Jeep nuova Compass

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Avatar utente
Clown
Coassiale
Messaggi: 109
Iscritto il: 7 dic 2014, 20:04

Re: Jeep nuova Compass

#21

Messaggio da Clown »

Project ha scritto:
Clown ha scritto: inoltre parli di sorgente domestica bluray, ho capito bene? di cosa si tratta?
Esatto rinforzo bassi
Del bluray toshiba trovi in questa discussione
http://caraudioforum.it/forum... 7&start=60
Ciao
Va che bell'oggettino.... ha un ingresso usb, cosa legge a livello audio? Wav , Flac ? e se sì con quale risoluzione?
..... balordo,chiassoso, incurante del ridicolo.....
Avatar utente
Project
Coassiale
Messaggi: 131
Iscritto il: 10 gen 2018, 13:22
Località: Bs

Re: Jeep nuova Compass

#22

Messaggio da Project »

Clown ha scritto:
Project ha scritto:
Clown ha scritto: inoltre parli di sorgente domestica bluray, ho capito bene? di cosa si tratta?
Esatto rinforzo bassi
Del bluray toshiba trovi in questa discussione
http://caraudioforum.it/forum... 7&start=60
Ciao
Va che bell'oggettino.... ha un ingresso usb, cosa legge a livello audio? Wav , Flac ? e se sì con quale risoluzione?
Guardo le istruzioni poi ti faccio sapere. Comunque a memoria legge di tutto...non ricordo a che risoluzione però
Ciao
Avatar utente
Project
Coassiale
Messaggi: 131
Iscritto il: 10 gen 2018, 13:22
Località: Bs

Re: Jeep nuova Compass

#23

Messaggio da Project »

Problema rientrato. Evidentemente alla sorgente oem bastano i 13 ohm del DSP...non da nessun problema :) :) :)
E da un primo "assaggio" anche se con un altoparlante ancora originale e taratura solo sulla carta, devo dire che promette molto bene. Vederem
Ciao
Avatar utente
Project
Coassiale
Messaggi: 131
Iscritto il: 10 gen 2018, 13:22
Località: Bs

Re: Jeep nuova Compass

#24

Messaggio da Project »

Ritorno sulla mia discussione... finalmente parte hardware FINITA!!!!
Ho installato tutto come da progetto iniziale e cominciato con la, non facile, taratura.
Una premessa, per l'insonorizzazione delle portiere ho acquistato (fortunatamente) diversi tipi di pannelli e devo dire che non ce ne è uno migliore dell'altro ma tutto dipende da dove va posizionato. Ho trovato molto pratico il pannello nero senza strato di alluminio perchè, con la conformazione geometricamente complessa della mia portiera, è l'unico che si riesce a "plasmare" come si deve e copia perfettamente il pannello interno. Inoltre ha un adesivo tosto e costa poco.
https://www.ebay.it/itm/PANNELLO-ADIFON ... 2749.l2649
Diversamente per i pannelli porta ho usato anche quello con strato metallico esterno,
https://www.centroradio.it/public/index ... ts_id=1402
forse più efficace ma più difficile da posare e meno adesivo. Per le superfici piane ok ma per il resto meglio il primo.
Passando al lato "acustico" devo dire che il piccoletto (MATCH M5 DSP) se la cava piuttosto bene. Le regolazioni sono molto facili (più difficile è capire COSA fare) e la potenza non è male. Purtroppo (come temevo) le ellittiche Alpine non sono gran che. Le sto tagliando dai 150Hz in giù, il rinforzo in basso c'è ed è anche corposo ma è un basso poco frenato. Credo che proverò a scendere ulteriormente come taglio e vedere cosa succede. Il fronte anteriore non sembra male, ulteriore conferma da Ciare, (le CM87 hanno un rapporto qualità/prezzo straordinario) mentre TW (Tec SQ25) e W (Coral HE 165X) già li usavo (con soddisfazione).
Parzialmente soddisfatto dal DSP collegato con sorgente OeM. Diciamo che mi aspettavo poco e quel poco è stato abbondantemente superato, però trovo un risultato acustico molto variabile in base alla tipologia di musica in riproduzione (Ipod con file losless). La musica “semplice” cioè con pochi strumenti come es. Eric Clapton – unplugged o Norah Jones - Come Away with Me (che son i miei riferimenti) il risultato è ottimo, fronte aperto voce calda ed una buona focalizzazione dei (pochi) strumenti, mentre ascoltando generi più “complessi” il risultato non è gran che, c’è un po’ di confusione, la sensazione è che il DSP fatichi a gestire troppe informazioni, non so se è mai capitato a qualcuno di voi.
Devo però dire che sulla taratura ho appena iniziato a lavorarci, non ho ancora microfonato l’auto e dovrei riuscire a migliorare la situazione. A tal riguardo avete magari una tabella o qualcosa del genere che indichi le frequenze delle voci (esempio voce femminile calda da xxx Hz a xxx Hz, chitarra classica da…. A… ecc. ecc.. Questo mi verrebbe molto utile per fare le varie correzioni in fase di ascolto, per regolare i livelli delle varie frequesnze.
Grazie
Ciao
Ultima modifica di Project il 6 nov 2018, 23:45, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2673
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: Jeep nuova Compass

