Alfa romeo GTV impianto audio

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Rispondi
Avatar utente
LordGTV
Coassiale
Messaggi: 91
Iscritto il: 16 mar 2018, 19:06

Alfa romeo GTV impianto audio

#1

Messaggio da LordGTV »

Salve a tutti sto rifacendo l'impianto al mio gtv, il mio progetto sarebbe quello di fare un SQ con fronte anteriore amplificato a due vie più un sub reflex nel baule il tutto utilizzando le predisposizioni originale per il FA,ma sto riscontrando molti problemi ora vi illustro quali sono.
1) la macchina porta dei mid-woofer da 130mm sulle portiere anteriori quindi già so che da essi non potro' spremere molti bassi in quanto è difficile farli scendere piu di tanto in frequenza .
2)essendo l'auto una coupè 2 porte,le portiere hanno una volumetria elevata il che non si addice bene ad un ap da 130mm
3)difficolta nell' insonorizzazione
4)nelle predisposizioni originali degli ap non e' possibile mettere dei 165mm in quanto ai lati dell ap ci sono i supporti della cartella sulla portiera.
5)la macchina è un 3 volumi e il portabagagli è molto isolato acusticamente dall' interno del veicolo e il sub è molto smorzato nell' emissione,ma cosa piu importante nel baule non cè molto spazio!!
portiera anteriore
https://imgur.com/a/lEkxJ
questo è l'apposito supporto che mi sono dovuto inventare per spostare l'altoparlante dalla cartella alla portiera
https://imgur.com/PY8Cl9u
questa è la porta insonorizzata per quanto è stato possibile
https://imgur.com/mqtuiZM
questo è l'altoparlante installato con la cartella montata
https://imgur.com/Z8E8jyA
Al momento la macchina monta un kit 2 vie hertz uno K130 Mi servono dei consigli riguardo una coppia di altoparlanti in kit da non oltre 150 euro che riescano a scendere abbastanza in frequenza io avevo pensato al kit morel MMAX5 se avete qualcosa di meglio da consigliarmi ditemelo.
Il fronte anteriore verra' amplificato da un 4 canali il quale devo ancora decidere che marca e modello prendere.
Come sorgente vorrei prendere un alpine CDE 193BT e usarla in modalita' 3 way per il fronte anteriore con il quale amplifichero' woofer e tweeter crossoverandoli attivamente dalla sorgente
a seguire vi daro' altri aggiornamenti
Sorgente: Alpine 193bt
F.A : Woofer Hertz Ev 165.5
Tweeter Hertz ET 26.5
Subwoofer : Alpine SWG 844 in cassa chiusa
Apli: Sony Xm-N 1004--->F.A
Sony Xm4020---->Sub
Avatar utente
Brian
Woofer
Messaggi: 1456
Iscritto il: 14 gen 2018, 10:07

Re: Alfa romeo GTV impianto audio

#2

Messaggio da Brian »

se hai spazio, potresti valutare l'aggiunta di un bass reinforcement tipo sotto il cruscotto lato passeggero, oppure qualcosa sotto sedile.
Avatar utente
LordGTV
Coassiale
Messaggi: 91
Iscritto il: 16 mar 2018, 19:06

Re: Alfa romeo GTV impianto audio

#3

Messaggio da LordGTV »

Allora sotto il sedile non c'è proprio spazio per un bass reinforcement tanto meno sotto la plancia ,devo cercare in tutti i modi di spremere più bassi possibili dalle portiere.
Stavo pensando a degli altoparlanti con un Qts minore uguale a 0.5 per cercare di avere dei bassi un po' più presenti ,tipo negli impianti originali oem
Sorgente: Alpine 193bt
F.A : Woofer Hertz Ev 165.5
Tweeter Hertz ET 26.5
Subwoofer : Alpine SWG 844 in cassa chiusa
Apli: Sony Xm-N 1004--->F.A
Sony Xm4020---->Sub
Avatar utente
Brian
Woofer
Messaggi: 1456
Iscritto il: 14 gen 2018, 10:07

Re: Alfa romeo GTV impianto audio

#4

Messaggio da Brian »

potresti provare un'installazione ad hoc di un subwoofer che si affacci tra le 2 sedute posteriori sempre con il box nel vano bagagli. in modo da avere più pressione ed un po' di spazio in più nel vano bagagli. sono idee eh, per i woofer non saprei. ho lo stesso "problema" anch'io.
Avatar utente
LordGTV
Coassiale
Messaggi: 91
Iscritto il: 16 mar 2018, 19:06

