Alfa romeo GTV impianto audio

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Avatar utente
LordGTV
Coassiale
Messaggi: 91
Iscritto il: 16 mar 2018, 19:06

Re: Alfa romeo GTV impianto audio

#81

Messaggio da LordGTV »

Montaggio adattatore in legno e inizio insonorizzazione con alubutyl
consigli al riguardo per migliorie varie ?
Allegati
20181026_173011.jpg
20181026_173041.jpg
20181028_172717.jpg
Sorgente: Alpine 193bt
F.A : Woofer Hertz Ev 165.5
Tweeter Hertz ET 26.5
Subwoofer : Alpine SWG 844 in cassa chiusa
Apli: Sony Xm-N 1004--->F.A
Sony Xm4020---->Sub
Avatar utente
maverix
Midrange
Messaggi: 1578
Iscritto il: 28 dic 2015, 22:08

Re: Alfa romeo GTV impianto audio

#82

Messaggio da maverix »

Ben fatto il supporto, ma se non chiudi quei 2 grossi fori di ispezione, tutto lavoro inutile!
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11711
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Alfa romeo GTV impianto audio

#83

Messaggio da ozama »

Esatto. Alluminio da 1mm appesantito con butile dentro e fuori, sigillato con stucco per lamiere elettronsaldate o, alla brutta, antico stucco da vetri (come ho fatto io) e fissati con viti auto foranti.
Tutto ispezionabile mansigillato. :yes:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
LordGTV
Coassiale
Messaggi: 91
Iscritto il: 16 mar 2018, 19:06

Re: Alfa romeo GTV impianto audio

#84

Messaggio da LordGTV »

insonorizzazione delle portiere completata e passaggio cavi al posteriore alloggiamento amplificatore il tutto ancora da finire e migliorare
Allegati
20190116_170316.jpg
20190110_165024.jpg
20190115_113532.jpg
Sorgente: Alpine 193bt
F.A : Woofer Hertz Ev 165.5
Tweeter Hertz ET 26.5
Subwoofer : Alpine SWG 844 in cassa chiusa
Apli: Sony Xm-N 1004--->F.A
Sony Xm4020---->Sub
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11711
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Alfa romeo GTV impianto audio

#85

Messaggio da ozama »

Adesso SI che si ragiona!
Quella che vedo, è una buona insonorizzazione! :yes:
Appesantisci con butile anche il tappo in alluminio, se non lo hai già fatto all'interno. :love: Ma meglio abbondare..
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
LordGTV
Coassiale
Messaggi: 91
Iscritto il: 16 mar 2018, 19:06

Re: Alfa romeo GTV impianto audio

#86

Messaggio da LordGTV »

in questo buco cerchiato in rosso sopra al woofer cè un groviglio di fili che non riesco a muovere da li ne dentro ne fuori .
questo buco li sopra mi fa sicuramente da cortocircuito acustico ,non trovo modo di tapparlo visto che i fili sono molto rigidi avete idee al riguardo ?
Allegati
20180205_235122.jpg
20180205_235122.jpg (60.9 KiB) Visto 1757 volte
Sorgente: Alpine 193bt
F.A : Woofer Hertz Ev 165.5
Tweeter Hertz ET 26.5
Subwoofer : Alpine SWG 844 in cassa chiusa
Apli: Sony Xm-N 1004--->F.A
Sony Xm4020---->Sub
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11711
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Alfa romeo GTV impianto audio

#87

Messaggio da ozama »

Coperchietto in alluminio sottile e stucco da vetri?
Foglio di bitume adesivo e stucco da vetri?
Qualcosa del genere, comunque. Lo stucco di adatta bene. Magari, stucco per lamiere elettro saldate, che nel tempo si degrada di meno.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
LordGTV
Coassiale
Messaggi: 91
Iscritto il: 16 mar 2018, 19:06

Re: Alfa romeo GTV impianto audio

#88

Messaggio da LordGTV »

