Miglioriamo l'impianto :Jaguar XF

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Avatar utente
Fabio555
Midrange
Messaggi: 1561
Iscritto il: 20 giu 2012, 3:41

Re: Miglioriamo l'impianto :Jaguar XF

#241

Messaggio da Fabio555 »

Alessio Giomi ha scritto:
Ma guarda che anche la tua esce in digitale.
Digitale ottico, non elettrico... non noterai la differenza secondo.
Dipende dall impianto dove lo colleghi . La differenza può essere nessuna oppure tanta Immagine


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12655
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Miglioriamo l'impianto :Jaguar XF

#242

Messaggio da Alessio Giomi »

Fabio555 ha scritto: Dipende dall impianto dove lo colleghi . La differenza può essere nessuna oppure tanta Immagine


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Secondo me non la sentirà 😜
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
stex_sub66
Subwoofer
Messaggi: 211
Iscritto il: 26 mag 2014, 21:28

Re: Miglioriamo l'impianto :Jaguar XF

#243

Messaggio da stex_sub66 »

Uno step alla volta... una volta arrivato l'ae dovrò fare sta benedetta modifica, e ho trovato molto poco sul modello in questione... speriamo bene. Detto questo, credo che uscire dall'ae in ottico ed entrare in un dsp sempre in ottico sia un bel sentire... in confronto alla configurazione che ho adesso, meglio di sicuro :yes:
impianto in Renault Laguna 2 sw:
Fiio M7 temporaneamente in analogico su
Alpine CDA 9887R tramite ai-net
Fronte anteriore: - tweeter kef kar 19U + medi hertz EMV 100.5 (in passivo) su ampli Harman Kardon CA240
- midwoofers VIFA P17WG-09 04 su ampli Rockford Fosgate Punch 60ix
subwoofer: HERTZ energy ES 250 D in cassa reflex da 53 lt circa su ampli Rockford Fosgate Power bd500.1
Avatar utente
Fabio555
Midrange
Messaggi: 1561
Iscritto il: 20 giu 2012, 3:41

Re: Miglioriamo l'impianto :Jaguar XF

#244

Messaggio da Fabio555 »

Allora... oggi prove dei pezzi al 3d in auto messi sopra al cruscotto sotto al sole cuocente

Immagine

Immagine

A sinistra il cup in petg che è stato in auto tutto il gg... al centro l’altro che ho lasciato a casa ... il primo ha sofferto molto, era morbido al tatto e raffreddandosi si è deformato e ristretto...
A destra il cup fatto in pla temperato ... un normale pla si sarebbe sciolto ancora prima del petg ma dopo averlo temperato 30 min in forno a 60 gradi ha resistito benissimo al sole rimanendo perfettamente rigido e non ristringendosi. Il bello è che non ho usato un pla specifico ma uno normale economico ...
le griglie dei woofer fatte in petg pure loro hanno invece resistito bene perché in porta la temperatura è nettamente più bassa del cruscotto .


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11706
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Miglioriamo l'impianto :Jaguar XF

#245

Messaggio da ozama »

Interessante.. :hmm:
Le cups che mi ha fatto Stefano, in PETG, fissate ai triangoli, non ho fatto caso se abbiano "subito"..
i full, poverini, diventano roventi che non tocchi la flangia, dopo una giornata al sole.. ^^
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Miglioriamo l'impianto :Jaguar XF

#246

Messaggio da rs250v »

Interessante
Work in Progress
Avatar utente
Fabio555
Midrange
Messaggi: 1561
Iscritto il: 20 giu 2012, 3:41

Re: Miglioriamo l'impianto :Jaguar XF

#247

Messaggio da Fabio555 »

ozama ha scritto:Interessante.. :hmm:
Le cups che mi ha fatto Stefano, in PETG, fissate ai triangoli, non ho fatto caso se abbiano "subito"..
i full, poverini, diventano roventi che non tocchi la flangia, dopo una giornata al sole.. ^^
Ciao! :)
Prova a schiacciarli con la mano dopo chd hai lasciato l’auto al sole... sentirai come sono morbidi ...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Miglioriamo l'impianto :Jaguar XF

#248

Messaggio da rs250v »

Tra l'altro il PLA ha anche una finitura migliore, devo trovare il tempo di fare qualche prova di cottura
:)
Work in Progress
Avatar utente
Fabio555
Midrange
Messaggi: 1561
Iscritto il: 20 giu 2012, 3:41

Re: Miglioriamo l'impianto :Jaguar XF

#249

Messaggio da Fabio555 »

rs250v ha scritto:Tra l'altro il PLA ha anche una finitura migliore, devo trovare il tempo di fare qualche prova di cottura
:)
Immagine

Più facile anche da carteggiare e verniciare




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Fabio555
Midrange
Messaggi: 1561
Iscritto il: 20 giu 2012, 3:41

Re: Miglioriamo l'impianto :Jaguar XF

#250

Messaggio da Fabio555 »

Finalmente montati ...

