Alfa romeo GTV impianto audio

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Avatar utente
LordGTV
Coassiale
Messaggi: 91
Iscritto il: 16 mar 2018, 19:06

Re: Alfa romeo GTV impianto audio

#101

Messaggio da LordGTV »

Ciao rocket hai ragione ,installare un impianto su questa auto è un impresa ardua ,gli spazio sono piccoli e scomodi ,già per passare dagli ellittici originali ai 165mm è stato difficile,trovare posto per gli amplificatori ancora di più, e non parliamo del sub ,che in questa auto nel baule non ha spazio, ma pian piano sto risolvendo ogni problema ,sperando di riuscire a trovare una soluzione a tutto.
Sorgente: Alpine 193bt
F.A : Woofer Hertz Ev 165.5
Tweeter Hertz ET 26.5
Subwoofer : Alpine SWG 844 in cassa chiusa
Apli: Sony Xm-N 1004--->F.A
Sony Xm4020---->Sub
Avatar utente
LordGTV
Coassiale
Messaggi: 91
Iscritto il: 16 mar 2018, 19:06

Re: Alfa romeo GTV impianto audio

#102

Messaggio da LordGTV »

Stavo cercando di sgrossare la taratura dell impianto e mi trovo a dover cercare un buon incrocio tra i woofer e i tweeter.
Ho trovato che per i woofer mi va bene un passabasso a 1.2khz 6db/oct e per i tweeter che sono dei hertz ET 26.5 invece ancora non riesco a capire fin quanto mi posso spingere in basso senza rovinarli visto che vengono filtrati in attivo dalla sorgente alpine 193bt e non hanno il condensatore che li protegge ,adesso sono impostati a 2.5khz 18 Db /oct .
Questi sono i parametri dei tweeter
Fs a 1350 Hz ,la casa consiglia di filtrare a 3.5 khz 12 Db /oct per una potenza di 150 watt ma io li tengo molto attenuati rispetto i woofer.
Voi che mi consigliate?
Dalla sorgente ho disponibile tre tagli vicino tra loro 2khz ,2.5khz e 3.2 con pendenza da 6 a 24 Db oct
Allegati
2019-03-04 21.40.17.png
2019-03-04 21.39.46.png
Sorgente: Alpine 193bt
F.A : Woofer Hertz Ev 165.5
Tweeter Hertz ET 26.5
Subwoofer : Alpine SWG 844 in cassa chiusa
Apli: Sony Xm-N 1004--->F.A
Sony Xm4020---->Sub
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7839
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Alfa romeo GTV impianto audio

#103

Messaggio da Dude »

Dalla curva, si direbbe che il consiglio della Casa sia quello più equilibrato.
A maggior ragione se li tieni anche molto attenuati.
Il problema è che i 3500Hz sono ben lontani da quanto può riprodurre a buon livello il woofer... ma di base non scenderei cmq sotto i 2500Hz.
Puoi però provare, visto che li hai già disponibili, questi tagli, danni non ne fai se ti giochi bene le pendenze.

Io comincerei dal filtro a 3,2 impostandogli la pendenza a 6db/ott, poi 2,5 a 12 e 2,0 a 24, così hai le risposte più "ortodosse".
Da lì puoi un po' giocare come vuoi, ricordando però di evitare la pendenza del primo ordine con il filtro a 2 kHz.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
LordGTV
Coassiale
Messaggi: 91
Iscritto il: 16 mar 2018, 19:06

Re: Alfa romeo GTV impianto audio

#104

Messaggio da LordGTV »

Ti ringrazio dude
Alla frequenza di risonanza di 1350 Hz il segnale del tweeter di quanti Db dovrebbe essere attenuato ?
Sorgente: Alpine 193bt
F.A : Woofer Hertz Ev 165.5
Tweeter Hertz ET 26.5
Subwoofer : Alpine SWG 844 in cassa chiusa
Apli: Sony Xm-N 1004--->F.A
Sony Xm4020---->Sub
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11606
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Alfa romeo GTV impianto audio

#105

Messaggio da ozama »

Lavorando in attivo, non hai problemi con l'impedenza. La regola empirica di tagliare un TW almeno al doppio della risonanza, è dovuta al fatto che altrimenti l'impedenza alta presente alla FS, sballerebbe completamente il taglio teorico.
In attivo, il filtro taglia sempre uguale. Tuttavia, se stai troppo basso, il tweeter distorce. Non c'è una regola. Bisognerebbe provare la distorsione armonica con vari tagli.
Rimani poco sotto a quanto consigliato..
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
LordGTV
Coassiale
Messaggi: 91
Iscritto il: 16 mar 2018, 19:06

