impianto di Davide su alfa Giulia

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Avatar utente
davi5193
Coassiale
Messaggi: 109
Iscritto il: 27 mag 2017, 12:16

impianto di Davide su alfa Giulia

#1

Messaggio da davi5193 »

Ciao a tutti ragazzi!

Da poco sono un felice possessore di alfa Giulia :) Ho demolito la povera 147 e ho dismesso l'impianto SQ che avevo montato.
Sono già al lavoro per realizzare un nuovo impianto sound quality sulla nuova auto; purtroppo ho pochissimo tempo da dedicarci e come se non bastasse l'elettronica dell'auto è piuttosto blindata, cercherò di finire l'auto in tempi non biblici.
Ho già smontato i pannelli porta, sedili, tunnel centrale, battitacco e rivestimenti vari. fortunatamente è tutto di buona fattura, non si è rotta nessuna clip, non servono interventi estremi per insonorizzare, dopo il rimontaggio non scricchiola niente. tutto un altro mondo rispetto alla 147, mito e giulietta.

Il progetto è quasi ultimato e prevede un tre vie più sub, il tutto gestito in attivo da un dsp.
appena riuscirò a vendere il 701 twekkato che avevo nel precedente impianto prenderò il nuovo dsp. siccome i bit one non mi piacciono per come suonano, molto probabilmente sarà un helix o un mosconi.

Il fronte sarà composto da tweeter ad mm1 e medi audison th3, pilotati da un ads pq10.
La mediobassa sarà formata da una coppia di ad vipera f6, dati in pasto a un rockford punch 700s. ho una mezza idea di riccappare e cambiare gli operazionali al rockford, vediamo se alla fine farò anche questo lavoro o meno.
Il sub è un audison av12, l'ho sempre usato in chiusa con soddisfazione ma in questo progetto mi piacerebbe provarlo in reflex. il sub verrà pilotato da un bellissimo furi HQ2200 a ponte :sbav:

Per ora penso di non fare il posteriore, sarebbe per i passeggeri e durante gli ascolti verrebbe "spento". In ogni caso per il posteriore avrei un rockford punch 400s che aspetta solo di tirare corrente. è ricappato nichicon e con operazionali burr brown (per questo lo volevo fare anche sul 700s), è un peccato lasciarlo fermo. La realizzazione del posteriore dipende dal dsp e dalla voglia/tempo, in ogni caso sarebbe superfluo..
Sono costretto a usare la sorgente originale dell'auto in quanto non si può sostituire. Fortunatamente la radio legge i file lossless, non dovrebbe andare malissimo. purtroppo l'unico modo per mandare il segnale al dsp è usare gli hi-level, se non sarò soddisfatto del risultato affiancherò la radio di serie con una sorgente furba.

Riguardo alla realizzazione pensavo di montare i tweeter nelle cups e metterli nella parte bassa del montante. i medi andranno nel triangolino, farò un box aperiodico dalle dimensioni più piccole possibile. i woofer andranno in portiera al posto degli originali. Per ora evito di fare delle tasche, vorrei evitare di demolire i pannelli della giulia. monterò i woofer su un anello in mdf costruito ad hoc e farò una griglia della stessa forma dell'originale. le portiere verranno blindate, insonorizzerò anche il bagagliaio, il "portellone" e i passaruota.
Nel progetto ho messo anche una seconda batteria, preferirei evitare ma ho paura che sarò costretto a montarla. l'auto ha start&stop, inoltre sulla batteria cè un sensore ibs -.-
Ho già fatto gli anelli in mdf per i woofer, medi e tweeter. Sto realizzando le cups per i tweeter, sono in vetroresina con anello in mdf per il fissaggio del tw. infine il tutto verrà stuccato e rifinito per bene. le cups verranno fissate al montante in modo che si possano orientare, forse ho trovato uno snodo molto furbo. quando mi arriverà a casa vedrò se potrà andar bene o meno :)
Ho qualche dubbio sulla finitura delle cups e dei box sui triangolini. pensavo di floccare tutto, mi sembra la soluzione più easy. è impossibile rivestire una sfera senza fare cuciture e vorrei una finitura che non sia la solita verniciatura.
Avatar utente
bravohiend
Midrange
Messaggi: 2892
Iscritto il: 24 mag 2012, 10:44
Località: napoli

Re: impianto di Davide su alfa Giulia

#2

Messaggio da bravohiend »

benvenuto intanto :yes:
w.i.p. in corso(ma chi me lo ha fatto fare..)

