Novellino inesperto

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Rispondi
Avatar utente
ramugiwa19
Coassiale
Messaggi: 5
Iscritto il: 26 ago 2018, 11:38

Novellino inesperto

#1

Messaggio da ramugiwa19 »

Ciao a tutti. Sono nuovo, mi chiamo Matteo.
Mi sono iscritto a questo forum perché volevo montare un impianto sul mio furgone dato che viaggio molto e sono un amatore di musica e non ne posso fare a meno.
Come detto dal titolo sono inesperto, mi sono montato un paio di casse hertz 55 watt, l'autoradio ho lasciato l'originale una pyoneer, ora vorrei cambiare i twitter visto che uno si sente abbastanza male, e un subwoofer ma sono indeciso.
Quello che mi chiedo innanzitutto è :
si può montare un subwoofer in un furgone?
Se si dove? Ho bisogno di un amplificatore?
Devo cambiare l'autoradio? Qual'è il limite di wattaggio che potrei mettere senza un amplificatore? Insomma non so niente ..
Volevo prendere un sub di quelli piatti, ma leggendo in giro ho scoperto che non rendono molto, io volevo qualcosa di profondo, e semplice..
Per questo mi sono iscritto qui per chiedere aiuto agli esperti...
Buona giornata a tutti!
Ah il furgone in questione è un citroen jumpy
Avatar utente
lucajust
Subwoofer
Messaggi: 582
Iscritto il: 23 mag 2012, 20:48
Località: trecastagni CT
Contatta:

Re: Novellino inesperto

#2

Messaggio da lucajust »

ramugiwa19 ha scritto:Ciao a tutti. Sono nuovo, mi chiamo Matteo.
Mi sono iscritto a questo forum perché volevo montare un impianto sul mio furgone dato che viaggio molto e sono un amatore di musica e non ne posso fare a meno.
Come detto dal titolo sono inesperto, mi sono montato un paio di casse hertz 55 watt, l'autoradio ho lasciato l'originale una pyoneer, ora vorrei cambiare i twitter visto che uno si sente abbastanza male, e un subwoofer ma sono indeciso.
Quello che mi chiedo innanzitutto è :
si può montare un subwoofer in un furgone?
Se si dove? Ho bisogno di un amplificatore?
Devo cambiare l'autoradio? Qual'è il limite di wattaggio che potrei mettere senza un amplificatore? Insomma non so niente ..
Volevo prendere un sub di quelli piatti, ma leggendo in giro ho scoperto che non rendono molto, io volevo qualcosa di profondo, e semplice..
Per questo mi sono iscritto qui per chiedere aiuto agli esperti...
Buona giornata a tutti!
Ah il furgone in questione è un citroen jumpy
Il primo passo che farei è acquistare un kit 2 vie con crossover integrato. Siccome il baule è molto dispersivo, io opterei per un sub sottosedile, di quelli piatti, ma passivo. Li fa la hertz, audison etc. Amplificatore 4 canali a gestire il tutto, sotto l'altro sedile. Ovviamente trattare bene le portiere per i woofer. Scordati di alimentare un sub con le uscite amplificate della radio. Lascia stare i sottosedile già amplificati che spesso lascciano a desiderare. Se riesci ad accumulare 15 litri sotto un sedile con una cassa fatta a posta, un sub da 20 o 18 poco ingombrante va decisamente bene. Sono tutte supposizioni, tutto dipende da chi te lo installerà e dal tuo budget. Scortati di catalogare in base ai watt

Inviato dal mio Nokia 7 plus utilizzando Tapatalk
Peugeot 208

Sorgente: Dasaita android for 208
DSP: audison bit ten
amplificatore tw: Zapco studio 50
amplificatore wf: rockford punch 250a2
amplificatore sub: mtx tc3002
tw e wf: focal ps165v1
sub: coral prf260 cassa chiusa 20litri
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12648
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Novellino inesperto

#3

Messaggio da Alessio Giomi »

ramugiwa19 ha scritto:Ciao a tutti. Sono nuovo, mi chiamo Matteo.
Mi sono iscritto a questo forum perché volevo montare un impianto sul mio furgone dato che viaggio molto e sono un amatore di musica e non ne posso fare a meno.
Come detto dal titolo sono inesperto, mi sono montato un paio di casse hertz 55 watt, l'autoradio ho lasciato l'originale una pyoneer, ora vorrei cambiare i twitter visto che uno si sente abbastanza male, e un subwoofer ma sono indeciso.
Quello che mi chiedo innanzitutto è :
si può montare un subwoofer in un furgone?
Perché no? Certo!!
ramugiwa19 ha scritto: Se si dove?
Dove vuoi, ci sono da sotto/sedile o da mettere in bauliera....
ramugiwa19 ha scritto:Ho bisogno di un amplificatore?

Certo che sì!!! A meno che tu non ne prenda uno di quelli gia amplificati (quelli da sottosedile spesso son così)
ramugiwa19 ha scritto: Devo cambiare l'autoradio?
Non necessariamente; che modello è?
ramugiwa19 ha scritto:Qual'è il limite di wattaggio che potrei mettere senza un amplificatore?
mmmmmmm ... che vuoi dire? Parli sempre di sub? Semza amplificatore lui scordatelo.
ramugiwa19 ha scritto:Insomma non so niente ..
Volevo prendere un sub di quelli piatti, ma leggendo in giro ho scoperto che non rendono molto, io volevo qualcosa di profondo, e semplice..
Secondo me quelli da sottosedile vanno più che bene per un impianto entry level.....
Peró le cose da fare sarebbero altre prima di pensare al sub ed agli ampli....
Capire che altoparlanti puoi montare e fare un minimo di insonorizzazione......
Leggiti qualche discussione, ne troverai a bizzeffe e in tutte diciamo le stesse cose!!! Benvenuto... per l presentazione chiudiamo un occhio!! Va bene questa ;)
ramugiwa19 ha scritto:Per questo mi sono iscritto qui per chiedere aiuto agli esperti...
Buona giornata a tutti!
Ah il furgone in questione è un citroen jumpy
dai!!!! Leggi qualcosa e poi torna con domande piu precise :yes:
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”