Alfa romeo GTV impianto audio

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2693
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: Alfa romeo GTV impianto audio

#121

Messaggio da Etabeta »

LordGTV ha scritto: 4 giu 2019, 20:48
ozama ha scritto: 4 giu 2019, 19:25 Però, dato che hai i positivi entrambi al diretto, può essere normale che la radio, appena collegata, tenti di partire, per poi mettersi in stand by. Se l'hai scollegata, avrà resettato alle impostazioni al default, attivando il funzionamento sotto chiave.
La radio per come e' configurato il connettore originale ISO non ha il sottochiave e risulta sempre alimentata.
per togliere il cavo dell'antenna NON ho dovuto scollegare l'alimentazione della sorgente.
Posso provare a portare a massa la calza di rame che si trova sul connettore dell antenna?(la quale gia dovrebbe essere a massa di suo)
oppure devo effettuare come hai detto tu un rinforzo della massa della carcassa della sorgente
Concordo con l'ipotesi espressa da ozama, cioè che probabilmente sul connettore di alimentazione dell'Alpine c'è un problema sulla connessione a massa (interrotta? connettore lasco?) per cui il circuito di alimentazione si chiude attraverso la massa del contatto di schermo antenna e ciò presumo sia all'origine dei bump ciclici (in assenza della connessione a massa il circuito si chiude attraverso la massa audio degli ampli che però [cosa del tutto normale] non ha continuità diretta verso la massa telaio/alimentazione che quindi cade subito e non regge nemmeno il basso assorbimento in stand-by dell'Alpine che presumo vada ciclicamente in reset).
Le soluzione però non può essere "rinforzare" la massa del cavo antenna (la massa del cavo antenna non può certo fungere da massa di alimentazione dell'intera autoradio ma il suo scopo è puramente di schermo del segnale antenna appunto) ma accertarsi che invece la massa di alimentazione sia regolarmente connessa alla massa telaio ovvero al riferimento di massa generale dell'impianto di alimentazione dell'auto.
Come ha suggerito ozama dovresti per prima cosa verificare con un tester se effettivamente la massa è correttamente cablata sul connettore alimentazione dell'Alpine,
per fare ciò ti suggerisco (ad impianto spento) di staccare dall'Alpine il cavo antenna, cavi rca e cavo DIN di alimentazione e misurare con il tester la perfetta continuità tra appunto il connettore sul cavo di massa e il telaio auto,
quindi innestare il cavo DIN sull'Alpine e verificare la perfetta continuità tra il telaio metallico dell'Alpine e la massa telaio dell'auto.
Avatar utente
LordGTV
Coassiale
Messaggi: 91
Iscritto il: 16 mar 2018, 19:06

Re: Alfa romeo GTV impianto audio

#122

Messaggio da LordGTV »

L'errore dei bump era data da un MIO errato collegamento della massa principale in uscita dalla sorgente ,in pratica vedeva le masse degli rca e antenna come unica massa dato che quella principale collegata insieme agli amplificatori risultava scollegata.
Infatti ristabilendo la massa principale il problema staccando il connettore della antenna è sparito quindi niente più bump.
Ora che ho staccato il cavo della antenna il ronzio rimane comunque presente non si è attenuato quindi penso non dipenda dalla antenna .
Ho misurato la continuità e resistenza tra la carcassa della sorgente e il cavo di massa in uscita dalla sorgente mi da un valore basso vicino ad un un'ohm, questo misurato con un tester analogico a lancette .
Dato che il ronzio rimane non so più a cosa appellarmi
Allegati
Queste sono le masse dell impianto ,a sinistra le 3 masse di 2 amplificatori e la sorgente,a destra in basso con il bullone grosso con il segno nero la massa originale direttamente collegata al negativo della batteria ,questi 2 punti di massa si trovano sulla stessa piastra
Queste sono le masse dell impianto ,a sinistra le 3 masse di 2 amplificatori e la sorgente,a destra in basso con il bullone grosso con il segno nero la massa originale direttamente collegata al negativo della batteria ,questi 2 punti di massa si trovano sulla stessa piastra
Sorgente: Alpine 193bt
F.A : Woofer Hertz Ev 165.5
Tweeter Hertz ET 26.5
Subwoofer : Alpine SWG 844 in cassa chiusa
Apli: Sony Xm-N 1004--->F.A
Sony Xm4020---->Sub
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2693
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: Alfa romeo GTV impianto audio