Re: Alfa romeo GTV impianto audio

#106

Messaggio da LordGTV »

Provando solo i tweeter escludendo i woofer momentaneamente ,mi sono accorto che al volume quasi massimo di ascolto che uso di solito essi vanno in distorsione e i woofer invece no.
I tweeter sono già di molto abbassati come gain rispetto ai woofer ma nonostante tutto vanno in distorsione.
Al momento sono tagliati a 2.5 khz -12db/oct .
Per guadagnare tenuta in potenza mi conviene passare al 3.2khz -6db/oct? Oppure abbassare ancora il gain?
Sorgente: Alpine 193bt
F.A : Woofer Hertz Ev 165.5
Tweeter Hertz ET 26.5
Subwoofer : Alpine SWG 844 in cassa chiusa
Apli: Sony Xm-N 1004--->F.A
Sony Xm4020---->Sub
Avatar utente
Jaco_it
Woofer
Messaggi: 829
Iscritto il: 30 mar 2013, 12:02
Località: Grugliasco (TO)

Re: Alfa romeo GTV impianto audio

#107

Messaggio da Jaco_it »

Forse il volume di ascolto solito è un po' troppo alto? :)
Chissà se quei tweeter sono già stati "stressati" in precedenza e quindi non lavorano più tanto bene oppure la casa propone quel taglio con motivazione. Secondo me se vuoi provare i 6dB, visto quel tipo di problematica, col taglio dovresti avvicinarti più verso i 4000 Hz.
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11606
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Alfa romeo GTV impianto audio

#108

Messaggio da ozama »

Se i tweeters distorcono, o satura l'amplificatore, o sono loro che non reggono quel taglio.. :hmm:
Io ho una coppia di Tweeters Hertz MP25.3, che sono della serie 1000 Pro, e ti garantisco che 2,5 KHz 18 db/ottava fanno già molta fatica.. Ed hanno una FS più bassa dei tuoi. ^^
Per quanto i woofers facciano fatica ad arrivare così in alto, io li taglierei come consigliato. Al più, 3 KHz, 18 db/ottava. Meglio qualche irregolarità all'incrocio, che fottersi i tweeters.. XD
Se usi un taglio passa basso a 6 db/ottava sul woofer ed un 12 o 18 db/ottava sui tweeters, verifica se suonano meglio con la fase invertita rispetto ai woofers. Teoricamente, avendo una rotazione in negativo sul passa basso ed una in positivo sul passa alto, se gli altoparlanti fossero allineati temporalmente, dipendentemente dal tipo di filtro adottato (Linkwiz, Bessel, Butterworth..) avresti una fase elettrica di CIRCA 180 gradi all'incrocio. Quindi uno dei due altoparlanti va invertito. :)
La pratica è però diversa, dato che gli altoparlanti non sono allineati. Quindi, le due situazioni vanno testate. :yes:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
LordGTV
Coassiale
Messaggi: 91
Iscritto il: 16 mar 2018, 19:06

Re: Alfa romeo GTV impianto audio

#109

Messaggio da LordGTV »

Grazie dei consigli.
Penso che metterò il passa alto dei tw a 3.2khz 12db/oct
E i woofer a 1.2khz 12db /oct
Se alzo troppo il passabasso dei woofer mi trapanano le orecchie quindi devo per forza tenermi basso.
Altro problema la scena sonora nella zona media quindi proprio all incrocio woofer-tweeter risulta confusa e poco definita , può essere dato da problemi di fase è incrocio sbagliato ?
Sorgente: Alpine 193bt
F.A : Woofer Hertz Ev 165.5
Tweeter Hertz ET 26.5
Subwoofer : Alpine SWG 844 in cassa chiusa
Apli: Sony Xm-N 1004--->F.A
Sony Xm4020---->Sub
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11606
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Alfa romeo GTV impianto audio

#110

Messaggio da ozama »

