Impianto completo

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12648
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Impianto completo

#61

Messaggio da Alessio Giomi »

Si, non gli piacciono le bricchielle come le nostre... (e non ha tutti i torti 😂)
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Unzettaro
Coassiale
Messaggi: 49
Iscritto il: 23 mar 2018, 10:15

Re: Impianto completo

#62

Messaggio da Unzettaro »

Davide.HZ ha scritto: 22 mar 2019, 12:39 Ciao, con tutto rispetto ma seriamente vuoi usare questo 2 pollici ( come tutti gli altri del resto) e affidargli il compito da mid in un sistema 3 vie? La scelta è dovuta a problemi di spazio/ ingombri ?

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk
è 2.5" ^^ :D

come dice Alessio, non mi va' di avere una padella al posto del montante!!
ovviamente è un rischio, è piccolissimo e anche la tenuta in potenza è ridicola (se usato come full) ma bisogna provare per vedere dove si arriva....L'idea è di farlo partire intorno ai 500hz e chiuderlo a 3500hz
quello che sto andando a ricercare ora è la qualità e non l'spl, poi da quello che ne ricavo farò eventuali variazioni.
Avatar utente
Davide.HZ
Midrange
Messaggi: 1732
Iscritto il: 16 dic 2016, 10:51

Re: Impianto completo

#63

Messaggio da Davide.HZ »

Perdonami ma la matematica non è un opinione, è 2 pollici effettivi e 2.5pollici con flangia ma a noi interessa l'effettivo diametro del solo altoparlante non della flangia. I rispettivi diametri sono di 66.5 mm la flangia esterna, 48 mm il diametro del foro interno e 60mm i fori di fissaggio che sono al centro tra fine della sospensione e fine flangia, quindi se il senso di deduzione non mi inganna il diametro esatto dell'altoparlante ( flangia esclusa) è di 53.5 mm circa che si traduce in 2 pollici leggermente abbondanti ( 50.5 mm equivale a 2 pollici), se ci consideri il bordo incollato della sospensione sul cestello che porta via 2 mm circa, arriviamo approssimativamente a 51mm circa che è 2 pollici e non 2.5. Tralasciando questo particolare a parere mio non sò se vale la pena tirare su un 3 vie con un medio così piccolo, poco efficiente e con un grafico che ci indica che non è proprio l'altoparlante più facile da sistemare, temo che un taglio a 500 hz sia abbastanza pretenzioso però sono e sarò sempre a favore delle prove, anche di quelle più " insolite", va detto però che un progetto già funzionale su carta farà la differenza. Hai preso in considerazione un buon 2 vie invece ?

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk


Avatar utente
Unzettaro
Coassiale
Messaggi: 49
Iscritto il: 23 mar 2018, 10:15

Re: Impianto completo

#64

Messaggio da Unzettaro »

Davide.HZ ha scritto: 22 mar 2019, 20:32 Perdonami ma la matematica non è un opinione, è 2 pollici effettivi e 2.5pollici con flangia ma a noi interessa l'effettivo diametro del solo altoparlante non della flangia. I rispettivi diametri sono di 66.5 mm la flangia esterna, 48 mm il diametro del foro interno e 60mm i fori di fissaggio che sono al centro tra fine della sospensione e fine flangia, quindi se il senso di deduzione non mi inganna il diametro esatto dell'altoparlante ( flangia esclusa) è di 53.5 mm circa che si traduce in 2 pollici leggermente abbondanti ( 50.5 mm equivale a 2 pollici), se ci consideri il bordo incollato della sospensione sul cestello che porta via 2 mm circa, arriviamo approssimativamente a 51mm circa che è 2 pollici e non 2.5. Tralasciando questo particolare a parere mio non sò se vale la pena tirare su un 3 vie con un medio così piccolo, poco efficiente e con un grafico che ci indica che non è proprio l'altoparlante più facile da sistemare, temo che un taglio a 500 hz sia abbastanza pretenzioso però sono e sarò sempre a favore delle prove, anche di quelle più " insolite", va detto però che un progetto già funzionale su carta farà la differenza. Hai preso in considerazione un buon 2 vie invece ?

