Fronte per Fuoristrada

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Avatar utente
yoshj
Coassiale
Messaggi: 26
Iscritto il: 9 set 2012, 15:20

Fronte per Fuoristrada

#1

Messaggio da yoshj »

Ho comprato un vecchio fuoristrada del '92, Bertone Freeclimber 2, il vecchio proprietario ha lasciato montato un paio di tasche con 2 alloggi per woofer da 165mm, 1 alloggio per medio da 90mm e 1 alloggio per tweeter a montante con gia un tweeter dentro, marca non ricordo, ricordo che era 120w RMS, sportelli gia insonorizzati... aggiungiamo che nel garage ho fermo da 2 anni un amplificatore classe D
Hifonics BRX2000D e un subwoofer Eton FORCE12-800BR mi è venuta una certa voglia di riempire quei buchi negli sportelli :D
L'autoradio ce l'ho gia, Sony MEX-GS820BT sottratta proprio oggi ad un mio amico per 100€ che ha comprato la macchina nuova e doveva darlo via, spero vada bene... cosa mi consigliate di acquistare per far suonare quegli sportelli? :)
Non devo fare gare, prediligo la pulizia sonora ai watt, non mi piacciono gli alti striduli come quelli di molti impianti SPL che sento in giro e mi piace che la vode si senta ben definita.
Grazie
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12648
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Fronte per Fuoristrada

#2

Messaggio da Alessio Giomi »

yoshj ha scritto:Ho comprato un vecchio fuoristrada del '92, Bertone Freeclimber 2, il vecchio proprietario ha lasciato montato un paio di tasche con 2 alloggi per woofer da 165mm, 1 alloggio per medio da 90mm e 1 alloggio per tweeter a montante con gia un tweeter dentro, marca non ricordo, ricordo che era 120w RMS, sportelli gia insonorizzati... aggiungiamo che nel garage ho fermo da 2 anni un amplificatore classe D
Hifonics BRX2000D e un subwoofer Eton FORCE12-800BR mi è venuta una certa voglia di riempire quei buchi negli sportelli :D
L'autoradio ce l'ho gia, Sony MEX-GS820BT sottratta proprio oggi ad un mio amico per 100€ che ha comprato la macchina nuova e doveva darlo via, spero vada bene... cosa mi consigliate di acquistare per far suonare quegli sportelli? :)
Non devo fare gare, prediligo la pulizia sonora ai watt, non mi piacciono gli alti striduli come quelli di molti impianti SPL che sento in giro e mi piace che la vode si senta ben definita.
Grazie
Due wf, un medio ed un tw é un lavorone..... :) non é che puoi buttar dentro altoparlanti a caso.....
Ti serve un cross over o un processore.....

L'ampli che hai é un monofonico quindi ti serve almno un altro amplificatore (sempre che tu trovi il modo di realizzare un cross/over.)
Una foto degli sportelli ce l'hai?
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7446
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Fronte per Fuoristrada

#3

Messaggio da mark3004 »

Eh si, direi proprio che qui buchi vanno riempiti! non a caso come ti ha giustamente consigliato Alessio.

Direi che prima di partire una cosa su tutte è fondamentale: il budget!

Fissato quello e premesso che ci sarà comunque non poco lavoro da fare si può iniziare a tirar giù qualcosa.

Come pensi/preferisci/vuoi gestire il 3 vie?
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
yoshj
Coassiale
Messaggi: 26
Iscritto il: 9 set 2012, 15:20

Re: Fronte per Fuoristrada

#4

Messaggio da yoshj »

L'autoradio, mi ha detto l'amico che ha gia processore integrato, ovviamente esterno è sicuramente un'altra cosa ma vi ripeto, non devo fare ne SPL e ne SQL, mi basta una qualità decente senza bassi gracchianti o alti striduli con voce che si capisca senza sforzarsi di capire cosa dice... il budget non è altissimo, con max 500€ vorrei mettere almeno amplificatore, 4 woofer, 2 medi, 2 tweeter se indispensabili visto che ci sono gia (appena posso vi faccio sapere marca di quelli che sono gia nei montanti) e 2 cross over (ma poi si possono collegare 2 woofer ad un solo crossover?? ) ed utilizzare l'amplificatore monofonico che gia ho per pilotare il sub eton.

