Auris Hybrid TS - Work NOT in Progress

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Auris Hybrid TS - Work NOT in Progress

#41

Messaggio da Marsur »

clio8v ha scritto:Di insonorizzazione non si era ancora parlato, ma ho un rotolo di butyflex pronto in cantina e pensavo proprio di prenderne altro per i passaruota, che sembrano fatti di latta! Come già scritto, l'idea prevede un due vie con larga banda sulla medioalta, quindi cerco un woofer puro come in un 3 vie, ma non vorrei che componenti pensati per alte potenze come gli AD risultino difficili da muovere a basso volume, condizione in cui mi trovo spesso viaggiando col bimbo piccolo
L'insonorizzazione ovviamente è sacra.
Occhio ai wf, non è detto che i largabanda ti garantiscano un incrocio fino ai 400 Hz o meno, è possibile che si debba ricorrere ai mediobassi comunque.
Lo dico perchè il wf puro potrebbe anche non superare i 400-500 Hz coerentemente.
Probabilmente ti conviene prendere prima i largabanda, ma scegli bene perchè non so se la tua idea possa essere sovrapponibile al classico tre vie.
Io il tre vie non lo cambierei col largabanda nemmeno sotto tortura per dirti, ma ognuno ha i propi gusti e si fa le sue sperienze.

Però, implementare un wf puro in porta credo sia un po' più difficile del mediobasso a causa dei parametri, io rimarrei su roba collaudata come Focal o Res per esempio, che sono mediobassi ma che si comportano ottimamente anche come wf puri.
So che però ci sono driver come quelli di mark che stanno piacendo a più di uno.
Ultima cosa, non ricordo la sensibilità degli AD, ma ho paura che roba come T&B sia anche peggio se non ricordo male.
Comunque, se è il transiente che cerchi, a mio modesto avviso il largabanda è l'ultima scelta.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7446
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Auris Hybrid TS - Work NOT in Progress

#42

Messaggio da mark3004 »

Marsur ha scritto:
clio8v ha scritto: .............
Occhio ai wf, non è detto che i largabanda ti garantiscano un incrocio fino ai 400 Hz o meno, è possibile che si debba ricorrere ai mediobassi comunque.
Lo dico perchè il wf puro potrebbe anche non superare i 400-500 Hz coerentemente.
Probabilmente ti conviene prendere prima i largabanda, ma scegli bene perchè non so se la tua idea possa essere sovrapponibile al classico tre vie.
Già, per scendere ad incrociare un wf intorno i 300 se non anche sotto ci si riesce con un medio di almeno discreta qualità ma soprattutto dal diametro di almeno 3,5/4 pollici, è fisiologico! Tranne di non stare a parlare di prodotti che a noi umani sono preclusi... ^^ Ed un 4" "umano" difficilmente lo vedo bene a coprire la gamma altissima del TW. Come è vero che un 3" umano come ti è stato detto difficilmente lo fai scendere sotto, se non vicino, ai 400. ;)
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7446
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Auris Hybrid TS - Work NOT in Progress

#43

Messaggio da mark3004 »

Marsur ha scritto: So che però ci sono driver come quelli di mark che stanno piacendo a più di uno.
A quali ti riferisci Marsur?
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12648
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Auris Hybrid TS - Work NOT in Progress

#44

Messaggio da Alessio Giomi »

mark3004 ha scritto:
Marsur ha scritto: So che però ci sono driver come quelli di mark che stanno piacendo a più di uno.
A quali ti riferisci Marsur?
Sborone.... ne hai provati 2000.... :hahahah: :hahahah:
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7446
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Auris Hybrid TS - Work NOT in Progress

#45

Messaggio da mark3004 »

Alessio Giomi ha scritto: Sborone.... ne hai provati 2000.... :hahahah: :hahahah:
Ma no... diciamo che ho sempre avuto la fortuna di prendere buoni usati a buon prezzo che mi hanno permesso di fare un pò di esperimenti. ;)

Tranne gli ultimi wf che ho preso nuovi.

