Impianto completo

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Avatar utente
Unzettaro
Coassiale
Messaggi: 49
Iscritto il: 23 mar 2018, 10:15

Re: Impianto completo

#21

Messaggio da Unzettaro »

Chi di voi ha fatto installazioni su golf serie 4??
Cosa avete montato?
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Impianto completo

#22

Messaggio da Marsur »

viewtopic.php?f=19&t=11890&p=191248&hil ... IV#p191248
E' una golf 5 ma parla di ap 20 cm.

Poi se vuoi dare un'occhiata a questo:
viewtopic.php?f=87&t=12155&p=190895&hil ... IV#p190895

Qui si parla di Golf 4:
viewtopic.php?f=19&t=10672&hilit=golf+IV

Ma sicuramente c'è dell'altro, se digiti "golf 4" o "golf IV" sul campo di ricerca qualcosa si trova.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Unzettaro
Coassiale
Messaggi: 49
Iscritto il: 23 mar 2018, 10:15

Re: Impianto completo

#23

Messaggio da Unzettaro »

Marsur ha scritto: se parliamo di un lavoro fatto bene, non so se hai presente HCCA su una coppia di venti, hai idea delle vibrazioni?
No l'hcca no....ma un hv 30 thk a 2 ohm con doppio 20 si ^^ ^^
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Impianto completo

#24

Messaggio da Marsur »

Il che significa che io e te siamo agli antipodi, come tipo di ascolto.
Non ho mai testato un HV30 ma su 2 ohm sui wf credo serva come minimo la seconda batteria, per l'ascolto da fermo.
Per quello in viaggio, se fossi io l'alternatore mi licenzierei subito e senza preavviso. :D
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Unzettaro
Coassiale
Messaggi: 49
Iscritto il: 23 mar 2018, 10:15

Re: Impianto completo

#25

Messaggio da Unzettaro »

Marsur ha scritto:Il che significa che io e te siamo agli antipodi, come tipo di ascolto.
Non ho mai testato un HV30 ma su 2 ohm sui wf credo serva come minimo la seconda batteria, per l'ascolto da fermo.
Per quello in viaggio, se fossi io l'alternatore mi licenzierei subito e senza preavviso. :D
no guarda, la mia povera golf in 10 anni ne ha avute di configurazioni e proprio l'ultima era con doppio 20 e doppio tw a porta
2 subettini da 10" brahma e "giusta birra" come ha scritto @mark3004 con un hv 30 e un mojo 4kw naturalmente 2 batterie una optima 5.5 yellow e una NSB 90.

Ma ciò non vuol dire che non abbia avuto anche qualità....
una bella configurazione che ricordo è stata con mb Focal 6k2p e tw kicker nd25a (in seta) un vrx 250 per farli suonare
un vrx 500 e doppio 15" nel cofano (perchè bisognava fare caciara ai raduni)
e ricordo che ho fatto un secondo posto in categoria ascolto(non ricordo più come si chiama) a 13 punti dal primo e con 45 punti di penalizzazione per sub troppo invadente
me lo ero dimenticato a +15 dalla sorgente che all'epoca era la big face alpine :) :)
Avatar utente
Unzettaro
Coassiale
Messaggi: 49
Iscritto il: 23 mar 2018, 10:15

Re: Impianto completo

#26

Messaggio da Unzettaro »

Marsur ha scritto: Doppio 20 mai per me, doppio 16 ci può stare, meglio se singolo.
per ritornare quindi al discorso del singolo
ti posso dire che a mio parere vista la portiera il 16 è sottodimensionato, il volume d'aria è troppo elevato...
per questo andrei su una configurazione 3 vie con almeno 2 woofer da 16 o un singolo 20....
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Impianto completo

#27

Messaggio da Marsur »

Unzettaro ha scritto:no guarda, la mia povera golf in 10 anni ne ha avute di configurazioni e proprio l'ultima era con doppio 20 e doppio tw a porta
2 subettini da 10" brahma e "giusta birra" come ha scritto @mark3004 con un hv 30 e un mojo 4kw naturalmente 2 batterie una optima 5.5 yellow e una NSB 90.

