La Ford CMax di Ink Blue [L'astronave]

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Avatar utente
Ink Blue
Subwoofer
Messaggi: 335
Iscritto il: 17 nov 2018, 18:48
Località: Lamezia Terme

Re: Uscita SPDIF (ottica+coax) su autoradio Android, nuova scheda interfaccia

#101

Messaggio da Ink Blue »

Etabeta ha scritto: 22 ago 2019, 15:11
Ink Blue ha scritto: 22 ago 2019, 14:42 Appena ho un po di tempo lo faccio sul serio😂
Non ne riceverò nulla se non verificare che almeno è possibile ricavere le uscite PRE con remote. È un modello anzianotto la radio di serie Ford.
Esattamente che modello? Magari cercando online è reperibile il service manual (ad esempio se si tratta di un prodotto fornito a Ford da Blaupunkt o Pioneer) così da avere già una valida base di partenza.
In sostanza i passi sono:
1) verificare come è strutturata la sorgente (nello schema in prima battuta se disponibile, o "fisicamente" in base alla tipologia di componenti presenti) e individuare il bus I2S (può essere più di uno)
2) verifica con analizzatore di protocollo i segnali del bus I2S (frequenza master clock, word clock e sua polarità, bit clock e sua polarità, dati e lunghezza word)
3) testare (disponendo di una scheda di interfaccia I2S/SPDIF che andrà settata in base a quanto verificato al punto 2) l'effettiva uscita audio digitale (tramite un dac esterno naturalmente)

In questo thread "l'uscita analogica" è censurata XD (scherzo, però mi raccomando di non trattare qui argomenti differenti dal topic).

EDIT: Vedo da un altro tuo thread che l'auto è una Ford C-MAX (sorgente di serie prodotta da Sony), facendo una rapida ricerca sul web vedo che esistono in commercio sorgenti Android customizzate proprio per la C-Max, il che potrebbe ricondurti ad una soluzione simile a quella che ho illustrato appunto nel thread (se il tuo interesse è appunto ottenere l'uscita digitale per interfacciamento a dsp esterno).
Dalle foto noto che la scheda madre è Visteon, ma una ricerca veloce sul web non mi ha portato a nessun risultato.

L'auto dorme fuori Etabeta. E non lontano da dove abito esiste un famoso accampamento di zingari. Non ho intenzione di mettere carne al fuoco.. e poi avevo già visto quelle autoradio e autoradio 2 DIN da montare con specifici adattatori ma la praticità di utilizzo è minima..il display touch sarebbe troppo lontano per evitare pericolose distrazioni
Procedo con radio di serie e via. Dovrò sicuramente montare un adattatore hi/low con remote inizialmente, l'unica concessione a SQL sarà biamplificare il fronte utilizzando i crox dell'ampli.
Poi sarà un crescendo :)
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2692
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: La Ford CMax di Ink Blue [L'astronave]

#102

Messaggio da Etabeta »

Ink Blue ha scritto: 22 ago 2019, 17:48 Non sapendo dove postare metto qui, casomai poi si crea un post apposito.
@Etabeta
L'ho fatto davvero.
Non è quella che ho in auto adesso, ma la sigla è la stessa. Quella in auto ha in più rispetto a questa il DAB.

ps: ho provato a mettere le foto sotto spoiler ma il post era lunghissimo lo stesso..l'ho eliminato)
Purtroppo così "visivamente" posso dire poco...
Il chip marchiato NXP 70184SC (se leggo bene) non è un componente "commerciale" ma, come spesso accade, è un chip fornito presumo esclusivamente ai produttori il cui datasheet non è pubblico (ma tipicamente fornito dietro sottoscrizione di dichiarazione non disclosure agreement) si tratta certamente del chip codec che sovrintende alle varie funzioni multimediali, presumo che integri anche dac al suo interno per cui da qualche parte ci saranno le uscite analogiche (a meno che da qualche parte ci sia un chip dac che però non vedo).
Il chip TC94A34FG (a ridosso del connettore per il flat cable presumo della meccanica cd) è appunto il decoder cd, di questo è disponibile il datasheet, dispone di uscite sia digitali I2S che analogiche (ha dac intergrato) presumo (ma è impossibile dedurlo dalla sola foto) che sia connesso in I2S al NXP 70184SC che funge da decoder per i flussi sia pcm che mp3 ecc...
Il chip nella foto 12 è invece proprio "anonimo" (senza sigla, o almeno non è visibile in foto)
Riguardo il powerpack (il chip che pilota le uscite amplificate) siglato NXP 70011AR non si trova datasheet (idem come sopra, prodotto destinato ai costruttori...)

