Alfa romeo GTV impianto audio

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2673
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: Alfa romeo GTV impianto audio

#141

Messaggio da Etabeta »

LordGTV ha scritto: 21 giu 2019, 13:18 Pensavo come ultima spiaggia quella di installare un filtro antidisturbo sull' alimentazione della sorgente o sull alimentazione dell ampli incriminato .
Il fatto è che non riesco a capire se il disturbo proviene dalla sorgente o dall' ampli.
Perché se viene dalla sorgente un ampli fischia perché è vecchio e non filtrato e l'altro no perché è nuovo e avrà filtri incorporati che lo eliminano sicuramente
Con tutta probabilità il problema non è relativo a disturbi di alimentazione ma captati dall'anello di massa ovvero dalla stadio di ingresso dall'ampli.
Considera che, come ho accennato prima, la differenza sostanziale, da questo punto di vista, tra i due ampli è che il Sony XM-1004 ha ingressi differenziali (ovvero in configurazione bilanciata, vedi IC801 nello schema) mentre Sony XM-4020 no (ha la massa disaccoppiata, tra alimentazione e ingresso, ma questo è un altro discorso collaterale).
Ciò che potrebbe essere risolutivo in questi casi è inserire (a ridosso degli ingressi sul Sony XM-4020 naturalmente) un disaccoppiatore (tipo il Phonocar 4/197 in foto) che serve appunto a separare la massa della sorgente rispetto a quella dell'ampli.
Poi... va da sè che vista l'età, in particolare dell'XM-4020, i condensatori elettrolitici saranno certamente degradati e ciò pregiudica la loro funzione di livellamento e filtro anche nella sezione di alimentazione (e quindi delle spurie a valle del trasformatore e ponte raddrizzatore oltre che, a monte, dalle interferenze di alimentazione quando il motore è in moto), però da questo punto di vista ha più senso un bel recap rispetto alla "toppa" dell'aggiunta di un filtro esterno sull'alimentazione.
04197.jpg
04197.jpg (45.07 KiB) Visto 1463 volte
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11605
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Alfa romeo GTV impianto audio

#142

Messaggio da ozama »

LordGTV ha scritto: 21 giu 2019, 13:18 Pensavo come ultima spiaggia quella di installare un filtro antidisturbo sull' alimentazione della sorgente o sull alimentazione dell ampli incriminato .
Il fatto è che non riesco a capire se il disturbo proviene dalla sorgente o dall' ampli.
Perché se viene dalla sorgente un ampli fischia perché è vecchio e non filtrato e l'altro no perché è nuovo e avrà filtri incorporati che lo eliminano sicuramente
Penso che non risolvi, con quello.. :hmm:
L'altro ampli non ronza.. E se stacchi i pin jack, non ronza neanche quello.
Quindi il problema è il loop di massa che si instaura a causa del collegamento della massa segnale sia nella sorgente che nell'ampli incriminato..
Dovresti cercare un "buffer". Un dispositivo da interporre, sul segnale, tra sorgente ed ampli. Oppure, modificare in qualche modo l'ampli.. ^^
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
LordGTV
Coassiale
Messaggi: 91
Iscritto il: 16 mar 2018, 19:06

Re: Alfa romeo GTV impianto audio

#143

Messaggio da LordGTV »

ozama ha scritto: 21 giu 2019, 23:22
LordGTV ha scritto: 21 giu 2019, 13:18 Pensavo come ultima spiaggia quella di installare un filtro antidisturbo sull' alimentazione della sorgente o sull alimentazione dell ampli incriminato .
Il fatto è che non riesco a capire se il disturbo proviene dalla sorgente o dall' ampli.
Perché se viene dalla sorgente un ampli fischia perché è vecchio e non filtrato e l'altro no perché è nuovo e avrà filtri incorporati che lo eliminano sicuramente
Penso che non risolvi, con quello.. :hmm:
L'altro ampli non ronza.. E se stacchi i pin jack, non ronza neanche quello.
Quindi il problema è il loop di massa che si instaura a causa del collegamento della massa segnale sia nella sorgente che nell'ampli incriminato..
Dovresti cercare un "buffer". Un dispositivo da interporre, sul segnale, tra sorgente ed ampli. Oppure, modificare in qualche modo l'ampli.. ^^
Ciao! :)
Questo BUFFER cosa sarebbe? non l'ho mai sentito nominare
Sorgente: Alpine 193bt
F.A : Woofer Hertz Ev 165.5
Tweeter Hertz ET 26.5
Subwoofer : Alpine SWG 844 in cassa chiusa
Apli: Sony Xm-N 1004--->F.A
Sony Xm4020---->Sub
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11605
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Alfa romeo GTV impianto audio

