Consiglio Configurazione CIVIC TYPE R (FN2)

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11606
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Consiglio Configurazione CIVIC TYPE R (FN2)

#21

Messaggio da ozama »

Beh, l'AP 5.9 ha lo stesso alimentatore e stesso DSP del mio 4.9. È solo distribuita diversamente la potenza sui canali. E, parlando di altoparlanti, tra la serie Prima di Audison (che è il mio riferimento di primo prezzo) e la Mille Pro, la differenza di suono, nel mio sistema, è tangibile. E sono tangibili pure i difettucci, che non mancano. Secondo me, dato che alla fine lo street price del sistema, acquistando i soli componenti senza filtro, è intorno ai 200 Euro, ne vale la pena. Comunque sia, sentirà meglio.
Per lo meno, di sicuro non avrà problemi a pilotare i woofer.
Poi, 40 w non sono 70, e non ci piove. Ma su 2 ohm, i 40 diventano 80 tranquillamente. Si tratta di un classe D ben costruito.
Per quanto mi riguarda, sulla base di ciò che sento sul mio, li consiglio e li consiglio pure in versione "P".
Qualsiasi DSP della serie Prima, non avrà comunque mai le prestazioni raffnate di un sistema separato con amplificatori più alti di gamma eh.. Ma i 1000, andranno comunque meglio. Per fortuna gli amplificatori della serie Prima, nell'ambito della loro classe e potenza, non temono i carichi bassi e reattivi. E non suonano neppure male, per quello che costano.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Fabio555
Midrange
Messaggi: 1559
Iscritto il: 20 giu 2012, 3:41

Re: Consiglio Configurazione CIVIC TYPE R (FN2)

#22

Messaggio da Fabio555 »

Allora non ho capito io di che kit state parlando ... il mille pro che ho visto 3 ohm e 93 db costa sui 400-450 euro .
Se lo trova a 200 ci sta !!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11606
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Consiglio Configurazione CIVIC TYPE R (FN2)

#23

Messaggio da ozama »

I woofers in versione 4 ohm:
https://www.rgsound.it/mp-165-3-woofer- ... 26935.html
Sistema completo, versione 3 ohm (il kit 2 vie più costoso) con passivi:
https://www.rgsound.it/mpk-165p-3-kit-a ... 26939.html
Soli woofers in versione 3 ohm:
https://www.rgsound.it/mp-165p-3-woofer ... 27096.html
Soli tweeters (sono unici: solo i woofers - e i filtri, ovviamente - sono in versione 3 e 4 ohm):
https://www.rgsound.it/mp-25-3-tweeter- ... 26936.html
Come vedi, acquistare i tweeters ed i woofers da 3 ohm (consigliati specie con la serie APx.xbit di Audison, costa circa 200 Euro.
Per quanto mi riguarda, i tweeters li ho acquistati l'anno scorso dall'installatore che mi ha venduto il DSP (e l'anno prima inwoofers Audison) a 90 Euro, in confezione completa. I woofers me li ha regalati mia moglie a Natale ma so che li ha comprati su Amazon a 110 Euro (confezione senza accessori).
Ho anche i crossover passivi del sistema "P", pagati usati 20 Euro, che usavo quando non avevo il DSP, in accoppiata con i woofers Audison.
Secondo me, è un buon sistema, ad un costo abbordabile. :hmm:
Ciao! :)
Allegati
97E656E2-320C-4176-BDD8-615CAD93655D.jpeg
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Fabio555
Midrange
Messaggi: 1559
Iscritto il: 20 giu 2012, 3:41

Consiglio Configurazione CIVIC TYPE R (FN2)

#24

Messaggio da Fabio555 »

Si a quel prezzo sembrano ottimi !! Sono in America adesso e cercandoli mi dava il prezzo a 529$ per quello mi parevano sprecati con quell amplificatore !! Ma a 200 che altro vai a cercare ... comunque guardando meglio ancora la vera serie mille esiste :
https://www.rgsound.it/mlk-1650-3-legen ... 23850.html

Io ero rimasto ad una volta quando la mille era unica e top di gamma ... devo riaggiornarmi...




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
sws11
Coassiale
Messaggi: 12
Iscritto il: 3 apr 2018, 12:26

Re: Consiglio Configurazione CIVIC TYPE R (FN2)

#25

Messaggio da sws11 »

Ragazzi grazie per i contributi vi seguo con molto piacere avete veramente una passione invidiabile.

