Miglioriamo l'impianto :Jaguar XF

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Avatar utente
Fabio555
Midrange
Messaggi: 1561
Iscritto il: 20 giu 2012, 3:41

Re: Miglioriamo l'impianto :Jaguar XF

#341

Messaggio da Fabio555 »

Grazie Ozama,
Stavo leggendo vari forum e sembrerebbe che gli airport hanno un jitter alto tranne la prima versione (la migliore però incompatibile con i telefoni ) e la seconda ( la mia ) .
Propongono dispositivi di reclock come soluzione ( un poco più che entry siamo sui 400 euro ) oppure consigliano di usare dac buoni .
Altra soluzione parziale chr ho letto quella che ho adottato io ovvero togliere l’ottico migliora un po’ . Chi dice che il protocollo è bit perfect e chi dice che non lo è e l’algoritmo perde ... ora a sto punto o ci si accontenta o si butta via tutto .

Falle le prove quando puoi con pioneer e telefono. La mia deh 80 in digitale andava bene peró comparata al caricatore mc intosh che avevo ai tempi era un mezzo citofono . Nell’ auto avevo montato entrambi in digitale.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2692
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: Miglioriamo l'impianto :Jaguar XF

#342

Messaggio da Etabeta »

ozama ha scritto: 10 gen 2021, 20:17 Eh, potrebbe infatti essere il jitter. :hmm: Ma anche elaborazioni sul segnale..
Quando trasmetti via radio, i pacchetti vengono incapsulati nel protocollo wi-fi, con i suoi sistemi di correzione errore che non lavorano affatto in tempo reale. Quindi è il ricevitore Apple che deve generare il segnale SPDIF mettendo ció che arriva in una memoria, quindi, da questa, "costruire" il flusso spdif da zero. :)
Probabilmente l'Airport non ha un clock molto preciso, o comunque non è accurato nel generare il segnale. Quindi lo stream è "jitterato". Ed il DSP, per altre cose buono, probabilmente non ha un sistema di recklocking accurato, come altri dispositivi (tipo il convertitore di protocollo che avevo postato nell'altra discussione) che sarebbero molto meno sensibili al problema.
Servirebbe probabilmente un "rigeneratore di segnale" come alcuni che si trovano in rete. Ma costano spesso cifre simili ad un DSP, se non di più.. ^^
Questa è la motivazione che mi viene così, a naso. Magari @Etabeta conosce i circuiti dell'Airport e puó eventualmente dire la sua, con una competenza che io non ho. :D
Ciao! :)
Ciao,
non conosco la struttura dell'Airport, è comunque verosimile la tua ipotesi riguardo io tasso di jitter (elevato).
In generale i sistemi/chip di SRC (sample rate converter, convertitori di frequenza campionamento ovvero dispositivi di reclock appunto) proprio per ridurre al minimo la possibilità che si generino in uscita artefatti udibili prevedono due (o più) differenti algoritmi di calcolo a seconda di quanto "scodinzola" (per rendere bene l'idea) il clock del segnale agganciato in ingresso, prevedendo anche la possibilità di generare un segnale di interrupt che si attiva se il jitter sale oltre un certo livello (e quindi poter attivare il muting, in modo "morbido").
Gli apparati dsp in genere devono essere dotati (internamente al chip dsp o esternamente tramite un chip dedicato) di src per via del fatto che il chip dsp tipicamente processa i dati in modo asincrono rispetto al segnale fornito dalla sorgente, quindi di norma c'è, all'interno dell'unità dsp, un clock generato localmente che governa sia l'src che il chip dsp.
Laddove nascono problemi sarebbe da verificare se il segnale spdif trasmesso dalla sorgente sia pienamente conforme (ma che anche l'unità rx sia in grado di accettare segnale con jitter che ricade nella finestra di tolleranza standard).

