Consigli primo impianto WV Caddy

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11682
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Consigli primo impianto WV Caddy

#81

Messaggio da ozama »

Infatti me lo immaginavo che piazzavo lo strafalcione.. :hahahah:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Jaco_it
Woofer
Messaggi: 829
Iscritto il: 30 mar 2013, 12:02
Località: Grugliasco (TO)

Re: Consigli primo impianto WV Caddy

#82

Messaggio da Jaco_it »

Che vi devo dire, ognuno ha le proprie esperienze e avrò preso un'abbaglio quando ho reputato ben suonanti dei due vie puri con dei 20cm in porta, anzi in un caso anche un 22 visto dato che si trattava di un 19" della Morel. Ma non credo ci sia bisogno di arrivare a spendere cifre folli, in casa Ciare si trova qualcosa di interessante. Il RES FVH 210 saliva lineare come e quanto il fratellino minore da 165 e in gamma bassa faceva la differenza dato che i parametri elettromeccanici erano più adatti all'uso in porta pur mantenendo la stessa velocità. Io uso un componente da 18 cm, altri amici fanno altrettanto con prodotti simili e come ha potuto constatare anche ZappaFanatic si può anche fare a meno del sub.
Nella sua situazione e viste le sue esigenze e i paletti che ha per forza di cose dovuto mettere io farei la scelta di un due vie con tw in ferrite e midwoofer da 20 cm piuttosto che uno da 16,5 con l'aggiunta di un subbetto amplificato con la cassa di dimensioni ridicole da mettere sotto il sedile.
Detto questo a ZappaFan la scelta :)
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Consigli primo impianto WV Caddy

#83

Messaggio da Dude »

Jaco_it ha scritto:Che vi devo dire, ognuno ha le proprie esperienze e avrò preso un'abbaglio quando ho reputato ben suonanti dei due vie puri con dei 20cm in porta, anzi in un caso anche un 22 visto dato che si trattava di un 19" della Morel. Ma non credo ci sia bisogno di arrivare a spendere cifre folli, in casa Ciare si trova qualcosa di interessante. Il RES FVH 210 saliva lineare come e quanto il fratellino minore da 165 e in gamma bassa faceva la differenza dato che i parametri elettromeccanici erano più adatti all'uso in porta pur mantenendo la stessa velocità. Io uso un componente da 18 cm, altri amici fanno altrettanto con prodotti simili e come ha potuto constatare anche ZappaFanatic si può anche fare a meno del sub.
Nella sua situazione e viste le sue esigenze e i paletti che ha per forza di cose dovuto mettere io farei la scelta di un due vie con tw in ferrite e midwoofer da 20 cm piuttosto che uno da 16,5 con l'aggiunta di un subbetto amplificato con la cassa di dimensioni ridicole da mettere sotto il sedile.
Detto questo a ZappaFan la scelta :)
Oh, sembra che qui ogni replica non in linea diventi all'improviso un insulto personale.

Zappafanatic farà le sue scelte, spero il più possibile ragionate in funzione del suo personale bilancio tra ciascuno dei nostri contributi e l'insieme delle sue aspettative/budget/propensioni/ecc.

Sulla resa ***IN AUTO*** dei componenti in funzione del tipo e della taglia, non si può e non si deve dire nulla di precostituito, perché sappiamo benissimo cheogni installazione fa storia e spesso anche *scuola* a sé.
Quinid il fatto che tu abbia trovato bensuonanti dei due vie puri con 20 e più cm in porta non significa null'altro che erano stati ben studiati.
Probabilmente con molta fatica e tempo, dubito che gli siano andati giusti fin da subito.
Ma anche se fosse, significherebbe solo che a quel giro gli era andata di cuBo.

Il che NON vuol dire che non si possano fare con successo in auto dei due vie con dei 20cm, ma solo che sarà probabilmente più complicato.

Poi se a uno piacciono le sfide, è il benvenuto a gettarcisi sopra e io sarò il primo a seguirne l'evoluzione, il più attivamente possibile.

Ma Cesare vuole quello che è di Cesare. ;)
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12647
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Consigli primo impianto WV Caddy

#84

Messaggio da Alessio Giomi »

Dude ha scritto:
Jaco_it ha scritto:Che vi devo dire, ognuno ha le proprie esperienze e avrò preso un'abbaglio quando ho reputato ben suonanti dei due vie puri con dei 20cm in porta, anzi in un caso anche un 22 visto dato che si trattava di un 19" della Morel. Ma non credo ci sia bisogno di arrivare a spendere cifre folli, in casa Ciare si trova qualcosa di interessante. Il RES FVH 210 saliva lineare come e quanto il fratellino minore da 165 e in gamma bassa faceva la differenza dato che i parametri elettromeccanici erano più adatti all'uso in porta pur mantenendo la stessa velocità. Io uso un componente da 18 cm, altri amici fanno altrettanto con prodotti simili e come ha potuto constatare anche ZappaFanatic si può anche fare a meno del sub.
Nella sua situazione e viste le sue esigenze e i paletti che ha per forza di cose dovuto mettere io farei la scelta di un due vie con tw in ferrite e midwoofer da 20 cm piuttosto che uno da 16,5 con l'aggiunta di un subbetto amplificato con la cassa di dimensioni ridicole da mettere sotto il sedile.
Detto questo a ZappaFan la scelta :)
Oh, sembra che qui ogni replica non in linea diventi all'improviso un insulto personale.......
Dai Dude, non mi sembra che Jaco l’abbia presa come insulto personale... siate bravi!!!
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11682
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Consigli primo impianto WV Caddy