Io sono pronto per comprare il materiale ma alla configurazione che avevo pensato e maturato insieme ai vostri consigli me ne hanno proposta un'altra. Le metto entrambe inserendo anche dei prezzi che ho trovato online ma prenderò quella che mi consigliate voi anche con qualche accorgimento se volete:

PRIMA CONFIGURAZIONE

- Audison AP5.9 bit amplificatore (se prendo anche coassiali posteriori)
oppure
- Audison AP4.9 bit amplificatore EURO 499
- Hertz MPK 165P.3 kit a due vie Serie Mille Pro EURO 249,00
- Hertz EPX 165,5 coassiali 2 vie EURO 79,00
- JBL 1224SS Series II box subwoofer bass reflex da 300mm EURO 175,00 <--- SE QUESTO SUB NON VI PIACE O NON SI ADATTA SUGGERITEMENE UNO VOI :)

SECONDA CONFIGURAZIONE

- JBL CLUB-4505 amplificatore a 5 canali EURO 299
- JBL Stadium GTO600C kit a due vie EURO 299
- JBL GX602 coassiali 165 mm a 2 vie EURO 79,90
- JBL 1224SS Series II box subwoofer bass reflex da 300mm EURO 175,00 <--- SE QUESTO SUB NON VI PIACE O NON SI ADATTA SUGGERITEMENE UNO VOI :)

Suggeritemi tranquillamente in base alle vostre esperienze se e' il caso di sostituire qualcosa. Sono nelle vostre mani :love:
Avatar utente
Brian
Woofer
Messaggi: 1456
Iscritto il: 14 gen 2018, 10:07

Re: Consiglio Configurazione CIVIC TYPE R (FN2)

#26

Messaggio da Brian »

io mi concentrerei sulla cura e installazione del FA degna insonorizzazione e supporti woofer in MDF senza trascurare sezione cavi alimentazione e potenza. (qui ci sono alternative di cavi per uso non car audio dove si risparmia qualcosa)
per i tweeter dopo decidi se predisposizioni o magari spostarli con orientamento (se solo provi a spostarli, subito noti la differenza e pensi a come fare per ottenere quel miglioramento).
FA rigorosamente in attivo quindi o AP4.9 bit e dopo magari ci aggiungi un piccolo 2 canali o mono per il sub, oppure AP5.9 bit con i suoi 140/150 watt RMS 4ohm sul sub. (con la prima opzione, devi predisporre per secondo amplificatore sempre se hai spazio)
i woofer opterei anche io per Hertz serie mille con woofer da 3ohm (acquista woofer e tweeter singoli non il kit. risparmi i soldi che andresti a pagare per il crossover passivo che a te non serve)
il FP, collegato alla sorgente con i woofer/coassiali di serie.
imho.
p.s su i JBL non saprei.
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7434
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Consiglio Configurazione CIVIC TYPE R (FN2)

#27

Messaggio da mark3004 »

Conosco poco i componenti delle due configurazioni ma ad occhio andrei con audison AP4.9 non per altro per la possibilità di taratura senza eguali che ti offre un sistema DSP!
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7434
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Consiglio Configurazione CIVIC TYPE R (FN2)

#28

Messaggio da mark3004 »

Qualunque sia la scelta ovviamente è implicito che venga fatta adeguata insonorizzazione delle porte ed installazione! :yes:
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
sws11
Coassiale
Messaggi: 12
Iscritto il: 3 apr 2018, 12:26

Re: Consiglio Configurazione CIVIC TYPE R (FN2)

#29

Messaggio da sws11 »

mark3004 ha scritto:Qualunque sia la scelta ovviamente è implicito che venga fatta adeguata insonorizzazione delle porte ed installazione! :yes:
Assolutamente grazie ;) :yes:
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4731
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Consiglio Configurazione CIVIC TYPE R (FN2)

#30

Messaggio da rs250v »

sws11 ha scritto: - Audison AP5.9 bit amplificatore (se prendo anche coassiali posteriori)
Perché? un dsp è fatto per collegare un canale per ogni AP quindi useresti 4 canali per il FA, senza usare i crox passivi e il 5canale per il sub
le coax lasciale in negozio non servono a niente

il sub prendine uno senza cassa e falla tu, generalmente quelle commerciali sono poco curate (spessore e materiale)
poi che basso ti piace? più morbido?, più veloce? che scende molto?, preciso? quanto posto puoi occupare?
;)
Work in Progress
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11606
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Consiglio Configurazione CIVIC TYPE R (FN2)

#31

Messaggio da ozama »

