Iniziano i lavori sulla mia bmw X5 step 3°

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Avatar utente
Squaletto
Woofer
Messaggi: 825
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:05
Località: Forte dei Marmi

Re: Iniziano i lavori sulla mia bmw X5 step 3°

#181

Messaggio da Squaletto »

Kappagi ha scritto:misura i box di notte di mezzo ad un prato col microfono a un metro.... vedrai che si raddrizza tutto :D :hahahah: :hahahah:
Già fatto ma le misure le ho prese ad un'alta cosa XD XD :prrrr:
Kilian è così disastroso il grafico del fullrange di destra?
Qual'è la donna che costa meno????....................Quella che paghi subito :-())
Avatar utente
Kappagi
Subwoofer
Messaggi: 547
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:41
Località: Prov. Sondrio

Re: Iniziano i lavori sulla mia bmw X5 step 3°

#182

Messaggio da Kappagi »

Guarda, in tutta sincerità non saprei cosa dire.... :hmm: non ti posso aiutare
ho completamente abbandonato le misure... non sono capace di farle T_T ....
e per ora non ho il tempo e la tranquillità per mettermi a studiare
Avatar utente
danyx
Woofer
Messaggi: 885
Iscritto il: 24 mag 2012, 18:51

Re: Iniziano i lavori sulla mia bmw X5 step 3°

#183

Messaggio da danyx »

Squaletto ha scritto:
Kappagi ha scritto:misura i box di notte di mezzo ad un prato col microfono a un metro.... vedrai che si raddrizza tutto :D :hahahah: :hahahah:
Già fatto ma le misure le ho prese ad un'alta cosa XD XD :prrrr:
Kilian è così disastroso il grafico del fullrange di destra?

Ho dato un'occhiata,
a parte che è risaputo che non mi fido delle misure degli altri :D :D :D direi che i due midwoofer se tagliati sui 200 hz-250 hz dovrebbero andare molto bene mentre i full-range non sono certo molto lineari ma la colpa è dell'ambiente. In ogni modo ho visto di molto peggio :)

La gamma media è sotto tono rispetto la gamma medio alta ed alta e questo dovrebbe "spingere" in avanti le voci (e qui si va a gusti ma a me non dispiace).
L'unica alterazione pesante è il buco sui 1000 hz tra l'altro presente in entrambi i canali e quindi sicuramente udibile.
Avatar utente
Squaletto
Woofer
Messaggi: 825
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:05
Località: Forte dei Marmi

Re: Iniziano i lavori sulla mia bmw X5 step 3°

#184

Messaggio da Squaletto »

danyx ha scritto:
Squaletto ha scritto:
Kappagi ha scritto:misura i box di notte di mezzo ad un prato col microfono a un metro.... vedrai che si raddrizza tutto :D :hahahah: :hahahah:
Già fatto ma le misure le ho prese ad un'alta cosa XD XD :prrrr:
Kilian è così disastroso il grafico del fullrange di destra?

Ho dato un'occhiata,
a parte che è risaputo che non mi fido delle misure degli altri :D :D :D direi che i due midwoofer se tagliati sui 200 hz-250 hz dovrebbero andare molto bene mentre i full-range non sono certo molto lineari ma la colpa è dell'ambiente. In ogni modo ho visto di molto peggio :)

La gamma media è sotto tono rispetto la gamma medio alta ed alta e questo dovrebbe "spingere" in avanti le voci (e qui si va a gusti ma a me non dispiace).
L'unica alterazione pesante è il buco sui 1000 hz tra l'altro presente in entrambi i canali e quindi sicuramente udibile.
Grazi Dany sei stato molto gentile :)
Con le misurazioni spero di non aver fatto grossi errori, ho seguito passo passo l'ottima guida di Antonio Marinilli :yes:
Però è probabile anche qualche svista, sono le mie prime misure......... :huh:
Il taglio woofer fullrange è a 180hz 24db. Inizialmente ero partito da 200hz poi sono sceso a 180hz. Non mi sembra che i fullrange abbiano grossi problemi da quella frequenza in su....... :mah:
Mentre per il buco a 1kz (900hz), oggi ho fatto un passettino in avanti migliorandolo.
Ho provato diversi fonoasorbenti in entrambi i box ed alla fine ho deciso di tolgliere il felcro ed aggiungere l'ovatta.
A destra ho fatto un mix di cascame compresso + cotone + ovatta.
Ho migliorato la gamma 600-4000hz ma ho peggiorato la gamma 4000-10000hz
Penso ci posso stare......... :)
Appena ho un po di tempo posto i grafici con i vari fonoassorbenti.

