Impianto completo

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7457
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Impianto completo

#41

Messaggio da mark3004 »

Unzettaro ha scritto:
mark3004 ha scritto:Non ho idea come potrebbe essere il binomio audison-orion sul fronte... certo relegare un TH 30 sul sub è quasi uno "spreco", però con un HCCA2100 avresti un fronte omogeneo con il 225 sui tw, il 250 sui Mid ed un 2100 su wf... magari poi potresti fare qualche prova invertendo il 2100 sui wf con il TH30 e vedere come va.
infatti sul fronte l'idea è di utilizzare il 425 che diventa 2x100 watt rms in configurazione 2 ch con modulo

il 30 è come progetto estremo sui wf

il sub è comunque un 1000 watt rms, serve un bel finale, il trenta lo farebbe muovere per bene :)
Beh allora si, l'HV direi che ci sta, intanto che te lo trovi eviti di dover spendere altri soldi, che poi un buon amplificatore con quei parametri non lo pagheresti neppure poco!

Solo non capisco perchè il 425, se devi comprarlo come dicevo andrebbe benissimo il 2100, perchè un 4ch da usare a ponte?
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
Unzettaro
Coassiale
Messaggi: 49
Iscritto il: 23 mar 2018, 10:15

Re: Impianto completo

#42

Messaggio da Unzettaro »

mark3004 ha scritto:
Unzettaro ha scritto:
mark3004 ha scritto:Non ho idea come potrebbe essere il binomio audison-orion sul fronte... certo relegare un TH 30 sul sub è quasi uno "spreco", però con un HCCA2100 avresti un fronte omogeneo con il 225 sui tw, il 250 sui Mid ed un 2100 su wf... magari poi potresti fare qualche prova invertendo il 2100 sui wf con il TH30 e vedere come va.
infatti sul fronte l'idea è di utilizzare il 425 che diventa 2x100 watt rms in configurazione 2 ch con modulo

il 30 è come progetto estremo sui wf

il sub è comunque un 1000 watt rms, serve un bel finale, il trenta lo farebbe muovere per bene :)
Beh allora si, l'HV direi che ci sta, intanto che te lo trovi eviti di dover spendere altri soldi, che poi un buon amplificatore con quei parametri non lo pagheresti neppure poco!

Solo non capisco perchè il 425, se devi comprarlo come dicevo andrebbe benissimo il 2100, perchè un 4ch da usare a ponte?
semplicemente perché so le condizioni...magari prendo il 2100 da chi non conosco e me lo ritrovo con problemi....
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7457
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Impianto completo

#43

Messaggio da mark3004 »

Ok, ma piuttosto vedrei con calma di trovarne uno che sei certo è ok.

Senza un progetto di base specifico e particolare personalmente non metterei un amplificatore a ponte sul fronte, così giusto per convenienza di mercato.

Per carità il 425 non lo conosco eh, può anche darsi che in bridge si comporta altrettanto bene essendo comunque amplificatori "high current" per definizione. ;)
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
Unzettaro
Coassiale
Messaggi: 49
Iscritto il: 23 mar 2018, 10:15

Re: Impianto completo

#44

Messaggio da Unzettaro »

mark3004 ha scritto:Ok, ma piuttosto vedrei con calma di trovarne uno che sei certo è ok.

Senza un progetto di base specifico e particolare personalmente non metterei un amplificatore a ponte sul fronte, così giusto per convenienza di mercato.