Amplificatori montati
Sopra il sony xm 4020 40 rms x2 per il sub ,al momento non presente
Sotto il sony xmn 1004 70rms x4 per il FA
Ottenere un ordine dei cablaggi considerato l'angusto e scomodissimo spazio a mia disposizione risulta veramente difficile, di meglio non ho saputo fare .
Aspetto suggerimenti
Allegati
20190123_185637.jpg
Sorgente: Alpine 193bt
F.A : Woofer Hertz Ev 165.5
Tweeter Hertz ET 26.5
Subwoofer : Alpine SWG 844 in cassa chiusa
Apli: Sony Xm-N 1004--->F.A
Sony Xm4020---->Sub
Avatar utente
LordGTV
Coassiale
Messaggi: 91
Iscritto il: 16 mar 2018, 19:06

Re: Alfa romeo GTV impianto audio

#89

Messaggio da LordGTV »

Ho l'amplificatore del sub, il sony xm 4020,che fa un ronzio quando accendo il quadro che cambia se accendo i fari o altre cose e poi il classico fischio dell alternatore a macchina accesa che è peggio ancora.
Ho fatto varie prove.
Ho fatto passare un rca volante dalla sorgente fino all ampli ma nessun risultato.
Ho collegato l'alimentazione dell ampli direttamente a entrambi i morsetti della batteria ,ma nessun miglioramento
Ho abbassato il gain quasi al minimo
Ho isolato la carcassa dell ampli dai supporti in ferro su cui è fissato ma nulla.
L'unico miglioramento avuto è stato collegando l'ampli dal cellulare tramite un cavo jack-rca quindi senza collegarlo alle uscite della sorgente, e li il rumore è di molto diminuito.
Cosa può essere ?
Dipende dalle masse della sorgente?
Sorgente: Alpine 193bt
F.A : Woofer Hertz Ev 165.5
Tweeter Hertz ET 26.5
Subwoofer : Alpine SWG 844 in cassa chiusa
Apli: Sony Xm-N 1004--->F.A
Sony Xm4020---->Sub
Avatar utente
Exevia
Woofer
Messaggi: 945
Iscritto il: 1 feb 2019, 9:53
Località: Velletri (rm)

Re: Alfa romeo GTV impianto audio

#90

Messaggio da Exevia »


LordGTV ha scritto:Ho l'amplificatore del sub, il sony xm 4020,che fa un ronzio quando accendo il quadro che cambia se accendo i fari o altre cose e poi il classico fischio dell alternatore a macchina accesa che è peggio ancora.
Solo l'ampli del sub ha questo comportamento?? Hai provato ad invertire gli ampli? O meglio a collegare sull'amplificatore sub gli rca fronte piuttosto che quelli sub? Giusto per capire se è l'ampli il problema oppure è l'uscita della sorgente

Inviato dal mio ASUS_Z017D utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12657
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Alfa romeo GTV impianto audio

#91

Messaggio da Alessio Giomi »

A questo punto potrebbe essere... ma non hai detto "il rumore è smesso"....
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
LordGTV
Coassiale
Messaggi: 91
Iscritto il: 16 mar 2018, 19:06

Re: Alfa romeo GTV impianto audio

#92

Messaggio da LordGTV »

Si solo l'ampli del sub(che è un modello di più di 20 anni fa) mi da questo problema di fruscio.
Ricercando un po in rete ho capito che gli amplificatori vecchi hanno le masse delle uscite Rca collegate alla carcassa dell amplificatore invece quelli di recente costruzione hanno le masse separate.
Infatti l'altro amplificatore che è recentissimo Non mi da problemi di fruscio .
Ultima prova da fare sarebbe quella di portare il negativo della sorgente (alpine 193bt) alla massa dei 2 amplificatori che ho nel cofano .
Addirittura alcuni dicono di portare anche il positivo diretto dalla batteria alla sorgente bypassando il connettore iso originale.
Alcuni dicono che il filo rosso che da il consenso all accensione possa dare problemi di fruscio,ma nella mia auto la sorgente funzione anche a quadro spento senza aver modificato nulla.
Sorgente: Alpine 193bt
F.A : Woofer Hertz Ev 165.5
Tweeter Hertz ET 26.5
Subwoofer : Alpine SWG 844 in cassa chiusa
Apli: Sony Xm-N 1004--->F.A
Sony Xm4020---->Sub
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11711
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Alfa romeo GTV impianto audio