#144

Messaggio da ozama »

È un termine tecnico.
Non so se esistono dispositivi già fatti allo scopo. Si tratta di un circuito pre, a guadagno unitario, che separa l'ingresso dall'uscita. In modo da "dividere le masse" (termine improprio, manche rende l'idea.. Scusa Etabeta.. XD ).
Si puó fare attivo, con degli operazionali, o passivo, con dei trasformatori (molto più critico e costodo).
Ti stra conviene cambiare ampli, se il problema è quello e non sei in grado di progettartelo e realizzarlo da te. E comunque, sarebbe meglio eventualmente modificare l'amplificatore in questo senso, piuttosto che fare un circuito esterno.. ^^
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2673
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: Alfa romeo GTV impianto audio

#145

Messaggio da Etabeta »

ozama ha scritto: 25 giu 2019, 7:51 È un termine tecnico.
Non so se esistono dispositivi già fatti allo scopo. Si tratta di un circuito pre, a guadagno unitario, che separa l'ingresso dall'uscita. In modo da "dividere le masse" (termine improprio, manche rende l'idea.. Scusa Etabeta.. XD ).
Si puó fare attivo, con degli operazionali, o passivo, con dei trasformatori (molto più critico e costodo).
Ti stra conviene cambiare ampli, se il problema è quello e non sei in grado di progettartelo e realizzarlo da te. E comunque, sarebbe meglio eventualmente modificare l'amplificatore in questo senso, piuttosto che fare un circuito esterno.. ^^
Ciao! :)
Infatti, è proprio ciò a cui mi riferivo nel mio post precedente. Ad esempio il Phonocar a cui facevo riferimento è un disaccoppiatore di massa passivo (al suo interno presumo siano presenti due trasformatori con rapporto unitario), costo circa 30€.
Certo che l'ideale sarebbe un ampli con ingressi bilanciati (tipo appunto l'altro tuo Sony XM-1004), modificare il Sony XM-4020 richiederebbe costruire una schedina da inserire al suo interno che realizzi, tramite operazionali, uno stadio di ingresso bilanciato, da interporre a monte degli ingressi attuali, oppure, alternativa a costo zero e di facile attuazione (tentar non nuoce...) sarebbe dissaldare C310 e R309 al fine di disaccoppiare completamente la massa audio (e quindi quella degli ingressi) e quella di alimentazione (ovvero il piano di massa del telaio dell'auto appunto), in questo modo il punto in cui si congiungono le 2 masse sarebbe (attraverso la calza di schermo) la sorgente.
Avatar utente
LordGTV
Coassiale
Messaggi: 91
Iscritto il: 16 mar 2018, 19:06

Re: Alfa romeo GTV impianto audio

#146

Messaggio da LordGTV »