Sicuramente. :hmm:
Purtroppo, in auto la scena non è cosa semplice da ottenere. Specialmente con i tweeters incrociati alti. La cosa più comune è quella che citi. -.-
Le voci tendono ad avere le sibilanti e la parte alta "slegata". E gli strumenti che interessano tutto lo spettro, tendono a muoversi a destra e sinistra. È per questo che si tende a tenere più basso possibile l'incrocio. :)
Poi, ci sono i problemi di fase nella transizione fra i due altoparlanti: alla fine, poter regolare separatamente e finemente i ritardi sulle due vie, consente di LIMITARE il problema. Ma la soluzione di compromesso migliore è diversa caso per caso. Ed è sempre necessario accontentarsi. Capita anche che l'incrocio alto vada complessivamente meglio. Dipende dal contesto. A volte è preferibile la scena bassa ma omogenea e poco incisiva, che una precisione marcata degli elementi, che però si spostano fastidiosamente in modo udibile nello spazio. ^^
Purtroppo, in asse e fuori asse, la fase di un altoparlante è differente quanto la risposta in frequenza. Quindi, specie sui woofers, che non puoi facilmente orientare, non è facile trovare la quadratura del cerchio. E torniamo sempre alla frequenza di incrocio che più è bassa, meglio è. Ed alla possibilità di equalizzare in modo parametrico e fine le vie, in modo separato.
In auto, il passaggio al 3 vie, solitamente si fa per questa ragione qui: portare le frequenze sopra i 400/500 Hz in alto e poterne orientare l'emissione. Per questo, ha senso solo se i medi possono scendere in frequenza ma allo stesso tempo possono essere posti in posizione alta e ben orientati (che non significa necessariamente sparati in faccia eh..). Naturalmente non è sempre possibile. Anzi.. E gestire un incrocio in più, potrebbe portare ad un male peggiore di quello che si vuol curare. :D
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
LordGTV
Coassiale
Messaggi: 91
Iscritto il: 16 mar 2018, 19:06

Re: Alfa romeo GTV impianto audio

#111

Messaggio da LordGTV »

Date le ridotte dimensioni dell abitacolo e dall' inesistenza del bagagliaio sono costretto a installare uno di quei sub piatti da sottosedile oppure ad usare il cerchio del ruotino di scorta che ho alle mie spalle appoggiato al sedile posteriore come spazio per ricavarci tramite vetroresina una cassa in cui farci lavorare il mio sub dell alpine .
Cosa ne pensate a riguardo?
Comprare uno di quei sub sottosedile amplificati sarebbe la soluzione più veloce e semplice ,ma a ricavarmi un sub nel ruotino non mi dispiacerebbe visto che un altoparlante sub a disposizione già lo ho.
Ho sentito un sub sottosedile ,ma mi ha dato più l'effetto di un riforzo dei bassi e non di un vero sub dotato di discesa e punch ,visto che questi sub da sottosedile hanno una cassa di risonanza ridicola.
Sorgente: Alpine 193bt
F.A : Woofer Hertz Ev 165.5
Tweeter Hertz ET 26.5
Subwoofer : Alpine SWG 844 in cassa chiusa
Apli: Sony Xm-N 1004--->F.A
Sony Xm4020---->Sub
Avatar utente
Exevia
Woofer
Messaggi: 945
Iscritto il: 1 feb 2019, 9:53
Località: Velletri (rm)

Re: Alfa romeo GTV impianto audio

#112

Messaggio da Exevia »


LordGTV ha scritto:Date le ridotte dimensioni dell abitacolo e dall' inesistenza del bagagliaio sono costretto a installare uno di quei sub piatti da sottosedile oppure ad usare il cerchio del ruotino di scorta che ho alle mie spalle appoggiato al sedile posteriore come spazio per ricavarci tramite vetroresina una cassa in cui farci lavorare il mio sub dell alpine .
Cosa ne pensate a riguardo?
Comprare uno di quei sub sottosedile amplificati sarebbe la soluzione più veloce e semplice ,ma a ricavarmi un sub nel ruotino non mi dispiacerebbe visto che un altoparlante sub a disposizione già lo ho.
Ho sentito un sub sottosedile ,ma mi ha dato più l'effetto di un riforzo dei bassi e non di un vero sub dotato di discesa e punch ,visto che questi sub da sottosedile hanno una cassa di risonanza ridicola.
Ma infatti ti sei risposto da solo lord, hanno una cassa di risonanza ridicola ed un altoparlante ridicolo che non scende in frequenza manco a calci sulla schiena.
E come pretendere che scenda un altoparlantino così :D
Se tu cerchi ciò che ti può dare un sub con quello non risolvi, anzi a mio parere getti via i soldi.. :)

