Consigli primo impianto WV Caddy

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Avatar utente
ZappaFanatic
Coassiale
Messaggi: 26
Iscritto il: 21 mar 2018, 11:00

Consigli primo impianto WV Caddy

#1

Messaggio da ZappaFanatic »

Ciao a tutti,

A parte la presentazione è il primo messaggio che scrivo, perciò mi scuso in anticipo se sto sbagliando sezione o altro....

Come da titolo ha da poco aquistato un wolksvagen Caddy usato, del 2016. Non ho mai avuto un impianto audio su un auto, quidi eccomi qui a chiedere consigli a voi esperti/appassionati!

Delineo subito due cosette, innanzitutto il mio budget e le mie esigenze:

-Budget: totale non oltre i 700 euro.

- Disponibilità di spazio da dedicare: pochissimo.cioè solo sotto i sedili anteriori. Vivo in città, ho l'auto sempre parcheggiata in strada, peraltro in una zona abbastanza 'calda' per tossicodipendenti e furti (la Panda me l'hanno già aperta 4 volte)

-Non mi interessa troppo la 'potenza', ma più la pulizia e il dettaglio del suono

-Ascolto soprattutto in formato mp3 320kb/s e waw, generi: rock, blues, jaaz, elettronica, hip hop, world, fusion, classica contemporanea

-Cambiando la sorgente, vorrei mantenere le funzionalità bluetooth, vivavoce, lettore schede SD, ingresso usb e aux.


La mia idea iniziale era di mantenere la sorgente originale, aggiungere un piccolo ampli a due vie per il fronte, un kit decente di woofer e tweeter e aggiungere un suboofer attivo da sottosedile.

chiedendo in giro e leggendo i forum mi sto rendendo conto che la sorgente originale è davvero un bel limite....
Io ora ho montato il sistema di base WV compositum audio,cioè questa: https://goo.gl/images/NwjXtT

La mia domanda è: esiste una sorgente che offra esteticamente un adattamento al cruscotto più vicina possibile all'originale? che abbia le stesse funzioni, ma un segnale di qualità superiore, una potenza di uscita superiore e magari delle opzioni di equalizzazione degne di essere chiamate cosi....

Non mi interessa il navigatore, nè schermi strafighi o touch, ma un due din che abbia queste caratteristiche e che soprattutto non sia esteticamente 'troppo figo', in modo da non ingolosire il tossico di turno a spaccarmi i vetri per rubarmela....


Secondo voi ha senso cambiare la sorgente viste le mie esigenze e il mio budget?

O terreste quella originale?

Per il resto, vari installatori a cui ho chiesto mi hanno proposto tutti un kit di tweeter e woofer, un ampli due vie, e un sub macrom da sotto sedile...

Tranne uno che mi ha detto che forse si riesce a montare dei woofer da 20 nelle mie portiere, (qualcuno ha esperienze di impianti su quest'auto?) e che in quel caso il sub-giocattolo potrei anche risparmiarmelo... Ed è anche l'unico che mi ha parlato e consigliato l'insonorizzazione delle portiere...

Grazie mille a chi vorrà dedicarmi qualche minuto del suo tempo.

Buoni ascolti a tutti
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7457
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Consigli primo impianto WV Caddy

#2

Messaggio da mark3004 »

Andiamo per gradi:

Innanzitutto a prescindere da quale sia la scelta (wf da 16 o 20, sub o meno...) l'insonorizzazione, e buona, VA FATTA.

Il budget non è altissimo quindi secondo me considerando quello più il discorso dei tossici, tieni la sorgente originale.

Visto che hai pochissimo spazio, io direi (ahimè) di andare con un DSP con amplificatore integrato, e qui l'utente Ozama spunterà fuori con gli occhi a cuoricino... XD

Altoparlanti assolutamente un classico 2 vie di discreta qualità ed installazione sobria usando le predisposizioni (sempre per il discorso tossici).

Tutto ciò ovviamente comporterà il giusto compromesso acustico, ma con un lavoro ben fatto i risultati credo saranno più che buoni. Oltretutto con il DSP qualcosa riesci a migliorare tra equalizzatore/crossover/ritardi per singolo canale.

Altra cosa, l'insonorizzazione è molto importante. Non sono rincoglionito eh, so che te l'ho già detto! XD

Se non vuoi andare di DSP io direi allora di sfruttare le uscite della sorgente di serie con un adattatore, un buon 4 canali sottosedite (magari usato così rosicchi qualcosa al budget) ed un 2 vie filtrato in passivo, 2 canali per il fronte anteriore e 2 per eventuale sub.

Secondo me se cambi la sorgente oltre ai problemi da te indicati vai a togliere una buona fetta al budget già non molto altino.

E le porte vanno insonorizzate. ^^

Dimenticavo, altra cosa che può influire non di poco sul budget è se fai tutto tu o ti affidi ad un installatore. ;)

E insonorizza. ^^

P.S. la sezione giusta sarebbe "la mia auto work in progress".
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Consigli primo impianto WV Caddy

#3

Messaggio da Marsur »

Ciao Zappa, concordo più o meno su tutto il post di mark.
Anzi, data la tua situazione forse 700 di budget sono pure troppi, e aggiungo, purtroppo.
Giusto insistere nel raccomandarti l'insonorizzazione, è la cosa più importante ed essendo la parte più nascosta poi, c'è la possibilità di farla bene anche se ti viene a costare qualcosa, tanto dubito che quella te la rubino.
Quindi, anch'io voto per l'autoradio originale, da meno nell'occhio e rimani con tutte le funzioni di bordo.
A valle ci vedrei bene un DSP, ma quello più economico potrebbe comunque essere appetibile per i malintenzionati, per cui andrebbe bene occultarlo in stile "tomba egizia" oppure affidarsi ad un semplice adattatore, che costa molto meno ma non ha le funzioni di taratura.
Quindi, con l'adattatore, ti servirebbe anche un crossover elettronico che, essendo passato di moda, costerebbe poco e forse potrebbe essere meno gettonato tra i ladri.
Forse.
Molto forse.
Questa è una decisione tua.