Immagine

Immagine


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7457
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Miglioriamo l'impianto :Jaguar XF

#251

Messaggio da mark3004 »

Fabio ho visto che hai messo in vendita i Bewith... cosa bolle in pentola?

Sent from my LGMP450 using Tapatalk

Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
Fabio555
Midrange
Messaggi: 1561
Iscritto il: 20 giu 2012, 3:41

Re: Miglioriamo l'impianto :Jaguar XF

#252

Messaggio da Fabio555 »

mark3004 ha scritto:Fabio ho visto che hai messo in vendita i Bewith... cosa bolle in pentola? Immagine

Sent from my LGMP450 using Tapatalk
Ciao ,
Vendo gli accurate per passare ai confidence... i tweeter già li ho sostituiti



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7457
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Miglioriamo l'impianto :Jaguar XF

#253

Messaggio da mark3004 »

Ah beh.... :sbav: :sbav: :sbav:
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
Fabio555
Midrange
Messaggi: 1561
Iscritto il: 20 giu 2012, 3:41

Re: Miglioriamo l'impianto :Jaguar XF

#254

Messaggio da Fabio555 »

Piccolo uppettino... ho iniziato a modificare il dsp Mosconi.
La modifica consiste in due step fondamentali, il primo più importante la sostituzione del clock con qualcosa di performante che nei dispositivi digitali da molti benefici, poi sostituirò I condensatori di disaccoppiamento in uscita con degli ez muse non polarizzati e operazionali ne5532 con I più performanti Lm4562 e tanto ci sono I condensatori di alimentazione con dei nichicon FG.
Per il clock ho scelto un crystek 575, clock economico ma dalle buone prestazioni, oltre ad un jitter contenuto (è 25-50ppm reali a differenza delle cinesate che promettono 0.1ppm !!) ma ha un rumore di fase basso. Per l'alimentazione ho preso una scheda fatta con LT3045 con uscita settata a 3.3V
Untitled.png
Untitled.png (104.73 KiB) Visto 2229 volte
Il clock è stato montato vicino alla scheda su una basetta millefori. sotto ho montato anche un condensatore in ingresso da 1uF e in uscita da 10uF oltre al condensatore wima da 0.01uf di bypass sull alimentazione. Questa la schedina quasi completa, manca il cavo coassiale a 50ohm e non è visibile il partitore.
0D85619C-89C8-4867-A23A-0045E503A259.JPG
Ora viene il bello, collegarla al mosconi.
Il Mosconi ha un dsp tas3108 della Texas instruments. Questo prevede un pin di ingresso specifico per I clock alimentati chiamato Mclki e un ingresso per oscillatori passivi pin Xtali . Nel mosconi l'Mclki è saldato a massa perchè viene usato Xtali. Ora, staccare il pin da massa vista la dimensione del componente e la grazia che ho io, pari a quella di un elefante dentro un negozio di Swarovski, sarebbe stato improponibile quindi ho optato per usare xtali che ha l'unico limite di avere una logica lvcmos a 1.8V. Internamente dallo schema a blocchi nel datasheet si vede che xtali e mckli vanno in Or.
La soluzione è stata quella di aggiungere in uscita del clock un partitore con resistenza 90ohm in serie e 110ohm in parallelo cos' da limitare la tensione massima del segnale a circa 2V pp, limitare la corrente in circolo a 18mA e mantenere l'impedenza della linea di 50ohm.
293E9B09-1A1F-46A9-8E12-67ED55B35CC2.JPG
Fatto questo manca solo il punto dove prendere l'alimentazione per la scheda, ho scelto di prendere la 5V generata dal processore come indicato in foto, tutto il circuito assorbe 16mA.
Attenzione a prendere la massa nel punto giusto (quello che o indicato) perchè la massa in ingresso al processore è disaccoppiata da quella del dsp quindi non potete prendere quella che arriva dalla batteria!! Alternativa se non si vuole prendere direttamente la 5V generata è montare un traco tme0505s e prendere una'alimentazione esterna a 5V magari ottenuta da un 7805 al solo scopo è di non danneggiare processore se la schedina andasse In corto. La parte in uscita del traco deve avere la massa in commune con la massa del dsp.
651EC39C-7E3D-4BD3-A509-1D1EABE0F38D.JPG
Per ora ho montato solo il clock e le differenze sono ben udibili! Scena sonora più stabile migliorata nel fuoco e nella profondità , maggior dettaglio e basso più controllato. A breve il secondo step...
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2693
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: Miglioriamo l'impianto :Jaguar XF

#255

Messaggio da Etabeta »