Ma ciò non vuol dire che non abbia avuto anche qualità....
Non lo discuto, ma è ovvio che da come la metti era in secondo piano già in partenza di progetto.
Che è un tuo diritto, ma non incontra i miei gusti, anche per quel che riguarda lo sforzo a cui è sottoposto l'impianto elettrico dell'auto, che è un punto fondamentale per la riproduzione musicale in auto.
Unzettaro ha scritto:una bella configurazione che ricordo è stata con mb Focal 6k2p e tw kicker nd25a (in seta) un vrx 250 per farli suonare
un vrx 500 e doppio 15" nel cofano (perchè bisognava fare caciara ai raduni)
e ricordo che ho fatto un secondo posto in categoria ascolto(non ricordo più come si chiama) a 13 punti dal primo e con 45 punti di penalizzazione per sub troppo invadente
me lo ero dimenticato a +15 dalla sorgente che all'epoca era la big face alpine :) :)
A questo punto si rende necessaria una pacca sulla spalla al giudice.
Anzi, due. :D
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Impianto completo

#28

Messaggio da Marsur »

Unzettaro ha scritto:per ritornare quindi al discorso del singolo
ti posso dire che a mio parere vista la portiera il 16 è sottodimensionato, il volume d'aria è troppo elevato...
per questo andrei su una configurazione 3 vie con almeno 2 woofer da 16 o un singolo 20....
Il volume d'aria è un discorso relativo.
Se parliamo di 16 cm ce ne sono di tutti i tipi, anche per il free.
Se vogliamo dare la precedenza alla pressione acustica il discorso cambia e allora capisco il tre vie e la maggiorazione del driver in mediobassa. :)
E' fattibile, ma come detto, sai che vai incontro a più lavoro.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Unzettaro
Coassiale
Messaggi: 49
Iscritto il: 23 mar 2018, 10:15

Re: Impianto completo

#29

Messaggio da Unzettaro »

considerando che non vorrei stravolgere le portiere, lasciando l'estetica originale o simile, avrei da proporvi questa prima opzione con medio a montante e a cupola.

wf - tec ls 185 ------------> orion hcca 425 a 2ch

mid - morel cdm 880-------> orion hcca 250

tw - dynaudio md 100 ---> orion hcca 225

s wf - stroker 12" ----------> audison hv 30 thk


cosa ne pensate?
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Impianto completo

#30

Messaggio da Marsur »

Impressionante.
Potenza e dinamica, ma se installato e tarato bene avrai anche qualità.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7454
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Impianto completo

#31

Messaggio da mark3004 »

Bel progettino, i componenti ci sono tutti, sia driver che amplificatori di livello, quello che farà la differenza (tanto per cambiare) sarà l'installazione!

Sent from mars with my N910T
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
Unzettaro
Coassiale
Messaggi: 49
Iscritto il: 23 mar 2018, 10:15

Re: Impianto completo

#32

Messaggio da Unzettaro »

seconda opzione sempre con medio a montante e a cupola.

wf - AD W800 ------------> orion hcca 425 a 2ch o audison hv 16 thk

mid - morel cdm 880-------> orion hcca 250

tw - dynaudio md 100 ---> orion hcca 225

s wf - stroker 12" ----------> audison hv 30 thk


opzione tre con molta più potenza ma con medio hertz (come consigliato da @Windof) a portiera sulla parte alta


wf - Tec LS210 o Morel elate ti 9 ------------> audison hv 30 thk

mid - hertz ml 700.3 --------------------------> orion hcca 250

tw - dynaudio md 100 ------------------------> orion hcca 225

s wf - stroker 12" ------------------ ----------> audison hv 30 thk o Zapco Z-3 KD




che ne dite??
Avatar utente
Windof
Subwoofer
Messaggi: 362
Iscritto il: 23 giu 2012, 17:48
Località: Sassari

Re: Impianto completo

#33

Messaggio da Windof »

Il midrange sarebbe bene metterlo più in alto per ricavarne una qualità migliore, quindi non in portiera ma sul montante o sul triangolo specchietti.
I midrange a cupola hanno i loro pregi ma non si usano tanto, in genere si vorrebbe la maggior discesa possibile dal midrange, specie se si abbinano a un woofer di grande diametro, e in questo quelli a cupola non possono competere.
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Impianto completo

#34

Messaggio da Marsur »

Sono tutte configurazioni papabili, per me il punto fermo rimane il 425 sui woofer.
Ma non si era parlato anche di un 2100HCCA?
Per quanto riguarda il medio, per la sua collocazione bisognerebbe fare delle prove preventive.
Di quale serie sono gli Orion?
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Unzettaro
Coassiale
Messaggi: 49
Iscritto il: 23 mar 2018, 10:15

Re: Impianto completo

#35

Messaggio da Unzettaro »

