Consigli primo impianto spl leggero

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Avatar utente
mayobusa
Coassiale
Messaggi: 25
Iscritto il: 19 set 2018, 18:22
Località: Marsala
Contatta:

Re: Consigli primo impianto spl leggero

#21

Messaggio da mayobusa »

Alessio Giomi ha scritto:P.S. Il crox elettronico è una bestiaccia.... se non è nuovo dagli una bella pulita con spray per contatti....
Anche il mio faceva rumori strani; dopo la “pulita” è tornato come nuovo
è nuovo il crossover.. è un crossover attivo coreano con possibilità di scegliere ogni canale
Fiat 500l living in progress
Sorgente alpine bt 173
ampli woofer fronte e posteriore Phonocar PH8124
ampli per sub steg K1 5000
subwoofer Ground Zero GZIW 12SPL 2x2 ohm 1000 Watt
ampli tweeter ant mosconi as 200.2
tweeter anteriori GROUND ZERO GZRT 25T
woofer ant Loudest Sound LS PW6.4 Power Series Mid Woofer 16 cm
post kit HERTZ ESK 165.5
condensatore 1 farad hifonics per subwoofer
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12594
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Consigli primo impianto spl leggero

#22

Messaggio da Alessio Giomi »

mayobusa ha scritto:
Alessio Giomi ha scritto:P.S. Il crox elettronico è una bestiaccia.... se non è nuovo dagli una bella pulita con spray per contatti....
Anche il mio faceva rumori strani; dopo la “pulita” è tornato come nuovo
è nuovo il crossover.. è un crossover attivo coreano con possibilità di scegliere ogni canale
Mmmmm che modello è?
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
mayobusa
Coassiale
Messaggi: 25
Iscritto il: 19 set 2018, 18:22
Località: Marsala
Contatta:

Re: Consigli primo impianto spl leggero

#23

Messaggio da mayobusa »

eccolo.. ma è normale che rca , potenza e alimentazione siano tutti vicini tra di loro?
Allegati
IMG_0031 2.jpg
IMG_0031 2.jpg (50.2 KiB) Visto 5716 volte
Fiat 500l living in progress
Sorgente alpine bt 173
ampli woofer fronte e posteriore Phonocar PH8124
ampli per sub steg K1 5000
subwoofer Ground Zero GZIW 12SPL 2x2 ohm 1000 Watt
ampli tweeter ant mosconi as 200.2
tweeter anteriori GROUND ZERO GZRT 25T
woofer ant Loudest Sound LS PW6.4 Power Series Mid Woofer 16 cm
post kit HERTZ ESK 165.5
condensatore 1 farad hifonics per subwoofer
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12594
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Consigli primo impianto spl leggero

#24

Messaggio da Alessio Giomi »

Mai visto... Non si trova niente neanche in rete....
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
max1974
Midrange
Messaggi: 1876
Iscritto il: 24 giu 2016, 12:56
Località: Conca Ternana nell'Umbria del Sud

Re: Consigli primo impianto spl leggero

#25

Messaggio da max1974 »

mayobusa ha scritto:
Oggi ha collegato tutti e 4 i woofer con l amplificatore Phonocar e tutti e 4 i tweeter con l amplificatore Audison xr 605 ed il sub woofer passivo allo stesso amplificatore..
Ciao.

Premetto che non ti so aiutare per quanto riguarda i rumori. Però ti spiego un po' di cose sull'ampli che hai preso da me.

