono ottimi, ma dovrei installare un dsp esterno (cosa che vorrei evitare).
Per le casse non ho preferenza di marchi, l'importante è che abbiano un'ottima resistenza al maltrattamento. (con gli anni ho devastato woofer e tweeter di marca con 150 rms alimentati a 100 rsm)
in quanto mi piace un basso potente e definito.
Per Zapco tanto di cappello, ottima marca ma non ho trovato un prodotto adatto alla mia idea, inoltre andiamo su di prezzi.
A questo punto colgo l'esperienza di Frullo, niente 20 in portiera. Ma a questo punto che woofer da 165 mi consigliate???

Ozama, non ho capito cosa intendi dire "Comunque, in ottica "dance", sarebbe meglio eventualmente che fosse a cappelliera.. in portiera si sente solo il canale destro, dal lato guida.
A me disturberebbe comunque. Non lo trovo "naturale", tranne che non arrivino segnali di ambienza. Ma sui fianchetti o portiera posteriore, da veramente fastidio."
Nel mio vecchio impianto avevo tarato tutto in modo che stando al posto di guida era tutto bilanciato, ma anche stando al posto del passeggero non si sentivano ritardi.

Questi sono alcuni lavori che feci ad amici anni fa, ma sulla mia non ho voglia di fare lavori del genere..
Nella Jepp 4 Zapco Studio 500 edizione limitata, due Sinfoni 120x2, sorgente Apline con navigatore, tv ecc....
Nella Peugeot invece due Sinfoni 120x2 e uno 90x2 con pre e crossover tutto Sinfoni......
Cosa ne pensate?
Allegati
jeep.jpg
peugeot.jpg
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7446
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Aiuto per nuovo impianto

#9

Messaggio da mark3004 »

Che dire, lavori pulitissimi, i 4 zapco poi da sbavo.... :love: :love: :love:

Scusa di che macchina parliamo? Perchè per dire soluzioni "stealth" per le elettroniche ci sono se è il problema principale.
Io ad esempio ho una berlina, mi sono ricavato una doppia parete verticale tra bagagliaio e schienali dei sedili posteriori, accessibile da ambo i lati, e dove ho piazzato tutto, DSP e 2 amplificatori, sacrificando forse 10cm di profondità del vano bagagli, ed aprendolo alla vista non si vede nulla, sembra originale!

Puoi vedere il lavoro in corso d'opera qui: viewtopic.php?f=19&t=12445&start=160
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Aiuto per nuovo impianto

#10

Messaggio da rs250v »

Mosconi 60.8dsp altrimenti 130.4dsp più finale mono per il sub
Zapco Adsp 80x8
Audison 4.9 più finale mono per il sub, se prendi AP1 li puoi impilare
Helix mi sembra "P six" 6x120 oppure l'altro 8x75

In ogni caso anche io escluderei il FP posteriore, per me rovina solo la scena sonora
con un dsp ti si apre un mondo in fatto di taratura e di ricostruzione scenica, dovresti ascoltare un impianto dov'è implementato
quasi tutti hanno poi un ingresso digitale per una seconda sorgente
;)
Work in Progress
Avatar utente
DruccioDj
Coassiale
Messaggi: 18
Iscritto il: 18 ago 2018, 14:26

Re: Aiuto per nuovo impianto

#11

Messaggio da DruccioDj »

Mark parliamo di una golf 7... avevo già pensato ad una soluzione tipo la tua, ma dato che utilizzo molto il bagagliaio, abbattendo gli schienali, non sarebbe comoda per me.
Rsv probabilmente hai ragione a riguardo del fronte posteriore, con il dsp si fanno magie (sempre se si è in grado di farci magie e non è il mio caso hahaha), il problema è che vengo dalla vecchia scuola, il concetto di non fare un fronte posteriore mi turba un pò, ma vedo che siete in molti a suggerire questa cosa.
Quindi dovrei iniziare ad optare per un ampli 4 canali con dsp (due canali a ponte x il sub).....
Al massimo posso sostituire le casse posteriori originali con qualcosa di meglio, comandate dalla sorgente originale.

Pensavo di sfruttare anche un fronte posteriore per aumentare la pressione sonora

Il concetto fondamentale per me è "massima semplicità e tutto stealth" con il minimo indispensabile.
Avatar utente
Brian
Woofer
Messaggi: 1456
Iscritto il: 14 gen 2018, 10:07

Re: Aiuto per nuovo impianto

#12

Messaggio da Brian »

DSP per pilotare in passivo..?
comunque se valuti un DSP vedi Bit One e simili, puoi trovare spazio dietro il portaoggetti, sotto sedile o se hai i "pozzetti" fianco battitacco.
un'amplificatore o due nei fianchetti nel vano bagagli.
vuoi fare i due fronti senza subwoofer?

ah! hai dato un'occhiata hai kit Audison per Golf 7? puoi prendere anche "spunto" per dove installare i componenti.
https://www.audison.eu/products/apsp-g7/
Ultima modifica di Brian il 19 dic 2018, 22:44, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Aiuto per nuovo impianto

#13

Messaggio da rs250v »

Hai detto che sei fuori dal giro da 15anni, ma già 15anni fa' gli impianti buoni, avevano abbandonato il FP, poi vedi tu, ma io non ci investirei nemmeno un euro
se hai bambini/passeggeri bastano le originali comandate dalla sorgente
gli steg K (vecchi) li hai ancora?

Poi gli AP, non ti piacciono gli AD che avevi?