Re: Alfa romeo GTV impianto audio

#5

Messaggio da LordGTV »

Non ho capito bene Intendi un sub tra i 2 sedili posteriori ?
Se così intendi non è comunque possibile in quanto tra sedili posteriori e bagagliaio c'è il serbatoio della benzina che li separa
Sorgente: Alpine 193bt
F.A : Woofer Hertz Ev 165.5
Tweeter Hertz ET 26.5
Subwoofer : Alpine SWG 844 in cassa chiusa
Apli: Sony Xm-N 1004--->F.A
Sony Xm4020---->Sub
Avatar utente
Brian
Woofer
Messaggi: 1456
Iscritto il: 14 gen 2018, 10:07

Re: Alfa romeo GTV impianto audio

#6

Messaggio da Brian »

adesso non conosco bene la macchina, o meglio non la ricordo bene, ma credo che tra le due sedute, naturalmente mi riferisco allo schienale, si possa fare. ci vuole manualità ed un po' di esperienza e tutto o quasi si riesce a fare.
per essere più chiaro allego una foto:
Immagine
Avatar utente
LordGTV
Coassiale
Messaggi: 91
Iscritto il: 16 mar 2018, 19:06

Re: Alfa romeo GTV impianto audio

#7

Messaggio da LordGTV »

Ci avevo pensato anche io a quella cosa li,ma uscirebbe una cosa oscena ,sicura mente si sentirebbe meglio ma per mettere un sub li dovrei sacrificare quel montante di plastica fra i due sedili e intaccherei l'originalità dell auto.
Il fronte posteriore si sente da far pena ,suono cupo e privo di dinamica e brillantezza,nonostante abbia 2 165mm jbl gto installati ,infatti il FP lo tengo disabilitato
Sorgente: Alpine 193bt
F.A : Woofer Hertz Ev 165.5
Tweeter Hertz ET 26.5
Subwoofer : Alpine SWG 844 in cassa chiusa
Apli: Sony Xm-N 1004--->F.A
Sony Xm4020---->Sub
Avatar utente
Brian
Woofer
Messaggi: 1456
Iscritto il: 14 gen 2018, 10:07

Re: Alfa romeo GTV impianto audio

#8

Messaggio da Brian »

naturalmente non va mica la griglia del woofer a vista. e' da smontare quel pezzo, creare l'alloggio del subwoofer e rivestire il tutto con della tela acustica o altro materiale in modo da rendere l'installazione "invisibile" ecco perché dicevo che ci vuole manualità ed un minimo di esperienza. il FP va escluso a priori...
Avatar utente
LordGTV
Coassiale
Messaggi: 91
Iscritto il: 16 mar 2018, 19:06

Re: Alfa romeo GTV impianto audio

#9

Messaggio da LordGTV »

Per il sub ci penserò in futuro il mio scopo adesso è trovare un buon kit 2 vie per il FA un kit che abbia una buona discesa in basso almeno fino a 80 hz se possibile
Pensavo anche di fare un anello in mdf per direzionale verso l'alto il mid woofer magari riesco ad avere un suono migliore
Sorgente: Alpine 193bt
F.A : Woofer Hertz Ev 165.5
Tweeter Hertz ET 26.5
Subwoofer : Alpine SWG 844 in cassa chiusa
Apli: Sony Xm-N 1004--->F.A
Sony Xm4020---->Sub
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7845
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Alfa romeo GTV impianto audio

#10

Messaggio da Dude »

LordGTV ha scritto:Per il sub ci penserò in futuro il mio scopo adesso è trovare un buon kit 2 vie per il FA un kit che abbia una buona discesa in basso almeno fino a 80 hz se possibile
Nessun mod-woofer o woofer riesce a emettere gli 80Hz a un livello ragionevole dalla portiera, se questa non è PESANTEMENTE trattata.

PRIMA fai l'insonorizzazione, POI senti come va con quello che hai e, nel caso, compri qualcosa di più performante/grande.
LordGTV ha scritto: Pensavo anche di fare un anello in mdf per direzionale verso l'alto il mid woofer magari riesco ad avere un suono migliore
Ottima idea, ma da sola è tempo, materiale e lavoo sprecati.
DEVI trattare la portiera.
PRIMA.