Ap4.9bit con woofer da 3 ohm e tweeter Hertz 1000 Pro, acquistati separatamente senza crossover.
A circa 200/210 Euro si acquistano e, secondo me, per quei soldi li, vanno bene. :)
Niente coassiali posteriori, del tutto inutili. Lascia gli originali collegati ai canali posteriori della sorgente. Li terrai a zero col fader (magari servono per i sensori di parcheggio).
Amplificatore separato per il sub e sub.
Il 4.9 è molto più potente del 5.9. Se il budget ti consente di aggiungere un ampli esterno per il sub, sarebbe meglio. Tuttavia, il sistema Hertz funzionerà bene anche col 5.9.
Sul fronte anteriore, essendo il mio, lo conosco e non va male. I tweeters sono da tagliare un po' alti perchè sono un po' rompi scatole sui 2,5 Khz. L'ampli/dsp è versatile e spinge. Per il sub, non saprei che consigliarti. Io ne ho uno di ripiego. ^^ Quando lo cambierò, dovrò fare delle valutazioni come le tue.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
sws11
Coassiale
Messaggi: 12
Iscritto il: 3 apr 2018, 12:26

Re: Consiglio Configurazione CIVIC TYPE R (FN2)

#32

Messaggio da sws11 »

Allora, in base ai vostri consigli sono orientato cosi' :

- Audison AP5.9 bit amplificatore (se NON ho la possibilita' di mettere un secondo amplificatore per il sub) EURO 499
oppure
- Audison AP4.9 bit amplificatore + Ampli SUB da valutare

- Hertz MP 165P.3 EURO 137
- Hertz MP 25.3 coppia di tweeter Serie Mille Pro EURO 79,20

- JBL 1224SS Series II box subwoofer bass reflex da 300mm EURO 175,00 (continuo a mettere questo fino a suggerimento diverso ed anche perche' non ho l'esperienza per montarmene uno da solo come suggerito da rs220v

questo che vi pare ? Hertz DBX 252.3
e di questo kit che ne pensate ? https://www.rgsound.it/dyn10435-xtreme- ... d-601.html

Grazie a tutti
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7434
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Consiglio Configurazione CIVIC TYPE R (FN2)

#33

Messaggio da mark3004 »

sws11 ha scritto:Allora, in base ai vostri consigli sono orientato cosi' :

- Audison AP5.9 bit amplificatore (se NON ho la possibilita' di mettere un secondo amplificatore per il sub) EURO 499
oppure
- Audison AP4.9 bit amplificatore + Ampli SUB da valutare

- Hertz MP 165P.3 EURO 137
- Hertz MP 25.3 coppia di tweeter Serie Mille Pro EURO 79,20

- JBL 1224SS Series II box subwoofer bass reflex da 300mm EURO 175,00 (continuo a mettere questo fino a suggerimento diverso ed anche perche' non ho l'esperienza per montarmene uno da solo come suggerito da rs220v

questo che vi pare ? Hertz DBX 252.3
e di questo kit che ne pensate ? https://www.rgsound.it/dyn10435-xtreme- ... d-601.html

Grazie a tutti
Io darei più importanza al fronte, quindi preferenza al AP4.9 che offre maggior riserva di potenza, soprattutto considerando che vai a cambiare gli altoparlanti. Come ti hanno fatto notare il 5.9 sembra più indicato per altoparlanti di serie.

In virtù di ciò come sub puoi anche valutare qualcosa di già amplificato a quella cifra, giusto per cominciare e per semplificarti la vita. Deve essere una rifinitura il sub e farai sempre a tempo a cambiarlo in futuro.

Sul dynamat chiedi un pò in giro qui, che esistono sicuramente prodotti simili alternativi dove non vai a pagare il marchio. ;)
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
sws11
Coassiale
Messaggi: 12
Iscritto il: 3 apr 2018, 12:26

Re: Consiglio Configurazione CIVIC TYPE R (FN2)

#34

Messaggio da sws11 »

mark3004 ha scritto:
Io darei più importanza al fronte, quindi preferenza al AP4.9 che offre maggior riserva di potenza, soprattutto considerando che vai a cambiare gli altoparlanti. Come ti hanno fatto notare il 5.9 sembra più indicato per altoparlanti di serie.

In virtù di ciò come sub puoi anche valutare qualcosa di già amplificato a quella cifra, giusto per cominciare e per semplificarti la vita. Deve essere una rifinitura il sub e farai sempre a tempo a cambiarlo in futuro.

