Consigli primo impianto WV Caddy

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Consigli primo impianto WV Caddy

#21

Messaggio da Marsur »

ZappaFanatic ha scritto:Buongiorno a tutti,

L'altra sera mi sono letto (quasi) tutto il post sulla panda di ozama.... e, oltre ad essere stato piacevole, credo di aver capito alcune cose in più.
Per esempio... che i puristi non considerano nemmeno la possibilità di fare qualcosa con la sorgente di serie... e che i dsp amplificati hanno decisamente i loro limiti.

Quando anni fa iniziai ad interessarmi all'hi-fi e alla qualità del dell'ascolto, quello che poco dopo non riuscivio a concepire nell'ambiente... era che venissero messi prima l'impianto e l'incisione perfetta per ascoltarlo, alla musica. Insomma io credo che una cosa è il suono, e un altra è la musica. Anche se è ovvio che se parliamo di qualità del suono, non possiamo prescindere da incisioni almeno decenti, ma per me la musica viene prima. La mia musica, per quanto mi riguarda, vale sempre e comunque la pena ascoltarla, anche col più scrauso dei sistemi.

Ora, io ho sempre pensato che in un auto, con i rumori di fondo, le vibrazioni ecc., non si potesse pensare di avere un ascolto neanche minimaente paragonabile a quello che si può avere in casa, con un decente impianto hi-fi. E di conseguenza che non valesse la pena spendere un capitale per un impianto audio in auto.

Inoltre, provo a fare un esempio che non so se calza: per me una bottiglia di vino fra i 10 e i 20 euro è buona, sono sicuro che una da 50 lo è di più, ma visto che IO non l'apprezzerei, non spenderei mai 50 euro per una bottiglia.

Con questo voglio dire che non ho pretese altissime, e che probabilmente non apprezzerei neanche un impianto strafigo in auto. quindi un dsp amplificato mi sembra un buon compromesso per me.

Detto ciò, visto il mio budget e le mie esigenze, vorrei fare tesoro dei consigli che mi avete dato.
E quindi procedere in due step, (mi avete già convinto a investire più soldini :) ) nel primo, dare l'importanza che merita all'insonorizzazione delle portiere, mettere dei supporti in legno per gli altoparlanti e aggiungere un dsp amplificato.
Beh ma se è solo per la musica basta il solo impianto di serie. :)
Da li in su è per volere di più, ognuno a suo modo e per mille ragioni.
Che l'ascolto domestico sia tutt'altra cosa rispetto a quello in abitacolo, sfido chiunque a dire il contrario, ma quello in auto è un tipo di ascolto che ha il suo perchè ed inoltre non è possibile standardizzare.
L'impianto strafigo sono sempre stati in pochi ad averlo, e non è detto che suonasse "da strafigo". ;)
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
ZappaFanatic
Coassiale
Messaggi: 26
Iscritto il: 21 mar 2018, 11:00

Re: Consigli primo impianto WV Caddy

#22

Messaggio da ZappaFanatic »

[quote="ozama"
Rimane il problema del sub: prima dici che in futuro ne aggiungerai uno sotto i sedili. Poi mi rispondi che non lo aggiungerai mai....[/quote]


Intendevo dire che non aggiungerò mai un sub altrove.... se non uno piccolo sotto sedile che non si veda.
Fabio555 ha scritto: Tuttavia per quanto riguarda I processori starei attento se non l'hai mai provato o non conosci nessuno che lo ha fatto...
Anche Steg ha fatto in passato ottimi prodotti ma il processore che vende ora è una cinesata paurosa!!
ecco... il fatto di non avere nessun riscontro su 'come suona' un pò mi inibisce.... e magari visto che ho deciso di fare il tutto in due step, vale la pena di spendere qualche euro in più.

Marsur ha scritto: Beh ma se è solo per la musica basta il solo impianto di serie. :)
Da li in su è per volere di più, ognuno a suo modo e per mille ragioni.
Hai ragione Marsur... ma quello che vorrei è poter alzare il volume quando posso, e avere un minimo di scena sonora....



Oggi ho sentito un altro installatore di zona che pare sappia cosa sia un dsp...

Quando gli ho nominato macrom (ci ho parlato al telefono) mi è sembrato gli venisse da vomitare... :)

Mi ha detto che lui monta e si trova molto bene con Mosconi, quindi mi orienterebbe su quello, che a suo dire costa sui 500 euro, un 4 canali con dsp integrato, non so di che modello parlasse.