Foto degli sportelli al momento non ne ho perchè il ferro è dal meccanico per sistemare 2 cosucce e far fare un tagliando generale, penso che prima dei 10-15 gg non lo vedrò ma comunque le tasche erano semplici, un ovale in mdf in basso allo sportello, orizzontale, con sopra al secondo woofer un piccolo alloggio per il medio costruito in vetroresina e rivestito in pelle, dai buchi dei woofer si vedeva tutto il dynamat steso su tutto lo sportello, sia da un lato che dall'altro.

se con i vostri consigli superiamo il budget magari cerco anche nel mercato dell'usato o facciamo qualche sforzuccio in più... ovviamente dipende di quanto :D ma non vorrei esagerare visto che il tutto andrebbe in una vecchia auto senza antifurto e che si aprirebbe anche con una forcina per capelli...
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7446
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Fronte per Fuoristrada

#5

Messaggio da mark3004 »

Con solo quella l'autoradio il 3 vie non lo gestisci. Credo abbia i classici passa-alto per i 4 canali e (forse) il passa basso del sub. Non si tratta di fare gare o che, ma come pensi di tagliare wf, mid e tw? Ti ci vuole per forza qualcosa, attivo o passivo che sia.
Il budget lo vedo bassino, sicuramente di processore non se ne parla ma è difficile che riesci a farci stare tutti gli altopalanti+crossover+amplificatore+cablaggio+varie...
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
yoshj
Coassiale
Messaggi: 26
Iscritto il: 9 set 2012, 15:20

Re: Fronte per Fuoristrada

#6

Messaggio da yoshj »

Ampli stasera ho rimediato un VCT2610 Lanzar a 80€ in perfette condizioni, ci pilotavano un subwoofer da 1300w rms doppia bobina e l'ho sentito... di salute ne ha.
Cavetteria è già tutta passata in auto (alimentazione - rca - cavi speaker)
Restano 400€ per 4 woofer, 2 medi, 2 tweeter e 2 crossover che diano il giusto a tutti... Ma esistono crossover dove si possono collegare 2 woofer o si collegano in serie/parallelo?
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11687
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Fronte per Fuoristrada

#7

Messaggio da ozama »

Eh.. Non vorrei essere "drastico". Ma devo essere almeno realista.. ^^
Non esistono kit 3 vie già assemblati che prevedano un doppio woofer, che io sappia. E comunque, sarebbero molto fuori del tuo budget, senza considerare l'amplificatore.
Inoltre, tu sei pure partito a rovescio, nella composizione dell'impianto in ottica "hi-fi". Dal subwoofer, che dovrebbe essere una rifinitura, e che poteva anche eventualmente venire dopo, soprattutto in presenza di un impianto con doppio woofer. O_O
Il crossover deve essere ALMENO progettato per gli altoparlanti, oltre che PERSONALIZZATO per l'installazione specifica. :hmm:
Assemblare un sistema del genere con dei componenti a caso, al 99,9999% porterà a risultati che non saranno minimamente congruenti con l'impegno economico ed installativo.. Poi, naturalmente ognuno ha le proprie orecchie. :D
Fra l'altro, tu hai anche già i tweeter, pare..
Lo vedo molto complicato l'uso "congruente" di un crossover commerciale.
In linea di massima, potresti acquistare una coppia di woofer da 8 ohm e metterli in parallelo, per rispettare l'impedenza su cui un crossover 3 vie per altoparlanti "da 4 ohm" è stato progettato. Ma questo rispetto, comunque fondamentale, non assicura affatto un buon risultato sonoro.
Metti qualche foto (che è piuttosto semplice su questo forum) giusto per capire come muoverci. E smonta i tweeters, in modo che si capisca cosa sono..
Purtroppo, il fatto di "avere i buchi da riempire" non è garanzia di suono. Nemmeno con un budget MOLTO più alto del tuo.
Se ondo me, per sfruttare la tua "predisposizione", dovresti cercare dei componenti separati sul mercato dell'auto costruzione e poi incrociarli IN ATTIVO almeno con un crossover elettronico analogico. @_@
Se non sei in grado tu stesso di progettare un crossover passivo dedicato, penso che sia la soluzione dalle maggiori probabilità di riuscita, dal punto di vista economico/pratico. Almeno puoi sperimentare diversi tagli.
Le soluzioni ci sono. Ma sono tutte fuori dal tuo budget, acquistando il nuovo.
Sarò monocorde, perchè conosco solo questi prodotti, essendomi ri accostato da poco all'ambiente.
Ma se trovi componenti abbastanza economici da inserire in predisposizione, io ci vedrei un Audison AP8.9bit. Che è un processore DSP amplificato ad 8 canali (più un pre per eventuale sub), che costa attorno ai 550/600 Euro di "street price". Ed ha tutto ciò che ti serve come crossover, ritardi temporali ed equalizzazioni. E lavora anche in bridge su coppie di canali, quindi potresti metterne 4 a ponte per inwoofers, mettendo una coppia da 8 ohm in parallelo. Insomma, in ottica resa/budget, sarebbe LA soluzione.
Oppure, comunque, un ampli a 6 canali con un crossover elettronico incorporato abbastanza versatile da essere utilizzato in 3 vie. Occhi all'incrocio, ovviamente. Bisogna capire soprattutto che tweeters hai e che medi ci stanno, per decidere le frequenze di incrocio minime.
Oppure, una sorgente con DSP incorporato (in grado di gestire un 3 vie più sub) ed adeguati amplificatori usati.
Non c'è storia: la soluzione che porta al maggior sfruttamento dei "buchi", se non hai molta esperienza di passivi, è solamente ATTIVA.
Io la vedo così. Sennò, cerca un crossover a 3 vie che vada d'accordo con i tweeter, così almeno non li bruci, e spera che funzioni bene con gli altri altoparlanti che sceglierai. Naturalmente acquisterai 4 woofers da 8 ohm.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
yoshj
Coassiale
Messaggi: 26
Iscritto il: 9 set 2012, 15:20

