Potenziamento impianto

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Avatar utente
Damon1998
Coassiale
Messaggi: 11
Iscritto il: 6 apr 2018, 6:34

Potenziamento impianto

#1

Messaggio da Damon1998 »

Salve a tutti ragazzi del forum, nella mia macchina ho un impianto audio fatto da me composto da 2 tweeter hertz nell"anteriore due woofer hertz nel posteriore pilotati da un amplificatore impact audio da 600 watt max più un sub cadence amplificato, l impianto suona da dio, ma vorrei aggiungere due midrange o midwoofer, e altri 2 tweeter, ho visto che sul mio ampli c'è un uscita rca vuota ora, posso collegare in parallelo con un rca che va dall uscita del ampli ad un altro ampli? In teoria rca out serve per far uscire il segnale dall ampli ad un altro no? Con l alimentazione e massa come faccio? Grazie a tutti.
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7837
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Potenziamento impianto

#2

Messaggio da Dude »

Con calma.

In base a quale ragionamento/prospettiva hai pensato di aggiungere "due midrange o midwoofer, e altri 2 tweeter"?

Stessa domanda circa la scelta di installare i tweeter all'anteriore e i woofer al posteriore?

Inoltre, *dove* vorresti metterli, questi altoparlanti aggiuntivi?
Come intenderesti interfacciarli/incrociarli con quelli già presenti?

Circa l'uscita RCA dell'ampli, bisognerebbe vedere l'ampli ma sì, è possibile che sia come dici tu, e anzi lo è sicuramente se l'ampli non dispone di crossover elettronico incorporato.
Se invece ce l'ha, è probabile che quell'uscita sia sotto filtro e quindi, pur continuando a poter mandare il segnale a una ltro ampli, sarà tagliato (passa basso o passa alto a seconda del crossover e dell ascleta di taglio)

Insomma, la domanda va integrata con detagli ben più approfonditi circa i componenti che già hai.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7432
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Potenziamento impianto

#3

Messaggio da mark3004 »

Damon1998 ha scritto:Salve a tutti ragazzi del forum, nella mia macchina ho un impianto audio fatto da me composto da 2 tweeter hertz nell"anteriore due woofer hertz nel posteriore pilotati da un amplificatore impact audio da 600 watt max più un sub cadence amplificato, l impianto suona da dio, ma vorrei aggiungere due midrange o midwoofer, e altri 2 tweeter, ho visto che sul mio ampli c'è un uscita rca vuota ora, posso collegare in parallelo con un rca che va dall uscita del ampli ad un altro ampli? In teoria rca out serve per far uscire il segnale dall ampli ad un altro no? Con l alimentazione e massa come faccio? Grazie a tutti.
Con 2 tw davanti ed i wf dietro dire che il tuo impianto suona "da dio" vuol dire che non hai mai sentito un impianto che suona da dio! XD

Scherzi a parte, qui nessuno è nato imparato, ma come prima cosa darei una sistemata generale ALMENO mettere tw+wf DAVANTI. Se poi vuoi qualcosa anche dietro fai pure, deve piacere a te.
Se dici il modello preciso dell'ampli possiamo confermare che si tratta di una uscita di "bypass" per collegarci un altro ampli in cascata.
Inoltre dovresti dire anche che cavo alimentazione/massa hai (la sezione soprattutto) per sapere se va bene soprattutto aggiungendo un ulteriore amplificatore.
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12589
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Potenziamento impianto

#4

Messaggio da Alessio Giomi »

Concordo co tutto cio che ti hanno detto.
Aggiungo , se ti puo consolare, che il mio primo "impianto" era composto da una sorgente Panasonic ed un Kit 2 vie Macrom (sicuramente by Morel) installati come te.
2 Wf a pianale e 2 Tw all'anteriore sparati in faccia :hahahah:

Per i (miei) canoni di allora suonava de Dio.... poi mi aprirono gli occhi ( anzi le orecchie...... XD )...
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Cosmic
Tweeter
Messaggi: 3154
Iscritto il: 11 giu 2012, 9:40
Località: Roma

Re: Potenziamento impianto

#5

Messaggio da Cosmic »

Alessio Giomi ha scritto:Concordo co tutto cio che ti hanno detto.
Concordo!