Mi ha detto che insononorizzazione (a dire suo fatta bene, con materiali buoni, tappi ecc.) e supporti in legno per i woofer mi verrebbe a costare sui 100 euro a portiera.

quindi sarei sugli 800 euro, inso. installazione aggeggio mosconi e lavoro.

Mi è sembrato competente. andrò a trovarlo....



Se qualche amministratore volesse spostare questo post nella sezione 'la mia auto work in progress', vi tengo aggiornati :)
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Consigli primo impianto WV Caddy

#23

Messaggio da Marsur »

ZappaFanatic ha scritto:Hai ragione Marsur... ma quello che vorrei è poter alzare il volume quando posso, e avere un minimo di scena sonora....



Oggi ho sentito un altro installatore di zona che pare sappia cosa sia un dsp...

Quando gli ho nominato macrom (ci ho parlato al telefono) mi è sembrato gli venisse da vomitare... :)

Mi ha detto che lui monta e si trova molto bene con Mosconi, quindi mi orienterebbe su quello, che a suo dire costa sui 500 euro, un 4 canali con dsp integrato, non so di che modello parlasse.

Mi ha detto che insononorizzazione (a dire suo fatta bene, con materiali buoni, tappi ecc.) e supporti in legno per i woofer mi verrebbe a costare sui 100 euro a portiera.

quindi sarei sugli 800 euro, inso. installazione aggeggio mosconi e lavoro.

Mi è sembrato competente. andrò a trovarlo....
Ci mancherebbe, farsi l'impianto che si vuole è l'obiettivo di tutti noi, infatti.
Cento euro a portiera mi sembrano pochini, o perlomeno un buon prezzo, fatti spiegare bene dall'insta, fai bene ad andarlo a trovare.
Sulla marca del DSP non saprei che dire perchè non sono competente, salvo che quattro canali sono pochi.
A meno che abbia espandibilità per l'ampli separato del sub. :)
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7446
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Consigli primo impianto WV Caddy

#24

Messaggio da mark3004 »

ZappaFanatic ha scritto:
Hai ragione Marsur... ma quello che vorrei è poter alzare il volume quando posso, e avere un minimo di scena sonora....


Oggi ho sentito un altro installatore di zona che pare sappia cosa sia un dsp...

Quando gli ho nominato macrom (ci ho parlato al telefono) mi è sembrato gli venisse da vomitare... :)

Mi ha detto che lui monta e si trova molto bene con Mosconi, quindi mi orienterebbe su quello, che a suo dire costa sui 500 euro, un 4 canali con dsp integrato, non so di che modello parlasse.

Mi ha detto che insononorizzazione (a dire suo fatta bene, con materiali buoni, tappi ecc.) e supporti in legno per i woofer mi verrebbe a costare sui 100 euro a portiera.

quindi sarei sugli 800 euro, inso. installazione aggeggio mosconi e lavoro.

Mi è sembrato competente. andrò a trovarlo....



Se qualche amministratore volesse spostare questo post nella sezione 'la mia auto work in progress', vi tengo aggiornati :)
Ogni installatore tura acqua al suo mulino, su questo non ci piove, se vende mosconi non ti proporrà mai un macrom e viceveesa, partiamo da questo presupposto.

Ciò non toglie che magari nel tuo caso specifico il mosconi sia meglio eh, ma è solo ipotesi non conosco entrambi.

100€ a porta è un prezzo onestissimo, sempre che si parla di un lavoro fatto come si deve. Fai bene ad andarci a parlare da vicino, fatti dire i materiali che usa e soprattutto come pensa di intervenire sulle porte (rivestimento interno totale, rinforzo della cartella etc...)

Credo che già con questo step la siuazione ti migliora abbastanza, ed avrai le basi per step futuri se ti andranno! :yes:
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11685
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Consigli primo impianto WV Caddy

#25

Messaggio da ozama »