#25

Messaggio da Etabeta »

Project ha scritto:avete magari una tabella o qualcosa del genere che indichi le frequenze delle voci (esempio voce femminile calda da xxx Hz a xxx Hz, chitarra classica da…. A… ecc. ecc.. Questo mi verrebbe molto utile per fare le varie correzioni in fase di ascolto, per regolare i livelli delle varie frequesnze
Penso che sia davvero poco praticabile un approccio alla correzione tramite dsp in questo modo, cioè se devi basarti su dei riferimenti questi devono essere assoluti (diversamente ha più senso regolarsi secondo il proprio orecchio, in questo non c'è nulla di "male", per carità, anche se mortifica in parte il vantaggio di avere un dsp).
Un regolazione deve necessariamente (se si desidera che sia precisa) basarsi su due punti fermi:
1) avere dei riferimenti assoluti alla sorgente (quindi tipicamente dei segnali di test, di riferimento: toni campione di frequenza e livello noti, sweep, rumore rosa ecc...)
2) avere uno strumento di rilevazione, ovvero un microfono di misura, anch'esso tarato in orgine (per avere appunto delle misure assolute), e analizzare la risposta tramite un'applicazione software specifica (ce ne sono moltissime, anche gratuite).
Solo in questo modo avrò modo di reggiungere, o avvicinarmi, ad una risposta il può possibile piatta e priva di alterazioni e ottenere quindi un impianto in grado poi di riprodurre qualsiasi tipo di contenuto nel modo più "naturale" possibile.
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7432
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Jeep nuova Compass

#26

Messaggio da mark3004 »

Project ha scritto: ............ La musica “semplice” cioè con pochi strumenti come es. Eric Clapton – unplugged o Norah Jones - Come Away with Me (che son i miei riferimenti) il risultato è ottimo, fronte aperto voce calda ed una buona focalizzazione dei (pochi) strumenti, mentre ascoltando generi più “complessi” il risultato non è gran che, c’è un po’ di confusione, la sensazione è che il DSP fatichi a gestire troppe informazioni, non so se è mai capitato a qualcuno di voi.
Devo però dire che sulla taratura ho appena iniziato a lavorarci, non ho ancora microfonato l’auto e dovrei riuscire a migliorare la situazione. A tal riguardo avete magari una tabella o qualcosa del genere che indichi le frequenze delle voci (esempio voce femminile calda da xxx Hz a xxx Hz, chitarra classica da…. A… ecc. ecc.. Questo mi verrebbe molto utile per fare le varie correzioni in fase di ascolto, per regolare i livelli delle varie frequesnze.
Grazie
Ciao
La "confusione" che senti non credo dipendere dal dsp, ma dalla zona di incrocio tw/wf che è sempre critica, potrebbe essere uno dei due (o entrambi) i componenti che si trova al limite (se non oltre) col taglio e si inasprisce. Cosa molto frequente.