#85

Messaggio da ozama »

Ma no dai, Alessio.. Dude è a volte un po' brusco nella scrittura. Ma qui non sta litigando nessuno..
Almeno, non mi sembra.. ^^
Tornando all'argomento, non è impossibile far suonare un 20 cm in un 2 vie. In quanto a salita, Ci sono anche "medi" da 20 cm, per uso pro. Solo che per ottenere dispersione, hanno una struttura che poi non scende in frequenza (ad esempio: membrana poco conica che "si riduce" strategicamente e volutamente di "diametro utile" al salire della frequenza). Ho proprio avuto in passato un Ciare della serie pro, che fa parte della famiglia, montato in porta di una Ford Capri, assieme ad una "UMA" ESB col medio a cupola da 43mm. Ma era necessario comunque un sub dai 120/150 Hz in giù. ^^
È stato un esperimento per aumentare la pressione sulla mediobassa, che personalmente mi piace parecchio sentire "corposa". :love: Aveva dei transitori sui pizzicati di basso e chitarra, che "spezzavanonle orecchie".. :hahahah: Anche perchè suonavano con un MA2300 Alphasonic.. :D
Con un woofer puro, adatto, è Possibile farci un due vie. Ed indubbiamente dipende dai componenti e soprattutto dalla loro posizione. Se l'abitacolo consente di tenere i componenti ad una certa angolazione e distanza rispetto al guidatore, come dicevo, la cosa è fattibile. :yes:
Come dicevo prima, se in casa è abbastanza semplice, in auto, proprio no. O_O
Avevo una coppia di RCF BR4036, due vie reflex con woofer da 200 e radiatore passivo, tanti anni fa', che avevano una media decisamente migliore e più coerente di molti 2 vie e 3 vie di pari prezzo. Ad esempionle GBL con i medio alti in titanio. Nel mio esempio, si parla di altoparlanti economici: 5/600 mila lire alla coppia, al massimo. Ma ci sono tanti esempi anche di altissima gamma, finanche arrivando ai Tannoy coassiali di grande diametro. Coassiali.. Appunto.
Ma in auto, per le ragioni esposte in precedenza, non penso che la cosa sia "conveniente" come rapporto "qualità/impegno", nella stragrande maggioranza dei casi.. Che non sono TUTTI I CASI. ^^
Tutt'ora sto tribolando con la stabilità dello stage, sulla mia piccola Panda, a causa della vicinanza del woofer sinistro, date le dimensioni dell'abitacolo. Che pure è montato in alto! Perchè non riproduce a fuoco i medi che mi servirebbero, per liberare il tweeter di una porzione di banda che non riesco a tenere in fase.
Chiaro che modificando la posizione del woofer rispetto alla cartella (portandoli più a filo, rispetto al 1/2cm che ora perdono, per l'inclinazione) e sostituendo il tweeter con uno che scende di più, con una flangia più grande che sposta la diffrazione fetente in basso, potrei risolvere. Ma se dobbiamo fare una analisi economica di quanti soldi e lavoro servono per sistemare questa piccola questione, già esistente col 165, rapportata ad un 200 mm montato in basso sulla porta, non credo che sia più semplice che trovare il posto ad un sub. Piuttosto che avere incrementato il difetto che ho, personalmente rinuncerei ai bassi profondi. :yes:
Però, ognuno ha le proprie priorità. :hmm: E la mia installazione è differente rispetto al Caddy.
E tornando al Caddy, se gli altoparlanti sono strutturati come gli originali Fiat, i supporti sono costituiti dagli altoparlanti stessi. Ed un giro di materiale smorzante attorno, avrebbe ridotto forse un po' la risonanza sui 200/300 Hz. Ma se andranno sostituiti..
Io li ho divelti ed usati come supporti inclinati, aggiungendo spessori in MDF e smorzandoli con il butile. :)
Piuttosto, veniamo al DSP.
Io collegherei un portatile e proverei ad agire da li, per adattare il sistema ai propri scopi. Non dall'equalizzatore della radio.
Chissà come è stato tarato il sistema.. Probabilmente l'installatore lo ha impostato in modo un po' aggressivo, che è quello che cerca la maggior parte della gente che ascolta il pop. Ma si possono decisamente stravolgere gli equilibri in ogni direzione. Certo, occorre tempo, come per tutte le cose. Prima familiarizzare con incontrolli, poi un po' di teoria non fa male. Oppure, farti assistere alla taratura e mirarla sulle tue richieste. Che devono essere ovviamente ragionevoli..
Io non potrei accettarlo "a scatola chiusa". XD
Salvi la configurazione fatta dall'installatore e poi la modifichi. E in qualsiasi momento puoi ricaricarla. :yes:
Sui tweeters, purtroppo, i "conupola" di serie sono da tagliare molto alti. Sono la primissima cosa da sostituire per ottenere buoni risultati. Sono aggressivi verso le medie, perchè distorcono già appena sotto i 5 KHz. Ovviamente vanno sostituiti con qualcosa che valga la pena. Non con una coppia di tweeters da 40/50 Euro. Perchè, in ambito prodotti automotive, sarebbero sostanzialmnte identici.
Serve una coppia di tw a cupola da almeno 26 mm di diametro DELLA MEMBRANA, che possano scendere sui 2 KHz, da poter tagliare intorno ai 2,5/3.
Poi anche inwoofers diventeranno fiacchi, e così via.. :D

Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
ZappaFanatic
Coassiale
Messaggi: 26
Iscritto il: 21 mar 2018, 11:00

Re: Consigli primo impianto WV Caddy

#86

Messaggio da ZappaFanatic »

Dude ha scritto:
Quanto al due vie con wf da 20, la vedo come mark.
Certo che ci sono 20cm bensuonanti e in grado di salire, ma nediamente si va su livelli di prezzo piuttosto impegnativi.
Coperta corta, cortissima.

Ma ammesso che l'aspetto economico sia superabile, personalmente credo di vedere un malinteso di fondo nell'aspettativa che traspare dalle parole di Zappafanatic, ossia "c'è il posto fisicamente per metterlo, non serve fare altro perché ho già insonorizzato, allora metto un woofer più grande, -> *per forza* avrò più bassi".
Se l'aspettativa è questa, è destinata a essere molto facilmente disattesa.
Al di là dell'aspetto "salita", per la "discesa" un 20 ha bisogno di ben più "aria" di un 16, e non è detto che la portiera in questione gliela dia.


Già. perdonate l'ignoranza... altoparlante più grande=più bassi. sembrerebbe logico.

Non capisco perchè ci debba essere così tanta difficoltà in più a farli suonare bene...

interessante il discorso di ozama sull'inclinazione, e anche quello di Dude sulla quantità di aria e quindi grandezza delle porte.

tutte cose su cui riflettere.

Qualcuno mi spiega per favore cosa si intende per 'coperta corta'? :hmm:

Come dicevo a Jaco quando ci siamo visti all'orecchio di un profano parlate come degli assaggiatori di vini :)

ozama ha scritto: Piuttosto, veniamo al DSP.
Io collegherei un portatile e proverei ad agire da li...

Non mi sento assolutamente in grado di mettere le mani sull'aggeggio.... come dici tu giustamente ci andrebbe dello studio prima.

[quote="Dude"
Ma io sono un "hard-core fan" del car-stereo, e provare soluzioni nuove magari da smontare poco dopo averle ascoltate non è un problema, anzi è un gioco piacevolissimo.

Non so se il ns amico abbia la stessa disponibilità al "cambiamento"... ;)
Senza alcuna acceziione negativa, si capisce, anzi, è naturale e più che sacrosanto voler fare l'impianto e poi non pensarci più.[/quote]


ozama ha scritto:
Sui tweeters, purtroppo, i "conupola" di serie sono da tagliare molto alti. Sono la primissima cosa da sostituire per ottenere buoni risultati. Sono aggressivi verso le medie, perchè distorcono già appena sotto i 5 KHz. Ovviamente vanno sostituiti con qualcosa che valga la pena. Non con una coppia di tweeters da 40/50 Euro. Perchè, in ambito prodotti automotive, sarebbero sostanzialmnte identici.
Serve una coppia di tw a cupola da almeno 26 mm di diametro DELLA MEMBRANA, che possano scendere sui 2 KHz, da poter tagliare intorno ai 2,5/3.
Poi anche inwoofers diventeranno fiacchi, e così via.. :D

Sto notando che la passione per il car audio, (molto più che nell'home hi-fi) non ha come fine ascoltare la musica 'come ci piacerebbe', ma cercare sempre e comunque di migliorare, provando-pasticciando-cambiando componenti e configurazioni, per avvicinarsi sempre di più al quel 'come ci piacerebbe' che praticamente non è nulla di definito, ma qualcosa di sempre e comunque migliorabile....

Ma non si rischia così di essere sempre 'distratti' ad ascoltare l'impianto invece di godersi la Musica?!

Perdonate se esprimo le mie riflessioni, che sono assolutamente senza giudizio per nessuno ;)


Alessio Giomi ha scritto:
Dude ha scritto: Oh, sembra che qui ogni replica non in linea diventi all'improviso un insulto personale.......
Dai Dude, non mi sembra che Jaco l’abbia presa come insulto personale... siate bravi!!!

No dai che nessuno si scaldi please!

Trovo interessante il contributo di tutti, anche se di scuola/visione opposta.
e vi ringrazio per averlo dato.

Buon 25 aprile! :yes:
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11682
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Consigli primo impianto WV Caddy

#87

Messaggio da ozama »

La storia della coperta corta non è semplice da spiegare in questo caso. ^^
Ci provo:

Un wofer di grande diametro, ottimizzato per scendere in basso, ha una membrana pesante o delle sospensioni morbide, a paritàdi fattore di forza (determinato dal "motore magnetico" nel suo insieme). Il chè, gli conferisce un certo "fattore di merito meccanico", che determina il rapporto fra "il rendimento" e l'estensione di questo "rendimento", anparità di risorse (potenza immessa per generare il movimento).