Per carità il 425 non lo conosco eh, può anche darsi che in bridge si comporta altrettanto bene essendo comunque amplificatori "high current" per definizione. ;)
Magari dovendo pilotare solo il wf tagliato ipoteticamente sui 500hz
è possibile che sia un dettaglio trascurabile...
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Impianto completo

#45

Messaggio da Marsur »

Non del tutto, nel senso che il 425 a ponte (che sono due 225 a ponte) è come un rottweiler a cui gli hai appena fatto girare le palle.
Io una cattiveria così sul mediobasso non l'ho mai sentita.
Attenzione, parlo della prima serie, per quello chiedevo.
Sul Digital Reference non mi esprimo, ma se hai parlato di modulo ho il sospetto che si tratti proprio del prima serie "Stars and moon".
Io non sono un amante dei bassi carichi, ma considerando che si tratta di un HCCA e che in quel range l'ho trovato devastante, bisogna dare a Cesare quel che è di Cesare, ovvero grandi impatto e controllo.
Ma è solo la mia opinione.

Sono d'accordo anche con le considerazioni di mark, diciamo che con i tre amplificatori che hai già potresti aspettare un attimo per comprarne ancora.
Potresti provare la configurazione a tre finali e filtrare in passivo il gruppo medioalti, col risparmio di soldi e di spazio.
Se invece vuoi fare tutto in attivo potresti considerare di non mettere il medio, oppure di aggiungere un altro amplificatore per il medio, ma quello che mi fa rimanere un po' perplesso è l'HV30, se lo metti sul sub a ponte avresti le bassissime preponderanti o il guadagno dell'ampli molto basso, a meno che il sub abbia poca sensibilità.

E' un ampli che non conosco, non so come si comporta sulle basse frequenze sia sub o wf, di solito l'ampli più potente fra tutti gli ap fa l'occhiolino ai wf, ma dipende tanto dalla sensibilità degli altoparlanti e dal comportamento dell'audison sui bassi, anche come controllo.
Di certo un'amplificatore di quella potenza se lo si fa lavorare assorbe un botto.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7457
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Impianto completo

#46

Messaggio da mark3004 »

Beh, a prescindere dalla configurazione, con un sub che sfiora il kw ed una manciata di HCCA è imperativo adeguare la sezione alimentazione, minimo minimo con una batteria AGM dallo spunto generoso!

Sent from mars with my N910T
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
Unzettaro
Coassiale
Messaggi: 49
Iscritto il: 23 mar 2018, 10:15

Re: Impianto completo

#47

Messaggio da Unzettaro »

potrebbe anche essere nervoso il 425 a ponte sui wf, ma ho comunque la possibilità di provarlo direttamente in auto prima di aprire il portafogli :)

sul fronte ho sostituito provvisoriamente l'hv 30 con l'hcca 250
tralasciando l'aspetto potenza che non può essere paragonato, qualitativamente parlando (se di qualità si può parlare con 2 vie spinto e ampli a 2 ohm)
dopo la sostituzione, sensazione di scena sonora più chiusa e timbro peggiorato (poi può essere che il problema sia il mio orecchio o la qualità dei componenti)
in effetti se non fosse che il 250 e il 225 sono già in garage, avrei puntato su audison hv

con 2 16 per il fronte tutto filtrato in passivo e 30 per il sub.
Avatar utente
Unzettaro
Coassiale
Messaggi: 49
Iscritto il: 23 mar 2018, 10:15

Re: Impianto completo

#48

Messaggio da Unzettaro »

mark3004 ha scritto:Beh, a prescindere dalla configurazione, con un sub che sfiora il kw ed una manciata di HCCA è imperativo adeguare la sezione alimentazione, minimo minimo con una batteria AGM dallo spunto generoso!

Sent from mars with my N910T
2 optima 5.5 dovrebbero bastare
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Impianto completo

#49

Messaggio da Marsur »