Ps Sono ben accetti consigli, opinioni e critiche :)
Massacratemi pure T_T :D
Qual'è la donna che costa meno????....................Quella che paghi subito :-())
Avatar utente
danyx
Woofer
Messaggi: 885
Iscritto il: 24 mag 2012, 18:51

Re: Iniziano i lavori sulla mia bmw X5 step 3°

#185

Messaggio da danyx »

Ti ricordi? te l'avevo detto di mettere l'assorbente nei box dei full-range :D

In ogni modo la maggior parte delle alterazioni sono dovute sopratutto all'abitacolo, siamo in auto....

Ma all'ascolto come va? Alla fine è quello che conta no? :)
Avatar utente
Squaletto
Woofer
Messaggi: 825
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:05
Località: Forte dei Marmi

Re: Iniziano i lavori sulla mia bmw X5 step 3°

#186

Messaggio da Squaletto »

danyx ha scritto:Ti ricordi? te l'avevo detto di mettere l'assorbente nei box dei full-range :D

In ogni modo la maggior parte delle alterazioni sono dovute sopratutto all'abitacolo, siamo in auto....

Ma all'ascolto come va? Alla fine è quello che conta no? :)
Se ti può consolare anche Roby mi aveva detto di mettere il felcro :)
Magari poi sono io che ho misurato male :slow: XD :hahahah:
Per l'ascolto c'è sempre tanto da fare.
Diciamo che inizia ad essere quasi ascoltabile ma sono sempre lontano ad un ascolto decente........... :dmoon:
Qual'è la donna che costa meno????....................Quella che paghi subito :-())
Avatar utente
Squaletto
Woofer
Messaggi: 825
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:05
Località: Forte dei Marmi

Re: Iniziano i lavori sulla mia bmw X5 step 3°

#187

Messaggio da Squaletto »

Ecco le varie misurazioni con i diversi fonoassorbenti :

cascame cartone dacron

Immagine

cascame cotone dacron

Immagine

cascame dacron

Immagine

cascame ovatta

Immagine

cascame cotone ovatta

Immagine

Uploaded with ImageShack.us

Quale è la meno peggio secondo voi?
Qual'è la donna che costa meno????....................Quella che paghi subito :-())
Avatar utente
Nyocs
Midrange
Messaggi: 1954
Iscritto il: 23 mag 2012, 20:45
Località: Martinsicuro (TE)
Contatta:

Re: Iniziano i lavori sulla mia bmw X5 step 3°

#188

Messaggio da Nyocs »

Non sono un esperto ma da quello che vedo le ultime due immagini solo le migliori risposte.
Purtroppo hai sempre quel buco sui 100Hz in tutte le misure, ma nelle ultime (cascame ovatta) mi sembrano le più lineari anche in gamma media ed altissima. :)
Avatar utente
Squaletto
Woofer
Messaggi: 825
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:05
Località: Forte dei Marmi

Re: Iniziano i lavori sulla mia bmw X5 step 3°

#189

Messaggio da Squaletto »

Nyocs ha scritto:Non sono un esperto ma da quello che vedo le ultime due immagini solo le migliori risposte.
Purtroppo hai sempre quel buco sui 100Hz in tutte le misure, ma nelle ultime (cascame ovatta) mi sembrano le più lineari anche in gamma media ed altissima. :)
Grazie Simone x la tua opinione.
Anche secondo me le ultime due sono da preferire tra le altre.
Il buco a 100hz penso sia irrilevante, tanto verranno filtrati a 200hz circa :)
La misura é del solo fullrange senza alcun filtro utilizzando il rumore rosa.
Qual'è la donna che costa meno????....................Quella che paghi subito :-())
Avatar utente
Squaletto
Woofer
Messaggi: 825
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:05
Località: Forte dei Marmi

Re: Iniziano i lavori sulla mia bmw X5 step 3°

#190

Messaggio da Squaletto »