L'LR605XR non è adatto a mandare in contemporanea 4 tw e sub
Questo perché se lo configuri a 4 canali+sub (come serve a te) hai sui 4 canali una frequenza di taglio del passa alto troppo bassa per mandare i tw quindi invii agli stessi anche le medie frequenze. Per il sub invece in questa configurazione non hai problemi.
Se invece decidi di tagliare i tw con il cross esterno (settando quello interno al minimo), i tw ti funzioneranno correttamente ma non ti funzionerà il sub perché gli andrai a inviare solo alte frequenze.
Devi rivedere la configurazione dell'ampli.
MASSIMO

Auto: Fu... VW Passat Variant

Sorgente: Pioneer DEH-80PRS / Kenwood KRC-658R / Kenwood KDC-C469 modificato
Ampli Woofer: 2 x Zapco Z100 in dual mono
Ampli Tweeter: Zapco Z50S2II
Ampli Sub: Zapco Z150
Altoparlanti FA: Kit 2 vie Focal 165AS
Subwoofer: Ciare CW254 in bass reflex
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11606
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Consigli primo impianto spl leggero

#26

Messaggio da ozama »

Li vendevo.. Marcati Winks, negli anni 90. XD Ero un dipendente.. Non è colpa mia.. :arr:
Assolutamente economicissimi e con le masse non isolate.
Era molto facile che creassero problemi di ronzio, purtroppo, a causa dei loop di massa che si creano, a seconda degli amplificatori e della sorgente usata. O_O
Sconsigliatissimo. ^^
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
mayobusa
Coassiale
Messaggi: 25
Iscritto il: 19 set 2018, 18:22
Località: Marsala
Contatta:

Re: Consigli primo impianto spl leggero

#27

Messaggio da mayobusa »

ah bella novità... quindi cosa mi consigli di amplificare ? solo i tweeter? sub ne ho uno amplificato che non va malissimo... quindi posso utilizzarlo con 4 tweeter piu un woofer centrale?
Fiat 500l living in progress
Sorgente alpine bt 173
ampli woofer fronte e posteriore Phonocar PH8124
ampli per sub steg K1 5000
subwoofer Ground Zero GZIW 12SPL 2x2 ohm 1000 Watt
ampli tweeter ant mosconi as 200.2
tweeter anteriori GROUND ZERO GZRT 25T
woofer ant Loudest Sound LS PW6.4 Power Series Mid Woofer 16 cm
post kit HERTZ ESK 165.5
condensatore 1 farad hifonics per subwoofer
Avatar utente
mayobusa
Coassiale
Messaggi: 25
Iscritto il: 19 set 2018, 18:22
Località: Marsala
Contatta:

Re: Consigli primo impianto spl leggero

#28

Messaggio da mayobusa »

ozama ha scritto:Li vendevo.. Marcati Winks, negli anni 90. XD Ero un dipendente.. Non è colpa mia.. :arr:
Assolutamente economicissimi e con le masse non isolate.
Era molto facile che creassero problemi di ronzio, purtroppo, a causa dei loop di massa che si creano, a seconda degli amplificatori e della sorgente usata. O_O
Sconsigliatissimo. ^^
Ciao! :)
Ti riferisci al crossover attivo??

se si cosa mi consigli come alternativa ?
Fiat 500l living in progress
Sorgente alpine bt 173
ampli woofer fronte e posteriore Phonocar PH8124
ampli per sub steg K1 5000
subwoofer Ground Zero GZIW 12SPL 2x2 ohm 1000 Watt
ampli tweeter ant mosconi as 200.2
tweeter anteriori GROUND ZERO GZRT 25T
woofer ant Loudest Sound LS PW6.4 Power Series Mid Woofer 16 cm
post kit HERTZ ESK 165.5
condensatore 1 farad hifonics per subwoofer
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11606
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Consigli primo impianto spl leggero

#29

Messaggio da ozama »