#123

Messaggio da Etabeta »

LordGTV ha scritto: 5 giu 2019, 11:55 L'errore dei bump era data da un MIO errato collegamento della massa principale in uscita dalla sorgente ,in pratica vedeva le masse degli rca e antenna come unica massa dato che quella principale collegata insieme agli amplificatori risultava scollegata.
Infatti ristabilendo la massa principale il problema staccando il connettore della antenna è sparito quindi niente più bump.
Ora che ho staccato il cavo della antenna il ronzio rimane comunque presente non si è attenuato quindi penso non dipenda dalla antenna .
Ho misurato la continuità e resistenza tra la carcassa della sorgente e il cavo di massa in uscita dalla sorgente mi da un valore basso vicino ad un un'ohm, questo misurato con un tester analogico a lancette .
Dato che il ronzio rimane non so più a cosa appellarmi
Hai provato se il ronzio è presente oppure no anche staccando gli ingressi dell'ampli? Questo per escludere eventuali problemi dell'ampli stesso o comunque per distinguere tra interferenze captate dall'ampli attraverso gli ingressi o sull'alimentazione.
Avatar utente
LordGTV
Coassiale
Messaggi: 91
Iscritto il: 16 mar 2018, 19:06

Re: Alfa romeo GTV impianto audio

#124

Messaggio da LordGTV »

Etabeta ha scritto: 5 giu 2019, 12:46 Hai provato se il ronzio è presente oppure no anche staccando gli ingressi dell'ampli? Questo per escludere eventuali problemi dell'ampli stesso o comunque per distinguere tra interferenze captate dall'ampli attraverso gli ingressi o sull'alimentazione.
A me al momento fischia solo l'ampli del sub e staccando gli RCA dall ampli il fischio scompare
Sorgente: Alpine 193bt
F.A : Woofer Hertz Ev 165.5
Tweeter Hertz ET 26.5
Subwoofer : Alpine SWG 844 in cassa chiusa
Apli: Sony Xm-N 1004--->F.A
Sony Xm4020---->Sub
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2693
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: Alfa romeo GTV impianto audio

#125

Messaggio da Etabeta »

LordGTV ha scritto: 5 giu 2019, 12:54
Etabeta ha scritto: 5 giu 2019, 12:46 Hai provato se il ronzio è presente oppure no anche staccando gli ingressi dell'ampli? Questo per escludere eventuali problemi dell'ampli stesso o comunque per distinguere tra interferenze captate dall'ampli attraverso gli ingressi o sull'alimentazione.
A me al momento fischia solo l'ampli del sub e staccando gli RCA dall ampli il fischio scompare
E, sempre procedendo per esclusione (escludendo un problema relativo al cavo visto che come hai scritto in un precedente post ha provato anche a realizzare una connessione voltante con altro cavo diretta alla sorgente e il problema permaneva), hai provato ad amplificare lo stesso segnale portandolo sull'altro amplificatore? Oppure, in alternativa, a scambiare le uscite sull'Alpine portando all'ampli il segnale di un'altra uscita? (ciò al fine di essere certi che il rumore non sia generato localmente dall'Alpine sull'uscita sub).
Avatar utente
LordGTV
Coassiale
Messaggi: 91
Iscritto il: 16 mar 2018, 19:06

Re: Alfa romeo GTV impianto audio

#126

Messaggio da LordGTV »

