Miglioriamo l'impianto :Jaguar XF

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Avatar utente
TechnoTools
Subwoofer
Messaggi: 448
Iscritto il: 7 mar 2017, 22:45

Re: Miglioriamo l'impianto :Jaguar XF

#21

Messaggio da TechnoTools »

Il condizionamento durante l'ascolto e l' inevitabilità della soggettività sono difatti la prima cosa che insegnano ai corsi giudici. Quando feci il mio primo corso per D&S (ora onecar)ormai 12 anni fa mi dissero proprio questo . Di stare molto attenti alla soggezione dell' ascolto. Insistettero molto sul fatto che ascoltando sempre il solito riferimento si perde la cognizione di ciò che si va a sentire.

Ovviamente anche io pensavo che basta sapere i parametri giusti noti da ascoltare e diventi un analizzatore di spettro umano ma è proprio il cervello che ti frega. Lo stesso che fregandoti ti fa sentire un palco che non esiste. E guarda caso su quell'illusione si basa il 60% dei parametri oggettivi. Sembra un controsenso.

Quando fai un raduno e ascolti 50 auto diverse in 7 ore capisci che a un certo punto il tuo cervello cerca di inventarsi qualcosa. Specialmente durante le finali.
Ho avuto colleghi (specialmente comparto EMMA) che addirittura sostenevano di discriminare l'altezza degli elementi a un certo punto.
Era l ora di fare una pausa.

Ti ho chiesto cosa senti per confrontare i punti di vista non per altri motivi. O perché non so la differenza fra scopare una donna o un travestito.

Ma Perché io sento alcune cose e tu altre.

Perché io non sono Dio e cerco sempre un confronto.

Detto questo... Hai parlato di bypass del DAC sulla bitone
Il DAC originale è già 24 bit 192khz.

Con cosa viene sostituito?

Inviato dal mio Nokia 2 utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Fabio555
Midrange
Messaggi: 1561
Iscritto il: 20 giu 2012, 3:41

Re: Miglioriamo l'impianto :Jaguar XF

#22

Messaggio da Fabio555 »

TechnoTools ha scritto:
Detto questo... Hai parlato di bypass del DAC sulla bitone
Il DAC originale è già 24 bit 192khz.

Con cosa viene sostituito?

Inviato dal mio Nokia 2 utilizzando Tapatalk
Certo ... la mia era una battuta .. Immagine

Come dac per esempio uno mi chiese di montare i suoi dac 101... non voleva però rinunciare ad avere la flessibilità di taratura che offre un processore . Altrimenti altri cinesi di cui ora non ricordo la marca costavano 150 euro l’uno e suonavano molto bene ! A parte il chip del dac in se era tutto quello che c’è intorno , progetto, cura dell alimentazione a fare la differenza !!





Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Miglioriamo l'impianto :Jaguar XF

#23

Messaggio da Marsur »

Incredibile! Anch'io pensavo che fosse così. :D
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
TechnoTools
Subwoofer
Messaggi: 448
Iscritto il: 7 mar 2017, 22:45

Re: Miglioriamo l'impianto :Jaguar XF

#24

Messaggio da TechnoTools »

In pratica tiri fuori L i2s dal DSP, il master clock e mandi tutto a un circuito indipendente?
Non hai mai avuto problemi con le masse di riferimento ?

Se bypassi il processore tanto vale che togli la bit one

Ho visto quel componente non mi pare così a occhio e croce molto meglio dell originale....
Avatar utente
Fabio555
Midrange
Messaggi: 1561
Iscritto il: 20 giu 2012, 3:41

Miglioriamo l'impianto :Jaguar XF

#25

Messaggio da Fabio555 »

TechnoTools ha scritto:In pratica tiri fuori L i2s dal DSP, il master clock e mandi tutto a un circuito indipendente?
Non hai mai avuto problemi con le masse di riferimento ?