Sempre per scendere in basso, occorre un "pistone rigido" il più possibile. Che non si deformi sotto la spinta del motore magnetico. Per nonnperdere volume d'aria spostato. Quindi, generalmente viene utilizzata una bobina mobile di dimensioni maggiori per ottenere una superfice di appoggio più larga. Tale bobina, avrà tipicamente una capacità parassita più alta di una unità più compatta, sempre a parità di efficienza. Il chè, attenua le alte frequenze già elettricamente, prima ancora che il peso della membrana più grande, le attenui meccanicamente per l'incapacità di muoversi abbastanza velocemente al salire di frequenza.
Inoltre, una membrana di gande diametro, a parità di leva e di spinta (dimensioni della bobina mobile, fattore di forza, eccetera), tenderà, mano a mano che gli si chiede di riprodurre frequenze alte, a far muovere la parte vicina alla bobina ad una velocità maggiore della parte esterna, che tende ad "inseguire". Questa è la prima fonte dei "breckup", ovvero dei sali scendi repentini che si notano nella risposta in frequenza degli altoparlanti.
E non abbiamonancora parlaro della dispersione, che ad alta frequenza scende, per un fattore fisico, in funzione del diametro del pistone in rapporto alla lunghezza d'onda.
Come avevo scritto prima, a proposito del medio basso Ciare, talvolta la deformazione della membrana viene utilizzata per "ridurre la zona che si muove" a mano a mano che la frequenza aumenta. Ma questa soluzione crea comunque una risposta in frequenza e fase irregolare.
Tradotto in soldoni:
- Tranne che per casi particolari e ben studiati, un woofer di diametro maggiore avrà una risposta in frequenza lato alte più "corta". A meno di non rinunciare ad un po' di bassi (alleggerendo la membrana/riducendo il diametro della bobina mobile/compromessi tra le due cose/eccetera).
- Tranne che attraverso strategie comunque di compromesso, un woofer di diametro maggiore avrà una dispersione inferiore alle medie frequenze (che in auto significa che avrà MENO MEDIE FREQUENZE, dato che l'altoparlante è ascoltato immancabilmente MOLTO fuori asse nel 99% dei casi). E dovrai far scendere più in basso la via superiore (medio o tweeter che sia).

INOLTRE:
Per far lavorare "in campo libero" un woofer, come tipicamente lavora in una porta che non può essere sigillata verso l'esterno, questo, deve avere un fattore di merito totale tale, da avere un buon smorzamento intrinseco. Che questo venga ottenuto con una sospensione rigida o che venga ottenuto con un fattore di forza elevato ed un certo peso della membrana, o con un compromesso tra i tre parametri, esso non permette una efficace discesa in frequenza, a meno di non perdere "punch". Ovvero, controlo e potenza espressa.
Quindi, altoparlanti con una buona media, a parità di diametro, faranno fatica a lavorare in volumi indefiniti e "dal fragile Q", come una portiera. O perderanno tantissima efficienza e controllo. Quindi servirà un finale dalle proprietà di smorzamento elevate e dalla potenza più elevata.
Queste dette, sono le cose "principali". In realtà ci sarebbe molto altronda dire.. E di questo "molto altro" si nutrono le installazioni particolari che alla fine funzionano. :)
Ma si parlava di "coperta corta". Meglio "stare sul pezzo", che già sono difficile da sopportare.. :hahahah:
Ogni installazione naturalmente fa storia a sè. Sia perchè gli abitacoli sono "cosa strana", sia perchè poi, ognuno di noi, si focalizza su certi aspetti che ritiene più importanti di altri, quindi tende a minimizzare certi difetti. Ed il giudizio è alla fine sempre soggettivo. Tuttavia, le cose stanno più o meno così.
Mi perdonino gli esperti se ho semplificato in modo abbastanza estremo e se ho sparato qualche minchiata di troppo. ^^

Sul discorso dell'importanza tra scopo e mezzo, è una questione di passione. Non sempre in effetti si fa tutto "per la musica". Ma quando sei abituato bene, fai anche fatica ad accettare certi difetti. E qualche volta ci si fa prendere la mano. :D
Ma in fondo è un divertimento, sia la musica che lavorare all'impianto. Quindi non trovo che la cosa sia scandalosa. :hahahah:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
maverix
Midrange
Messaggi: 1578
Iscritto il: 28 dic 2015, 22:08

Re: Consigli primo impianto WV Caddy

#88

Messaggio da maverix »

Per molti, me compreso, il "pasticciare" con l'impianto è forse la vera passione e il vero divertimento che fa di ciò un hobby! ;)

Capisco però anche chi vuole solo avere un impianto per ascoltare Buona musica e stop, senza preoccuparsi di crossover, angolazioni, scena sonora e bla bla bla...