Una prova che ho fatto è stata quelle di collegare l'uscita sub su l'altro amplificatore (quello che non fischia) ,quindi sentivo il sub dagli sportelli ,e così non fischiava, da questo posso dedurre che le uscite RCA della sorgente stiano apposto
Sorgente: Alpine 193bt
F.A : Woofer Hertz Ev 165.5
Tweeter Hertz ET 26.5
Subwoofer : Alpine SWG 844 in cassa chiusa
Apli: Sony Xm-N 1004--->F.A
Sony Xm4020---->Sub
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2693
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: Alfa romeo GTV impianto audio

#127

Messaggio da Etabeta »

LordGTV ha scritto: 5 giu 2019, 18:24 Una prova che ho fatto è stata quelle di collegare l'uscita sub su l'altro amplificatore (quello che non fischia) ,quindi sentivo il sub dagli sportelli ,e così non fischiava, da questo posso dedurre che le uscite RCA della sorgente stiano apposto
Mi viene da pensare allora che possa essere un "fenomeno" legato proprio all'ampli Sony (l'ampli "rumoroso" è il Sony XM4020 giusto?).
Ho confrontato lo schema dell'XM4020 rispetto all'XM1400 e quest'ultimo ha lo stadio di ingresso bilanciato/differenziale e la massa audio in comune con la massa alimentazione (e questo spiega anche la presenza dell'ingresso differenziale) mentre l'XM4020 ha gli ingressi sbilanciati (ovvero non in configurazione differenziale) e la massa audio disaccoppiata rispetto alla massa alimentazione.
Ciò spiegherebbe il diverso "comportamento" riscontrato ovvero la presenza in un coso del disturbo e nell'altro no pur avendo alimentazione e massa prese praticamente negli stessi punti e percorsi dei cavi di segnale suppongo coincidenti.
Presumo quindi che il disturbo sia legato comunque ad un loop di massa e quindi sia captato dai cavi di segnale, che nel caso dell'XM1400 sia efficacemente annullato dalla configurazione differenziale dell'ingresso.
Purtroppo non è facile venire a capo di questo tipo di problemi, è tra gli incubi peggiori di ogni installazione...

Un'ulteriore prova che puoi fare è, sull'XM4020, ponticellare la massa degli ingressi RCA con la massa di alimentazione (ad esempio con un cavetto con due coccodrilli che piazzi tra il morsetto negativo alimentazione dell'ampli e il corpo metallico di uno degli spinotti RCA in ingresso), ciò al fine di accoppiare la massa audio con quella di alimentazione.
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11701
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Alfa romeo GTV impianto audio

#128

Messaggio da ozama »

Puoi collegare la calza a massa. Alla massa che hai portato da dietro.. Ma già dovrebbe essere collegata. :hmm:
Per questo il comportamento è strano..
DEVE FUNZIONARE, con la massa portata da dietro. Altrimenti, o ha un problema la sorgente, o ha un problema la massa.. ^^ E allora, si comincia a sospettare che i ronzii possano essere causati in effetti da un problema di massa non abbastanza "a massa".
Una volta fatta la verifica, meglio però collegare il negativo alla vite centrale di fondo, sempre presente nelle sorgenti DIN/ISO.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12653
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Alfa romeo GTV impianto audio

#129

Messaggio da Alessio Giomi »

HAi provato a cartare un po’ il punto di massa?
Io vedo parecchia vernice....
Sicuramente non dipenderà da questo ma è la prima cosa che si fa in genere....
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
LordGTV
Coassiale
Messaggi: 91
Iscritto il: 16 mar 2018, 19:06

Re: Alfa romeo GTV impianto audio

#130

Messaggio da LordGTV »