Il consiglio che posso dare è, non essendo purtroppo reperibile lo schema/service manual, è, tramite oscilloscopio, verificare i segnali sui vari pin del NXP 70011AR, quindi individuare gli ingressi e risalire a ritroso fino a tracciare manualmente lo schema di quella sezione (che andrà risalendo fino alle uscite presumo del NXP 70184SC) misurando i livelli anche per capire se sono "compatibili" per essere "portati fuori" come uscita preamplificata (idealmente tra 1 e 2 Vrms almeno).
Avatar utente
Ink Blue
Subwoofer
Messaggi: 335
Iscritto il: 17 nov 2018, 18:48
Località: Lamezia Terme

Re: La Ford CMax di Ink Blue [L'astronave]

#103

Messaggio da Ink Blue »

Sabato mi son messo a cercare un alternativa per il passaggio del cavo di alimentazione
20190824_152904.jpg
In effetti smontando il carter che copre il meccanismo dei tergivetro un buco c'è
20190824_154103.jpg
20190824_154159.jpg
Ma è praticamente impossibile da raggiungere a meno di smontare i leveraggi.
Mi accontenterò di usare il passaggio dietro al cassetto portaoggetti ma allungo di parecchio il percorso..
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12648
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: La Ford CMax di Ink Blue [L'astronave]

#104

Messaggio da Alessio Giomi »

Hai valutato di passare dal passaruota?
Io non ho avuto altra alternative, e non è stato poi così dfficile
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Ink Blue
Subwoofer
Messaggi: 335
Iscritto il: 17 nov 2018, 18:48
Località: Lamezia Terme

Re: La Ford CMax di Ink Blue [L'astronave]

#105

Messaggio da Ink Blue »

E come sei entrato? Hai dovuto forare?
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12648
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: La Ford CMax di Ink Blue [L'astronave]

#106

Messaggio da Alessio Giomi »

Ink Blue ha scritto: 28 ago 2019, 22:08 E come sei entrato? Hai dovuto forare?
Intendi in abitacolo?
Dal cofano al passaruota ho un foro di passaggio cavi ed ho usato quello, arrivo fino allo scatolato del battitacco dove ho trovato un foro largo 1 cm circa che si collega all abitacolo.... non ho fatto che allargarlo con una fresetta per far passare il 32mmq e basta.
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Ink Blue
Subwoofer
Messaggi: 335
Iscritto il: 17 nov 2018, 18:48
Località: Lamezia Terme

Re: La Ford CMax di Ink Blue [L'astronave]

#107

Messaggio da Ink Blue »

Appena ho tempo a sufficienza alzo l'auto e smonto il parasassi e verifico se è fattibile, sperando che non caschino i sacchi insonorizzanti.
Grazie Alessio
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12648
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: La Ford CMax di Ink Blue [L'astronave]

#108

Messaggio da Alessio Giomi »

Ink Blue ha scritto: 28 ago 2019, 22:33 Appena ho tempo a sufficienza alzo l'auto e smonto il parasassi e verifico se è fattibile, sperando che non caschino i sacchi insonorizzanti.
Grazie Alessio
Io son riuscito a far tutto senza toglierli, ho solo tolto le viti di fissaggio... giocaci un po’ sterzando le ruote di volta in volta... ti ripeto, io ci ho messo davvero un’orrtta scarsa... poi ovviamente ogni auto a sè....
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11683
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: La Ford CMax di Ink Blue [L'astronave]

#109

Messaggio da ozama »

Io nella Panda ho fatto così.
Sono passato dal gommino da cui fuoriesce il cablaggio della freccia laterale sinistra, che è appena sopra la scatola fusibili:
09C70658-EAAF-4950-B79F-472A16AE4101.jpeg
737F5173-883A-44C9-96E6-B463F1B717B1.jpeg
A900EE10-D415-409F-AA0D-139F06DA1714.jpeg
E648C9B9-0617-4810-A318-4C0759CBD654.jpeg
Ho inguainato il cavo con della guaina da 16mm da impianti elettrici e fissato con fascette.
Sono uscito vicino al faro, attraversando tutto il passa ruota. :yes:
Magari anche da te si puó fare qualcosa del genere.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Ink Blue
Subwoofer
Messaggi: 335
Iscritto il: 17 nov 2018, 18:48
Località: Lamezia Terme

Re: La Ford CMax di Ink Blue [L'astronave]

#110

Messaggio da Ink Blue »

Dalla batteria al passaruota il passaggio è agevole: se ci fate caso nella prima foto in alto a destra quel vuoto corrisponde al passaruota. È il passo successivo il mio dubbio, entrare in abitacolo. Magari appena posso faccio qualche altra foto così mi spiego meglio.
Avatar utente
Brian
Woofer
Messaggi: 1456
Iscritto il: 14 gen 2018, 10:07

Re: La Ford CMax di Ink Blue [L'astronave]

#111

Messaggio da Brian »

ma sulla sx di fianco alla batteria, hai la scatola fusibili, i cavi arrivano tutti da dx?

in auto i fusibili sono a dx dietro il cassetto portaoggetti?

hai provato a togliere la batteria e vedere se c'è qualcosa come nella vecchia serie?
se l'hai già fatto, come non detto.

se i cavi arrivano tutti da dx, puoi provare anche dall'interno lato sx, smontando il battitacco, alzando moquette e isolante, dietro i pedali, dovrebbe esserci un tappino che porta nella zona passaruota/parasassi.

ah! usa della guaina antitaglio.