Inviato dal mio ASUS_Z017D utilizzando Tapatalk

Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11606
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Alfa romeo GTV impianto audio

#113

Messaggio da ozama »

Anche io eviterei i "micro sub" sotto sedile..
Andava bene, magari, se decidevi di tenere i 13cm in predisposizione.. :hmm:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
LordGTV
Coassiale
Messaggi: 91
Iscritto il: 16 mar 2018, 19:06

Re: Alfa romeo GTV impianto audio

#114

Messaggio da LordGTV »

Altra domanda per costruire questa cassa nel cerchione devo unire ,la resina poliestere al legno ,i 2 materiali attaccano bene l'uno con l'altro?
Sorgente: Alpine 193bt
F.A : Woofer Hertz Ev 165.5
Tweeter Hertz ET 26.5
Subwoofer : Alpine SWG 844 in cassa chiusa
Apli: Sony Xm-N 1004--->F.A
Sony Xm4020---->Sub
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12593
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Alfa romeo GTV impianto audio

#115

Messaggio da Alessio Giomi »

LordGTV ha scritto: 6 mag 2019, 22:40 Altra domanda per costruire questa cassa nel cerchione devo unire ,la resina poliestere al legno ,i 2 materiali attaccano bene l'uno con l'altro?
Certo, poliestere o epossidica fa lo stesso ( a parte il prezzo)
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
LordGTV
Coassiale
Messaggi: 91
Iscritto il: 16 mar 2018, 19:06

Re: Alfa romeo GTV impianto audio

#116

Messaggio da LordGTV »

LordGTV ha scritto: 14 feb 2019, 20:09 Ho l'amplificatore del sub, il sony xm 4020,che fa un ronzio quando accendo il quadro che cambia se accendo i fari o altre cose e poi il classico fischio dell alternatore a macchina accesa che è peggio ancora.
Ho fatto varie prove.
Ho fatto passare un rca volante dalla sorgente fino all ampli ma nessun risultato.
Ho collegato l'alimentazione dell ampli direttamente a entrambi i morsetti della batteria ,ma nessun miglioramento
Ho abbassato il gain quasi al minimo
Ho isolato la carcassa dell ampli dai supporti in ferro su cui è fissato ma nulla.
L'unico miglioramento avuto è stato collegando l'ampli dal cellulare tramite un cavo jack-rca quindi senza collegarlo alle uscite della sorgente, e li il rumore è di molto diminuito.
Cosa può essere ?
Dipende dalle masse della sorgente?
Ieri ho passato un cavo negativo da 2.5mm2 dalla sorgente al punto in cui confluiscono i negativi dei 2 amplificatori nel bagagliaio, il ronzio sul subwoofer e' diminuito di molto, ma ancora rimane ad auto accesa anche se meno invadente e marcato.
su cos' altro posso intervenire per farlo sparire del tutto?
Sorgente: Alpine 193bt
F.A : Woofer Hertz Ev 165.5
Tweeter Hertz ET 26.5
Subwoofer : Alpine SWG 844 in cassa chiusa
Apli: Sony Xm-N 1004--->F.A
Sony Xm4020---->Sub
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11606
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Alfa romeo GTV impianto audio

#117

Messaggio da ozama »

Hai provato ad alimentare la sorgente dal cavo positivo che alimenta gli ampli? :)
Puoi fare una prova al volo, stendendolo ASSOLUTAMENTE ASSIEME al negativo che hai passato. E ci alimenti sia il diretto che il sotto chiave.
E sullo stesso lato, passi anche il remote.
Io di solito, parto dalla batteria e vado al distributore nel baule, e dal baule parto con il negativo e vado alla sorgente. I cavi girano strettamente assieme. Poi, dal positivo, nei pressi dell'ingresso in auto, sopra la scatola fusibili nel cruscotto, faccio una derivazione con il proprio fusibile e, seguendo il negativo che arriva dal baule, la portò alla radio, in plancia.
Così è tutto alimentato dallo stesso gruppo di cavi, che gira strettamente assieme. :yes:
SE alimentando la sorgente così, MIGLIORA ANCORA e hai esigenza di averla sotto chiave, il sotto chiave lo colleghi con un relè, che prende tensione dal sotto chiave originale solo per azionarsi.
Così, entrambi i positivi alla autoradio, sono in realtà il medesimo. E conservi la funzionalità.
Altra cosa: trovare un isolatore per il negativo della antenna. So che esistono. E, naturalmente, accertati che la sorgente abbia la carcassa fissata su parti in plastica del cruscotto. In modo che sia isolata. ^^
In questo modo, dovresti interrompere il loop, se il problema è quello. Altrimenti, non c'ènverso: devi cambiare l'amplificatore che crea il problema. O_O
Io ho avuto un XM2040. Ed in effetti, ricordo che con alcune sorgenti non andava d'accordo proprio in questo senso. -.-
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
LordGTV
Coassiale
Messaggi: 91
Iscritto il: 16 mar 2018, 19:06