Mosconi, ne parlano bene come Audison ed Helix.. Chiaro che si parla di prodotti comunque entry level. Certo, Macrom è ancora più entry. Infatti costa 100/150 Euro in meno degli altri.
Gli altri sono prodotti più completi e versatili, la cui parte digitale è in gran parte in comune con i modelli solo pre di fascia media. Quindi assicurano maggior versatilità e complessità.
Addio app, in funzione del PC. Ma anche perchè con una app su un telefonino, sarebbe più difficile gestire tutte le funzioni implementate e renderle pratiche da utilizzare.
Mosconi fa modellinsia innclasse AB che in classe D. I primi, più voluminosi. E completi di uscite pre per finali esterni. Quindi, perchè no..
Tanto si capisce che i cablaggi pre costituiti non si possono usare, realizzando un due vie attivo.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
ZappaFanatic
Coassiale
Messaggi: 26
Iscritto il: 21 mar 2018, 11:00

Re: Consigli primo impianto WV Caddy

#26

Messaggio da ZappaFanatic »

mark3004 ha scritto: Ogni installatore tira acqua al suo mulino, su questo non ci piove, se vende mosconi non ti proporrà mai un macrom e viceveesa, partiamo da questo presupposto.

Ecco, mi pare di iniziare a rendermi conto soprattutto di questo!

dopo essermi arrivati vari messaggi pvt, avvisandomi che, diciamo così... il soggetto in questione non è proprio l'installatore migliore del mondo, e che ha dei palesi interessi a vendere Mosconi, ho cercato altro, e sempre sotto consiglio sono andato a trovare un installatore fuori città.

Che ha un audison 4.9 bit usato, a 300 euro.

L'aggeggio mi ispira abbastanza.... e lui mi è sembrato anche competente.

Salvo che:

1-Quando ho insistito su una buona inson. Mi ha detto che alcune portiere, come molto probabilmente le mie, sono già 'inscatolate', cioè tra la lamiera esterna e il pannello di plastica c'è un altra lamiera, chiusa con dei rivetti, e l'alzavetri è montato fra questa lamiera (esterna) e il pannello di plastica.

e che quindi lui farebbe 'il possibile', senza rimuovere questa lamiera. quindi insonorizzerebbe fuori (fra la lamiera in mezzo e il pannello in plastica) e tapperebbe i buchi. ma non andrebbe ad intervenire all'interno, cioè non bucherebbe i rivetti per rimuovere la lamiera e insonorizzare anche dentro, perchè il lavoro non ne varrebbe la pena, e che le portiere WV suonano già abbastanza bene...


2-Secondo lui non vale la pena insonorizzare se non cambio anche gli altoparlanti. e mi ha proposto (a suo dire scontati a con un ottimo rapporto Q/P) dei woofer hertz MP163.3, e dei tweeter MP25.3 rispettivamente a 98 e 69 euri la coppia

3-I supportio in MDF lui non li usa e non li ha, ma me li metterebbe se glieli porto io.


Opinioni??


cosa mi dite di questi?:https://www.rgsound.it/wdr-165-1-coppia ... 21721.html

sono solo anelli che andrebbero fra il supporto e il woofer?


Quindi in sostanza.... essendo uno che ha bisogno di un installatore e di fidarsi di lui..... credo che dovrò fare una media.

Me ne rimane ancora uno da andare a trovare, poi ho finito le cartuccie :)
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7446
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Consigli primo impianto WV Caddy

#27

Messaggio da mark3004 »

ZappaFanatic ha scritto:
Ecco, mi pare di iniziare a rendermi conto soprattutto di questo!

dopo essermi arrivati vari messaggi pvt, avvisandomi che, diciamo così... il soggetto in questione non è proprio l'installatore migliore del mondo, e che ha dei palesi interessi a vendere Mosconi, ho cercato altro, e sempre sotto consiglio sono andato a trovare un installatore fuori città.

Che ha un audison 4.9 bit usato, a 300 euro.

L'aggeggio mi ispira abbastanza.... e lui mi è sembrato anche competente.

Salvo che:

1-Quando ho insistito su una buona inson. Mi ha detto che alcune portiere, come molto probabilmente le mie, sono già 'inscatolate', cioè tra la lamiera esterna e il pannello di plastica c'è un altra lamiera, chiusa con dei rivetti, e l'alzavetri è montato fra questa lamiera (esterna) e il pannello di plastica.

e che quindi lui farebbe 'il possibile', senza rimuovere questa lamiera. quindi insonorizzerebbe fuori (fra la lamiera in mezzo e il pannello in plastica) e tapperebbe i buchi. ma non andrebbe ad intervenire all'interno, cioè non bucherebbe i rivetti per rimuovere la lamiera e insonorizzare anche dentro, perchè il lavoro non ne varrebbe la pena, e che le portiere WV suonano già abbastanza bene...
L'audison sembra non male, ma modifica il post dove dici "sembra abbastanza competente"... T_T

Allora il butiflex o comunque simile si mette nella portiera per appesantire la lamiera, perchè un "box" come quello della porta senza interventi suona male, la lamiera di ferro è forse uno degli ultimi materiali da dover utilizzare come box per altoparlanti!