Che taglio gli hai dato?

Prova ad aprire un pò l'incrocio, ovvero non stressare troppo i componenti e tieniti lontano dalla loro frequenza limite di lavoro, giusto come prova per capire. ;)
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11599
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Jeep nuova Compass

#27

Messaggio da ozama »

Infatti..
Vero quel che dice Etabeta. Sarebbe il massimo, poter fare misure accurate. Ma si può procedere anche a orecchio, con opportuni segnali di test. E comunque, l'orecchio, alla fine, è sempre il giudice supremo. :yes:
Comunque, se quando ci sono molti strumenti si impasta tutto, come di e Mark, probabilmente stai usando gli altoparlanti al di fuori delle loro specifiche. Devi valutare per prima cosa le frequenze di incrocio. Poi, anche le vibrazioni dei panneli, sporcano il suono quando alzi il volume.
Faccinsapere che impostazioni. Frequenze e pendenze.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Project
Coassiale
Messaggi: 131
Iscritto il: 10 gen 2018, 13:22
Località: Bs

Re: Jeep nuova Compass

#28

Messaggio da Project »

Etabeta ha scritto:
Project ha scritto:avete magari una tabella o qualcosa del genere che indichi le frequenze delle voci (esempio voce femminile calda da xxx Hz a xxx Hz, chitarra classica da…. A… ecc. ecc.. Questo mi verrebbe molto utile per fare le varie correzioni in fase di ascolto, per regolare i livelli delle varie frequesnze
Penso che sia davvero poco praticabile un approccio alla correzione tramite dsp in questo modo, cioè se devi basarti su dei riferimenti questi devono essere assoluti (diversamente ha più senso regolarsi secondo il proprio orecchio, in questo non c'è nulla di "male", per carità, anche se mortifica in parte il vantaggio di avere un dsp).
Un regolazione deve necessariamente (se si desidera che sia precisa) basarsi su due punti fermi:
1) avere dei riferimenti assoluti alla sorgente (quindi tipicamente dei segnali di test, di riferimento: toni campione di frequenza e livello noti, sweep, rumore rosa ecc...)
2) avere uno strumento di rilevazione, ovvero un microfono di misura, anch'esso tarato in orgine (per avere appunto delle misure assolute), e analizzare la risposta tramite un'applicazione software specifica (ce ne sono moltissime, anche gratuite).
Solo in questo modo avrò modo di reggiungere, o avvicinarmi, ad una risposta il può possibile piatta e priva di alterazioni e ottenere quindi un impianto in grado poi di riprodurre qualsiasi tipo di contenuto nel modo più "naturale" possibile.
Bella la vita così :) :) :) Io sono all'antica.....ho più dimestichezza con condensatori induttanze e resistenze che con analizzatori di spettro, quando si faceva tutto "ad orecchio" e tarare un impianto era una cosa quasi artistica ....eppure suonavano e come se suonavano.... a parte le nostalgie, concordo pienamente che valga la pena sfruttare le moderne tecnologie per semplificare le tarature e, come ho scritto, è quello che ho intenzione di fare, visto anche che il Match ha l'interfaccia per fare le dovute autoregolazioni con il microfono.
E questo è il punto di partenza.....poi imho il risultato migliore lo si ottiene solo ed esclusivamente con affinamenti fatti "ad orecchio" e qui ognuno ha il suo....ciò che piace a me o che è strumentalmente perfetto non è detto che piaccia a tutti (ma queste sono ovvietà) e da qui nasceva la domanda relativa alle frequenze della voce o degli strumenti. Probabilmente se riuscissi ad ottenere una risposta di frequenza perfettamente lineare non sarei soddisfatto perchè a me piace la voce più piena e calda e sarebbe interessante sapere quali frequenze dover enfatizzare per ottenere questo risultato.
Ciao
Avatar utente
Project
Coassiale
Messaggi: 131
Iscritto il: 10 gen 2018, 13:22
Località: Bs

Re: Jeep nuova Compass

#29

Messaggio da Project »

Grazie ragazzi,
i tagli sono i seguenti:
TW passa alto passivo 3000 Hz 12Db/8
Medi 3000Hz passivo 12 Db/8
400Hz attivo 12 Db/8
W passa basso 510 Hz 12Db/8
Sub 110 Hz 24DB/8
Allegati
Cattura.JPG
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7837
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Jeep nuova Compass

#30

Messaggio da Dude »

Hai il wf che si sovrappone completamente su tutta la gamma del sub, non è una buona cosa, in linea di principio.

