cambiare l'autoradio di serie

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Rispondi
Avatar utente
tore73
Coassiale
Messaggi: 19
Iscritto il: 11 nov 2014, 10:32

cambiare l'autoradio di serie

#1

Messaggio da tore73 »

ciao a tutti , spero di non aver sbagliato sezione a giorni mi arriva l'autoradio nuova Pioneer AVH-X8800BT in sostituzione a quella di serie che monta la jeep patriot che ormai non va più , ho anche acquistato Cavo per autoradio norme ISO Phonocar 04722 Chrysler
trovandomi per lavoro fuori regione sono nella situazione che in zona non trovo nessun installatore, ne ho trovato solo uno ma molto sgarbato visto che e anche un rivenditore di autoradio e quindi non era tanto felice che avessi gia un autoradio nuova da montare. magari in questo forum trovo qualcuno che mi può dare delle dritte sui collegamenti
una paio di mesi fa ho aggiornato l'impianto audio con questo kit casse
Audison AV K6 kit a due vie da 16,5cm montate da me e tutto funziona , adesso ho qualche dubbio sui collegamenti della sorgente cmq grazie a tutti
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: cambiare l'autoradio di serie

#2

Messaggio da Marsur »

Ciao!
Ma la prassi sarebbe sempre quella di consultare un forum PRIMA di un installatore, perchè come vedi gli addetti ai lavori hanno interessi da portare avanti e soggettività in questo senso. :)
Quali dubbi avresti per i collegamenti?
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
tore73
Coassiale
Messaggi: 19
Iscritto il: 11 nov 2014, 10:32

Re: cambiare l'autoradio di serie

#3

Messaggio da tore73 »

grazie Marsur per avermi risposto , i mie dubbi sono sui i collegamenti del cavo iso , io ho preso questo cavo dal link per la mia macchina jeep patriot del 2009 Phonocar 0472 Chrysler in teoria dovrei solo collegare il cavo e funziona tutto, ma in pratica ? prima di collegare il cavo batteria a cosa devo stare attento ? cosa dovrei verificare che corrispondono i colori ? o mi devo mettere con il tester e controllare , questi sono i mie dubbi
l'unici lavori che ho fatto per migliorare l'audio ho insonorizzato gli sportelli e messo kit casse che citavo prima . ho cercato in rete ma non ho trovato nulla di schemi di collegamento per la mia macchina se riesco posto la foto dell'autoradio che ora mai è andata
Allegati
$_3.jpg
$_3.jpg (16.82 KiB) Visto 1529 volte
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: cambiare l'autoradio di serie

#4

Messaggio da Marsur »

Mah, mi sembrerebbe un non problema.
Ho dato un'occhiata ai cavi Phonocar che hai comprato e a quanto vedo comprendono, tra gli altri modelli di auto, anche la tua Jeep.
Che è la cosa più importante perchè è il vero senso di questi adattatori, cioè quello del plug & play.
Per effettuare delle misurazioni di sicurezza servirebbero gli schemi relativi, e francamente occorrerebbero il tempo e gli sbattimenti del caso, ma nel tuo contesto credo che tu possa tranquillamente collegare il tutto ad occhi chiusi, perchè in teoria, come hai detto tu, basta collegare il cavo e funziona tutto.
Ma io credo anche in pratica, gli stessi connettori dovrebbero avere dei sensi di innesto, qundi dovresti essere in una botte di ferro.
Poi per gli errori di collegamento più comuni ci dovrebbe essere la protezione dei fusibili ma secondo me non è il tuo caso. :)
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
tore73
Coassiale
Messaggi: 19
Iscritto il: 11 nov 2014, 10:32

Re: cambiare l'autoradio di serie

#5

Messaggio da tore73 »

Grazie Marsur adesso mi sento più tranquillo , se riesco questo fine settimana mi metto a lavoro e se va tutto per il verso giusto il mio prossimo acquisto sarà un amplificatore 4 canali audison
grazie di cuore per l'aiuto :-)
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: cambiare l'autoradio di serie

#6

Messaggio da Marsur »

Prego, facci sapere. ;)
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
tore73
Coassiale
Messaggi: 19
Iscritto il: 11 nov 2014, 10:32

Re: cambiare l'autoradio di serie

#7

Messaggio da tore73 »

oggi mi arriva il tutto ma con una piccola modifica , cioè il cavo iso che in precedenza era Phonocar 0472 con iso phonocar 04745 mi hanno contatto dicendomi che avevano fatto un errore , dalla foto sembra simile , ma in questo si vede una matassina credo 2 fili rosso e arancione e non so dove vanno collegati ringrazio sempre per tutto l'aiuto
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: cambiare l'autoradio di serie

#8

Messaggio da Marsur »

Effettivamente il 0472 non c'è più sul sito, vabbè poco male, a memoria non mi pare che cambi molto e oltretutto è meglio che si siano accorti prima del modello sbagliato, che dopo essere stato acquistato.
Per la matassina è presto detto: il cavetto rosso dovrebbe essere collegato al positivo batteria (+12v), e quello arancione....anche.

Diciamo che il rosso, essendo l'alimentazione permanente dell'autoradio dovrebbe essere messo sotto chiave, di solito si fa così per evitare assorbimenti a vuoto da parte dell'autoradio che a lungo andare potrebbero far rimanere a piedi con la batteria.
Quello arancione invece, essendo il cavo dell'illuminazione, dovrebbe essere collegato all'interruttore dei fari dell'auto, in modo che al crepuscolo quando si accendono i fari si accende anche l'illuminazione permanente dell'autoradio.

E' un tipo di illuminazione solo "scenica", diciamo così, visto che è indipendente dall'accensione dell'autoradio, e per quanto mi riguarda non l'ho mai collegato con nessuna autoradio, in quanto ho sempre preferito che si illuminasse solo quando accesa e operativa.
Ma questo è a discrezione di ognuno.
Dei due ISO, quello marron (da inserire sopra) è per le uscite altoparlanti e l'ISO nero invece (da inserie sotto), è per le alimentazioni, e puoi riscontrare anche su questo schemetto il posizionamento, i vari cavi colorati e la loro destinazione.
265px-ISO_10487_connector_pinout.svg.png
265px-ISO_10487_connector_pinout.svg.png (11.61 KiB) Visto 1436 volte
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
tore73
Coassiale
Messaggi: 19
Iscritto il: 11 nov 2014, 10:32

Re: cambiare l'autoradio di serie

#9

Messaggio da tore73 »

Grazie ancora Marsur seguirò i tuo consigli, appena finisco allego la foto del lavoro grazie ancora
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: cambiare l'autoradio di serie

#10

Messaggio da Marsur »

Di nulla. :)
Devo solo precisare una mia inesattezza: il cavetto rosso della matassina in realtà non è l'alimentazione permanente, altrimenti non andrebbe sotto chiave. :D
L'alimentazione permanente, quella delle memorie, è il cavetto giallo su spinotto.
Ma nei collegamenti non cambia niente rispetto a quanto detto in precedenza, era solo per precisare la nomenclatura.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
tore73
Coassiale
Messaggi: 19
Iscritto il: 11 nov 2014, 10:32

Re: cambiare l'autoradio di serie

#11

Messaggio da tore73 »

Grazie
Allegati
IMG_20180520_164617[1].jpg
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: cambiare l'autoradio di serie

#12

Messaggio da Marsur »

The Wall!

Splendido collaudo. :)
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”