Per gli altoparlanti intanto terrei quelli che hai montati, se li hai, e comunque non mi orienterei certo su un 20 cm per la portiera.
16 cm max.
Mentre riguardo all'amplificazione il discorso di mark ci sta, ma personalmente cercherei di spendere anche di meno, con due amplificatori separati delle dimensioni giuste.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11706
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Consigli primo impianto WV Caddy

#4

Messaggio da ozama »

Io sono l'utente con i cuoricini negli occhi..
Ah ah ah! :hahahah:
Non esageriamo dai Mark! ^^ È che se hai problemi di spazio e qualche pretesa di suono, il DSP amplificato è un must. Però, con 700 Euro di budget, visto che i modelli buoni usati non si trovano facilmente, siamo un po' stretti. Serve un 500 Euro circa, solo per lui.
Certo, dato che si usa con la sorgente originale, quella la si risparmia.
Se gli altoparlanti ci sono già, si può cominciare con il DSP amplificato e sostituire gl altoparlanti più avanti, nel contesto in cui si fa l'insonorizzazione. Tanto, se non la si fa, vanno SICURAMENTE MEGLIO i woofers originali, di qualsiasi altro. E se si acquista un kit di primo prezzo (sotto i 120/150 Euro), i tweeters saranno I SOLITI "CONUPOLA" uguali a quelli oem.
Se ci sono problemi di furto, anche io rimarrei sulla sorgente originale. Specie se legge i files che ci interessano ed ha le cose che ci servono.
Monterei un DSP amplificato da almeno 4 canali e piloterei gli altoparlanti originali in attivo. Quindi, portando cablaggi ex novo agli altoparlanti, lasciando quelli originali isolati sul posto.
Se non hai grosse pretese di pressione, esistono anche i 5 canali, con i quali puoi pilotare anche un sub, senza ricorrere ad un ampli esterno.
Io conosco solo gli Audison, perchè ho acquistato quello. E Audison fa l'AP5.9bit, che potrebbe fare al caso tuo (20x2 + 40x2 + 150x1 RMS, classe D): è nato per il classico 2 vie + sub).
Tieni presente che la maggior parte dei DSP amplificati di fascia media, oltre ad avere canali amplificati, ne ha anche di pre. Il mio, ad esempio, (AP4.9bit) è un 6 canali in ingresso e 9 in uscita, che dispone di 4 stadi finali da 70 W RMS, che puoi usare singolarmente o anche a ponte indipendentemente. E per amplificare gli altoparlanti che ti pare, usando i rimanenti canali con amplificatori esterni.
Sono oggetti versatili e che suonano dignitosamente. Se non devi fare un impianto di elevate pretese, e hai poco spazio, sono l'ideale.
http://www.audison.eu/products/ap5-9-bit/
Tuttavia, per farli rendere al meglio, serve un installatore esperto. Ma le potenzialità sono notevoli.
Anche la soluzione con crossover passivi e adattatori di livello non è male. Ma occupi molto più spazio e, se rimani in predisposizione per ragioni di sicurezza, sicuramente suona peggio del DSP amplificato. Per il fatto che non hai la minima possibilità di ritardare gli altoparlanti, ne di equalizzarli.
Del tipo: secondo la mia esperienza, meglio radio originale e altoparlanti originali con in mezzo il DSP amplificato, magari con un piccolo sub, che adattatore di livello, amplificatori e kit after market economico con crossover passivo.
Discorso sub: metti il più grande che puoi far stare nello spazio che hai a disposizione. Non rinunciarci, se puoi. Piuttosto, lascia gli altoparlanti originali (amplificati dal DSP) e metti il sub (magari anch'esso amplificato dal DSP).
Insonorizzazione: va fatta molto accuratamente. 4 pezzi di butile adesivo attaccato dentro la porta, non servono a NIENTE. Occorre prevalentemente chiudere i fori di servizio con tappi rigidi, per eliminare i cortocircuiti acustici. Poi, smorzare le vibrazioni delle lamiere.
Se hai manualità, ti consiglio di fartela da te. Lo so che è più facile spendere 150/200 Euro e cambiare gli altoparlanti. Infatti, l'installatorenti proporrà questo. Ma suonano meglio gli altoparlanti originali con la porta insonorizzata che un kit da 150 Euro montato a caso, con adattatori commerciali in plastica.
Questa è la mia opinione eh.. Alle mie orecchie, quanto detto sono certezze. :yes:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
ZappaFanatic
Coassiale
Messaggi: 26
Iscritto il: 21 mar 2018, 11:00

Re: Consigli primo impianto WV Caddy

#5

Messaggio da ZappaFanatic »

wow... quante idee!

purtroppo non ho ne le capacità ne il tempo di farlo da me... quindi nei 700 deve rientrare tutto, anche il lavoro.T_T

domandona da ignorante: il dsp va tra la sorgente e l'amplificatore giusto? un dsp amplificato quindi non ha bisogno anche dell'ampli, mi basta quello? come mi interfaccio con lui? si può mettere sotto il sedile?

sub piccoli sottosedile,(mi hanno detto che ci sta un 20) hanno senso? visto che escludo a priori di mettere un sub da qualche altra parte...

se metto un sub attivo, ampli comunque 4 canali? perche non 2?


diciamo che il messaggio è passato sull'insonorizzare :)
mi informerò su chi lo fa bene qui. speriamo solo che non mi costi metà budget


grazie mille a tutti! :)
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11706
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Consigli primo impianto WV Caddy

#6

Messaggio da ozama »