Alessio Giomi ha scritto:... poi mi aprirono gli occhi ( anzi le orecchie...... XD )...
Beh... poteva andarti peggio! XD XD XD XD XD XD XD
Alessandro
Auto:Volvo C30 D2
R.I.P. Fronterone 1 - Welcome Fronterone 2
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7432
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Potenziamento impianto

#6

Messaggio da mark3004 »

Damon1998 ha scritto:....o un impianto audio fatto da me composto da 2 tweeter hertz nell"anteriore due woofer hertz nel posteriore pilotati da un amplificatore impact audio da 600 watt max più un sub cadence amplificato...
Alessio Giomi ha scritto:...il mio primo "impianto" era composto da una sorgente Panasonic ed un Kit 2 vie Macrom (sicuramente by Morel) installati come te.
2 Wf a pianale e 2 Tw all'anteriore sparati in faccia :hahahah:
No ma state (stavate) messi pure bene eh, io il mio primo amplificatore (un alpine 2 canali probabilmente neanche malvagio) su cui avevo collegato solo le coassiali posteriori e qualcos'altro tutto insieme, e non mi facevo capace perchè diventava rovente fino ad andare in protezione, ed io che pensavo fosse difettoso!! XD XD XD
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
Damon1998
Coassiale
Messaggi: 11
Iscritto il: 6 apr 2018, 6:34

Re: Potenziamento impianto

#7

Messaggio da Damon1998 »

Non volevo colpirvi nell' orgoglio con la frase suona da dio, parliamoci chiaro, qualsiasi cosa suona meglio delle casse originali, l,amplificatore è un lx 60.4 4 canali che tiene max 600watt, io ora ho i woofer da 210 watt e i tweeter da 150 mi sembra, ho scelto di posizionare i woofer sul pianale e i tweeter davanti per almeno separare i suoni avendo gli alti davanti e i bassi dietro, ora però sono curioso di sentire come suonerebbe se aggiungessi due midrange e altri due tweeter, il cavo che uso per massa e alimentazione è da 6mm la sezione, da quello che ho visto solo le entrate rear e front sono filtrate l'out no
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7837
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Potenziamento impianto

#8

Messaggio da Dude »

Damon1998 ha scritto:Non volevo colpirvi nell' orgoglio con la frase suona da dio, parliamoci chiaro, qualsiasi cosa suona meglio delle casse originali, l,amplificatore è un lx 60.4 4 canali che tiene max 600watt, io ora ho i woofer da 210 watt e i tweeter da 150 mi sembra, ho scelto di posizionare i woofer sul pianale e i tweeter davanti per almeno separare i suoni avendo gli alti davanti e i bassi dietro, ora però sono curioso di sentire come suonerebbe se aggiungessi due midrange e altri due tweeter, il cavo che uso per massa e alimentazione è da 6mm la sezione, da quello che ho visto solo le entrate rear e front sono filtrate l'out no
Non ci hai colpiti nell'orgoglio, ci hai solo fatto (scusaci) sorridere riportandoci ai nostri primi passi nel car-audio quando anche per noi le installazioni più improbabili ci sembravano eclatantemente bensuonanti.
E la tua, perdonaci, ma è la reclame dello sbagliato.
Il concetto stesso di "separare i suoni" è da quando l'hai postato che sto cercando di capire cosa significhi... dato che ciò a cui si tende quando si compone un impièanto audio, è quello di *amalgamarli*, i suoni (o per meglio dire, le frequenze), verso una provenienza spaziale univoca... ;)

Ma in ogni caso, parliamone, siamo qui per questo, però ti invito a rileggerti il mio primo reply e dare risposta alle domande che ti ho posto.
Sennò non si può neppure cominciare.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Damon1998
Coassiale
Messaggi: 11
Iscritto il: 6 apr 2018, 6:34

Re: Potenziamento impianto

#9

Messaggio da Damon1998 »

Allora, sono da poco appassionato di car audio, ho allestito il mio impianto da solo senza leggere guide, da ignorante ho pensato che era meglio mettere i woofer dietro, perché vedevo spesso in giro auto con woofer sul pianale, quindi non c'è nulla di studiato o tecnico dietro il montaggio, non uccidetemi :D , i midrange li metterei al posto delle casse in porta originali e i tweeter sulle porte posteriori in alto. Non vorrei venisse fuori una porcata, ho voglia di imparare e sono pronto ad ascoltare tutti i vostri consigli, di strada ne ho da fare.
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Potenziamento impianto

#10

Messaggio da Marsur »

Ciao, se il tuo nick ha l'anno di nascita, di strada ne hai molta, e anche tempo per imparare cose nuove e magari divertirti.
Quello che stanno cercando di dirti è che nel caso del due vie (tw + mediobasso) si dovrebbe cercare di installare tutti e quattro gli altoparlanti in un fronte unico, quindi coi wf a cappelliera e tw davanti, l'emissione risulta "sgranata", e parimenti, l'installazione al contrario ti lascerebbe con lo stesso problema.