Non è solo questione di chiudere tutti i fori (che va comuqnue fatto) e ti porto un esempio, a pagina 3 puoi vedere le portiere della mia auto:

viewtopic.php?f=19&t=12445&start=40

Non ho dovuto chiudere mezzo buco, sono già perfettamente sigillate, addirittura in alcuni passaggi d icavi ci sono dei tappi ermetici in gomma.
Eppure dopo aver insonorizzato il suono dell'impianto con altoparlanti ancora di serie tra l'altro è radicalmente cambiato! Prima avevo praticamente i tw (separati messi sul triangolino specchietto) che la facevano da padrone, su alcuni brani anche troppo invadenti, mentre dopo l'insonorizzazione il wf praticamente ha fatto la "voce grossa" ed è stato come se avessi attenuato i tw e non di poco!
E questo con altoparlanti di serie fatti apposta per lavorare in quelle condizinoni (ma non comunque ideali), immagina un pò se vai a cambiare gli altoparlanti.
Senza insonorizzazione sarebbe tutto inutile, e comuqnue anche con gli AP di serie la differenza di resa è veramente notevole!

ZappaFanatic ha scritto:2-Secondo lui non vale la pena insonorizzare se non cambio anche gli altoparlanti. e mi ha proposto (a suo dire scontati a con un ottimo rapporto Q/P) dei woofer hertz MP163.3, e dei tweeter MP25.3 rispettivamente a 98 e 69 euri la coppia
Ecco diciamo che qui si è un attimino aggiustato, perchè in parte è vero ma la differenza si sente comunque. Devi valutare se in uno step futuro è una cosa che farai (e la farai, oh se la farai... ^^ ) e pertanto ti trovi già col lavoro bello e fatto. Tra l'altro una volta aperto ci fai passare anche dei cavi migliori. (quindi nel caso che non apre resta inteso che lascia i cavi di serie?)
ZappaFanatic ha scritto:3-I supportio in MDF lui non li usa e non li ha, ma me li metterebbe se glieli porto io.

cosa mi dite di questi?:https://www.rgsound.it/wdr-165-1-coppia ... 21721.html

sono solo anelli che andrebbero fra il supporto e il woofer?
E scusa di solito come li fissa gli altoparlanti soprattutto quando non vanno nella predisposizione originale?? :hmm:

Gli anelli sono quelli comunque, accerta solo delle misure interne che il wf ci vada bene. :yes:
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
max1974
Midrange
Messaggi: 1876
Iscritto il: 24 giu 2016, 12:56
Località: Conca Ternana nell'Umbria del Sud

Re: Consigli primo impianto WV Caddy

#28

Messaggio da max1974 »

Le portiere della VW da un lato sono ottime perché non hanno buchi da chiudere (lamiera interna unica) ma dall'altro sono una seg@ perché per accedere alla lamiera esterna devi smontare quella interna con tutto quello che c'è sopra: alzavetri, cablaggi ecc.
Io non l'ho smontata e ho insonorizzato solo la zona dietro gli altoparlanti passando dall'asola degli stessi. Invece la lamiera interna l'ho insonorizzato completamente. Trovi il mio lavoro nella sessione "La mia auto work in progress" (Passat 2010).
Tra l'altro la lamiera interna non è rivettata ma è fissata con viti torx, quindi volendo si smonta.

Per rispondere a Mark: quelli che non usano gli anelli in legno segano gli altoparlanti originali dai supporti in plastica e sopra questi fissano i nuovi altoparlanti.
MASSIMO

Auto: Fu... VW Passat Variant

Sorgente: Pioneer DEH-80PRS / Kenwood KRC-658R / Kenwood KDC-C469 modificato
Ampli Woofer: 2 x Zapco Z100 in dual mono
Ampli Tweeter: Zapco Z50S2II
Ampli Sub: Zapco Z150
Altoparlanti FA: Kit 2 vie Focal 165AS
Subwoofer: Ciare CW254 in bass reflex
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11685
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Consigli primo impianto WV Caddy

#29

Messaggio da ozama »