Re: Alfa romeo GTV impianto audio

#118

Messaggio da LordGTV »

Oggi ho provato a staccare il cavo dell antenna dalla sorgente per verificare se i ronzii derivassero da lui ,ma appena staccato dalla sorgente nonostante sia spenta con il frontalino attaccato emette dei bump fortissimi ,l'unico modo per farla smettere è stato staccare il frontalino.
ho riattaccato il connettore della antenna sulla sorgente e i bump sono scoparsi.
A COSA SONO DOVUTI QUESTI SPIACEVOLI EFFETTI ?
Posso essere dovuti al fatto di aver portato la massa della sorgente dietro insieme aglio amplificatori ?
Sorgente: Alpine 193bt
F.A : Woofer Hertz Ev 165.5
Tweeter Hertz ET 26.5
Subwoofer : Alpine SWG 844 in cassa chiusa
Apli: Sony Xm-N 1004--->F.A
Sony Xm4020---->Sub
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11606
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Alfa romeo GTV impianto audio

#119

Messaggio da ozama »

Strano comportamento.. :hmm:
Sembra che si accenda e si spenga, come se avesse una massa scarsa. Ovvero, come se avesse la massa SOLO DAGLI RCA. Ma devono pure essere accesi gli amplificatori, per ottenere i "bump". Questa cosa non mi torna mica eh..
Però, dato che hai i positivi entrambi al diretto, può essere normale che la radio, appena collegata, tenti di partire, per poi mettersi in stand by. Se l'hai scollegata, avrà resettato alle impostazioni al default, attivando il funzionamento sotto chiave. :)
Però, con la massa che gli hai portato, deve andare correttamente eh..
Prova a misurare con il tester in ohm E L'ANTENNA STACCATA, tra la carcassa ed un punto sulla carrozzeria.. DEVE dare "zero ohm" o qualche decimo al massimo.
Mi sa che la massa generale dell'impianto ha qualche problema.. Il chè, potrebbe essere anche, alla fine, quello che genera il ronzio.
Oppure, il problema ce l'ha qualche componente. X3
Puoi fare anche un altro esperimento, DOPO IL PRIMO: il cavo negativo che hai portato alla sorgente, lo colleghi con un capocorda ad anello o a forcella, alla carcassa della radio, assieme al negativo del connettore di alimentazione. Logicamente, il tutto STACCATO dal cavo negativo della predisposizione. Con l'antenna staccata, la radio deve funzionare correttamente. Altrimenti hai un problema alla stessa o il cavo non è davvero a massa.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
LordGTV
Coassiale
Messaggi: 91
Iscritto il: 16 mar 2018, 19:06

Re: Alfa romeo GTV impianto audio

#120

Messaggio da LordGTV »

ozama ha scritto: 4 giu 2019, 19:25 Però, dato che hai i positivi entrambi al diretto, può essere normale che la radio, appena collegata, tenti di partire, per poi mettersi in stand by. Se l'hai scollegata, avrà resettato alle impostazioni al default, attivando il funzionamento sotto chiave.
La radio per come e' configurato il connettore originale ISO non ha il sottochiave e risulta sempre alimentata.
per togliere il cavo dell'antenna NON ho dovuto scollegare l'alimentazione della sorgente.
Posso provare a portare a massa la calza di rame che si trova sul connettore dell antenna?(la quale gia dovrebbe essere a massa di suo)
oppure devo effettuare come hai detto tu un rinforzo della massa della carcassa della sorgente
Sorgente: Alpine 193bt
F.A : Woofer Hertz Ev 165.5
Tweeter Hertz ET 26.5
Subwoofer : Alpine SWG 844 in cassa chiusa
Apli: Sony Xm-N 1004--->F.A
Sony Xm4020---->Sub
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”