Generalmente gli ap per un due vie vengono montati davanti (tw a cupola + mediobasso da 16 o 13 cm), ma è un'operazione tutt'altro che semplice perchè bisogna come prima cosa studiare il posizionamento per avere una resa del sistema quantomeno soddisfacente e "tarabile", e poi procedere all'installazione, che prevede pannelli di supporto e insonorizzazione dei vani, obbligatoria.
E purtroppo è la parte forse meno divertente perchè c'è da lavorare parecchio.
E bisogna farlo con pazienza e cognizione perchè sarebbe inutile scegliere un punto di installazione se poi l'abitacolo e la sua conformazione non lo permettono.
Come detto c'è da studiare, calcolare e provare anche per più volte.

E' ovvio che per un neofita è più difficile, ma per arrivare bisogna pur partire.
E a questo proposito io andrei piano e per step: di che auto stiamo parlando?
Che componenti hai in tuo possesso? (marca e modello, per favore)
Cosa ti piace del tuo attuale impianto e dove vorresti migliorare?
Purtroppo per capire bene occorrono molte risposte ad altrettante domande; più saranno messi a fuoco i particolari e meglio possiamo seguire insieme l'evolversi della situazione.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7432
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Potenziamento impianto

#11

Messaggio da mark3004 »

Damon1998 ha scritto:Allora, sono da poco appassionato di car audio, ho allestito il mio impianto da solo senza leggere guide, da ignorante ho pensato che era meglio mettere i woofer dietro, perché vedevo spesso in giro auto con woofer sul pianale, quindi non c'è nulla di studiato o tecnico dietro il montaggio, non uccidetemi :D , i midrange li metterei al posto delle casse in porta originali e i tweeter sulle porte posteriori in alto. Non vorrei venisse fuori una porcata, ho voglia di imparare e sono pronto ad ascoltare tutti i vostri consigli, di strada ne ho da fare.
Allora, sei partito sbagliato con l'installazione (come del resto tanti di noi) ma col piede giusto nell'atteggiamento. Si vede che sei curioso di capire un pò questo mondo ed aperto ad accogliere i consigli, quindi va benissimo!

Una installazione a modo come indicato da Marsur sarebbe d'obbligo, ma per cominciare a capirci qualcosa, il mio modesto consiglio è di cominciare a portare i wf che hai dietro davanti nelle porte, ed i tweeter posizionarli anche "volanti" anche con del nastro o qualcosa di simile alla base dei montanti orientati verso il centro abitacolo (in mezzo ai sedili passeggero anteriori per capirci). In questo modo cominci a tastare con mano cosa vuol dire "far suonare" un impianto, anche se stiamo ancora in alto mare.

Premesso ciò, come ti hanno già chiesto, sarebbe gradito un elenco più o meno dettagliato dei componenti, sorgente, crossover e cablaggio.

Ed ultima cosa, please, non ragionare con i watt... ^^
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
lucajust
Subwoofer
Messaggi: 582
Iscritto il: 23 mag 2012, 20:48
Località: trecastagni CT
Contatta:

Re: Potenziamento impianto

#12

Messaggio da lucajust »

Marsur ha scritto:
E a questo proposito io andrei piano e per step: di che auto stiamo parlando?
Che componenti hai in tuo possesso? (marca e modello, per favore)
Cosa ti piace del tuo attuale impianto e dove vorresti migliorare?
Purtroppo per capire bene occorrono molte risposte ad altrettante domande; più saranno messi a fuoco i particolari e meglio possiamo seguire insieme l'evolversi della situazione.
Mi accodo a queste domande fondamentali.
Piuttosto che spaventare con insonorizzazioni ed altro, sono anche del parere che deve sfruttare quel che ha! in modo da capire ed assaporare i miglioramenti poco per volta.
Il mio parere è appunto, mettere i woofer nei pannelli porta anteriori (predisposizione originale, intendo), ma è importante capire di che macchina si tratta se no parliamo del nulla. Gia con questo passaggio ti renderai conto che l'auto suona molto meglio.
Che componenti sono specificatamente? non mi interessano i "watt" (gli altoparlanti sono resistenze, non producono corrente! XD ), ma i modelli specifici!
Peugeot 208

Sorgente: Dasaita android for 208
DSP: audison bit ten
amplificatore tw: Zapco studio 50
amplificatore wf: rockford punch 250a2
amplificatore sub: mtx tc3002
tw e wf: focal ps165v1
sub: coral prf260 cassa chiusa 20litri
Avatar utente
Damon1998
Coassiale
Messaggi: 11
Iscritto il: 6 apr 2018, 6:34

Re: Potenziamento impianto

#13

Messaggio da Damon1998 »