Woofers e tweeters sono i Mille Pro come i miei, e con l'AP4.9 (come il mio) vanno bene. Meglio se metti il 165p.3, chè la versione da 3 ohm e farà erogare un centinaio di watts al 4.9.
Li paghi anche bene.
Per i supporti, in legno, sono meno risonanti. Comunque se li smorza un po' col butile, per la mia esperienza, anche in plastica sono meglio di niente.
Io ho smembrato i woofers originali che erano già angolati ed ho creato i supporti con loro, aggiungendo un anello di MDF per spessorare ed allargare la base del woofer. Poi, tutto smorzato con butile.
Se è vero che le portiere sono sigillate, se le appesantisce sulla lamiera interna, è già qualcosa. Purtroppo Mark ha ragione. Tuttavia, il 60/70% la fanno i cortocircuiti acustici e le soffocanti griglie originali. Una insonorizzazione come quella fatta da noi, e la costruzione di supporti in misura, angolati ed in legno, richiedono più di un giorno di lavoro effettivo. Che costa come l'amplificatore. Se non te la fai tu, accontentati di quella che ti farà. Il beneficio comunque ci sarà. :yes: Nessun installatore, su un sistema di quella classe, te la farà mai una roba così. Bisogna rassegnarsi. Il conto sarebbe salato ed il cliente non capirebbe. Te lo dico da ex installatore. ^^
Per l'amplificatore, secondo me hai scelto benissimo.
Hai a disposizione 6 canali in ingresso e 9 canali in uscita, in totale, quindi è a prova di futuro. Se è come dici, ti basterà per un pezzo.
Anche se dovessi cambiare la sorgente o aggiungere un sub woofer.
Se te lo propone, è presumibile che lo sappia anche installare e tarare. Poi, puoi sempre metterci le mani anche tu. Basta un PC portatile.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
ZappaFanatic
Coassiale
Messaggi: 26
Iscritto il: 21 mar 2018, 11:00

Re: Consigli primo impianto WV Caddy

#30

Messaggio da ZappaFanatic »

mark3004 ha scritto: Tra l'altro una volta aperto ci fai passare anche dei cavi migliori. (quindi nel caso che non apre resta inteso che lascia i cavi di serie?)


E scusa di solito come li fissa gli altoparlanti soprattutto quando non vanno nella predisposizione originale??
Si, i cavi lascerebbe quelli di serie. e i supporti in plastica smorzata col butile come dice ozama.


ozama ha scritto: Una insonorizzazione come quella fatta da noi, e la costruzione di supporti in misura, angolati ed in legno, richiedono più di un giorno di lavoro effettivo. Che costa come l'amplificatore. Se non te la fai tu, accontentati di quella che ti farà. Il beneficio comunque ci sarà. :yes: Nessun installatore, su un sistema di quella classe, te la farà mai una roba così. Bisogna rassegnarsi. Il conto sarebbe salato ed il cliente non capirebbe. Te lo dico da ex installatore. ^^
)



anche lui me l'ha messa così, 'per il livello dell'impianto non vale la pena'...


mi guarderò ancora intorno comunque
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11685
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Consigli primo impianto WV Caddy

#31

Messaggio da ozama »

Fermi tutti: non esiste. :eyefire:
I cavi di serie non esiste. :@
Se deve farti l'impianto attivo, pilotando i tweeters ed i woofers separatamente con i quattro finali dell'AP4.9bit, NON ESISTE CHE LASCI I CAVI DI SERIE.
Ad ogni altoparlante DEVE arrivare il proprio cavo, direttamente dall'AP4.9bit. Ed il cablaggio di serie va dalla porta in predisposizione, con una deviazione in parallelo, verso il tweeter. Che avrà il condensatore di filtro integrato nel supporto.
È SEMPLICEMENTE ASSURDO MONTARE QUEL PRODOTTO PER USARLO IN PASSIVO. Accertati di questa cosa, perchè è MOLTO IMPORTANTE. Se pensandi fare una cosa del genere, lascia perdere e vattene via.
Passi, per l'insonorizzazione "commerciale". Ma non esiste che usi un DSP in passivo. O_O
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7446
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Consigli primo impianto WV Caddy