Al di là di ciò comunque lo standard spdif (ma questa è giusto una curiosità) stabilisce un livello massimo entro il quale deve essere garantita la funzionalità della connessione, lo standard prevede anche (ma non è praticamente mai utilizzato) un apposito campo (2 bit, quindi 4 possibili stati) "clock accuracy", su 3 livelli+1 riservato, all'interno della trama che compone il segnale, in cui l'unità tx comunica all'rx quale è il tasso di jitter nominale al fine di ottimizzare i processi elaborazione/conversione).
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2692
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: Miglioriamo l'impianto :Jaguar XF

#343

Messaggio da Etabeta »

Fabio555 ha scritto: 10 gen 2021, 23:10 Altra soluzione parziale chr ho letto quella che ho adottato io ovvero togliere l’ottico migliora un po’
Mi vien da pensare allora che la componentistica, e in particolare il tx ottico toslink, non sia qualitativamente elevato (dato per scontato che il circuito che lo pilota sia ben congegnato) se non proprio di bassa qualità (ed in effetti la qualità in questo ambito varia non poco così come anche lato rx).
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11687
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Miglioriamo l'impianto :Jaguar XF

#344

Messaggio da ozama »

@Etabeta Interessante il fatto che sia addirittura prevista una "accettazione" e delle "contro misure" per il jitter sul trasporto. Non lo sapevo.. :) Da la misura di quanto è "poco audiophile" e migliorabile lo standard.. ^^

@Fabio555 Si, mi hai incuriosito. Penso che faró le prove. :yes:
Sui dispositivi, proprio ieri in una chat, @The_Bis aveva linkato questo:
https://www.denafrips.com/iris
È solo per trasporto su USB e si alimenta a 220 eh, ma fa giusto il lavoro che dicevamo: ripulire il clock. Ed ha ingressi per clock esterni sulle due frequenze 44.1 e superiori e 48 e superiori, separatamente. ^^
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Fabio555
Midrange
Messaggi: 1561
Iscritto il: 20 giu 2012, 3:41

Re: Miglioriamo l'impianto :Jaguar XF

#345

Messaggio da Fabio555 »

Grazie a entrambi.
Si il tx ottico (miniottico) sembra particolarmente scarso come resa rispetto all elettrico abbinato alcuni processori. Con l’esx suonicchia, c’è da dire che l’auto l’ho tarata cosí compensando in parte lacune. Altra prova che farò non appena modifico il processore è testare un raspberry con scheda spdif Digione gentilmente fornita da un amico che mi ha assicurato che va molto bene. Questa sarebbe una sorgente semplice da montare con una piccola modifica all alimentatore lineare che uso adesso .



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3063
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: Miglioriamo l'impianto :Jaguar XF

#346

Messaggio da The_Bis »

Fabio555 ha scritto: 11 gen 2021, 23:47 Grazie a entrambi.
Si il tx ottico (miniottico) sembra particolarmente scarso come resa rispetto all elettrico abbinato alcuni processori. Con l’esx suonicchia, c’è da dire che l’auto l’ho tarata cosí compensando in parte lacune. Altra prova che farò non appena modifico il processore è testare un raspberry con scheda spdif Digione gentilmente fornita da un amico che mi ha assicurato che va molto bene. Questa sarebbe una sorgente semplice da montare con una piccola modifica all alimentatore lineare che uso adesso .



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Io sono molto contento di come va...

Provato in ottico con una più semplice HiFiberry Digi+Pro (sempre con due oscllatori dedicati) e l'ho trovata leggermente inferiore al DirectUSB ma parliamo di inezie.

Per la DigiOne è possiible anche fare alimentazione separata per il modulo HAT rispetto al raspberry. Molto consigliato ;) Soprattutto se esci SPDIF elettrico.

;)
Avatar utente
Fabio555
Midrange
Messaggi: 1561
Iscritto il: 20 giu 2012, 3:41

Re: Miglioriamo l'impianto :Jaguar XF

#347

Messaggio da Fabio555 »

Grazie per l’intervento .
Il Digione so che ha dei convertitori e dei filtri, mo quello non lo posso toccare, mi hanno detto che va bene se si usa un buon alimentatore per il raspberry

ho già ordinato una digi+ cinese per sperimentare qualche modifica . È una scheda basata su wm8804, integrato che usavo per estrarre gli spdif dalle pioneer . Queste schede hanno veramente 4 componenti, un clock che può essere sostituito con con tcxo ad alta precisione ed alimentazione che può essere divisa , magari alimentando il clock ed eventualmente il pll con un lt3045 .