Re: Fronte per Fuoristrada

#8

Messaggio da yoshj »

La soluzione 2 woofer da 8ohm in parallelo mi sembra la migliore, non ci avevo pensato :yes:
Foto purtroppo al momento non posso farne, non è con me la macchina e non lo sarà per almeno 10gg, vedo se riesco a fare un giro dal meccanico in questi giorni.

Io di crossover non ne capisco una mazza, a questo punto stavo quasi pensando di tappare il medio e il secondo foro del woofer e metterci un buon kit 2 vie, quanto meno non faccio casini e sarà sicuramente più facile da tarare e gestibile, poi magari un giorno, se mi convincerò a prendere il processore (costa un botto) riempirò anche gli altri buchi... Che ne dite?

Purtroppo il subwoofer e l'amplificatore c'è l'avevo già.
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Fronte per Fuoristrada

#9

Messaggio da Dude »

yoshj ha scritto: Io di crossover non ne capisco una mazza, a questo punto stavo quasi pensando di tappare il medio e il secondo foro del woofer e metterci un buon kit 2 vie, quanto meno non faccio casini e sarà sicuramente più facile da tarare e gestibile, poi magari un giorno, se mi convincerò a prendere il processore (costa un botto) riempirò anche gli altri buchi... Che ne dite?
Per il tuo budget è la soluzione più sensata.
Stavo per proporti esattamente quello che hai scritto, incluso ovviamente il potenziale upgrade futuro.
Mi hai anticipato di poco... ;)

Però resta il fatto che un crossover passivo ti ci vuole comunque, per tagliare il due vie, oppure un amplificatore a 4 canali con crossover attivo incorporato e dotato di tagli in gamma media (piuttosto raro, di solito hanno il passa alto/passsa basso per l'incrocio del due vie passivo con il subwoofer), oppure un crossover elettronico separato, sempre che sia ovviamente dotato dei tagli in gamma media, più il solito ampli 4 canali o due stereo.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12648
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Fronte per Fuoristrada

#10

Messaggio da Alessio Giomi »