Il DSP si interfaccia all'autoradio in high level alle uscite altoparlanti. E quelli che ho detto, hanno a disposizione 6 canali. Se l'autoradio ha front e rear solamente, ti rimane una coppia di ingressi da usare eventualmente come "aux". Inoltre, hanno un ingresso digitale ottico, anch'esso da usare come aux, magari con un telefono con uscita digitale su USB, con cavo OTG, in futuro.
Per usare gli ingressi aux, ti serve il contfoller opzionale "DRC".
Se non ti servono, puoi associare il canale in uscita per il sub, alle uscite posteriori della sorgente. In
questo modo, puoi regolare il livello del sub con il "fader". Che può essere occasionalmente utile.
Visto che non farai l'insonorizzazione, perchè solo per quella ti partirebbe un giorno di manodopera e un centinaio di Euro, ti consiglio, per ora, di lasciare gli altoparlanti originali. Filtrati passa alto, data la presenza del sub, se non fai il maiale, non li sfondi.
Il DSP, senguardi il link e leggi le caratteristiche, è grande poco più di metà autoradio 1 DIN.
Sta nascosto dove vuoi.
Per il sub, non sonche spazio hai. Se ti saltano fuori 14/15 litri, ci puoi mettere un 20 cm in reflex. Senti l'installatore cosa propone. Ho avuto qualche "bass reiforcement". Ma nessuno era un vero sub.
Una volta installato il tutto, puoi provarne alcuni e valutare.. piuttosto che niente, comunque, meglio un "bass reiforcement". Almeno ti da un po' di punch. Essendo sotto il sedile, lo puoi tagliare un po' altino, diciamo sui 150 Hz, e liberare molto i woofers originali. Tagliandoli passa alto alla stessa frequenza.
I prodotti come i DSP amplificati, sono considerati malino, dagli specialisti di hi-fi. Ma bisogna considerare il budget, lo spazio e l'impegno economico che si decide di affrontare.
Se uno si affida all'installatore per tutto, ha poco tempo e vuole sentire significativamente meglio, senza stravolgere spazio ed estetica della vettura, secondo me, sono la soluzione migliore. Ma anche quelli, ci sono buoni e meno buoni. Hanno dei limiti. Ma secondo me, sono molto più in la' di quelli dell'installatore medio. Io non sono un "guru dalle orecchie d'oro". Tuttavia, da quando ne ho uno a disposizione, mi
ritrovo a considerare parametri sui quali prima mi sarei rassegnato.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7457
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Consigli primo impianto WV Caddy

#7

Messaggio da mark3004 »

ozama ha scritto:Io sono l'utente con i cuoricini negli occhi..
Ah ah ah! :hahahah:
Non esageriamo dai Mark! ^^ È che se hai problemi di spazio e qualche pretesa di suono, il DSP amplificato è un must.
Ma si infatti è una delle cose che gli ho proposto!

Però con il budget se deve affidarsi ad un installatore non va molto lontano, i 700 (se non di più) se ne vanno solo per dsp amiplificato ed inso... Immagine


Sent from mars with my N910T
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11706
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Consigli primo impianto WV Caddy

#8

Messaggio da ozama »

mark3004 ha scritto:
ozama ha scritto:Io sono l'utente con i cuoricini negli occhi..
Ah ah ah! :hahahah:
Non esageriamo dai Mark! ^^ È che se hai problemi di spazio e qualche pretesa di suono, il DSP amplificato è un must.
Ma si infatti è una delle cose che gli ho proposto!

Però con il budget se deve affidarsi ad un installatore non va molto lontano, i 700 (se non di più) se ne vanno solo per dsp amiplificato ed inso... Immagine


Sent from mars with my N910T
Esatto.. T_T
Un 5.9, che sarebbe l'ideale (conosco quello eh.. ne esistono sicuramente altri, ma non li consiglio perchè non li conosco!), si acquista, senza DRC, con corca 450/470 Euro.
Per questo gli ho suggerito, pur di non rinunciarvi (considerata l'assoluta invisibilità che, vista la situazione, deve mantenere), e mettere quello ed il sub, come prima cosa.
Poi, provvedere al cambio di altoparlanti originali SOLO in occasione della insonorizzazione (accurata), e più avanti, se l'appetito vien mangiando e saltano fuori altri 4/500 Euro.
Sono fermamente convinto che, vista la sorgente originale, l'impianto suoni meglio col DSP e gli altoparlanti originali, che con un adattatore di livello e amplificatori tradizionali. Anche sostituendo gli altoparlanti a c@zzo, SENZA fare insonorizzazione o facendola "finta": supporti commerciali e niente tappi rigidi, e un mucchio di butile "speciale" a 50 Euro al mq.
Poi, analizzando il budget: 150 Euro kit speakers "primo prezzo"; 40 Euro adattatore; 150 Euro ampli economico (o buon usato) a 4 canali da 50/60 W RMS (minimo sindacale), 200/300 sub in cassa..
Rimangono le briciole per la manod'opera e non ci sono i fondi per la inso.
In più, la radio avrà l'equalizzazione per l'impianto di serie, che tu hai sostituito. E con i crox passivi del kit, al massimo potrai attenuare i tweeters o invertirli di fase.
Se penso a come suonava la mia Panda con l'adattatore e i due ADS5002, sia col sistema originale che con il kit col l'insonorizzazione ma pilotato in passivo, e come va ora col DSP, DSP TUTTA LA VITA! :love: (saltano fuori inquoricini.. :hahahah: ).
Molto meglio altoparlanti di serie con DSP che kit di primo prezzo con passivo. Se poi non fai l'insonorizzazione, se li cambi, è peggio che andar di notte. T_T
Poi, la mia opinione magari non è popolare presso gli installatori, perchè LORO, la prima cosa che ti propongono, è una semplice e veloce sostituzione di altoparlanti, sulla quale guadagnano molto - Facevo l'installatore negli anni 80/90 eh.. Conosco i ricarichi, anche se ero dipendente. - Poi, eh.. sai com'è' servirebbe amplificare.. poi, eh.. ci vorrebbe un sub.. E alla fine, non si devono mettere li ad installare un DSP, che in pochi sanno gestire. E lo vedo DA ME, che ho una buona esperienza e anche una discreta infarinatura teorica.
Il DSP, su un impianto mediocre, non fa miracoli come non li fa su quello costoso. Ma risolve "in un attimo" la maggior parte dei PROBLEMI DI BASE: l'incrocio col sub, i tweeters troppo pungenti, la scena inesistente (che almeno, grazie ai ritardi temporali e alla flessibilità del crossover elettronico e dell'equalizzatore, tende a prendere forma anche con gli altoparlanti in predisposizione)..
Certo, con un DSP amplificato, magari in classe D, non ci mettiamo a discutere della lucentezza degli ottoni, la setosità degli archi, l'aria tra gli strumenti (parliamone..), il "nero del silenzio".. che sono cose da impianti ben superiori, con sorgente ed altoparlanti che da soli sforano di molto il budget e che perderebbero TANTO se non installati esterni alle predisposizioni.
Ma con un kit di altoparlanti di primo prezzo col crossover generico, installato IN PREDISPOSIZIONE, alimentato da una autoradio da 150 Euro ed un amplificatore di pari prezzo, si? E se addirittura mettiamo la sorgente di serie con l'interfaccia? O_O
Fatemi fare una risata vah.. Film già visto un sacco di volte. Ma ci sono cose che la gente non vuole capire. E gli installatori ne sono complici. Perchè proporre certe cose richiede competenza e fa guadagnare meno. Il fatto è che chi le cose non le sa, è in loro balia. T_T
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Fabio555
Midrange
Messaggi: 1561
Iscritto il: 20 giu 2012, 3:41