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Fabio555
Midrange
Messaggi: 1561
Iscritto il: 20 giu 2012, 3:41

Re: Miglioriamo l'impianto :Jaguar XF

#348

Messaggio da Fabio555 »

Allora....
Provata scheda Digione con raspberry pi zero W e Volumio.
Devo dire che funziona bene, inizialmente l’avevo provata con un caricatore di un cellulare e in AirPlay e la qualità era davvero scadente. Leggendo musica da usb la situazione è cambiata molto in meglio, ho sostituito anche il caricatore del cell con un a batteria 12v e un 7805, così va più che bene .

Ora viene il bello , per provarla in auto dovevo creare un ingresso coassiale perché il mio dsp ha solo in ottico, operazione di solito semplice... ma qui non lo è stato . Sti bastardi hanno messo un dissipatore con pasta termica che copre tutti gli integrati rendendo impossibile uno studio del circuito... dato che c’è un condensatore di bypass all uscita del RX ottico probabilmente va o su un ingresso differenziale o su un inverter. Ho messo quindi la Res da 75 in parallelo prima del condensatore e provato a collegare lo spdif ma non funziona, quindi molto probabilmente c’è L’inverter . L’inverter usato con il cmos dell ottico può funzionare solo con livello cmos a meno di usare uno stadio come amplificatore per portare lo spdif a livello , in questo caso peró il raspberry avrebbe funzionato perché ha uno spdif standard 1vpp mentre l’airport al quale ho estratto uno spdif a 3v avrebbe distrutto la porta . Una semplice soluzione che mi è venuta in mente è stata questa , usare un ricevitore differenziale :
528778F9-3826-4A16-B51A-342F6E57ED74.jpeg
In questo modo si riesce a creare un livello cmos da segnali spdif anche che non rispettano lo standard in ingresso .

Ho ordinato l’integrato e sabato vi dirò se funziona .

Poi tanto avevo smontato ho sostituito il clock con un tcxo ad alta precisione. E a breve sostituzione di condensatori in uscita e opa con bb2134
Ultima modifica di Fabio555 il 19 gen 2021, 20:44, modificato 4 volte in totale.
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3063
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: Miglioriamo l'impianto :Jaguar XF

#349

Messaggio da The_Bis »

Ok che il coassiale è migliore, ma esistono Hat con anche uscite ottiche. Non sono la Digione eh, ma accontentandosi...
Non voglio levarti il gusto di modificare l'ESX ma per praticità si può optare anche per quella strada.

Al netto dei limiti del Airplay, cosa hai trovato di cosí brutto? Io uso praticamente solo file su USB ma quando lo uso in AirPlay (su Rasp4 ) è dignitosissimo.

;)
Avatar utente
Fabio555
Midrange
Messaggi: 1561
Iscritto il: 20 giu 2012, 3:41

Miglioriamo l'impianto :Jaguar XF

#350

Messaggio da Fabio555 »

The_Bis ha scritto:Ok che il coassiale è migliore, ma esistono Hat con anche uscite ottiche. Non sono la Digione eh, ma accontentandosi...
Non voglio levarti il gusto di modificare l'ESX ma per praticità si può optare anche per quella strada.

Al netto dei limiti del Airplay, cosa hai trovato di cosí brutto? Io uso praticamente solo file su USB ma quando lo uso in AirPlay (su Rasp4 ) è dignitosissimo.

;)
Ciao,
La scelta del coassiale mi fa comodo per provare la Digione, l’airport modificato e la nuova scheda digi+ cinese per capire le differenze .
Usata con AirPlay ho notato una perdita totale di profondità, la voce era troppo avanti, poca ariositá , suono poco definito, una schifezza paragonato alla resa dall airport Apple .
Non è escluso che dipenda dal raspberry pi zero e che migliori con un modello più prestante !
Chiaramente prove fatte in casa usando il dac hd990 dell harman kardon e successivamente fiio k5 pro.
Ho usato configurazione di Volumio :
Direct dsd
Buffer 30%
Volume fisso
No resampling

Da usb e con alimentazione a batteria invece mi è sembrato superiore all airport, la scena è corretta e gli strumenti hanno preso definizione. Forse un po’ leggerino in basso ma ho dei monitor che non scendono tanto e delle volte quello che sembra poco basso è in realtà un buon controllo quando sposto il sistema in auto .