#32

Messaggio da mark3004 »

ozama ha scritto:Fermi tutti: non esiste. :eyefire:
I cavi di serie non esiste. :@
Se deve farti l'impianto attivo, pilotando i tweeters ed i woofers separatamente con i quattro finali dell'AP4.9bit, NON ESISTE CHE LASCI I CAVI DI SERIE.
Ad ogni altoparlante DEVE arrivare il proprio cavo, direttamente dall'AP4.9bit. Ed il cablaggio di serie va dalla porta in predisposizione, con una deviazione in parallelo, verso il tweeter. Che avrà il condensatore di filtro integrato nel supporto.
È SEMPLICEMENTE ASSURDO MONTARE QUEL PRODOTTO PER USARLO IN PASSIVO. Accertati di questa cosa, perchè è MOLTO IMPORTANTE. Se pensandi fare una cosa del genere, lascia perdere e vattene via.
Passi, per l'insonorizzazione "commerciale". Ma non esiste che usi un DSP in passivo. O_O
Ciao! :)
Quotone! Non ci avevo pensato ma è scontatissimo, che senso ha prendere un dsp per tenere gli altoparlanti di serie filtrati in passivo? Meno di zero, lascia perdere non spendere soldi inutili!
Quindi è imprescindibile che se prendi un dsp è per sfruttarlo, cioè pilotare gli altoparlanti in attivo, cioè dover passare i cavi, cioè aprire la portiera. Ed a questo punto il grosso del lavoro è fatto e sarebbe altrettanto assurdo non buttarci dentro una 50ina di euro di butile!

Sent from mars with my N910T
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Consigli primo impianto WV Caddy

#33

Messaggio da Dude »

Beh, oddio, c'è pieno di gente che ha il due vie passivo più sub, con DSP che applica i ritardi al sub e al due vie.

Certo, il full active su tutte le vie separate è più performante, ma addirittura bollare come assurdo l'utilizzo per il misto attivo/passivo mi pare un pelo esagerato, dai.

Poi, se parliamo del dsp amplificato, sì, allora lo spreco è persino fin troppo ovvio, ci si chiede infatti a cosa serve avere tutti quei canali amplificati, ma allora è bene specificare che è *quella*, l'assurdità, e non genericamente l'uso di un DSP con layout di impianto misto attivo/passivo.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7446
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Consigli primo impianto WV Caddy

#34

Messaggio da mark3004 »

Dude ha scritto:Beh, oddio, c'è pieno di gente che ha il due vie passivo più sub, con DSP che applica i ritardi al sub e al due vie.

Certo, il full active su tutte le vie separate è più performante, ma addirittura bollare come assurdo l'utilizzo per il misto attivo/passivo mi pare un pelo esagerato, dai.

Poi, se parliamo del dsp amplificato, sì, allora lo spreco è persino fin troppo ovvio, ci si chiede infatti a cosa serve avere tutti quei canali amplificati, ma allora è bene specificare che è *quella*, l'assurdità, e non genericamente l'uso di un DSP con layout di impianto misto attivo/passivo.
Certo Dude è riferito al suo contesto. Altoparlanti di serie, sorgente di serie, filtraggio di serie... è uno spreco un dsp di quel tipo! Tanto vale spendere 100€ e metti un amplificatore con gli high level di ingresso. Certo avrai i ritardi almeno su canali dx e sx ed eq grafico più completo, ma ripeto a mio vedere è più che sprecato.
Misto passivo-attivo li fanno, ma con un progetto ben studiato a priori.



Sent from mars with my N910T
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11685
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Consigli primo impianto WV Caddy

#35

Messaggio da ozama »

Esatto. Era riferito solo al contesto. Tanto più perchè NON MONTA PER ORA NESSUN SUB. O_O
Cosa fa? Gli mette a ponte i canali?
È assurdo. O l'utente ha capito male, o ha dciso di mettere il sub o non ha senso. ^^
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
ZappaFanatic
Coassiale
Messaggi: 26
Iscritto il: 21 mar 2018, 11:00