L'incrocio tra medi e tw, *esatto*, è sempre un terno al lotto, prova a aprirlo un po' e vedi cosa succede.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7432
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Jeep nuova Compass

#31

Messaggio da mark3004 »

Hai un 3 vie, ora il medio non lo conosco ma così a occhio ti dico che l'incrocio è troppo basso, sei "quasi" da due vie vanificando i benefici del 3 vie. Sali con l'incrocio ed aprilo, direi 4-4500 il medio ed il tw fallo partire dai 4500-5k. Ma sono solo prove, difficile se non impossibile dire che può andare.
Ma da quando sto sperimentando il 3 vie ho sempre avuto i migliori risultati alzando il tw fin dove potevo senza perdere nulla, ed aprendo l'incrocio mid-tw.
Per dire adesso ho un "buco" di 1000hz, ma che buco non è perché le due pendenze sovrapponendosi colmano il buco, ed il tw mi parte dai 5500. Ok componenti diversi non si può fare un paragone, ma finalmente posso godermi la musica "tosta" a volume di ascolto "adeguato" senza stancarmi, anzi.

In basso appoggio Dude, devi tagliare il wf con un passa alto ed incrociare col sub. Ci può stare un minimo minimo di sovrapposizione ma sempre da provare, ma non un wf non tagliato che si sovrappone al sub. Senza considerare che così i wf lavorano anche male e ti sporcano tutto fino al taglio superiore. ;)


Sent from my LGMP450 using Tapatalk
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11599
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Jeep nuova Compass

#32

Messaggio da ozama »

Per l'incrocio in alto, essendo passivo, è fatica sperimentare..
Ma l'impastamento avviene più in alto o in basso?
Perchè anche io, così a occhio, penso che principalmente sia dovuto ai woofers nelle porte posteriori.
Ma con che sorgente ti succede? Con la OEM che entra in analogico o con quella che entra in digitale?
Perchè, per prima cosa, bisogna valutare il segnale di ingresso. La sorgente analogica potrebbe distorcere già da metà volume in su. Inoltre, potrebbe avere una "equalizzazione dinamica" che appiattisce la dinamica, mano a mano che alzi il volume. Quindi, potresti dover fare la taratura dei livelli di INGRESSO del DSP col volume più basso del classico "80%". Ad esempio: al 50%. Rinunciando a
corsa utile e S/N, ma ottenendo un suono più pulito nella corsa che ti rimane. :)
Quando sei sicuro del segnale di ingresso, affronterei per prima cosa il discorso dei woofers posteriori.
Verifica di usare gli stessi brani (gli stessi files) con le due sorgenti, per non essere tratto in inganno. Per non impazzire, devi usare "metodo scientifico": scegli un 10/15 brani che evidenziano i difetti e ti concentri su quelli. Solo quando "ti sembra" di aver ottenuto miglioramenti, ascolti un po' di tutto, per vedere se le cose sono equilibrate con vari generi. :yes:
Torniamo alle prove..
Prova ad azzerarli, i woofers posteriori. E a tagliare passa alto intorno ai 50/60 Hz i woofers anteriori. E valuta a quale volume cominciano ad impastare. Se troppo presto, aumenta il taglio verso i 70/80 Hz o aumenta la pendenza a 18/24 db/ottava. Però, un incrocio così pendente, poi fai più fatica ad amalgamarlo. Occhio.
Poi, tagli ad 80/90 Hz i woofers posteriori e li alzi progressivamente, valutando quanto il loro apporto aumenta il "corpo" e quanto "la confusione".
Perchè, il mio sospetto, è che quei woofers nelle porte, lavorando "assieme" ai woofers frontali, facciano più danno che beneficio. Devi tentare di "incrociarli". Non "sovrapporli". E se "incrociandoli" come un vero sub, daranno un minore apporto, è del tutto normale: non sono dei sub. Stanno lavorando in "free air" e non faranno mai frequenze da sub. Devi scegliere un compromesso tra pulizia e aiuto.
E li, lo decidono le tue orecchie, ovviamente. Per amalgamarli, dovrai usare anche i ritardi temporali.
E, anproposito di questi: prima concentrati sul fronte. Bilanciamentone stage. Poi, aggiungi i woofers posteriori e regolare i loro ritardi DOPO aver ottenuto lo stage anteriore.
Oh.. Tutto questo ragionamento è basato su quanto ho letto nel tuo topic e qualche mia esperienza di installazione simile (ma senza DSP: andiamo molto idietro negli anni): usare le predisposizioni posteriori come "bass reinforcement". Perchè non faranno mai da vero sub woofer eh.. Scordatelo.. ^^
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2673
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: Jeep nuova Compass