:)
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Consigli primo impianto WV Caddy

#89

Messaggio da Marsur »

ZappaFanatic ha scritto:Qualcuno mi spiega per favore cosa si intende per 'coperta corta'? :hmm:

Come dicevo a Jaco quando ci siamo visti all'orecchio di un profano parlate come degli assaggiatori di vini :)
Non è immaginabile che tutti parlino di riproduzione musicale allo stesso modo, ognuno ha il suo grado di esperienza, di partecipazione nel tempo. :)
Ovvio che è legittimo da parte tua cercare di saperne di più, ma a turno ci si passa tutti, ciascuno a suo modo.
ZappaFanatic ha scritto:Sto notando che la passione per il car audio, (molto più che nell'home hi-fi) non ha come fine ascoltare la musica 'come ci piacerebbe', ma cercare sempre e comunque di migliorare, provando-pasticciando-cambiando componenti e configurazioni, per avvicinarsi sempre di più al quel 'come ci piacerebbe' che praticamente non è nulla di definito, ma qualcosa di sempre e comunque migliorabile....

Ma non si rischia così di essere sempre 'distratti' ad ascoltare l'impianto invece di godersi la Musica?!

Perdonate se esprimo le mie riflessioni, che sono assolutamente senza giudizio per nessuno ;)
Giuste riflessioni.
Ma se ci pensi un attimo è abbastanza normale che una passione come questa venga vissuta molto soggettivamente, lo è già in ambito home dove si parte dall'equidistanza dei diffusori e quindi da un'impostazione "fissa" della scena.
In auto c'è molta più personalizzazione, si porta in giro l'impianto per confronti, per le gare, ognuno sceglie il circuito più congeniale, o magari prescinde da tutto e punta su un sorpassato pianalone con mezzo Kw per le sue emozioni discotecare, e il mondo s'arrangi. :D
Ma il doppio fronte, ma la catena purista, il vintage, o l'ultimo ritrovato tecnologicamente, insomma credo che il puntare verso una propria idea di impianto rispecchi un po' anche la propria personalità.
Come dire di quante possono essere le sfaccettature. :)
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Consigli primo impianto WV Caddy

#90

Messaggio da Dude »

ZappaFanatic ha scritto: Sto notando che la passione per il car audio, (molto più che nell'home hi-fi) non ha come fine ascoltare la musica 'come ci piacerebbe', ma cercare sempre e comunque di migliorare, provando-pasticciando-cambiando componenti e configurazioni, per avvicinarsi sempre di più al quel 'come ci piacerebbe' che praticamente non è nulla di definito, ma qualcosa di sempre e comunque migliorabile....

Ma non si rischia così di essere sempre 'distratti' ad ascoltare l'impianto invece di godersi la Musica?!

Perdonate se esprimo le mie riflessioni, che sono assolutamente senza giudizio per nessuno ;)
Non si può generalizzare, c'è di tutto un po'.
La passione spinge a cercare soluzioni nuove, per pura curiosità (almeno per me è così), ma ci vogliono i mezzi e le condizioni al contorno.
Personalmente sperimentavo quando avevo due auto, una con l'impianto "stabile" e l'altra come cantiere sempre in evoluzione.

Ora sono cambiate molte cose e nell'unica auto che ho... c'è solo l'impianto di serie, che per *ascoltare la musica* va ********BENISSIMO********, come benissimo va qualsiasi impianto oem.
Tutto il resto è gratificazione personale, più che concreta e legittimissima peraltro eh, ma intuisci bene che la "passione hi-fi" può portare a... come dire... "perdere un po' di vista l'obbiettivo".

Ma alla fine è un gioco, e come tale prevede una regola fondamentale, senza la quale non esisterebbe nemmeno il concetto stesso, di *gioco*: ci si deve poter divertire, e se per farlo serve smontare ogni 2x3 l'impianto, beh... bisogna smontare ogni 2x3 l'impianto. ;)
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Jaco_it
Woofer
Messaggi: 829
Iscritto il: 30 mar 2013, 12:02
Località: Grugliasco (TO)

Re: Consigli primo impianto WV Caddy

#91

Messaggio da Jaco_it »

Perdonatemi ma spesso non riesco a farmi capire, non mi capisco da solo , figuriamoci gli altri. Nessuna arrabbiatura, solo discussione su un impianto che si sta prestando a diventare per molti aspetti didattico tanto che varrebbe la pena fosse spostato nella sezione più adatta in maniera che fosse visibile a più utenti interessati alle questioni della costruzione di un impianto w.i.p., io stesso ci sono arrivato per caso.
Proprio per "stare sul pezzo" e con questo intendo l'impianto di ZappaFanatic e le sue esigenze che ben chiaramente sono state descritte sin dall'inizio, mi sono concentrato sul cosa si può fare e non sul cosa sarebbe meglio fare se non avessi delle limitazioni. La scelta del due vie col 20cm è una delle strade percorribili rimanendo nei limiti dei paletti imposti. Su quella macchina ci si potrebbe sbizzarrire dato che si presta a realizzazioni molto interessanti ma non si può. La coperta è corta? forse sì ma le limitazioni lo impongono, qualsiasi scelta venga fatta, temo. Teniamo in considerazione che la predisposizione del tw è abbastanza ampia da ospitare un tweeter che scende o anche un piccolo fullrange lavorandoci un po' ma rimanendo comunque occultato alla vista. Per quanto riguarda la riproduzione delle basse frequenze dubito che nello spazio sotto il sedile, per quanto generoso questo possa essere, riesca a contenere un sub fossanche amplificato abbastanza efficace e se così fosse a che costi?