Alessio Giomi ha scritto: 6 giu 2019, 1:03 HAi provato a cartare un po’ il punto di massa?
Io vedo parecchia vernice....
Sicuramente non dipenderà da questo ma è la prima cosa che si fa in genere....
Si il punto di massa è stato scartavetrato a fondo fino ad arrivare al ferro vivo.
Sorgente: Alpine 193bt
F.A : Woofer Hertz Ev 165.5
Tweeter Hertz ET 26.5
Subwoofer : Alpine SWG 844 in cassa chiusa
Apli: Sony Xm-N 1004--->F.A
Sony Xm4020---->Sub
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2693
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: Alfa romeo GTV impianto audio

#131

Messaggio da Etabeta »

Ti rinnovo il suggerimento (è un tentativo, spero che porti alla soluzione ovvero l'eliminazione del ronzio) di ponticellare, sull'ampli Sony XM-4020, la massa di uno dei due plug rca (uno vale l'altro in quanto le masse dei 2 ingressi sono unite internamente) con la massa di alimentazione dello stesso ampli.
La massa audio sull'XM-4020 è disaccoppiata rispetto alla massa alimentazione internamente tramite resistenza in parallelo a condensatore (allego il dettaglio dello schema),
in pratica ciò serve proprio per ridurre l'influenza di eventuali correnti parassite che potrebbero generare appunto disturbi, però non sempre questo tipo di soluzione è efficace ed alle volte il risultato migliore lo si ottiene unendo insieme i due riferimenti di massa (infatti alcuni amplificatori/preamplificatori specialmente in ambito professionale prevedono uno switch esterno allo scopo, mi vengono anche in mente alcuni Zapco che hanno invece un apposito morsetto connesso alla massa audio).
Se scolleghi gli ingressi rca e misuri con un tester la resistenza tra la massa degli ingressi e la massa alimentazione/telaio dovresti rilevare 2,7kOhm (dopo alcuni secondi, essendoci in parallelo un condensatore), vedasi C310, R309.
Potrebbe anche darsi che (con l'andare degli anni, considerando che parliamo di un prodotto che avrà presumo 20-25 anni) proprio il condensatore C310 sia degradato aumentando la sua resistenza equivalente e quindi la sua efficacia.
Sony XM-4020 massa disacc.jpg
Notare sulla sinistra il trasformatore sul cui secondario, centralmente, è fissata la massa audio.

Comunque, ripeto, fossi in te proverei a piazzare un ponticello e vedere l'effetto ottenuto (anche senza mettere mano al cablaggio, proprio una cosa "al volo" con due coccodrilli, poi se funziona magari si può pensare di sostituire C310 come ulteriore prova).
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11701
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Alfa romeo GTV impianto audio

#132

Messaggio da ozama »

Etabeta, secondo te, perchè la radio, se stacchi l'antenna, si accende e spegne o comunque fa quelle pulsazioni?
Io credo che non dovrebbe, se il negativo portatole in plancia fosse efficace.. :hmm:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2693
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: Alfa romeo GTV impianto audio

#133

Messaggio da Etabeta »

