Jeep nuova Compass

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mark3004
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Re: Jeep nuova Compass

#41

Messaggio da mark3004 »

Il fatto è che il più delle volte ad "orecchio" senti che non va come dovrebbe/vorresti, ma non sai che pesci prendere perché non è facile individuare i break-ued i buchi. Ecco perché un minimo di misure non fanno male.
Che microfono/software usi?
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ozama
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Re: Jeep nuova Compass

#42

Messaggio da ozama »

E dovresti vedere se misuri il canale destro e sinistro, separatamente.. XD
Hai appena cominciato. :arr:
Tra un mese, dopo un po' di prove e ritocchi, anche tornando su questa taratura, ti sembrerà una merd@.. :hahahah: :hahahah: :hahahah:
Prima, c'erano problemi veramente grossolani. Adesso comincerai l'affinamento.
Ad esempio, prova a misurare i canali destro e sinistro separatamente. La stabilità della scena, oltre che dalla fase, dipende dall'uguaglianza di ampieza tra i due.
Bene che sei riuscito a sistemare l'incrocio. Dalla misura si vede anche che il tweeter è troppo sovrapposto al medio. Come ipotizzava Mark. Difatti, l'87 è più esteso del 100. Anche se correggi con l'eq, li, perdi un po' di dinamica ad alto volume. Comunque, se suona senza anomalie, va bene uguale. :yes:
E tagliare il woofer ha fatto bene. Secondo me, era la principale fonte di disturbo. :yes:
Ciao! :)
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Re: Jeep nuova Compass

#43

Messaggio da Project »

mark3004 ha scritto:Il fatto è che il più delle volte ad "orecchio" senti che non va come dovrebbe/vorresti, ma non sai che pesci prendere perché non è facile individuare i break-ued i buchi. Ecco perché un minimo di misure non fanno male.
Che microfono/software usi?
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Il software è quello proprietario del programma Match ATF DSP PC-Tool 4.25b. Molto comodo, puoi affiancare in orizzontale analizzatore ed equalizzatore e fare correzioni in tempo reale.
Il microfono è Superlux EMC 999, il rumore è rosa.
ciao (vado a cambiare le resistenze :) )
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Re: Jeep nuova Compass

#44

Messaggio da Project »

Ho un bel problema
.... di quello che ho scritto prima....cancellate tutto.
La configurazione inascoltabile non è la vecchia (quella del primo grafico con buchi e picchi per intenderci) ma è quella linearizzata. E stasera, che l'ho ulteriormente appiattita, è ancora peggio.
Non me ne ero accorto perchè durante l'ascolto, per passare da una taratura all'altra usavo il tasto sul telecomando (il pc era scollegato) che non ha display dove vedere la versione che si sta ascoltando ed io (ovviamente) ritenevo che quella migliore fosse quella linearizzata.
A sto punto non so cosa fare o è un problema di microfono & C. oppure è un mio problema di udito :) .
Tra l'altro il taglio in basso dei W anteriori l'avevo esteso a tutte le configurazioni (anche la vecchia) ed adesso che ho ridotto le resistenze sui tw l'ascolto è molto buono (meno confusione) malgrado un grafico con buchi e picchi di frequenza
Help
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mark3004
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Re: Jeep nuova Compass

#45

Messaggio da mark3004 »

Oibò!
Ma il microfono che interfaccia ha? Viene fatta la sua taratura prime delle misure?

Se hai dubbi sulla strumentazione prova a fare delle rilevazioni in silenzio (quondi solo i rumori ambientali) ed anche di segnali a frequenze specifiche, giusto per vedere cosa tira fuori. ;)

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ozama
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Re: Jeep nuova Compass

#46

Messaggio da ozama »