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk
Si scusami, mi ero incartato.....
Come dicevo è comunque una prova, magari per quello che cerco potrebbe essere la scelta azzeccata come potrebbe rivelarsi una cagata pazzesca....Il 2 Vie è sempre in opzione.
Vi aggiornerò!!
Avatar utente
Unzettaro
Coassiale
Messaggi: 49
Iscritto il: 23 mar 2018, 10:15

Re: Impianto completo

#65

Messaggio da Unzettaro »

Ciao a tutti, piccolo sondaggio WF
Quale mi consigliate tra questi e perché?

Da acquistare nuovo:

- Scan Speak 18W/4434G00

Da acquistare usati:

- Morel Elate 6
- Dynaudio MW 162 GT

Grazie.
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7446
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Impianto completo

#66

Messaggio da mark3004 »

Incrocio con? Quanto dovrà salire? Amplificato con? Su un 3 vie io andrei con un bel wf puro.

Sent from my LGMP450 using Tapatalk

Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
Unzettaro
Coassiale
Messaggi: 49
Iscritto il: 23 mar 2018, 10:15

Re: Impianto completo

#67

Messaggio da Unzettaro »

mark3004 ha scritto: 27 mar 2019, 2:36 Incrocio con? Quanto dovrà salire? Amplificato con? Su un 3 vie io andrei con un bel wf puro.

Sent from my LGMP450 using Tapatalk
In fase di sperimentazione tre vie con full range (usato come medio) scan speak da 50mm, ipotesi taglio 500hz ma bisogna vedere come risponde, quindi da tenere in considerazione anche un 2 vie con incrocio a 3500hz.
Filtrato passivo con possibilità di bi-amplificare con hcca 250 e hcca 225 o tutto con HV30THK (dipende da quale mi soddisfa di più).
Avatar utente
Unzettaro
Coassiale
Messaggi: 49
Iscritto il: 23 mar 2018, 10:15

Re: Impianto completo

#68

Messaggio da Unzettaro »

Lo scarteresti a priori viste le dimensioni estremamente ridotte e la bassa tenuta in potenza, ma si sa che la pratica non è grammatica.
Dati alla mano si parte, filtro a 270hz solo in passa alto con pendenza 6dB, box di fortuna e fili volanti!!!
Ti colpisce subito, scende e non fa una piega con un timbro stupefacente, molto delicato.
Test superato a pieni voti, quindi si può pensare ad un wf puro e non ad un mediobasso in porta.
Ora si passa alla costruzione dei filtri, passa banda 250-3500hz con pendenza 18dB.
Allegati
2019-03-30 22.02.29.jpg
2019-03-30 22.01.47.jpg
2019-03-30 22.00.55.jpg
Avatar utente
Davide.HZ
Midrange
Messaggi: 1732
Iscritto il: 16 dic 2016, 10:51

Re: Impianto completo

#69

Messaggio da Davide.HZ »

Beh un risultato di tutto rispetto. Posso sapere dove e come lo hai testato per arrivare a dedurre questo? Perché seriamente, un test a 270 hz con pendenza 6 db e superarlo a pieni voti ( sarei curioso anche di sapere i tuoi standard per affermare questo) è veramente molto, ma anche fossero 270 hz con pendenza 12 o 18 db. Ti chiedo questo perché neanche i driver da 4 pollici ( almeno 9 su 10) litrati modestamente riescono a tenere passo con un taglio così aggressivo, quindi mi risulta difficile sapere che un 2 pollici riesce a restituire il giusto spessore in tutta la banda passante, la giusta dinamica, il giusto timbro ed il giusto impatto in modo tale da essere impiegato per un ruolo così importante ed esteso, per giusto intendo che rispetti dei requisiti quantomeno accettabili e non da primato, se esiste. Per citare un full a caso rimanendo nella stessa casa, senza scomodare i sacri ls120 o 120mu delle serie revelator ed illuminator che sono 4 pollici, prendo in esempio lo scan 10f che è un 3.5 pollici e fa parte della stessa serie del 5f, e sinceramente neanche con un driver così si riesce a scendere con un taglio così aggressivo senza pagare un pegno inaccettabile.