uno di quelli dell'audiocarsterIoteam
Avatar utente
davi5193
Coassiale
Messaggi: 109
Iscritto il: 27 mag 2017, 12:16

Re: impianto di Davide su alfa Giulia

#3

Messaggio da davi5193 »

grazie :)

aggiungo qualche foto dei primi lavori:
Ho iniziato la costruzione delle cups per i tweeter. sono delle sfere in vetroresina con un anello in mdf per il fissaggio del tw. mi manca la stuccatura, carteggiatura e finitura. sono ancora molto grezzi ma rendono l'idea:
ImmagineImmagine

Stamattina ho provato gli anelli in mdf. ho costruito l'adattatore partendo da tre anelli in mdf di diverso spessore e diametro in modo da ridurre l'intubamento del woofer. mi manca da fresare l'interno del primo anello dove appoggia il woofer, impregnare tutto l'adattatore di resina e fare una griglia. non posso usare l'originale, i vipera hanno una notevole escursione, andrebbero sicuramente a battere contro la griglia di serie.

Immagine Immagine

Immagine Immagine

Già che c'ero ho fatto una foto alla portiera dopo aver tolto il pannello. Una volta tolto il pannello con il meccanismo alzavetro dovrei riuscire a insonorizzare molto bene il tutto :)

sto cercando di fare i lavori in modo impeccabile e con precisione millimetrica. l'auto è nuova e non voglio rovinarla, ci sto lavorando con le pinze :)
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12645
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: impianto di Davide su alfa Giulia

#4

Messaggio da Alessio Giomi »

Benvenuto e buon lavoro!!!
Le idee le hai chiare!!!!

Se possibile carica le foto con l’opzione “invia allegato” in basso a sinistra.
Buon proseguimento
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11678
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: impianto di Davide su alfa Giulia

#5

Messaggio da ozama »

Ottimo progetto direi! :love:
In bocca al lupo! :D
E, non so se ti sei presentato, nella apposita sezione. Comunque, benvenuto. :yes:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
davi5193
Coassiale
Messaggi: 109
Iscritto il: 27 mag 2017, 12:16

Re: impianto di Davide su alfa Giulia

#6

Messaggio da davi5193 »

Sono registrato da più di un anno e non avevo fatto la presentazione, ho provveduto a farla.
Le prossime foto le inserirò come allegato :yes:

in settimana conto di stuccare le cups e ultimare gli adattatori per i woofer :)
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12645
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: impianto di Davide su alfa Giulia

#7

Messaggio da Alessio Giomi »

davi5193 ha scritto:Sono registrato da più di un anno e non avevo fatto la presentazione, ho provveduto a farla.
Le prossime foto le inserirò come allegato :yes:

in settimana conto di stuccare le cups e ultimare gli adattatori per i woofer :)
Il discorso delle foto non è un obbligo ma ho fatto caso che uplodando da siti esterni prima o poi le foto, per un motivo o per un altro, spariscono
Questo sarebbe un peccato per te e per l’intero forum....
Buon lavoro :yes:
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
davi5193
Coassiale
Messaggi: 109
Iscritto il: 27 mag 2017, 12:16

Re: impianto di Davide su alfa Giulia

#8

Messaggio da davi5193 »

Ho stuccato e carteggiato le cups. mi sembrano venute bene per essere le prime, devo solo sistemare qualche piccola imperfezione ^^ manca la finitura, su questo sono ancora indeciso.
WP_20180622_19_03_54_Pro.jpg
WP_20180622_19_02_57_Pro.jpg
WP_20180622_19_02_36_Pro.jpg
ho iniziato a fare anche il nuovo "raccoglitore" di massa. Siccome quelli già fatti non mi piacciono e non si sa in che materiale siano; ho deciso di prendere una bella barra di rame. Sarà fissata su una basetta in abs, successivamente fissata alla struttura che ospiterà le elettroniche. per collegare i capicorda farò dei fori filettati. la barra aveva già due fori, pensavo di collegarci i capicorda più grossi o usarli come punto di fissaggio sulla base in abs. la barra ha una sezione di 240mmq, è ampiamente sovradimensionata ma sul cablaggio è sempre meglio "abbondare" :D
WP_20180622_19_01_43_Pro.jpg
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12645
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: impianto di Davide su alfa Giulia

#9

Messaggio da Alessio Giomi »

davi5193 ha scritto:Ho stuccato e carteggiato le cups. mi sembrano venute bene per essere le prime, devo solo sistemare qualche piccola imperfezione ^^ manca la finitura, su questo sono ancora indeciso.