Re: Consigli primo impianto WV Caddy

#9

Messaggio da Fabio555 »

Quoto Ozama !!! La grossa differenza la fa l’installazione ( quindi anche l’insonorizzazione ) e il processore ... se non si ha il budget per fare tutto è meglio a questo punto lasciare gli altoparlanti di serie (al limite cambiare solo i tweeter), insonorizzare e montare un ampli con dsp ... perché con la sorgente di serie non hai molte altre opzioni . L’helix pp41 si trova a meno dell Audison ... oppure sull usato bit ten + 4 canali per esempio Steg qmos ... si sta tranquillamente sotto 250 ... poi cablaggio per biamplificazione, istallazione e taratura si dovrebbe stare sui 700. Montare un ampli nuovo economico in alto livello con la sorgente di serie e cambiare gli altoparlanti e basta potrebbe peggiorare rispetto ad ora !!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
ZappaFanatic
Coassiale
Messaggi: 26
Iscritto il: 21 mar 2018, 11:00

Re: Consigli primo impianto WV Caddy

#10

Messaggio da ZappaFanatic »

Grazie ragazzi,

ora un pò di cose mi sono più chiare...

se mi dite così (e se me lo dite vi credo sulla fiducia che suoni meglio) non mi dispiace anche l'idea di lasciare woofer e tweeter originali, e per ora investire in insonorizzazione e dsp amplificato o dsp più ampli.
E visto che mi avete fatto partire il tarlo nel cervello, magari pensare prima o poi di cambiare gli altoparlanti e aggiungere un sub sotto il sedile... :)

devo solo cercare qualcuno che

A-faccia insonorizzazioni bene (quali sono i 'parametri' da valutare sull'insonorizzazione? materiali utilizzati, 'tappi' ecc....) quanto è giusto spenderci tra materiale e lavoro? (considerando il livello dell'impianto, che non sarai mai un super impianto)

può avere senso già che si smontano i pannelli delle porte ecc, di passare dei cavi migliori? magari con l'idea che se ci saranno altri soldi in futuro e volessi cambiare gli altoparlanti non bisogna ri smontare tutto per farlo?

B-mi proponga un dsp amplificato... o un bit ten più ampli, e ovviamente sia capace poi di 'mettere a punto' il tutto....

Qualcuno conosce o ha provato questo?: http://www.macrom.it/reviews/M-DSPA401Audioreview.pdf
sembra che sia il più economico dsp amplificato... sui 320 euri. e il fatto che sia gestibile in bluethoot da smartphone non è male no?

dite che ci posso stare dentro 'rivolgendomi a qualcuno'?

il mio dubbio è che non trovi nessuno... e che tutti continuino a propormi kit anteriore più sub(ino) attivo T_T

Conoscete qualcuno a Torino e dintorni che possa fare al caso mio?

Grazie mille a tutti!
Ultima modifica di ZappaFanatic il 24 mar 2018, 20:15, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Consigli primo impianto WV Caddy

#11

Messaggio da Marsur »

ZappaFanatic ha scritto:Grazie ragazzi,

ora un pò di cose mi sono più chiare...

se mi dite così (e se me lo dite vi credo sulla fiducia che suoni meglio) non mi dispiace anche l'idea di lasciare woofer e tweeter originali, e per ora investire in insonorizzazione e dsp amplificato o dsp più ampli.
E visto che mi avete fatto partire il tarlo nel cervello, magari pensare prima o poi di cambiare gli altoparlanti e aggiungere un sub sotto il sedile... :)
Magari anche due. :)
E perchè no, autocostruiti.
ZappaFanatic ha scritto:devo solo cercare qualcuno che