:)
Avatar utente
Ink Blue
Subwoofer
Messaggi: 335
Iscritto il: 17 nov 2018, 18:48
Località: Lamezia Terme

Re: La Ford CMax di Ink Blue [L'astronave]

#112

Messaggio da Ink Blue »

Guardando la foto a dx è presente una scatola fusibili, mentre i fusibili all'interno sono tutti dietro al cassetto portaoggetti con poco sopra il gommone che va nel vano motore.
Non ho fatto la prova a sollevare la moquette..devo smontare la leva per aprire il cofano per poterla alzare. Ma ancora debbo capire come si smonta :)
Avatar utente
Brian
Woofer
Messaggi: 1456
Iscritto il: 14 gen 2018, 10:07

Re: La Ford CMax di Ink Blue [L'astronave]

#113

Messaggio da Brian »

la macchina da dove vuoi la guardi, il lato sx è sempre il lato guida. (giusto per non far confusione sx/dx)
:)
Avatar utente
Ink Blue
Subwoofer
Messaggi: 335
Iscritto il: 17 nov 2018, 18:48
Località: Lamezia Terme

Re: La Ford CMax di Ink Blue [L'astronave]

#114

Messaggio da Ink Blue »

Ok :)
Sx ho i fusibili vicino la batteria. Dx ho i fusibili dietro il cassetto.
Smonterò anche la batteria appena ho il tempo
Avatar utente
Brian
Woofer
Messaggi: 1456
Iscritto il: 14 gen 2018, 10:07

Re: La Ford CMax di Ink Blue [L'astronave]

#115

Messaggio da Brian »

Ink Blue ha scritto: 29 ago 2019, 0:09 Non ho fatto la prova a sollevare la moquette..devo smontare la leva per aprire il cofano per poterla alzare. Ma ancora debbo capire come si smonta :)
ma il cofano non si apre con la chiave girando il fregio Ford?

comunque se da destra devi passare, saranno 50/80cm di cavo in più?
calcola bene la sezione, una guaina antitaglio, fascettato seguendo quelli originali entri in abitacolo e "buonanotte"

IMHO :)
Avatar utente
Ink Blue
Subwoofer
Messaggi: 335
Iscritto il: 17 nov 2018, 18:48
Località: Lamezia Terme

Re: La Ford CMax di Ink Blue [L'astronave]

#116

Messaggio da Ink Blue »

Non più per fortuna. :)
Comunque faccio ste due prove altrimenti amen. Ho in garage un 35 mmq afumex preso in "prestito" al lavoro ma forse è un po rigido se non elimino la guaina esterna. Altrimenti prendo sempre in prestito un pari sezione con classica guaina nera.
Antitaglio già presa e corrugato idem.
Avatar utente
Exevia
Woofer
Messaggi: 945
Iscritto il: 1 feb 2019, 9:53
Località: Velletri (rm)

Re: La Ford CMax di Ink Blue [L'astronave]

#117

Messaggio da Exevia »

Guarda io senza calza antitaglio sono riuscito a passare 2 cavi 35mmq N07v-k.. senza calza ma li ho posizionati per bene nella canaletta del battitacco, ovviamente inguainati dal cofano fino in abitacolo e fascettati per bene

Inviato dal mio Mi 9 SE utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Ink Blue
Subwoofer
Messaggi: 335
Iscritto il: 17 nov 2018, 18:48
Località: Lamezia Terme

Re: La Ford CMax di Ink Blue [L'astronave]

#118

Messaggio da Ink Blue »

Brian ha scritto: 29 ago 2019, 0:33
Ink Blue ha scritto: 29 ago 2019, 0:09 Non ho fatto la prova a sollevare la moquette..devo smontare la leva per aprire il cofano per poterla alzare. Ma ancora debbo capire come si smonta :)
ma il cofano non si apre con la chiave girando il fregio Ford?

comunque se da destra devi passare, saranno 50/80cm di cavo in più?
calcola bene la sezione, una guaina antitaglio, fascettato seguendo quelli originali entri in abitacolo e "buonanotte"

IMHO :)
Fatte un po di ricerche ieri.
Dietro la moquette della maniglia non ci sta nulla.
20190831_182552.jpg
Dal passaruota trovo un solo gommino
20190831_182633.jpg
Ma dietro c'è un bullone. Inoltre provando con la sonda vado a finire un uno scatolato non accessibile
20190831_182613.jpg
Passerò da destra.
Peccato perché a sx avevo pensato di posizionare il distributore, nei pressi della posizione iniziale individuata per l'ampli.
Si allunga anche il percorso ampli-distributore.
Avatar utente
Brian
Woofer
Messaggi: 1456
Iscritto il: 14 gen 2018, 10:07

Re: La Ford CMax di Ink Blue [L'astronave]

#119

Messaggio da Brian »

hai "sbirciato" poco, devi arrivare dietro ai pedali frizione/freno... e chissà...
:hmm:
Avatar utente
Ink Blue
Subwoofer
Messaggi: 335
Iscritto il: 17 nov 2018, 18:48
Località: Lamezia Terme

Re: La Ford CMax di Ink Blue [L'astronave]

#120

Messaggio da Ink Blue »

Ho infilato la mano a mo di sonda😊
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”