#33

Messaggio da Etabeta »

Project ha scritto:Bella la vita così :) :) :) Io sono all'antica.....ho più dimestichezza con condensatori induttanze e resistenze che con analizzatori di spettro, quando si faceva tutto "ad orecchio" e tarare un impianto era una cosa quasi artistica ....eppure suonavano e come se suonavano.... a parte le nostalgie, concordo pienamente che valga la pena sfruttare le moderne tecnologie per semplificare le tarature e, come ho scritto, è quello che ho intenzione di fare, visto anche che il Match ha l'interfaccia per fare le dovute autoregolazioni con il microfono.
E questo è il punto di partenza.....poi imho il risultato migliore lo si ottiene solo ed esclusivamente con affinamenti fatti "ad orecchio" e qui ognuno ha il suo....ciò che piace a me o che è strumentalmente perfetto non è detto che piaccia a tutti (ma queste sono ovvietà) e da qui nasceva la domanda relativa alle frequenze della voce o degli strumenti. Probabilmente se riuscissi ad ottenere una risposta di frequenza perfettamente lineare non sarei soddisfatto perchè a me piace la voce più piena e calda e sarebbe interessante sapere quali frequenze dover enfatizzare per ottenere questo risultato.
Ciao
Sono d'accordo con te sul fatto che "l'ultimo giudice" deve essere il proprio orecchio,
però è innegabile (penso anche tu sia d'accordo, diversamente non avresti scelto di includere un dsp nel tuo impianto, e il motivo è appunto che permette regolazioni fisicamente impossibili da eseguire con le tecnologie antecedenti) che la misura tramite microfono in ogni caso semplifica moltissimo l'attività quantomento di verifica.
Cioè da un lato, in assenza di misure, dover "impazzire" a scovare dove sono localizzati i "buchi" e rigonfiamenti per via di sovrapposizioni dei tagli, riflessioni o sfasamenti (da tener conto specialmente in un sistema misto con reti cross attive/passive), dall'altro avere subito, a colpo d'occhio una "diagnosi" chiara di dove andare ad intervenire, una vera e proprio "ecografia", in un attimo... comodo, rapido e preciso (un sogno proibito per gli installatori in passato, che avrebbero dato un occhio e non so che altro per poter disporre di queste comodità :D )
Poi, con "l'ecografia" sotto gli occhi si capisce che diventa molto più semplice e facile, avendo ora una base di partenza oggettiva, poter agire con le correzioni, certamente secondo i propri gusti, ma senza essere costretti a procedere per tentativi, alla cieca, cosa che conduce spesso ad un dedalo di varibili su cui agire, con infinite combinazioni, e porta stress, arrabbiature, delusioni (e alla fine ci si accontenta di un compomesso, e forse non sapremo mai se quello è davvero il miglior risultato possibile).
Più fatica, più tempo, risultato incerto.
Detto in una metafora automobilistica è come tentare di eseguire una diagnosi ad un motore solo e solamente ad orecchio mentre proprio lì c'è, a portata di mano, la presa diagnosi per avere il resoconto dettagliato di ogni eventuale anomalia del motore: "Errore bobina accensione 3° cilindro" tac! fatto...
Avatar utente
Project
Coassiale
Messaggi: 131
Iscritto il: 10 gen 2018, 13:22
Località: Bs