Sul dynamat chiedi un pò in giro qui, che esistono sicuramente prodotti simili alternativi dove non vai a pagare il marchio. ;)
Grazie Mark, ma la radio di serie non ha l'uscita del sub :@
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7434
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Consiglio Configurazione CIVIC TYPE R (FN2)

#35

Messaggio da mark3004 »

sws11 ha scritto: Grazie Mark, ma la radio di serie non ha l'uscita del sub :@
Vedi che il 4.9 dovrebbe avere una uscita pre mono per subwoofer esterno (con amplificatore dedicato o sub attivo), credo anche quella configurabile dal software. Ozama dovrebbe dare conferma e lui se non sbaglio utilizza questa configurazione.
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
sws11
Coassiale
Messaggi: 12
Iscritto il: 3 apr 2018, 12:26

Re: Consiglio Configurazione CIVIC TYPE R (FN2)

#36

Messaggio da sws11 »

mark3004 ha scritto:
sws11 ha scritto: Grazie Mark, ma la radio di serie non ha l'uscita del sub :@
Vedi che il 4.9 dovrebbe avere una uscita pre mono per subwoofer esterno (con amplificatore dedicato o sub attivo), credo anche quella configurabile dal software. Ozama dovrebbe dare conferma e lui se non sbaglio utilizza questa configurazione.
hai ragione, Ozama mi pare abbia l'Audison AP1 D per il sub :hmm:
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7434
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Consiglio Configurazione CIVIC TYPE R (FN2)

#37

Messaggio da mark3004 »

sws11 ha scritto: hai ragione, Ozama mi pare abbia l'Audison AP1 D per il sub :hmm:
Si lui il sub lo monta di sicuro non ricordo quale. Ed anche se l'uscita è mono basta uno sdoppiatore ad "Y" ed ottieni le 2 RCA, nel caso servissero. ;)
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11606
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Consiglio Configurazione CIVIC TYPE R (FN2)

#38

Messaggio da ozama »

Tutti gli APX.Xbit hanno 6 canali in ingresso (più il digitale ottico) e 9 in uscita, di cui alcuni amplificati (che possono anche essere messi a ponte due a due indipendentemente) e gli altri in pre. Tra i canali, c'è una uscita pin, mono, per il sub.
Quindi non c'è problema. :yes:
Io purtroppo non ho l'AP1d. Magari! :love: Ho due Audio System a ponte, su un sub a doppio woofer in carico simmetrico. Tutta roba rimasta in garage dagli anni 90. Prossimamente, si vedrà.. ^^
Ma proprio Audison ha appena presentato dei sub amplificati. Magari potrebbe esserci qualcosa di interessante. Mi pare con due diametri diversi di woofer e diversa potenza.
Se non trovi nulla di usato, una cosa del genere potrebbe farti risparmiare qualcosa. :hmm:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
IW2LSO
Woofer
Messaggi: 953
Iscritto il: 23 gen 2016, 16:48

Re: Consiglio Configurazione CIVIC TYPE R (FN2)

#39

Messaggio da IW2LSO »

Se posso permettermi di tardi un suggerimento... il sub aspetta a prenderlo!
Prima con il [ERRORE!!!!] che hai a disposizione lo usi sul fronte anteriore! E gia solo questo ti porterà via un bel po' di tempo e impegno per installare tutto a dovere!
Poi valuterai il risultato! E credimi sarai gia tanto soddisfatto!
Il sub come gia suggerito è solo di rifinitura in un impianto votato al sono quality!
Nei tuoi conti devi prevedere anche il materiale per l' insonorizzazione! E qui devi andarci giù pesante come ti hanno gia suggerito!
Io ti consiglio di acquistare il "Butilsound"! Ottimo prodotto e dal prezzo equo! Io Dynamat o altri costano di più di un bel po'!
Poi devi realizzare i supporti in mdf per i woofer! E qui se hai dimestichezza con la falegnameria di puoi arrangiare da solo o devi chiedere ad un artigiano di realizzarli!Falli se puoi orientati verso il punto di ascolto, cioè le tue orecchie, il più possibile compatibilmente con la cartella e l' estetica della portiera!
Per i tweeter non ci hai detto dove li metterai! Se puoi sfruttare i triangolini, magari andranno modificati nell' orientamento!
Già a trovato a questo punto ne potrai godere e comincerai a farti una idea più precisa di quale risultato vorrai ottenere!
Buon viaggio!!!
Simone
SIMONE
AUTO:Peugeot 5008
Sorgente: Pioneer DEH-80PRS
Front: Tw: Hertz ML280.2 Mw: Hertz ML 1600.2
Ampli: A/D/S PH15 total homemade recap
crox attivo da sorgente

Il cervello è come un paracadute... funziona solo se aperto!
A. Einstein
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”