Alfa romeo GTV impianto audio

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Alfa romeo GTV impianto audio

#61

Messaggio da Marsur »

LordGTV ha scritto:Dude scrive :"Temo che se non si vuole tagliare la lamiera interna, sia molto meglio rinunciare al 16 cm e orientarsi verso un ottimo 13."
Secondo me NO sempre meglio un 16 che un 13.
In auto è quasi sempre meglio un 13 che un 16, altro che.
Le possibilità di una buona installazione (e resa) sono molto più probabili con un 13.
Coi 16, su dieci auto voglio vedere quante suonano a dovere in mediobassa.
Anche perchè col 13 è più facile fare la chiusa poichè serve meno litraggio, sia in porta che in box.
Mettono tutti il 16 perchè ragionano come te, ma da li a cavarci il meglio ne dovremmo parlare, tanto più che spesso l'installazione è...custom.
Molto custom.
E' ovvio che il 16 è più performante, anche per incrociarsi col sub, ma se di compromesso si tratta, deve essere fatto bene, soprattutto a livello installativo.
Altrimenti si, meglio il 13 installato bene che il 16 posticcio, o nelle dieci auto che ho citato prima si va a finire in quella percentuale che crede, suppone, immagina.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12648
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Alfa romeo GTV impianto audio

#62

Messaggio da Alessio Giomi »

E' ovvio che il 16 è più performante, anche per incrociarsi col sub,.

Hai detto niente Marsur........ far scendere un 13 per incrociarlo col sub è rognosa!!!!!
È questo il maggior compromesso :hahahah:

Poi se giustamente per problemi installativi siamo costretti al 13 ben venga il compromesso....
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Alfa romeo GTV impianto audio

#63

Messaggio da Marsur »

Secondo me è sempre l'approccio che fa la differenza.
C'è chi si accontenta di un 16...."in quanto tale" e fa niente se l'installazione prevede tutta una serie di cose atte a valorizzarli, e c'è chi si accontenta del compromesso, in quanto fatto bene.
E' ovvio che il 16 è meglio, soprattutto per incrociarsi col sub (ma non col tw, per esempio), ma ci sono dei parametri da rispettare che non è sempre così facile.
La bega del supporto che fa da imbuto non è nuova, ed è una delle tante.
C'è da lambiccarsi un poco, ma alla fine penso che la differenza la faccia l'appassionato, più che i diametri.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
LordGTV
Coassiale
Messaggi: 91
Iscritto il: 16 mar 2018, 19:06

Re: Alfa romeo GTV impianto audio

#64

Messaggio da LordGTV »

Non critico i vostri consigli perché ne sapete 100 volte più di me e questo è sicuro,ma comunque il salto di qualità da come era originale a come sarà adesso sicuramente ci sarà .
Il fatto che il woofer sia strozzato dietro e non dia il massimo purtroppo è vero ma non riesco a trovare una soluzione SENZA tagliare in qualche modo la cartella .
Io per adesso installo e vedo come si sente e come si comporta ,al massimo vedrò di trovare un buon 13 ,ma deve essere qualcosa di eccezionale che regga alti volumi e abbia una discreta discesa in frequenza
Sorgente: Alpine 193bt
F.A : Woofer Hertz Ev 165.5
Tweeter Hertz ET 26.5
Subwoofer : Alpine SWG 844 in cassa chiusa
Apli: Sony Xm-N 1004--->F.A
Sony Xm4020---->Sub
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Alfa romeo GTV impianto audio

#65

Messaggio da Marsur »

Beh, detta così si potrebbe anche essere d'accordo, poi però ti ritrovi una coppia di 16 li in garage..
Non è tanto il fatto di sapere 100 volte di più, il discorso altoparlanti in porta è stato sviscerato qui su questa piattaforma millemila volte, e ci sono iter di ore e ore di appassionati che poi hanno contribuito ad avere delle prassi abbastanza collaudate.
Il wf intubato.....no, purtroppo c'è poco da fare.

Che poi possa comunque soddisfarti di più rispetto a prima va benissimo, sono il primo a salvaguardare il gradimento degli obiettivi altrui, però non sono due discorsi che collimano molto.
Se c'era un senso da trovare in Bewith, io l'ho trovato sotto questo punto di vista.
Però fai bene a farti le tue prove, comunque sia ne uscirai.
E di 13 buoni ce ne sono sempre stati, e di tutti i tipi, su questo puoi andare tranquillo.
Basta cercare e trovarli.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7446
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Alfa romeo GTV impianto audio

#66

Messaggio da mark3004 »