Oltre alla qualità del microfono, che se fornito dal costruttore del DSP, dovrebbe essere almeno adeguato, è molto importante la posizione nella quale lo metti. :hmm:
Non a caso, i sistemi professionali che nascono per auto, ne hanno di specifici, multi direzionali e con diversi lobi, per eseguire diverse misure.
Secondo me, le routine automatiche implementate nei prodotti consumer, non sono sempre efficacissime. Diciamo che se c'è, come nella maggior parte degli ampli home theatre, bene. Ma non sceglierei un prodotto perchè ce l'ha. ^^
Io procederei con le prove che avevo scritto:
Azzerare i woofers posteriori, provare fin dove arrivano i woofers anteriori e stabilire un passa alto.
Regolare i ritardi temporali e le frequenze di incrocio del sistema anteriore e, dopo che è sostanzialmente a posto, alzare il livello dei woofers posteriori e regolarne passa basso e ritardi, in modo che si amalgamino senza sporcare.
Solo dopo, partirei con l'equalizzatore, dopo aver fatto la misura molte volte, con il microfono in varie posizioni attorno a quella delle orecchie.
Usale per individuare le frequenze critiche. Ma poi, ascolta, mentre equalizzi.
Poi, canale destro e sinistro, richiedono sicuramente equalizzazioni diverse. Immagino che il sistema permetta di misurare un canale per volta e di intervenire sui due canali separatamente. Perchè, diversamente, potresti rischiare di compensare un buco del canale destro con l'equalizzazione del sinistro. Massacrando la scena.
Gestire i canali separatamente, è molto importanti.
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Re: Jeep nuova Compass

#47

Messaggio da Project »

Sono ripartito da zero, cioè dalla configurazione senza equalizzazioni ma solo con i tagli attivi. Credo che il risultato scadente sia dovuto alle regolazioni troppo incisive fatte con l'equalizzazione. Probabilmente ci sono alcuni picchi di frequenze dovuti a disturbi ambientali o errori di rilevazione. Io ho cercato di linearizzare il più possibile e sono andato a togliere parte di musica da qui un ascolto pessimo.
Ora sto provando a piccoli passi. I brani di riferimento suonano bene ma purtroppo ho un peggioramento ascoltando la radio (DAB) ed una differenza troppo elevata tra un genere di musica e l'altro.
Nei prossimi giorni faccio una taratura ad orecchio, variando solo tagli e livelli e cercando il miglior risultato possibile. Da qui parto con le rilevazioni strumentali anche canale per canale.
Il problema è che il rumore rosa stanca molto l’orecchio e dopo fatico molto a capire la bontà delle modifiche. Devo aspettare il giorno dopo…per cui i tempi si allungano (ma non ho fretta)
Grazie
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Re: Jeep nuova Compass

#48

Messaggio da mark3004 »

Ricominciare dall'inizio è la miglior procedura.

Fai tutte le prove del caso e cerca di ottenere il meglio possibile prima solo con i tagli, le pendenze ed i livelli, tutto ovviamente senza inserire equalizzazione alcuna!
Da lì in poi due misure sono quasi d'obbligo. Come lo è la misura dei singoli canali se vuoi fare una cosa come si deve, devono ovviamente "suonare" il più possibile uguali, come livelli e risposta in frequenza. ;)

Il rumore rosa "ad orecchio" non so quanto può servire, voglio dire dovresti avere un orecchio davvero hi-tech ^^ , usalo per le misure poi per le verifiche del caso ti affidi all'ascolto dei brani che conosci bene.
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Re: Jeep nuova Compass

#49

Messaggio da Etabeta »

Project ha scritto:ho un peggioramento ascoltando la radio (DAB)
Non dar troppo peso alla differenza di ascolto in DAB+ (ma anche in FM), purtroppo la qualità audio della grande maggioranza delle emittenti (tranne poche eccezioni) è mortificata da smodata compressione dinamica ed equalizzazioni impietose...
e dire che la tecnologia DAB+ permetterebbe, se utilizzata correttamente, risultati davvero ottimi, con estensione in frequenza e gamma dinamica ad un livello fisicamente impossibile da raggiungere in FM analogico.
Tenendo poi conto del fatto che la quasi totalità della produzione musicale attuale è a sua volta "massacrata" da compressione dinamica, ciò che ne esce è... T_T
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Re: Jeep nuova Compass

#50

Messaggio da ozama »

Oltre ai tagli ed ai livelli, sistema i ritardi temporali eh..
Cambiando i tagli, fra l'altro, dovrai variarli leggermente, trovando il compromesso tra scena ed amalgama tra le vie.
Se sistemi tutto e poi regoli i ritardi, poi sballi tuttondi nuovo.. ^^
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Re: Jeep nuova Compass

#51

Messaggio da Project »

mark3004 ha scritto: Il rumore rosa "ad orecchio" non so quanto può servire, voglio dire dovresti avere un orecchio davvero hi-tech ^^ , usalo per le misure poi per le verifiche del caso ti affidi all'ascolto dei brani che conosci bene.
Ma io intendevo che il rumore rosa affatica l'orecchio, ma lo uso solo ed esclusivamente durante le rilevazioni con microfono è che poi è difficile ascoltare musica normale dopo tanto "rumore"
Grazie
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