#93

Messaggio da ozama »

Posto che è sempre meglio verificare che non ci sia un banale quanto frequentissimo problema alle saldature dei pin di ingresso dell'ampi, purtroppo, se l'amplificatore ha l'ingresso sbilanciato come l'uscita della sorgente, credo che il tentativo migliore sia far scorrere il cavo di segnale vicino al negativo di alimentazione della radio, che dovrà anche assolutamente andare a massa insieme all'ampli. Ed il cavo di massa, seguire strettamente il cavo di segnale. :hmm:
L'induzione di disturbi causata dalla modulazione della corrente sui cavi di alimentazione, sarà sicuramente molto inferiore ai disturbi captati dal loop di massa.
Bisogna scegliere il male minore. T_T
Per quanto riguarda il positivo, io non userei quello della predisposizione. Anche con la radio originale collegata al processore in high level (l'ingresso, nel mio caso è permforza bilanciato, dato che si interfaccia andeinfinali BTL..), ho avuto un problema. Risolto alimentando la sorgente con il positivo diretto a DSP ed amplificatori e collegandola pure massa assieme a DSP ed amplificatori.
Dato che devi intervenire sul connettore ISO, quindi, ti consiglio di portargli anche il positivo dalla batteria. ^^
E in bocca al lupo.. È impossibile eliminare il loop di massa. Ma se ne può ridurre l'area di cattura cercando di avvicinare "le spire" tra loro. Le spire che lo compongono sono i due negativi: quello di segnale e quello di alimentazione. Ma purtroppo, c'è anche il cavo dell'antenna con la sua calza.. che potrebbe generare il loop, una volta che lo riduci tra i due negativi. T_T
Una soluzione che a volte funziona (dipende da come passano i cavi..) è scollegare il negativo dalla sorgente. E se non usi gli amplificatori interni della radio, potresti anche rischiare di farlo. Sempre in ossequio alla regola del male minore. Oppure, dopo aver avvicinato le masse segnale e alimentazione, se scollegando l'antenna il ronzio cala, mettere un isolatore di massa sull'antenna.
Una volta esistevano..
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
LordGTV
Coassiale
Messaggi: 91
Iscritto il: 16 mar 2018, 19:06

Re: Alfa romeo GTV impianto audio

#94

Messaggio da LordGTV »

ozama ha scritto: 15 feb 2019, 22:45 Una soluzione che a volte funziona (dipende da come passano i cavi..) è scollegare il negativo dalla sorgente. E se non usi gli amplificatori interni della radio, potresti anche rischiare di farlo. Sempre in ossequio alla regola del male minore.
Ciao! :)
Spiega meglio questo passaggio che non mi è chiaro
Sorgente: Alpine 193bt
F.A : Woofer Hertz Ev 165.5
Tweeter Hertz ET 26.5
Subwoofer : Alpine SWG 844 in cassa chiusa
Apli: Sony Xm-N 1004--->F.A
Sony Xm4020---->Sub
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11711
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Alfa romeo GTV impianto audio

#95

Messaggio da ozama »

Semplice: STACCHI IL POLO NEGATIVO dalla sorgente e la fai andare a massa solo tramite la calza dei cavi di segnale, quindi ATTRAVERSO il collegamento a massa dell'amplificatore SBILANCIATO, e (purtroppo) anche tramite la calza del cavo di antenna. :hmm:
Se ronza ancora, puoi provare ANCHE a staccare il cavo dell'antenna. Dovessi risolvere, per ascoltare la radio, dovrai procurarti un isolatore di massa per l'antenna.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
LordGTV
Coassiale
Messaggi: 91
Iscritto il: 16 mar 2018, 19:06

Re: Alfa romeo GTV impianto audio

#96

Messaggio da LordGTV »