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3063
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: Miglioriamo l'impianto :Jaguar XF

#351

Messaggio da The_Bis »

Sul basso confermo, anch'io l'ho sempre sentito più scarico, ma ho sempre attribuito la cosa al fatto che in digitale il basso è più chirurgico e non ci sono OpAmp che colorano. Onestamente per me in Airplay passa solo spotify per cui probabilmente lo trovo cmq migliore del BT ma dovrei caricarmi dei flac su Iphone per fare un confronto serio.
Per quanto riguarda l'alimentazione invece fa tantissima differenza e usato con alimentatore usb "da cellulare" è un aborto. In coassiale temo sia addirittura peggio.
Sto provando varie strade per metterlo dietro LT3045 ma si trovano solo soluzioni ipercostose o cinesate.

;)
Avatar utente
Fabio555
Midrange
Messaggi: 1561
Iscritto il: 20 giu 2012, 3:41

Re: Miglioriamo l'impianto :Jaguar XF

#352

Messaggio da Fabio555 »

The_Bis ha scritto: Sto provando varie strade per metterlo dietro LT3045 ma si trovano solo soluzioni ipercostose o cinesate.

;)
Ma sul tuo raspberry hai fatto lo spegnimento controllato ? Oppure togli l’alimentazione quando viene a mancare il remote ?



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3063
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: Miglioriamo l'impianto :Jaguar XF

#353

Messaggio da The_Bis »

Lo ammazzo senza pietà, ci penso spesso a fare qualcosa di più precisino ma Volumio gira in ram percui non si fanno danni. Di fatto si spegne quando il DSP sente che si spegne la sorgente.
Avatar utente
Fabio555
Midrange
Messaggi: 1561
Iscritto il: 20 giu 2012, 3:41

Re: Miglioriamo l'impianto :Jaguar XF

#354

Messaggio da Fabio555 »

The_Bis ha scritto:Lo ammazzo senza pietà, ci penso spesso a fare qualcosa di più precisino ma Volumio gira in ram percui non si fanno danni. Di fatto si spegne quando il DSP sente che si spegne la sorgente.
Guarda ...ho ordinato una schedina che fa questo ma in effetti sono d’accordo con te , alla fine accensione/ spegnimento servono se lo
Usi come un pc con sistema operativo chr legge e scrive sulla sd, ma usato con Volumio come player forse non succede nulla , oltre al fatto che la schedina in questione ha un alimentatore integrato (da 4A) e usarne uno lineare ben fatto diventa un po’ più complicato perché quello andrebbe usato per commutare un rele che da l’alimentazione ad un eventuale lineare ..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3063
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: Miglioriamo l'impianto :Jaguar XF

#355

Messaggio da The_Bis »

Lo uso da giugno, sul fatto che non succeda nulla te lo posso garantire :)

Io adesso uso uno step down basato su lm2596 con aggiunto:

In ingresso:
1 snubber
2 elettrolitici in parallelo a bassissimo esr e alto ripple.

In uscita:

1 filtro LC con induttanza schermata e 3 elettrolitici polimerici in parallelo.

A valle dello stepdown che cosí filtrato ha un ripple dignitosissimo vorrei mettere 4 lt3045 in parallelo facendoli lavorare con 6/7 volt in ingresso per 5,1 volt in uscita.

Grazie al PSRR che hanno dovrei riuscire ad avere 2Ampere di picco per circa 1A di assorbimento nominale con cui ci si pilota il Rasp alla grande e un ripple non misurabile con i miei strumenti.

Diciamo un livello di qualità della corrente invidiabile da apparati di classe e soprattutto di costo ben più alto.