Etabeta ha scritto: 25 giu 2019, 8:35
ozama ha scritto: 25 giu 2019, 7:51 È un termine tecnico.
Non so se esistono dispositivi già fatti allo scopo. Si tratta di un circuito pre, a guadagno unitario, che separa l'ingresso dall'uscita. In modo da "dividere le masse" (termine improprio, manche rende l'idea.. Scusa Etabeta.. XD ).
Si puó fare attivo, con degli operazionali, o passivo, con dei trasformatori (molto più critico e costodo).
Ti stra conviene cambiare ampli, se il problema è quello e non sei in grado di progettartelo e realizzarlo da te. E comunque, sarebbe meglio eventualmente modificare l'amplificatore in questo senso, piuttosto che fare un circuito esterno.. ^^
Ciao! :)
Infatti, è proprio ciò a cui mi riferivo nel mio post precedente. Ad esempio il Phonocar a cui facevo riferimento è un disaccoppiatore di massa passivo (al suo interno presumo siano presenti due trasformatori con rapporto unitario), costo circa 30€.
Certo che l'ideale sarebbe un ampli con ingressi bilanciati (tipo appunto l'altro tuo Sony XM-1004), modificare il Sony XM-4020 richiederebbe costruire una schedina da inserire al suo interno che realizzi, tramite operazionali, uno stadio di ingresso bilanciato, da interporre a monte degli ingressi attuali, oppure, alternativa a costo zero e di facile attuazione (tentar non nuoce...) sarebbe dissaldare C310 e R309 al fine di disaccoppiare completamente la massa audio (e quindi quella degli ingressi) e quella di alimentazione (ovvero il piano di massa del telaio dell'auto appunto), in questo modo il punto in cui si congiungono le 2 masse sarebbe (attraverso la calza di schermo) la sorgente.
Quindi siete sicuri che togliendo quel condensatore e quella resistenza l'ampli non ronzi più?
E in quanto riguarda al funzionamento cosa mi cambierebbe ?
Sorgente: Alpine 193bt
F.A : Woofer Hertz Ev 165.5
Tweeter Hertz ET 26.5
Subwoofer : Alpine SWG 844 in cassa chiusa
Apli: Sony Xm-N 1004--->F.A
Sony Xm4020---->Sub
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2673
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: Alfa romeo GTV impianto audio

#147

Messaggio da Etabeta »

LordGTV ha scritto: 25 giu 2019, 10:40 Quindi siete sicuri che togliendo quel condensatore e quella resistenza l'ampli non ronzi più?
E in quanto riguarda al funzionamento cosa mi cambierebbe ?
Il "sicuro" per questo tipo di problemi come direbbe qualcuno "è morto" :D
Si tratta di provare. Dopo tutto è una prova (quella di dissaldare C310 e R309 sul XM-4020) a costo zero (giusto il tempo di smontare l'ampli) ed è del tutto reversibile (a patto di non tagliare via brutalmente i componenti con un cutter per far prima...), quindi nessun "danno" possibile (quindi perchè non provare? cioè, io fossi lì sarebbe la prima prova che farei).
L'alternativa, qualora uno non voglia mettersi a smontare nulla, è, come ha detto anche ozama, provare ad interporre un disaccoppiatore come il Phonocar.

Riguardo il "sicuro" ci sono solo questi punti sicuri:
1) In base alla descrizione, come già detto, il "problema" è che l'ampli Sony XM-4020 non disponendo di ingressi bilanciati è per forza di cose più esposto a problemi come quello descritto, ovvero captare interferenze dovute a loop di massa (e quindi è meno adatto ad essere utilizzato con connessioni linea più lunghe). D'altronde ci sarà un motivo se gli ampli di fascia medio/alta hanno tipicamente sempre gli ingressi bilanciati ovvero con uno stadio differeziale e massa degli ingressi disaccoppiata.
2) La sorgente (come il 99% delle sorgenti attuali, fatto salvo pochi top di gamma con sezione di alimentazione disaccoppiata, ovvero con survoltatore DC-DC) ha uscita sbilanciata ovvero con massa audio in comune con massa alimentazione il che appunto fa il paio con l'ampli con ingresso sbilanciato nell'imbattersi nel problema in oggetto.