Al momento,per quei 2 minuti che ho potuto ascoltare l'impianto, credo che l'installatore si sia preoccupato più del metterlo in funzione che della messa a punto dei componenti di serie. Cose da sistemare ce ne sono ma la taratura andrà fatta con i componenti definitivi montati stabilmente. Ciò non toglie che uno sguardo al software del DSP del 4.9 non mi dispiacerebbe darglielo :)
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7446
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Consigli primo impianto WV Caddy

#92

Messaggio da mark3004 »

ZappaFanatic ha scritto:
Qualcuno mi spiega per favore cosa si intende per 'coperta corta'? :hmm:

Come dicevo a Jaco quando ci siamo visti all'orecchio di un profano parlate come degli assaggiatori di vini :)
Ma quale assaggiatori qui il vino si tracanna, siamo belli rupanti! XD XD XD

Dal mio punto di vista vuol dire "accontentarsi" di un compromesso, a livello tecnico ci ha pensato Ozama. :)
ZappaFanatic ha scritto: Sto notando che la passione per il car audio, (molto più che nell'home hi-fi) non ha come fine ascoltare la musica 'come ci piacerebbe', ma cercare sempre e comunque di migliorare, provando-pasticciando-cambiando componenti e configurazioni, per avvicinarsi sempre di più al quel 'come ci piacerebbe' che praticamente non è nulla di definito, ma qualcosa di sempre e comunque migliorabile....

Ma non si rischia così di essere sempre 'distratti' ad ascoltare l'impianto invece di godersi la Musica?!

Perdonate se esprimo le mie riflessioni, che sono assolutamente senza giudizio per nessuno ;)
Riflessioni più che lecite. Il fatto è che dopo aver speso soldi, metterci sudore tempo e fatica, uno cerca di migliorare sempre, anche a piccoli step.

Ma intanto mentre "miglioro" io la musica me la godo! :sbav:
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
ZappaFanatic
Coassiale
Messaggi: 26
Iscritto il: 21 mar 2018, 11:00

Re: Consigli primo impianto WV Caddy

#93

Messaggio da ZappaFanatic »

ozama ha scritto:La storia della coperta corta non è semplice da spiegare in questo caso. ^^
Ci provo:
Wow. è abbastanza complicato, ma qualcosa mi è più chiaro.


Marsur ha scritto: Non è immaginabile che tutti parlino di riproduzione musicale allo stesso modo, ognuno ha il suo grado di esperienza, di partecipazione nel tempo. :)
Ovvio che è legittimo da parte tua cercare di saperne di più, ma a turno ci si passa tutti, ciascuno a suo modo.

Giuste riflessioni.
Ma se ci pensi un attimo è abbastanza normale che una passione come questa venga vissuta molto soggettivamente
Dude ha scritto:
Ora sono cambiate molte cose e nell'unica auto che ho... c'è solo l'impianto di serie, che per *ascoltare la musica* va ********BENISSIMO********, come benissimo va qualsiasi impianto oem.
Tutto il resto è gratificazione personale, più che concreta e legittimissima peraltro eh, ma intuisci bene che la "passione hi-fi" può portare a... come dire... "perdere un po' di vista l'obbiettivo".

Daccordo su tutto. tranne che 'se è per ascoltare la musica va benissimo qualsiasi cosa'.... :)

ma a cos'altro serve un impianto audio??

E' ovvio che è soggettivo e personale. dipende MOLTISSIMO da COME si è abituati. Infatti sarei proprio curioso di sapere nei vari circuiti con quali parametri si valuta un impianto SQ, e se comunque il tutto è affidato all'orecchio di un solo giudice. (ovviamente per pura curiosità...)
Jaco_it ha scritto:solo discussione su un impianto che si sta prestando a diventare per molti aspetti didattico tanto che varrebbe la pena fosse spostato nella sezione più adatta in maniera che fosse visibile a più utenti interessati alle questioni della costruzione di un impianto w.i.p., io stesso ci sono arrivato per caso.
Mi illuminate su per cosa sta W.I.P.? :)
Jaco_it ha scritto: Ciò non toglie che uno sguardo al software del DSP del 4.9 non mi dispiacerebbe darglielo :)

Jaco se prima o poi vorrai studiare e poi smanettare.... mezza giornata la troviamo per farlo ;)

mark3004 ha scritto: Ma intanto mentre "miglioro" io la musica me la godo! :sbav:
Immagino che in fondo tutti se la godano.... ma fa piacere sentirtelo dire
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7446
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Consigli primo impianto WV Caddy

#94

Messaggio da mark3004 »

ZappaFanatic ha scritto:
Mi illuminate su per cosa sta W.I.P.? :)
sta per Work In Progress, quando è "sotto i ferri" ;)
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Consigli primo impianto WV Caddy

#95

Messaggio da Dude »

ZappaFanatic ha scritto: Daccordo su tutto. tranne che 'se è per ascoltare la musica va benissimo qualsiasi cosa'.... :)

ma a cos'altro serve un impianto audio??
Ma a sentire la musica "meglio", si capisce.