Se bypassi il processore tanto vale che togli la bit one

Ho visto quel componente non mi pare così a occhio e croce molto meglio dell originale....
Si bypassa il dac non il processore ... hai tutte le funzionalità del bitone ma esci su una sezione dac fatta come si deve ...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Fabio555
Midrange
Messaggi: 1561
Iscritto il: 20 giu 2012, 3:41

Re: Miglioriamo l'impianto :Jaguar XF

#26

Messaggio da Fabio555 »

Marsur ha scritto:Incredibile! Anch'io pensavo che fosse così. :D
Intendi digitale o gnocca ?? ImmagineImmagineImmagine


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
TechnoTools
Subwoofer
Messaggi: 448
Iscritto il: 7 mar 2017, 22:45

Re: Miglioriamo l'impianto :Jaguar XF

#27

Messaggio da TechnoTools »

Fabio555 ha scritto:
TechnoTools ha scritto:In pratica tiri fuori L i2s dal DSP, il master clock e mandi tutto a un circuito indipendente?
Non hai mai avuto problemi con le masse di riferimento ?

Se bypassi il processore tanto vale che togli la bit one

Ho visto quel componente non mi pare così a occhio e croce molto meglio dell originale....
Si bypassa il dac non il processore ... hai tutte le funzionalità del bitone ma esci su una sezione dac fatta come si deve ...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Quindi tu Dici di prendere l uscita sul connettore lan. Direttamente dalle uscite buffer dell AK4101 Che ovviamente sono gli SPDIF stereo.
Avrei anzi pensato di sostituire i dac interni. Cosi effettivamente pare un lavoro abbastanza semplice. E' il solito tweak dell'H701.
Con 2 alimentazioni differenti con un segnale cosi lo sei veramente a rischio di jitter.
Avatar utente
Fabio555
Midrange
Messaggi: 1561
Iscritto il: 20 giu 2012, 3:41

Re: Miglioriamo l'impianto :Jaguar XF

#28

Messaggio da Fabio555 »

Giusto quello che dici ... dipende da quello che vogliono ...alcune volte si lavora sull’alimentazione del dac e stop upgradando solo gli opa alimentandoli con una duale più alta .... c’era un periodo che avevo un bitone originale solo per compararlo a quello che stavo modificando controllando che ogni modifica effettivamente portasse miglioria ... lo strumento è sempre l’orecchio ...poi dove non arrivo chiedo aiuto a orecchie più raffinate delle mie


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Fabio555
Midrange
Messaggi: 1561
Iscritto il: 20 giu 2012, 3:41

Re: Miglioriamo l'impianto :Jaguar XF

#29

Messaggio da Fabio555 »

Ho anche ritrovato gli appunti con la pinatura del connettore ad link Audison ... gli 8 fili Ethernet sono spdif bilanciati a coppie che poi si possono convertire in spdif sbilanciato ... si chiamano spdif ma in realtà sono ttl poi a seconda del chip utilizzato per “sbilanciarli” si porta a 5v o 3.3 e da lì a standard spdif (con i soliti circuiti )nel caso di interfacciamento con dac commerciali , per
Applicazioni custom si usava il wm8804 per
Ricavare l’i2s e collegarsi ai dac in i2s .

La mia memoria ha bisogno ogni tanto di essere rinfrescata ... ho una certa età

hanno usato un segnale bilanciato visto che il cavo Ethernet potrebbe essere lungo 5-6 metri lunghezza potenziale in un auto . Al contrario NelL’i2s in cui il clock viene effettivamente trasmesso via hardware sconsigliano cavi più lunghi di 1mt ma per applicazioni casalinghe amatoriali io preferisco stare molto sotto.

È incredibile nel sistema home harman kardon che usa un cavo Ethernet per condividere via hardware il clock (o almeno dovrebbe ) la differenza che si ha cambiando il solo cavo Ethernet fornito di serie (cat 6 mi pare) con un audioquest forest . Questo ultimo ha una freccia con il verso , girando per il verso sbagliato il segnale saltava e la musica andava e veniva !!!!!



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
TechnoTools
Subwoofer
Messaggi: 448
Iscritto il: 7 mar 2017, 22:45

Miglioriamo l'impianto :Jaguar XF

#30

Messaggio da TechnoTools »

Infatti mi pareva che non uscisse proprio spdif puro... sarebbe stato un suicidio per alcune lunghezze di cavo.