A-faccia insonorizzazioni bene (quali sono i 'parametri' da valutare sull'insonorizzazione? materiali utilizzati, 'tappi' ecc....) quanto è giusto spenderci tra materiale e lavoro? (considerando il livello dell'impianto, che non sarai mai un super impianto)
In merito a questo ti consiglio di leggere quanto più possibile sul forum.
Qui gli utenti hanno fatto dei lavori meravigliosi e molto ponderati su tutti i punti di vista, "La mia auto work in progress" o altre sezioni dedicate all'installazione offrono parecchi topic da cui apprendere molto, e solo se sai certe basi o informazioni puoi pianificare con chi di dovere il lavoro che ti dovrà fare, perchè hai meglio focalizzato il tuo obiettivo.
ZappaFanatic ha scritto:può avere senso già che si smontano i pannelli delle porte ecc, di passare dei cavi migliori? magari con l'idea che se ci saranno altri soldi in futuro e volessi cambiare gli altoparlanti non bisogna ri smontare tutto per farlo?
Assolutamente si.
E probabilmente ne avresti beneficio anche nel presente.
ZappaFanatic ha scritto:B-mi proponga un dsp amplificato... o un bit ten più ampli, e ovviamente sia capace poi di 'mettere a punto' il tutto....

dite che ci posso stare dentro 'rivolgendomi a qualcuno'?
L'è dura.. :hmm:
Il budget purtroppo è quello che è, ti potrei proporre di procedere a passi, dimenticandoti per il momento di sub e altoparlanti vari.
Insonorizzazione e supporti altoparlanti per prima cosa, poi passaggio di cavi nuovi e installazione del DSP amplificato o separato con una coppia di ampli del valore di 50-100 euro.
Mentre un DSP separato, che è materia non conosco, potrebbe venir via a 100-150 euro.
Forse così te la cavi.
ZappaFanatic ha scritto:il mio dubbio è che non trovi nessuno... e che tutti continuino a propormi kit anteriore più sub(ino) attivo T_T

Conoscete qualcuno a Torino e dintorni che possa fare al caso mio?

Grazie mille a tutti!
No spiacente.
Purtroppo il tuo è un problema abbastanza diffuso.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7457
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Consigli primo impianto WV Caddy

#12

Messaggio da mark3004 »

ZappaFanatic parliamoci chiaro, per insonorizzate come cristo comanda 2 porte medie se ne va via quasi una intera giornata di lavoro. Con questo cosa voglio dire? Che un installatore (giustamente) se deve fare un lavoro così accurato poco non potrà prendersi. Più diciamo circa 50-100€ di materiale.

Ed è comunque difficile trovare chi te lo fa.
Ecco perché la maggior parte di noi legge e si studia i thread degli altri utenti che lo hanno fatto, ci si arma di pasienza e via.

Oltretutto un installatore il più delle volte non si sbatte più di tanto col materiale, lui deve giustamente piazzare quelli che distribuisce specifici per il car audio dove vai a pagare anche il nome. Quando invece il mercato offre tante alternative simili a basto costo.

Purtroppo è la nota dolente di questo hobby, o paghi, o ti rambocchi le maniche , non c'è via di mezzo.

Comunque in definitiva direi che insonorizzazione come si deve e DSP amplificato per cominciare vanno più che bene, getti le basi per futuri step.

Se spazio in macchina lo riesci a trovare un bit ten forse sarebbe meglio, non altro perché ci abbini un amplificatore esterno, e li ti puoi sbizzarrire molto ed andare a migliorare col tempo se ti va.

Sent from mars with my N910T
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11706
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Consigli primo impianto WV Caddy

#13

Messaggio da ozama »

Secondo me, se non hai già amplificatori da utilizzare, il DSP amplificato è la cosa migliore. Ti basterà finchè non ti verrà eventualmente la voglia di fare un salto di qualità MOLTO IMPORTANTE in termini di spazio occupato e visibilità degli altoparlanti.
A PATTO CHE LO SCEGLI BENE.
Intendiamoci.. I DSP non sono tutti uguali. Il Macrom che hai linkato è più immediato, ma ha meno funzioni e meno canali di un AP4.9/5.9/8.9bit. Poi, per le prestazioni dei finali, non saprei. Nella prova non ci sono rilevamenti strumentali.
Sono prodotti piuttosto diversi ed orientati a priorità diverse. Audison lo vedo più versatile e sofisticato. Macrom, più semplice ed immediato.
Entrambi con lo scopo di migliorare l'impianto di serie. Ma non nello stesso modo.
Ad esempio:
- Macrom ha equalizzazione differenziata front e rear ma non destra e sinistra (che ai fini hi-fi è molto più importante). E rimane tale anche se decidi di fare un multi amplificato. Peccato, perchè è anche parametrico.. È molto meglio di niente. Perchè almeno, configurato in 2 vie attivo, rimarrà separata per wf e tw. :yes: Ma non è come spostare il cursore col muose dove vuoi e variarne i q con la rotella, separatamente su ogni via.
- L'uscita sub è solo pre. Quindi, volendo aggiungere un sub, se realizzi un impianto filtrato in attivo, dovrai per forza acquistarne uno amplificato o installare un finale esterno. Con un 5.9, avresti già a disposizione 150 W RMS da sfruttare per il sub, anche se hai meno potenza sul fronte.
- Col Macrom pui gestire infatti un due vie attivo. Ma comunque, non sfrutteresti il cablaggio plug & play per la tua auto, dato che devi portare ai canali rear i woofer ed ai canali front i tweeters.
A tal proposito, si: vale la pena lasciare l'impianto elettrico degli altoparlanti originali scollegato e portare nuovi cavi tra gli altoparlanti e il luogo di installazione del DSP amplificato. Anche perchè, installando un kit di altoparlanti di buona qualità, in futuro, anche se dovessi accontentarti di filtarlo in passivo, per usare i canali posteriori sul sub, questo nuovo kit avrà il suo crossover. Quindi dovrai portare i fili dei singoli altoparlanti dove installerai i crossover passivi. Come faresti per il DSP. Quindi, tanto vale.
- Il Macrom non fa la de equalizzazione dela sorgente. Quindi, dovrai gestirti la cosa manualmente, usando l'equalizzatore in uscita, se installerai un sistema nuovo.
- Il Macrom non ha gli ingressi ausiliari che ti permettono di aggiungere una sorgente collegata in digitale, come lo smartphone col cavo OTG e l'adattatore USB/Spdif.
- Se hai i sensori di parcheggio sui canali posteriori, verifica se li puoi usare per amplificare un sub, lasciando collegati alla sorgente gli altoparlanti originali. Perchè, almeno a guardare dalla app, non puoi gestire liberamente il routing: canale che entra, esce. Solo l'uscita pre del sub è legata a tutti i canali. Quindi, se per caso decidi per il momento di usare i canali posteriori per il sub, lasciando l'anteriore filtrato in passivo, teoricamente devi entrarci con i posteriori della sorgente. O non sentirai nulla in uscita. Potresti però collegare i canali in ingresso al DSP in parallelo, ai soli front della sorgente.. Se si possono regolare i livelli separatamente dalla app (dovrebbe essere possibile).