Quello che hai già fatto e che si vede in foto è come non averlo fatto o poco più, fidati.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
LordGTV
Coassiale
Messaggi: 91
Iscritto il: 16 mar 2018, 19:06

Re: Alfa romeo GTV impianto audio

#11

Messaggio da LordGTV »

Dude ha scritto:
LordGTV ha scritto:Per il sub ci penserò in futuro il mio scopo adesso è trovare un buon kit 2 vie per il FA un kit che abbia una buona discesa in basso almeno fino a 80 hz se possibile
Nessun mod-woofer o woofer riesce a emettere gli 80Hz a un livello ragionevole dalla portiera, se questa non è PESANTEMENTE trattata.

PRIMA fai l'insonorizzazione, POI senti come va con quello che hai e, nel caso, compri qualcosa di più performante/grande.
LordGTV ha scritto: Pensavo anche di fare un anello in mdf per direzionale verso l'alto il mid woofer magari riesco ad avere un suono migliore
Ottima idea, ma da sola è tempo, materiale e lavoo sprecati.
DEVI trattare la portiera.
PRIMA.

Quello che hai già fatto e che si vede in foto è come non averlo fatto o poco più, fidati.
Cosa manca per insonorizzare di più la portiera?
Lamiera interna ed esterna sono state trattate con l'apposito insonorizzante da 3mm di spessore ,ho chiuso le finestre di servizio,più di tanto veramente non so cosa fare
Mi sarebbe piaciuto coprire tutta la lamiera esterna con un bel foglio di butile ma lo sportello ha troppi buchi e regolazioni per l'alzavetri coprendo tutto poi non potrei più intervenire con le sue regolazioni.
Vorrei fare anche una domanda,conviene fare uscire il woofer più possibile dalla cartella in modo che l'emissione del suono sia il più possibile nella abitacolo e non nella cartella ?
Sorgente: Alpine 193bt
F.A : Woofer Hertz Ev 165.5
Tweeter Hertz ET 26.5
Subwoofer : Alpine SWG 844 in cassa chiusa
Apli: Sony Xm-N 1004--->F.A
Sony Xm4020---->Sub
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7845
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Alfa romeo GTV impianto audio

#12

Messaggio da Dude »

LordGTV ha scritto: Cosa manca per insonorizzare di più la portiera?

Lamiera interna ed esterna sono state trattate con l'apposito insonorizzante da 3mm di spessore
Cosa intendi per lamiera esterna e interna?
La foto non chiarisce granché il lavoro fatto.
Ho chiuso le finestre di servizio,più di tanto veramente non so cosa fare
Mi sarebbe piaciuto coprire tutta la lamiera esterna con un bel foglio di butile ma lo sportello ha troppi buchi e regolazioni per l'alzavetri coprendo tutto poi non potrei più intervenire con le sue regolazioni.
Una bella e abbondante passata di antirombo?

Cmq, per fare un lavoro che abbia un senso, devi accedere quanto più liberamente possibile alla lamiera esterna (per intenderci, la faccia della portiera rivolta verso l'abitacolo, e trattare il più pesantemente possibile quella prima di ogni altra cosa. Preferibilmente, almeno pe i miei gusti, con prodotti da applicare a pennello, che non si staccherranno mai, menre con pannelli adesivi ho sempre il timore che prima o poisi stacchino.
Poi tappi il più possibile, cercando di mantenere un minimo sindacale di smontabilità per le manutenzioni, e quindi tratti anche l'interno della cartella di copertura.
LordGTV ha scritto: Vorrei fare anche una domanda,conviene fare uscire il woofer più possibile dalla cartella in modo che l'emissione del suono sia il più possibile nella abitacolo e non nella cartella ?
Conviene?

E' TAS-SA-TI-VO! :)
All'inteno della cartella non deve finirci proprio niente!!!