Dude ha scritto:
yoshj ha scritto: Io di crossover non ne capisco una mazza, a questo punto stavo quasi pensando di tappare il medio e il secondo foro del woofer e metterci un buon kit 2 vie, quanto meno non faccio casini e sarà sicuramente più facile da tarare e gestibile, poi magari un giorno, se mi convincerò a prendere il processore (costa un botto) riempirò anche gli altri buchi... Che ne dite?
Per il tuo budget è la soluzione più sensata.
Stavo per proporti esattamente quello che hai scritto, incluso ovviamente il potenziale upgrade futuro.
Mi hai anticipato di poco... ;)

Però resta il fatto che un crossover passivo ti ci vuole comunque, per tagliare il due vie, oppure un amplificatore a 4 canali con crossover attivo incorporato e dotato di tagli in gamma media (piuttosto raro, di solito hanno il passa alto/passsa basso per l'incrocio del due vie passivo con il subwoofer), oppure un crossover elettronico separato, sempre che sia ovviamente dotato dei tagli in gamma media, più il solito ampli 4 canali o due stereo.
Concordo in tutto.... se prende un kit 2 vie puo usare il cross in dotazione e via.... :music:
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Cosmic
Tweeter
Messaggi: 3154
Iscritto il: 11 giu 2012, 9:40
Località: Roma

Re: Fronte per Fuoristrada

#11

Messaggio da Cosmic »

Leggendo la discussione, anche io stavo pensando al 2 vie, tappando il buco del medio... ma vedo che una carovana è gia arrivata :D :D :D
Davvero... non ti complicare la vita col 3 vie, prendi un onesto 2 vie di quelli più gettonati (Coral Monza, Morel Tempo oppure Hertz).
Lanzar per il fronte anteriore, Hifonics per il sub... e buonanotte ai suonatori...
Il taglio tra FA e sub lo fai ovviamente dalla radio. Sul sito Sony ho visto che ha anche i ritardi temporali... non siamo ai livelli di un DSP, ma mettere un pelo di ritardo sul canale sinistro, non guasta (ok lo so che ogni altoparlante andrebbe ritardato separatamente): soluzione provata sul mio "fù" Frontera con una Alpine, la scena era sicuramente più corretta... delle serie "meglio di niente" (ovviamente nulla a che vedere con il risultato che ho ottenuto sulla Volvo, utilizzando il Bit One HD).
Alessandro
Auto:Volvo C30 D2
R.I.P. Fronterone 1 - Welcome Fronterone 2
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7446
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Fronte per Fuoristrada

#12

Messaggio da mark3004 »

Esatto, discreti kit 2 vie con crossover incluso a prezzi accessibili ce ne sono quanti ne vuoi, ma rimane il problema che tu hai un doppio wf, o tappi pure uno di quelli?
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Fronte per Fuoristrada

#13

Messaggio da Marsur »

yoshj ha scritto:L'autoradio, mi ha detto l'amico che ha gia processore integrato, ovviamente esterno è sicuramente un'altra cosa ma vi ripeto, non devo fare ne SPL e ne SQL, mi basta una qualità decente senza bassi gracchianti o alti striduli con voce che si capisca senza sforzarsi di capire cosa dice... il budget non è altissimo, con max 500€ vorrei mettere almeno amplificatore, 4 woofer, 2 medi, 2 tweeter se indispensabili visto che ci sono gia (appena posso vi faccio sapere marca di quelli che sono gia nei montanti) e 2 cross over (ma poi si possono collegare 2 woofer ad un solo crossover?? ) ed utilizzare l'amplificatore monofonico che gia ho per pilotare il sub eton.

Foto degli sportelli al momento non ne ho perchè il ferro è dal meccanico per sistemare 2 cosucce e far fare un tagliando generale, penso che prima dei 10-15 gg non lo vedrò ma comunque le tasche erano semplici, un ovale in mdf in basso allo sportello, orizzontale, con sopra al secondo woofer un piccolo alloggio per il medio costruito in vetroresina e rivestito in pelle, dai buchi dei woofer si vedeva tutto il dynamat steso su tutto lo sportello, sia da un lato che dall'altro.