Oggi mi sono ridivertito a prendere misure ed ha aggiustare l'equalizzazione però ho scoperto che basta spostare di pochissimo la posizione del mic e la risposta cambia notevolmente (era una cosa che avevo letto ma non pensavo che fosse cosi marcata).
Come deve stare il mic : perfettamente orizzontale? leggermente rialzato o leggermente abbassato? poi a che altezza va messo dalla seduta? e la punta del mic quanto deve stare distante dallo schienale?
Scusate tutte queste domande ma non ho trovato niente al riguardo :)
Qual'è la donna che costa meno????....................Quella che paghi subito :-())
Avatar utente
Squaletto
Woofer
Messaggi: 825
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:05
Località: Forte dei Marmi

Re: Iniziano i lavori sulla mia bmw X5 step 3°

#191

Messaggio da Squaletto »

Rieccomi qui dopo un pò di tempo.........
Ho portato avanti i lavori in vista dell'appuntamento con Roby di metà Marzo.
Ho realizzato ed installato i rear-filler. Ho preso spunto dall'idea di Nostromo, e cioè di aggiungerli nel portellone posteriore, veramente un'idea brillante.
Ecco un po di foto........

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Ho fatto prima la base con mat e resina, presa direttamente in auto.
Poi per avere l'orientamento voluto, prima ho incollato le dime con la colla a caldo, e dopo ho rinforzato con lo stucco in vetroresina.
Qual'è la donna che costa meno????....................Quella che paghi subito :-())
Avatar utente
Squaletto
Woofer
Messaggi: 825
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:05
Località: Forte dei Marmi

Re: Iniziano i lavori sulla mia bmw X5 step 3°

#192

Messaggio da Squaletto »

Poi ho steso il pile a chiudere il box, resinato e stuccato.

Immagine

Immagine

Questi sono i rear-filler installati in auto con gli Aura da 3", verniciati con la Macota nero testurizzata......

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Le foto non sono un granchè, l'ho fatte con il cel...... O_O
Qual'è la donna che costa meno????....................Quella che paghi subito :-())
Avatar utente
bravohiend
Midrange
Messaggi: 2892
Iscritto il: 24 mag 2012, 10:44
Località: napoli

Re: Iniziano i lavori sulla mia bmw X5 step 3°

#193

Messaggio da bravohiend »

intanto lava l'auto....e' piena di polvere XD XD
bel lavoro,spero solo che tengano bene con le sollecitazioni in chiusura del portellone



bel lavoro :yes: :yes:
w.i.p. in corso(ma chi me lo ha fatto fare..)

uno di quelli dell'audiocarsterIoteam
Avatar utente
Squaletto
Woofer
Messaggi: 825
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:05
Località: Forte dei Marmi

Re: Iniziano i lavori sulla mia bmw X5 step 3°

#194

Messaggio da Squaletto »

bravohiend ha scritto:intanto lava l'auto....e' piena di polvere XD XD
bel lavoro,spero solo che tengano bene con le sollecitazioni in chiusura del portellone



bel lavoro :yes: :yes:
e non hai visto l'esterno.......... XD -.-
Ho messo una vite che tiene ogni plastica direttamente alla lamiera. Vedremo quanto dura, non dovrebbero avere troppe sollecitazioni, sono a ridosso delle cerniere :huh: :boo: :mah:
Qual'è la donna che costa meno????....................Quella che paghi subito :-())
Avatar utente
Thommy
Subwoofer
Messaggi: 306
Iscritto il: 28 mag 2012, 23:10

Re: Iniziano i lavori sulla mia bmw X5 step 3°

#195

Messaggio da Thommy »

era meglio un anello di alluminio,porcaccia li ho buttati altrimenti te li davo...in oltre (avendo avuto esperienza con loro :prrrr: )era meglio farne 2:una sotto e una sopra che andava a chiudere pressando su tutta la flangia,quella lamierina e' fine fine e loro credimi che sbattono,vogliono una struttura robustina ;)
sempre meglio lei a letto che te al chilo
sound as it should be
Avatar utente
Squaletto
Woofer
Messaggi: 825
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:05
Località: Forte dei Marmi

Re: Iniziano i lavori sulla mia bmw X5 step 3°

#196

Messaggio da Squaletto »

