Miglioriamo l'impianto :Jaguar XF
Re: Miglioriamo l'impianto :Jaguar XF
Con il sub fatto con doppio 16 la differenza era minima a livello di ritardi ma il miglioramento marcato . Erano stati allineati direttamente dopo aver misurato i tempi con la clio .
Sul questo mi aspetto che la differenza sia nulla visto anche come li ho piazzati .
I box chiaramente sono identici ... e allo stesso modo i parametri in cassa misurati.
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Sul questo mi aspetto che la differenza sia nulla visto anche come li ho piazzati .
I box chiaramente sono identici ... e allo stesso modo i parametri in cassa misurati.
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Re: Miglioriamo l'impianto :Jaguar XF
Sono condensatori quelli che vedo??
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
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Re: Miglioriamo l'impianto :Jaguar XF
Si... una prova ..mark3004 ha scritto:Sono condensatori quelli che vedo??
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Re: Miglioriamo l'impianto :Jaguar XF
Intanto Buona Pasqua a tutti ...
Aggiorno gli ultimi lavori, sub terminato con dei condensatori in serie per modificare l’impedenza .li ho fatti escludibili proprio perché volevo provare con o senza .
In realtà dalle prime simulazioni la cassa sembrava più piccola e i condensatori avrebbero fatto comodo perchè abbassavano l'impedenza sui 35Hz. Invece la cassa sembra perfetta e non ha bisogno di alcuna correzione.
Questa la misura con condensatore, quella senza purtroppo non l'ho salvata ma appena ci rimetto mano la posto
Aggiorno gli ultimi lavori, sub terminato con dei condensatori in serie per modificare l’impedenza .li ho fatti escludibili proprio perché volevo provare con o senza .
In realtà dalle prime simulazioni la cassa sembrava più piccola e i condensatori avrebbero fatto comodo perchè abbassavano l'impedenza sui 35Hz. Invece la cassa sembra perfetta e non ha bisogno di alcuna correzione.
Questa la misura con condensatore, quella senza purtroppo non l'ho salvata ma appena ci rimetto mano la posto
Ultima modifica di Fabio555 il 13 apr 2020, 19:15, modificato 3 volte in totale.
Re: Miglioriamo l'impianto :Jaguar XF
Ecco qua le misure di tutti gli altoparlanti montati....
Re: Miglioriamo l'impianto :Jaguar XF
Ciao Fabio, belle le celle zobel sui mid è sbaglio o hai il sistema bewhit? Se si, come si comportano i midwoofer in sospensione pneumatica o Free air in portiera? Ottima soluzione quella dei sub, molto bello e " divertente"
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Re: Miglioriamo l'impianto :Jaguar XF
Ciao Davide , GrazieDavide.HZ ha scritto:Ciao Fabio, belle le celle zobel sui mid è sbaglio o hai il sistema bewhit? Se si, come si comportano i midwoofer in sospensione pneumatica o Free air in portiera? Ottima soluzione quella dei sub, molto bello e " divertente"
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Ora non ho più bewith ma un 3 vie in predisposizione con medioalta in passivo .
I primi 2 grafici sono appunto la medioalta con il passivo sx e dx.
Gli attuali woofer sono ad vipera f6 che in porta sono dei mostri !! Arrivano a 40 hz ! Qualche mess precedente ho postato l’rta . I sub li devo ancora tarare a dovere , li ho montati per prova , gli ho dato una sgrossata e ne sono rimasto così sorpreso che saranno definitivi .
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Re: Miglioriamo l'impianto :Jaguar XF
Cavolo modulo e fase sono talmente regolari che credevo fossero i full della bewith linearizzati dopo i 5khz... wow complimenti, difficilmente ho visto un incrocio elettrico così regolare, se posso chiedere, che pendenze hai usato per ottenere questo risultato?
Da qui avevo dedotto che fosse il sistema bewith, anche se per l'appunto avevo letto che eri passato ad un 3 vie. Immagino quanto siano devastanti i vipera f6, i parametri elettrici da installati in porta sono molto simili agli esa bass ( e sono adorabili ), visto ora la rta, tanta roba. Molto bello anche lo stile del sistema un pò "fuori dal coro"
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Da qui avevo dedotto che fosse il sistema bewith, anche se per l'appunto avevo letto che eri passato ad un 3 vie. Immagino quanto siano devastanti i vipera f6, i parametri elettrici da installati in porta sono molto simili agli esa bass ( e sono adorabili ), visto ora la rta, tanta roba. Molto bello anche lo stile del sistema un pò "fuori dal coro"
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Re: Miglioriamo l'impianto :Jaguar XF
Ehh Esagerato .... grazie
In realtà è un semplicissimo filtro del secondo ordine + compensazione dell impedenza sul medio . Come vedi quella gobba centrata a circa 4.5k è proprio l’attenuazione dei due rami del crossover fino al punto di incrocio.