Re: Consigli primo impianto WV Caddy

#36

Messaggio da ZappaFanatic »

mark3004 ha scritto:
ozama ha scritto:Fermi tutti: non esiste. :eyefire:
I cavi di serie non esiste. :@
Se deve farti l'impianto attivo, pilotando i tweeters ed i woofers separatamente con i quattro finali dell'AP4.9bit, NON ESISTE CHE LASCI I CAVI DI SERIE.
Ad ogni altoparlante DEVE arrivare il proprio cavo, direttamente dall'AP4.9bit. Ed il cablaggio di serie va dalla porta in predisposizione, con una deviazione in parallelo, verso il tweeter. Che avrà il condensatore di filtro integrato nel supporto.
È SEMPLICEMENTE ASSURDO MONTARE QUEL PRODOTTO PER USARLO IN PASSIVO. Accertati di questa cosa, perchè è MOLTO IMPORTANTE. Se pensandi fare una cosa del genere, lascia perdere e vattene via.
Passi, per l'insonorizzazione "commerciale". Ma non esiste che usi un DSP in passivo. O_O
Ciao! :)
Quotone! Non ci avevo pensato ma è scontatissimo, che senso ha prendere un dsp per tenere gli altoparlanti di serie filtrati in passivo? Meno di zero, lascia perdere non spendere soldi inutili!
Quindi è imprescindibile che se prendi un dsp è per sfruttarlo, cioè pilotare gli altoparlanti in attivo, cioè dover passare i cavi, cioè aprire la portiera. Ed a questo punto il grosso del lavoro è fatto e sarebbe altrettanto assurdo non buttarci dentro una 50ina di euro di butile!

Sent from mars with my N910T
Questo è interessante.

Io gli ho detto che mi sarebbe piaciuto sfruttare le 4 uscite in maniera separata per i 4 altoparlanti... a questo punto penso che O abbia fatto finta di non capire, O per praticità/impiegare meno tempo mi abbia detto così....


Ma anche il fatto che ha insistito per vendermi/farmi cambiare per forza gli altoparlanti... non mi è piaciuto molto.


Comunque, aggiornamenti dal fronte 'ricerca dell'installatore giusto nel Torinese':

Oggi sono stato dall'ultimo che mi mancava.

Un negozietto piccolo, con un officina integrata, proprietario e installatore un unica persona.

(l'altro è più grosso, ho parlato con il proprietario, e c'erano 4 ragazzi a lavorare sulle auto)


Quando gli ho parlato del mio budget e della mia idea (insonorizz. e dsp amplificato) mi ha subito detto che con quel buget non ci sto molto dentro.

Per un ins. fatta bene mi ha chiesto 200 euro a portiera materiale più lavoro, e mi ha spiegato che smonterebbe tutto e tratterebbe ogni parte, dalla lamiera esterna, alla lamiera interna, cioè quella che si smonta, più spugna fono assorbente tra quella ed il pannello in plastica.
A suo dire la resa finale ne gioverebbe tantissimo, come mi avete detto tutti anche qui del resto...
E per lui non sarebbe assurdo anche fare solo quello per iniziare.

Aveva anche il Macrom, e mi ha detto che per budget bassi lui ne ha montati tanti, e comunque c'è già un discreto salto di qualità.

L'audison è tutt'altra cosa, mi ha detto 'un altro pianeta' rispetto al Macrom, sia come possibilità future, sia come suono...

Nel caso di aquistarlo nuovo, mi ha consigliato il 5.9 anzichè il 4.9, che costa uguale ma ha un canale in più (per un eventuale sub passivo sottosedile)

Ma dalle specifiche... il 5.9 mi sembra di capire sia meno potente. mi sbaglio?

Gli ho chiesto anche se mi farebbe il lavoro se io trovassi usato il 4.9, e mi ha detto di si senza problemi, purchè ovviamente gli paghi la manodopera...

diciamo che fin'ora è quello che mi è piaciuto di più, e che mi è sembrato il più 'disinteressato' di tutti a vendermi per forza qualcosa.


Ora devo decidere bene quanti soldi spendere e come.

se mettessi il macrom, montato, spenderei 450 euro.

5.9 o 4.9 nuovo, montato 650 euro (con cavi nuovi e i quattro canali separati)

se prendessi il 4.9 usato dall'altro 300 euro, più installazione dall'ultimo, totale 450 euro (ma è un opzione che non contemplo molto. visto che il 4.9 usato è stato in assistenza, e l'altro installatore mi ha detto che audison in questi casi da una garanzia di 6 mesi. ma già mi immagino ad avere problemi, e non sapere se rivolgermi a chi me l'ha ventuto o a chi me l'ha installato...)

più eventuale ins. fatta bene 400 euro.


sono abbastanza indeciso. rifletterò.

scusate il resoconto dettagliato dei miei giri... ma a questo punto volevo condividere con voi le mie esperienze da 'profano' in balìa degli installatori

:)
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7446
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Consigli primo impianto WV Caddy

#37

Messaggio da mark3004 »

Hai fatto bene a girare un pò, almeno ti sei reso un pò conto e puoi fare un pò di paragoni.