A questo va aggiunta la qualità sonora ottenibile, che è da valutare. L'Audison è molto corretto e anche piuttosto "cattivo". Almeno, il 4.9 che ho io. Il Macrom lo testerai tu, eventualmente, e lo sta testando un utente che lo sta montando su Giulietta. Vai a vedere il suo topic. :sbav:
Quindi, anche il Macrom sicuramente migliorerà MOLTO la tua situazione attuale, dandoti soddisfazioni. E ha il vantaggio che non devi collegarti col computer portatile per programmarlo. Ma è molto, molto meno versatile. E, crescendo, lo dovrai cambiare prima, per raggiunti limiti. La sua durata dipende naturalmente "dalle tue voglie future". :D A me non a drebbe bene fin da subito. Ma a te magari basta tutta la vita! :yes:
Insomma: la sua immediatezza è fortemente minata se intendi usarlo diversamente dall'impostazione front/rear. E viene da chiedersi se 100 Euro di differenza e la comodità dell'app, sono poi così importanti, se il progetto di impianto non consente l'uso dei cablaggi personalizzati.
È una valutazione che farai tu, naturalmente. :)
Solo: non acquistare il cablaggio personalizzato per VW. Perchè non lo puoi sfruttare ne per un due vie attivo, ne per un due vie passivo più sub. I cavi altoparlanti li dovrai portare al DSP da posizioni diverse da quanto previsto (front e rear) e le uscite della radio le dovrai collegare in modo diverso da quanto previsto. Inoltre, non ti azzardare a collegare l'alimentazione alla predisposizione! :@
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
ZappaFanatic
Coassiale
Messaggi: 26
Iscritto il: 21 mar 2018, 11:00

Re: Consigli primo impianto WV Caddy

#14

Messaggio da ZappaFanatic »

Buongiorno a tutti,

L'altra sera mi sono letto (quasi) tutto il post sulla panda di ozama.... e, oltre ad essere stato piacevole, credo di aver capito alcune cose in più.
Per esempio... che i puristi non considerano nemmeno la possibilità di fare qualcosa con la sorgente di serie... e che i dsp amplificati hanno decisamente i loro limiti.

Quando anni fa iniziai ad interessarmi all'hi-fi e alla qualità del dell'ascolto, quello che poco dopo non riuscivio a concepire nell'ambiente... era che venissero messi prima l'impianto e l'incisione perfetta per ascoltarlo, alla musica. Insomma io credo che una cosa è il suono, e un altra è la musica. Anche se è ovvio che se parliamo di qualità del suono, non possiamo prescindere da incisioni almeno decenti, ma per me la musica viene prima. La mia musica, per quanto mi riguarda, vale sempre e comunque la pena ascoltarla, anche col più scrauso dei sistemi.

Ora, io ho sempre pensato che in un auto, con i rumori di fondo, le vibrazioni ecc., non si potesse pensare di avere un ascolto neanche minimaente paragonabile a quello che si può avere in casa, con un decente impianto hi-fi. E di conseguenza che non valesse la pena spendere un capitale per un impianto audio in auto.

Inoltre, provo a fare un esempio che non so se calza: per me una bottiglia di vino fra i 10 e i 20 euro è buona, sono sicuro che una da 50 lo è di più, ma visto che IO non l'apprezzerei, non spenderei mai 50 euro per una bottiglia.

Con questo voglio dire che non ho pretese altissime, e che probabilmente non apprezzerei neanche un impianto strafigo in auto. quindi un dsp amplificato mi sembra un buon compromesso per me.

Detto ciò, visto il mio budget e le mie esigenze, vorrei fare tesoro dei consigli che mi avete dato.
E quindi procedere in due step, (mi avete già convinto a investire più soldini :) ) nel primo, dare l'importanza che merita all'insonorizzazione delle portiere, mettere dei supporti in legno per gli altoparlanti e aggiungere un dsp amplificato.

E nel secondo, sostituire gli altoparlanti e aggiungere un mini sub sottosedile.
mark3004 ha scritto:ZappaFanatic parliamoci chiaro, per insonorizzate come cristo comanda 2 porte medie se ne va via quasi una intera giornata di lavoro. Con questo cosa voglio dire? Che un installatore (giustamente) se deve fare un lavoro così accurato poco non potrà prendersi. Più diciamo circa 50-100€ di materiale.

Ed è comunque difficile trovare chi te lo fa.
Ecco perché la maggior parte di noi legge e si studia i thread degli altri utenti che lo hanno fatto, ci si arma di pasienza e via.