Le strade da percorrere credo ti siano chiare: Provare il 16, vedere come va, e "sperare" magari più avanti di fare qualche modifica per farlo lavorare meglio. Oppure andare di 13, prenderne uno di qualità, e lavorarci bene di installazione. Sulla carta quest'ultima dovrebbe essere la più sensata, ma devi tener bene presente che in entrambi i casi c'è il rischio che qualcosa non ti soddisfa, questo non puoi saperlo a priori, ed ancor meno noi. Come al solito la scelta finale spetta a te. ;)
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
LordGTV
Coassiale
Messaggi: 91
Iscritto il: 16 mar 2018, 19:06

Re: Alfa romeo GTV impianto audio

#67

Messaggio da LordGTV »

Altoparlanti arrivati
Hertz Ev 165.5
Cosa ne pensate della loro risposta in frequenza?
Allegati
20181015_210818.jpg
20181015_210806.jpg
Allego risposta in frequenza
Allego risposta in frequenza
Sorgente: Alpine 193bt
F.A : Woofer Hertz Ev 165.5
Tweeter Hertz ET 26.5
Subwoofer : Alpine SWG 844 in cassa chiusa
Apli: Sony Xm-N 1004--->F.A
Sony Xm4020---->Sub
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Alfa romeo GTV impianto audio

#68

Messaggio da Marsur »

Niente male, estesa e abbastanza regolare a giudicare dal grafico e con buon fuori asse.
La fs è incentrata intorno ai 68 Hz, potrebbe essere sintomo di buon adattamento in free.
Ma è giusto per parlare, con due parametri non si va da nessuna parte, tanto meno con la sola risposta in frequenza.
La tenuta in potenza è tosta, quanto fa di sensibilità?
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Alfa romeo GTV impianto audio

#69

Messaggio da Marsur »

heheh.....visto ora sul sito..
Son 70 watt di tenuta in potenza, altro che. :D
Anche perchè ho visto il dato di sensibilità e....93,5? :slow: ....con un ampli da 30 watt per canale ne hai più che abbastanza!
Un bell'altoparlantino secondo me, soprattutto per il due vie.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
LordGTV
Coassiale
Messaggi: 91
Iscritto il: 16 mar 2018, 19:06

Re: Alfa romeo GTV impianto audio

#70

Messaggio da LordGTV »

Questi sono i dati caratteristici del woofer
70 hz come frequenza di risonanza,quindi lo tagliero' tramite la 193bt a 80Hz con HPF a -12db ,una buona sensibilità e tenuta in potenza di 70 watt rms, non molta ma ho intenzione di alimentarlo con un sony old School Xm 4020 da 40 watt rms quindi sono abbastanza sul sicuro.
Qts a 0.61pensate che vada bene per una applicazione a sportello?
io sapevo che dovevano essere da 0.70 in su .
Allegati
2018-10-16 20.27.46.png
Sorgente: Alpine 193bt
F.A : Woofer Hertz Ev 165.5
Tweeter Hertz ET 26.5
Subwoofer : Alpine SWG 844 in cassa chiusa
Apli: Sony Xm-N 1004--->F.A
Sony Xm4020---->Sub
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Alfa romeo GTV impianto audio

#71

Messaggio da Marsur »

Non necessariamente direi, e poi bisognerebbe vedere le misure, più che i dati dichiarati.
Per il filtraggio è da vedere come si comporta in catena, mentre 70 watt di tenuta secondo i miei gusti è un parametro che potrei dire "ottimale" (per la media di tutti i parametri).
Merita una buona installazione.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
LordGTV
Coassiale
Messaggi: 91
Iscritto il: 16 mar 2018, 19:06

Re: Alfa romeo GTV impianto audio

#72

Messaggio da LordGTV »

grazie ai vostri consigli ho liberato l'emissione posteriore del woofer cosi che possa sfogare liberamente ,lunica cosa irrisolvibile è quella che ora risulta intubato per tutta la sua lunghezza
Allegati
20181018_123858.jpg
20181017_165751.jpg
Sorgente: Alpine 193bt
F.A : Woofer Hertz Ev 165.5
Tweeter Hertz ET 26.5
Subwoofer : Alpine SWG 844 in cassa chiusa
Apli: Sony Xm-N 1004--->F.A
Sony Xm4020---->Sub
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12648
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Alfa romeo GTV impianto audio

#73

Messaggio da Alessio Giomi »

Vabbè... Ma prima era "occluso" non "intubato".... Vai che così va benone!!!!!!! :)
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7446
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Alfa romeo GTV impianto audio

#74

Messaggio da mark3004 »

Ma si va molto meglio!! Se hai u pò di feltro rivestici le pareti interne del "tubo". ;)
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
maverix
Midrange
Messaggi: 1578
Iscritto il: 28 dic 2015, 22:08

Re: Alfa romeo GTV impianto audio

#75

Messaggio da maverix »

mark3004 ha scritto:Ma si va molto meglio!! Se hai u pò di feltro rivestici le pareti interne del "tubo". ;)
Qua devo chiedere lumi... :D