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Unzettaro
Coassiale
Messaggi: 49
Iscritto il: 23 mar 2018, 10:15

Re: Impianto completo

#70

Messaggio da Unzettaro »

Davide.HZ ha scritto: 2 apr 2019, 18:39 Beh un risultato di tutto rispetto. Posso sapere dove e come lo hai testato per arrivare a dedurre questo?
( sarei curioso anche di sapere i tuoi standard per affermare questo)
Come già scritto sopra, fatta la SC mi sono adoperato a filtrare nel modo più "aggressivo" (come dici tu) l'ap, in modo da far venire fuori eventuali cedimenti sia a livello strutturale che sonoro.
Posizionato sul cruscotto come parte integrante di un 2 vie, ho ascoltato i miei pezzi preferiti e mai un fine corsa o una sfarfallata.
Di sicuro non ricerco l'alta efficienza.
Davide.HZ ha scritto: 2 apr 2019, 18:39 Ti chiedo questo perché neanche i driver da 4 pollici ( almeno 9 su 10) litrati modestamente riescono a tenere passo con un taglio così aggressivo, quindi mi risulta difficile sapere che un 2 pollici riesce a restituire il giusto spessore in tutta la banda passante, la giusta dinamica, il giusto timbro ed il giusto impatto in modo tale da essere impiegato per un ruolo così importante ed esteso, per giusto intendo che rispetti dei requisiti quantomeno accettabili e non da primato, se esiste. Per citare un full a caso rimanendo nella stessa casa, senza scomodare i sacri ls120 o 120mu delle serie revelator ed illuminator che sono 4 pollici, prendo in esempio lo scan 10f che è un 3.5 pollici e fa parte della stessa serie del 5f, e sinceramente neanche con un driver così si riesce a scendere con un taglio così aggressivo senza pagare un pegno inaccettabile.
Ma dici questo per varie esperienze personali o parli per il dichiarato della casa costruttrice?Sei un installatore?
Ovvio che un 2" non può rendere la dinamica di un 3.5" o di un 4" , ma quale parametro stabilisce la giusta dinamica?
Comunque il suo ruolo è riprodurre la gamma media in questo caso e non fare il full.
Avatar utente
Unzettaro
Coassiale
Messaggi: 49
Iscritto il: 23 mar 2018, 10:15

Re: Impianto completo

#71

Messaggio da Unzettaro »

Usati ma ben tenuti, arrivato il Woofer.
Si prosegue......
Allegati
IMG-20190402-WA0010.jpg
magnete 2.jpg
spettacolo.jpg
Avatar utente
Unzettaro
Coassiale
Messaggi: 49
Iscritto il: 23 mar 2018, 10:15

Re: Impianto completo

#72

Messaggio da Unzettaro »

Buona sera a tutti, sempre a rilento ma qualcosa abbiamo messo su....
- sostituita la Optima yellow top (ormai arrivata) con una Varta agm da 95ah
- Sistemato il medio provvisoriamente

- Filtri passivi a 12dB
WF chiuso a 400Hz
Mid 400-4500Hz
Tw 4500Hz ma sostituito il kicker (suonava davvero male) con uno scan speak sempre cupola in seta
hcca 250 sui Wf
hcca 225 Medioalta

Sezione sub ancora in alto mare....

Suona Bene, la scena si apre ma non in modo esaltante, dinamica eccellente e ottima timbrica, servirebbe qualche watt in più sui woofer un 275 o un 2100 avrebbe fatto sicuramente meglio...il 225 come potenza ci sta, ma è pur sempre un high current e sulle altissime è un po' spigoloso.
Più in la vorrei provare qualche finale che suoni in modo più delicato, almeno un 125/150 watt rms per i wf e un 50 watt rms per la medioalta, voi cosa mi consigliate???
Allegati
medio pannello.jpg
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12648
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Impianto completo

#73

Messaggio da Alessio Giomi »

Il medio lo hai chiuso vero?
Non suona nella portiera coi Wf?