Thommy ha scritto:era meglio un anello di alluminio,porcaccia li ho buttati altrimenti te li davo...in oltre (avendo avuto esperienza con loro :prrrr: )era meglio farne 2:una sotto e una sopra che andava a chiudere pressando su tutta la flangia,quella lamierina e' fine fine e loro credimi che sbattono,vogliono una struttura robustina ;)
Ma che vuoi anellare :) suoneranno ad un volume molto basso.......
Vi aggiorno sulle modifiche che ho fatto ultimamente.
Su consiglio di Nostromo ho sostituito gli scan 18wu con una coppia di Audax Mission.
Questo perchè gli scan avevano bisogno di parecchi più litri e come velocità non riuscivano a stare dietro ad i fullrange.
Mi domanderete, perche li hai comprati?? Perchè simulati con i dati forniti dalla Scan-Speak il box mi veniva di 23 litri circa, e con i miei 18/18.5 la risposta non cambiava di molto. Mentre una volta arrivati, rodati e misurati, le specifiche erano parecchio diverse e mi davano un box di almeno 35 litri T_T :yush:
La risposta in auto infatti aveva una forte esaltazione tra i 50 e 100 hz.
Così parlandone con il guru Andrea :D , e visto che in futuro vorrei provare anche io le 'grattuge' stile Nostromo, la scelta è ricaduta sugli Audax HM170.
Dima di alluminio nuova e woofer installati.

Immagine

Visto che gli Scan-Speak 18wu mi erano rimasti soli soletti dentro la scatola, li ho voluti provare accoppiati in push-pull nel box del sub (che da simulazione con i dati Misurati mi veniva 38 litri circa, proprio i litri del mio box).

Immagine

Il tappo di legno ed i collegamenti sono provvisiori. E' da pochi giorni che l'ho installati, aspetto che i woofer si ambientino e poi misuro.
Ho già notato che i ritadi non vanno più bene, sicuramente perchè il 'sub' montato in questa maniera risulta più vicino al fronte :).
Qual'è la donna che costa meno????....................Quella che paghi subito :-())
Avatar utente
Thommy
Subwoofer
Messaggi: 306
Iscritto il: 28 mag 2012, 23:10

Re: Iniziano i lavori sulla mia bmw X5 step 3°

#197

Messaggio da Thommy »

prova ad anticiparlo,va di moda ora,ritardare 'e retro' aahahahahahh
controlla almeno pigiando sul cono che non grattino,e' fiiiiiiiiine e potrebbe piegarsi.
Ps:Andrea t'ha tirato il pacco,non lo vedi che quel cono e' tutto crepato!aahhahahaah
ARIps:leggi quelle ca@@o di mail su fb,mi serve quella cosa :)
sempre meglio lei a letto che te al chilo
sound as it should be
Avatar utente
Squaletto
Woofer
Messaggi: 825
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:05
Località: Forte dei Marmi

Re: Iniziano i lavori sulla mia bmw X5 step 3°

#198

Messaggio da Squaletto »

Visto che il subbe in push-pull mi piace, ho pensato di costruire una struttura in maniera che l'altoparlante esterno non dia noia mentre carico nel bagagliaio.
Ho creato due dime : una più piccola x i due altoparlanti ed una più grande che andrà avvitata all'esterno del box sub.
Ho fissato le due dime con 4 barrette di ferro, poi ho attaccato il pile alla estremità esterna della dima piccola e all'interno di quella grande ed ho resinato.
Una volta seccata la resina ho spalmato l'esterno con resina + polvere di marmo.
Metto un po di foto.........

Immagine

Immagine

Immagine

Seconda mano di resina e marmo.

Immagine

Immagine
Qual'è la donna che costa meno????....................Quella che paghi subito :-())
Avatar utente
Squaletto
Woofer
Messaggi: 825
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:05
Località: Forte dei Marmi

Re: Iniziano i lavori sulla mia bmw X5 step 3°

#199

Messaggio da Squaletto »

Ed ecco la 'scodella' come si presenta una volta seccato il tutto.

Immagine

Immagine

Immagine

Oggi ho ricoperto i due perimetri (interno ed esterno) con il bitume.
Spero che la forma leggermente intubata non dia noia alla risposta in frequenza...........
Qual'è la donna che costa meno????....................Quella che paghi subito :-())
Avatar utente
Il_lungo
Woofer
Messaggi: 873
Iscritto il: 26 set 2012, 0:54
Località: saronno (VA)

Re: Iniziano i lavori sulla mia bmw X5 step 3°

#200

Messaggio da Il_lungo »

Ma se al posto della scodella fatta in questa maniera avessi fatto una specie di griglia, un cestellino, con dei tondini, acciaio o alluminio non so..nel senso sempre con questa forma ma fatto con tondini belli distanti..non so se riesco a farmi capire..


Inviato dal mio iFonzie usando Tapatalk
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”