Il tutto con un assorbimento che fluttua tra i 0,5 e 0,7 Ampere sui 12 volt e dimensioni decisamente contenute.

Questo naturalmente sulla carta, bisogna vedere come fare ma @Etabeta potrebbe aiutarmi sul design ;)
Avatar utente
Fabio555
Midrange
Messaggi: 1561
Iscritto il: 20 giu 2012, 3:41

Re: Miglioriamo l'impianto :Jaguar XF

#356

Messaggio da Fabio555 »

Io non sono esperto di alimentatori ma considera che parti dalla batteria, invece di uno step down che lavora in switching avrei fatto un lineare con lm338 (5A) . Per l’airport che assorbe 0.6-0.7 a regime con spunti oltre l’ampere avevo fatto un lineare con lm317 a due step, il primo da 12 a 7 e il secondo da 7 a 3.3v . Con 2 bei dissipatori, ci sono andato avanti un estate intera prima di passare a quello con lt3042 ( devo dire senza miglioramenti udibile ).
Secondo me un primo stadio con lm338 e un secondo come dici tu con lt3045 ( ce ne vogliono 4) viene un ottimo alimentatore .
Il vantaggio mio è che lo zero assorbe 4-500mA scarsi quindi un 7805 con buon dissipatore già basta, se invece deciderò per il pi 3 b+ farò un due stadi con lm338. Ah tanto per la cronaca i miei alimentatori con lt3042 sono quei circuiti cinesi fatti con regolatore e transistor, qualcuno dice che il transistor introduce rumore ... non saprei , non ho modo di misurarlo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2692
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: Miglioriamo l'impianto :Jaguar XF

#357

Messaggio da Etabeta »

The_Bis ha scritto: 20 gen 2021, 19:25 Grazie al PSRR che hanno dovrei riuscire ad avere 2Ampere di picco per circa 1A di assorbimento nominale con cui ci si pilota il Rasp alla grande e un ripple non misurabile con i miei strumenti.
Diciamo un livello di qualità della corrente invidiabile da apparati di classe e soprattutto di costo ben più alto.
Il tutto con un assorbimento che fluttua tra i 0,5 e 0,7 Ampere sui 12 volt e dimensioni decisamente contenute.
Questo naturalmente sulla carta, bisogna vedere come fare ma @Etabeta potrebbe aiutarmi sul design ;)
Ciao,
visto l'assorbimento limitato, io andrei sul "classico", lineare, LM350: semplice da implementare, regolazione precisa, basso ripple.
Avatar utente
Fabio555
Midrange
Messaggi: 1561
Iscritto il: 20 giu 2012, 3:41

Re: Miglioriamo l'impianto :Jaguar XF

#358

Messaggio da Fabio555 »

Etabeta ha scritto: Ciao,
visto l'assorbimento limitato, io andrei sul "classico", lineare, LM350: semplice da implementare, regolazione precisa, basso ripple.
Grazie !!! In effetti hai ragione !



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3063
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: Miglioriamo l'impianto :Jaguar XF

#359

Messaggio da The_Bis »

Io dicevo aiuto nel design di un Alimentatore basato su 4 Lt3045 in parallelo :)

Cmq secondo voi è una minkiata mettere un LM350 in uscita allo swtiching come ulteriore step di filtraggio? In questo modo si potrebbe farlo lavorare su un differenziale tra Vin e Vout più basso contenendo le temperature?

Thx
Avatar utente
Fabio555
Midrange
Messaggi: 1561
Iscritto il: 20 giu 2012, 3:41

Re: Miglioriamo l'impianto :Jaguar XF

#360

Messaggio da Fabio555 »

The_Bis ha scritto:Io dicevo aiuto nel design di un Alimentatore basato su 4 Lt3045 in parallelo :)

Cmq secondo voi è una minkiata mettere un LM350 in uscita allo swtiching come ulteriore step di filtraggio? In questo modo si potrebbe farlo lavorare su un differenziale tra Vin e Vout più basso contenendo le temperature?

Thx
Perché usare lo switching ? Perché non due lm350 in cascata uno che converte fino a 8? E l’altro da 8 a 5?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”