Windof ha scritto:Il midrange sarebbe bene metterlo più in alto per ricavarne una qualità migliore, quindi non in portiera ma sul montante o sul triangolo specchietti.
I midrange a cupola hanno i loro pregi ma non si usano tanto, in genere si vorrebbe la maggior discesa possibile dal midrange, specie se si abbinano a un woofer di grande diametro, e in questo quelli a cupola non possono competere.
si infatti per il medio hertz pensavo ad una installazione molto in alto, per intenderci, proprio vicino al triangolino....(ma bisogna abbandonare le linee originali)
il medio a cupola candidato ha una comunque ottima capacità di discesa, si parla di 450 Hz contro i 200 Hz del 700.3...
Ultima modifica di Unzettaro il 27 mar 2018, 16:26, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Unzettaro
Coassiale
Messaggi: 49
Iscritto il: 23 mar 2018, 10:15

Re: Impianto completo

#36

Messaggio da Unzettaro »

Marsur ha scritto:Sono tutte configurazioni papabili, per me il punto fermo rimane il 425 sui woofer.
Ma non si era parlato anche di un 2100HCCA?
Per quanto riguarda il medio, per la sua collocazione bisognerebbe fare delle prove preventive.
Di quale serie sono gli Orion?
hcca 2100 dovrei prenderlo su internet, come anche l'hv 16 thk....il 425 invece ce l'ha un mio amico fermo in garage (acquistato nuovo ai tempi che furono)

hcca 225 competition
hcca 250 e 425 digital reference
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7454
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Impianto completo

#37

Messaggio da mark3004 »

Unzettaro ha scritto:
Marsur ha scritto:Sono tutte configurazioni papabili, per me il punto fermo rimane il 425 sui woofer.
Ma non si era parlato anche di un 2100HCCA?
Per quanto riguarda il medio, per la sua collocazione bisognerebbe fare delle prove preventive.
Di quale serie sono gli Orion?
hcca 2100 dovrei prenderlo su internet, come anche l'hv 16 thk....il 425 invece ce l'ha un mio amico fermo in garage (acquistato nuovo ai tempi che furono)

hcca 225 competition
hcca 250 e 425 digital reference
In tutta onestà visto il resto del comparto l'HV non lo prenderei... ok invece al 2100 e farei:

TW e MID con HCCA 425

WF con HCCA 250

SUIB con HCCA 2100

Semplice, lineare, efficace! :yes:
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
Unzettaro
Coassiale
Messaggi: 49
Iscritto il: 23 mar 2018, 10:15

Re: Impianto completo

#38

Messaggio da Unzettaro »

mark3004 ha scritto:
Unzettaro ha scritto:
Marsur ha scritto:Sono tutte configurazioni papabili, per me il punto fermo rimane il 425 sui woofer.
Ma non si era parlato anche di un 2100HCCA?
Per quanto riguarda il medio, per la sua collocazione bisognerebbe fare delle prove preventive.
Di quale serie sono gli Orion?
hcca 2100 dovrei prenderlo su internet, come anche l'hv 16 thk....il 425 invece ce l'ha un mio amico fermo in garage (acquistato nuovo ai tempi che furono)

hcca 225 competition
hcca 250 e 425 digital reference
In tutta onestà visto il resto del comparto l'HV non lo prenderei... ok invece al 2100 e farei:

TW e MID con HCCA 425

WF con HCCA 250

SUIB con HCCA 2100

Semplice, lineare, efficace! :yes:

già in mio possesso

hv 30 thk
hcca 250
hcca 225
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7454
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Impianto completo

#39

Messaggio da mark3004 »

Non ho idea come potrebbe essere il binomio audison-orion sul fronte... certo relegare un TH 30 sul sub è quasi uno "spreco", però con un HCCA2100 avresti un fronte omogeneo con il 225 sui tw, il 250 sui Mid ed un 2100 su wf... magari poi potresti fare qualche prova invertendo il 2100 sui wf con il TH30 e vedere come va.
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
Unzettaro
Coassiale
Messaggi: 49
Iscritto il: 23 mar 2018, 10:15

Re: Impianto completo

#40

Messaggio da Unzettaro »

mark3004 ha scritto:Non ho idea come potrebbe essere il binomio audison-orion sul fronte... certo relegare un TH 30 sul sub è quasi uno "spreco", però con un HCCA2100 avresti un fronte omogeneo con il 225 sui tw, il 250 sui Mid ed un 2100 su wf... magari poi potresti fare qualche prova invertendo il 2100 sui wf con il TH30 e vedere come va.
infatti sul fronte l'idea è di utilizzare il 425 che diventa 2x100 watt rms in configurazione 2 ch con modulo

il 30 è come progetto estremo sui wf

il sub è comunque un 1000 watt rms, serve un bel finale, il trenta lo farebbe muovere per bene :)
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”