Verissimo.
E visto che siamo già OT, e in questo topic è un piacevole ordine del giorno, parliamone..
Purezza è sicuramente la base per la definizione e la raffinatezza, in circostanze "standard". E una buona sorgente avranno sempre quel certo "non sonche", anche piuttosto evidente, rispetto alla sorgente di serie col DSP. Però, in auto devi fare i conti con una posizione di ascolto assurda, a causa della quale hai mediamente un tweeter a 70 cm dalle orecchie, un woofer a 80/90, l'altro tweeter d 110 cm e l'altro woofer a 120. (Per esempio). Ed un sub dentro al baule, a 150/200.
Ed un rumore di fondo, in marcia, di 80/85 db, su vetture di classe media.
In queste condizioni, realizzare qualcosa di "seriamente vicino all'hi-fi", oltre "al certo non so che", ovvero: che presenti una buona timbrica, una credibilità prospettica ed una pressione compatibile con il rumore di fondo, e che quindi porti fino alle orecchie "la definizione e la raffinatezza" che presenta la sorgente, è semplicemente impossibile, senza "condizionare pesantemente" il segnale.
Che sia con passivi (ricordo il sedile posteriore completamente pieno di componenti della piccola utilitaria che ho ascoltato al Perry poco più di un mese fa'), che sia con un DSP, come viene fatto ormai da qualche anno sulla maggior parte degli impianti, per ragioni che sono ovvie a chiunque abbia mai provato a realizzare un passivo del genere ed ha un minimo di orecchio, cambia poco.
In auto, il "segnale puro", di un'ottima sorgente, da solo, non assicura PER NIENTE la godibilità globale dell'impianto.
almeno, A ME.
Ho sottolineato col maiuscolo. Questo giudizio dipende indubbiamente dai gusti personali e dalle aspettative. Tuttavia, PER ME è così..
Quindi, ok la sorgente. Indubbiamente fa la differenza. Ma se ne amplifichi (bene) il segnale e basta, è una questione di auto e di fortuna, se l'impianto in qualche modo "suona". Oltre che da "cosa si intende" col termine "suona" (vedi sopra).
E per me, un impianto "suona" se ha una scena credibile (ed una pressione accettabile).
Andrò contro corrente.. Ma ho sentito diverse sonore schifezze al Perry, l'unica volta che ci sono stato. Tra cui una milionaria monovolume con finali a valvole. Senza pressione e senza scena, ma con una bella timbrica. Peccato che il suono che si sentiva la dentro era molto lontano dalla realtà. Anche se piacevolissimo sotto ALCUNI degli aspetti che servono.
Niente scena. Tweeter sinistro che "suonava in faccia". Una pressione che non era nemmeno in grado di riprodurre "credibilmente" un trio jazz in una stanza, che suona un pezzo tranquillo. Ma di che parliamo? E quando metti in moto per andare a lavorare, dove finisce il fraseggio del contrabbasso e la mano sinistra del pianoforte? E l'inflessione della cantante?
Lo dico: preferisconla mia Panda col DSP e inclasse D, che mi riproduce il cantante in alto e davanti, e se alzo il volume, mi fa percepire il contrabbasso e la grancassa anche fisicamente. Anche se il fraseggio è un po' confuso e sulla medioalta non ha la suadenza delle valvole. Almeno sento le note ed il pizzicato è all'altezza giusta e dalla parte giusta: a destra di fianco al pianoforte, che si estende oltre lo specchio sinistro. Anche con un MP3 320 Kb!
E basta la cessosa sorgente di serie.
Non devo nemmeno scomodare il telefonino e l'ingresso digitale del "processore".
Morale: SECONDO ME, esistono delle priorità, se si parla di "Hi-Fi". POI vengono le raffinatezze.
Perfino una "sorgente di serie", SE "rieducata ad altoparlanti decenti" e BEN INTERFACCIATA CON L'AMBIENTE, può fare meglio di quella roba la. Ma chiaramente ognuno "si fa il suo viaggio nella qualità sonora". La mia opinione non è più importante di quella di un altro. Ma nemmeno la sua è più importante della mia.
I gusti son gusti. Ma soprattutto, la musica si sente anche col cervello. Non solo con le orecchie. Ed ogni cervello la "processa e filtra" secondo una maschera, una "funzione di trasferimento" personale, sviluppata negli anni. Quindi "ognuno ha i suoi gusti e le priorie priorità", nel considerare questa cosa effimera e falsa, SEMPRE, che è l'Hi-Fi.
Come dire: se vuoi portarti a letto solo bellissime gnocche, rischi di divertirti molto poco..
Per provare emozioni piacevoli, ci si può accontentare anche di qualcosa in meno, e farsi meno pugnette.
Ciao!
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.