se con i vostri consigli superiamo il budget magari cerco anche nel mercato dell'usato o facciamo qualche sforzuccio in più... ovviamente dipende di quanto :D ma non vorrei esagerare visto che il tutto andrebbe in una vecchia auto senza antifurto e che si aprirebbe anche con una forcina per capelli...
Allora un consiglio spassionato....prendi roba usata, soprattutto l'ampli.
E l'ampli io lo prenderei a 4 canali, preferibilmente un AB.
I tw li hai, io lascerei quelli, e per quanto riguarda i wf io prenderei una coppia di Coral Monza, giusto per fare un esempio, o rimanendo nell'usato anche Res o Ciare, o anche RCF, o Vifa, di certo una sola coppia, non due, e occluderei l'altro foro wf.
Stessa cosa per il medio, dove però ci metterei qualcosa di più qualitativo ma economico al tempo stesso: M10 e non sbagli.
Ma c'è dell'altro di buono, comunque.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Fronte per Fuoristrada

#14

Messaggio da Marsur »

yoshj ha scritto:Ampli stasera ho rimediato un VCT2610 Lanzar a 80€ in perfette condizioni, ci pilotavano un subwoofer da 1300w rms doppia bobina e l'ho sentito... di salute ne ha.
Cavetteria è già tutta passata in auto (alimentazione - rca - cavi speaker)
Restano 400€ per 4 woofer, 2 medi, 2 tweeter e 2 crossover che diano il giusto a tutti... Ma esistono crossover dove si possono collegare 2 woofer o si collegano in serie/parallelo?
E' ovvio che si collegano o in serie o in parallelo, ma il crossover passivo è comunque preposto al filtraggio.
Il problema è che in questi casi il passivo deve essere fatto su misura, un tre vie con doppio wf per canale?
Ai tempi, con 400/500.000 lire forse te la cavavi. :D

E poi, tu ascolti la salute di un ampli....sul sub? E per metterlo invece nel fronte? XD
E vabbè, ognuno ha il suo modo, in ogni caso con questo acquisto ti sei precluso il filtraggio attivo, quindi sei obbligato a fare quello passivo, nel qual caso forse sarebbe opportuno abbandonare il discorso del medio.
Ah, e per fortuna che l'SPL non ti interessa :arr: ......se uno mi presenta un ampli da 2x3000 "watt max" dal costo di duecento euro.....da nuovo! O_O (e in classe AB! :hahahah: ).......io non lo prendo nemmeno in considerazione.

Ma tu non sei me e ormai ce l'hai, a 'sto punto ti servono i filtri.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Fronte per Fuoristrada

#15

Messaggio da Marsur »

yoshj ha scritto:Io di crossover non ne capisco una mazza, a questo punto stavo quasi pensando di tappare il medio e il secondo foro del woofer e metterci un buon kit 2 vie, quanto meno non faccio casini e sarà sicuramente più facile da tarare e gestibile, poi magari un giorno, se mi convincerò a prendere il processore (costa un botto) riempirò anche gli altri buchi... Che ne dite?
Già meglio. :yes:
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Fronte per Fuoristrada

#16

Messaggio da Marsur »

Cosmic ha scritto:Leggendo la discussione, anche io stavo pensando al 2 vie, tappando il buco del medio... ma vedo che una carovana è gia arrivata :D :D :D
Davvero... non ti complicare la vita col 3 vie, prendi un onesto 2 vie di quelli più gettonati (Coral Monza, Morel Tempo oppure Hertz).
Lanzar per il fronte anteriore, Hifonics per il sub... e buonanotte ai suonatori...
Il taglio tra FA e sub lo fai ovviamente dalla radio. Sul sito Sony ho visto che ha anche i ritardi temporali... non siamo ai livelli di un DSP, ma mettere un pelo di ritardo sul canale sinistro, non guasta (ok lo so che ogni altoparlante andrebbe ritardato separatamente): soluzione provata sul mio "fù" Frontera con una Alpine, la scena era sicuramente più corretta... delle serie "meglio di niente" (ovviamente nulla a che vedere con il risultato che ho ottenuto sulla Volvo, utilizzando il Bit One HD).
Quoto.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
yoshj
Coassiale
Messaggi: 26
Iscritto il: 9 set 2012, 15:20

Re: Fronte per Fuoristrada

#17

Messaggio da yoshj »