Riguardo il funzionamento non cambierebbe naturalmente nulla.
Avatar utente
LordGTV
Coassiale
Messaggi: 91
Iscritto il: 16 mar 2018, 19:06

Re: Alfa romeo GTV impianto audio

#148

Messaggio da LordGTV »

Visto lo stato dell amplificatore che ormai è vecchio ,sto pensando di cambiarlo e di comprarlo nuovo od usato ,ma l'importante è che sia con ingressi bilanciati ,ma sopratutto che sia piccolo come dimensioni ,il 4020 che ho adesso è 24x15 cm avete qualche modello da propormi su cui fare qualche ricerca ?
Sorgente: Alpine 193bt
F.A : Woofer Hertz Ev 165.5
Tweeter Hertz ET 26.5
Subwoofer : Alpine SWG 844 in cassa chiusa
Apli: Sony Xm-N 1004--->F.A
Sony Xm4020---->Sub
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2673
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: Alfa romeo GTV impianto audio

#149

Messaggio da Etabeta »

LordGTV ha scritto: 28 giu 2019, 21:02 Visto lo stato dell amplificatore che ormai è vecchio ,sto pensando di cambiarlo e di comprarlo nuovo od usato ,ma l'importante è che sia con ingressi bilanciati ,ma sopratutto che sia piccolo come dimensioni ,il 4020 che ho adesso è 24x15 cm avete qualche modello da propormi su cui fare qualche ricerca ?
Però sarebbe un peccato, cioè, prima di mandare in pensione il Sony XM-4020 fossi in te la prova la farei, poi, se l'esito è positivo poi sempre ridargli lustro con un recap e torna meglio che nuovo.
Avatar utente
maverix
Midrange
Messaggi: 1578
Iscritto il: 28 dic 2015, 22:08

Re: Alfa romeo GTV impianto audio

#150

Messaggio da maverix »

Per quel che può servire, ho un xm6020 ed ho avuto un xm3520 (mi pare) e un xm c6000, nessuno dei 3 mi ha mai dato problemi di ronzii.
Avatar utente
LordGTV
Coassiale
Messaggi: 91
Iscritto il: 16 mar 2018, 19:06

Re: Alfa romeo GTV impianto audio

#151

Messaggio da LordGTV »

Il recap non mi conviene è un apli che usato si trova sui 40 euro e ricapparlo mi costerebbe quasi lo stesso.
Ho un ampli sono 6020 ma fischia anche lui
Mi serve qualcosa di compatto ,i monofonici sono enormi e non entrano nel poco spazio che ho,forse qualche classe D compatto,avete suggerimenti
Sorgente: Alpine 193bt
F.A : Woofer Hertz Ev 165.5
Tweeter Hertz ET 26.5
Subwoofer : Alpine SWG 844 in cassa chiusa
Apli: Sony Xm-N 1004--->F.A
Sony Xm4020---->Sub
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7838
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Alfa romeo GTV impianto audio

#152

Messaggio da Dude »

LordGTV ha scritto: 29 giu 2019, 19:35 Il recap non mi conviene è un apli che usato si trova sui 40 euro e ricapparlo mi costerebbe quasi lo stesso.
Beh, non vedo il problema.
A parte l'esiguità oggettiva della cifra, comprarne un altro agli stessi soldi sarebbe un salto nel buio con il concretissimo rischio di ritrovarsi con il medesimo difetto.
Ricappando invece e aggiungendo anche la modifica suggerita da Etabeta, di costo zero se fatta nel recap, hai un ampli pressoché nuovo e "moddato" per eliminare il fischio.
E che se non vado errato tti soddisfa per prestazini e ingombri.

Diversamente, ti ritrovi con un ampli inutilizzabile, o da buttare (ed è un peccato mortale) oppure da rivendere "aumm'aumma", tirando il bidone a qualcuno...
E spendere cmq ben più di 40€ per un nuovo ampli.

Sinceramente non esiterei nemmeno un attimo con la modifca e il recap.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12592
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Alfa romeo GTV impianto audio

#153

Messaggio da Alessio Giomi »

Dude ha scritto: 29 giu 2019, 20:08
LordGTV ha scritto: 29 giu 2019, 19:35 Il recap non mi conviene è un apli che usato si trova sui 40 euro e ricapparlo mi costerebbe quasi lo stesso.
Beh, non vedo il problema.
A parte l'esiguità oggettiva della cifra, comprarne un altro agli stessi soldi sarebbe un salto nel buio con il concretissimo rischio di ritrovarsi con il medesimo difetto.
Ricappando invece e aggiungendo anche la modifica suggerita da Etabeta, di costo zero se fatta nel recap, hai un ampli pressoché nuovo e "moddato" per eliminare il fischio.
E che se non vado errato tti soddisfa per prestazini e ingombri.