Facendo come dici tu quindi ridurrei le 2 masse ,quella della sorgente e quella dei rca ,ad una sola in quanto gli rca sono collegati alla massa dell amplificatore e così avrei un solo punto di massa comune tra i due così da eliminare il loop.
Posso fare la stessa cosa anche con l'antenna cioè unire la sua massa agli rca ,questo se vedo che il loop è generato dall' antenna ?
Sorgente: Alpine 193bt
F.A : Woofer Hertz Ev 165.5
Tweeter Hertz ET 26.5
Subwoofer : Alpine SWG 844 in cassa chiusa
Apli: Sony Xm-N 1004--->F.A
Sony Xm4020---->Sub
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11711
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Alfa romeo GTV impianto audio

#97

Messaggio da ozama »

Purtroppo, il cavo dell'antenna fa un giro che difficilmente puoi cambiare.. :hmm:
Gli RCA dovrebbero seguirlo per l'intero percorso. Ma uno va nel baule ed uno sul tetto..
Se dovesse capitare che staccandolo cali il ronzio, temo che dovrai cercare un isolatore.
Ma, facendo un passo indietro, sei sicuro che l'ampli sia sbilanciato? Io ho avuto un ampli Sony 40 W x 4 ed era bilanciato.. Non ricordo che fosse "problematico". Non è che ha qualcosa all'ingresso? Tipo qualche saldatura che ha ceduto nei connettori? Magari stai impazzendo per niente.. Lo dico perchè è una problematica frequente sugli amplificatori. Basta forzare sui pin e può capitare.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
LordGTV
Coassiale
Messaggi: 91
Iscritto il: 16 mar 2018, 19:06

Re: Alfa romeo GTV impianto audio

#98

Messaggio da LordGTV »

Come faccio a sapere se l,'ampli è sbilanciato ?
Come posso provate se invece c'è qualche saldatura staccata dai pre della sorgente ?
Sorgente: Alpine 193bt
F.A : Woofer Hertz Ev 165.5
Tweeter Hertz ET 26.5
Subwoofer : Alpine SWG 844 in cassa chiusa
Apli: Sony Xm-N 1004--->F.A
Sony Xm4020---->Sub
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11711
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Alfa romeo GTV impianto audio

#99

Messaggio da ozama »

Prova a misurare, con il tester in ohm, se c'è continuità tra la carcassa dell'ampli e le masse dei pin jack (con i connettori staccati, naturalmente). Se ci sono "zero ohm", l'ingresso è sicuramente sbilanciato.
Fai lo stesso tra la carcassa della sorgente e le masse dei pin jack, per verificare la stessa cosa.
Per valutare se c'è un problema di collegamento dei pin, devi aprire l'ampli e provare a muoverli, osservando se i reofori si muovono dentro le saldature.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
roket
Coassiale
Messaggi: 29
Iscritto il: 26 feb 2019, 18:44

Re: Alfa romeo GTV impianto audio

#100

Messaggio da roket »

Buon giorno.
Bell'avventura. Sul gtv ci ho messo le mani a lungo, da impianto semplice 2 vie fino ad uno più complesso, rimasto purtroppo in divenire e mai finito.
La mia è una 916 pre serie, quelle esposte nei concessionari al momento del lancio, giugno 1995.
Il connettore iso non è standard, prendi un filo sottochiave dall'accendisigari, il posto più comodo, altrimenti rischi di restare senza batteria se non la usi spesso. Sulla mia avevo previsto una piccola batteria da moto per l'autoradio per ovviare. I connettori a vite nelle portiere sono un disastro per passarci, puoi provare ad utilizzare i contatti vuoti, ma solo in quella di destra o praticare un foro passante nella plastica, lo spazio c'è. Io ho preferito far passare i cavi, ne avevo 8 per porta, dallo scolo del connettore e ho praticato un foro sul montante sotto la molla di fermo della portiera. In quella posizione il lamierato fa una rientranza a triangolo e si può forare con una fresa ad angolo. Purtroppo la macchina è ferma in Box ormai da anni e non ho modo di fare foto, adesso è tutta smontata.
Devo controllare se ne ho da parte sul pc e le posto. Se trovi delle cartelle portiera, si può fare un gran lavoro di cassa chiusa ma richiede molta attenzione e tempo.
A presto, saluti Cele
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”