Re: Jeep nuova Compass

#34

Messaggio da Project »

Non ho la pretesa di avere degli ultrabassi da sub in cassa chiusa, capisco che 2 ellittiche, anche se di notevole “diametro” che lavorano in portiera, non potranno mai scendere molto ed è proprio per questo che non ho tagliato i W anteriori in basso, per cercare quel “punch” in più (che infatti c’è, anche se un po “molle”). Proverò a tagliare i W anteriori come dite, anche se il problema maggiore è sulle medio alte. Il cros passivo è più che sperimetato, lo uso (con soddisfazione) da una quindicina d’anni, sempre con gli stessi TW ed ora con i medi Ciare CM087 prima con i CM100. Credo che il problema sia più legato all’incrocio tra W e M. Ero partiro con 400 hz per entrambi ma ho dovuto incrociare con più sovrapposizione (W a 500 hz) perché c’era un bel buco.
Procederò nel seguente modo: Prima di tutto verifica strumentale della risposta di frequenza ed autotaratura proposta dal software Match. Ascolto (i miei brani di riferimento sono sempre gli stessi – Eric Clapton e Norah Jones- ma se avete proposte…ben vengano)
Prova tagliando i W in basso
Poi mi era venuta vogli di provare ad invertire la fase dei medi, anni fa ottenni ottimi risultati ed infine …..verifica con ingresso digitale. Questa operazione la tengo per ultima semplicemente perché la mia sorgente digitale (bluray domestico) purtroppo non ci sta nel cassettino portaoggetti e per cui sarà difficile poterlo installare in pianta stabile e siccome sono sicuro che mi piacerà..non volevo illudermi
Grazie
Avatar utente
Project
Coassiale
Messaggi: 131
Iscritto il: 10 gen 2018, 13:22
Località: Bs

Re: Jeep nuova Compass

#35

Messaggio da Project »

Etabeta ha scritto: Sono d'accordo con te sul fatto che "l'ultimo giudice" deve essere il proprio orecchio,
però è innegabile (penso anche tu sia d'accordo, diversamente non avresti scelto di includere un dsp nel tuo impianto, e il motivo è appunto che permette regolazioni fisicamente impossibili da eseguire con le tecnologie antecedenti) che la misura tramite microfono in ogni caso semplifica moltissimo l'attività quantomento di verifica.
Cioè da un lato, in assenza di misure, dover "impazzire" a scovare dove sono localizzati i "buchi" e rigonfiamenti per via di sovrapposizioni dei tagli, riflessioni o sfasamenti (da tener conto specialmente in un sistema misto con reti cross attive/passive), dall'altro avere subito, a colpo d'occhio una "diagnosi" chiara di dove andare ad intervenire, una vera e proprio "ecografia", in un attimo... comodo, rapido e preciso (un sogno proibito per gli installatori in passato, che avrebbero dato un occhio e non so che altro per poter disporre di queste comodità :D )
Poi, con "l'ecografia" sotto gli occhi si capisce che diventa molto più semplice e facile, avendo ora una base di partenza oggettiva, poter agire con le correzioni, certamente secondo i propri gusti, ma senza essere costretti a procedere per tentativi, alla cieca, cosa che conduce spesso ad un dedalo di varibili su cui agire, con infinite combinazioni, e porta stress, arrabbiature, delusioni (e alla fine ci si accontenta di un compomesso, e forse non sapremo mai se quello è davvero il miglior risultato possibile).
Più fatica, più tempo, risultato incerto.
Detto in una metafora automobilistica è come tentare di eseguire una diagnosi ad un motore solo e solamente ad orecchio mentre proprio lì c'è, a portata di mano, la presa diagnosi per avere il resoconto dettagliato di ogni eventuale anomalia del motore: "Errore bobina accensione 3° cilindro" tac! fatto...
Quoto al 100% il tuo discorso (soprattutto su cosa avrebbero dato i vecchi installatori per avere a disposizione un sistema di diagnosi così efficace)
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7432
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Jeep nuova Compass