Come li hai sbilanciati ? Sempre col wm? I’ak da datasheet permette di fare uscire direttamente gli SPDIF mettendo una resistenza tra il + e il - di ogni uscita bilanciata.
Immagino che per ricavare L rca hai dovuto metterci di mezzo qualcosa.

Tu come hai fatto?

Comunque puoi sempre prelevare L i2s all ingresso dell AK stesso e rigirarlo su un dac commerciale....
Avatar utente
Fabio555
Midrange
Messaggi: 1561
Iscritto il: 20 giu 2012, 3:41

Re: Miglioriamo l'impianto :Jaguar XF

#31

Messaggio da Fabio555 »

TechnoTools ha scritto:Infatti mi pareva che non uscisse proprio spdif puro... sarebbe stato un suicidio per alcune lunghezze di cavo.

Come li hai sbilanciati ? Sempre col wm? I’ak da datasheet permette di fare uscire direttamente gli SPDIF mettendo una resistenza tra il + e il - di ogni uscita bilanciata.
Immagino che per ricavare L rca hai dovuto metterci di mezzo qualcosa.

Tu come hai fatto?

Comunque puoi sempre prelevare L i2s all ingresso dell AK stesso e rigirarlo su un dac commerciale....
Usando un line receiver differenziale converti da bilanciato a sbilanciato . Poi per ricavare lo spdif adatti solo impedenza e tensione (partitore oppure buffer+ trasformatore)
Usare l’i2s diretto non l’ho mai provato , significherebbe montare i dac attaccati al bitone
In quel caso useresti un solo clock ma sinceramente così non l’ho mai fatto



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11706
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Miglioriamo l'impianto :Jaguar XF

#32

Messaggio da ozama »

Ragazzi, chiedo lumi a voi guru. :love:
Se aprissi la radio di serie (Uconnect della Panda, senza meccanica) e individuassi il chipset multimediale che usa, ci sarebbe speranza di portar fuori l'SPDIF, senza costruire cose troppo complicate?
Considerate che ho una ottima manualità anche su SMD, e saldatori adeguati (anche ad aria, volendo, al lavoro). Ma sono assolutamente digiuno di data sheet e di questo tipo di cose.
Però, a leggervi, mi avete incoraggiato.. chissà, quando sarò fuori garanzia. :hmm: :sbav: :sbav: :sbav:
Per di più, la radio ha sinto DAB con "follow me" automatico del segnale radio analogico/digitale. Potrebbe essere quindi, che anche l'FM/AM venga convertita, come nei sintoampli HT, e venga trattata digitalmente. Spesso costa meno.. :hahahah:
Se esistesse l'uscita SPDIF oltre che analogica (di solito sono dei mono chip ste cose economiche), potrei tentare.. Ma farei preferibilmente un ottico, per scongiurare problemi di masse.
Maledetti! :eyefire:
:hahahah: :hahahah: :hahahah:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
TechnoTools
Subwoofer
Messaggi: 448
Iscritto il: 7 mar 2017, 22:45

Re: Miglioriamo l'impianto :Jaguar XF

#33

Messaggio da TechnoTools »

La cosa sarebbe interessante. Mi preoccupa il fatto che mandare L i2s su 2 dispositivi anche se hanno ingressi ad alta impedenza possa causare problemi di carico.
Che ne pensi ?
Avatar utente
TechnoTools
Subwoofer
Messaggi: 448
Iscritto il: 7 mar 2017, 22:45

Re: Miglioriamo l'impianto :Jaguar XF

#34

Messaggio da TechnoTools »

Ozama fai una foto alla scheda madre ad alta risoluzione in modo che possiamo leggere il le sigle.