P.S.: come ti trovi con quest'auto?
L'ho sempre adorata ma non ho mai potuto permettermi di averla, ora le si trova a prezzi popolarissimi e un pensierino potrei anche farcelo.
Ma a parte l'indecisione con la Spider, sono un po' preoccupato per i consumi.
Altri difetti da tenere in considerazione?
Pregi oltre a quelli noti di casa Alfa?
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
maverix
Midrange
Messaggi: 1578
Iscritto il: 28 dic 2015, 22:08

Re: Alfa romeo GTV impianto audio

#13

Messaggio da maverix »

Dude siamo in 2! Però permettimi, se ci stai facendo un pensierino dovresti sapere che il consumo devi proprio dimenticartelo! :D
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7845
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Alfa romeo GTV impianto audio

#14

Messaggio da Dude »

maverix ha scritto:Dude siamo in 2! Però permettimi, se ci stai facendo un pensierino dovresti sapere che il consumo devi proprio dimenticartelo! :D
Sìsìs, chiaro, ma magari la 1.8 potrebbe ancora essere "umana", e se fosse pure già dotata di impianto gpl o metano... (che però renderebbe ancora più complicato il discorso hi-fi...)
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11700
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Alfa romeo GTV impianto audio

#15

Messaggio da ozama »

Secondo me, si può chiudere infori di servizio con dei pannelli di legno/faesite impermeabilizzati, fissati con viti. In modo che si chiudano i cortocircuiti acustici il più possibile.
Poi, per montare un 16 (e forse un 18?), potresti fare un coperchio in legno, della forma della griglia originale, fissato e sigillato sulla flangia che hai già fatto. Magari usando più strati sovrapposti per portarlo a filo. E forarlo per accogliere un woofer da 165 a 180. Quindi, a profilo corretto e smussato, rivestirlo in moquettino, poi in ski nero. E montarci sopra l'altoparlante con la propria griglia, nera e rotonda. Così a occhio, lo spazio ci sarebbe. Venendo in fuori, l'altoparlante, conico, passerà anche nel foro che hai già fatto (che allargherai in modo da guadagnare più aria possibile, mantenendo la superficie utile per fissare le flange sovrapposte a panino.
Basta che la somma degli spessori ti porti fuori e le viti per fissare tra loro le flange siano accessobili sotto la flangia dell'altoparlante, che dovrai installare ovviamente dall'esterno, dopo aver chiuso la cartella, insieme all'ultimo pannellino che chiude il profilo della sede della griglia.
In questo modo, non tagli lamiera e puoi ripristinare tutto, e fissi convenientemente l'altoparlante sulla parte interna, trattenendo anche la cartella a mo' di sandwich. :yes:
Naturalmente, questo farei, vedendo le foto.. È tutto da verificare.. Giusto per dare un'idea. :)
Per fare il tutto, basta un seghetto alternativo, una raspa ed un trapano con qualche punta.
Per quanto riguarda il sub, credo che servirà comunque, ed anche io penserei a montarlo tra gli schienali posteriori.
Pensa che nella mia Lancia Fulvia, una "Fanalona del 1968", avevo realizzato un finto schienale posteriore (rivestito di gomma piuma sagomata e di tessuto con le cuciture e tutto) utilizzabile comunque in emergenza) con tre woofers da 30 cm montati dietro (avevo 18 anni.. servivano solo i ribaltabili.. :D poi dietto non ci stava nessuno: era una 2+2). Per proteggerli, avevo usato della rete metallica traforata bella robusta.
Li da te, direi che si può fare una cosa invisibile. Magari sostituendo il pezzo originale con qualcos'altro realizzato in legno e resina.
Sennò c'erano i mitici sub in cassa Kef, con il tubo di accordo in plastica morbida e flessibile che finivano in abitacolo con una griglia da circa 13 cm. Praticamente erano tipo un carico simmetrico, dove la "cassa chiusa" era il baule e quella "reflex" era quella, da pochi litri, nella quale era montato il woofer col suo tubo di accordo.
Non li ho mai sentiti andare, ma li ho visti su diverse auto degli anni 90. Magari si può cercare di progettare qualcosa di simile con un simulatore.. Qualcuno li ricorda? Praticamente, potresti far uscire i tubi dalla cappelliera, AL POSTO degli altoparlanti posteriori, sotto le due anonime griglie già presenti.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
LordGTV
Coassiale
Messaggi: 91
Iscritto il: 16 mar 2018, 19:06