Complimenti per l'analisi, il lavoro e l'inventiva! :yes:
In effetti la stabilità del clock (che in questo caso governa poi anche la conversione d/a in uscita ed è lì che il jitter influisce sostanzialmente) ha il suo peso.
Condivido anche la scelta degli (eccellenti!) LM4562 in sostituzione degli NE5532, occhio solo (ma penso che sia per te una raccomandazione superflua e ne sei conscio, lo scrivo così come nota pubblica a beneficio di altri) che vista la notevolissima ampiezza di banda degli LM4562 è basilare la presenza di condensatori di bypass (tipicamente 0,1uF ceramici multilayer X7R) il più vicino possibile sui rami di alimentazione dei singoli opamp, diversamente c'è da aspettarsi che si inneschino oscillazioni (rispetto ai molto più "tranquilli" e quindi maggiormente immuni NE5532) lo dico perchè non di rado (anche in prodotti di livello medio-alto) il costruttore non ha proprio previsto ciò ovvero non sono presenti condensatori di bypass e le uniche capacità di filtro sono elettrolitici piazzati per di più non in prossimità. Dalle foto però intravedo che forse in questo caso sono già presenti dei ceramici proprio in prossimità degli opamp, penso sulle alimentazioni, da verificare se è così.
Avatar utente
Fabio555
Midrange
Messaggi: 1561
Iscritto il: 20 giu 2012, 3:41

Miglioriamo l'impianto :Jaguar XF

#256

Messaggio da Fabio555 »

Grazie !! Vista la qualità dei tuoi lavori questa qua è robbetta da niente ...
Concordo con gli lm4562 sul fatto di analizzare il circuito per vedere se sono presenti i cap di bypass ( che comunque male non farebbero anche con altri operazionali ) in questo caso dovrebbero essere già presenti ma controllerò bene al momento . Li ci sono diverse teorie . Io li monto sempre tra V+ e gnd e V- e gnd quindi ne uso 2 per ogni opamp, alcuni consigliano di montarne un terzo tra V+ e V- . Sul fatto delle prestazioni del 4562 a me questi opa piacciono parecchio e in diversi upgrade hanno fatto la differenza oltre le aspettative!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7457
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Miglioriamo l'impianto :Jaguar XF

#257

Messaggio da mark3004 »

E vabbe' ma allora ditelo, qui siete tutti studiati ad un certo livello!! Beati voi... ^^
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
Fabio555
Midrange
Messaggi: 1561
Iscritto il: 20 giu 2012, 3:41

Re: Miglioriamo l'impianto :Jaguar XF

#258

Messaggio da Fabio555 »

Allora ...
data la discussione su digitale ottico e elettrico oggi ho fatto una prova .
Il mio airport va solo in elettrico perché il tx ottico è stato staccato quindi ne ho preparato un altro da provare in auto con l’ottico funzionante, scambiare i due è semplicissimo perché ho un morsetto a vite . Ho chiamato un amico ex giudice di una famosa associazione che faceva gare di sound quality e dall orecchio molto allenato , è salito in auto e senza sapere quale airport montassi gli ho chiesto di dirmi quale fosse meglio secondo lui. Abbiamo ripetuto il test 3 volte e sempre ha scelto l’airport collegato in elettrico . Secondo lui la differenza era marcata soprattutto in dinamica e tridimensionalitá. L’airport in ottico risultava piatto, c’era poco movimento e tutto appariva più “monotono”.

Immagine


Ho deciso di rifare la stessa prova in casa collegando le due sorgenti al dac ( un cd harman kardon hd990) e qui non siamo riusciti a trovare differenza . Con entrambe il risultato era buono, non mancava ne dinamica ne tridimensionalità... suonavano praticamente uguali .

In auto airport collegato al dsp mosconi (cavo ottico mini toslink kabel direct da 50cm mentre per l’elettrico un mogami autocostruito da 20cm)
In casa collegato all hd990 stesso cavo ottico mentre per l’elettrico un audioquest cinnamon da 5mt.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2693
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: Miglioriamo l'impianto :Jaguar XF

#259

Messaggio da Etabeta »

Penso che un elemento (certamente non l'unico) che può incidere è il tx (e parallelamente l'rx) ottico le cui caratteristiche (e in particolare la larghezza di banda, intesa come velocità di trasmissione/ricezione e quindi rapidità di commutazione on/off) può variare anche del 50-60% da un componente ed un altro (pur rimanendo tutti nelle specifiche toslink naturalmente, che però sono piuttosto basiche), ciò si ripercuote direttamente sia sul livello di jitter che sulla ampiezza dell' "occhio" (detto "eye pattern" appunto) ovvero la qualità della forma d'onda (il treno di impulsi che costituisce il segnale spdif).
Sarebbe interessante una comparativa utilizzando tx differenti.
Avatar utente
Fabio555
Midrange
Messaggi: 1561
Iscritto il: 20 giu 2012, 3:41

Re: Miglioriamo l'impianto :Jaguar XF

#260

Messaggio da Fabio555 »

Si...
Comunque il mosconi ha 2 ingressi ottici e uno si era rotto meccanicamente dopo poche volte che il cavo era stato attaccato / staccato sintomo forse di un componente scadente ...
L’harman è li da anni e perfetto !


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”