Unzettaro ha scritto:potrebbe anche essere nervoso il 425 a ponte sui wf, ma ho comunque la possibilità di provarlo direttamente in auto prima di aprire il portafogli :)
Cosa migliore non c'è.
Unzettaro ha scritto:sul fronte ho sostituito provvisoriamente l'hv 30 con l'hcca 250
tralasciando l'aspetto potenza che non può essere paragonato, qualitativamente parlando (se di qualità si può parlare con 2 vie spinto e ampli a 2 ohm)
dopo la sostituzione, sensazione di scena sonora più chiusa e timbro peggiorato (poi può essere che il problema sia il mio orecchio o la qualità dei componenti)
in effetti se non fosse che il 250 e il 225 sono già in garage, avrei puntato su audison hv

con 2 16 per il fronte tutto filtrato in passivo e 30 per il sub.
Non ho capito come fai la configurazione a 2 ohm col due vie spinto, ma se riesci a trovare un buon compromesso tra la vendita degli HCCA e l'acquisto degli HV16, potrebbe essere fattibile.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Unzettaro
Coassiale
Messaggi: 49
Iscritto il: 23 mar 2018, 10:15

Re: Impianto completo

#50

Messaggio da Unzettaro »

Marsur ha scritto: Non ho capito come fai la configurazione a 2 ohm col due vie spinto, ma se riesci a trovare un buon compromesso tra la vendita degli HCCA e l'acquisto degli HV16, potrebbe essere fattibile.
scusa, non ho precisato che il 2 vie era doppio...è esattamente quello che si vede nella foto avatar....
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Impianto completo

#51

Messaggio da Marsur »

Ah, ok. :)
Quanto alla differenza sonica degli amplificatori, è abbastanza normale che un amplificatore più potente tenda ad espandere lo stage (in linea di massima), mentre per quanto riguarda il timbro, con la sostituzione da uno all'altro è possibile che ci sia da ritoccare la taratura, è fisiologico, ma è anche vero che timbricamente non si somigliano molto. :D
Per il pilotaggio del doppio driver in parallelo credo ci sia ben poco in giro meglio di Orion HCCA, gli audison che dici tu potrebbero anche farcela, ma dubito che avrebbero l'autorevolezza dei "rossi".
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
taurus67
Subwoofer
Messaggi: 173
Iscritto il: 10 mag 2016, 20:46

Re: Impianto completo

#52

Messaggio da taurus67 »

se non vuoi stravolgere la portiera , andrei di singolo 16 o se ci sta un 180 in predisposizione . per il mid , ascolta quello che ti hanno detto : va messo a montante o alla sua base . se vuoi ho un cdm 88 che ho smontato per far posto ad uno a cono perchè volevo mettere un 20 in porta . poi ho cambiato idea a sono rimasto col singolo 16 . ti dico come suona . ha un suono molto caldo e morbido e suona molto bene anche con una taratura non raffinata . al contrario del cono che ho preso . e non lavora sotto i 450 hz .
alpine iva511rb + pxa-701
scanspeak r3004/662000 ---> celestra ra275
silence lab hmx90 ---> celestra ra275
zacks cwf 165.34a ---> celestra ra220x
kicker solo-baric ---> us amps usa1000
Avatar utente
Unzettaro
Coassiale
Messaggi: 49
Iscritto il: 23 mar 2018, 10:15

Re: Impianto completo

#53

Messaggio da Unzettaro »

taurus67 ha scritto:se non vuoi stravolgere la portiera , andrei di singolo 16 o se ci sta un 180 in predisposizione.
Sono sicuro che un singolo sedici non mi soddisfi, quindi mi tengo sul sicuro con un 20 bello possente...
tralasciando questo però, ieri ho rimesso su il 30 thk sul fronte, che dire, mi sa che do via i 2 Orion e prendo un 16 thk
E faccio un fronte bi-amplificato
wf da 20 e medio a cono in porta con il 30
mid a cupola e tw con il 16
Filtrato passivo
Per gusto personale credo che gli Audison siano un gradino sopra gli Orion.....
L'880 potrebbe interessarmi.
Avatar utente
Unzettaro
Coassiale
Messaggi: 49
Iscritto il: 23 mar 2018, 10:15

Re: Impianto completo

#54

Messaggio da Unzettaro »