ozama ha scritto: 6 giu 2019, 22:10 Etabeta, secondo te, perchè la radio, se stacchi l'antenna, si accende e spegne o comunque fa quelle pulsazioni?
Io credo che non dovrebbe, se il negativo portatole in plancia fosse efficace.. :hmm:
Ciao! :)
Certo,
ma (vedi post #122) LordGTV appunto si è poi accorto che la connessione a massa che aveva effettuato era interrotta, quindi risistemata la massa il fenomeno dei bump è sparito.
Presumo che i bump ciclici si innescassero da ripetuti reset della radio in quanto la corrente in standby (pochi mA) causava ciclicamente la carica di C310 (realizzandosi in circuito in serie tra il positivo alimentazione della radio e la massa di schermo) fino a far di conseguenza scendere la differenza di potenziale "vista" dall'alimentazione della radio (che in quel caso aveva come riferimento di massa attraverso la calza di schermo del cavo rca, appunto la massa audio dell'ampli ovvero il capo polarizzato di C310) quindi scendeva sotto il livello al quale il micro va in reset, quindi spegnimento totale, corrente a zero, C310 si scarica di nuovo su R309, quindi la tensione alim. della radio nuovamente aumenta (essendo a zero la tensione a capi di C310) fino a far riattivare il micro che avviandosi (per pochi instanti) presumo appunto attivi il remote e quindi provochi il bump per via del fatto che viene subito a cadere l'alimentazione dal lato della radio e il bump è il gradino del segnale in ingresso.
Per completare il ragionamento, l'altro ampli connesso alla radio, il Sony XM-1004, invece non entrava in gioco in quanto ha gli ingressi differenziali (connessione di schermo degli ingressi disaccoppiata rispetto a massa) quindi la radio che aveva la connessione di massa alimentazione interrotta aveva come suo punto a potenziale più basso solamente la massa audio dell'altro ampli attraverso gli ingressi rca.
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2693
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Service manual ampli SONY XM-1004 e XM-4020

#134

Messaggio da Etabeta »

Per uso attuale e futuro posto i service manual dei due ampli (Sony XM-1004 e XM-4020)
SONY XM-4020 service manual.pdf
(2.46 MiB) Scaricato 42 volte
SONY XM-1004GX VER1.1 service manual.pdf
(2.15 MiB) Scaricato 40 volte
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11701
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Alfa romeo GTV impianto audio

#135

Messaggio da ozama »

Azz..
Mi ero perso una serie di messaggi.. ^^ Avevo cominciato a rispondere alla mattina, poi avevo dovuto abbandonare e mi sono dimenticato di dare l'invio.. e nel frattempo avete risposto voi.. XD E la sera, ho dato l'invio senza controllare i messaggi precedenti, dato che comunque la mia risposta aveva "validità generale"..
Scusate. XD
Avevo già scritto della criticità di quella serie di amplificatori.. Il mio (ex) ..XM4040? (mi pare.. era un 4 canali di quella serie li, con piccolo crox incorporato) alla fine l'ho ceduto.. Non sono mai riuscito a "non farlo ronzare" con le sorgenti che avevo a disposizione. All'epoca, lo usai in impianti con sorgente Panasonic e Pioneer. Poi divenne ufficiale la Panasonic col suo caricatore CD da 12 dischi. Mai provato con Alpine.
Ma non era vecchio da dire che potesse avere i condensatori degradati, all'epoca dei fatti. Parliamo degli anni 90. Era il suo periodo. Avrà avuto al massimo 5/6 anni..
Naturalmente, all'epoca, tentai anche di unire la massa segnale a quella di alimentazione. Ma nulla. Peggiorava. Si mettevano a ronzare anche gli altri componenti. -.-
Probabilmente la massa segnale della sorgente era la stessa per tutte le uscite, quindi andavo a "modificare l'assetto" delle masse agli altri amplificatori.
Spero che con la Alpine ti vada meglio. :yes:
Comunque, da questo punto di vista, ogni impianto fa storia a se..
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
LordGTV
Coassiale
Messaggi: 91
Iscritto il: 16 mar 2018, 19:06

Re: Alfa romeo GTV impianto audio

#136

Messaggio da LordGTV »

Ringrazio tutti per i preziosi consigli che mi avete dato.
Il dubbio che mi viene in mente e': questa serie di amplificatori ronzavano anche da nuovi ?
Sono ampli che si interfacciano bene solo con sorgenti degli anni 90?
Avendo ormai più di 20 anni i vari condensatori sono ormai rovinati dal tempo ?
Sorgente: Alpine 193bt
F.A : Woofer Hertz Ev 165.5
Tweeter Hertz ET 26.5
Subwoofer : Alpine SWG 844 in cassa chiusa
Apli: Sony Xm-N 1004--->F.A
Sony Xm4020---->Sub
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11701
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Alfa romeo GTV impianto audio