A che pro?
Avatar utente
LordGTV
Coassiale
Messaggi: 91
Iscritto il: 16 mar 2018, 19:06

Re: Alfa romeo GTV impianto audio

#76

Messaggio da LordGTV »

Ho della lana di vetro o in alternativa ho comprato la pasta BRAX che penso dovrebbe dare lo stesso effetto
Conviene smussare il bordo finale della flangia che affaccia dentro lo sportello a modo di trobetta (cioè tipo parte finale di un condotto reflex)per evitare fruscii d'aria, visto che la velocità dell aria sarà molto alta dato l'intubamento?
Sorgente: Alpine 193bt
F.A : Woofer Hertz Ev 165.5
Tweeter Hertz ET 26.5
Subwoofer : Alpine SWG 844 in cassa chiusa
Apli: Sony Xm-N 1004--->F.A
Sony Xm4020---->Sub
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11682
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Alfa romeo GTV impianto audio

#77

Messaggio da ozama »

Il feltro assorbe le medie/alte frequenze. Quindi, se li tagli intorno ai 3,5/4 KHz, è utile per ridurre eventuali riflessioni di quelle frequenze che, rimbalzando nel tubo, possono ripresentarsi sul cono dall'interno, ed uscire sommandosi vettorialmente con i movimenti successivi dello stesso.
Purtroppo, gli effetti del feltro sono minimi. E solo a frequenze da uno o due KHz in su. Ma male non fa. :yes:
Sarebbe meglio che la superficie fosse fortemente irregolare, in modo da riflettere i suoni che non possono essere assorbiti, in tutte le direzioni. In modo che non si sommino in fase a qualche frequenza specifica. Generando, appunto, una "risonanza".
Stiamo parlando di cose che in auto sono abbastanza secondarie, rispetto ai problemi più stringenti delle lamiere e pannelli che suonano, alle riflessioni ed al rumore. :hmm:
Tuttavia, qualcosina per mettersi a posto la coscienza, magari è bene farlo.. ^^

Questa è una Waterfall:
82B36C5E-DBA6-45BF-94C9-EA330CDB8820.jpeg
Indica la risposta nel tempo, frequenza per frequenza. Ovvero il tempo che ci mette la membrana a fermarsi, dopo aver ricevuto un segnale.
In pratica, il grafico che vedi, sono: la prima linea, sullo zero, la risposta in frequenza "anecoica" del sistema di altoparlanti. E, a seguire, le altre "risposte in frequenza", istante per istante, generate dalla membrana alla cessazione dell'eccitazione.
Il grafico, in realtà, è costruito. Vengono realizzate una serie di risposte all'impulso, frequenza per frequenza. Quindi vengono "assemblate" in una visualizzazione 3d che consente di valutare le risonanze a bassa frequenza e le riflessioni all'interno del mobile.
Più le risposte successive sono estese, più gli altoparlanti "non si fermano subito", generando suoni che non esistono. Questo diminuisce la risoluzione e peggiora la risposta ai transienti. Con tutto ciò che ne consegue. X3
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Brian
Woofer
Messaggi: 1456
Iscritto il: 14 gen 2018, 10:07

Re: Alfa romeo GTV impianto audio

#78

Messaggio da Brian »

se riesci, crea degli svasi a "margherita" tipo questo:
(non ricordo dove ho preso questa foto, magari c'è ne sono altre)

Immagine

con il foro della lamiera della stessa dimensione.
credo quello che intende Ozama.
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Alfa romeo GTV impianto audio

#79

Messaggio da Marsur »

LordGTV ha scritto:Conviene smussare il bordo finale della flangia che affaccia dentro lo sportello a modo di trobetta (cioè tipo parte finale di un condotto reflex)per evitare fruscii d'aria, visto che la velocità dell aria sarà molto alta dato l'intubamento?
Assolutamente si, devi tirare via il più possibile, tutto quello che non serve per il supporto o per il fissaggio.
Qualcosa dovrebbe venir via ancora, ma rispetto a prima credo che stai decisamente messo meglio.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
LordGTV
Coassiale
Messaggi: 91
Iscritto il: 16 mar 2018, 19:06

Re: Alfa romeo GTV impianto audio

#80

Messaggio da LordGTV »

Nel mia caso sono 3 strati di legno ,quindi quei tagli a margherita sarebbero troppo difficili da effettuare senza minare alla robustezza del supporto, penso che mi fermerò così per adesso
Sorgente: Alpine 193bt
F.A : Woofer Hertz Ev 165.5
Tweeter Hertz ET 26.5
Subwoofer : Alpine SWG 844 in cassa chiusa
Apli: Sony Xm-N 1004--->F.A
Sony Xm4020---->Sub
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”