Ampli, Potenza a 4 ohm 60 x 4 ch
Potenza a 2 ohm 120 x 4 ch
Potenza a 4 ohm a ponte 240 x 2 ch
Distorsione armonica totale 85 dB
Segnale ingresso 0.2V-8V
Crossover passa basso 40-120 Hz
Crossover passa alto 50-250 Hz
Risposta in Frequenza 20Hz-20KHz
Line Out Si
Fusibile 20A x 2
Dimensioni mm. (PxLxA) 300x220x53
Ora in un altro messaggio vi elenco le specifiche dagli altoparlanti
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7432
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Potenziamento impianto

#14

Messaggio da mark3004 »

Damon1998 ha scritto:Ampli, Potenza a 4 ohm 60 x 4 ch
Potenza a 2 ohm 120 x 4 ch
Potenza a 4 ohm a ponte 240 x 2 ch
Distorsione armonica totale 85 dB
Segnale ingresso 0.2V-8V
Crossover passa basso 40-120 Hz
Crossover passa alto 50-250 Hz
Risposta in Frequenza 20Hz-20KHz
Line Out Si
Fusibile 20A x 2
Dimensioni mm. (PxLxA) 300x220x53
Ora in un altro messaggio vi elenco le specifiche dagli altoparlanti
Meglio ancora se scrivi marca/modello, almeno sappiamo con che abbiamo a che fare, le specifiche si trovano. ;)
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
Damon1998
Coassiale
Messaggi: 11
Iscritto il: 6 apr 2018, 6:34

Re: Potenziamento impianto

#15

Messaggio da Damon1998 »

Impact audio lx 60.4, woofer hetrz ev165
Tweeter hertz mp 25.3
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12589
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Potenziamento impianto

#16

Messaggio da Alessio Giomi »

Damon1998 ha scritto:Impact audio lx 60.4, woofer hetrz ev165
Tweeter hertz mp 25.3
Secondo me se "ottimizzi" al meglio quello che hai spendi poco e ottieni molto più di quello che credi!

Segui i consigli che ti hanno dato e vedrai che vien fuori qualcosa di buono :)

Insonorizza, porta i Wf davanti creandogli un supporto adeguato e sei gia a buon punto!

Se proprio non puoi fare a meno dei Wf a pianale metti dietro anche i Tw........
Per questo consiglio sarò bannato dal forum.... ma almeno Wf e Tw saranno vicini XD
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7837
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Potenziamento impianto

#17

Messaggio da Dude »

Alessio Giomi ha scritto: Se proprio non puoi fare a meno dei Wf a pianale metti dietro anche i Tw........
Per questo consiglio sarò bannato dal forum.... ma almeno Wf e Tw saranno vicini XD
E sei sì da bannare! :omg:

Se proprio non può fare a meno dei Wf a pianale, che monti un sistema posteriore completo, aggiuntivo a quello frontale che deve ricostituire.

Ma NON portare tutto dietro e fine, eddàaaai!!! :arr:
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12589
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Potenziamento impianto

#18

Messaggio da Alessio Giomi »

Dude ha scritto:
Alessio Giomi ha scritto: Se proprio non puoi fare a meno dei Wf a pianale metti dietro anche i Tw........
Per questo consiglio sarò bannato dal forum.... ma almeno Wf e Tw saranno vicini XD
E sei sì da bannare! :omg:

Se proprio non può fare a meno dei Wf a pianale, che monti un sistema posteriore completo, aggiuntivo a quello frontale che deve ricostituire.

Ma NON portare tutto dietro e fine, eddàaaai!!! :arr:
Il male minore..... sempre meglio del doppio fronte Sbilanciato :hahahah: i contabbassi alle spalle e i violini davanti!!!! :arr:
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
lucajust
Subwoofer
Messaggi: 582
Iscritto il: 23 mag 2012, 20:48
Località: trecastagni CT
Contatta:

Re: Potenziamento impianto

#19

Messaggio da lucajust »

Ma io ancora non ho capito di che auto si tratta però. Almeno per capire che tipo di predisposizioni ha

Inviato dal mio Mi A1 utilizzando Tapatalk
Peugeot 208

Sorgente: Dasaita android for 208
DSP: audison bit ten
amplificatore tw: Zapco studio 50
amplificatore wf: rockford punch 250a2
amplificatore sub: mtx tc3002
tw e wf: focal ps165v1
sub: coral prf260 cassa chiusa 20litri
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Potenziamento impianto

#20

Messaggio da Marsur »

Damon1998 ha scritto:Impact audio lx 60.4, woofer hetrz ev165
Tweeter hertz mp 25.3
Ok, questi sono i dati che interessano di più.
Che auto hai?
Cosa ti piace del tuo attuale impianto e dove vorresti migliorare?
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”