Per quanto mi riguarda se mi metti su cloud la foto posso darci un occhio.
Comunque è abbastanza rischioso mettere le mani li se non sai cosa stai facendo.
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Miglioriamo l'impianto :Jaguar XF

#35

Messaggio da Marsur »

Fabio555 ha scritto:Intendi digitale o gnocca ?? ImmagineImmagineImmagine


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
No intendevo questo passaggio :) :
Fabio555 ha scritto:A parte il chip del dac in se era tutto quello che c’è intorno , progetto, cura dell alimentazione a fare la differenza !!
Per me è Vangelo, ma occhio che a scrivere certe cose ti potrebbero dare dell'ignorante, magari anche nostalgico. :D
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Fabio555
Midrange
Messaggi: 1561
Iscritto il: 20 giu 2012, 3:41

Miglioriamo l'impianto :Jaguar XF

#36

Messaggio da Fabio555 »

TechnoTools ha scritto:La cosa sarebbe interessante. Mi preoccupa il fatto che mandare L i2s su 2 dispositivi anche se hanno ingressi ad alta impedenza possa causare problemi di carico.
Che ne pensi ?
L’ho fatto su un Pioneer deh80 , mandavo l’i2s a due dispositivi , funzionava bene .
Per quello chf si diceva prima col bitone mi preoccupa più il fatto di dover portar fuori l’i2s... come ti dicevo facendo in casa con basette preforate e circuiti volanti ho più paura di disturbi , problemi di masse etc...


Ozama: il segreto sta nel vedere che chip montano. La maggior parte dei chip nuovi esce in i2s quindi è necessario realizzare un convertitore ... montandolo a monte del dac si preleva tutto ( pioneer deh80 per esempio)... il problema che tante sorgenti economiche hanno il dac già dentro al chip!! Quindi o è prevista un uscita digitale oppure il segnale lo prelevi dal chip del cd che però è quasi sempre in i2s pure lui.

Masur: passiamo tranquillamente da ignoranti ma a mio avviso il risultato finale è influenzato da così tanti fattori che è difficilissimo mettere nero su bianco . É un settore in cui l’orecchio e l’esperienza svolgono un ruolo fondamentale anche nella progettazione


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
TechnoTools
Subwoofer
Messaggi: 448
Iscritto il: 7 mar 2017, 22:45

Re: Miglioriamo l'impianto :Jaguar XF

#37

Messaggio da TechnoTools »

Usavi l 8804 per commutarlo in spdif?

Comunque sia sono dell'idea che se il DAC ha un ascr per il jitter non dovresti avere problemi,
Anche io lavoro molto su basetta millefori.
Comunque è possibile sbrogliarsi un circuito e farlo stampare per ovviare al problema
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11706
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Miglioriamo l'impianto :Jaguar XF

#38

Messaggio da ozama »

@Tecno Tools: ora ho tanta carne al fuoco. Lo farò senz'altro, quando sarà il momento.
Sono assolutamente d'accordo sul fatto che è meglio non mettere le mani a caso. Infatti, visto che mi pare conosciate molti circuiti commerciali, vi ho vatto la domanda per capire se c'è qualche speranza.

@Fabio555: Esatto. La speranza è che essendo un chipset generico economico, sia molto versatile ed adattabile, quindi, oltre che l'economico dac interno, preveda una uscita digitale, magari nata per integrarsi in altri sistemi più complessi.

Sui dac cinesi economici e ben progettati, non ho dubbi che possano andare benissimo. :yes: Solo un cretino penserebbe che la progettazione accurata non conta. :) Spesso danno filo da torcere o addirittura surclassano vecchie glorie.. :D

Ciao! :)

PS: adesso mi avete fatto venire la scimmia.. Sto lavorando proprio adesso sui pannelli porta.. Mi sa che però, presto, smonterò la sorgente.. -.-
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
TechnoTools
Subwoofer
Messaggi: 448
Iscritto il: 7 mar 2017, 22:45

Re: Miglioriamo l'impianto :Jaguar XF

#39

Messaggio da TechnoTools »

Oh facci vedere eh mi raccomando.
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11706
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Miglioriamo l'impianto :Jaguar XF

#40

Messaggio da ozama »

Si si eh! Se la smonto, di sicuro! :yes: :yes: :yes:
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”