Marsur e se ti riferisci a questi ultimi, sappi che tra l'altro non nascono neanche come wf puri, ma come mid-bass, assolutamente utilizzabile in un due vie.
Ovvio che usandoli come wf puri e facendoli salire poco, li si possono spremere bene in basso non correndo il pericolo di sporcare la medioalta. E ne hanno si in basso... :love:

Per dire, basta vedere il grafico, mica male così, come risposta in generale:

Immagine
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Auris Hybrid TS - Work NOT in Progress

#46

Messaggio da Marsur »

Al diavolo sto prendendo lapsus a ripetizione.. :@
Scusa mark mi sono sbagliato.
Intendevo i wf che monta synagryda e che mi pare abbia preso anche Darios sul suo progettino home..
Vai te adesso a trovare le sigle.. :hmm:
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7446
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Auris Hybrid TS - Work NOT in Progress

#47

Messaggio da mark3004 »

XD XD XD
Marsur ha scritto:Al diavolo sto prendendo lapsus a ripetizione.. :@
Scusa mark mi sono sbagliato.
Intendevo i wf che monta synagryda e che mi pare abbia preso anche Darios sul suo progettino home..
Vai te adesso a trovare le sigle.. :hmm:
Comunque a memoria ricordo che synagryda montasse gli SB, precisamente gli SB17NRX2C35-4. Io ho provati gli SB17MFC35-4 che praticamente cambia solo il materiale del cono. Non posso che consigliarli, eccellente rapporto qualità/prezzo. Io ero quasi deciso a prendere i CRC quelli in carbonio, poi è uscito fuori quello che monto adesso e come wf puro l'ho preferito. ;)
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Auris Hybrid TS - Work NOT in Progress

#48

Messaggio da Marsur »

Eccoli, gli SB Acoustics! :yes:
E mi pareva che li avessi provati anche tu...
Meno male, non sono rincitrullito del tutto. :D
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7446
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Auris Hybrid TS - Work NOT in Progress

#49

Messaggio da mark3004 »

Marsur ha scritto:Eccoli, gli SB Acoustics! :yes:
E mi pareva che li avessi provati anche tu...
Meno male, non sono rincitrullito del tutto. :D
Già, messi in condizioni di lavorare come si deve sono dei wf che si possono tagliare tranquillamente intorno i 60hz. Il che li rende secondo me ottimi per un 3 vie di qualità. Ma come al solito l'installazione è la componente fondamentale per la resa di un driver. ;)
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
clio8v
Coassiale
Messaggi: 33
Iscritto il: 5 giu 2013, 12:26
Località: Bisiacaria (GO)

Re: Auris Hybrid TS - Work NOT in Progress

#50

Messaggio da clio8v »

Questi SB mi stanno piacendo ,almeno sulla carta... Se non trovo l'occasione di ascoltarli prima di iniziare i lavori, potrei comunque provarli!
Intanto stasera ho trovato finalmente 10 minuti per aprire il 280gx, che ultimamente dava qualche segno di vecchiaia sulla clio... A volte, specialmente dopo ascolti a volume sostenuto, cominciava a gracchiare, fino ad ammutolirsi, per poi riprendersi abbassando il volume. A volte non suonava proprio, salvo poi riprendersi e andare perfettamente per mesi! A prima vista sembra tutto ok, compresi gli elettrolitici che non sono mai stati sostituiti (almeno negli ultimi 10 anni, e la schedina anti bump integrata da Pergo. Guardando bene, però, ho notato un diodo esploso nello stadio di alimentazione, e anche la resistenza ed il cap vicini sembrano acciaccati... Sembra un classico 1n4007,ma la scritta è mezza andata... Qualcuno sa aiutarmi? Se devo tirare giu la scheda, magari approfitto per fare un ricappaggio e sostituire la pasta conduttiva
Allegati
P_20181009_225647.jpg
P_20181009_225618.jpg
La mia (EX) Clio Hotwheels:
Fronte: TW Ciare CT200>Audison VR206, WF Ciare CW161n>Orion 280GX
Sub: RE Audio SR10>Orion HCCA225
Sorgente: Clarion CZ703

La mia Auris Hybrid TS: ancora di serie...
Avatar utente
max1974
Midrange
Messaggi: 1876
Iscritto il: 24 giu 2016, 12:56
Località: Conca Ternana nell'Umbria del Sud

Re: Auris Hybrid TS - Work NOT in Progress

#51

Messaggio da max1974 »

Sembrerebbe un 1N4007 ma non è detto che lo sia. Devi capire se fa parte dello stadio switching oppure no. Se ne fa parte dovrebbe essere uno Shottky e quindi sostituirlo con un 4007 non va bene. Se invece è un semplice raddrizzatore penso possa andare anche il 4007 o similare.
MASSIMO