WP_20180622_19_01_43_Pro.jpg
La manualitá mi sembra non ti manchi..... Le cup cerca di finirle con un "richiamo" ad altri particolari del cruscotto.....

La barra di rame bella!! Conosco un altro che la usa XD
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12645
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: impianto di Davide su alfa Giulia

#10

Messaggio da Alessio Giomi »

Io cercherei di farle di questa grana qua...... Effetto pelle.
Allegati
image.jpeg
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
davi5193
Coassiale
Messaggi: 109
Iscritto il: 27 mag 2017, 12:16

Re: impianto di Davide su alfa Giulia

#11

Messaggio da davi5193 »

grazie :)

Le cups pensavo di floccarle di beige o nero in modo da riprendere il colore del montante o della plancia. In alternativa mi stava piacendo l'idea di usare una vernice goffrata, riprenderei la "texture" delle parti in plastica. in ogni caso l'idea è quella di non stravolgere gli interni e lasciare il tutto più originale possibile. gli interni della Giulia hanno una linea molto minimale e sono belli per questo, non vorrei rompere questo "equilibrio".

diciamo che con la manualità me la cavo piuttosto bene, anche se ammetto che sarà difficile fare un impianto su questa auto. Stamattina ho tolto i rivestimenti del bagagliaio per prendere le misure del box per l'av12 e del doppiofondo per le elettroniche. il bagagliaio è grande ma è una trappola mortale, ci sono perni sporgenti ovunque, forme irregolari e parti difficili da smontare (alcune non si possono smontare senza togliere il portellone). inoltre l'apertura è piuttosto stretta e ho paura che il box del sub non riuscirà a entrare, al 90% sarò costretto a costruirlo all'interno. Per il bagagliaio volevo fare una cosa piuttosto vistosa ma temo che dovrò occultare il tutto; vedendo la situazione mi è passata la voglia di rifare tutti i pannelli e rivestire l'intero bagagliaio. penso che il coperchio del doppiofondo sarà in moquette e occulterà tutte le elettroniche, lascerei il rivestimento in moquette di serie e pazienza. uffa stavo già preparando le grafiche da incidere sul plexiglass :D
Avatar utente
davi5193
Coassiale
Messaggi: 109
Iscritto il: 27 mag 2017, 12:16

Re: impianto di Davide su alfa Giulia

#12

Messaggio da davi5193 »

dimenticavo, per il sub ho esigenze particolari. siccome voglio provare l'av12 in reflex userò questo caricamento per l'uso "quotidiano". Per ascolti di qualità io preferisco la cassa chiusa, quindi il box lo farò in modo che si possa "tappare" il reflex. ho fatto molte simulazioni e il miglior compromesso l'ho trovato con un box da 60 litri accordato a circa 34hz, dovrò fare delle prove per trovare l'accordo preciso. In cassa chiusa da 60 litri avrebbe un qtc di 0.8
Avatar utente
davi5193
Coassiale
Messaggi: 109
Iscritto il: 27 mag 2017, 12:16

Re: impianto di Davide su alfa Giulia

#13

Messaggio da davi5193 »

piccolo aggiornamento:
Mi sono arrivati i cavi di potenza per i woofer da 6mmq della norstone e i cavi segnale Mogami. Ho costruito i cavi di potenza per i th3 e gli mm1.
Ho iniziato a costruire la struttura del bagagliaio; ho preferito iniziare dal doppiofondo per le elettroniche. in fondo ho lasciato lo spazio per la cassa del sub.
Adesso sto vedendo come posizionare le elettroniche, ho messo una foto del possibile posizionamento. sotto al doppiofondo cè un bellissimo "vano" che userò per ospitare una seconda batteria, per chi non lo sapesse la Giulia ha la batteria nel fianchetto destro del bagagliaio quindi è facilissimo mettere una batteria in parallelo :D

altra bella news: a malincuore al 90% ho venduto il pxa. avrei un bit one con lo schermo del drc "sfigato". riparerò il display del drc e inizialmente terrò il bid-one :D penso che faccia schifo, non mi è mai piaciuto un impianto gestito da un bit one... se anche il mio non mi piacerà lo cambierò con un helix. intanto vedo di "mettere in moto" l'impianto con quello che ho.
Allegati
WP_20180624_11_35_44_Pro.jpg
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7446
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: impianto di Davide su alfa Giulia

#14

Messaggio da mark3004 »

Che bello il furetto!! :love: :love:

Con un oggettino simile anche in SQ vai di sub anche a 2 ohm se ne hai la necessità senza esitare!! :yes: :yes:
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
davi5193
Coassiale
Messaggi: 109
Iscritto il: 27 mag 2017, 12:16