Comunque lì è un punto pericoloso.... dita, gomiti etc... lo proteggi in qualche modo?

Per quanto riguarda gli ampli passo la palla.....
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Unzettaro
Coassiale
Messaggi: 49
Iscritto il: 23 mar 2018, 10:15

Re: Impianto completo

#74

Messaggio da Unzettaro »

Alessio Giomi ha scritto: 23 mag 2019, 20:39 Il medio lo hai chiuso vero?
Non suona nella portiera coi Wf?

Comunque lì è un punto pericoloso.... dita, gomiti etc... lo proteggi in qualche modo?

Per quanto riguarda gli ampli passo la palla.....
si si chiuso in 1/4 di litro, se poi lo lasciamo li, ci dobbiamo studiare non solo una protezione per gli urti ma anche una per le condizioni atmosferiche T_T
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Impianto completo

#75

Messaggio da Dude »

Per un passa-alto da 400Hz non è un po' tanto costretto, in 1/4 di litro?
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Unzettaro
Coassiale
Messaggi: 49
Iscritto il: 23 mar 2018, 10:15

Re: Impianto completo

#76

Messaggio da Unzettaro »

Dude ha scritto: 23 mag 2019, 20:53 Per un passa-alto da 400Hz non è un po' tanto costretto, in 1/4 di litro?
Volume venuto fuori da scheda clio
Avatar utente
Davide.HZ
Midrange
Messaggi: 1732
Iscritto il: 16 dic 2016, 10:51

Re: Impianto completo

#77

Messaggio da Davide.HZ »

Unzettaro ha scritto:
Dude ha scritto: 23 mag 2019, 20:53 Per un passa-alto da 400Hz non è un po' tanto costretto, in 1/4 di litro?
Volume venuto fuori da scheda clio
Ciao, li stavo ascoltando proprio sabato scorso da audiokit quei piccoli fullrange, e ne sono rimasto sbalordito, veramente molto belli come componenti. Ora, tralasciando le 2 diverse tipologie di utilizzo ( tu come mid in un sistema 3 vie, ed in negozio prima come singolo largabanda ed in seguito come mid/tw affiancato ad un woofer da 22 cm) stavamo vedendo che questi altoparlanti per tagliarli intorno i 200/250hz bisogna caricarli con 1 litro circa, mentre per tagliarli intorno i 500/600 hz bisogna caricarli almeno almeno in 0.5L. Non so tu che misure hai fatto ( non le discuto sia chiaro) Ma sono anche io del parere che 0.25litri siano troppo pochi per arrivare a 400hz senza troppi problemi.


Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Unzettaro
Coassiale
Messaggi: 49
Iscritto il: 23 mar 2018, 10:15

Re: Impianto completo

#78

Messaggio da Unzettaro »

Davide.HZ ha scritto: 23 mag 2019, 22:37
Unzettaro ha scritto:
Dude ha scritto: 23 mag 2019, 20:53 Per un passa-alto da 400Hz non è un po' tanto costretto, in 1/4 di litro?
Volume venuto fuori da scheda clio
Ciao, li stavo ascoltando proprio sabato scorso da audiokit quei piccoli fullrange, e ne sono rimasto sbalordito, veramente molto belli come componenti. Ora, tralasciando le 2 diverse tipologie di utilizzo ( tu come mid in un sistema 3 vie, ed in negozio prima come singolo largabanda ed in seguito come mid/tw affiancato ad un woofer da 22 cm) stavamo vedendo che questi altoparlanti per tagliarli intorno i 200/250hz bisogna caricarli con 1 litro circa, mentre per tagliarli intorno i 500/600 hz bisogna caricarli almeno almeno in 0.5L. Non so tu che misure hai fatto ( non le discuto sia chiaro) Ma sono anche io del parere che 0.25litri siano troppo pochi per arrivare a 400hz senza troppi problemi.


Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk
Se li guardi ti viene da ridere, sembrano le casse dei cartoni animati, ma fanno molto bene il suo dovere.... Ci rimani proprio a bocca aperta....
Comunque con il volume che gli abbiamo dato vanno bene, magari più il là proveremo ad aumentare per avere un quadro più chiaro.
Avatar utente
Davide.HZ
Midrange
Messaggi: 1732
Iscritto il: 16 dic 2016, 10:51

Re: Impianto completo

#79

Messaggio da Davide.HZ »


Unzettaro ha scritto:
Davide.HZ ha scritto: 23 mag 2019, 22:37
Unzettaro ha scritto: Volume venuto fuori da scheda clio
Ciao, li stavo ascoltando proprio sabato scorso da audiokit quei piccoli fullrange, e ne sono rimasto sbalordito, veramente molto belli come componenti. Ora, tralasciando le 2 diverse tipologie di utilizzo ( tu come mid in un sistema 3 vie, ed in negozio prima come singolo largabanda ed in seguito come mid/tw affiancato ad un woofer da 22 cm) stavamo vedendo che questi altoparlanti per tagliarli intorno i 200/250hz bisogna caricarli con 1 litro circa, mentre per tagliarli intorno i 500/600 hz bisogna caricarli almeno almeno in 0.5L. Non so tu che misure hai fatto ( non le discuto sia chiaro) Ma sono anche io del parere che 0.25litri siano troppo pochi per arrivare a 400hz senza troppi problemi.


Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk
Se li guardi ti viene da ridere, sembrano le casse dei cartoni animati, ma fanno molto bene il suo dovere.... Ci rimani proprio a bocca aperta....
Comunque con il volume che gli abbiamo dato vanno bene, magari più il là proveremo ad aumentare per avere un quadro più chiaro.
Concordo... appena li ho visti devo ammettere che non è stato positivo il mio pensiero XD guardandoli meglio devo dire che la costruzione è paurosamente ben fatta, e all'ascolto mi hanno stupito, stupito a tal punto da pensare di tirarci su un 2 vie utilizzandoli come mid/tw tagliati intorno i 600/700 hz.
Riguardo al volume di carico, ripeto io non ci ho mai messo mani, ma li in negozio il minimo sindacale per non far salire troppo il qtc e la fs del cabinet era 0.5 litri. Curiosità, hai provato ad ascoltarli senza tw ? Ciao

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Unzettaro
Coassiale
Messaggi: 49
Iscritto il: 23 mar 2018, 10:15

Re: Impianto completo

#80

Messaggio da Unzettaro »

Davide.HZ ha scritto: 24 mag 2019, 7:25 Concordo... appena li ho visti devo ammettere che non è stato positivo il mio pensiero XD guardandoli meglio devo dire che la costruzione è paurosamente ben fatta, e all'ascolto mi hanno stupito, stupito a tal punto da pensare di tirarci su un 2 vie utilizzandoli come mid/tw tagliati intorno i 600/700 hz.
Riguardo al volume di carico, ripeto io non ci ho mai messo mani, ma li in negozio il minimo sindacale per non far salire troppo il qtc e la fs del cabinet era 0.5 litri. Curiosità, hai provato ad ascoltarli senza tw ? Ciao

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk
Come scritto qualche messe fa, la prima volta che l'ho sentito era filtrato solo in passa alto come parte integrante del 3 vie che andavamo a costruire, dove comunque nonostante la presenza del tweeter potevi sentire l'estensione in gamma alta senza problemi.
La prova di quel giorno era di valutarlo come medio e non come full, quindi non ho avuto la curiosità di staccare li tweeter.
Da quel poco che ho potuto sentire sono convinto che potrebbe sostituire il tw ma non senza pagare pegno, con un timbro peggiore sulla zona media e le alte poco frizzanti....
Per tenere il qtc basso abbiamo inserito un po di assorbente all'interno del box, vorrei comunque modificare il filtro e chiuderlo di più, pensavo ad un 3000hz sostituendo l'attuale tw con qualcosa di più sostanzioso.
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”