#36

Messaggio da mark3004 »

Project ha scritto:.................Il cros passivo è più che sperimetato, lo uso (con soddisfazione) da una quindicina d’anni, sempre con gli stessi TW ed ora con i medi Ciare CM087 prima con i CM100. Credo che il problema sia più legato all’incrocio tra W e M. Ero partiro con 400 hz per entrambi ma ho dovuto incrociare con più sovrapposizione (W a 500 hz) perché c’era un bel buco.
.............................
Grazie
Io la zona "fastidiosa" l'ho sempre individuata tra i 2000-5000 diciamo, in basso se l'incrocio ha qualcosa che non va potrai avere una mediobassa impastata, ma non fastidiosa, credo, quindi sarebbe da capire bene cosa non va. Ma da qui dietro non è facile.

Ad ogni modo guardando solamente i grafici dei due medi, il CM100 ed il CM087

Immagine

Immagine

quest'ultimo (almeno sulla carta) è meno lineare proprio in alto, guarda cosa fa intorno ai 2000.

Comunque col passivo c'è poco da fare, ma è innegabile che cambiando installazione (posizione) e altoparlanti stesso cambia completamente lo scenario, ti rimane solo una cosa da fare, buone prove!! ^^
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
Project
Coassiale
Messaggi: 131
Iscritto il: 10 gen 2018, 13:22
Località: Bs

Re: Jeep nuova Compass

#37

Messaggio da Project »

ciao,
Oggo ho microfonato l'auto ed il risultato era questo
Allegati
Risposta frequenza prima della taratura.JPG
Ultima modifica di Project il 8 nov 2018, 0:07, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Project
Coassiale
Messaggi: 131
Iscritto il: 10 gen 2018, 13:22
Località: Bs

Re: Jeep nuova Compass

#38

Messaggio da Project »

evidenti buchi e picchi, altissime frequenze un po' carenti (forse per i TW datati?) ed un'eccesso di bassi (ma questo con l'auto in movimento non è poi così male).
Sono intervenuto sull'equalizzatore ed i livelli del dsp ed aggiunto un (piccolo) taglio in basso al W anteriore (come da voi consigliato)
Allegati
Regolazioni per taratura.JPG
Avatar utente
Project
Coassiale
Messaggi: 131
Iscritto il: 10 gen 2018, 13:22
Località: Bs

Re: Jeep nuova Compass

#39

Messaggio da Project »

per ottenere una risposta di frequenza decisamente più piatta
Allegati
Risposta frequenza dopo taratura.JPG
Avatar utente
Project
Coassiale
Messaggi: 131
Iscritto il: 10 gen 2018, 13:22
Località: Bs

Re: Jeep nuova Compass

#40

Messaggio da Project »

ho salvato entrambe le configurazioni (prima e dopo) ed ho iniziato ad ascoltare un po' di musica.
Il primo impatto è stato un "niente male" basso più pulito e voce ben centrata ma forse un poco "fredda" e poca "confusione" anche con generi ostici.
La sorpresa è stata nel passare alla vecchia configurazione:

INASCOLTABILE

sono entrato nei vecchi parametri per vedere se accidentalmente avessi cambiato qualcosa (di grosso) ma niente era lei, la taratura che fino ad oggi giudicavo accettabile....in realta era una mer...
è incredibile quello che si riesce a fare con un piccolo (e semplice) microfono....(e con un buon DSP) mi rimangio quanto detto sui vecchi artisti della taratura......molto ma molto difficilmente sarebbero riusciti a fare quello che un profano come me ha fatto in 1 ora di lavoro.
Ero scettico ma avevate ragione, strumentare l'impianto ed agire di conseguenza non è importante è indispensabile..
ma adesso ho solo iniziato a divertirmi, domani riduco attenuazione (passiva) sui tw e si ricomincia
Grazie ancora
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”