Ecco le foto delle tasche. Davanti poi hanno una copertura in tela con un telaietto in legno.
Comunque per ora opto per un kit morel tempo (che ho avuto in passato e innamorato), spero di trovarlo ancora in commercio e tolgo il tweeter incollato nel montante che non riesco a capire cosa sia visto che è tutto incassato.
L'amplificatore Lanzar è da buttare, l'ho restituito al mio amico perché ha i finali bruciati quindi al momento piloto con l'autoradio che essendo una 100x4 un po dovrebbe andare, poi appena rifaccio un Po di grana (il meccanico mi sta spennando) vado da un installatore e mi faccio fare tutto a regola d'arte... troppi buchi, troppi mal di testa :D
Per ora tappo il medio e 1 woofer.
Allegati
20180427_161936.jpg
20180427_161932.jpg
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Fronte per Fuoristrada

#18

Messaggio da Marsur »

yoshj ha scritto:Ecco le foto delle tasche.
Grazie delle foto, così a pelle l'orientamento del medio mi lascia perplesso, ma ormai non ha più importanza.
yoshj ha scritto:Davanti poi hanno una copertura in tela con un telaietto in legno.
Comunque per ora opto per un kit morel tempo (che ho avuto in passato e innamorato), spero di trovarlo ancora in commercio e tolgo il tweeter incollato nel montante che non riesco a capire cosa sia visto che è tutto incassato.
Io per il momento prenderei solo una coppia di wf, ma se vuoi i Tempo..
yoshj ha scritto:L'amplificatore Lanzar è da buttare, l'ho restituito al mio amico perché ha i finali bruciati
Chiedo venia ma per me questa è una gran bella notizia, fossi in te passerei al 4 canali e crossover elettronico, ma se col budget non ce la fai è giocoforza l'ampli stereo col kit di ap e filtro passivo di serie.
Caso mai, se riesci a prendere qualcosa di meno potente del Lanzar.. ;)
yoshj ha scritto:quindi al momento piloto con l'autoradio che essendo una 100x4..
Si si.....credici XD
Se dicevi anche solo la metà di quella potenza ci sarebbe stato da ridere.
Un quarto, di quella potenza, è ammissibile, ma solo con le sorgenti dotate dell'amplificazione più potente sul mercato.
Altrimenti si fatica ad ottenere i 20 watt RMS per canale.
Naturalmente, meno sono i watt erogati dall'autoradio è meglio è, ammesso che ci si tenga e la si voglia far durare il più a lungo possibile.
Se andiamo di usa e getta la mia osservazione ovviamente è sprecata.
yoshj ha scritto:poi appena rifaccio un Po di grana (il meccanico mi sta spennando) vado da un installatore e mi faccio fare tutto a regola d'arte... troppi buchi, troppi mal di testa :D
Per ora tappo il medio e 1 woofer.
Qui ti do ragione. :yes:
Ultima modifica di Marsur il 27 apr 2018, 17:27, modificato 2 volte in totale.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12648
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Fronte per Fuoristrada

#19

Messaggio da Alessio Giomi »

yoshj ha scritto:Ecco le foto delle tasche. Davanti poi hanno una copertura in tela con un telaietto in legno.
Comunque per ora opto per un kit morel tempo (che ho avuto in passato e innamorato), spero di trovarlo ancora in commercio e tolgo il tweeter incollato nel montante che non riesco a capire cosa sia visto che è tutto incassato.
L'amplificatore Lanzar è da buttare, l'ho restituito al mio amico perché ha i finali bruciati quindi al momento piloto con l'autoradio che essendo una 100x4 un po dovrebbe andare, poi appena rifaccio un Po di grana (il meccanico mi sta spennando) vado da un installatore e mi faccio fare tutto a regola d'arte... troppi buchi, troppi mal di testa :D
Per ora tappo il medio e 1 woofer.
Autoradio 100x4 :slow: :slow: 10x4 e ci metterei la firma :hahahah:

Riguardo alle tasche tappa il foro posteriore..... Resta comunque parecchio arretrato il secondo foro ma meglio di niente.....
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12648
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Fronte per Fuoristrada

#20

Messaggio da Alessio Giomi »

Sto riguardando le tasche… Per me sono montate invertite! :)

E piu che le guardo e piu che me ne convinco!,! :)

Probabilmente erano di un altra auto e poi riadattate
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”