Diversamente, ti ritrovi con un ampli inutilizzabile, o da buttare (ed è un peccato mortale) oppure da rivendere "aumm'aumma", tirando il bidone a qualcuno...
E spendere cmq ben più di 40€ per un nuovo ampli.

Sinceramente non esiterei nemmeno un attimo con la modifca e il recap.
Concordo e conosco una persona brava 😂😂
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11605
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Alfa romeo GTV impianto audio

#154

Messaggio da ozama »

Anche per me, vale questo discorso.. :hmm:
Prima, proverei la modifica. Poi, eventualmente farei un recap di quello che ho. Un altro uguale e della stessa età, avrà in tutta probabilità lo stesso problema. -.-
Che poi si manifesta in funzione della sorgente, dell'impianto e della vettura (più o meno "difficile") in funzione del PROPRIO impianto. X3
Ricordo ad esempio che le BMW serie 5 dei primi anni 90, le prime, per capirci, con batteria sotto al sedile posteriore, spesso erano "difficili" dal punto di vista del ronzio, se l'accoppiamento sorgente/ampli non era ottimale. T_T
La tua auto (sulla quale non ho avuto mai il piacere di metter mano), potrebbe essere tra queste..
Su prodotti da consigliare, non saprei.. Classe D piccoli e che suonano anche bene, ce ne sono sicuramente. Penso all'AP4d (4 canali) della Audison (che conosco personalmente) o ai Pico di Mosconi, dei quali ho peró solo letto le prove. Ma sono prodotti nuovi, con costi da nuovo. L'AP4d ha uno "street price" di circa 270/280 Euro.. 4 x 70 sotto dichiarati, su 4 ohm, 2 x 170 a ponte su 4 ohm, 4 x 150 su 2 ohm.. 12x19x4 cm di dimensioni..
I Pico a 2 canali hanno dimensioni e prestazioni inferiori (strumenti alla mano) ma chi li usa appare soddisfatto. E comunque, costano meno, essendo 2 canali. :yes:
Nota che l'Audison ha la sensibilità regolabile in 3 posizioni. Non ha il potenziometro. È studiato per avere ingresso high level o essere accoppiato ai DSP Audison. Potrebbe essere una limitazione..
Ti sconsiglio classe D di vecchia generazione, comunque. Ci sono notevoli differenze di prestazioni, specie sui prodotti economici di cui stiamo parlando. Ci sono infatti sviluppi recenti di questa tecnologia, grazie a chipset e semi conduttori "veloci" in commercio da pochi anni, che segnano uno sparti acque notevole, rispetto ai prodotti di solo 10 anni fa'. Quindi, niente "old school" su classe D.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
lord_orione
Woofer
Messaggi: 1128
Iscritto il: 16 ago 2012, 14:28

Re: Alfa romeo GTV impianto audio

#155

Messaggio da lord_orione »

LordGTV ha scritto: 29 giu 2019, 19:35 Il recap non mi conviene è un apli che usato si trova sui 40 euro e ricapparlo mi costerebbe quasi lo stesso.
Ho un ampli sono 6020 ma fischia anche lui
Mi serve qualcosa di compatto ,i monofonici sono enormi e non entrano nel poco spazio che ho,forse qualche classe D compatto,avete suggerimenti
Ciao, ho letto il tuo thread... possiedo la tua stessa auto, V6 turbo del 95... anche io mi devo cimentare a migliorare l'impianto. Cmq Potevi montare una coppia di altoparlanti ellittici in predisposizione in modo da non sbatterti in flangie varie e sigillare i laterali con guarnizione in spugna per evitare il corto circuito acustico.. cmq per i disturbi di massa, non fare niente di tutto ciò, l'unico rimedio è montare un separatore di massa steg glk01 https://www.rgsound.it/glk-01-separator ... 17562.html. Lo compri è risolvi il problema. Io ho avuto lo stesso problema e ho risolto così. Lo trovi solo usato
Work in progress
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”