Auto: Fu... VW Passat Variant

Sorgente: Pioneer DEH-80PRS / Kenwood KRC-658R / Kenwood KDC-C469 modificato
Ampli Woofer: 2 x Zapco Z100 in dual mono
Ampli Tweeter: Zapco Z50S2II
Ampli Sub: Zapco Z150
Altoparlanti FA: Kit 2 vie Focal 165AS
Subwoofer: Ciare CW254 in bass reflex
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7446
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Auris Hybrid TS - Work NOT in Progress

#52

Messaggio da mark3004 »

Ti conviene smontare tutto e controllare anche lato saldature. Probabilmente visto il difetto era qualche falso contatto, che ti ha poi causato col tempo qualche (spero piccolo) danno.
Una volta tirato giù tutto dai una ripassata a tutte (o quasi) le saldature che sono la prima causa di malfunzionamento, nel tempo vuoi per il dilatarsi-restringersi dei materiali causa temperature, vuoi per le vibrazioni si formano micro crepe nelle saldature. ;)
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
clio8v
Coassiale
Messaggi: 33
Iscritto il: 5 giu 2013, 12:26
Località: Bisiacaria (GO)

Re: Auris Hybrid TS - Work NOT in Progress

#53

Messaggio da clio8v »

Aguzzando la vista sono riuscito a leggere ...N40... Quindi ci sono buone probabilità che sia un 1N4007. Prima di sostituirlo, farò comunque un confronto con la scheda del HCCA225 che, anche se è un seconda serie, dovrebbe avere un layout simile. Poi, se e quando smonto l'ampli, recap e saldatura saranno sicuramente fatti! Dite che bastano gli elettrolitici o conviene intervenire anche sui cap di segnale?
La mia (EX) Clio Hotwheels:
Fronte: TW Ciare CT200>Audison VR206, WF Ciare CW161n>Orion 280GX
Sub: RE Audio SR10>Orion HCCA225
Sorgente: Clarion CZ703

La mia Auris Hybrid TS: ancora di serie...
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Auris Hybrid TS - Work NOT in Progress

#54

Messaggio da Marsur »

mark3004 ha scritto:Già, messi in condizioni di lavorare come si deve sono dei wf che si possono tagliare tranquillamente intorno i 60hz. Il che li rende secondo me ottimi per un 3 vie di qualità. Ma come al solito l'installazione è la componente fondamentale per la resa di un driver. ;)
Esatto, diciamo che la componente che pensavo come fondamentale è la capacità di essere installato in free, senza bisogno di impelagarsi con una chiusa da portiera, che notoriamente è roba per gente come Joe62. :D
Invece a quanto pare questi SB frullano bene.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Auris Hybrid TS - Work NOT in Progress

#55

Messaggio da Marsur »

clio8v ha scritto:Questi SB mi stanno piacendo ,almeno sulla carta... Se non trovo l'occasione di ascoltarli prima di iniziare i lavori, potrei comunque provarli!
Intanto stasera ho trovato finalmente 10 minuti per aprire il 280gx, che ultimamente dava qualche segno di vecchiaia sulla clio... A volte, specialmente dopo ascolti a volume sostenuto, cominciava a gracchiare, fino ad ammutolirsi, per poi riprendersi abbassando il volume. A volte non suonava proprio, salvo poi riprendersi e andare perfettamente per mesi! A prima vista sembra tutto ok, compresi gli elettrolitici che non sono mai stati sostituiti (almeno negli ultimi 10 anni, e la schedina anti bump integrata da Pergo. Guardando bene, però, ho notato un diodo esploso nello stadio di alimentazione, e anche la resistenza ed il cap vicini sembrano acciaccati... Sembra un classico 1n4007,ma la scritta è mezza andata... Qualcuno sa aiutarmi? Se devo tirare giu la scheda, magari approfitto per fare un ricappaggio e sostituire la pasta conduttiva
Non mi risulta che gli Orion abbiano mai avuto bump, di fabbrica.
A meno che questo sia un modello della seconda serie, effettivamente il layout differisce abbastanza dalla prima serie.