@Brian
vero che Audison fa' un sub attivo per la golf 7 a scomparsa nel doppiofondo
Ultima modifica di rs250v il 19 dic 2018, 22:48, modificato 1 volta in totale.
Work in Progress
Avatar utente
DruccioDj
Coassiale
Messaggi: 18
Iscritto il: 18 ago 2018, 14:26

Re: Aiuto per nuovo impianto

#14

Messaggio da DruccioDj »

Brian cosa intendi "dps per pilotare in passivo?"
Tenete conto che non sono pratico ed aggiornato....
Il sub certamente ci DEVE essere.

Il mio intento sarebbe: sorgente originale, un solo ampli con dsp incorporato ( 5 o 6 canali di cui uno o due dedicati al sub) un fronte posteriore ottimo, uno posteriore buono (entrambi due vie) e un sub da asportare al volo.
Insonorizzazione delle portiere. STOP....FINISH...ALT...

Come già detto: Il concetto fondamentale per me è "massima semplicità e tutto stealth" con il minimo indispensabile.

RSV, quando facevo impianti, in collaborazione con un amico appassionato abbiamo sempre inserito un fronte posteriore con casse decenti, a volte comandato dalla sorgente originale, a volte amplificato in base alle preferenze dei proprietari delle auto.
Purtroppo del mio vecchio impianto mi è rimasta solo la sorgente Alpine CDA7876RB, che terrò per ricordo...
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Aiuto per nuovo impianto

#15

Messaggio da rs250v »

DruccioDj ha scritto:
Come già detto: Il concetto fondamentale per me è "massima semplicità e tutto stealth" con il minimo indispensabile.
Guarda il link di Brian
esiste anche un video su YouTube di quell'installazione
AP4.9+AP1D e sub dedicato, non devi nemmeno asportarlo ci carichi sopra
;)

EDIT il sub è passivo, mi sono sbagliato con quello nuovo postato da Ozama
Ultima modifica di rs250v il 19 dic 2018, 23:00, modificato 2 volte in totale.
Work in Progress
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7446
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Aiuto per nuovo impianto

#16

Messaggio da mark3004 »

DruccioDj ha scritto:Brian cosa intendi "dps per pilotare in passivo?"
Tenete conto che non sono pratico ed aggiornato....
Il sub certamente ci DEVE essere.

Il mio intento sarebbe: sorgente originale, un solo ampli con dsp incorporato ( 5 o 6 canali di cui uno o due dedicati al sub) un fronte posteriore ottimo, uno posteriore buono (entrambi due vie) e un sub da asportare al volo.
Insonorizzazione delle portiere. STOP....FINISH...ALT...

Come già detto: Il concetto fondamentale per me è "massima semplicità e tutto stealth" con il minimo indispensabile.
Il che va bene, (ti sarai confuso con fronte ANTERIORE ottimo...), ma se prendi un DSP il kit anteriore è uno spreco se non biamplifichi. Con 6 canali io farei: 4 canali in biamplificazione per tw e wf anteriori, due canali a ponte per il sub, e gli altoparlanti posteriori se proprio li vuoi lasciali pilotati dalla sorgente, così all'occorrenza puoi anche abbassarli con il fader.
Semplice e lineare come cerchi tu. ;)
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
DruccioDj
Coassiale
Messaggi: 18
Iscritto il: 18 ago 2018, 14:26

Re: Aiuto per nuovo impianto

#17

Messaggio da DruccioDj »

Non male come idea....

Però aldilà dell'ampli che sceglierò con calma, per quanto riguarda le casse non sò proprio su quali marche andare.
L'importante che sopportino i maltrattamenti hahahaha
Avatar utente
Brian
Woofer
Messaggi: 1456
Iscritto il: 14 gen 2018, 10:07

Re: Aiuto per nuovo impianto

#18

Messaggio da Brian »

DruccioDj ha scritto:Quindi dovrei iniziare ad optare per un ampli 4 canali con dsp (due canali a ponte x il sub).....
così come la metti, vuol dire FA in passivo.
sconsigliatissimo con un DSP e componenti in predisposizione.
ti serve un DSP e amplificatore o DSP amplificato 4 canali per il solo fronte ed un mono o 5 canali fronte + subwoofer.
per il FP, se vuoi tenerlo e amplificarlo, anche lì ti serve l'aiuto del DSP, a te arriverà il suono del FP dx che ti darà non poco fastidio...
quanto sopra imho
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7446
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Aiuto per nuovo impianto

#19

Messaggio da mark3004 »

DruccioDj ha scritto:Non male come idea....

Però aldilà dell'ampli che sceglierò con calma, per quanto riguarda le casse non sò proprio su quali marche andare.
L'importante che sopportino i maltrattamenti hahahaha
Sugli altoparlanti c'è solo l'imbarazzo della scelta, dai blasonati audison-hertz-morel ai meno blasonati ma spesso bensuonanti vifa by tymphany, sb acoustic, dayton audio... e la lista sarebbe lunga. Magari con un budget da dedicare agli altoparlanti e sapere dove andranno montati (soprattutto i tw) si può tirar giù qualcosa.
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
DruccioDj
Coassiale
Messaggi: 18
Iscritto il: 18 ago 2018, 14:26

Re: Aiuto per nuovo impianto

#20

Messaggio da DruccioDj »

In effetti mi sono espresso male, ovviamente anteriore amplificato.
A questo punto dovrei iniziare a considerare l'idea di un DSP amplificato 5 canali (4 x anteriore e uno x sub) oppure un 6 canali (4 x anteriore e due a ponte x sub).
Volendo esagerare un 8 canali (4 x anteriore, 2 x posteriore e due a ponte x sub)

Per le casse vorrei spendere 1000-1250 per anteriore, posteriore e sub.
I wf andrebbero al posto degli originali in portiera, i tw sui montanti laterali sempre al posto degli originali (per il fronte anteriore), tutto in portiera per il posteriore.

Per tutto il materiale non vorrei superare i 2500 euro (al massimo potrò implementare la spesa in tempi migliori)
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”