Purtroppo è la nota dolente di questo hobby, o paghi, o ti rambocchi le maniche , non c'è via di mezzo.
Grazie del consiglio Mark, ma:

Ammesso che trovassi il tempo e il luogo per fare da me, non avendo alcuna esperienza, e visto che l'auto non è solo mia, ma anche della mia compagna, avrei comunque una paura fottuta di fare danni, che lei giustamente non accetterebbe.

quindi,pagherei per farlo fare da qualcuno capace, magari investendo anche 300 euro.

ozama ha scritto:Secondo me, se non hai già amplificatori da utilizzare, il DSP amplificato è la cosa migliore. Ti basterà finchè non ti verrà eventualmente la voglia di fare un salto di qualità MOLTO IMPORTANTE in termini di spazio occupato e visibilità degli altoparlanti....

è molto, molto meno versatile. E, crescendo, lo dovrai cambiare prima, per raggiunti limiti. La sua durata dipende naturalmente "dalle tue voglie future"
Ecco, (anche se non mi piace mai dire mai) io quel salto non lo farò mai, viste le esigenze di spazio, il tempo che passo in macchina e il posto dove vivo.
Inoltre ho un bimbo di 4 mesi, che ahimè, insieme a sua mamma non mi permette mai di alzare il volume quanto vorrei (scusate l'off topic)

L'uscita sub è solo pre. Quindi, volendo aggiungere un sub, se realizzi un impianto filtrato in attivo, dovrai per forza acquistarne uno amplificato o installare un finale esterno...
Il Macrom non ha gli ingressi ausiliari che ti permettono di aggiungere una sorgente collegata in digitale, come lo smartphone col cavo OTG e l'adattatore USB/Spdif.
questi non sono problemi, in quanto non aggiungerò mai un sub, nè mi interessa l'ingresso HD, visto che 'gli ascolti seri' continuerò a farli a casa davanti alle mie due casse, o in cuffia :)

Col Macrom pui gestire infatti un due vie attivo. Ma comunque, non sfrutteresti il cablaggio plug & play per la tua auto, dato che devi portare ai canali rear i woofer ed ai canali front i tweeters...

la sua immediatezza è fortemente minata se intendi usarlo diversamente dall'impostazione front/rear.
E qui ho una domanda: la mia autoradio non ha il faders, nè gli altoparlanti posteriori. non so neanche se ci siano i cavi fino a dietro. non mi interessa il posteriore. ma potrebbe essere un problema se non ha le uscite rear? ho letto sul libretto di istruzioni dell'autoradio che in concessionaria potrebbero 'attivarmi/sbloccarmi alcune funzioni', tra queste potrebbero esserci anche le uscite rear?

ha il vantaggio che non devi collegarti col computer portatile per programmarlo
Io tendenzialmente non sono molto 'smanettone'... cioè una volta tarato il tutto, io ascolto la musica. ma visto che qui mi pare ci siano solo installatori old school, non escludo che troverei chi me lo installa, ma non necessariamente che poi sia capace a tararlo... quindi il fatto di poterci mettere le mani facilmente con lo smartphone non mi dispiace!

ci sono altri dsp amplificati che lo permettono?
Macrom ha equalizzazione differenziata front e rear ma non destra e sinistra (che ai fini hi-fi è molto più importante).

Il Macrom non fa la de equalizzazione dela sorgente. Quindi, dovrai gestirti la cosa manualmente, usando l'equalizzatore in uscita, se installerai un sistema nuovo

ecco, questo non mi piace molto...


Altra domanda... se metto un dsp amplificato, non rischio di avere troppa potenza per gli altoparlanti originali, e quindi sfondarli??

Inoltre, non ti azzardare a collegare l'alimentazione alla predisposizione!
Vuoi dire che è meglio aggiungere un cavo a parte per l'alimentazione di tale oggetto?

Il Macrom lo testerai tu, eventualmente, e lo sta testando un utente che lo sta montando su Giulietta. Vai a vedere il suo topic.
non mancherò :)


Per ora, sulla stessa fascia di prezzo, avrei visto anche questo: https://www.rgsound.it/pp-41dsp-plug-e- ... 19231.html

Pregi, difetti, limiti?

Anche rispetto al macrom?


Non vorrei ripeterlo sempre ma.....

GRAZIE!
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11706
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Consigli primo impianto WV Caddy

#15

Messaggio da ozama »

Per quanto mi riguarda, sono sempre felice di poter aiutare, se sono all'altezza. E di ascoltare le persone che hanno qualcosa da insegnarmi. Quindi non preoccuparti di ringraziare. Qui, tutti quelli che ti rispondono lo fanno per il piacere di aiutare qualcuno, come me. :yes:
Tornando sul pezzo, io non ho mai sentito il Macrom, per cui non posso consigliartelo personalmente. Tuttavia, si tratta di un marchio storico, conosciuto da decenni e regolarmente importato. Quindi non dovresti sbagliare. Tranne che non ti aspetti cose particolarmente sofisticate. Ma mi pare di capire che sei cosciente di questa cosa. :yes:
A tal proposito, direi che il Macrom è decisamente più potente di quello che hai linkato. E, a proposito di potenza, se è "pulita", questa, non è mai troppa. Basta regolare correttamente il gain per evitare la saturazione degli ingressi e non eccedere con il volume. Meglio un segnale potente e pulito che un segnale a bassa potenza e distorto. Che sarà MOLTO più pericoloso per gli altoparlanti.
Chiaro che gli altoparlanti di serie hanno dei limiti molto inferiori ad un kit after market di medio prezzo. Tuttavia, dato che la pressione sonora non è il tuo obiettivo, direi che non ci sono problemi. :hmm:
Per quanto riguarda l'alimentazione, è OBBLIGATORIO potare un cavo diretto dalla batteria. Il Macrom ha un fusibile da 20 Amper, quindi non puoi collegarlo alla predisposizione. L'autoradio ne assorbirà da sola una decina. E poi, se i cavi sono sottili, introducono resistenza crescente a seconda dell'assorbimento. Quindi, ammesso di cambiare i fusibili e sperare che non salti nulla, perderesti nettezza dei transitori e parecchi watts di potenza impulsiva. :no:
Quindi, cavo che parte dalla batteria, col suo fusibile di sicurezza nel cofano, e massa collegata al telaio.
Per le uscite della radio, non ho idea. Se non hai gli altoparlanti posteriori, probabilmente le uscite sono disabilitate ed il fader escluso dal menù audio. Non ti dovrebbe interessare. Colleghi le uscite front sia alle front che alle rear del DSP (verifica le istruzioni, ovviamente: le mie sono supposizioni eh..) ed otterrai le uscite per i tweeters (front out del DSP) ed i woofers (rear out del DSP).
Rimane il problema del sub: prima dici che in futuro ne aggiungerai uno sotto i sedili. Poi mi rispondi che non lo aggiungerai mai, come non aggiungerai una seconda sorgente.. E mo'? ^^
Vorrà dire che se lo metti, lo metterai amplificato. Nel caso: dimensiona il cavo che porterai dalla batteria, per aggiungere altri 20 Amper di assorbimento. Così non dovrai cambiarlo se effettivamente lo metterai. :D
Se ci sono altri DSP che permettono tutte le regolazioni con lo smartphone, non ne ho idea. :hmm: La mia esperienza è assai limitata. :slow:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Fabio555
Midrange
Messaggi: 1561
Iscritto il: 20 giu 2012, 3:41