Non saprei..
Quello è un prodotto estremamente economico.. Io starei su prodotti di marca. Ma devi penso, rivolgerti per forza al mercato dell'usato. Ormai i crossover ettronici classici, sono stati soppiantati dai DSP.
Io lavoravo nel campo un sacco di anni fa. E non ho mai approcciato gli impianti come il tuo. Non saprei.. Non sono molto aggiornato. ^^
Sulla mia auto ho un DSP amplificato, scelto per varie ragioni. Ma ho tutt'altro tipo di impianto, molto più contenuto e discreto. E non sono un esperto conoscitore. Posso parlare solo della mia limitata esperienza personale.
Se rimani sull'analigico, cerca qualcosa di marca, fra i soliti noti. Dai giapponesi (Sony, Alpine..) agli americali (Rokford, Zapco..). Lascia stare le cose troppo economiche, ecco.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
max1974
Midrange
Messaggi: 1876
Iscritto il: 24 giu 2016, 12:56
Località: Conca Ternana nell'Umbria del Sud

Re: Consigli primo impianto spl leggero

#30

Messaggio da max1974 »

L'LR605XR può funzionare in due modalità sfruttando tutti e 5 i canali:

FRONT+REAR+SUB: colleghi le uscite front e rear della sorgente agli ingressi front e rear dell'ampli; colleghi le uscite front e rear L/R agli altoparlanti anteriori e posteriori (che possono essere dei coassiali o dei kit 2-3 vie con crossover passivo); colleghi il sub 4 ohm mono all'uscita sub. In questo modo l'ampli ricava dai segnali front il segnale per il sub e i due segnali per gli altoparlanti front L e R. Inoltre dai segnali rear ricava i segnali per gli altoparlanti rear L e R. Tramite i potenziometri dei crossover ti regoli le frequenze di taglio del passa basso verso il sub (da 50 a 150Hz), del passa alto verso i canali front e del passa alto verso i canali rear (entrambi da 50 a 150Hz). Il commutatore MODE deve essere settato su F/R.

MULTICHANNEL: colleghi le uscite front della sorgente agli ingressi front dell'ampli; colleghi le uscite front/woofer ai woofer anteriori e le uscite rear/mid-tw a degli altoparlanti per la medio-alta anteriore (coassiali o kit 2 vie con crossover passivo); colleghi il sub 4 ohm mono all'uscita sub. In questo modo l'ampli ricava tutto dai segnali front e filtra tutto in attivo tramite il crossover interno. Tramite i potenziometri dei crossover ti regoli le frequenze di taglio del passa basso verso il sub (da 50 a 150Hz), del passa alto e del passa basso verso i woofer, e infine del passa alto verso i mid e tweeter (da 150 a 850Hz). Il commutatore MODE deve essere settato su MULTICHANNEL.

Tutto questo è riportato nel manuale.



Detto questo, se vuoi usarlo con il crossover attivo esterno, potresti fare come avevo fatto io. Imposti il commutatore MODE su F/R. Con l’uscita del crossover destinata al sub ti connetti agli ingressi front e setti la frequenza di taglio del sub sull’ampli al massimo (150Hz); dopo di che setti l’effettiva frequenza di taglio del sub dal tuo crossover attivo.
Con l’uscita del crossover destinata ai woofer piloti l’altro tuo amplificatore.
Con l’uscita del crossover destinata ai tweeter piloti i canali rear dell’Audison e setti la frequenza di taglio del passa alto al minimo (50Hz); dopo di che setti l’effettiva frequenza di taglio dei tweeter dal tuo crossover.
In questo modo però puoi sfruttare solo 2 tweeter, connessi ai canali rear dell’Audison, e il sub connesso al canale sub. Pertanto useresti l’ampli a 3 canali.
MASSIMO

Auto: Fu... VW Passat Variant

Sorgente: Pioneer DEH-80PRS / Kenwood KRC-658R / Kenwood KDC-C469 modificato
Ampli Woofer: 2 x Zapco Z100 in dual mono
Ampli Tweeter: Zapco Z50S2II
Ampli Sub: Zapco Z150
Altoparlanti FA: Kit 2 vie Focal 165AS
Subwoofer: Ciare CW254 in bass reflex
Avatar utente
max1974
Midrange
Messaggi: 1876
Iscritto il: 24 giu 2016, 12:56
Località: Conca Ternana nell'Umbria del Sud

Re: Consigli primo impianto spl leggero

#31

Messaggio da max1974 »

A scanso di equivoci, per assicurarti del funzionamento dell’ampli, collega l’uscita della sorgente direttamente ai canali di ingresso dell’ampli e le uscite front/rear a degli altoparlanti qualsiasi (vanno benissimo 4 coassiali). Poi colleghi l’uscita sub al tuo sub, setti le frequenze di taglio e il commutatore MODE come ti ho detto sopra e provi. In questo modo non ci devono essere problemi.