Ma... *meglio* di cosa?

E soprattutto, *meglio*... perché?

La musica è bella o brutta, o per essere più corretti, piace o non piace indipendentemente da come è riprodotta.

Quindi, per provare determinate emozioni, brividi e quant'altro, SE uno è interessato alla *musica*, non c'è bisogno dell'impianto high-end.
Perché quelle emozioni è la musica che le dà, non la sua riproduzione.

In questo senso va bene anche un citofono.

Tutto ilresto, coem dicevo, è gratificazione personale, che ribadisco è più che legittima e ricercabile, da me per primo, ma la realtà dei fatti è che gli impianti hi-fi spesso e volentieri vanno ben oltre la semplice riproduzione "fedele" (rotfl) del messaggio originale.
Già ci mettono del loro di per sé, poi subentrano i gusti dell'utente, che soprattutto in auto o si cuce letteralmente l'impianto addosso (che quindi diventa la SUA personalissima interpretazione dell'hi-fi) oppure se non ha sufficiente cultura musicale, lo pompa sui bassi (questa è la condizione di MINIMO il 50% dell'utenza media hi-fi car) e vive felice.

Ma non ascolta più la *musica*, ascolta quel colpo di grancassa, quel transiente ipersonico, la "grana" della scena, e via con tutto il pestifero e risibile vocabolario dell'ascoltone.
ZappaFanatic ha scritto: E' ovvio che è soggettivo e personale. dipende MOLTISSIMO da COME si è abituati.
Sì, certo, ma non solo.
Io sono abituato bene, fidati, ma non per questo non mi rendo conto che è tutta una finzione.
Piacevolissima, assolutamente non contestabile, ma sempre una finzione.
La musica VERA si ascolta solo dal vivo.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
ZappaFanatic
Coassiale
Messaggi: 26
Iscritto il: 21 mar 2018, 11:00

Re: Consigli primo impianto WV Caddy

#96

Messaggio da ZappaFanatic »

Dude ha scritto: Ma a sentire la musica "meglio", si capisce.

Ma... *meglio* di cosa?

E soprattutto, *meglio*... perché?

La musica è bella o brutta, o per essere più corretti, piace o non piace indipendentemente da come è riprodotta.

Quindi, per provare determinate emozioni, brividi e quant'altro, SE uno è interessato alla *musica*, non c'è bisogno dell'impianto high-end.
Perché quelle emozioni è la musica che le dà, non la sua riproduzione.

In questo senso va bene anche un citofono.

:)

Mi associo all'affermazione che è la musica a darci emozioni e non la sua riproduzione, di pregiata o scarsa qualità... è vero che non serve un impianto hi end per apprezzarla, ma da lì a dire che va bene anche un citofono.... :)

Dude ha scritto: ma la realtà dei fatti è che gli impianti hi-fi spesso e volentieri vanno ben oltre la semplice riproduzione "fedele" (rotfl) del messaggio originale.
Già ci mettono del loro di per sé, poi subentrano i gusti dell'utente, che soprattutto in auto o si cuce letteralmente l'impianto addosso (che quindi diventa la SUA personalissima interpretazione dell'hi-fi)
Ma non ascolta più la *musica*, ascolta quel colpo di grancassa, quel transiente ipersonico, la "grana" della scena, e via con tutto il pestifero e risibile vocabolario dell'ascoltone.


La musica VERA si ascolta solo dal vivo.

è molto interessante ciò che hai scritto qui... quindi potremmo dire che in base a orecchio esperienza e soprattutto gusto personale con tutto questo pasticciare 'modelliamo' il messaggio originale? in questo caso dire 'alta fedeltà' è un paradosso... fedele a che? o no?

(oppure se non ha sufficiente cultura musicale, lo pompa sui bassi (questa è la condizione di MINIMO il 50% dell'utenza media hi-fi car) e vive felice.
Qui non sono abbastanza dentro questo mondo per dirlo, ma è come vedevo io il car audio negli anni 90. pensavo che qualcosa fosse cambiato.... (e comunque è abbastanza cattivella come affermazione)

:yes:
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11682
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Consigli primo impianto WV Caddy

#97

Messaggio da ozama »