Re: Consigli primo impianto WV Caddy

#16

Messaggio da Fabio555 »

Macrom è un marchio storico e ha fatto ottimi prodotti soprattutto altoparlanti (Morel)
Tuttavia per quanto riguarda I processori starei attento se non l'hai mai provato o non conosci nessuno che lo ha fatto...
Anche Steg ha fatto in passato ottimi prodotti ma il processore che vende ora è una cinesata paurosa!!
Con Helix, Audison, Mosconi...vai sul sicuro... Il PP41 che ti avevo consigliato qualche post fa è un prodotto molto utilizzato per upgrade di impianti di serie, offrono anche dei kit di cavi per interfacciarsi a molte autovetture. Un domani che avrai l'intenzione di fare l'upgrade degli altoparlanti basta scegliere prodotti con una buona efficienza...molti costruttori ora hanno realizzato linee di altoparlanti a 2ohm proprio per sfruttare al massimo I piccoli amplificatori
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7846
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Consigli primo impianto WV Caddy

#17

Messaggio da Dude »

ozama ha scritto: Per quanto riguarda l'alimentazione, è OBBLIGATORIO potare un cavo diretto dalla batteria
Quotiamolo questo, và, che è un punto di quelli assolutamente da non disattendere.

Anceh perché...
ozama ha scritto:Il Macrom ha un fusibile da 20 Amper, quindi non puoi collegarlo alla predisposizione. L'autoradio ne assorbirà da sola una decina. E poi, se i cavi sono sottili, introducono resistenza crescente a seconda dell'assorbimento. Quindi, ammesso di cambiare i fusibili e sperare che non salti nulla, perderesti nettezza dei transitori e parecchi watts di potenza impulsiva. :no:
Sì, nella migliore delle ipotesi.
Ma non dimentichiamo che una scemenza del genere (attaccarsi con le alimentazioni alla predisposizione) ha come immediato effetto il surriscaldamento dei cavi, fino a possibili inneschi di fiamma.

MAI, MAI, MAI attaccare al positivo di alimentazione di predisposizione della sorgente qualsiasi altra cosa.

MAI.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11706
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Consigli primo impianto WV Caddy

#18

Messaggio da ozama »

@Fabio555 e Dude: nel topic dell'Alfa, è lincata la prova di Audio Review (dove non ci sono misure ma solo una prova d'uso, purtroppo) del Macrom. E ci sono le schermate con le descrizioni da dove si capisce cosa si può fare.
Viene descritto come un prodotto che ha senso perchè "plug & play", e può migliorare la qualità audio dell'impianto di serie. Senza fare miracoli.
Chiaro che è inferiore ad Audison, Helix, Mosconi.. Ma costa poco e ha il vantaggio della app.
Secondo me, se uno non ne ha un'idea, è molto probabile che ottenga un risultato migliore con questo, che con prodotti più complessi da adoperare.
Laddove il "risultato migliore" è quello che soddisfa le aspettative.
E consente la configurazione a 2 vie attive.
Capisco che per un esperto si tratti di "una cinesata". Ma magari per chi è "alle prime armi del car audio", può essere una valida porta di ingresso. :)
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7846
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Consigli primo impianto WV Caddy

#19

Messaggio da Dude »

ozama ha scritto:@Fabio555 e Dude: nel topic dell'Alfa, è lincata la prova di Audio Review (dove non ci sono misure ma solo una prova d'uso, purtroppo) del Macrom. E ci sono le schermate con le descrizioni da dove si capisce cosa si può fare.
Viene descritto come un prodotto che ha senso perchè "plug & play", e può migliorare la qualità audio dell'impianto di serie. Senza fare miracoli.
Chiaro che è inferiore ad Audison, Helix, Mosconi.. Ma costa poco e ha il vantaggio della app.
Secondo me, se uno non ne ha un'idea, è molto probabile che ottenga un risultato migliore con questo, che con prodotti più complessi da adoperare.
Laddove il "risultato migliore" è quello che soddisfa le aspettative.
E consente la configurazione a 2 vie attive.
Capisco che per un esperto si tratti di "una cinesata". Ma magari per chi è "alle prime armi del car audio", può essere una valida porta di ingresso. :)
Ciao! :)
Ehm... che c'entra con il mio post? :slow:
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11706
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Consigli primo impianto WV Caddy

#20

Messaggio da ozama »

Ho avuto la sensazione che tu non approvassi il mio incoraggiamento, da come hai scritto.. :hmm:
Sensazione. Tutto qui. :)
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”