Re: Alfa romeo GTV impianto audio

#16

Messaggio da LordGTV »

grazie per i vostri consigli ragazzi aiutatemi a portare avanti questo progetto.
Il foro ovale che sta sulla cartella non permette una facile installazione di un voofer da 165mm a meno che di non eliminare uno di quei 2 supporti che fissano la cartella allo sportello ,i quali i trovano ai lati del mid woofer ma comunque non riuscirei a portare il woofer fuori cartella.
questo è lo spazio che rimane tra woofer e i lati dove cè la griglia di protezione quando il woofer era installato nella cartella con l'adattore che trasformala 5x7 in 130mm https://imgur.com/uI11Auz
l'unico modo sarebbe quello di fare una flangia di legno da avvitare sulla cartella solo che poi non suonerebbe bene ,il mio intento è quello di non rovinare la cartella originale per preservare l'originalita della macchina. comunque a giorni faccio qualche prova di spazio e vi faro' sapere.
riguardo al kit morel mmax5 da 130mm cosa ne pensate?
i woofer di ora anche se entri level devo direche non fanno proprio schifo.
RIGUARDO alla alpine 193bt usata in 3way mode cosa ne pensate? riesco ad ottenere tramite i suoi crossower attivi una regolazione ottimale usando un buon amplificatore a 4 canali.
riguardo alla macchina vi dico che si guida bene e sa dare buone emozioni anche on il 2.0TS ma è un auto cui dovete stargli appresso giornalmente a livello di motore elettronica e interni.
Sorgente: Alpine 193bt
F.A : Woofer Hertz Ev 165.5
Tweeter Hertz ET 26.5
Subwoofer : Alpine SWG 844 in cassa chiusa
Apli: Sony Xm-N 1004--->F.A
Sony Xm4020---->Sub
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7845
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Alfa romeo GTV impianto audio

#17

Messaggio da Dude »

LordGTV ha scritto:è un auto cui dovete stargli appresso giornalmente a livello di motore elettronica e interni.
Urca, in che senso?
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
LordGTV
Coassiale
Messaggi: 91
Iscritto il: 16 mar 2018, 19:06

Re: Alfa romeo GTV impianto audio

#18

Messaggio da LordGTV »

ha bisogno di molta manutenzione su tutti i fronti ,il motore è robusto e affidabile e spinge bene ma va trattato con le dovute cure ,non vuole essere maltrattato e vuole i tagliandi regolari,gli interni sono belli da vedere ma gli assemblaggi lasciano un po a desiderare per la qualita'
poi consuma molto ,io arrivo a 11km/l
Sorgente: Alpine 193bt
F.A : Woofer Hertz Ev 165.5
Tweeter Hertz ET 26.5
Subwoofer : Alpine SWG 844 in cassa chiusa
Apli: Sony Xm-N 1004--->F.A
Sony Xm4020---->Sub
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7845
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Alfa romeo GTV impianto audio

#19

Messaggio da Dude »

LordGTV ha scritto:ha bisogno di molta manutenzione su tutti i fronti ,il motore è robusto e affidabile e spinge bene ma va trattato con le dovute cure ,non vuole essere maltrattato e vuole i tagliandi regolari
Beh, queste sono attenzioni obbligatorie per qualsiasi auto.
Almeno dal mio punto di vista... non salto MAI un tagliando e certamente non ho mai tirato il collo a nessuna auto/moto che ho avuto.
Non la vedo come "molta manutenzione", anzi, è il minimo sindacale a mio parere.
Forse intendevi qualcos'altro?
LordGTV ha scritto:gli interni sono belli da vedere ma gli assemblaggi lasciano un po a desiderare per la qualita'
Vabbè, questo ce lo si aspetta, non è tutto quel problema.
LordGTV ha scritto:poi consuma molto ,io arrivo a 11km/l
Cioé intendi come consumo proprio minimominimominimo andando in discesa in quinta con un filo di gas?
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
LordGTV
Coassiale
Messaggi: 91
Iscritto il: 16 mar 2018, 19:06

Re: Alfa romeo GTV impianto audio

#20

Messaggio da LordGTV »

consumo normale senza tirare le marce e viaggiando sempre solo
Sorgente: Alpine 193bt
F.A : Woofer Hertz Ev 165.5
Tweeter Hertz ET 26.5
Subwoofer : Alpine SWG 844 in cassa chiusa
Apli: Sony Xm-N 1004--->F.A
Sony Xm4020---->Sub
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”