Se hai la sorgente di serie con l’adattatore Hi-Level, assicurati che il problema non sia lì.
Magari, visto che ti appoggi a un installatore, chiedi se ha una sorgente qualsiasi con uscite pre da farti provare al volo. Io quell’ampli l’ho usato su due macchine diverse sia con la sorgente Kenwood KRC658R (a cassette, con livello di uscita 1,2V), sia con l’Alpine CDE9880 (CD, con livello di uscita 2V), sia con l’attuale Alpine ICS-X8 (CD + multimedia con livello di uscita 4V) e non ho avuto nessun tipo di problema.


EDIT:

L'ho usato anche sul camper con una sorgente JVC KDR45 che non aveva in origine le uscite pre ma dalla quale le avevo estratte io (vedi thread in "Tweak e autocostruzione) e anche in quel caso nessun problema.
MASSIMO

Auto: Fu... VW Passat Variant

Sorgente: Pioneer DEH-80PRS / Kenwood KRC-658R / Kenwood KDC-C469 modificato
Ampli Woofer: 2 x Zapco Z100 in dual mono
Ampli Tweeter: Zapco Z50S2II
Ampli Sub: Zapco Z150
Altoparlanti FA: Kit 2 vie Focal 165AS
Subwoofer: Ciare CW254 in bass reflex
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11606
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Consigli primo impianto spl leggero

#32

Messaggio da ozama »

Per trovare il loop di massa, vere e proprie "antenne" che raccolgono i disturbi, purtroppo, bisogna fare un sacco di prove.. O_O
Se ad esempio è su tutti i canali, si trova sicuramente tra crossover e sorgente. Se invece esce da alcuni canali solamente, si trova tra crossover attivo ed amplificatore coinvolto nel ronzio..
Purtroppo, la raccolta degli eventuali disturbi, dipende dalla costruzione dei vari apparecchi. E l'intensità con cui li senti, dalla vettura, da come sono passati i cavi, da dove hai installato le parti dell'impianto..
Ad esempio: io ho dovuto alimentare la sorgente di serie dallo stesso positivo e negativo del resto dell'impianto. Perchè un piccolo ma fastidioso ronzio, passava.
Altra cosa: l'adattatore high level, mettilo vicino al crossover elettronico e quest'ultimo, vicino agli amplificatori.
In sostanza: tutto nel doppio fondo del baule, dove avrai installato, immagino, gli ammplificatori. Accuratamente fissati NON AL METALLO, ma su pannello di legno. Le varie elettroniche, dovrebbero andare a massa attraverso il cavo negativo. Non attraverso il loro contenitore. Almeno, in principio. Poi, si possono fare prove con un cavo, eventualmente mettendo a massa singolarmente le varie carcasse.
Tutte le elettroniche, è bene che siano vicine ed ordinate, con i cavi pre più corti possibile e che passano lontani da quelli di alimentazione.
E verifica che inpin jack siano ben saldati e che inconnettori non siano ballerini.
Sulla posizione dell'adattatore high level:
I segnali "high level", sono più immuni alle interferenze dei segnali pre, perche: 1) se provengono da uno stadio finale BTL (quello tipico delle sorgenti moderne), sono bilanciati e quindi sollevati da massa (quindi non tendono ad instaurare doppi percorsi di massa); 2) sono di livello più alto del segnale pre, quindi più resistenti alle interferenze di modo comune (i ronzii raccolti dai loop di massa).
Sulla configurazione degli ampli che hai, non so dirti. Mi sembra che Max li conosca bene e sia un'ottima guida.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
mayobusa
Coassiale
Messaggi: 25
Iscritto il: 19 set 2018, 18:22
Località: Marsala
Contatta:

Re: Consigli primo impianto spl leggero

#33

Messaggio da mayobusa »

ozama ha scritto:Non saprei..
Quello è un prodotto estremamente economico.. Io starei su prodotti di marca. Ma devi penso, rivolgerti per forza al mercato dell'usato. Ormai i crossover ettronici classici, sono stati soppiantati dai DSP.
Io lavoravo nel campo un sacco di anni fa. E non ho mai approcciato gli impianti come il tuo. Non saprei.. Non sono molto aggiornato. ^^
Sulla mia auto ho un DSP amplificato, scelto per varie ragioni. Ma ho tutt'altro tipo di impianto, molto più contenuto e discreto. E non sono un esperto conoscitore. Posso parlare solo della mia limitata esperienza personale.
Se rimani sull'analigico, cerca qualcosa di marca, fra i soliti noti. Dai giapponesi (Sony, Alpine..) agli americali (Rokford, Zapco..). Lascia stare le cose troppo economiche, ecco.
Ciao! :)
che ne dici di questo ?

https://www.subito.it/accessori-auto/ha ... 302644.htm

https://www.subito.it/accessori-auto/eq ... 961263.htm

https://www.subito.it/audio-video/proce ... 618508.htm

https://www.subito.it/accessori-auto/he ... 078118.htm
Fiat 500l living in progress
Sorgente alpine bt 173
ampli woofer fronte e posteriore Phonocar PH8124
ampli per sub steg K1 5000
subwoofer Ground Zero GZIW 12SPL 2x2 ohm 1000 Watt
ampli tweeter ant mosconi as 200.2
tweeter anteriori GROUND ZERO GZRT 25T
woofer ant Loudest Sound LS PW6.4 Power Series Mid Woofer 16 cm
post kit HERTZ ESK 165.5
condensatore 1 farad hifonics per subwoofer
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12594
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Consigli primo impianto spl leggero

#34

Messaggio da Alessio Giomi »

Gli ultimi due non sono crossover ma processori (molto meglio)
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
max1974
Midrange
Messaggi: 1876
Iscritto il: 24 giu 2016, 12:56
Località: Conca Ternana nell'Umbria del Sud

Re: Consigli primo impianto spl leggero

#35

Messaggio da max1974 »

X mayobusa:

Hai avuto modo di provare l'ampli solo con sorgente e altoparlanti?
MASSIMO

Auto: Fu... VW Passat Variant

Sorgente: Pioneer DEH-80PRS / Kenwood KRC-658R / Kenwood KDC-C469 modificato
Ampli Woofer: 2 x Zapco Z100 in dual mono
Ampli Tweeter: Zapco Z50S2II
Ampli Sub: Zapco Z150
Altoparlanti FA: Kit 2 vie Focal 165AS
Subwoofer: Ciare CW254 in bass reflex
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11606
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Consigli primo impianto spl leggero

#36

Messaggio da ozama »

Il terzo link non si vede più.. Se il numero dei canali ti basta, tra quelli visti, sceglierei l'Helix. Il Phoenix Gold sarebbe fantastico in un impianto Hold School.. Ma purtroppo, tutti quei cursori, col tempo, possono causare problemi. È uno spettacolo.. Ma potrebbe essere da revisionare profondamente.
Poi, non avendo i ritardi temporali, in linea di massima è meno versatile di un processore DSP. Che, per contro, richiede l'uso di un PC e del software di gestione per le impostazioni e la taratura.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12594
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Consigli primo impianto spl leggero

#37

Messaggio da Alessio Giomi »

ozama ha scritto:Il terzo link non si vede più..
Era un bit ten!
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”