#137

Messaggio da ozama »

Be. No.. ^^
Sicuramente, erano ottimizzati per le sorgenti Sony, che avevano probabilmente le uscite isolate da massa. :hmm:
In linea generale, tra sorgente ed ampli con i cavi "single ended", ovvero "non bilanciati", ovvero il tipo di connessione "a pin jack" tipicamente "consumer", la massa del segnale e quella generale di alimentazione devono essere per forza connesse assieme, MA IN UN SOL PUNTO DEL CIRCUITO. Se è connessa nell'ampli, non deve essere connessa nella sorgente, e vice versa. Per questa ragione, alcuni (rari) ampli "universali" hanno il commutatore per collegarle o meno. :)
Se non viene collegata, infatti, manca un riferimento per la tensione che costituisce il segnale. Quindi non si sente nulla. Se viene collegata in più punti, le due linee di massa, che sono fisicamente separate tra i due punti, diventano un "anello" che di per sè costituisce una antenna del tipo "a loop magnetico". Che riceve e porta sul negativo di alimentazione tutti i disturbi di origine eletto magnetica, che finiscono per modulare il riferimento del segnale, divenendo quindi parte del segnale stesso.
Per questo, quando succedono queste cose, spostando i fili di alimentazione e di segnale, cambiano i disturbi. È come ruotare o deformare l'antenna.
Io ho avuto una sola esperienza con ampli Sony accoppiato a sorgenti non Sony. E ronzava. Ma non posso certo generalizzare. Non costituisco "statistica". ^^
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
LordGTV
Coassiale
Messaggi: 91
Iscritto il: 16 mar 2018, 19:06

Re: Alfa romeo GTV impianto audio

#138

Messaggio da LordGTV »

Ho effettuato il ponticello tra la massa degli RCA all ingresso e la massa di alimentazione dell ampli Sony xm4020 ma il ronzio è di molto aumentato, le ho provate tutte non so più dove sbattere la testa .
Secondo me è colpa dell ampli che ormai è vecchio.
Avete altre idee in mente ?
Sorgente: Alpine 193bt
F.A : Woofer Hertz Ev 165.5
Tweeter Hertz ET 26.5
Subwoofer : Alpine SWG 844 in cassa chiusa
Apli: Sony Xm-N 1004--->F.A
Sony Xm4020---->Sub
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11701
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Alfa romeo GTV impianto audio

#139

Messaggio da ozama »

Sinceramente, da lontano, non saprei cosa provare.. :hmm:
Comunque, nel periodo nel quale ho fatto l'installatore, gli unici due casi di ronzio che non sono riuscito a risolvere, riguardano un ampli Denon ed un XM4040 Sony.. ^^ E all'epoca, non erano vecchi. -.-
Probabile che lo stadio di ingresso di quell'ampli sia un po' critico. Dovresti farti prestare un amplificatore simile, di altra marca, per fare un test..
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
LordGTV
Coassiale
Messaggi: 91
Iscritto il: 16 mar 2018, 19:06

Re: Alfa romeo GTV impianto audio

#140

Messaggio da LordGTV »

Pensavo come ultima spiaggia quella di installare un filtro antidisturbo sull' alimentazione della sorgente o sull alimentazione dell ampli incriminato .
Il fatto è che non riesco a capire se il disturbo proviene dalla sorgente o dall' ampli.
Perché se viene dalla sorgente un ampli fischia perché è vecchio e non filtrato e l'altro no perché è nuovo e avrà filtri incorporati che lo eliminano sicuramente
Allegati
Screenshot_20190621-131600_eBay.jpg
Sorgente: Alpine 193bt
F.A : Woofer Hertz Ev 165.5
Tweeter Hertz ET 26.5
Subwoofer : Alpine SWG 844 in cassa chiusa
Apli: Sony Xm-N 1004--->F.A
Sony Xm4020---->Sub
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”