Buonasera a tutti, se fila tutto liscio spero di poter ripartire con sto progettino....
Per prima cosa ho provato a montare tramite adattatore una coppia di wf da 20 che ho a disposizione, ma con grande rammarico ho constatato che il foro è troppo stretto e li strozza, quindi volendo lasciare tutto in predisposizione (almeno in porta) si passa al classico 16 che per il momento è un vecchio Focal.
Per la gamma alta, mi affido a kicker nd25a (sempre in mio possesso).
Quello che voglio fare ora è prendere un medio per testare possibili posizionamenti e tagli ma senza spenderci troppo.
Stavo pensando ad un MB QUART QS75, qualcuno ha avuto modo di testarlo o l'ha sentito?
Avatar utente
Unzettaro
Coassiale
Messaggi: 49
Iscritto il: 23 mar 2018, 10:15

Re: Impianto completo

#55

Messaggio da Unzettaro »

Buon pomeriggio, dopo una lunga ricerca su quale medio compatto prendere visto l'installazione a montate (e a me non piacciono proprio quei montanti esagerati), la scelta è ricaduta sul piccolissimo scan speak...
A breve si procede al posizionamento.
Allegati
93e80b78-4afd-11e9-901d-d9a091da7aca.jpg
862120c0-4afd-11e9-901d-d9a091da7aca.jpg
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12655
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Impianto completo

#56

Messaggio da Alessio Giomi »

Ma non è un medio.....
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7457
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Impianto completo

#57

Messaggio da mark3004 »

Sarebbe un full range, nulla vieta usarlo come medio, certo il diametro è molto piccolo, dipende comunque un pò dal contesto di come/dove lo piazzi e con cosa lo incroci. ;)

Sent from my LGMP450 using Tapatalk

Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11706
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Impianto completo

#58

Messaggio da ozama »

È veramente piccolo.. ma molto esteso. Tuttavia, è 8 ohm ed ha una sensibilità di soli 80 db con 2,83 Volt (che equivale ad 1 W su 8 ohm).
La risposta in frequenza ha un picco a 4 KHz ed un buco tra i 7 ed i 10 KHz.. Se usati come full, vanno equalizzati, secondo me.. o provocheranno udibili distorsioni della scena. Cosa peraltro comune a moltissimi full range.. Almeno, sulla carta. ^^
Usati come medi, penso che il problema non si ponga. Se non chè bisogna legarne la fase con quella del tweeter, data la perturbazione in piena zona di probabile incrocio.
Data l'impedenza e la bassissima efficienza, oltre che a causa della sospensione in foam, io probabilmente non li sceglierei. Ma li dovrei usare eventualmente come full, tagliati attorno ai 500/600 Hz. :hmm: Come medi, in un sistema attivo, è tutto da vedere.
Servirà un amplificatore capace.. :D
Questo, in base ai miei personali e poco significativi esperimenti, eh.. XD
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Unzettaro
Coassiale
Messaggi: 49
Iscritto il: 23 mar 2018, 10:15

Re: Impianto completo

#59

Messaggio da Unzettaro »

La curva ha un evidente ascesa tra i 2000 e i 5000 hz con un guadagno di 3db cosa che dovrebbe essere gestibile.
Verrà usato come medio in un tre vie con tw Kicker nd25a quindi incrocio sui 3500hz ma wf ancora da scegliere tutto filtrato passivo.
Possibilità di scegliere tra bi-amplificare il fronte con hcca 250 wf e hcca 225 mid e tw o tutto con hv 30 thk.
Naturalmente è un fronte sperimentale.....
Avatar utente
Davide.HZ
Midrange
Messaggi: 1732
Iscritto il: 16 dic 2016, 10:51

Re: Impianto completo

#60

Messaggio da Davide.HZ »

Ciao, con tutto rispetto ma seriamente vuoi usare questo 2 pollici ( come tutti gli altri del resto) e affidargli il compito da mid in un sistema 3 vie? La scelta è dovuta a problemi di spazio/ ingombri ?

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk

Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”