Però che mi ricordi io non ho mai sentito un bump anche da modelli successivi ai primi..
Comunque purtroppo non si vede dalla foto le condizioni fisiche dei componenti, io passerei a misurare.
I problemi che denunci potrebbero essere causati da qualche saldatura vecchia o imperfetta, ma al di la della pasta conduttiva mi sembra che il ricappaggio sia già stato eseguito, dieci anni sono pochi per ripetere l'operazione.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Auris Hybrid TS - Work NOT in Progress

#56

Messaggio da Marsur »

clio8v ha scritto:Aguzzando la vista sono riuscito a leggere ...N40... Quindi ci sono buone probabilità che sia un 1N4007. Prima di sostituirlo, farò comunque un confronto con la scheda del HCCA225 che, anche se è un seconda serie, dovrebbe avere un layout simile. Poi, se e quando smonto l'ampli, recap e saldatura saranno sicuramente fatti! Dite che bastano gli elettrolitici o conviene intervenire anche sui cap di segnale?
Per me gli elettrolitici sono ok, cosa intendi per cap di segnale?
Se intendi quelli elettrolitici forse sono stati sostituiti anche quelli.
Se ti riferisci al cambio con plastici si tratta di tweak, potresti provare.
Magari anche con Cerafine o Muse.
Potresti postare una foto dell'interno del 225HCCA per cortesìa?
Che dovrebbe essere il Digital Reference, giusto?
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
clio8v
Coassiale
Messaggi: 33
Iscritto il: 5 giu 2013, 12:26
Località: Bisiacaria (GO)

Re: Auris Hybrid TS - Work NOT in Progress

#57

Messaggio da clio8v »

Appena trovo altri 10 minuti per aprirlo e controllare il diodo, vi mando volentieri le foto osé! Ti confermo che ha la scritta digital reference, la possibilità di essere usato in bridge mono e la grafica più nuova del 280gx, quindi dovrebbe essere seconda serie.

Il 280gx dovrebbe essere prima serie, dalla grafica, e la l'antibump l'ho fatto mettere perché effettivamente bumpava... Recap non sono stati fatti da me, ma dai precedenti proprietari chissà... Misteri di ebay! Comunque son 4 condensatori in croce, se ho il saldatore in mano li cambio
La mia (EX) Clio Hotwheels:
Fronte: TW Ciare CT200>Audison VR206, WF Ciare CW161n>Orion 280GX
Sub: RE Audio SR10>Orion HCCA225
Sorgente: Clarion CZ703

La mia Auris Hybrid TS: ancora di serie...
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Auris Hybrid TS - Work NOT in Progress

#58

Messaggio da Marsur »

Intervenire su un amplificatore tanto per, secondo me non è consigliabile, anche se lo stampato è a norme MIL.
Smonta e rimonta non è salutare qundi io gli elettrolitici glieli cambierei tra una decina d'anni minimo, ma è solo la mia idea.
Il 280 GX è seconda serie, oppure è un esemplare di transizione (leggi una revisione avanzata della prima serie) tra la prima e la seconda, ne sono certo perchè il prima serie lo ho avuto, in ogni caso se ti scappa una foto anche di telaio e serigrafie del tuo 280GX..

Se l'amplificatore bumpava presumibilmente aveva un problema, oppure è un modello che bumpa ma sarebbe il primo Orion che mi capita di sapere che ha questa caratteristica.
Pensavo che pergo avesse implementato quel circuitino per la salita morbida di richiesta di corrente, perchè sugli Orion il picco di assorbimento all'accensione è semplicemente "selvaggio".
Però vabbè, l'importante è che funzioni.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
clio8v
Coassiale
Messaggi: 33
Iscritto il: 5 giu 2013, 12:26
Località: Bisiacaria (GO)

Re: Auris Hybrid TS - Work NOT in Progress

#59

Messaggio da clio8v »

Ecco i tre nonnetti, polvere compresa
Allegati
15392794978952114996288.jpg
La mia (EX) Clio Hotwheels:
Fronte: TW Ciare CT200>Audison VR206, WF Ciare CW161n>Orion 280GX
Sub: RE Audio SR10>Orion HCCA225
Sorgente: Clarion CZ703

La mia Auris Hybrid TS: ancora di serie...
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7446
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Auris Hybrid TS - Work NOT in Progress

#60

Messaggio da mark3004 »

Tutti ottimi ampli, ho avuto in passato il 2150gx, un animaletto... ^^
Peccato che l'audison come carattere "cozza" un pò con gli orion. Ma gli americani in generale hanno un carattere tutto loro. ;)
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”