Il fatto di avere una risposta regolare è grazie all ottimo componente ( delle volte ci si complica la vita con roba esoterica quando ci sono altoparlanti semplici e snobbati che suonano benissimo ) ma anche all installazione in free, dietro ed intorno al medio c’è molto spazio ed è difficile avere stazionarie .
diciamo che avendo quelle belle predisposizioni già orientate volevo vedere quello che ci avrei tirato fuori . La prima taratura mi ha stupito ma devo ancora fare dei piccoli lavoretti prima della prossima per alzare più la scena ed eliminare qualche vibrazione.
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In realtà è un semplicissimo filtro del secondo ordine + compensazione dell impedenza sul medio . Come vedi quella gobba centrata a circa 4.5k è proprio l’attenuazione dei due rami del crossover fino al punto di incrocio.
Il fatto di avere una risposta regolare è grazie all ottimo componente ( delle volte ci si complica la vita con roba esoterica quando ci sono altoparlanti semplici e snobbati che suonano benissimo ) ma anche all installazione in free, dietro ed intorno al medio c’è molto spazio ed è difficile avere stazionarie .
diciamo che avendo quelle belle predisposizioni già orientate volevo vedere quello che ci avrei tirato fuori . La prima taratura mi ha stupito ma devo ancora fare dei piccoli lavoretti prima della prossima per alzare più la scena ed eliminare qualche vibrazione.
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Re: Miglioriamo l'impianto :Jaguar XF
Credimi Fabio ho visto progetti anche seriamente costosi con degli incroci dove modulo e fase si fanno dei giri che non si sà, ottimo lavoro!! Immagino, io in primis sono un sostenitore che non serve spendere cifre enormi per torvare degli altopalranti che sappiano suonare bene, è vero che le nozze non si fanno con i fichi secchi ma basta saper cercare bene e saper farli rendere... la mia auto ne è un chiaro esempio ( tweeter a parte ). Si mi piace proprio perché è tutto in predisposizione ( ottime tra l'altro), intelligente anche la scelta dei mid con ogiva.
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Re: Miglioriamo l'impianto :Jaguar XF
Intanto si va avanti con qualche prova ...
Montanti con kef uniq. Taglio a 300hz pilotati da un adcom 4302
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- Alessio Giomi
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Re: Miglioriamo l'impianto :Jaguar XF
Orientamento studiato immagino, ma perché il dx in asse e il sx così fuori asse? (Almeno sembrano)
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Re: Miglioriamo l'impianto :Jaguar XF
Ciao Alessio,
Essendo altoparlanti poco direzionali ho preferito orientare a 45gradi per ridurre le riflessioni, chiaramente la risposta è stata misurata prima di realizzare i montanti
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Essendo altoparlanti poco direzionali ho preferito orientare a 45gradi per ridurre le riflessioni, chiaramente la risposta è stata misurata prima di realizzare i montanti
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Re: Miglioriamo l'impianto :Jaguar XF
Ottima idea..
Solo, io avrei tenuto le viti orizzontali, parallele al cruscotto. Ma è questione di gusti.
Sono in passivo i tagli tra tw e mr, quindi?
Ciao!
Solo, io avrei tenuto le viti orizzontali, parallele al cruscotto. Ma è questione di gusti.
Sono in passivo i tagli tra tw e mr, quindi?
Ciao!
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
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2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
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Re: Miglioriamo l'impianto :Jaguar XF
così come sono seguono meglio la linea del montante... sicuramente in orizzontale avrebbe avuto maggior "punto cieco" specie lato guida; anche se la differenza è poca ma sul SX vuol dire vedere o non vedere un bambino che attraversa la strada....
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Re: Miglioriamo l'impianto :Jaguar XF
Orientati per bene fungono anche da specchio abbronzante?
Scusa ma non ho resistito! Bella dai, anche se la forma della flangia non è proprio nei miei gusti! Son gusti appunto!
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Re: Miglioriamo l'impianto :Jaguar XF
Si Ozama i tagli sono in passivo, vista la grana dell ampli non saprei con cosa abbinarlo per un eventuale biamp.
Esatto Alessio , con le viti in quel modo ho la migliore visibilità.
Mark ... é proprio quello il motivo dell orientamento ... abbronzatura
Comunque le flange si fanno un po’ cagare ma questi sono gli uniq
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Esatto Alessio , con le viti in quel modo ho la migliore visibilità.
Mark ... é proprio quello il motivo dell orientamento ... abbronzatura
Comunque le flange si fanno un po’ cagare ma questi sono gli uniq
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- bravohiend
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Re: Miglioriamo l'impianto :Jaguar XF
Bel lavoro Fabio
w.i.p. in corso(ma chi me lo ha fatto fare..)
uno di quelli dell'audiocarsterIoteam
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Re: Miglioriamo l'impianto :Jaguar XF
Grazie Guido !!
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