Dude si riferisce credo alla post produzione. :hmm:
Ogni disco inciso in studio è normalmente "costruito" assemblando le tracce dei vari strumenti, a volte ripresi in luoghi diversi dallo studio che le mixa.
Attraverso il missaggio, questi vengono posizionati sulla "scena" agendo su livello e fase. E spesso, quelli acustici, sono ripresi in campo vicino per non catturare l'ambienza del luogo. Al fine di poterla aggiungere in post produzione per uniformarla a tutti gli strumenti o ad usarla in modo creativo.
Capirai che riprodurre un brano assemblato in qusto modo (e vale spesso anche per i live, ricavati da una statione di concerti), che non ha nulla di "reale" rispetto ad assistere ad un vento dal vivo, è una mera interpretazione. La fantasia di un "regista" che vuole ottenere un determinato risultato sonoro. :)
Nella pratica, quasi solo le incisioni dedicate agli "audiofili" sono riprese "live" e rispettando l'ambienza originale. Tuttavia, sono spesso poco interessanti dal punto di vista artistico. E quando lo sono, non sono purtroppo note al grande pubblico. Ed inoltre, "non suonano" nelle cuffiette e trasmessi per radio. Quindi rimangono sostanzialmente confinati a nicchie musicali che richiedono un attento ascolto dedicato, come il jazz e la classica. Cose che "non sono da sottofondo" o da "ascolto distratto" mentre si fa altro.
E allora, cosa si intende per "hi-fi"?
In linea di massima, il rispetto per l'interpretazione del tecnico che ha assemblato "l'evento".
Che comunque offre spazio per le interpretazioni personali. Io dico "nel limite del ragionevole però".
Ovvero: il timbro degli strumenti dovrebbe rimanere realistico. La scena "credibile" (quanto meno averla davanti a noi, tranne che non sia prevista una sezione strumentale posteriore, come in alcune opere classiche o degli effetti, come in molti dischi degli anni 70 del filone "psichedelico" e non, tra i quali alcuni dei Pink Floyd).
In "hi-fi", è a volte perfino necessario introdurre delle correzioni "a rovescio" per sopperire ai difetti volutamente introdotti nel suono dei brani pop, per "farli suonare" da sistemi limitati. È assurdo, ma talvolta, tra compressione, bassi e alti sparati, un sistema "lineare" può suonare perfino male con certi dischi.
Quanto all'esagerazione dei bassi, è un classico "emozionale". Ma c'è un limite.. Spesso diventa evidente la differenza con la realtà.
Naturalmente siamo in democrazia e stiamo parlando di gioco. Quindi, quanto scritto è solo la mia opinione. Ti assicuro, "opinatissima". ^^
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Jaco_it
Woofer
Messaggi: 829
Iscritto il: 30 mar 2013, 12:02
Località: Grugliasco (TO)

Re: Consigli primo impianto WV Caddy

#98

Messaggio da Jaco_it »

Io credo che Dude si riferisse proprio alla possibilità di modificare il lavoro fatto da chi ha registrato l'evento musicale equalizzando e proprio uso e consumo per soddisfare i gusti personali e non per correggere le magagne che un abitacolo comporta. Lo stesso discorso vale per quanto riguarda la scena sonora, tra quelli che la reputano importante c'è chi la centra in un punto piuttosto che in un altro.
Ma quanto ce piace pacioccà! :)
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7446
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Consigli primo impianto WV Caddy

#99

Messaggio da mark3004 »

Dude ha scritto: Ma a sentire la musica "meglio", si capisce.

Ma... *meglio* di cosa?

E soprattutto, *meglio*... perché?

La musica è bella o brutta, o per essere più corretti, piace o non piace indipendentemente da come è riprodotta.

Quindi, per provare determinate emozioni, brividi e quant'altro, SE uno è interessato alla *musica*, non c'è bisogno dell'impianto high-end.
Perché quelle emozioni è la musica che le dà, non la sua riproduzione.

In questo senso va bene anche un citofono.

Tutto ilresto, coem dicevo, è gratificazione personale, che ribadisco è più che legittima e ricercabile, da me per primo, ma la realtà dei fatti è che gli impianti hi-fi spesso e volentieri vanno ben oltre la semplice riproduzione "fedele" (rotfl) del messaggio originale.
Già ci mettono del loro di per sé, poi subentrano i gusti dell'utente, che soprattutto in auto o si cuce letteralmente l'impianto addosso (che quindi diventa la SUA personalissima interpretazione dell'hi-fi) oppure se non ha sufficiente cultura musicale, lo pompa sui bassi (questa è la condizione di MINIMO il 50% dell'utenza media hi-fi car) e vive felice.

Ma non ascolta più la *musica*, ascolta quel colpo di grancassa, quel transiente ipersonico, la "grana" della scena, e via con tutto il pestifero e risibile vocabolario dell'ascoltone.
Mi dissocio, a me ascoltare la musica dallo speaker dello smartphone tramite pandora oppure in macchina con l'impianto ancora tarato demm@$da dà sensazioni completamente diverse. Sarà pure che le circostanze sono differenti ed in macchina posso concetrarmi e godermela, ma per me la differenza c'è! ;)

Un conto è ascoltare ciò che ti piace con qualsivoglia mezzo, questo è ovvio, un altro è la qualità audio della musica che ti piace ascoltare. ;)
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Consigli primo impianto WV Caddy

#100

Messaggio da Dude »

Jaco_it ha scritto:Io credo che Dude si riferisse proprio alla possibilità di modificare il lavoro fatto da chi ha registrato l'evento musicale equalizzando e proprio uso e consumo per soddisfare i gusti personali e non per correggere le magagne che un abitacolo comporta. Lo stesso discorso vale per quanto riguarda la scena sonora, tra quelli che la reputano importante c'è chi la centra in un punto piuttosto che in un altro.
Ma quanto ce piace pacioccà! :)
Alla lettera. ;)
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”