200 a porta sia materiale che manodopera? Non è poco visto da fuori, ma se fa un lavorone come ha detto ci può stare tutto.

Sinceramente il 5.9 lo vedo un pò scarsino di potenza, 20x2 e 50x2 sono un pò pochini, non tanto per i tw ma per i wf. I 70w del 4.9 li vedo decisamente molto meglio! Il 5.9 va sicuramente bene per gli altoparlanti di serie, ma il momento che decidi di cambiarli e prendere qualcosa di più performante ci vai stretto. Mentre con i 70w del 4.9 staresti a posto senz'altro! Tanto quest'ultimo ha comunque un pre-out per la gestione del sub, quindi un domani una soluzione per montarcelo la trovi senza problemi.
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11685
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Consigli primo impianto WV Caddy

#38

Messaggio da ozama »

Sono assolutamente d'accordo con Mark3004. :yes:
Il 5.9, parlando dal mio punto di vista, è adatto se smanetti poco col volume e meti SUBITO un sub, che si occupi immediatamente di sgravare i woofers della gamma bassissima. E a quel punto, sentiresti meno la mancanza dei watts. Lo vedo bene in un progetto che nasce e finisce li.
Il 4.9 invece dispone di 4 canali di potenza già importante, che possono essere sfruttati in vari modi. Sia subito, senza sub, che in futuro. E lavora bene su impedenze unnpo' più basse dei 4 ohm.
Anche io non lo farei montare da un altro, comunque. In caso di problemi, Audison chiede all'installatore di fare prove sull'auto che è meglio gestisca l'installatore che lo ha venduto/installato.
L'ultimo installatore consultato, comunque, ti ha detto le cose come stanno. Sembrerebbe il più onesto e realista, per quel che ha detto. Per fare quel lavoro li, serve tutto il giorno. E non ti vuole vendere gli altoparlanti. Quindi, meno commercio e più manodopera. Che è la cosa che "il grande pubblico" fatica a comprendere, ma è il succo del car audio. Probabilmente ti terrà l'auto un paio di giorni, se lavora da solo.
Oh, è un prenderci eh.. Comunque, tra il Macrom e l'Audison, ci sono circa 150 Euro di differenza. Sinceramente.. sapendo che le mani ce le mette uno che sa fare, li spenderei. Meglio investire per il futuro. Magari tra qualche mese cambierai gli altoparlanti, con un sistema non di primo prezzo, che l'AP4.9bit può permettersi di governare senza problemi.
Io ho fatto così, d'altronde. :D
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Jaco_it
Woofer
Messaggi: 829
Iscritto il: 30 mar 2013, 12:02
Località: Grugliasco (TO)

Re: Consigli primo impianto WV Caddy

#39

Messaggio da Jaco_it »

Ciao Zappa, di che zona di Torino sei?
Siccome il tuo impianto è molto legato al budget risicato io ti consiglierei di capire quale è il risultato sonoro a cui ambisci e poi regolarti di conseguenza. L'insonorizzazione è importante ma anche la costruzione delle strutture e un corretto cablaggio lo sono ed altrettanto imprescindibili. Sulla scelta delle elettroniche di quel tipo non hai molto tra cui spaziare e credo che il 4.9 usato possa essere un ottimo candidato anche perchè se scegli dei woofer con parametri elettromeccanici adatti all'installazione in portiera probabilmente puoi fare a meno del sub. Qui in zona di installatori degni di questo nome ce n'è sempre meno e qualcuno non si capisce se è ancora in attività però ricorda che in base a quello che vuoi spendere ti possono proporre soluzioni adeguate, più vuoi risparmiare e più vedi saltare le strutture in legno e il cablaggio delle portiere :)
Io sono di Grugliasco e con alcuni amici ci troviamo a prendere un caffè e fare due chiacchiere in zona, solitamente ci becchiamo sabato in tarda mattinata e se vuoi/puoi raggiungerci magari puoi ascoltare qualche impianto di tipologia diversa, con o senza sub, farti un'idea e chiacchierare su ciò che si può fare sulla tua macchina. Ciau nè :)
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11685
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Consigli primo impianto WV Caddy

#40

Messaggio da ozama »

Fossi in te, prenderei al volo l'occasione. :yes:
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”