Re: impianto di Davide su alfa Giulia

#15

Messaggio da davi5193 »

l'ho provato anche a 2ohm e confermo, non fa una piega. scende anche a 1ohm in mono e mezzo ohm stereo :D
io lo userò tranquillo a 4ohm con un av12, l'ho usato in questa configurazione per circa un anno e la sezione sub era una meraviglia. non so quanti w rms possa tirar fuori a 4ohm, è un ampli che preferisce le basse impedenze. la cosa certa è che muoveva l'av12 come se nulla fosse
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7446
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: impianto di Davide su alfa Giulia

#16

Messaggio da mark3004 »

davi5193 ha scritto:l'ho provato anche a 2ohm e confermo, non fa una piega. scende anche a 1ohm in mono e mezzo ohm stereo :D
io lo userò tranquillo a 4ohm con un av12, l'ho usato in questa configurazione per circa un anno e la sezione sub era una meraviglia. non so quanti w rms possa tirar fuori a 4ohm, è un ampli che preferisce le basse impedenze. la cosa certa è che muoveva l'av12 come se nulla fosse
Lo so bene, l'ho avuto per parecchio e stirato in parecchie salse! Per un poco di tempo mi muoveva un audiosystem xion 12-800 (sub da 800w non proprio sq) come nulla fosse in 2 ohm! Immagine
Sul fronte è bello energico e frizzante ma rimane moooooolto qualitativo!
Ma suvvia che pretendi da un amplificatore da 50w a canale! Quando si dice che la potenza non è tutto il furi ne è la prova vivente! Immagine

Cercandolo in giro ne ho trovato uno con tanto di imballo e manuale, ma col prezzo non ci siamo! Immagine

Sent from my LGMP450 using Tapatalk
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
davi5193
Coassiale
Messaggi: 109
Iscritto il: 27 mag 2017, 12:16

Re: impianto di Davide su alfa Giulia

#17

Messaggio da davi5193 »

purtroppo i furi sono delle mosche bianche, se ne vedono pochissimi in giro. in molti non sanno neanche di cosa si sta parlando.. forse passano inosservati anche per i dati di targa. peccato che quei dati dicano tutto e niente, l'ampli sembra non avere limiti.. chiedi potenza e lui eroga :sbav:
il mio sarebbe quasi sprecato su un sub, potrebbero pilotare una bella coppia di woofer. sono ampli che suonano molto bene, se non sbaglio la seria FA è la migliore. peccato che non ne ho mai visto uno
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: impianto di Davide su alfa Giulia

#18

Messaggio da Marsur »

La serie di punta è la HQ, e se ne vedono pochissimi in giro primo perchè di listino costavano un occhio, e secondo perchè si sono immessi nel mercato come nuovo e sconosciuto brand, quando i marchi blasonati avevano ormai "saturato" in lungo e in largo.
Non ne ho mai ascoltato uno ma so che sono ottimi ampli, sempre roba del vecchio millennio.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
davi5193
Coassiale
Messaggi: 109
Iscritto il: 27 mag 2017, 12:16

Re: impianto di Davide su alfa Giulia

#19

Messaggio da davi5193 »

Se non sbaglio il brand ha avuto anche vita breve quindi non ce ne sono molti in giro. La costruzione e la qualità è ottima, è davvero un bel ampli. sulla mediobassa è il top, non ho mai avuto un ampli con un controllo simile su un sub :sbav:
Avatar utente
davi5193
Coassiale
Messaggi: 109
Iscritto il: 27 mag 2017, 12:16

Re: impianto di Davide su alfa Giulia

#20

Messaggio da davi5193 »

ho un dubbio:

Pensavo di montare una seconda batteria per evitare problemi di cali di tensione, fari che sfarfallano, rimanere a terra con la batteria ecc. secondo voi risolvo il problema o ottengo solo più autonomia? a me non interessa avere la possibilità di suonare per ore, non lo farò mai.

Per gestirla pensavo di montare un relè di potenza: quando il motore è spento il rele stacca e le batterie si isolano. quando il motore è acceso il rele attacca e si collegano le due batterie in modo che si possa caricare anche la batteria per l'impianto audio. Ovviamente le batterie sono diverse e userei il rele per evitare tutti i problemi del caso.

secondo voi ha più senso montare una seconda batteria in parallelo o sostituire l'originale con una batteria più cazzuta?

nel frattempo mi sono arrivati 4.5m2 di stp black gold :sbav:
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”